SHOGUN ||| RECENSIONE SPOILER DECIMO EPISODIO ||| IL SOGNO NEL SOGNO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024
  • Mi raccomando di nascondere sotto dicitura "SPOILER" i commenti SPOILEROSI. Non rovinare l'esperienza altrui è una forma di rispetto e responsabilità
    Credits effetti grafici: Marco Riscica
    www.behance.ne...

Комментарии • 21

  • @edoardocancia3569
    @edoardocancia3569 8 месяцев назад +11

    Il vecchio Blackthorne è solo un Blackthorne che poteva essere… ma che non sarà mai. Il crocifisso è lo stesso. Quindi secondo me il flashforward rappresenta il voler tornare in Inghilterra. Ma quando il crocifisso viene gettato e Blackthorne sceglie di costruire la flotta per Toranaga, sa che non tornerà più in Inghilterra.

    • @Serx_appeal
      @Serx_appeal 8 месяцев назад +1

      Esatto

    • @frankiefrankie3460
      @frankiefrankie3460 8 месяцев назад +1

      Esatto. Sono d accordo. Ha poco a che vedere col destino reale di blackthorne. Anche toranaga anticipa che non tornerà in Inghilterra. È solo una possibilità che blackthorne immagina ma che non sarà mai.perche resterà in Giappone, così l ho vista io

  • @franknoise89
    @franknoise89 8 месяцев назад

    ciao cap... prima di tutto grazie per la tua compagnia durante questa stagione autoconclusiva di shogun... nonostante tutto anche se già me l'aspettavo che il conflitto non veniva fatto; il finale mi ha lasciato un vuoto, un insoddisfazione piacevole. cmq non so se il blacktorn anziano era un riferimento al futuro oppure solo sogni.... alla fine rimarrà in giappone oppure ricostruirà la nave e tornerà a landra ? buuuuuuuu. cmq grazie di nuovo per le tue recensioni che mi hanno accompagnato in quest' avventura televisiva. un abbraccio e buona vita

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад +1

      Grazie a te per aver condiviso questo "viaggio" Giapponese, e si, quello di John potrebbe essere un sogno, considerando che il Rosario che tiene in mano sembra identico a quello di Mariko. È una bella suggestione del significato del titolo.

  • @fabio2010
    @fabio2010 8 месяцев назад +1

    Peccato aver visto poco di Sekigahara. Vedere l'elmo storico di Ishida Mitsunari indossato sul campo, o l'armatura di Toyotomi Hideyoshi dentro il castello di Osaka, fa capire la cura dietro la produzione. Sarebbe stato bello vedere anche l'evoluzione dei rapporti umani al villaggio. Immaginiamo cosa sarebbe stata la serie con due o tre episodi in più, un sogno nel sogno.

  • @francescomassa2801
    @francescomassa2801 5 месяцев назад

    A me sembra troppo reale per essere un sogno quello di Blackthorne, con i 2 nipoti che guardano e commentano la spada. Non avrebbe tanto senso, magari il rosario sembra uguale, poi non è che si veda così bene che sia lo stesso.
    Io preferisco pensare che sia riuscito a tornare a casa.

  • @CarmineAmatoMS
    @CarmineAmatoMS 8 месяцев назад

    hiroyuki sanada, si conferma essere un attore al top. la serie che valorizza il suo io gli è arrivata dopo tantissimi film. maestosa è stata la performance di una splendida Anna sawaii che ci ha tenuti tutti incollati sullo schermo. serie splendida. sperò facciano degli spin off!!

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад +1

      Concordo, questi attori hanno avuto una grande possibilità di dimostrare il proprio talento. Questo caso dovrebbe fare riflettere molto sceneggiatori e registi. Il potenziale di molti attori è sottoutilizzato.

  • @juansilvioFrancioni
    @juansilvioFrancioni 8 месяцев назад

    Ma faranno la seconda stagione?

