4h ore di fila di studio restando costantemente produttivi dall'inizio alla fine sono davvero notevoli, complimenti. E non ho nessun dubbio sul fatto che tu lo faccia, ho visto le tue live. Lo fai quotidianamente e immagino ti sembri una cosa naturale ed alla portata di tutti, in realtà sei diventata un po' una *atleta* dello studio, anche particolarmente dotata e disciplinata (è un sincero complimento 🤗). Immagino che il tuo cervello in questi anni di Università, o già dalle superiori, usandolo quotidianamente è diventato straordinariamente allenato e ci mette molto tempo prima di arrivare a quel punto di stanchezza in cui anche se vai avanti le cose ormai non ti entrano più in testa, fai fatica a capirle, le leggi e le rileggi ma niente, non ti resta nulla e finisci per deconcentrarti in modo naturale per pura stanchezza mentale. E forse a questo punto non ci arrivi neanche dopo 4 ore di fila tanto è il tuo allenamento, sbaglio? Purtroppo però non è una cosa tanto comune, non tutti sono così allenati mentalmente. Provare ad allungare ogni volta di un po' i tempi di studio con impegno e perseveranza porterà senz'altro ad aumentarli, e forse col tempo si arriva anche a 4 ore di fila, ma proporre a tutti "provate a studiare subito 4 ore" è come proporre a chiunque di correre la maratona, anche a chi fino a ieri ha fatto _solo_ una corsetta di un'ora nel parco sotto casa. Se lo ritieni necessario forse sarebbe opportuno far presente queste cose: ad oggi con 11000 iscritti sei un esempio positivo per tanti (anche per me), e non vorrei che in molti provandoci e non riuscendo si abbattano e rinuncino pensando di non essere dei buoni studenti. Sono solo diversi da te, meno allenati, prenderne consapevolezza sarebbe importante ed il tuo aiuto in questo sarebbe fondamentale. Tutto questo con immensa stima e affetto per quello che fai e condividi in questi video. Grazie. ❤️
Oltre al fatto che le dia per scontato che si abbiano a disposizione 8 ore la giorno per lo studio, quando la maggior parte di noi deve seguire le lezioni fino al giorno dell'esame, io ad esempio ho quattro insegnamenti in questo momento e il tempo per studiare si riduce di molto.
Giusto, oltretutto io sapevo che bisogna far pausa per riposare gli occhi, la schiena, sgranchirsi le gambe. Lo ha dimostrato Pernille Strøbæk, una ricercatrice dell’università di Copenaghen, la cui ricerca pubblicata sulla rivista Symbolic Interaction ha mostrato come sia controproducente non concedersi qualche pausa durante lo studio (o il lavoro). Anzi, alzarsi, fare un giro e due chiacchiere, per poi tornare al lavoro, è un ottimo modo per aumentare la produttività.
Io ci ho provato e sinceramente non fa per me, rendo di più organizzando le pause anche perché ho bisogno di mettere in moto le gambe almeno 5 minuti ogni tanto per problemi di salute. Inoltre ho notato che con le pause evito di stancarmi in anticipo. In quei 10 minuti di pausa evito i social, magari ascolto musica, salto sul posto, mi concentro sul da farsi nella prossima ora. Però questo video è molto interessante e sicuramente dà una bella botta di motivazione, continua così!
Esatto! Per chi ha problemi di salute o soffre di mal di schiena 🙋🏼♀️🙋🏼♀️🙋🏼♀️non fa bene stare seduti così a lungo. Alla mia schiena stare 4 ore sulla sedia non piacerebbe. Magari riuscirei pure a fare 4 ore di flow mentalmente, ma dopo 1 ora la mia schiena inizia a fare male e ho un bisogno fisiologico di alzarmi per almeno 5 min e muovermi un po’.
Ciao Giugyssima! Ho visto il tuo video poco prima l'inizio della mia sessione di studio pomeridiana. Morale della favola ho studiato per 3,5h senza pause applicando la tecnica dell'active recall e utilizzando notion per testare quanto avevo appreso. Grazie davvero, una sessione così produttiva e consapevole penso di non averla mia avuta! grazie grazie grazie!
Ho ricominciato l'Università dopo 10 anni lavoro full time ma sono molto determinato. Sto cercando di sforzarmi di studiare almeno due ore filate per poi arrivare alle 4. Non è semplice ma ce la farò. Ciao bella!
Rendi sempre tutto più semplice utilizzando parole e concetti sempre molto adeguati. Condivido il concetto di studio senza pause. Anche io sono così proprio perché, viceversa, finirei a procrastinare. Instagram così come altri social network sono delle vere trappole se mal gestiti. Per anni erano loro che controllavano me e non io loro. Un paio di mesi fa ho preso la decisione di eliminarmi temporaneamente, perché avevo bisogno di una pausa e la raccomando a tutti. Il libro lo vorrò sicuramente leggere! Grazie Giulia, sei tanto di aiuto e di ispirazione!
Sei bravissima. Sei giovane ma hai le idee super chiare, sei determinata ed estremamente motivata. Un esempio per noi studenti. Continua così, avrai parecchi successi.
Guardo sempre questo video prima di mettermi a studiare e vi dico, da studente di prima liceo, che questo metodo funziona. A inizio anno mi ero accorta che il mio miserabile metodo di studio per le medie alle superiori non serviva a niente e RUclips mi ha offerto questo bellissimo video. Grazie mille veramente. ✨✨💖
dopo aver passato l'intero liceo a procrastinare tutto e fare qualunque cosa all'ultimo, grazie ai tuoi video sto riuscendo ad avere un ritmo costante nello studio, facendo fatica sì ma almeno non ho più ansia e arrivo all'esame o comunque alle prove intercorso ben preparata, quindi graziee♥️
Ho sempre letto che dopo 45 minuti il nostro livello di attenzione cala drasticamente. Opinabile, certo, ma è come se questa informazione basilare si fosse convertita in un bias nella mia mente. Eppure ho notato che più pause faccio, magari utilizzando la tecnica del pomodoro, più disperdo ed inibisco quel flow cui accennavi. Grazie per questo video, spero possa essere funzionale e, a un tempo, motivazionale per me e per altre persone. :)
Complimenti veramente. Ho fatto giapponese a Ca' Foscari e religioni e filosofie dell'Asia Orientale. Sono buddista zen e abbastanza familiare con la concentrazione, tuttavia, reggere 4 ore di fila e altre 4 ore dopo un'ora e mezza di pausa pranzo mi sembra veramente una grande performance e soprattutto quasi sette giorni su sette....mi inchino profondamente. È fattibile, produce grande soddisfazione e autostima ma è necessaria una gran tempra, lei ce l'ha. Congratulazioni. La sua positività è contagiosa
Facevo così precedentemente.. Ed in effetti hai ragione. Mi sono abituato allo studio con le pause ed è anche vero che ogni volta devi concentrarti/"sforzarti" per rimetterti a studiare dopo una pausa e c'è ovviamente del tempo "perso" per via delle pause quindi allunghi il tuo tempo di studio e finisci tardi. Riproverò a studiare senza pause, video ispiratore grazie. Comunque ognuno poi ha il suo modo più comodo per studiare, l'importante che alla fine si riescono a portare i migliori risultati personali possibili.
