Complimenti, Rubboli. Conoscevo la storia, ma tuo racconto è preciso, esposto in modo organizzato, e con una sequenza logica obiettiva e ludica. Vaniglia Magazine è un riferimento per chiunque che voglia comunicare in modo efficiente e responsabile. Rubboli, tu sei nato per incantare e raccontare!
Questo affascinante racconto mi ha stupito da sempre, c'è anche un'altra storia riguardante i lupi che attaccarono i parigini nel 1450, questa purtroppo si è persa tra miti e realtà dovuto alla mancanza di documenti e registri storici dell'epoca... Comunque sia, sarebbe molto bello che ne parlassi. Amo il tuo canale a proposito, uno dei miei preferiti su youtube Italia
Ho conosciuto questo canale nei primi mesi del 2022, cioè da poco, e sto guardando i vari filmati senza una logica temporale. Ma sono certa che questo è uno dei primi video, poiché il nostro Matteo qui è piuttosto rigido e per nulla disinvolto. Che effetto ci fa vedere i suoi albori ! Ora che siamo abituati a vederlo quale divulgatore scientifico dalle movenze sicure e dalla parlata sciolta!
Ciao, sei molto bravo. Temo di avere qualche anno più di te, per questo mi permetto (non ti adontare) di darti tre dritte. Nella regione del Gévaudan, a tutt'oggi, la vulgata racconta si trattasse di un esemplare di "Tarasca", una sorta di animale preistorico sopravvissuto in condizioni particolari fino al secolo XVIII. Ovviamente il legame fra reliquato protostorico e mito, in questo caso, pare evidenziato in modo inaggirabile. SECONDO, non c'entra nulla, ma credo ti potrebbe interessare molto la lettura di un magnifico saggio del grande medievista francese SCHIMTT : "Il santo levriero", incentrato sulla figura del cane diventato, in area limosina, santo protettore dei bambini. TERZO, in francese Gévaudan si pronuncia Jevodan. So che la fonetica transalpina è spesso impervia per gli italiani come noi. Io non faccio testo perché sono piemontese, e quindi mi riesce naturale. Ti seguirò, e scusa ancora se mi sono permesso. Bravo.
Ma perché non lo fai tu, il video giusto e corretto per te, o come pensi che debba essere, invece di rompere a chi si è dato da fare per fare un video nel SUO SACROSANTO canale? È incredibile la presunzione di certa gente...e, per inciso: più vecchio o più giovane, nessuno e niente ti dà il diritto di giudicare le ricerche fatte da qualcun altro, che poi non si capisce, come faccia tu a sostenere che quello che dici tu, sia più corretto di quello che dice un altro, essendo tutte ricerche fatte su documenti antichi e redatti da chi la vedeva in un modo piuttosto che in un altro.
Curioso come quasi in tutti i disegni di questa specie di lupo ricorrenti sono la bocca e la circonferenza dell'occhio di colore rossastro, evidentemente era un dettaglio riportato da più persone che ha caratterizzato i disegni illustrativi successivi. Bel video!👍
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. Come stai ? Spero bene. Sei grande. Adoro i tuoi video. Sai tante cose. Sei un pozzo di scienza. Sei molto colto e intelligente. Hai talento. Continua così. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Farò in modo che gli iscritti aumentino. Inviterò i miei amici a iscriversi al tuo Canale RUclips. Conosco bene la storia di questa terrificante bestia che terrorizzò la Francia del 18 secolo. Ho conosciuto questa storia grazie al mio amico Matteo di Fuoco di Prometeo. Grazie per aver realizzato questo video, Matteo Rubboli. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Un abbraccio e un saluto. Ci vediamo al prossimo video ❤
Dalla punta della coda alla punta del muso 99cm? Checcazzo era un bassotto? Un lupo maschio adulto è 80cm al garrese (spalla ) e può essere lungo fino a 2 metri
Ho pensato la stessa cosa... poiché era alto solo 76 cm non era di certo questo gran mostro. Ma non consideriamo che allora la popolazione era molto più bassa di quella attuale, ed un lupo appariva più alto di quanto ci sarebbe apparso ora. Quindi questo lupo-bassotto gli faceva una gran paura più per l’espressione famelica, probabilmente, che per la grandezza.
@@SuperGiorgia25 uno dei due Lupi era 77 cm ma AL GARRESE cioè alla spalla. A questo devi aggiungere la testa e le orecchie quindi l'altezza con testa eretta andava sicuramente SOPRA il metro. L'Altro Lupo al garrese era 90 cm cosa che lo portava sicuramente ad una altezza di circa 120 cm! Era poi lungo 140 cm coda esclusa quindi sicuramente 2 Metri con la coda. Pesava poi quasi 70 kg, insomma era una bella bestia. Sopratutto se consideri che attaccava principalmente giovani ragazzini e piccole donne.
Buonasera, bel canale. Questa, della Bestia del Gévaudan è una delle mie favole della buonanotte, preferite. Non avevo mai sentito l'ipotesi si potesse trattare di un Dogue de Bordeaux. Interessante, io ne posseggo uno e pesa più di 70kg, ma non è minimamente aggressivo a livello di indole.
Molti sicuramente ricordano il film su questo "mistero"; ma qualcuno ricorda che sul Corriere Dei Piccoli fu pubblicato qualcosa come 45 - 50 anni fa un fumetto su questo "mostro", ipotizzando fosse un leone fuggito da un circo?
Il canale è molto interessante e lo seguo con molto piacere, però noto che quando qualche utente fa delle correzioni, il canale non risponde mai dando una spiegazione. Questo lo trovo un po' scorretto. Spero in futuro di leggere anche qualche risposta ai commenti che ad ogni modo trovo sempre pertinenti ed educati. Grazie Vanilla.
Ciao Antonio, ti rispondo con tanto ritardo (2 anni ) perché ho letto solo ora! Tento di rispondere a tutti i commenti, sia buoni sia "cattivi". Un saluto!
Non è esattamente come oggi. Oggi il cacciatore invade gli spazi dai quali il lupo non uscirebbe, per ucciderlo. A quel tempo il confine fra bosco e campagna era molto più labile, sia gli uomini sia i lupi potevano varcarlo inavvertitamente. Quindi un cacciatore dell'epoca, spesso si trovava a combattere il lupo per difendere il villaggio e non per stupido sport...
Se non sbaglio anche Fuoco di Prometeo ne parlò. Si suppone fosse un licantropo visto che la pallottola d' argento lo ha ucciso. Bel video, come sempre. Grazie per tenerci compagnia.
Beh, questa non sarebbe una vera prova. Una pallottola d'argento se colpisce nel punto giusto, uccide anche un lupo normale! È come la storia del paletto di frassino: se ti trafiggo non muori solo se sei un vampiro...😂 In realtà poi, il paletto non ucciderebbe il succhiasangue, lo paralizzerebbe solo.😉
Concordo....I serial killer sono sempre esistiti...I vari "jack lo squartatore " commettevano atroci delitti troppo efferati per poter essere imputabili ad esseri umani, quindi era più facile immaginare fantastiche "bestie" demoniache perseguitare le vittime indifese. Ricordate il film con Angelina Jolie "Changeling" ? Un mostruoso assassino rapiva bambini. ..Li teneva prigionieri....Uno alla volta li uccideva e tagliava a pezzi.... Somiglia molto alla favola di Pollicino e l'Orco! Pollicino riuscì a fuggire Grazie agli stivali delle sette leghe...Anche nel film un ragazzo riesce ad evadere.... Storie atroci che hanno attraversato tutti i tempi creando leggende e miti... I veri lupi sterminati nella regione francese erano vittime...La presunta "bestia" uccisa in finale , considerate le dimensioni, plausibilmente un cane molossoide. Casualità vuole che i delitti terminarono....chissà che fine ha fatto il serial killer per chiudere la sua carriera? Aggiungiamo che questi psicopatici venivano spesso protetti e nascosti dalla loro stessa famiglia. .. L'infanticida a Roma detto "Girolimoni" era innocente. ..Il vero killer non fu mai trovato... Aspettiamo un video su questo argomento! 😊
Pensai anch'io al serial killer, ma leggendo bene i resoconti dell'epoca notai che la pista che vi fosse un uomo dietro ai delitti fu negata, poiché non furono mai rinvenute impronte umane vicino alle vittime. Al contrario, vi erano molte impronte di lupo. Niente killer, ma solo bestia. E bella grossa, visto che i lupo, fino a qualche secolo fa, erano belli grossi. I latini stessi parlavano di lupi due o tre volte più grossi di quelli attuali, resi tali dalla dieta basata su carne umana... A noi uomini odierni sembra strano, ma fino a qualche generazione fa facevano ancora parte della catena alimentare. Lupi o orsi potevano attaccare e mangiare l'uomo, sopratutto se questi viveva vicino a foreste. Oggi è diverso. Per fortuna...
