Buonasera, io vorrei prenderne uno per verificare la frequenza di uscita del mio cb. Vorrei chiedere, per collegarlo posso mettere due semplici fili con coccodrillo da dentro? Nel senso apro il cb e metto un coccodrillo sulla saldatura del polo caldo e un altro sulla massa? Che poi sarebbe quella che esternamente diventa la calza Immagino. Grazie.
ciao , se ci sei ancora ho trovato il manuale in inglese in pdf, comunque la scia in DF OFF altrimenti filtra alcune range di frequenza e non puoi vederli, in OFF vedi tutte le frequenze lette
Ciao, se lo colleghi direttamente ad una antenna trasmittente lo bruci in un nano secondo. Basta che avvolgi alcune spire di filo attorno al cavo coassiale collegate all'input del frequenzimetro.
Buona sera Sign. Francesco Le comunico che ho comprato questo frequenzimetro ma hai me non riesco a farlo funzionare anzi dopo aver fatto i giusti collegamenti e dopo aver collegato l'oscillatore modulato S.R.E.412 non mi legge le frequenze che emette l'oscillatore ; forse ho sbagliato qualcosa , può suggerirmi qualche malizia ? grazie . P.S. ho anche visto più di una volta la recensione ma nulla da fare.
Finalmente ho capito perché non legge frequenze basse (da qualche kHz in giù) :-) Con l'oscilloscopio ho visto che, sulla salita e sulla discesa del segnale, Q2 autooscilla a circa 65MHz! Mettendo un condensatore da 1nF tra base e collettore l'oscillazione sparisce e legge tranquillamente 20Hz e anche meno. Al di sotto di 20Hz, però, l'oscillazione dell'ultima cifra rende quasi inutile la misura. Il condensatore che ho messo risolve il problema, ma sicuramente il canale L non arriverà più a 60MHz. Bisogna bloccare l'autooscillazione in altro modo. Per fare tutto ciò ho dovuto dissaldare il primo display e fare tutte le prove senza.
Ottima spiegazione! L'unica cosa e' che senza un piccolo schema di collegamento, potrei bruciarlo. C'e' limite x una ricetrasmittente,, con un wattaggio alto? Grazie!
Ciao, se si tratta di rilevare la frequenza di un trasmettitore non c'è nemmeno bisogno di un collegamento diretto. Basta avvolgere una decina di spire di filo sul cavo coassiale di uscita della radio e collegarlo al polo caldo di entrata del frequenzimetro. Così di sicuro non si danneggia niente.
@@gianlucacerminara6406 Allora come non detto! Si vede che era la solita "offerta speciale" 5 pezzi per un pò meno del prezzo singolo (38 € invece che 40, appunto)
@@gianlucacerminara6406 Ma in un CB che ha i canali serve sapere la frequenza? Se non è prevista l'uscita "counter" potrebbe non essere semplice applicare un frequenzimetro, soprattutto se come immagino l'oscillatore é a sintesi di frequenza e quindi non oscillerebbe sulla fondamentale ma su fq totalmente diverse per cui servirebbe un frequenzimetro programmabile, cosa che questo non è...
Lo puoi trovare facilmente su Aliexpress. Per quanto riguarda il CB in trasmissione non ci sono grossi problemi, basta che avvolga 4-5 spire attorno al cavo coassiale di uscita e quando trasmetterà, si visualizzaerà la frequenza di uscita. Più complesso il discorso per la ricezione, se non è un apparato vecchissimo a quarzi o non ha una uscita dedicata per leggere la frequenza di ricezione, servirebbe uno stadio che sottraesse o aggiungesse alla frequenza di sintesi interna quello che serve per visualizzare correttamente la frequenza di ricezione, ma avendo già quella i trasmissione in maniera semplice...penso che potrebbe bastare.
Ciao , ho comprato su Ebay da un venditore poco corretto questo frequenzimetro .Ma il bastardo sebbene abbia messo nuovo , mi è arrivato senza i cavi di collegamento .Per caso sai che tipo attacchi femmina occorrono e dove posso acquistarli gia' cablati ???Ciao e ottimo video !
