video intero pompa autoclave 12v portatile con vaso espansione, batteria 12 volt pompa 10 litri-min

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 47

  • @dariogiancardi6259
    @dariogiancardi6259 4 года назад +2

    Serfisti fai da te... Bravi!!! Bravo anche come artigiano non solo come serfisti. Grazie per regalare le tue esperienze. Un saluto grande.

  • @marziadonofrio4161
    @marziadonofrio4161 4 года назад +2

    Grazie è da un po' che stavo studiando come realizzarlo.

  • @patriziofiorelli1209
    @patriziofiorelli1209 3 года назад +2

    complimenti Mauro.

  • @fabio7838
    @fabio7838 4 года назад +4

    👍👍 Veramente ingegnoso..., pannello solare... Ottimo lavoro.. Bravo mauro💪😉

  • @scughi
    @scughi 2 года назад +2

    Mauro Ciao!
    Prima d tutto complimenti per i tuoi meravigliosi, esaudienti e, soprattutto, costruttivi video.
    Ti chiedo una nfo: Dovrei inserire un rubinetto di scarico in un bins come quello alle tue spalle, grigio, sulla sinistra del vdeo.
    MI feresti un elenco di cose da acquistare e il foro da praticare per poterlo realizzare?
    Premetto che sono totalmente ignorante in idraulica, per questo chiedo a te.
    Gazie in anticipo e ancora complimenti
    Ivan

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  2 года назад

      Ciao, dovrai vedere dove il bidone ha una parte piana per praticare il della misura del raccordo che intendi usare.. ci sono dei raccordi appositi. Tuttavia anche con il filetto dello stesso rubinetto puoi passare lo spessore della plastica e dall'interno mettere un controdado di quella misura. Ovviamente con la guarnizione o un po' di canapa...

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 4 года назад +2

    Bravo ottimo lavoro e completamente autonomo!!!! Buona serata 😉😉😉😉👋👋👋👋

  • @stefanopiazza1001
    @stefanopiazza1001 4 года назад +2

    Bel lavoro devo farlo anche io per il mio orto ciao Mauro grazie

  • @angelofigoli9937
    @angelofigoli9937 4 года назад +2

    Grande Mauro, sei un mito...

  • @Frenzgyn
    @Frenzgyn 4 года назад +3

    Fantastico!

  • @nicolabuso8702
    @nicolabuso8702 4 года назад +2

    Ottimo bel progetto 👍

  • @luca-rf4kp
    @luca-rf4kp 4 года назад +4

    Telo detto che sei il MacGyver del Piemonte :-)

  • @cristinameloni1521
    @cristinameloni1521 4 года назад +2

    Sei un mito!!!!

  • @samueles.4857
    @samueles.4857 3 года назад +1

    io lavoro da un rottamaio, di vasi d'espansione ne arrivano tutti i giorni posso confermare!
    adesso cercherò raccordi e tubi (e qualcuno che se ne intende più di me di idraulica) per realizzare un impiantino simile con ala gocciolante per l'orto!

  • @magicvincent6744
    @magicvincent6744 3 года назад +1

    Ciao Mauro una domanda ma il polmone per forza di 80 litri? Io devo alimentare un impianto goccia a goccia dell'orto. Grazie e complimenti

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  3 года назад +1

      no metti quello che vuoi e avrai un funzionamento uguale ma con intervalli diversi

  • @antoniomegliola3506
    @antoniomegliola3506 3 года назад +1

    Grazie per le idee che sono molto illuminanti per il risparmio dell'acqua. Anch'io ho comprato una pompa da 12v ma sono indeciso sull'amperaggio della batteria, non avendo per ora un pannello solare ed avendo bisogno di usare dei serbatoi per spingere acqua in ala gocciolante (20 linee di 10 metri), quindi quasi un ora di lavoro, ti chiedo se la tua batteria (9v) è sufficiente per un'ora di lavoro o devo orientarmi per un amperaggio maggiore e se si di quanto? Grazie.

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  3 года назад

      9 è poco. devi fare i conti della serva e calcolare che di una batteria senza rovinarla ne dovresti usare solo il 30%. quindi calcola il 30% dell'amperaggio che decidi di avere, poi dividi per l'ameperaggio max che ha la pompa e vedi il tempo ... non scendere mai sotto 12.5 12.3 di una batteria e vedrai che ti dura a lungo .. poi devi caricare a casa ... e fare il ciclo completo comunque quindi portarla almeno a 13.8 14