@@profylatticusphysicorum3507 si, anche perche' per 'mutazione naturale' probabilmente essendo quella un'epoca ancora selvaggia, e dunque ricca di prede, forse le dimensioni dei predatori erano maggiori. Di contro, e' dimostrato che gli uomini - mediamente - erano molto piu' piccoli rispetto ad oggi. Dunque per proporzioni un grosso lupo davvero appariva gigantesco!
@@IlGiostraio-64 Probabilmente, se di lupo si trattava,poiché alcune descrizioni farebbero pensare a qualcosa somigliante più ad una iena o forse ad uno strano leone, doveva essere realmente molto grosso. È vero che ,addirittura fino agli inizi del 1900, potevano ancora essere catturati in Usa o Russia esemplari di lupo grigio eccedenti gli 80 kg. Il lupo europeo occidentale però è una sottospecie più piccola del lupo grigio ed è praticamente quasi impossibile che superi i 60kg. Si è perciò ipotizzato che la bestia, per apparire così grande,anche per una popolazione di altezza media sul metro e 67, fosse affetta da gigantismo. Questo spiegherebbe inoltre anche la forza inaudita delle fauci dell'animale che spesso decapitava le vittime.
Un caso analogo avvenuto nei pressi di Fondi (LT) negli anni 2000, al confine con Lenola, nella zona cosiddetta delle crocette, dove fu avvistato persino un"rake". Il video sulla mia pagina.
bella e ancor più enigmatica la storia della bestia che nel 1792 terrorizzò gli abitanti a nord di Milano e che non fu mai trovata. Leggere il testo coevo di Agostino Gerli "Maniera di prendere la fiera" e la "Storia della fiera nell'alto Milanese", tutto su Liber Liber.
Certo, lo so. Resta il fatto che nessuna prova diretta (nemmeno l'autopsia) sostiene che la lupa uccisa dal prete sia davvero la responsabile delle morti nel Milanese. A supporto del racconto del Rampazzini c'è solo il dato che dopo l'uccisione di quella lupa, non ci sono stati più casi del genere. In realtà era già da qualche tempo che non c'erano più. Un'ulteriore spiegazione dei fatti (ancor meno dimostrabile, purtroppo), racconta di una iena sfuggita a un circo che era presente a Milano in quel tempo. Il circo aveva una coppia di iene e, viene raccontato nei testi che ho citato, da un giorno all'altro il circo ha smontato tutto e se ne è andato in fretta in Ticino. Il fatto che le morti siano state così distanziate, che le ferite fossero di un certo tipo e che la bestia non sia mai stata catturata dalle tipiche trappole per lupi, ha portato a credere che il racconto del prete fosse una tipica "bugia a fin di bene" (un rito collettivo per uscire da un periodo angoscioso) invece che una realtà, e che la jena sia morta nel profondo dei boschi per conto suo, senza mai essere stata trovata. Sono entrambi racconti. Non c'è da crederci ciecamente.
Per le persone uccise non ti dispiace? I Lupi a quel tempo erano un pericolo reale per donne e bambini, erano molti comuni infatti gli attacchi all'uomo. Facile dire poveri Lupi dal proprio salotto nel 2022.. voglio vedere se invece eri un contadino del 1700 al quale era stato ucciso il figlio da un Lupo famelico.. Tutto va sempre calato nel proprio contesto storico.
Buonasera! È una storia che studio da tempo..mi sono documentato in ogni modo..dopo circa 1 anno di approfondimenti..sono quasi sicuro che la bestia sia stata una iena! Magari scappata da un circo..
Forse, anche se il bestiame ucciso e le descrizioni parlano di un animale che preferiva attaccare vacche e buoi con un agguato nascondendosi nell'erba alta per poi balzare sulla groppa dei bovini per azzannarne il collo (curioso che i casi di bestiame aggredito siano pochi rispetto agli attacchi all'uomo, per altro i buoi in questione morirono per le ferite riportate o vennero feriti leggermente, non trovati sbranati). Le descrizioni più accreditate parlano inoltre di una creatura massiccia dal peli fulvo-crema con una coda nuda con dei ciuffi terminali e una cresta pelosa sulla sommità del capo, del collo e parte del dorso. Forse è più probabile un leone sfuggito a un giardino zoologico: gli esemplari più giovani sviluppano la criniera a partire da questa tipica cresta alla mohicana. Oppure ci sono popolazioni di leoni che non hanno la criniera, o ne hanno solo qualche ciuffo. Come nel caso dei leoni mangiauomini di Tsavo. Si è scoperto che i leoni di Tsavo, oltre a essere molto grossi rispetto a esemplari ordinari, avevano canini spezzati e principio di ascesso in bocca. Ciò fa pensare che abbiano ripiegato sull'uomo come fonte di cibo, poichè impossibilitati a cacciare e consumare la carne di prede abituali come bufali e gnu (dalla stazza praticamente uguale a una mucca).
@@daniele977 cavolo mi hai fatto ritornare in mente i leoni dello Tsavo!! ancora ricordo quando da bimbo vidi con i miei il film "spiriti nelle tenebre". Mio padre a metà film,rendendosi conto della violenza (per un bimbo) delle immagini,cercò di cambiare canale..io impazzii completamente e volli vedere il film fino in fondo. Forse è da li che mi appassionai alla criptozoologia e a tutti i sui derivati!
Ciao Andrea, guarda sono completamente d’accordo sull’origine esotica dell’animale. Penso che oggi sia difficilmente possibile dire se fosse una iena, un leone o una tigre, anche se propenderei per uno di questi tre animali 🙂
@@cavallopazzo5329 io ho letto anche il libro: scritto dal colonnello Henri Patterson che li uccise. Sebbene non sia particolarmente romanzato è fedelissimo nella descrizione di ambienti e situazioni, con uno stile da diario naturalistico. E questo rimarca come il comportamento di quelle due bestie fosse anomalo: una scena di quel film è stata particolarmente aderente. Quella dove trovano la caverna coi resti delle vittime. I leoni consumano la preda appena abbattuta sul posto, rispettando l'ordine gerarchico: al più anziano e forte spetta il primo boccone. Conservare i resti di una preda è abitudine di altri grandi felini come le tigri, che vivendo in un ambiente tendenzialmente più temperato, possono permettersi di fare dispensa e nascondere la carcassa sotto un manto di foglie ed erba senza preoccuparsi troppo che il caldo e la decomposizione ne guastino la bontà. Per i leoni è diverso: si pensa che quelli di Tsavo facessero dispensa perchè con dei denti in quelle condizioni, avrebbero avuto problemi a consumare la carne immediatamente, specialmente se avessero dovuto difenderla da dei contendenti come le iene o ritirarsi dato che i cacciatori davano loro la caccia. Alcuni hanno azzardato fantasiosamente (e smentiti) che fossero gli ultimi discendenti dei leoni delle caverne, per spiegare stazza, tana e ferocia. Un'altra ipotesi per spiegare la propensione all'antropofagia sarebbe anche il commercio di schiavi la cui via passava proprio in quella regione: gli schiavi spossati dalla marcia o dalle malattie venivano abbandonati a loro stessi di frequenza. I leoni possono aver opportunisticamente mangiato quegli schiavi associandone la carne a un minor dispendio di energie in quanto prede facili. Ad ogni modo, i corpi dei famigerati leoni si trovano imbalsamati ed esposti al museo naturalistico di Chicago: sono diversi da come descritti nel film. Non hanno la criniera. Scusa se mi sono dilungato, ma è affascinante!