Mi sono trovato il video sulla home ed ho pensato "dai vediamo che dice" ero molto scettico. Al termine del video posso dire che è ben riuscito, molto semplice, senza formule segrete o metodi particolari. Complimenti, proverò a seguire il tuoi consigli, grazie💪💪
Bravissima, se perseveri avrai grandissimo successo perchè in Italia non è ancora arrivata la community della produttività, sei la prima italiana oltre (parzialmente) Irina con Spaziogrigio! Forza!
Ti ho scoperto da poco, riesci a organizzare bene la giornata e a vivere pienamente i momenti di studio e di riposo. Mi piacciano i tuoi contenuti, continuerò a seguirti 😊
Ti faccio i miei complimenti per il ritmo di studio che hai.. per me è fisiologico, sono uno studente dal "fiato corto", e dopo un tot che si aggira intorno all'ora circa devo staccare. Complimenti cmq per l'inflessibilità che sei riuscita a esigere da te stessa
Desidero ringraziarti, da quando mi sono imbattuta in questo video qualche settimana fa, ho iniziato a seguirti e a guardare con interesse i contenuti che pubblichi. Mi motivi tantissimo e mi incoraggi ad impegnarmi per raggiungere i miei obbiettivi ! Ho condiviso questo video con i miei amici e colleghi di università perché trovo che sia di grande ispirazione, mi hanno ringraziata e condividono quello che sto scrivendo.
Ti stimo parecchio perché io dopo nemmeno un’ora perdo totalmente la concentrazione. Per me infatti il metodo ideale è quello del pomodoro, e ci sono moltissime altre persone che lo seguono e si trovano benissimo. Alla fine ognuno è fatto in maniera diversa: ho trovato molto interessante il video ma non credo che “tutti” dovrebbero provare il tuo metodo fin da subito, perché non tutti lo potrebbero trovare efficace✨
Ai pomodori piace tantissimo questo elemento, l'importante è piazzare la pausa in modo strategico per non interrompere il Flusso, ossia: - non prima che il Flusso abbia fatto il suo corso; - non dopo che il Pomodoro sia arrivato a "cottura". Lo dicevo in un commento al video sul Flow di Giulia: in realtà Tecnica del Flow e del Pomodoro non solo *non sono opposte* ma possono essere integrate tra loro per avere il meglio da entrambe: basta capire che il Pomodoro non deve per forza essere lungo 25 minuti e 5 di pausa ma va adattato alla specifica lunghezza del *nostro Flow* . Il limite per me dell'usare il solo Flow è stato infatti che ne uscivo in modo "naturale" solo quando ero ormai così stanco da essere "cotto", ed a quel punto non ero più in grado di riprendere a studiare buttando via il resto della giornata. La Tecnica del Pomodoro mi ha permesso di assecondare il Flow studiando per 45 minuti e non i classici 25, ma introdurre pause cadenzate che mi evitano sia di arrivare a cottura che di interrompere lo stato di Flow: è bastato usare l'accortezza di fare pause lunghe al massimo 10 minuti. In questo modo riesco a studiare un'intera giornata senza perdere concentrazione e senza le pericolose "cotture" di fine giornata che alla lunga portano al classico burnout ed al conseguente blocco dello studente.
Secondo te si può riallenare il nostro cervello allo studio attivo dopo anni che non lo si è fatto? Qualche consiglio?Grazie per i tuoi video, sei un ottimo esempio e si traspare tutta la tua passione per quello che fai!
Video utilissimo. Ho provato più volte a studiare facendo numerose pause e in effetti ho sempre fatto tanta fatica dopo a riprendere la concentrazione. Direi che inizierò a utilizzare i tuoi consigli...
In sessione faccio più o meno la stessa cosa: sveglia alle 5 Colazione opzionale Studio dalle 5:30 fino alle 9:30 Mezz'ora di pausa Dalle 10 fino alle 12 ho due ore blocco dove posso uscire o fare sport Dalle 12 alle 13 pranzo Dalle 13 alle 17 studio E se ho voglia successivamente mi alleno una seconda volta, esco, e comunque dalle 17 tutto il tempo è libero. Sicuramente con questo metodo bisogna andare a dormire presto, ma per me funziona, dato che la mattina le ore in cui riesco più ad studiare efficacemente sono quelle. Grazie per la condivisione del tuo metodo :)
Veramente un video utile! Specialmente per quelli come me che hanno un’enorme difficoltà ad abbattere la barriera della procrastinazione, ma una volta iniziato lo studio sono capaci di non fermarsi per ore. Pensavo di essere l’unica ad avere difficoltà nel fare mini pause. Grazie mille!!!
La motivazione che dai con questi video è fantastica! Grazie! ❤️ Proverò proprio oggi pomeriggio... Magari facciamo tre ore anziché quattro per iniziare ☺️
Vero Giulia! Mi hai fatto riflettere, anche io non mi trovo in effetti a fare pause di 10 minuti ogni tot, ma molti le consigliano e le facevo anche se non mi aiutavano x nulla a staccare anzi... ora che ho visto il tuo video le abbandonerò definitivamente per entrare nel fantastico flow! Grazie 🙏😘
4 ore sono veramente tante!!! per me e' un successo fare 2 ore poi pausa 10/15 minuti e riprendo..... cmq appoggio anche la teoria che spieghi tuuuuu..... bravissimaaaaa
Wow! Grazie mille per questi consigli, non é da molto che seguo i tuoi video, ma devo dire che mi stai dando una mano ad essere piú invogliato allo studio e soprattutto ad essere piú produttivo, continua cosí e ancora complimenti!!
Restare concentrati per 4 ore senza pause è estremamente difficile, e per la maggior parte degli studenti "impraticabile", direi proprio "antididattico". Al massimo dopo un'ora, il livello di attenzione si abbassa e la qualità dello studio ne risente. Complimenti a te che riesci. 😉
Penso sia una questione di pensieri parassiti. Io ho provato questa mattina per la prima volta. Sopo un'ora o poco più la mente era in protesta. Non che fosse stanca, era proprio una questione di diritto allo sciopero. Ma ho tiranneggiato e alla fine è stato estremamente più produttivo del solito.
