Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli 1961 Eduardo è il mattatore del film; il soggetto e la sceneggiatura sembrano scritte con il suo stile tanto che a volte stentiamo a pensarlo un film e possiamo crederla una ripresa cinematografica di un'opera teatrale. Erano intenzioni di Pietrangeli? Bisognerebbe saperne qualcosa di più su com'è nata l'idea, il soggetto e soprattutto la produzione. Gli attori protagonisti avevano già tutti un nome e riescono a figurare molto egregiamente ciascuno nel proprio ruolo, C'è qualcosa che non si può comprare ed è la propria identità storica, nel bene e nel male finirà per sedurre anche il nipote ereditario della dimora che tenendola per sé ne proseguirà, il casato e la follia.
un mix ben calibrato di divertimento e riflessione sociale.. bella l'idea dei costumi dei fantasmi nel monocolore violaceo
Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli 1961
Eduardo è il mattatore del film; il soggetto e la sceneggiatura sembrano scritte con il suo stile tanto che a volte stentiamo a pensarlo un film e possiamo crederla una ripresa cinematografica di un'opera teatrale. Erano intenzioni di Pietrangeli? Bisognerebbe saperne qualcosa di più su com'è nata l'idea, il soggetto e soprattutto la produzione. Gli attori protagonisti avevano già tutti un nome e riescono a figurare molto egregiamente ciascuno nel proprio ruolo, C'è qualcosa che non si può comprare ed è la propria identità storica, nel bene e nel male finirà per sedurre anche il nipote ereditario della dimora che tenendola per sé ne proseguirà, il casato e la follia.