@@cavallopazzo5329 ah dimenticavo: il primo avvistamento della bestia del gevaudan dice che abbia aggredito una pastorella intenta a fare pascolare le sue vacche e che queste abbiano allontanato la bestia rincorrendola proteggendo la ragazza. In natura è facile che uno gnu possa dissuadere un leone dall'attaccare il branco, specialmente se è un giovane maschio solitario e inesperto che tende a ripiegare su prede più piccole. Prede come gnu e bisonti sono obiettivo delle leonesse che cacciano in branco per massimizzare le possibilità di successo.
Bene, chi volesse capire meglio la vicenda della Bestia potrà vedere questo filmato (ce ne sono altri due, è suddiviso in tre parti, prima, seconda e terza). ruclips.net/video/HcWy1WY2nyk/видео.html
Il Lupo più grande ucciso in questa vicenda al garrese (cioè alla spalla) era 90 cm cosa che lo portava sicuramente ad una altezza di circa 120 cm (un metro e venti) con la testa eretta! Era poi lungo 140 cm coda esclusa quindi sicuramente circa 2 Metri con la coda. Pesava poi quasi 70 kg, insomma era una bella bestia visto e considerato che difficilmente i Lupi di quella specie superano i 40/50 kg. Sopratutto se consideriamo che attaccava principalmente giovani ragazzini e piccole donne, potete immaginarvi che effetto poteva fare ad essi (se andate a leggere l'elenco delle vittime vedrete che non c'è nessun maschio adulto, i pochi uomini adulti attaccati sono stati solamente feriti).
@@anitabonavita9783 che mi sembra molto improbabile diciamo.... se in migliaia affermarono che aveva la testa di lupo , come faceva ad essere una tigre.... la iene poi non c' erano in Francia e sono molto piccole , più piccole di un lupo normale....hai scritto la prima minchiata che ti è venuta in mente....
@@karmadose672 A scopo informativo, la iena macchiata femmina, più grande del maschio,arriva a 64 kg mentre il lupo occidentale europeo maschio di solito non supera i 45. Poi è vero che la iena o il leone non vivono in Europa ma potevano sempre essere fuggite da un circo o dal serraglio di un nobile..
@@karmadose672 Anche io comunque sono dell'idea che fosse un lupo, ibrido per via del colore giallo rossastro e soprattutto enorme a causa acromegalia.
Le raffigurazioni della bestia mi piacciono un casino perchè fanno paura , ogni immagine mi suscita tanta ansia tensione e mi fa scorrere un brivido lungo sulla schiena, non riesco a osservarne una per piu di 30 secondi devo distogliere lo sguardo . Non mi succede mai una cosa del genere davanti a un quadro macabro o inquietante ma con la bestia si
l' articolo e la vicende storiche sono sicuramente meglio spiegate e narrate della pellicola :) bellissimi i disegni e le illustrazioni dell' epoca, veramente inquietanti
La descrizione dell animale mi porta a pensare a una iena ( il colore rossastro, ventre bianco e il dorso striato di nero, orecchie appuntite e un muso piatto e grande). ma l'unica cosa che mi porta fuori strada è la coda (piu lunga di quella di un lupo ma portata arricciata all estremità). un particolare così mi fa pensare a un leone, però non è descritta da nessuna parte la presenza di una criniera. Leggendo però le dimensioni riportate dall'autopsia scritto da Roch Étienne Marin, ci portano completamente fuori strada dal classificarla come un leone. ( troppo piccola per essere anche un esemplare giovane). la lunghezza della coda però, dalla descrizione dell'autopsia stessa viene riportata con una lunghezza di 8 pollici (equivalenti a circa 20 cm) che risulta essere di gran lunga piu corta di quella di un lupo (nelle descrizioni della bestia veniva dichiarata come piu lunga). quindi, o l'autopsia è stata tradotta in modo errato oppure la descrizione della bestia è sbagliata. cmq non si potrà mai sapere purtroppo che animale fosse, se un ibrido o un animale esotico.
Gli attacchi mortali di lupi nei confronti degli uomini non erano affatto rari ai tempi, questa storia venne romanzata già all'epoca dei fatti, ammetto che l'ipotesi che fosse una bestia sconosciuta o creduta estinta è accattivante, ma molto probabilmente furono più lupi di grossa taglia i colpevoli, il resto lo fece il clamore e il sensazionalismo di chi trascrisse i fatti.
Ciao Matteo. Sono giorni un po' buii per me, la mia ragazza infermiera, covid, suo padre in fin di vita, mia madre sta poco bene, insomma un periodo di merda se mi permetti la parola,o parolaccia... Naturalmente avrai fatto caso ai miei like, e commenti. Si, le tue clip mi tengono compagnia ed allo stesso tempo mi crescono culturalmente. Sei un bravo ragazzo, ti mando un abbraccio.. Al prossimo video. SimoPerugia. 💕💓❤️😍👌
@@Vanilla_Magazine No assolutamente, non sei banale. Mi fa piacere aver il tuo "appoggio", anche se virtuale è pur sempre un segno di rispetto il tuo. Nel dedicare anche un solo minuto scrivendomi. Dimostra la tua umiltà, gentilezza. Non tutti hanno questa sensibilità, specialmente qui su internet o RUclips, essendo molti con la "puzza sotto il naso". Hai il mio rispetto Matteo. Grazie del pensiero, ti mando un abbraccio virtuale. E speriamo, si, che passi al più presto questo momento così difficile. Ripeto, le tue clip mi danno compagnia. Nel guardare i tuoi video, dopo faccio le mie personali ricerche e così via mi tengono la testa da un'altra parte.. 💓
@@RR-cm6bm ..ma certo !!..300 vittime in 3 anni ??.guarda caso tutte donne ?..un lupo non mangia 100 esseri umani in un anno..Secondo me..l'autore di questi delitti, era un pezzo grosso, magari vicino al re...e così hanno visto bene di inventarsi la favoletta del lupo mannaro !! Buonaserata rosa rossa
@@giampierorusso607 Cazzata!😊 Con tutto il rispetto ovviamente ...Non ho ancora sentito di branchi di umani che vanno in giro a sbranare bestie! Certo gli esseri umani possono essere molto crudeli (anche tra di loro),ignoranti e superficiali al limite della follia ma apparteniamo ad uno stadio dell'evoluzione superiore.Anche se non sembra...
Quello più grosso era 140 cm senza contare la coda. Con la coda circa 2 metri, per un peso di quasi 70 Kg. Era alto 90 cm al garrese (cioè alla spalla) il che vuol dire circa 1 metro e venti di altezza con testa eretta. Quindi una bella bestia.
Secondo me sarà stato un incrocio tra un cane di grossa taglia è un lupo Più le razze implicate sono altamente selezionate, più alto diventa il rischio di perdere completamente il controllo abbinandole a razze diverse secondo la descrizione come razza canina più probabile sarà un cane Corso Italiano 66 75 cm di altezza un adulto poi orecchie piccole e coda lunga le altre caratteristiche sono prese dal lupo. Questa idea mi è venuta anche perché questo paesino si trovava a sud della Francia non distante dal confine Italiano
Quello più grosso era 140 cm senza contare la coda. Con la coda circa 2 metri, per un peso di quasi 70 Kg. Era alto 90 cm al garrese (cioè alla spalla) il che vuol dire circa 1 metro e venti di altezza con testa eretta. Quindi una bella bestia.
Date le dimensioni dette sembra improbabile che sia un Dogue de Bordeaux, insomma sono esagerate anche per quel cane...del resto sono troppo scarse per tigri o leoni...magari era qualcosa di simile ad un lupo un po’ più grande e con indole aggressiva, fuori dal suo habitat, come un Dingo o un Coyote...chissà...di certo non sono stati molto precisi all’epoca 🤣
E' probabile che si trattasse di una iena, l'unico carnivoro che ha un aspetto simile a quello dei canidi (pur non essendolo). Leoni e tigri erano ben conosciute e troppo diverse nell'aspetto da un lupo...
A riguardo ho letto una teoria che suggeriva potesse essere un lupo affetto ta acromegalia, gigantismo. Si spiegherebbe così la taglia maggiore rispetto a quella di un lupo comune. Un esempio umano di gigantismo è l'ex campione di wrestling Andrè the giant. Il colore strano potrebbe derivare da ibridazione tra lupo e qualche grosso canide. Personalmente ad esempio ho visto alcuni incroci tra pastore tedesco e chow chow....in pratica un cane da pastore arancione!😂
@@David-ru8xf Potrebbe. Corrisponderebbe alle caratteristiche della Bestia secondo alcune descrizioni ma non altre. Molti la descrissero come un grosso lupo, altri come qualcosa che rimanda ad una iena macchiata, altri ancora ad una specie di leone un po' spelacchiato(il riferimento al colore, "cresta", alla coda e al modo di cacciare). Nè lupo nè iena cacciano però all'agguato, balzando sul dorso della preda. Purtroppo la verità non la sapremo mai ma il mistero è appassionante.