Ciao, io quando studiavo giapponese facevo sessioni di studio anche di 5 ore o poco più, poi per altri studi ho provato a usare la tecnica pomodoro; mi sono trovata malissimo con 25 + 5 di pausa e strana con 50+ 10 di pausa. Quando posso studiare per tante ore preferisco sessioni lunghe senza pausa, perché dopo in effetti provo una certa soddisfazione e mi concedo una passeggiata o altro. Tutto sta nell'esercizio e solo provando si riesce, come dici tu fiducia e anche forza di volontà :)
Ciao, sei davvero molto brava e motivante! Ho già guardato qualche tuo video e ti voglio fare i complimenti per i tuoi preziosi consigli! Testerò sicuramente questa “modalità” di studio! 😊
Ciao! Per alcune cose mi ritrovo in ciò che dici. Anche per me, per come studio, le pause brevi sono infruttuose, soprattutto perché mi spezzano la concentrazione, e per ciò che studio a volte 25/30 minuti non bastano per comprende un concetto. Allo stesso tempo non credo che riuscirei a studiare 4 ore di fila (anche se dovrei provare per esserne sicura). Io semplicemente 'ascolto il mio corpo', se m sento stanca faccio una pausa. Adesso per esempio avevo fame e mi sono fermata 😜
Ognuno ha le sue preferenze; questo modo di vivere programmando rigidamente la propria giornata è qualcosa che può darti risultati ma non ti insegna a vivere. Si diventa persone che se non hanno un obbiettivo definito vanno in sofferenza. Io preferisco alzarmi la mattina e non avere scalette così dettagliate da seguire; in quanto allo studio mi sono preso i 30 e lode anche con i bignami e concentrando le mi energie sulle 30/40 domande canoniche che i professori reiteravano durante le loro sessioni ( e se ti segnavi tra i primi era scontato che ti chiedevano argomenti più tosto ricorrenti ). Studiate il professore prima di studiare il libro, e rispondete come piace a lui dopo averlo visto correggere qualcuno in altre sessioni... forse avrete qualche lode in meno ma molto più spazio per vivere, quelle otto ore meglio dedicarle ad altro.
Magari ci fossero state queste informazioni 15 anni fa.. ho avuto problemi di studio dopo anni intensi di studio dove non uscivo, ero sempre stanca, non ho mai avuto chissà quali metodi e a un certo punto, dopo anni mi veniva da "rimettere", per anni non ho più aperto libri e non riuscivo a guardare lettere, articoli e scritte in televisione.. ho ripreso a leggere a periodi da qualche anno ma mi dispiace che all'epoca non c'erano indicazioni e aiuti per metodi di studio e lo stress psicologico se non se sborsavi altri soldi.. comunque per ognuno vanno bene metodi diversi ma bello il video..👍
Ti ringrazio per i video che realizzi, riesci a motivarmi molto, comunque penso che studiare come studi tu sia frutto di abitudine, io per dirti sono molto distratto e da una condizione del genere non ne esco facilmente, potrei essere in una stanza vuota con solo un libro e mi ritroverei dopo mezz'ora di studio a contemplare quanto sia bello il soffitto. Un'altro problema che io ho, ma penso anche altre persone hanno, è che faccio fatica a pensare solo allo studio, spesso mentre sto studiando mi capita di leggere e di capire ma allo stesso tempo mi viene in mente qualcos'altro, come per esempio cosa farò dopo lo studio o magari una notizia di cronaca letta la mattina che mi ritorna in mente, insomma per quanto io ci provi la mia testa non ce la fa a rimanere concentrata sulla stessa cosa per troppo tempo, forse dovrei diversificare lo studio, ma in certe situazioni in cui ti prepari solo per un esame c'è ben poco da diversificare. Comunque il sunto di questo mio messaggio è che forse non è possibile studiare nel modo in cui studi in maniera immediata, forse una crescita graduale potrebbe portare grandi risultati, magari partire da sessioni di 2 ore per poi passare a 3 e poi 4. Alla fine dipende tanto anche dai percorsi che uno ha fatto nella vita, chi non è abituato a studiare molto farà comunque fatica a fare ritmi simili ai tuoi ma alla fine spero che i tuoi consigli e un po di buona volontà possano auitare a migliorare, grazie ancora per i video sei forte :)
Se il problema è la concentrazione, ti suggerisco di iniziare esercitandoti per mezz'ora a pensare solo a quello che stai facendo: Per esempio mi lavo i denti e mi preparo per uscire. se dedichi mezz'ora al giorno a questo tipo di esercizi migliorerà anche la tua capacità di studiare per un determinato tempo senza distrarti.
Un grande aiuta nel superare _la mente della scimma_ cioè quel vagare della nostra mente da una cosa ad un'altra in maniera quasi casuale e inconsapevole è il praticare la mindfulness: semplice, alla portata di tutti, molto efficace.
ciao Giulia, ho provato a studiare come hai consigliato, ma francamente, pur essendo comunque un buon studente e uno che ha sempre studiato, non riesco a rimanere lucido per 4 ore filate... pian piano la concentrazione si abbassa e la mia capacità di apprendere anche! Comunque il video era davvero interessante e mi è servito, in quanto ho deciso di ridurre le pause e aumentare il tempo studio tra una pausa e l'altra!
Ciao e grazie dei consigli . Frequento una facoltà telematica, ho 49 anni , lavoro tutto il giorno E quando torno la sera sono ovviamente stanco. dedico di solito due ore allo studio…. Cosa puoi consigliarmi per combattere la stanchezza e ritrovare la giusta concentrazione e motivazione ????….😀
Questo metodo può andare benissimo per studiare materie teoriche come diritto, anatomia, ect... ma applicarlo per studiare materie che richiedono grande eleborazione e comprensione dei metodi come analisi 1, 2, elettronica, fisica, ect... è davvero stressante per la nostra mente e può risultare spesso improduttivo.
Da un mio punto di vista soggettivo, quando studio, non mi metto a fare schemi decorativi e appariscenti perché li trovo inutili, cioè stare lì a fare ghirigori con mille penne colorate non mi serve e mi prende solo tempo. Posso capire chi è fissato e lo rispetto, ma chi può farne a meno fidatevi recuperate un sacco di tempo
Oltreutto io sapevo che bisogna far pausa per riposare gli occhi, la schiena, sgranchirsi le gambe. Lo ha dimostrato Pernille Strøbæk, una ricercatrice dell’università di Copenaghen, la cui ricerca pubblicata sulla rivista Symbolic Interaction ha mostrato come sia controproducente non concedersi qualche pausa durante lo studio (o il lavoro). Anzi, alzarsi, fare un giro e due chiacchiere, per poi tornare al lavoro, è un ottimo modo per aumentare la produttività.
anche io come te non faccio pause quando studio per un motivo ben preciso.. una volta che inizio la pausa la voglia di studiare mi passa, mi metto a fare altro e procrastino. invece, se le pause non ci sono, riesco a studiare tutto per filo e per segno senza distrazioni particolari 👍🏻
Sono bellissimi i tuoi video, ti faccio i miei complimenti. Avrei una domanda: come fare per non perdere la concentrazione, quando sei costretto a studiare in un ambiente "caotico" in cui spesso il tuo flusso di concentrazione viene interrotto? Se puoi, potresti fare un video a riguardo? Grazie mille :)
Una domanda: da quanto ho capito ti dividi tra studio e lavoro. Come organizzi questa "routine" facendola incastrare col lavoro. Immagino sia relativamente "facile" per via del blocco da Pandemia, ma nella vita di tutti i giorni come modifichi questa routine in funzione di lavoro e studio? Grazie, un video che mi ha molto ispirato!