Complimenti per l'ottimo video esplicativo del prodotto. Volevo domandarle, dovendo verificare l'allineamento di frequenza di una vecchia base CB ferma da 30 anni; come potrei collegarlo alla base, per poterlo utilizzare. Devo connetterlo per forza con delle spire intorno al cavo (o al carico fittizio); e con quante spire e diametro mi consiglia ? Oppure devo fare un collegamento direttamente sulla PCB ? Ed in questo caso.....a quale componente ? Nel retro della base in quaestione, c'è anche una uscita "Frequency Counter" con una presa RCA. Secondo lei, posso connetterlo a questa uscità ? Scusandomi per le tante domande, le porgo i migliori complimenti per il video, e la ringrazio anticipatamente per l'aiuto che eventualmente potrà darmi. Grazie
Salve, ho preso anch'io questo frequenzimetro, ma ho fatto delle prove ma non mi legge la frequenza di un CB 27Mhz (CB+carico fittizio+PLJ-8LED ) ? provato poi in freq. VHF/UHF va bene, c'è da fare qualche settaggio....?? non capisco il perchè non va in 27 MHz...la lettura della frequenza ?
Naturalmente parliamo di prova in trasmissione. Ha provato con un link a bobina costituito da qualche spira di rame per un accoppiamento più lasco? Può darsi che un eccesso di potenza mandi in palla lo strumento...
@@LargoCiospeFrancesco Ho provato con una antenna per il boafeng uv3r, anche senza solamente il connettore femmina, ma non legge la frequenza 27mhz...di un CB? strano... :(
@@radioastro75 L'antenna del Baofeng va bene per le UHF...io proverei con le spire di accoppiamento, che poi era solo stesso sistema che avevo visto adottare per un FC più vecchio della Zetagi che avevo prima di questo.
Io l'ho collegato al cb tramite 20 spire avvolte sul cavo d'antenna leggermente spaziate tra loro, va che è una bomba. Ovviamente si legge la frequenza solo in TX AM - FM
Ciao, si trovano molto facilmente su Ebay o su Aliexpress.it/Banggood, basta cercare con la chiave "frequency counter". L'unico difetto, se così vogliamo dire è che arrivano tutti direttamente dalla Cina, non ho visto venditori italiani di questi moduli, quindi per vederselo arrivare bisogna aspettare almeno 15-20 gg.
L'ho acquistato anch'io, pur avendo un VC3165 di buone caratteristiche, ma ben più ingombrante. Lo metterò in un contenitore con un encoder rotativo al posto dei due pulsanti: il pulsante dell'encoder al posto del pulsante superiore e la rotazione oraria al posto di quello inferiore. Userò un attiny per disattivare la rotazione antioraria dato che, purtroppo, non è possibile decrementare i valori. Certo, la cosa migliore sarebbe modificare il firmware... Hai fatto qualche prova di riprogrammazione? Gianluca
Buona sera Sig. Francesco , potrebbe fornirmi l'indirizzo del produttore e il codice di questo frequenzimetro ? Per poterlo acquistare ? Grazie Saluti Antonio.
Con un segnale a onda quadra va meglio. Bisogna, quindi, non farlo auto oscillare e squadrare bene il segnale. Un segnale sinusoidale, amplificato con un transistor, ha i fronti poco ripidi.
Visto lo schema sulla guida in inglese (schema che i cinesi non riportano tra l'altro) e ho individuato il transistor Q2 SMD appena sopra il trimmer...e se si riuscisse a mettete una perlina sulla base di questo transistor? O metterne uno standard E la perlina sul reoforo della base?
Salve Sig.Marco Lisi , le posso chiedere dei suggerimenti in merito a questi strumenti ? io ho un problema su come fare delle tarature perfette in quanto non possiedo delle attrezzature idonee per la precisione . Possiedo un oscillatore della SRE di Torino e mi dedico alla riparazione delle radio a valvole per la mia collezione privata, con questo oscillatore non sono certo della precisione per fare delle ottime tarature , questo frequenzimetro che lei espone molto bene a mio modesto pare , le chiedo posso utilizzare questo frequenzimetro per controllare l'uscita in frequenza del su detto oscillatore ? può suggerirmi come lo posso utilizzare e collegarlo al mio oscillatore ? in fine può darmi l'indirizzo per l'eventuale acquisto ? la ringrazio per una sua cortese risposta e mi scuso se la disturbo . Saluti Cordiali Antonio .
