TRAILER La filatrice e la storia della lana a Livigno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Documentario di Alpinia Editrice, DVD della serie "I Mestieri ormai scomparsi". LA FILOGNA E LA STORIA DELLA LANA A LIVIGNO.
    Tutti i documentari si possono reperire su www.alpinia.info alpinia.info/v...
    La carderia, la filatrice e i lavori a maglia. Durata 40 minuti. Musiche: © Joachim Lehberger. Voce narrante: Nicola De Gregorio
    Il documentario è stato registrato nel dialetto di Livigno, Alta Valtellina (So), e sottotitolato in italiano.
    Questo documentario descrive la storia della lana in un paese alpino nel cuore delle Alpi: Livigno, che si trova a 1.800 metri di altitudine in Alta Valtellina, in Provincia di Sondrio, che allora viveva di zootecnia e di agricoltura.
    A Livigno nei primi anni del 1900 un intelligente falegname portò due ingegnosi e complessi macchinari per cardare la lana, di metà ottocento e comprati usati in Svizzera.
    Essi risparmiavano la fatica ed il tempo di cardare a mano e permettevano di districare e rendere parallele le fibre tessili, liberandole dalle impurità, al fine di permettere le successive operazioni di filatura.
    Questa veniva effettuata a mano con il filatoio a pedale ed era un’attività che veniva svolta praticamente da tutte le donne del paese.
    La filatura della lana ed i lavori a maglia erano un’occasione per stare in compagnia.
    Coperte, cappotti, maglie, pantaloni, calze, guanti, berretti, sciarpe: tutti caldi indumenti che
    si realizzavano prevalentemente durante i mesi invernali, nel tepore delle stanze di legno (Sc’tùe), ed erano l’occasione per raccontarsi delle storie di paese ed anche ingenui… si dice.
    La lana: un tessuto ricco di storia, legato ad un artigianato che affonda le proprie radici nel profondo passato dell’uomo.

Комментарии •