Ciao! Io adoro studiare e sono contenta di trovare finalmente qualcuno che ne parla con così tanta passione su RUclips. Ti scrivo per chiederti un consiglio, io sto facendo il praticantato e lavoro più di 8 ore al giorno. Ovviamente, dovrei anche riuscire a studiare e approfondire i vari argomenti, in preparazione dell'esame di stato. Ho pensato di alzarmi prima la mattina e studiare un'oretta la sera, per poi concentrare il resto nel weekend. Io ho un metodo di studio praticamente identico al tuo, sin dal liceo e poi migliorato con l'università. Tu come imposteresti lo studio? Grazie mille
Adesso sto studiando per 5/6 ore al giorno e ogni 50 minuti prendo 10 minuti (veri) di pausa. ormai mi sono abituato a questo metodo e non mi capita mai di sforare i 10 minuti (uso un timer). Sono molto curioso quindi la prossima settimana proverò a dividere lo studio in due sessioni da 3 ore, poi tornerò qua e dirò come è andata.
@@samiramino6694 Ci ho messo un po di più per rispondere perché ho deciso di realizzare un video a riguardo (che è uscito oggi)😃 Alla fine ho deciso di copiarle una settimana di vita, quindi studiando 8 ore al giorno senza pause. Mi dono trovato estremamente bene (consiglio di provare anche a voi), anche se mercoledì/giovedì dopo le 8 ore ero stanchissimo
VitaDaVentenne Ciao, il tuo video mi è piaciuto ed ho apprezzato il tuo impegno… Credo che lo scopo di guardare questi video sia proprio quello di provare a migliorare le proprie performance adattando i consigli del video alle proprie materie ed alla propria vita, come giustamente hai fatto tu… In bocca al lupo per i tuoi esami.
Ciao! Quando ti distrai, prova a scrivere su un foglio perché lo stai facendo, vedrai che ridurrai il numero di interruzioni. Credo esistano anche app per impedirti di usare i social 😊
Anch'io ho provato il metodo pomodoro, ma non mi trovo minimamente perché mi distraggo troppo e perdo il filo. E poi i 10 minuti durano troppo poco e come dici le pause non sono di qualità. Non fanno altro che mettere ansia con quel timer...
Ciao seguo con interesse i tuoi video, complimenti; anche a me piacerebbe studiare cosi tante ore di fila, ma la mattina ad esempio come riesci a iniziare a studiare alle 8? Io con la morning routine ecc se va tutto bene alle 9 riesco a iniziare lo studio!
Io sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, ma il problema è entrare nello stato di flusso. Anche dopo aver iniziato a studiare. A me studiando per gli esami non mi è mai riuscito, mi riesce solo quando programmo al pc (tipo ora che sto facendo il progetto di tesi) o quando faccio altre attività creative. Ma per lo studio nada, mi distraggo comunque molto spesso (non col cellulare si intende, sennò è ovvio 🤣). Forse è questione di abitudine. ❤
Ciao Giulia, ti ringrazio per i tuoi consigli che trovo davvero molto utili. Vorrei chiederti, di spiegare, come fare dei collegamenti quando si impara un argomento.
Io faccio una pausa ogni ora perché ho notato che riesco a concentrarmi bene (anche perché iniziò a studiare solitamente decine di giorni prima per una verifica per quanto posso) però proverò
Ormai io mi sono fatto la mia routine. la mattina dalle 8:00 alle 12:00 studio giapponese da autodidatta, il pomeriggio studio musica, per staccare pulisco casa.
Sabato farò un tentativo con il tuo metodo: mi hai incuriosita molto e mi piace l'idea del "avere poche pause ma di qualità", ha perfettamente senso! :)
Il mio dubbio è sull utilizzo del computer. Facendo i riassunti al computer, nel momento scrittura perdo molto tempo al PC e la pausa è proprio il momento per riposare un po' gli occhi
fra tutti i tuoi interessi e passatempi mi pongo una domanda: il tempo di editare e fare video, postare ecc.. è un qualcosa che toglie altrettanto buona parte del tempo.. quindi mi domando come riesci a trovare il tempo anche per questo?
Lo ha detto... lo fa durante il tardo pomeriggio/sera come passatempo. A volte fa passeggiate, a volte esce con gli amici o fidanzato, a volte guarda film e a volte si occupa di RUclips.
Grazie, mi fa piacere 😊 Purtroppo cercando online non sono riuscita a trovarlo. Potrebbe esserci una traduzione della Feltrinelli ma non ne sono certa 😣
@@giugyssima Cercherò meglio, grazie lo stesso :) P.s ho scaricato Notion ed è una figata (soprattutto per giustizia amministrativa e procedura civile)
io che sto guardando questo video quando dovrei studiare 🤡😂
SPIAZE
@@luigibucefalo2458 rest in pepperoni
mi aggrego 😂
Io mentre scrivo il progetto di tirocinio... Per motivarmi e concentrarmi
I’m not the only one 😂🤣
Ma tanto, pur volendo, senza telefono ammiro la bellezza del muro
io:
Esatto hahhahahahhahahah
Esatto 🙈
Esatto hahahaha sai quante cose penso guardando un muro bianco ?😂
😂😂😂
4h ore di fila di studio restando costantemente produttivi dall'inizio alla fine sono davvero notevoli, complimenti.
E non ho nessun dubbio sul fatto che tu lo faccia, ho visto le tue live. Lo fai quotidianamente e immagino ti sembri una cosa naturale ed alla portata di tutti, in realtà sei diventata un po' una *atleta* dello studio, anche particolarmente dotata e disciplinata (è un sincero complimento 🤗).
Immagino che il tuo cervello in questi anni di Università, o già dalle superiori, usandolo quotidianamente è diventato straordinariamente allenato e ci mette molto tempo prima di arrivare a quel punto di stanchezza in cui anche se vai avanti le cose ormai non ti entrano più in testa, fai fatica a capirle, le leggi e le rileggi ma niente, non ti resta nulla e finisci per deconcentrarti in modo naturale per pura stanchezza mentale.
E forse a questo punto non ci arrivi neanche dopo 4 ore di fila tanto è il tuo allenamento, sbaglio? Purtroppo però non è una cosa tanto comune, non tutti sono così allenati mentalmente.
Provare ad allungare ogni volta di un po' i tempi di studio con impegno e perseveranza porterà senz'altro ad aumentarli, e forse col tempo si arriva anche a 4 ore di fila, ma proporre a tutti "provate a studiare subito 4 ore" è come proporre a chiunque di correre la maratona, anche a chi fino a ieri ha fatto _solo_ una corsetta di un'ora nel parco sotto casa.
Se lo ritieni necessario forse sarebbe opportuno far presente queste cose: ad oggi con 11000 iscritti sei un esempio positivo per tanti (anche per me), e non vorrei che in molti provandoci e non riuscendo si abbattano e rinuncino pensando di non essere dei buoni studenti.
Sono solo diversi da te, meno allenati, prenderne consapevolezza sarebbe importante ed il tuo aiuto in questo sarebbe fondamentale.
Tutto questo con immensa stima e affetto per quello che fai e condividi in questi video. Grazie. ❤️
Vero!
Bravo, bel commento
Bravo chi ha letto tutto il commento
Oltre al fatto che le dia per scontato che si abbiano a disposizione 8 ore la giorno per lo studio, quando la maggior parte di noi deve seguire le lezioni fino al giorno dell'esame, io ad esempio ho quattro insegnamenti in questo momento e il tempo per studiare si riduce di molto.
Giusto, oltretutto io sapevo che bisogna far pausa per riposare gli occhi, la schiena, sgranchirsi le gambe.