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад

      No, è una mini serie di una sola stagione

  • @dandenov9876
    @dandenov9876 8 месяцев назад

    CAP anche io inizio ringraziandoti per queste tue review e non ti nego che ogni martedì attendevo il tuo video. Per me bellissima serie per carità ma resta con il colpo in canna. Capisco che non è obbligatorio per l’autore dare ciò che lo spettatore vuole però sono certo che il 99,9% degli spettatori mondiali si aspettavano una battle scene degna. Sono stati così bravi con costumi e ambientazioni e dio solo sa cosa avrebbero ottenuto mettendo in scena una battaglia. Per me resta un po’ un rimpianto sinceramente. Ripeto capisco la scelta di dare importanza ai dialoghi e anche al non detto durante tutti gli episodi ma poi la big action ci doveva essere. Lo spiegone finale non mi è parsa una scelta degna di questa serie. Ad ogni modo resta una serie bellissima e ben fatta. Rimane l’amaro per il finale negato. Ultima cosa il momento del rilascio delle ceneri in mare mi ha commosso molto.

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад +1

      Ciao e grazie a te, penso che non ci sia nulla di male nel rimanere deluso su un aspetto che si sperava fosse più spettacolare o epico. Di sicuro la serie in alcune scelte decide di utilizzare le stesse scelte di quella degli anni 80. Ho rivisto proprio la scena in cui Toranaga (Mifune) racconta gli eventi dello scontro con Ishido e anche lì è solo un racconto. Se negli anni 80 è stata più che altro u a scelta tecnica e economica adesso forse è lecito aspettarsi qualcosa. Magari in questi giorni arriverà una intervista ai creatori per comprendere meglio questo aspetto.

  • @danieletorin
    @danieletorin 8 месяцев назад

    Ma la serie è solo sottotitolata in taliano oppure anche tradotta?

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад +1

      I personaggi che parlano inglese o portoghese sono doppiati in Italiano quando parlano in Giapponese solo sottotitolati

    • @danieletorin
      @danieletorin 8 месяцев назад

      @@capontube ecco, mi sono fermato ai primi 10 minuti del primo episodio. Grazie

  • @Angelodavill
    @Angelodavill 8 месяцев назад

    Sono rimasto un pò deluso dall'ultima puntata, anzi più che deluso.

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад

      Diciamo che 1 o 2 episodi in più avrebbero giocato alla parte finale del racconto, persa Lady Mariko è venuta a mancare la "colonna" più importante della storia e portando all'accelerata del finale.

  • @pinoderosa140
    @pinoderosa140 8 месяцев назад

    direi abbastanza deludente l'ultimo episodio,ricorda molto l'ultimo episodio della serie degli 80', chiaramente Sekigahara ha bisogno di ben altro spazio,il film del 2017 in giapponese sottotitoli in italiano ne descrive meglio lo spettacolo militare e e la ben altra complessita' politica, rimane la validita' dei personaggi storici, il marinaio inglese Adams ebbe davvero un ruolo in questa vicenda,infatti a tenere rapporti commerciali coi giapponesi rimasero solo gli olandesi ,in una piccola enclave, portoghesi e gesuiti furono poi cacciati da uno shogun Tokugawa , nipote del nostro alias Toranaga, Adams non mi sembra torno' mai in europa

    • @capontube
      @capontube  8 месяцев назад

      Il film non l'ho visto ma rimedierò al più presto. Per quanto riguarda Adams mi pare di aver letto che per anni fece spola tra Inghilterra e Giappone. E forse aveva pure una famiglia in ognuno di quei paesi. Ma devo ricontrollare queste informazioni.

  • @mulokibizer3875
    @mulokibizer3875 7 месяцев назад

    Dopo la 5/6 puntata ero tentato di lasciar perdere. Ho proseguito sperando in una bella mattanza finale. Macché, neppure quella. Una noia totale, priva di azione e zeppa di ritualismi pensata (forse) per piacere soprattutto ai giapponesi. Il piano machiavellico di Toranaga è tanto complicato da perdere qualsiasi traccia di plausibilità, l'inglese è una marionetta, ridicola e priva di spessore. Tra l'altro, lamento una palese incapacità di scrittura: perché iniziare con l'approdo della nave occidentale, se è solo il tassello imprevisto di una elucubrazione? Logica avrebbe voluto che la storia iniziasse mettendo subito in scena il vero protagonista e solo dopo mettendo in scena l'approdo casuale dell'inglese. Eccetera. Soldi sprecati.