    • @antoniomegliola3506
      @antoniomegliola3506 3 года назад +1

      @@gliOrtidiMauro grazie, farò i calcoli che mi hai suggerito

  • @Nyky279
    @Nyky279 3 года назад +1

    Mauro ciao, ho trovato il tuo video molto utile e ti ringrazio, perché mi ci baso per la realizzazione del mio impianto.
    Ho un paio di perplessità e ti chiedo consiglio:
    1) l'ala gocciolante mi farebbe ottenere un prelievo inferiore alla portata pompa, per cui vado di vaso espansione, però il pressostato suo (la mia è Seaflo serie 51 da 19 lt/min max e 4,2bar max) funziona male come il tuo! Esiste un pressostato da mettere su questa "autoclave" che funzioni a 12 volt?
    E 2) se invece realizzo un'ala portante da 1/2 pollice e tubi terminali da 6 o 4 mm, il prelievo sarebbe maggiore della portata, per caso sai dirmi cosa succede? Mi irriga meglio alcune zone a seconda dei dislivelli di pressione o semplicemente ci mette più tempo?
    Grazie ancora e continua coi tuoi video UTILI :)

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  3 года назад +1

      Ciao, nel caso 1 potresti ridurre comunque la pressione e lavorare però con il vaso espansione poi che continuerebbe a sfarfallare se il tuo prelievo e basso o addirittura troppo vicino alla portata. Un pressostato lo trovi e puoi usare anche uno da autoclave normale, non elettronico, ma devi vedere bene il range di regolazione. I contatti sono buoni e dovrebbero portarti gli ampere della pompetta 12v. Ma verifica sempre prima di comprare. 2 anche se metti tubi maggiorati avrai più portata sull'impianto ma il prelievo è quello che ti danno i gocciolatori, avrai però fatto un vaso espansione anche sulla linea in questo modo, poi che immagazzini più acqua di quella che smaltisce l'impianto stesso. Conclusione, io proverei ad avere un bel vaso espansione grosso in modo da allontanare di più gli attacchi e stacchi del pressostato, userei una pressione inferiore, intorno ai 2 bar, e farei in modo di prelevare una zona per volta che risulti bassa rispetto alla mia portata totale in modo da far fermare la pompa più spesso. Ciao

  • @fabiobraido2571
    @fabiobraido2571 4 года назад +1

    Con il sistema autoclave una volta spurgato l’impianto la pompa non dovrebbe avere problemi di adescarsi,hai montato un valvola di ritenuta o è integrata nella pompa?
    Costruirai un boiler solare fotoelettrico per la produzione acqua calda ? Un saluto ciao

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад

      ciao quella pompa non ha problemi di pescaggio poi che è autoadescante. la valvola di fondo non serve e lei stessa non fa ritorno. in alcuni casi però con spinta forte ho visto amici usare la valvola, ma il serbatoio era grande e posto più alto rispetto la pompa. in quanto a bollitore solare al momento no, ho progetti diversi ed energia in esubero quando svolgo dei processi ben precisi con altri impianti che stiamo testando..... con la legna ho tutto ciò che mi serve ciao

  • @subseamariner
    @subseamariner 2 года назад +1

    Salve. E' possibile avere delle foto dettagliate sia dei collegamenti idraulici che di quelli elettrici in modo da poter replicare passo passo?

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  2 года назад

      Ora l'ho smontata ... per usare i pezzi altrove. Ti assicuro che è piuttosto semplice. Tuttavia appena la ricostruisco farò un video in due parti più dettagliate, prima della stagione prossima in cui si renderà utile avere un'irrigazione negli orti.

    • @subseamariner
      @subseamariner 2 года назад

      Grazie della tua risposta. Più che altro avrei bisogno di capire i collegamenti che hai fatto al rele' e il modello, già con questo posso abbozzare la costruzione, ho la stessa identica pompa.

  • @BigMacheteBM
    @BigMacheteBM 4 года назад

    Progetto strepitoso! UTILISSIMO complimenti! La pompa che hai usato è fatta apposta per vasi d'espansione vero? Altra domanda banale, che attacchi rapidi da giardino usi per i tubi dell'acqua? Io ho provato alcune marche tra cui gardena, ma con il tempo, il sole e la pressione alla lunga mi perdono tutti acqua, solo quelli in ottone mi durano qualche anno, ma sono carissimi, qui vedo che sono forse un po troppo vicini alla parte elettrica e come per altro già spiegavi tu stesso nel video, sarebbe opportuno coprire i moduli elettrici, la batteria e tutte le parti sensibili a mio parere, per proteggerle anche da eventuali schizzi, o se inavvertitamente si scollega un tubo quando è ancora in pressione, ma sono solo piccoli dettagli, è facile parlare da qui... mi inchino alla caparbietà con cui è stato realizzato il progetto. Ovviamente vista così non ci si rende conto bene di quanto possa essere utile, infatti in un normale giardino di una casa già dotato di prese, può non essere così indispensabile, ma se già ci troviamo in un punto dove abbiamo a disposizione solo un deposito d'acqua non rialzato e nulla più, diventa vitale e inoltre può avere molteplici usi. Presto dovrò realizzare un progetto molto simile per un caro amico, grazie a te risparmierò un bel po di tempo e denaro! Continua così!