Lo ha dimostrato Pernille Strøbæk, una ricercatrice dell’università di Copenaghen, la cui ricerca pubblicata sulla rivista Symbolic Interaction ha mostrato come sia controproducente non concedersi qualche pausa durante lo studio (o il lavoro).
Anzi, alzarsi, fare un giro e due chiacchiere, per poi tornare al lavoro, è un ottimo modo per aumentare la produttività.
Pazza sgravata ma sei fortissima!💪🏼
Io ci ho provato e sinceramente non fa per me, rendo di più organizzando le pause anche perché ho bisogno di mettere in moto le gambe almeno 5 minuti ogni tanto per problemi di salute. Inoltre ho notato che con le pause evito di stancarmi in anticipo. In quei 10 minuti di pausa evito i social, magari ascolto musica, salto sul posto, mi concentro sul da farsi nella prossima ora. Però questo video è molto interessante e sicuramente dà una bella botta di motivazione, continua così!
Esatto! Per chi ha problemi di salute o soffre di mal di schiena 🙋🏼♀️🙋🏼♀️🙋🏼♀️non fa bene stare seduti così a lungo. Alla mia schiena stare 4 ore sulla sedia non piacerebbe. Magari riuscirei pure a fare 4 ore di flow mentalmente, ma dopo 1 ora la mia schiena inizia a fare male e ho un bisogno fisiologico di alzarmi per almeno 5 min e muovermi un po’.
Ciao Giugyssima!
Ho visto il tuo video poco prima l'inizio della mia sessione di studio pomeridiana. Morale della favola ho studiato per 3,5h senza pause applicando la tecnica dell'active recall e utilizzando notion per testare quanto avevo appreso. Grazie davvero, una sessione così produttiva e consapevole penso di non averla mia avuta! grazie grazie grazie!
Ho ricominciato l'Università dopo 10 anni lavoro full time ma sono molto determinato. Sto cercando di sforzarmi di studiare almeno due ore filate per poi arrivare alle 4. Non è semplice ma ce la farò. Ciao bella!
Ma io ti adoro, riesci sempre a darmi la carica giusta per studiare! Grazie :)
Grazie a te e buono studio 😊
è davvero bella la tua filantropia, il tuo condividere tutto questo con il pubblico per migliorare anche gli altri; niente affatto banale.
Rendi sempre tutto più semplice utilizzando parole e concetti sempre molto adeguati.
Condivido il concetto di studio senza pause. Anche io sono così proprio perché, viceversa, finirei a procrastinare.
Instagram così come altri social network sono delle vere trappole se mal gestiti. Per anni erano loro che controllavano me e non io loro. Un paio di mesi fa ho preso la decisione di eliminarmi temporaneamente, perché avevo bisogno di una pausa e la raccomando a tutti.
Il libro lo vorrò sicuramente leggere!
Grazie Giulia, sei tanto di aiuto e di ispirazione!
Sei una persona veramente determinata, vorrei adottare questo metodo anche adattandolo al fatto che io sia al liceo
Sei bravissima. Sei giovane ma hai le idee super chiare, sei determinata ed estremamente motivata. Un esempio per noi studenti. Continua così, avrai parecchi successi.
Guardo sempre questo video prima di mettermi a studiare e vi dico, da studente di prima liceo, che questo metodo funziona. A inizio anno mi ero accorta che il mio miserabile metodo di studio per le medie alle superiori non serviva a niente e RUclips mi ha offerto questo bellissimo video. Grazie mille veramente. ✨✨💖
dopo aver passato l'intero liceo a procrastinare tutto e fare qualunque cosa all'ultimo, grazie ai tuoi video sto riuscendo ad avere un ritmo costante nello studio, facendo fatica sì ma almeno non ho più ansia e arrivo all'esame o comunque alle prove intercorso ben preparata, quindi graziee♥️
Ho sempre letto che dopo 45 minuti il nostro livello di attenzione cala drasticamente. Opinabile, certo, ma è come se questa informazione basilare si fosse convertita in un bias nella mia mente. Eppure ho notato che più pause faccio, magari utilizzando la tecnica del pomodoro, più disperdo ed inibisco quel flow cui accennavi. Grazie per questo video, spero possa essere funzionale e, a un tempo, motivazionale per me e per altre persone. :)
Esattamente! Quale sarà la verità? Forse ciascuno ha la sua
Ti ammiro, hai un canale super utile e produttivo. Un’influenza positiva!
Complimenti veramente.
Ho fatto giapponese a Ca' Foscari e religioni e filosofie dell'Asia Orientale. Sono buddista zen e abbastanza familiare con la concentrazione, tuttavia, reggere 4 ore di fila e altre 4 ore dopo un'ora e mezza di pausa pranzo mi sembra veramente una grande performance e soprattutto quasi sette giorni su sette....mi inchino profondamente. È fattibile, produce grande soddisfazione e autostima ma è necessaria una gran tempra, lei ce l'ha. Congratulazioni. La sua positività è contagiosa
Facevo così precedentemente.. Ed in effetti hai ragione. Mi sono abituato allo studio con le pause ed è anche vero che ogni volta devi concentrarti/"sforzarti" per rimetterti a studiare dopo una pausa e c'è ovviamente del tempo "perso" per via delle pause quindi allunghi il tuo tempo di studio e finisci tardi. Riproverò a studiare senza pause, video ispiratore grazie. Comunque ognuno poi ha il suo modo più comodo per studiare, l'importante che alla fine si riescono a portare i migliori risultati personali possibili.
Mi sono trovato il video sulla home ed ho pensato "dai vediamo che dice" ero molto scettico. Al termine del video posso dire che è ben riuscito, molto semplice, senza formule segrete o metodi particolari. Complimenti, proverò a seguire il tuoi consigli, grazie💪💪
Grazie, il tuo commento mi fa molto piacere 😊
Bravissima, se perseveri avrai grandissimo successo perchè in Italia non è ancora arrivata la community della produttività, sei la prima italiana oltre (parzialmente) Irina con Spaziogrigio!
Forza!
Ho provato e funziona alla grande. Arrivo alla fine del tempo che non vorrei neppure smettere 🙏 grazie davvero, me ne ricorderò
Ti ho scoperto da poco, riesci a organizzare bene la giornata e a vivere pienamente i momenti di studio e di riposo. Mi piacciano i tuoi contenuti, continuerò a seguirti 😊
Ti faccio i miei complimenti per il ritmo di studio che hai.. per me è fisiologico, sono uno studente dal "fiato corto", e dopo un tot che si aggira intorno all'ora circa devo staccare. Complimenti cmq per l'inflessibilità che sei riuscita a esigere da te stessa
Desidero ringraziarti, da quando mi sono imbattuta in questo video qualche settimana fa, ho iniziato a seguirti e a guardare con interesse i contenuti che pubblichi. Mi motivi tantissimo e mi incoraggi ad impegnarmi per raggiungere i miei obbiettivi !
Ho condiviso questo video con i miei amici e colleghi di università perché trovo che sia di grande ispirazione, mi hanno ringraziata e condividono quello che sto scrivendo.