C'entra perché I ghiottoni sono bruno rossastri, come descritti nella prima testimonianza, ed estremamente aggressivi e attaccano animali ben più grossi di loro; naturalmente non torna con la taglia e la geografia, ma, come hanno ipotizzato un leone, perché non ipotizzare un ghiottone fuori taglia? I lupi uccisi sono solo lupi uccisi, non si è mai capito cosa fosse l'animale in questione. Abbiamo solo ipotesi, anche se il gruppo di lupi anteopofagi è più bella come ipotesi
No, quello di cui parli tu è l'Impero dei Lupi, e si riferisce ai Lupi Grigi, movimento estremista turco . La pellicola sulla Bestia è invece "Il patto dei lupi" con Vincent Cassel e Monica Bellucci.
C’era un Frankwà? Sarà stato /fʀɑ̃'swa/. Per favore, la pronuncia … va attentamente ricercata (ormai si trovano ovunque in internet le trascrizioni IPA) prima di leggere il copione.
Non sono tutte bestie illetterate come questi commentatori gli utenti di RUclips. Bisogna ricercare la qualità e il gestore del canale è troppo solito in strafalcioni di pronuncia (anche italiana: indimenticabile "còloni").
In natura, ti darebbero ragione il ghiottone e ancor di più il tasso del miele africano...uno degli animali più"cazzuti", che ci siano! Immune ai veleni dei serpenti, di cui si ciba, dalla pelle durissima e gommosa, a prova di denti e artigli di leone e soprannominato "lo stacca testicoli"!
@@lupusdei4868 Per le persone uccise non ti dispiace? I Lupi a quel tempo erano un pericolo reale per donne e bambini, erano molti comuni infatti gli attacchi all'uomo. Facile dire poveri Lupi dal proprio salotto nel 2022.. voglio vedere se invece eri un contadino del 1700 al quale era stato ucciso il figlio da un Lupo famelico.. Tutto va sempre calato nel proprio contesto storico.
@@tonyauriux1011 ma che cavolo c'entra? I lupi potevano essere un pericolo a quei tempi quali che fossero i motivi. E quindi è più che naturale che la gente gli desse la caccia, soprattutto quando si verificavano morti di persone. Se permetti mi dispiace più per una persona che per 100 lupi.
Complimenti, Rubboli.
Conoscevo la storia, ma tuo racconto è preciso, esposto in modo organizzato, e con una sequenza logica obiettiva e ludica.
Vaniglia Magazine è un riferimento per chiunque che voglia comunicare in modo efficiente e responsabile.
Rubboli, tu sei nato per incantare e raccontare!
Questo affascinante racconto mi ha stupito da sempre, c'è anche un'altra storia riguardante i lupi che attaccarono i parigini nel 1450, questa purtroppo si è persa tra miti e realtà dovuto alla mancanza di documenti e registri storici dell'epoca... Comunque sia, sarebbe molto bello che ne parlassi. Amo il tuo canale a proposito, uno dei miei preferiti su youtube Italia
Sei un grande...mi risvegli la mente a quando andavo a scuola e volevo sempre approfondire accenni storici e dettagli particolari
Bravo! Si vede la progressiva evoluzione nei tuoi video, non ti fermare :)
Grazie! I tuoi video sono sempre interessanti e belli. 👍
Beh! Grazie mille 😁 così ci fai passare la giornata con questi video stupendi 💪🏻👌🏻 li aspetto ogni giorno 😁😁
Complimenti per la descrizione, molto accurata!!
Ho conosciuto questo canale nei primi mesi del 2022, cioè da poco, e sto guardando i vari filmati senza una logica temporale. Ma sono certa che questo è uno dei primi video, poiché il nostro Matteo qui è piuttosto rigido e per nulla disinvolto. Che effetto ci fa vedere i suoi albori ! Ora che siamo abituati a vederlo quale divulgatore scientifico dalle movenze sicure e dalla parlata sciolta!
Fa veramente effetto anche a me, infatti non mi riguardo 😅😅😅
Conoscevo questa leggenda ma non così dettagliata e approfondita complimenti per il lavoro di ricerca .
Ciao, sei molto bravo. Temo di avere qualche anno più di te, per questo mi permetto (non ti adontare) di darti tre dritte. Nella regione del Gévaudan, a tutt'oggi, la vulgata racconta si trattasse di un esemplare di "Tarasca", una sorta di animale preistorico sopravvissuto in condizioni particolari fino al secolo XVIII. Ovviamente il legame fra reliquato protostorico e mito, in questo caso, pare evidenziato in modo inaggirabile. SECONDO, non c'entra nulla, ma credo ti potrebbe interessare molto la lettura di un magnifico saggio del grande medievista francese SCHIMTT : "Il santo levriero", incentrato sulla figura del cane diventato, in area limosina, santo protettore dei bambini. TERZO, in francese Gévaudan si pronuncia Jevodan. So che la fonetica transalpina è spesso impervia per gli italiani come noi. Io non faccio testo perché sono piemontese, e quindi mi riesce naturale. Ti seguirò, e scusa ancora se mi sono permesso. Bravo.
Ma perché non lo fai tu, il video giusto e corretto per te, o come pensi che debba essere, invece di rompere a chi si è dato da fare per fare un video nel SUO SACROSANTO canale? È incredibile la presunzione di certa gente...e, per inciso: più vecchio o più giovane, nessuno e niente ti dà il diritto di giudicare le ricerche fatte da qualcun altro, che poi non si capisce, come faccia tu a sostenere che quello che dici tu, sia più corretto di quello che dice un altro, essendo tutte ricerche fatte su documenti antichi e redatti da chi la vedeva in un modo piuttosto che in un altro.
@@lilycavanough9206 Tu hai problemi seri, e non di corona virus. Vuoi provocare? Non con me. Aloha.
@@MrMoshedayan1 chi non è in grado di discutere giudica..e tira in ballo ciò che non c'entra nulla...tu occupati dei tuoi di problemi..
@@lilycavanough9206 Ma va' fete mpinì l'cu d'aria...balengo...
@@MrMoshedayan1 😂😂🤦🤦😂👍
Grazie Vanilla Magazine, molto interessante. 👍
Curioso come quasi in tutti i disegni di questa specie di lupo ricorrenti sono la bocca e la circonferenza dell'occhio di colore rossastro, evidentemente era un dettaglio riportato da più persone che ha caratterizzato i disegni illustrativi successivi. Bel video!👍
Matteo tu tratti ottimi argomenti,complimenti!continua così 🙂
Credevo fosse una leggenda. Grazie Matteo.👍👍👍👍👍👍👍👍
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. Come stai ? Spero bene. Sei grande. Adoro i tuoi video. Sai tante cose. Sei un pozzo di scienza. Sei molto colto e intelligente. Hai talento. Continua così. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Farò in modo che gli iscritti aumentino. Inviterò i miei amici a iscriversi al tuo Canale RUclips. Conosco bene la storia di questa terrificante bestia che terrorizzò la Francia del 18 secolo. Ho conosciuto questa storia grazie al mio amico Matteo di Fuoco di Prometeo. Grazie per aver realizzato questo video, Matteo Rubboli. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Un abbraccio e un saluto. Ci vediamo al prossimo video ❤
Questo deve avere ispirato il film IL PATTO DEI LUPI
Ma va?
Si
Probabile
@@robertogiovanelli1709 io ho visto il film il patto dei lupi dove c'era Mark. Dacascos , e Monica Bellucci e Vincent Cassel.
@@annanaccarato6967
Uscito nel 2006-2007 mi pare.... che l'abbia visto anch'io...in lingua francese
Dalla punta della coda alla punta del muso 99cm? Checcazzo era un bassotto?
