Escursione alla Gola Dell'Infernaccio - Montefortino (Fm)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Le Gole dell’Infernaccio, o semplicemente Infernaccio, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune di Montefortino in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.
    Come arrivarci e dove parcheggiare:
    Da Montemonaco (AP), bisogna uscire dal paese in direzione Montegallo ed a soli 500 mt fuori dal paese, si deve seguire le indicazioni per Rubbiano - Gole dell’Infernaccio al bivio che si incontra.
    Dopo circa 8 km, e dopo aver attraversato alcune frazioni, si arriva al bivio che porta al parcheggio dell’inizio del percorso. La località di riferimento è Rubbiano (AP), nei pressi di Montefortino e non distante da Montemonaco (il paese ai piedi del Monte Zampa, montagna che da’ il nome a tutta la catena dei Sibillini).
    Dopo circa 2 KM si arriva in una specie di slargo che termina con 2 blocchi di cemento lasciati lì allo scopo di impedire l’ulteriore traffico di autoveicoli. Dopo aver parcheggiato (non è facile da trovare nei weekend estivi vista la quantità di visitatori) proseguire dritto e prendere la strada brecciata (ghiaiata) per circa 800 mt. in leggera discesa che porta di fronte all’ingresso della gola dell’Infernaccio.
    #trekking #escursioni #montisibillini

Комментарии •