Ti stimo parecchio perché io dopo nemmeno un’ora perdo totalmente la concentrazione. Per me infatti il metodo ideale è quello del pomodoro, e ci sono moltissime altre persone che lo seguono e si trovano benissimo. Alla fine ognuno è fatto in maniera diversa: ho trovato molto interessante il video ma non credo che “tutti” dovrebbero provare il tuo metodo fin da subito, perché non tutti lo potrebbero trovare efficace✨
Grazie 😊
Come hai detto tu, i miei sono consigli basati sulla mia esperienza, ma ognuno deve fare ciò che funziona di più 😊
@@giugyssima certo, ma comunque ti rinnovo i miei complimenti per la tua perseveranza✨
Video davvero illuminante, soprattutto per quanto riguarda la 'barriera allo studio'! Grazie mille, Giulia 🧡🙏🏼
Grazie! Ne sono molto felice 😊
ai pomodori non piace questo elemento. chi sa SA
Il metodo leggendario POMODOROH 😅
Ai pomodori piace tantissimo questo elemento, l'importante è piazzare la pausa in modo strategico per non interrompere il Flusso, ossia:
- non prima che il Flusso abbia fatto il suo corso;
- non dopo che il Pomodoro sia arrivato a "cottura".
Lo dicevo in un commento al video sul Flow di Giulia: in realtà Tecnica del Flow e del Pomodoro non solo *non sono opposte* ma possono essere integrate tra loro per avere il meglio da entrambe: basta capire che il Pomodoro non deve per forza essere lungo 25 minuti e 5 di pausa ma va adattato alla specifica lunghezza del *nostro Flow* .
Il limite per me dell'usare il solo Flow è stato infatti che ne uscivo in modo "naturale" solo quando ero ormai così stanco da essere "cotto", ed a quel punto non ero più in grado di riprendere a studiare buttando via il resto della giornata.
La Tecnica del Pomodoro mi ha permesso di assecondare il Flow studiando per 45 minuti e non i classici 25, ma introdurre pause cadenzate che mi evitano sia di arrivare a cottura che di interrompere lo stato di Flow: è bastato usare l'accortezza di fare pause lunghe al massimo 10 minuti.
In questo modo riesco a studiare un'intera giornata senza perdere concentrazione e senza le pericolose "cotture" di fine giornata che alla lunga portano al classico burnout ed al conseguente blocco dello studente.
@@GiornalediSistema La tua diventa una bella variante, io ed Aurora ridevamo della versione originale.
Ripeto, la tua variante è molto bella.
Secondo te si può riallenare il nostro cervello allo studio attivo dopo anni che non lo si è fatto? Qualche consiglio?Grazie per i tuoi video, sei un ottimo esempio e si traspare tutta la tua passione per quello che fai!
Ho ripreso a studiare dopo 25 anni: si, si può fare. Servono impegno, costanza, e un metodo di studio. Qui sei nel posto giusto. 😜
Certo piano piano si può fare tutto!. All’inizio sarà difficile ma basta ingranare !
Video utilissimo. Ho provato più volte a studiare facendo numerose pause e in effetti ho sempre fatto tanta fatica dopo a riprendere la concentrazione. Direi che inizierò a utilizzare i tuoi consigli...
In sessione faccio più o meno la stessa cosa:
sveglia alle 5
Colazione opzionale
Studio dalle 5:30 fino alle 9:30
Mezz'ora di pausa
Dalle 10 fino alle 12 ho due ore blocco dove posso uscire o fare sport
Dalle 12 alle 13 pranzo
Dalle 13 alle 17 studio
E se ho voglia successivamente mi alleno una seconda volta, esco, e comunque dalle 17 tutto il tempo è libero.
Sicuramente con questo metodo bisogna andare a dormire presto, ma per me funziona, dato che la mattina le ore in cui riesco più ad studiare efficacemente sono quelle.
Grazie per la condivisione del tuo metodo :)
Pubblicità ad inizio video: LAUREA LAMPO: PREPARA UN ESAME IN 7 GIORNI.
Video potente! Felice che il canale sta crescendo tantissimo. 😀
Veramente un video utile! Specialmente per quelli come me che hanno un’enorme difficoltà ad abbattere la barriera della procrastinazione, ma una volta iniziato lo studio sono capaci di non fermarsi per ore. Pensavo di essere l’unica ad avere difficoltà nel fare mini pause. Grazie mille!!!
La motivazione che dai con questi video è fantastica! Grazie! ❤️ Proverò proprio oggi pomeriggio... Magari facciamo tre ore anziché quattro per iniziare ☺️
Vero Giulia! Mi hai fatto riflettere, anche io non mi trovo in effetti a fare pause di 10 minuti ogni tot, ma molti le consigliano e le facevo anche se non mi aiutavano x nulla a staccare anzi... ora che ho visto il tuo video le abbandonerò definitivamente per entrare nel fantastico flow! Grazie 🙏😘
Ciao! Grazie, mi fa molto piacere e spero che tu ne tragga beneficio 😊
Ti adoro, sei veramente d’ispirazione! Grazie per questi contenuti, sono veramente utili 💕
Che belli questi video😊 mi fai venire sempre voglia di studiare
4 ore sono veramente tante!!! per me e' un successo fare 2 ore poi pausa 10/15 minuti e riprendo..... cmq appoggio anche la teoria che spieghi tuuuuu..... bravissimaaaaa
Wow! Grazie mille per questi consigli, non é da molto che seguo i tuoi video, ma devo dire che mi stai dando una mano ad essere piú invogliato allo studio e soprattutto ad essere piú produttivo, continua cosí e ancora complimenti!!
Grazie per il consiglio
Restare concentrati per 4 ore senza pause è estremamente difficile, e per la maggior parte degli studenti "impraticabile", direi proprio "antididattico". Al massimo dopo un'ora, il livello di attenzione si abbassa e la qualità dello studio ne risente. Complimenti a te che riesci. 😉
Penso sia una questione di pensieri parassiti. Io ho provato questa mattina per la prima volta. Sopo un'ora o poco più la mente era in protesta. Non che fosse stanca, era proprio una questione di diritto allo sciopero. Ma ho tiranneggiato e alla fine è stato estremamente più produttivo del solito.
@@samiso5900 mi hai fatto morire con il " diritto allo sciopero" HAHAHAHAAH
Sei di grande ispirazione.. Grazie.. Poi studio anche io giurisprudenza quindi mi sento compresa🤣🤣
Ciao, io quando studiavo giapponese facevo sessioni di studio anche di 5 ore o poco più, poi per altri studi ho provato a usare la tecnica pomodoro; mi sono trovata malissimo con 25 + 5 di pausa e strana con 50+ 10 di pausa. Quando posso studiare per tante ore preferisco sessioni lunghe senza pausa, perché dopo in effetti provo una certa soddisfazione e mi concedo una passeggiata o altro. Tutto sta nell'esercizio e solo provando si riesce, come dici tu fiducia e anche forza di volontà :)
Ciao, sei davvero molto brava e motivante! Ho già guardato qualche tuo video e ti voglio fare i complimenti per i tuoi preziosi consigli!
Testerò sicuramente questa “modalità” di studio! 😊
Grazie per il tuo aiuto, prezioso consiglio !