Un lupo maschio adulto è 80cm al garrese (spalla ) e può essere lungo fino a 2 metri
diec dalla radice della coda, ascolta bene
Ho pensato la stessa cosa... poiché era alto solo 76 cm non era di certo questo gran mostro. Ma non consideriamo che allora la popolazione era molto più bassa di quella attuale, ed un lupo appariva più alto di quanto ci sarebbe apparso ora. Quindi questo lupo-bassotto gli faceva una gran paura più per l’espressione famelica, probabilmente, che per la grandezza.
@@SuperGiorgia25 uno dei due Lupi era 77 cm ma AL GARRESE cioè alla spalla. A questo devi aggiungere la testa e le orecchie quindi l'altezza con testa eretta andava sicuramente SOPRA il metro. L'Altro Lupo al garrese era 90 cm cosa che lo portava sicuramente ad una altezza di circa 120 cm! Era poi lungo 140 cm coda esclusa quindi sicuramente 2 Metri con la coda. Pesava poi quasi 70 kg, insomma era una bella bestia. Sopratutto se consideri che attaccava principalmente giovani ragazzini e piccole donne.
Buonasera, bel canale.
Questa, della Bestia del Gévaudan è una delle mie favole della buonanotte, preferite.
Non avevo mai sentito l'ipotesi si potesse trattare di un Dogue de Bordeaux. Interessante, io ne posseggo uno e pesa più di 70kg, ma non è minimamente aggressivo a livello di indole.
Erano dei grossi Lupi.
Molti sicuramente ricordano il film su questo "mistero"; ma qualcuno ricorda che sul Corriere Dei Piccoli fu pubblicato qualcosa come 45 - 50 anni fa un fumetto su questo "mostro", ipotizzando fosse un leone fuggito da un circo?
Adoro sto canale
Canele sto adoro
questa si che è un'ottima descrizione, seria e che si limita ai fatti senza facili ironie
Il canale è molto interessante e lo seguo con molto piacere, però noto che quando qualche utente fa delle correzioni, il canale non risponde mai dando una spiegazione. Questo lo trovo un po' scorretto. Spero in futuro di leggere anche qualche risposta ai commenti che ad ogni modo trovo sempre pertinenti ed educati. Grazie Vanilla.
Ciao Antonio, ti rispondo con tanto ritardo (2 anni ) perché ho letto solo ora! Tento di rispondere a tutti i commenti, sia buoni sia "cattivi". Un saluto!
Brrrrr.... Ogni volta che sento questa storia ammetto che sento i brividi!
Molto interessante come sempre🤗
Già so che mi farò rapire dal tuo racconto...
Il film mi stregò molti anni fa...
Aspetto con ansia di sapere cose nuove!!! 👍😉
uno dei più brutti film che abbia mai visto
@@monteschiavo 🤦🤦🤦
E così, l'algoritmo di YT ci ha riuniti di nuovo qui, forse anche per merito dei Powerwolf.
Poveri lupi innocenti ammazzati, come ancora oggi anche se protetti. I lupi sono animali stupendi
Non è esattamente come oggi. Oggi il cacciatore invade gli spazi dai quali il lupo non uscirebbe, per ucciderlo. A quel tempo il confine fra bosco e campagna era molto più labile, sia gli uomini sia i lupi potevano varcarlo inavvertitamente. Quindi un cacciatore dell'epoca, spesso si trovava a combattere il lupo per difendere il villaggio e non per stupido sport...
idem
Ahahahahahahahahahhaha
@@michelegiovetti6678 che hai da ridere?ti prude il culo.!
@@michelegiovetti6678 anche tu.... se mi spieghi perche ridi..
Complimenti 🎉🍾 🎊 🎈🔝💪🏻🏆
Se non sbaglio anche Fuoco di Prometeo ne parlò. Si suppone fosse un licantropo visto che la pallottola d' argento lo ha ucciso. Bel video, come sempre. Grazie per tenerci compagnia.
Beh, questa non sarebbe una vera prova. Una pallottola d'argento se colpisce nel punto giusto, uccide anche un lupo normale! È come la storia del paletto di frassino: se ti trafiggo non muori solo se sei un vampiro...😂 In realtà poi, il paletto non ucciderebbe il succhiasangue, lo paralizzerebbe solo.😉
Non esistono né licantropi né vampiri.
Bravo Matteo
Ciao sono nuova del tuo canale, volevo farti i complimenti. Volevo chiederti se hai qualcosa su Giovanna D'Arco!
Un grazie di ❤️
Bravo Matteo.
Prego
A proposito di casi storici di animali antropofagi , spero che in futuro parlerai anche dei famosi leoni mangiatori di uomini dello Tsavo 🙂
Perché no? Sicuramente!
@@Vanilla_Magazine Grazie.
@@Vanilla_Magazine Bravissimo! In contesti e luoghi completamente diversi ma sembra la stessa storia!
Scusa, ma perché il nome "Vanilla"?
Video molto interessante
"au" in francese si pronuncia "o" , dunque /ʒevodɑ̃/.
Chi conosce la Bestia da Teen Wolf?
io ahahhaa
Presente
Sarà stato un serial killer dell'epoca. Credenze popolari,chiacchiere e via a far fuori i lupi...
Penso che si
Concordo....I serial killer sono sempre esistiti...I vari "jack lo squartatore " commettevano
atroci delitti troppo efferati per poter essere imputabili ad esseri umani, quindi era più facile immaginare fantastiche "bestie" demoniache perseguitare le vittime indifese. Ricordate il film con Angelina Jolie "Changeling" ?
Un mostruoso assassino rapiva bambini. ..Li teneva prigionieri....Uno alla volta li uccideva e tagliava a pezzi.... Somiglia molto alla favola di Pollicino e l'Orco! Pollicino riuscì a fuggire Grazie agli stivali delle sette leghe...Anche nel film un ragazzo riesce ad evadere....
Storie atroci che hanno attraversato tutti i tempi creando leggende e miti...
I veri lupi sterminati nella regione francese erano vittime...La presunta "bestia" uccisa in finale , considerate le dimensioni, plausibilmente un cane molossoide.
Casualità vuole che i delitti terminarono....chissà che fine ha fatto il serial killer per chiudere la sua carriera?
Aggiungiamo che questi psicopatici venivano spesso protetti e nascosti dalla loro stessa famiglia. ..
L'infanticida a Roma detto "Girolimoni" era innocente. ..Il vero killer non fu mai trovato...
Aspettiamo un video su questo argomento! 😊
Vero anch'io ci ho pensato.
Pensai anch'io al serial killer, ma leggendo bene i resoconti dell'epoca notai che la pista che vi fosse un uomo dietro ai delitti fu negata, poiché non furono mai rinvenute impronte umane vicino alle vittime. Al contrario, vi erano molte impronte di lupo. Niente killer, ma solo bestia. E bella grossa, visto che i lupo, fino a qualche secolo fa, erano belli grossi. I latini stessi parlavano di lupi due o tre volte più grossi di quelli attuali, resi tali dalla dieta basata su carne umana... A noi uomini odierni sembra strano, ma fino a qualche generazione fa facevano ancora parte della catena alimentare. Lupi o orsi potevano attaccare e mangiare l'uomo, sopratutto se questi viveva vicino a foreste. Oggi è diverso. Per fortuna...
@@mr.blancov3297 non ha molto senso che i lupi fossero grandi perché mangiavano gli umani, piuttosto era un fattore genetico
Ho visto il film "il patto dei lupi". Se non l'hai visto, ti consiglio di vederlo!
Ricordano i leoni del film Spiriti nelle Tenebre... anche quelli uccidevano soltanto esseri umani e lo facevano per il gusto di farlo...
Quella e' una storia vera. Vennero poi uccisi ed imbalsamati ed ora sono in un museo del Kenya
@@IlGiostraio-64
Sì, lo sapevo... penso che potrebbe essere vera anche questa storia del lupo...
@@profylatticusphysicorum3507 si, anche perche' per 'mutazione naturale' probabilmente essendo quella un'epoca ancora selvaggia, e dunque ricca di prede, forse le dimensioni dei predatori erano maggiori. Di contro, e' dimostrato che gli uomini - mediamente - erano molto piu' piccoli rispetto ad oggi. Dunque per proporzioni un grosso lupo davvero appariva gigantesco!
@@IlGiostraio-64 Io ricordavo che fino agli anni 90 fossero nel museo Field di Chicago. Sono stati spostati successivamente?