Salve, non so chi sia questo "Marco Lisi" che cita, ma le rispondo sul frequenzimetro. Semplicemente lei deve collegare l'uscita dell'oscillatore all'entrata del frequenzimetro, quella rappresentata dal cavetto schermato da 50 Ohm del mio oscillatore modulato, con l'entrata a sinistra (guardando la board da dietro, come nel video) rispettando rosso = centrale di uscita nero = massa. Poi il frequenzimetro in modalità lettura fa tutto da solo. Lei deve solo, seguendo il video, impostare i settaggi corretti. Saluti, F.
tanto per cronaca funziona abbastanza bene come gia avete specificato nei commenti, io lo uso sul mio rtx ho seguito questo video presumo basta sapere dove collegarlo ruclips.net/video/dBxcMPncBCQ/видео.html grazie a tutti
grazie per le utili spiegazioni
Buonasera, io vorrei prenderne uno per verificare la frequenza di uscita del mio cb. Vorrei chiedere, per collegarlo posso mettere due semplici fili con coccodrillo da dentro? Nel senso apro il cb e metto un coccodrillo sulla saldatura del polo caldo e un altro sulla massa? Che poi sarebbe quella che esternamente diventa la calza Immagino. Grazie.
Quasi ottima spiegazione...
ciao , se ci sei ancora ho trovato il manuale in inglese in pdf, comunque la scia in DF OFF altrimenti filtra alcune range di frequenza e non puoi vederli, in OFF vedi tutte le frequenze lette
Una domanda se lecita:- ma si puo collegare all' antenna? Oppure come collegarlo direttamente? Grazie!
Ciao, se lo colleghi direttamente ad una antenna trasmittente lo bruci in un nano secondo. Basta che avvolgi alcune spire di filo attorno al cavo coassiale collegate all'input del frequenzimetro.
Ma per evitare l'oscillazione che legge la frequenza in banda laterale, sa come risolvere il problema?
Salve lo acquistato anch'io ora lo vorrei collegare su un presidt Jackson mi sapete dire come collegarlo
molto interessante, riesce a dirmi il segnale in ingresso che tensione massima può avere?
Scusa ma come va collegato al cb
Interessante🦋
Vedi che sicuramente c'è un app android che con la telecamera ti traduce un testo sul display del Cell
Grazie per la delucidazione!
Buona sera Sign. Francesco Le comunico che ho comprato questo frequenzimetro ma hai me non riesco a farlo funzionare anzi dopo aver fatto i giusti collegamenti e dopo aver collegato l'oscillatore modulato S.R.E.412 non mi legge le frequenze che emette l'oscillatore ; forse ho sbagliato qualcosa , può suggerirmi qualche malizia ? grazie . P.S. ho anche visto più di una volta la recensione ma nulla da fare.
Finalmente ho capito perché non legge frequenze basse (da qualche kHz in giù) :-)
Con l'oscilloscopio ho visto che, sulla salita e sulla discesa del segnale, Q2 autooscilla a circa 65MHz! Mettendo un condensatore da 1nF tra base e collettore l'oscillazione sparisce e legge tranquillamente 20Hz e anche meno. Al di sotto di 20Hz, però, l'oscillazione dell'ultima cifra rende quasi inutile la misura.
Il condensatore che ho messo risolve il problema, ma sicuramente il canale L non arriverà più a 60MHz. Bisogna bloccare l'autooscillazione in altro modo.
Per fare tutto ciò ho dovuto dissaldare il primo display e fare tutte le prove senza.
Ottima spiegazione! L'unica cosa e' che senza un piccolo schema di collegamento, potrei bruciarlo. C'e' limite x una ricetrasmittente,, con un wattaggio alto? Grazie!
Ciao, se si tratta di rilevare la frequenza di un trasmettitore non c'è nemmeno bisogno di un collegamento diretto. Basta avvolgere una decina di spire di filo sul cavo coassiale di uscita della radio e collegarlo al polo caldo di entrata del frequenzimetro. Così di sicuro non si danneggia niente.