Grazie ❤️
I tuoi consigli sono diventati essenziali per me. GRAZIE!
Ciao! Per alcune cose mi ritrovo in ciò che dici. Anche per me, per come studio, le pause brevi sono infruttuose, soprattutto perché mi spezzano la concentrazione, e per ciò che studio a volte 25/30 minuti non bastano per comprende un concetto. Allo stesso tempo non credo che riuscirei a studiare 4 ore di fila (anche se dovrei provare per esserne sicura). Io semplicemente 'ascolto il mio corpo', se m sento stanca faccio una pausa. Adesso per esempio avevo fame e mi sono fermata 😜
Ognuno ha le sue preferenze; questo modo di vivere programmando rigidamente la propria giornata è qualcosa che può darti risultati ma non ti insegna a vivere. Si diventa persone che se non hanno un obbiettivo definito vanno in sofferenza. Io preferisco alzarmi la mattina e non avere scalette così dettagliate da seguire; in quanto allo studio mi sono preso i 30 e lode anche con i bignami e concentrando le mi energie sulle 30/40 domande canoniche che i professori reiteravano durante le loro sessioni ( e se ti segnavi tra i primi era scontato che ti chiedevano argomenti più tosto ricorrenti ). Studiate il professore prima di studiare il libro, e rispondete come piace a lui dopo averlo visto correggere qualcuno in altre sessioni... forse avrete qualche lode in meno ma molto più spazio per vivere, quelle otto ore meglio dedicarle ad altro.
Sei una fonte costante di ispirazione, grazie il consiglio libresco, lo ordino immediatamente! 💓
Magari ci fossero state queste informazioni 15 anni fa.. ho avuto problemi di studio dopo anni intensi di studio dove non uscivo, ero sempre stanca, non ho mai avuto chissà quali metodi e a un certo punto, dopo anni mi veniva da "rimettere", per anni non ho più aperto libri e non riuscivo a guardare lettere, articoli e scritte in televisione.. ho ripreso a leggere a periodi da qualche anno ma mi dispiace che all'epoca non c'erano indicazioni e aiuti per metodi di studio e lo stress psicologico se non se sborsavi altri soldi.. comunque per ognuno vanno bene metodi diversi ma bello il video..👍
Grazie 😊 internet oggi consente di condividere e reperire molte più informazioni 😊
Ti ringrazio per i video che realizzi, riesci a motivarmi molto, comunque penso che studiare come studi tu sia frutto di abitudine, io per dirti sono molto distratto e da una condizione del genere non ne esco facilmente, potrei essere in una stanza vuota con solo un libro e mi ritroverei dopo mezz'ora di studio a contemplare quanto sia bello il soffitto. Un'altro problema che io ho, ma penso anche altre persone hanno, è che faccio fatica a pensare solo allo studio, spesso mentre sto studiando mi capita di leggere e di capire ma allo stesso tempo mi viene in mente qualcos'altro, come per esempio cosa farò dopo lo studio o magari una notizia di cronaca letta la mattina che mi ritorna in mente, insomma per quanto io ci provi la mia testa non ce la fa a rimanere concentrata sulla stessa cosa per troppo tempo, forse dovrei diversificare lo studio, ma in certe situazioni in cui ti prepari solo per un esame c'è ben poco da diversificare. Comunque il sunto di questo mio messaggio è che forse non è possibile studiare nel modo in cui studi in maniera immediata, forse una crescita graduale potrebbe portare grandi risultati, magari partire da sessioni di 2 ore per poi passare a 3 e poi 4. Alla fine dipende tanto anche dai percorsi che uno ha fatto nella vita, chi non è abituato a studiare molto farà comunque fatica a fare ritmi simili ai tuoi ma alla fine spero che i tuoi consigli e un po di buona volontà possano auitare a migliorare, grazie ancora per i video sei forte :)
Se il problema è la concentrazione, ti suggerisco di iniziare esercitandoti per mezz'ora a pensare solo a quello che stai facendo: Per esempio mi lavo i denti e mi preparo per uscire. se dedichi mezz'ora al giorno a questo tipo di esercizi migliorerà anche la tua capacità di studiare per un determinato tempo senza distrarti.
Un grande aiuta nel superare _la mente della scimma_ cioè quel vagare della nostra mente da una cosa ad un'altra in maniera quasi casuale e inconsapevole è il praticare la mindfulness: semplice, alla portata di tutti, molto efficace.
ciao Giulia, ho provato a studiare come hai consigliato, ma francamente, pur essendo comunque un buon studente e uno che ha sempre studiato, non riesco a rimanere lucido per 4 ore filate... pian piano la concentrazione si abbassa e la mia capacità di apprendere anche! Comunque il video era davvero interessante e mi è servito, in quanto ho deciso di ridurre le pause e aumentare il tempo studio tra una pausa e l'altra!
Ti voglio bene!
Adoro i tuoi video
Ciao e grazie dei consigli . Frequento una facoltà telematica, ho 49 anni , lavoro tutto il giorno E quando torno la sera sono ovviamente stanco. dedico di solito due ore allo studio…. Cosa puoi consigliarmi per combattere la stanchezza e ritrovare la giusta concentrazione e motivazione ????….😀
Sei d’ispirazione, grazie ❤️
Questo metodo può andare benissimo per studiare materie teoriche come diritto, anatomia, ect... ma applicarlo per studiare materie che richiedono grande eleborazione e comprensione dei metodi come analisi 1, 2, elettronica, fisica, ect... è davvero stressante per la nostra mente e può risultare spesso improduttivo.
Molto pratico e utile! Grazie tante per aver condiviso questi consigli! 😀
Da un mio punto di vista soggettivo, quando studio, non mi metto a fare schemi decorativi e appariscenti perché li trovo inutili, cioè stare lì a fare ghirigori con mille penne colorate non mi serve e mi prende solo tempo. Posso capire chi è fissato e lo rispetto, ma chi può farne a meno fidatevi recuperate un sacco di tempo
Grazie infinitamente, i tuoi video mi motivano tantissimo!
Grazie 😊 Mi fa molto piacere 😊
Grazie Giugyssima, che bel video!
Fantastica , grazie mille!
Oltreutto io sapevo che bisogna far pausa per riposare gli occhi, la schiena, sgranchirsi le gambe.
Lo ha dimostrato Pernille Strøbæk, una ricercatrice dell’università di Copenaghen, la cui ricerca pubblicata sulla rivista Symbolic Interaction ha mostrato come sia controproducente non concedersi qualche pausa durante lo studio (o il lavoro).
Anzi, alzarsi, fare un giro e due chiacchiere, per poi tornare al lavoro, è un ottimo modo per aumentare la produttività.
Grazie per il video! Proverò
Rinnovo la mia stima per te.
anche io come te non faccio pause quando studio per un motivo ben preciso.. una volta che inizio la pausa la voglia di studiare mi passa, mi metto a fare altro e procrastino. invece, se le pause non ci sono, riesco a studiare tutto per filo e per segno senza distrazioni particolari 👍🏻
Sono bellissimi i tuoi video, ti faccio i miei complimenti. Avrei una domanda: come fare per non perdere la concentrazione, quando sei costretto a studiare in un ambiente "caotico" in cui spesso il tuo flusso di concentrazione viene interrotto? Se puoi, potresti fare un video a riguardo? Grazie mille :)
Video super utile, grazie sempre!!!