@@IlGiostraio-64 Probabilmente, se di lupo si trattava,poiché alcune descrizioni farebbero pensare a qualcosa somigliante più ad una iena o forse ad uno strano leone, doveva essere realmente molto grosso.
È vero che ,addirittura fino agli inizi del 1900, potevano ancora essere catturati in Usa o Russia esemplari di lupo grigio eccedenti gli 80 kg. Il lupo europeo occidentale però è una sottospecie più piccola del lupo grigio ed è praticamente quasi impossibile che superi i 60kg. Si è perciò ipotizzato che la bestia, per apparire così grande,anche per una popolazione di altezza media sul metro e 67, fosse affetta da gigantismo. Questo spiegherebbe inoltre anche la forza inaudita delle fauci dell'animale che spesso decapitava le vittime.
Un caso analogo avvenuto nei pressi di Fondi (LT) negli anni 2000, al confine con Lenola, nella zona cosiddetta delle crocette, dove fu avvistato persino un"rake". Il video sulla mia pagina.
Il Rake è una semplice leggenda metropolitana
@@stefanpendic2150 Buonasera. Guardi prima il video e poi tragga una conclusione.
@@TruthSeekerItalia il suo video lo vidi anni fa, e non mi pare che sia affatto convincente, in quanto si tratta di un personaggio di pura fantasia
bella e ancor più enigmatica la storia della bestia che nel 1792 terrorizzò gli abitanti a nord di Milano e che non fu mai trovata. Leggere il testo coevo di Agostino Gerli "Maniera di prendere la fiera" e la "Storia della fiera nell'alto Milanese", tutto su Liber Liber.
Certo, lo so. Resta il fatto che nessuna prova diretta (nemmeno l'autopsia) sostiene che la lupa uccisa dal prete sia davvero la responsabile delle morti nel Milanese. A supporto del racconto del Rampazzini c'è solo il dato che dopo l'uccisione di quella lupa, non ci sono stati più casi del genere. In realtà era già da qualche tempo che non c'erano più. Un'ulteriore spiegazione dei fatti (ancor meno dimostrabile, purtroppo), racconta di una iena sfuggita a un circo che era presente a Milano in quel tempo. Il circo aveva una coppia di iene e, viene raccontato nei testi che ho citato, da un giorno all'altro il circo ha smontato tutto e se ne è andato in fretta in Ticino. Il fatto che le morti siano state così distanziate, che le ferite fossero di un certo tipo e che la bestia non sia mai stata catturata dalle tipiche trappole per lupi, ha portato a credere che il racconto del prete fosse una tipica "bugia a fin di bene" (un rito collettivo per uscire da un periodo angoscioso) invece che una realtà, e che la jena sia morta nel profondo dei boschi per conto suo, senza mai essere stata trovata. Sono entrambi racconti. Non c'è da crederci ciecamente.
Mi dispiace per tutti questi lupi uccisi.
Per le persone uccise non ti dispiace? I Lupi a quel tempo erano un pericolo reale per donne e bambini, erano molti comuni infatti gli attacchi all'uomo. Facile dire poveri Lupi dal proprio salotto nel 2022.. voglio vedere se invece eri un contadino del 1700 al quale era stato ucciso il figlio da un Lupo famelico.. Tutto va sempre calato nel proprio contesto storico.
Buonasera! È una storia che studio da tempo..mi sono documentato in ogni modo..dopo circa 1 anno di approfondimenti..sono quasi sicuro che la bestia sia stata una iena! Magari scappata da un circo..
Forse, anche se il bestiame ucciso e le descrizioni parlano di un animale che preferiva attaccare vacche e buoi con un agguato nascondendosi nell'erba alta per poi balzare sulla groppa dei bovini per azzannarne il collo (curioso che i casi di bestiame aggredito siano pochi rispetto agli attacchi all'uomo, per altro i buoi in questione morirono per le ferite riportate o vennero feriti leggermente, non trovati sbranati). Le descrizioni più accreditate parlano inoltre di una creatura massiccia dal peli fulvo-crema con una coda nuda con dei ciuffi terminali e una cresta pelosa sulla sommità del capo, del collo e parte del dorso.
Forse è più probabile un leone sfuggito a un giardino zoologico: gli esemplari più giovani sviluppano la criniera a partire da questa tipica cresta alla mohicana.
Oppure ci sono popolazioni di leoni che non hanno la criniera, o ne hanno solo qualche ciuffo. Come nel caso dei leoni mangiauomini di Tsavo.
Si è scoperto che i leoni di Tsavo, oltre a essere molto grossi rispetto a esemplari ordinari, avevano canini spezzati e principio di ascesso in bocca. Ciò fa pensare che abbiano ripiegato sull'uomo come fonte di cibo, poichè impossibilitati a cacciare e consumare la carne di prede abituali come bufali e gnu (dalla stazza praticamente uguale a una mucca).
@@daniele977 cavolo mi hai fatto ritornare in mente i leoni dello Tsavo!! ancora ricordo quando da bimbo vidi con i miei il film "spiriti nelle tenebre". Mio padre a metà film,rendendosi conto della violenza (per un bimbo) delle immagini,cercò di cambiare canale..io impazzii completamente e volli vedere il film fino in fondo. Forse è da li che mi appassionai alla criptozoologia e a tutti i sui derivati!
Ciao Andrea, guarda sono completamente d’accordo sull’origine esotica dell’animale. Penso che oggi sia difficilmente possibile dire se fosse una iena, un leone o una tigre, anche se propenderei per uno di questi tre animali 🙂
@@cavallopazzo5329 io ho letto anche il libro: scritto dal colonnello Henri Patterson che li uccise. Sebbene non sia particolarmente romanzato è fedelissimo nella descrizione di ambienti e situazioni, con uno stile da diario naturalistico. E questo rimarca come il comportamento di quelle due bestie fosse anomalo: una scena di quel film è stata particolarmente aderente.
Quella dove trovano la caverna coi resti delle vittime.
I leoni consumano la preda appena abbattuta sul posto, rispettando l'ordine gerarchico: al più anziano e forte spetta il primo boccone.
Conservare i resti di una preda è abitudine di altri grandi felini come le tigri, che vivendo in un ambiente tendenzialmente più temperato, possono permettersi di fare dispensa e nascondere la carcassa sotto un manto di foglie ed erba senza preoccuparsi troppo che il caldo e la decomposizione ne guastino la bontà.
Per i leoni è diverso: si pensa che quelli di Tsavo facessero dispensa perchè con dei denti in quelle condizioni, avrebbero avuto problemi a consumare la carne immediatamente, specialmente se avessero dovuto difenderla da dei contendenti come le iene o ritirarsi dato che i cacciatori davano loro la caccia.
Alcuni hanno azzardato fantasiosamente (e smentiti) che fossero gli ultimi discendenti dei leoni delle caverne, per spiegare stazza, tana e ferocia.
Un'altra ipotesi per spiegare la propensione all'antropofagia sarebbe anche il commercio di schiavi la cui via passava proprio in quella regione: gli schiavi spossati dalla marcia o dalle malattie venivano abbandonati a loro stessi di frequenza. I leoni possono aver opportunisticamente mangiato quegli schiavi associandone la carne a un minor dispendio di energie in quanto prede facili.
Ad ogni modo, i corpi dei famigerati leoni si trovano imbalsamati ed esposti al museo naturalistico di Chicago: sono diversi da come descritti nel film. Non hanno la criniera.
Scusa se mi sono dilungato, ma è affascinante!
@@cavallopazzo5329 ah dimenticavo: il primo avvistamento della bestia del gevaudan dice che abbia aggredito una pastorella intenta a fare pascolare le sue vacche e che queste abbiano allontanato la bestia rincorrendola proteggendo la ragazza. In natura è facile che uno gnu possa dissuadere un leone dall'attaccare il branco, specialmente se è un giovane maschio solitario e inesperto che tende a ripiegare su prede più piccole. Prede come gnu e bisonti sono obiettivo delle leonesse che cacciano in branco per massimizzare le possibilità di successo.
Bene, chi volesse capire meglio la vicenda della Bestia potrà vedere questo filmato (ce ne sono altri due, è suddiviso in tre parti, prima, seconda e terza). ruclips.net/video/HcWy1WY2nyk/видео.html
Se sono tre parti è ovvio che una sia la prima, l'altra sia la seconda e l'altra ancora sia la terza 😂
Vanilla qual è il tuo lettore preferito di audiolibri?