Salve gentilmente vorrei sapere il sito dove acquistare il frequenzimetro grazie
Lo trova su aliexpress.it, il prezzo però è molto aumentato. Adesso ci vogliono 38€ per comprarlo.
Ok grazie acquistato costa ancora 10 €
@@gianlucacerminara6406 Allora come non detto! Si vede che era la solita "offerta speciale" 5 pezzi per un pò meno del prezzo singolo (38 € invece che 40, appunto)
Se posso una domanda dietro la radio cb dove prendo l'uscita per l'input del segnale
@@gianlucacerminara6406 Ma in un CB che ha i canali serve sapere la frequenza? Se non è prevista l'uscita "counter" potrebbe non essere semplice applicare un frequenzimetro, soprattutto se come immagino l'oscillatore é a sintesi di frequenza e quindi non oscillerebbe sulla fondamentale ma su fq totalmente diverse per cui servirebbe un frequenzimetro programmabile, cosa che questo non è...
Bravo. Grazie!
Interessante! Dove lo posso ordinare? Si puo' applicare ad una radio cb? Grazie!
Lo puoi trovare facilmente su Aliexpress. Per quanto riguarda il CB in trasmissione non ci sono grossi problemi, basta che avvolga 4-5 spire attorno al cavo coassiale di uscita e quando trasmetterà, si visualizzaerà la frequenza di uscita. Più complesso il discorso per la ricezione, se non è un apparato vecchissimo a quarzi o non ha una uscita dedicata per leggere la frequenza di ricezione, servirebbe uno stadio che sottraesse o aggiungesse alla frequenza di sintesi interna quello che serve per visualizzare correttamente la frequenza di ricezione, ma avendo già quella i trasmissione in maniera semplice...penso che potrebbe bastare.
Ciao , ho comprato su Ebay da un venditore poco corretto questo frequenzimetro .Ma il bastardo sebbene abbia messo nuovo , mi è arrivato senza i cavi di collegamento .Per caso sai che tipo attacchi femmina occorrono e dove posso acquistarli gia' cablati ???Ciao e ottimo video !
Complimenti per l'ottimo video esplicativo del prodotto. Volevo domandarle, dovendo verificare l'allineamento di frequenza di una vecchia base CB ferma da 30 anni; come potrei collegarlo alla base, per poterlo utilizzare. Devo connetterlo per forza con delle spire intorno al cavo (o al carico fittizio); e con quante spire e diametro mi consiglia ? Oppure devo fare un collegamento direttamente sulla PCB ? Ed in questo caso.....a quale componente ? Nel retro della base in quaestione, c'è anche una uscita "Frequency Counter" con una presa RCA. Secondo lei, posso connetterlo a questa uscità ? Scusandomi per le tante domande, le porgo i migliori complimenti per il video, e la ringrazio anticipatamente per l'aiuto che eventualmente potrà darmi. Grazie
Salve, ho preso anch'io questo frequenzimetro, ma ho fatto delle prove ma non mi legge la frequenza di un CB 27Mhz (CB+carico fittizio+PLJ-8LED ) ? provato poi in freq. VHF/UHF va bene, c'è da fare qualche settaggio....?? non capisco il perchè non va in 27 MHz...la lettura della frequenza ?
Naturalmente parliamo di prova in trasmissione. Ha provato con un link a bobina costituito da qualche spira di rame per un accoppiamento più lasco? Può darsi che un eccesso di potenza mandi in palla lo strumento...
@@LargoCiospeFrancesco Ho provato con una antenna per il boafeng uv3r, anche senza solamente il connettore femmina, ma non legge la frequenza 27mhz...di un CB? strano... :(
@@radioastro75 L'antenna del Baofeng va bene per le UHF...io proverei con le spire di accoppiamento, che poi era solo stesso sistema che avevo visto adottare per un FC più vecchio della Zetagi che avevo prima di questo.