Ci provo! Spero di riuscirci
Forza! 🤩
Una domanda: da quanto ho capito ti dividi tra studio e lavoro. Come organizzi questa "routine" facendola incastrare col lavoro. Immagino sia relativamente "facile" per via del blocco da Pandemia, ma nella vita di tutti i giorni come modifichi questa routine in funzione di lavoro e studio? Grazie, un video che mi ha molto ispirato!
Ciao! Io adoro studiare e sono contenta di trovare finalmente qualcuno che ne parla con così tanta passione su RUclips. Ti scrivo per chiederti un consiglio, io sto facendo il praticantato e lavoro più di 8 ore al giorno. Ovviamente, dovrei anche riuscire a studiare e approfondire i vari argomenti, in preparazione dell'esame di stato. Ho pensato di alzarmi prima la mattina e studiare un'oretta la sera, per poi concentrare il resto nel weekend. Io ho un metodo di studio praticamente identico al tuo, sin dal liceo e poi migliorato con l'università. Tu come imposteresti lo studio? Grazie mille
Adesso sto studiando per 5/6 ore al giorno e ogni 50 minuti prendo 10 minuti (veri) di pausa. ormai mi sono abituato a questo metodo e non mi capita mai di sforare i 10 minuti (uso un timer). Sono molto curioso quindi la prossima settimana proverò a dividere lo studio in due sessioni da 3 ore, poi tornerò qua e dirò come è andata.
Com'è andata ?
@@samiramino6694 Ci ho messo un po di più per rispondere perché ho deciso di realizzare un video a riguardo (che è uscito oggi)😃 Alla fine ho deciso di copiarle una settimana di vita, quindi studiando 8 ore al giorno senza pause. Mi dono trovato estremamente bene (consiglio di provare anche a voi), anche se mercoledì/giovedì dopo le 8 ore ero stanchissimo
VitaDaVentenne Ciao, il tuo video mi è piaciuto ed ho apprezzato il tuo impegno… Credo che lo scopo di guardare questi video sia proprio quello di provare a migliorare le proprie performance adattando i consigli del video alle proprie materie ed alla propria vita, come giustamente hai fatto tu… In bocca al lupo per i tuoi esami.
Suggerimenti per non distrarsi quando si lavora al pc? la tentazione di collegarsi sui social o navigare su diversi siti è fortissima.
Ciao! Quando ti distrai, prova a scrivere su un foglio perché lo stai facendo, vedrai che ridurrai il numero di interruzioni. Credo esistano anche app per impedirti di usare i social 😊
Salve piacere Carmine per caso ho visto il video.
Interessante.
Buona serata
Anch'io ho provato il metodo pomodoro, ma non mi trovo minimamente perché mi distraggo troppo e perdo il filo. E poi i 10 minuti durano troppo poco e come dici le pause non sono di qualità. Non fanno altro che mettere ansia con quel timer...
Esatto! Il pomodoro non è un buon metodo (per me e su di me)
complimenti 👏🏻
Grazie! 😊
La mente ha bisogno di riposarsi ,meglio la qualità che la quantità e approfittare delle finestre di apprendimento
Pura verità, qualità e costanza, poi viene la quantità.
Bellissimo video ❤️
Grazie, video molto utile 😍
Grande
Ciao seguo con interesse i tuoi video, complimenti; anche a me piacerebbe studiare cosi tante ore di fila, ma la mattina ad esempio come riesci a iniziare a studiare alle 8? Io con la morning routine ecc se va tutto bene alle 9 riesco a iniziare lo studio!
Io sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, ma il problema è entrare nello stato di flusso. Anche dopo aver iniziato a studiare. A me studiando per gli esami non mi è mai riuscito, mi riesce solo quando programmo al pc (tipo ora che sto facendo il progetto di tesi) o quando faccio altre attività creative. Ma per lo studio nada, mi distraggo comunque molto spesso (non col cellulare si intende, sennò è ovvio 🤣). Forse è questione di abitudine. ❤
Ciao Giulia, ti ringrazio per i tuoi consigli che trovo davvero molto utili. Vorrei chiederti, di spiegare, come fare dei collegamenti quando si impara un argomento.
Grazie Giu.
Una domanda, magari potresti farci un vjdeo, come fai ad alzarti presto la mattina per poter iniziare alle 8:00 la sessione di studio ?
Ciao! Ho appena caricato un video sull’argomento 😊
Io faccio una pausa ogni ora perché ho notato che riesco a concentrarmi bene (anche perché iniziò a studiare solitamente decine di giorni prima per una verifica per quanto posso) però proverò
Finalmente qualcun* che lo dice
Mi sentivo strana a trovare produttivo fare ore ed ore, con tutti che mi dicevano "fai pause!!!"
Chapeau 🤯
sei troppo forte
Proverò 💪🏻
Potresti fare un video su come migliorare la calligrafia grazie milla
Io che sto guardando questo video nella mia pauesetta dopo aver studiato 20 minuti
Ormai io mi sono fatto la mia routine. la mattina dalle 8:00 alle 12:00 studio giapponese da autodidatta, il pomeriggio studio musica, per staccare pulisco casa.
Grande! 🤗
Io ti adoro troppo.😍😍
Con questo metodo quanti esami riesci a preparare per sessione? Mi stai motivando "abbestia" :D
Si ma le lezioni?
Come fa a studiare 4 ore di mattina e 4 ore di pomeriggio?
@@tiziaacaso820 lo dice
@@Matt-xg5nv e che dice
Non si voi ma questo video ha cambiato il mio metodo di studio non credevo di riuscirci veramente
Sabato farò un tentativo con il tuo metodo: mi hai incuriosita molto e mi piace l'idea del "avere poche pause ma di qualità", ha perfettamente senso! :)
Il mio dubbio è sull utilizzo del computer. Facendo i riassunti al computer, nel momento scrittura perdo molto tempo al PC e la pausa è proprio il momento per riposare un po' gli occhi
fra tutti i tuoi interessi e passatempi mi pongo una domanda: il tempo di editare e fare video, postare ecc.. è un qualcosa che toglie altrettanto buona parte del tempo.. quindi mi domando come riesci a trovare il tempo anche per questo?
Lo ha detto... lo fa durante il tardo pomeriggio/sera come passatempo. A volte fa passeggiate, a volte esce con gli amici o fidanzato, a volte guarda film e a volte si occupa di RUclips.
Grazie, è proprio il video al momento giusto. Leggerò sicuramente anche il libro. ❤ A proposito, esiste la versione in italiano?
Grazie, mi fa piacere 😊 Purtroppo cercando online non sono riuscita a trovarlo. Potrebbe esserci una traduzione della Feltrinelli ma non ne sono certa 😣
@@giugyssima Cercherò meglio, grazie lo stesso :) P.s ho scaricato Notion ed è una figata (soprattutto per giustizia amministrativa e procedura civile)
Dici cose interessanti, condivido quello che dici
Grazie 😊