Autismo: che cos’è il trattamento Aba e perché è efficace - prima parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 дек 2022
  • Milioni di persone si sono appassionate alle vicende dell’avvocata Woo, una serie firmata Netflix ispirata ad una storia vera e diventata un successo mondiale. Il successo di questa serie fornisce lo spunto per tornare a parlare di autismo ed in particolare di Aba, acronimo inglese di Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento), una branca di ricerca applicata che viene utilizzata per alcune disfunzioni comportamentali tra cui appunto l’autismo. Attualmente l’Aba viene considerato dalla letteratura scientifica internazionale l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici davvero efficace. Se ne parla con Fabiola Casarini, ricercatrice, fondatrice e presidente dell’associazione Errepiù e una delle maggiori esperte in Italia del metodo Aba.
    #autismo #Aba #disfunzionicomportamentali #comportamento #analisicomportamentale #neuropsichiatria
  • НаукаНаука

Комментарии • 19

  • @DarkS3phiroth17
    @DarkS3phiroth17 2 месяца назад

    finalmente un video serio, purtroppo l'argomento è molto vasto ed è difficile spiegarlo in 13 min, qui confondono le pseudo scienze con i trattamenti evidence-based, non sanno nemmeno cosa voglia dire

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 5 месяцев назад

    ma gli autistici stessi dicono e non ne hanno li MINIMO dubbio che questa non è una malattia e sono persone molto intelligenti. Ci vogliamo almeno metterci d'accordo tra noi?

  • @PreciousML
    @PreciousML Год назад +4

    Ci sono così tanti punti da argomentare che rinuncio per disperazione. Credo che siano sbagliate proprio le premesse 😢

  • @giusylipari7320
    @giusylipari7320 5 месяцев назад

    Mi spiace contra dirla, le pedagogista pensano soprattutto sulla base della scienza e teoria. Non capisco l questa ghettizzazione. Forse il concetto di inclusione è nato da pedagogista anche di altre epiche. Chi nel suo lavoro si basa sul suo punto di vista non è un buon professionista. Il pedagogista si è formato su una scienza che si chiama scienza dell'educazione.

  • @unnamed2075
    @unnamed2075 9 месяцев назад

    LOL

  • @melaniagirardengo8975
    @melaniagirardengo8975 Год назад +4

    In 13 minuti siete riusciti a non dire niente sull'aba

    • @katycurti
      @katycurti 7 месяцев назад

      Sì..e poi il punto di vista individuale è proprio quello che dovrebbe prevalere almeno per quanto riguarda l'autismo.. a prescindere dall'evidenza scientifica ...secondo me..

    • @iamsofuckingmad
      @iamsofuckingmad 4 месяца назад

      Lunica cosa che c'è da sapere è che una stronzata pseudoscientifica che dovrebbe essere considerata violenza su persone neurodiverse.
      E' letteramente una "terapia" dove di pratica eletroschock su bambini per renderli "normali" spaventandoli dal fare cose "strane".
      L'autismo non si deve curare ma accetare cercandoli di aiutare autistici nelle loro difficolta senza renderli qualcosa che non sono, e tentare di curare l'autismo è disumano oltre che impossibile.

  • @giuliadessy12
    @giuliadessy12 Месяц назад +1

    Dottoressa zero assoluto...bla bla bla bla.. tutto fumo e niente arrosto. Cercate di intervistare persone preparate..

  • @syrabliss
    @syrabliss Год назад +4

    "Cos'è il trattamento ABA e perché fa cagare" dovrebbero intitolarlo

    • @simonerossi7711
      @simonerossi7711 11 месяцев назад

      dillo tu se ne sai qualcosa in più.

    • @syrabliss
      @syrabliss 11 месяцев назад +5

      @@simonerossi7711 certo che te lo dico... così come ho commentato posso spiegare.
      Magari fa cagare perché personalmente, da autistica diagnosticata, so che danni assurdi potrebbe creare su altri autistici. E basta fare un giro sui forum dei diretti interessati. Quasi nessuno sarebbe mai d'accordo. E in caso lo dovesse essere, ben venga, scelta personale e rispettabile come tante scelte. Ma non si può imporre qualcosa a un bambino che NON fa del male a NESSUNO. Anzi, bisogna esaltare la sua NEURODIVERGENZA (non esiste solo il funzionamento neurotipico nel mondo) per far uscire le sue qualità. "Pedagogia" è letteralmente "tirare fuori", non reprimere qualcosa che non danneggia niente e nessuno. Altrimenti dovremmo educare allo stesso modo bipolari, persone con la sindrome di Down, Tourette, schizofrenici e persone con DOC, ASPD e BPD. Visto che tutti questi rientrano nel funzionamento neurodivergente (ASPD è stato proposto da poco). Diresti a un antisociale di smetterla di provare noia cronica? Come lo imponi? Dovrebbe fingere, in sintesi. O a un borderline di smetterla di provare emozioni intense. Dovrebbe fingere. Eccetera, eccetera...
      Finché l'individuo non arreca danno ad altri nessuno dovrebbe imporre niente. Fare del male a se stessi è una scelta, anche quella. Tanto che recenti casi hanno fatto sì, ad esempio, che l'individuo quasi morente di anoressia nervosa non può essere obbligato al nutrimento. È qualcosa che si è verificato spesso nelle aule dei tribunali dove i familiari cercavano aiuto per un paziente ormai maggiorenne.
      Sono scelte individuali, quelli della gestione della propria emotività. Se un autistico fa "stimming" non vedo niente di male. A meno che questo non comporti il ferire gli altri.
      Inoltre sono comportamenti scioccanti e lesivi. Nessun adulto sano di mente distruggerebbe i giochi di un bambino. Riduci la sua autostima a zero.
      Se lo vedessi per strada, non penseresti che c'è qualcosa che non va? Nessun adulto spunterebbe fuori dal nulla e NESSUN adulto può toccare un bambino o strattonarlo senza un consenso. Bisogna abolire il fatto che il corpo di un bambino sia estremamente gestibile e manipolabile solo perché di piccola taglia. Un bravo genitore tocca un figlio per amore, non per spostarlo di qua e di là.
      Quindi le cose rappresentate nella terapia ABA sono scioccanti a prescindere e anche in modo sottile. Questo lo rende ancora più allarmante perché il genitore non informato, e quindi di conseguenza incapace di gestire la situazione da solo, pensa che queste cose vadano bene.
      Spero di essere stata esaustiva. Credo fondamentalmente che queste siano ottime ragioni. Inoltre ti consiglio di andare a vedere gli autistici, che hanno affrontato questa terapia, come si sono sviluppati mentalmente. Molti di loro non riescono a eseguire alcun compito senza un comando proprio perché questa terapia prevede comandi improvvisi e spesso senza senso ("copiami" "toccati il naso" "fai questo" ecc).

    • @elisabettafrancescazamuner7631
      @elisabettafrancescazamuner7631 10 месяцев назад

      No comment

    • @unnamed2075
      @unnamed2075 9 месяцев назад +1

      Esattamente

    • @mariaconcettamessana109
      @mariaconcettamessana109 9 месяцев назад

      @@unnamed2075 😁😁😁😁