Io l'ho collegato al cb tramite 20 spire avvolte sul cavo d'antenna leggermente spaziate tra loro, va che è una bomba. Ovviamente si legge la frequenza solo in TX AM - FM
Ciao. Dove lo posso acquistare? Mi servirebbe X un vecchio Kenwood r300 e altri ricevitori vintage anche valvolari. 73, Stefano
Ciao, si trovano molto facilmente su Ebay o su Aliexpress.it/Banggood, basta cercare con la chiave "frequency counter". L'unico difetto, se così vogliamo dire è che arrivano tutti direttamente dalla Cina, non ho visto venditori italiani di questi moduli, quindi per vederselo arrivare bisogna aspettare almeno 15-20 gg.
ciao ma hai potuto verificare con un altro feequenzimetro se è precisosino al hz?
L'ho acquistato anch'io, pur avendo un VC3165 di buone caratteristiche, ma ben più ingombrante.
Lo metterò in un contenitore con un encoder rotativo al posto dei due pulsanti: il pulsante dell'encoder al posto del pulsante superiore e la rotazione oraria al posto di quello inferiore. Userò un attiny per disattivare la rotazione antioraria dato che, purtroppo, non è possibile decrementare i valori. Certo, la cosa migliore sarebbe modificare il firmware... Hai fatto qualche prova di riprogrammazione?
Gianluca
Buona sera Sig. Francesco , potrebbe fornirmi l'indirizzo del produttore e il codice di questo frequenzimetro ? Per poterlo acquistare ? Grazie Saluti Antonio.
Si trova facilmente su Ebay con la chiave di ricerca PLJ-8LED, il produttore non è specificato...produzione cinese ad ogni modo...
@@LargoCiospeFrancesco Grazie per la gentile risposta , Saluti A P .
Ciao, è termostabilizzato ..oppure è regolabile lo slittamento a temperatura ? Un saluto 👋
Credo che come tutti i frequenzimetri digitali abbia un quarzo che regola il clock, non penso proprio ci sia nessun sistema di termostabilizzazione.
@@elettronicaradiofc-trasmet1189 magari..😁
@@alessandrozax Ho controllato la board del frequenzimetro e infatti come immaginavo è presente un quarzetto SMD da 8,46 Mhz circa.
Con un segnale a onda quadra va meglio. Bisogna, quindi, non farlo auto oscillare e squadrare bene il segnale. Un segnale sinusoidale, amplificato con un transistor, ha i fronti poco ripidi.
Visto lo schema sulla guida in inglese (schema che i cinesi non riportano tra l'altro) e ho individuato il transistor Q2 SMD appena sopra il trimmer...e se si riuscisse a mettete una perlina sulla base di questo transistor? O metterne uno standard E la perlina sul reoforo della base?
Salve Sig.Marco Lisi , le posso chiedere dei suggerimenti in merito a questi strumenti ? io ho un problema su come fare delle tarature perfette in quanto non possiedo delle attrezzature idonee per la precisione . Possiedo un oscillatore della SRE di Torino e mi dedico alla riparazione delle radio a valvole per la mia collezione privata, con questo oscillatore non sono certo della precisione per fare delle ottime tarature , questo frequenzimetro che lei espone molto bene a mio modesto pare , le chiedo posso utilizzare questo frequenzimetro per controllare l'uscita in frequenza del su detto oscillatore ? può suggerirmi come lo posso utilizzare e collegarlo al mio oscillatore ? in fine può darmi l'indirizzo per l'eventuale acquisto ? la ringrazio per una sua cortese risposta e mi scuso se la disturbo . Saluti Cordiali Antonio .
Salve, non so chi sia questo "Marco Lisi" che cita, ma le rispondo sul frequenzimetro. Semplicemente lei deve collegare l'uscita dell'oscillatore all'entrata del frequenzimetro, quella rappresentata dal cavetto schermato da 50 Ohm del mio oscillatore modulato, con l'entrata a sinistra (guardando la board da dietro, come nel video) rispettando rosso = centrale di uscita nero = massa. Poi il frequenzimetro in modalità lettura fa tutto da solo. Lei deve solo, seguendo il video, impostare i settaggi corretti. Saluti, F.
tanto per cronaca funziona abbastanza bene come gia avete specificato nei commenti, io lo uso sul mio rtx ho seguito questo video presumo basta sapere dove collegarlo ruclips.net/video/dBxcMPncBCQ/видео.html grazie a tutti
come hai tradotto il video?