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад +1

      Dunque, non è una pompa specifica ma ha solo un pressostato già incorporato. il vaso è come ho spiegato nel video completo, utile per il buon funzionamento.
      sui tubi volanti io uso solo giunti rapidi e senza guardare marche o altro guardo solo il prezzo.. in quel caso quelli da te citati sono i migliori a mio parere.
      considera che non devono mica stare li in pressione per lungo tempo, ma fare il servizio indicato... poi si ritirano i tubi e anche i vari giunti.
      se mi schizza acqua sulla parte elettrica non è un pericolo poi che parliamo di 12v
      certo non è una bella cosa se vogliamo che le cose durino più a lungo andrebbe protetto come detto nella mia descrizione appunto...
      si farà prima o poi, oppure chissà magari mi rendo conto che mi serve diversa e la rifaccio di nuovo... boh al momento a casa la uso poco .
      infine è lì funzionante e fa vedere a migliaia di persone quello che hai detto, se hai una cisterna altrove magari non rialzata (rialzare le cisterne è sempre invasivo e pericoloso) con una pompetta così fai un ottimo lavoro e attivi anche un impianto irrigazione.. ti saluto ciao

    • @BigMacheteBM
      @BigMacheteBM 4 года назад

      ​@@gliOrtidiMauro grazie 1000

  • @mauro659
    @mauro659 8 месяцев назад +1

    Salve, ho lo stesso impianto senza vaso di espansione, le spiego: ho una pompa con pressostato incorporato, che eroga 17 litri al minuto a 2,80 bar irrigo il mio orto con 200 irrigatori a goccia da due litri a ora, in tutto sono 400 litri a ora,la pompa, durante l'irrigazione rimane sempre accesa con il rischio di bruciarla, inserendo un vaso da 24 litri secondo la sua esperienza la pompa dovrebbe fermarsi ogni tanto? resto in attesa e le auguro una buona giornata

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  8 месяцев назад

      no con quelle portate è improbabile che la pompa raggiunga lo stop. non credo sia un problema se marcia in continuo poi che è progettata per quello e se riscalda scatta la termica. il vaso è molto più utile per casi di pompa con portata sovradimensionata. buona giornata.

    • @mauro659
      @mauro659 8 месяцев назад

      @@gliOrtidiMauro Grazie per la risposta,allora va bene, cosi risparmio il costo del vaso e gli accessori, buona giornata.

  • @wolfantonio1
    @wolfantonio1 3 года назад

    E se usiamo un pannello solare bello grosso..?? Riesce a ricaricare la batteria

  • @davidezulato
    @davidezulato 4 года назад +1

    Ciao Mauro. Ottimo lavoro. Tu hai tarato il pressostato della pompa a 1,2 per il fatto che hai un impianto a goccia?
    Se io avessi un impianto misto potrei eventualmente tararlo più alto e inserire un riduttore di pressione solo per la linea dell'ala gocciolante? Grazie in anticipo per la risposta. Davide

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад

      Assolutamente sì. Se in una delle due linee vuoi avere una pressione diversa alzi tutto e poi riduci la linea che vuoi più bassa. Ciao

    • @davidezulato
      @davidezulato 4 года назад

      @@gliOrtidiMauro e il vaso a quanto consigli di precaricarlo? 1,5 potrebbe andare bene?

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад

      Pari alla pressione di sgancio del pressostato.

  • @solmaxgr
    @solmaxgr 3 года назад +1

    Sono alla ricerca di una pompa simile, potresti indicare marca e venditore? Grazie.

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  3 года назад

      Sui siti on line si trova facilmente, la mia è della seaflo ma ne trovi anche di altri marchi.

  • @sergiomondo2028
    @sergiomondo2028 4 года назад +1

    Ciao bel progetto mi serve un sistema 12v per dei lavamani è meglio una pompa così ho una a immersione il polmone mi ingombra troppo. Metto giù un progettino misure per ingombro poi ti contatto in privato/per ora ho fatto una prova con pompa da trapano con avvitatore ma è scomodo tenere premuto il pulsante

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад

      per i lavamani è meglio così, piccola e anche senza vaso funziona .. basta cercarla piccola così si blocca meno ...

    • @sergiomondo2028
      @sergiomondo2028 4 года назад

      @@gliOrtidiMauro grazie mille buona serata

  • @ivanodalcol6205
    @ivanodalcol6205 4 года назад +2

    Ci capisco veramente nulla di idraulica, mi accontenterò del carrello..

    • @gliOrtidiMauro
      @gliOrtidiMauro  4 года назад

      noooo dai questa è idraulica di base.... siamo al primo livello poi passiamo alle centrali nucleari.... ahahhaha

    • @ivanodalcol6205
      @ivanodalcol6205 4 года назад

      @@gliOrtidiMauro 😂😂😂😂