Gianfranco
L'ipotesi più plausibile è che questa bestia altri non era che un lupo affetto da acromegalia.
Il Lupo più grande ucciso in questa vicenda al garrese (cioè alla spalla) era 90 cm cosa che lo portava sicuramente ad una altezza di circa 120 cm (un metro e venti) con la testa eretta! Era poi lungo 140 cm coda esclusa quindi sicuramente circa 2 Metri con la coda. Pesava poi quasi 70 kg, insomma era una bella bestia visto e considerato che difficilmente i Lupi di quella specie superano i 40/50 kg.
Sopratutto se consideriamo che attaccava principalmente giovani ragazzini e piccole donne, potete immaginarvi che effetto poteva fare ad essi (se andate a leggere l'elenco delle vittime vedrete che non c'è nessun maschio adulto, i pochi uomini adulti attaccati sono stati solamente feriti).
Personalmente ho sempre pensato che la bestia fosse una Iena oppure una Tigre.
Eh ??
@@karmadose672 ???
@@anitabonavita9783 che mi sembra molto improbabile diciamo.... se in migliaia affermarono che aveva la testa di lupo , come faceva ad essere una tigre.... la iene poi non c' erano in Francia e sono molto piccole , più piccole di un lupo normale....hai scritto la prima minchiata che ti è venuta in mente....
@@karmadose672 A scopo informativo, la iena macchiata femmina, più grande del maschio,arriva a 64 kg mentre il lupo occidentale europeo maschio di solito non supera i 45. Poi è vero che la iena o il leone non vivono in Europa ma potevano sempre essere fuggite da un circo o dal serraglio di un nobile..
@@karmadose672 Anche io comunque sono dell'idea che fosse un lupo, ibrido per via del colore giallo rossastro e soprattutto enorme a causa acromegalia.
Le raffigurazioni della bestia mi piacciono un casino perchè fanno paura , ogni immagine mi suscita tanta ansia tensione e mi fa scorrere un brivido lungo sulla schiena, non riesco a osservarne una per piu di 30 secondi devo distogliere lo sguardo . Non mi succede mai una cosa del genere davanti a un quadro macabro o inquietante ma con la bestia si
Il patto dei lupi
2001 / Brotherhood of the Wolf (2001), guardate questo film, e bello
Leggi anche il Mastino dei Baskerville di Conan Doyle, il film è uguale a quel romanzo.
@@thelast4354 grazie per la dritta
Questa storia miha sempre intrigato... Ma ci sono pochi elementi noti, purtoppo!
... è come il Magalas!
Grazie bella storia e bellissimi i disegni devono averci fatto anche un film ma forse mi sbaglio grazie ancora ciao
Credo tu ti riferisca a questo: IL PATTO DEI LUPI (2001) - Trailer ruclips.net/video/wf8f-wXgBJs/видео.html
Grazie Federica ciao
sara' da questa storia che hanno preso spunto per il film Il patto dei lupi?
Sì esatto
l' articolo e la vicende storiche sono sicuramente meglio spiegate e narrate della pellicola :) bellissimi i disegni e le illustrazioni dell' epoca, veramente inquietanti
Fantastico
La descrizione dell animale mi porta a pensare a una iena ( il colore rossastro, ventre bianco e il dorso striato di nero, orecchie appuntite e un muso piatto e grande). ma l'unica cosa che mi porta fuori strada è la coda (piu lunga di quella di un lupo ma portata arricciata all estremità). un particolare così mi fa pensare a un leone, però non è descritta da nessuna parte la presenza di una criniera. Leggendo però le dimensioni riportate dall'autopsia scritto da Roch Étienne Marin, ci portano completamente fuori strada dal classificarla come un leone. ( troppo piccola per essere anche un esemplare giovane). la lunghezza della coda però, dalla descrizione dell'autopsia stessa viene riportata con una lunghezza di 8 pollici (equivalenti a circa 20 cm) che risulta essere di gran lunga piu corta di quella di un lupo (nelle descrizioni della bestia veniva dichiarata come piu lunga). quindi, o l'autopsia è stata tradotta in modo errato oppure la descrizione della bestia è sbagliata. cmq non si potrà mai sapere purtroppo che animale fosse, se un ibrido o un animale esotico.
Gli attacchi mortali di lupi nei confronti degli uomini non erano affatto rari ai tempi, questa storia venne romanzata già all'epoca dei fatti, ammetto che l'ipotesi che fosse una bestia sconosciuta o creduta estinta è accattivante, ma molto probabilmente furono più lupi di grossa taglia i colpevoli, il resto lo fece il clamore e il sensazionalismo di chi trascrisse i fatti.
Ciao Matteo.
Sono giorni un po' buii per me, la mia ragazza infermiera, covid, suo padre in fin di vita, mia madre sta poco bene, insomma un periodo di merda se mi permetti la parola,o parolaccia...
Naturalmente avrai fatto caso ai miei like, e commenti. Si, le tue clip mi tengono compagnia ed allo stesso tempo mi crescono culturalmente.
Sei un bravo ragazzo, ti mando un abbraccio..
Al prossimo video.
SimoPerugia.
💕💓❤️😍👌
Ciao Simo, senza banalizzare, ma vedrai che i momenti peggiori passano, è sempre così 🙂 un abbraccio
@@Vanilla_Magazine
No assolutamente, non sei banale. Mi fa piacere aver il tuo "appoggio", anche se virtuale è pur sempre un segno di rispetto il tuo.
Nel dedicare anche un solo minuto scrivendomi.
Dimostra la tua umiltà, gentilezza. Non tutti hanno questa sensibilità, specialmente qui su internet o RUclips, essendo molti con la "puzza sotto il naso".
Hai il mio rispetto Matteo.
Grazie del pensiero, ti mando un abbraccio virtuale.
E speriamo, si, che passi al più presto questo momento così difficile.
Ripeto, le tue clip mi danno compagnia.
Nel guardare i tuoi video, dopo faccio le mie personali ricerche e così via mi tengono la testa da un'altra parte..
💓
E chi può escludere ?..che in realtà non fosse un serial killer.??..
Sicuramente ha più senso in confronto alla bestia enorme che però misurava solo 99 cm😂😂
@@RR-cm6bm ..ma certo !!..300 vittime in 3 anni ??.guarda caso tutte donne ?..un lupo non mangia 100 esseri umani in un anno..Secondo me..l'autore di questi delitti, era un pezzo grosso, magari vicino al re...e così hanno visto bene di inventarsi la favoletta del lupo mannaro !! Buonaserata rosa rossa
Hanno fatto anche questa ipotesi; del resto non sarebbe il primo caso ...Però non ci sono prove in merito...
@@vellutoviola3510 io di una cosa sono sicuro.. in natura, l' unica bestia.. capace di atrocità gratuite, è l' homo sapiens...!
@@giampierorusso607 Cazzata!😊
Con tutto il rispetto ovviamente ...Non ho ancora sentito di branchi di umani che vanno in giro a sbranare bestie!
Certo gli esseri umani possono essere molto crudeli (anche tra di loro),ignoranti e superficiali al limite della follia ma apparteniamo ad uno stadio dell'evoluzione superiore.Anche se non sembra...
evvai! 100 di questi video!!!
Il patto dei lupi. ☣️🖖
Consiglio di vendere il film Il patto dei lupi, che si basa su questa leggenda.
"Misure ragguardevoli"? Ma era lungo un metro, senza la coda? Ma era grande come un cane lupo o forse nemmeno!
nonnel64 le misure che hai riportato lui sono sbagliate, in realtà era lungo 127 cm
RAGGUARDEVOLI CAPITO? RAGGUARDEVOLI!
Ma no, un metro era solo la testa!😂
Quello più grosso era 140 cm senza contare la coda. Con la coda circa 2 metri, per un peso di quasi 70 Kg. Era alto 90 cm al garrese (cioè alla spalla) il che vuol dire circa 1 metro e venti di altezza con testa eretta. Quindi una bella bestia.
C'è un film con una scena iniziale fantastica.
Il patto dei lupi?
@@CarmeloCucco88 no. Credo sia un film francese. Non ricordo il titolo ma se lo trovo lo posto.
Secondo me sarà stato un incrocio tra un cane di grossa taglia è un lupo Più le razze implicate sono altamente selezionate, più alto diventa il rischio di perdere completamente il controllo abbinandole a razze diverse secondo la descrizione come razza canina più probabile sarà un cane Corso Italiano 66 75 cm di altezza un adulto poi orecchie piccole e coda lunga le altre caratteristiche sono prese dal lupo.
Questa idea mi è venuta anche perché questo paesino si trovava a sud della Francia non distante dal confine Italiano
ma quali leggende !
Misura ragguardevole 99 cm?! Ma è una barzelletta?!?! 😂😂
Credo ci sia stata un pochino di confusione per quanto riguarda i dati...
Quello più grosso era 140 cm senza contare la coda. Con la coda circa 2 metri, per un peso di quasi 70 Kg. Era alto 90 cm al garrese (cioè alla spalla) il che vuol dire circa 1 metro e venti di altezza con testa eretta. Quindi una bella bestia.
Poteva essere un tipo di iena di piccole dimensioni chiamato Protele
Forse facente parte di un carico di animali esotici di qualche nave araba
Date le dimensioni dette sembra improbabile che sia un Dogue de Bordeaux, insomma sono esagerate anche per quel cane...del resto sono troppo scarse per tigri o leoni...magari era qualcosa di simile ad un lupo un po’ più grande e con indole aggressiva, fuori dal suo habitat, come un Dingo o un Coyote...chissà...di certo non sono stati molto precisi all’epoca 🤣
Sarebbero anche passati 200 e passa anni. Non credo che questa razza (Dogue de Bordeaux) fosse già allora standardizzata.
Saranno stati abili giochi di persone con animali addomesticati al seguito per chissà quali motivi.
E stato girato un film con cassel e Bellucci
IL PATTINAGGIO DEI PUPI
Molto probabilmente era un lupo affetto da acromegalia
inpressionante
È molto simile ai racconti relativi alla bestia di Cusago.
E' probabile che si trattasse di una iena, l'unico carnivoro che ha un aspetto simile a quello dei canidi (pur non essendolo). Leoni e tigri erano ben conosciute e troppo diverse nell'aspetto da un lupo...
Secondo me è stato Luigi XV che voleva fare un grande favore a Trump 👍
99 cm. di lunghezza non mi pare ragguardevole.
Praticamente era grande quanto un Jack Russell
Si ma senza la vostra madre
A riguardo ho letto una teoria che suggeriva potesse essere un lupo affetto ta acromegalia, gigantismo. Si spiegherebbe così la taglia maggiore rispetto a quella di un lupo comune. Un esempio umano di gigantismo è l'ex campione di wrestling Andrè the giant. Il colore strano potrebbe derivare da ibridazione tra lupo e qualche grosso canide. Personalmente ad esempio ho visto alcuni incroci tra pastore tedesco e chow chow....in pratica un cane da pastore arancione!😂
Secondo alcune teorie poteva trattarsi di una Iena macchiata fuggita da un serraglio
@@David-ru8xf Potrebbe. Corrisponderebbe alle caratteristiche della Bestia secondo alcune descrizioni ma non altre. Molti la descrissero come un grosso lupo, altri come qualcosa che rimanda ad una iena macchiata, altri ancora ad una specie di leone un po' spelacchiato(il riferimento al colore, "cresta", alla coda e al modo di cacciare). Nè lupo nè iena cacciano però all'agguato, balzando sul dorso della preda. Purtroppo la verità non la sapremo mai ma il mistero è appassionante.
Forte. Che fosse un lupo con delle mutazioni genetiche?
Come descrizione sembrerebbe un enorme ghiottone 😂
C'entra perché I ghiottoni sono bruno rossastri, come descritti nella prima testimonianza, ed estremamente aggressivi e attaccano animali ben più grossi di loro; naturalmente non torna con la taglia e la geografia, ma, come hanno ipotizzato un leone, perché non ipotizzare un ghiottone fuori taglia? I lupi uccisi sono solo lupi uccisi, non si è mai capito cosa fosse l'animale in questione. Abbiamo solo ipotesi, anche se il gruppo di lupi anteopofagi è più bella come ipotesi
No no non un Ghiottone un Lupo👍
le radici affondano le radici
È il mio Nickname ovunque (a parte qui), la Bestia dello Gevaudan🤣
Mi ricordo il film .
Poveri animali, sempre in mezzo
Sembra la storia del film Il Patto dei Lupi...
Infatti
Infatti è ispirato all'ospite dell'ospizio nel ospedale ospedaliero 👍😊
Per favore vanilla informatevi sulla procuncia francese. Leggere il nome François "Francua" e non "fransua" è terrificante
sbaglio o ha ispirato un film con jean reno questo film?
No, quello di cui parli tu è l'Impero dei Lupi, e si riferisce ai Lupi Grigi, movimento estremista turco . La pellicola sulla Bestia è invece "Il patto dei lupi" con Vincent Cassel e Monica Bellucci.
@@stealthsec9207 ah si e' vero mi sono confuso..grazie x avermi risposto ,comunque la mia intuizione era giusta no?..saluti
@@Pierfrancesco577 Sempre ai lupi si fa riferimento.😅
Probabilmente era un grosso animale . Poi morto naturalmente come tutti
Ma quanti lupi hanno fatto fuori questo squilibrati?
Nn ci voglio neanche pensare guarda.
Storia riadattata per il cinema con il "Patto dei lupi"
C’era un Frankwà? Sarà stato /fʀɑ̃'swa/. Per favore, la pronuncia … va attentamente ricercata (ormai si trovano ovunque in internet le trascrizioni IPA) prima di leggere il copione.
Ecco il professorino rompipalle
@@danielefranciscofedelisero4036 Ma infatti ed è fuori luogo!
Non sono tutte bestie illetterate come questi commentatori gli utenti di RUclips.
Bisogna ricercare la qualità e il gestore del canale è troppo solito in strafalcioni di pronuncia (anche italiana: indimenticabile "còloni").
@@melanopide Tu, il docente non lo potresti mai fare😏
hanno girato un film su questa storia Il patto dei lupi
Sai che l'ho visto ieri per la curiosità? A parte la scena c'è poco di storico...
Un film mediocre.... Film francese girato all americana lascia il tempo che trova e come detto niente di storico
@@umbertolorenzi2643 ho visto solo qualche scena, non il film per intero
@@elmin82 Non ti sei persa un capolavoro....😏
@@vellutoviola3510 persa , si in effetti dalle scene che ho visto, non mi sembrava sto granchè , un pò noioso a dire il vero
Non contano le misure conta come si usa
In natura, ti darebbero ragione il ghiottone e ancor di più il tasso del miele africano...uno degli animali più"cazzuti", che ci siano! Immune ai veleni dei serpenti, di cui si ciba, dalla pelle durissima e gommosa, a prova di denti e artigli di leone e soprannominato "lo stacca testicoli"!
Un animaletto di circa 10 kg che tiene testa a predatori fino a 200kg..
Il patto dei lupi.
Teen wolf?🤔
ti pareva che l'unico a rimettterci non fosse il povero lupo..........
Sta scherzando??
...Furono uccise non meno di 200 persone soprattutto giovani donne e bambini!!
CHI SAREBBERO LE VITTIME??!!😳
@@vellutoviola3510 il lupo è l'unica vera vittima, scelto come capro espiatorio per chissà quale futile motivo
@@lupusdei4868 Per le persone uccise non ti dispiace? I Lupi a quel tempo erano un pericolo reale per donne e bambini, erano molti comuni infatti gli attacchi all'uomo. Facile dire poveri Lupi dal proprio salotto nel 2022.. voglio vedere se invece eri un contadino del 1700 al quale era stato ucciso il figlio da un Lupo famelico.. Tutto va sempre calato nel proprio contesto storico.
@@tonyauriux1011 ma che cavolo c'entra? I lupi potevano essere un pericolo a quei tempi quali che fossero i motivi. E quindi è più che naturale che la gente gli desse la caccia, soprattutto quando si verificavano morti di persone. Se permetti mi dispiace più per una persona che per 100 lupi.
🐺🐺🐺🐺👍
Vabbè il mostro sarà un lupo sottoforma di steroidi
E la rivoluzione francese?