"Scendere a compromessi sporca l'anima ".Immensa verita. È bellissimo e rinfrancante ascoltare ancora qualcuno che nel proprio campo è un esperto , un sapiente , un individuo che sa di cosa parla e lo fa con una cognizione di causa che oltretutto è mischiata all'altissimo ideale di evitare che qualcosa di prezioso si perda , in questo caso la musica. Ha tutta la mia stima e la mia gratitudine maestro .
Seguire x-factor con le analisi di Luca è davvero stupendo !!! Ho la sensazione che Sky lasci troppo "sola" la trasmissione senza affianco un momento di riflessione sulla puntata
Carissimo Jurman, ho due ragazzi di 8 anni e 14 anni. Stasera in macchina sono stata costretta ad ascoltare la musica SPAZZATURA, tra le quali ho avuto modo di ascoltare le porcherie che canta Anna Pepe la quale nel suo ruolo di Bad girl incanta e ammalia ragazzi così piccoli per andare e finire a Mika. Ho dovuto ingoiare questo schifo di musica per capire cosa affascina di questi cretini e deficienti ed ho capito che il mercato si rivolge proprio a questa fascia d’età più suscettibile alla merda che gli si propina. Uso questo linguaggio forte e avulso da me perché ascoltare i testi di queste canzoni per la prima volta ha avuto un effetto shock. Ho capito che la tua BATTAGLIA PER IL TALENTO è molto più ampia e rivoluzionaria. Se mangiamo merda, moriamo di merda. Un po’ come il cibo che sta intossicando i nostri corpi allo stesso modo la cattiva musica intossica il nostro animo. Io continuo ad ascoltare buona musica, continuo a studiare la musica cercando di essere un esempio per la mia prole ma lottare contro questo schifo che c’è in giro è molto dura.
Ineccepibile il tuo commento...inutile dire che ovviamente mi trovi assolutamente d'accordo su tutto ciò che hai scritto...comprensibile anche il tuo sfogo con parole forti.
@@ail-on3pxTu credi davvero che questi giovanissimi ragazzi sarebbero disposti ad ascoltare la vera musica quando sono attratti maledettamente da quel tipo di robaccia che non oso neanche chiamarla musica...
Bel discorso da boomer. Innanzitutto "buona musica" lo sarà per te, perché per qualcun altro potrebbe essere musica noiosa, se non di merda. Se magari iniziaste a rispettare i gusti degli altri sarebbe meglio, ma in qualsiasi settore ciò non accade, ed è così che la società collassa. I gusti in generale sono personali e bisogna rispettarli, non puoi imporre a nessuno la tua visione, se poi "buona musica" è musica degli anni 80 che vuoi far ascoltare a dei bambini/ragazzi/giovani, stiamo a posto.
@@ignipi Certo che sarebbero disposti ad ascoltare buona musica se qualcuno gli insegnasse a capirla. Più abbassi il livello di qualunque cosa, più è immediato ovvero più semplice da capirla/percepirla. Secondo te perché nessuno ascolta musica classica? (e non parlo di Gymnopédie di Satie o il primo movimento del chiaro di luna, ma magari tutta la sonata compreso quel secondo movimento che non si caga nessuno ahahah) Non la si ascolta perché per entrarci dentro devi ascoltarla mille volte (e spesso è roba che supera la mezz'ora), studiarne la storia ed esserne sensibile. Ora evitando di andare da un estremo all'altro, far apprezzare e comprendere la musica ad un bambino è semplice: - portatelo ad imparare uno strumento musicale - e quando siete in macchina mettete un bel CD di De Andrè, della Pausini o dei Guns n Roses e fategli vedere che piangete per quel povero cristo che si è ammazzato per un amore non ricambiato, che gridate stonati sugli acuti della Pausini o quanto vi gasate sugli assoli di Slash suonando la vostra chitarra invisibile. Ma cristo, dategli degli input, non lasciate che il mondo li sovrasti e dargli la colpa per questo.
Grande Luca, ti seguo da tempo ormai, pensiamo le stesse cose sul mondo musicale e ne sono così felice!! Io ho 46 anni, ho fatto la corista in un gruppo reggae dai 20 ai 27, poi altri piccoli progetti musicali con l’lettronica. Ho preso lezioni di canto ma solo verso i 35 anni, e lì ho scoperto di evere reflusso gastrico, ma non sono riuscita a curarlo nel modo giusto per svariati motivi. Morale, purtroppo non riesco più a cantare se non per brevi tratti. Poi la vita mi ha portato su altre strade, ma a volte penso che se mi fossi curata come si deve forse a quest’ora avrei ancora potuto divertirmi. Grazie per tutto quello che dici e che fai! Di cuore!❤
Ho visto live IBRAHIM in un centro sociale di Ancona ed è molto forte in quello che fa che principalmente è tra la dance hall e il rap avendo molti anni di ascolto e di concerti posso dire che sta bene dove sta ci si muove con sci9ltezza ha un bel flow e una bella intenzione è molto credibile era tra i piu interessanti a x factor ha fatto anche delle cose soul blues fusion con la dance hall ed era molto interessante
carissimo maestro, sono andata a vedere il video di cui parli all'inizio e "ho unito i puntini" come ha detto l'avvocato. Ma ora la mia prima domanda preoccupata è: come sta andando? Spero cioè che le minacce di cui sei oggetto non trovino seguito. La seconda cosa che vorrei dire è tutta la mia ammirazione per quella purissima determinazione di cuore e di testa che ti spinge a stare in prima linea. Tutti possiamo dire che la musica che si fa in certi ambienti è cacca, che c'è una lobby di interessi che senza scrupoli usa di ragazzi, artisti e arte, e nessuno si sogna di spendere fiato per farci causa; ma se certe cose le dice chi ci ha lavorato e chi ha chiara e dimostrata competenza, bè, costui fa proprio paura. Non so se può essere di consolazione ma mi sa che di te hanno paura. Non ho la tv e non conosco i talent se non per aver visto di sfuggita qualcosa, ma essendo insegnante mi sono comunque accorta che certi atteggiamenti, espressioni, situazioni non hanno proprio nulla a che fare con la parola educazione, anzi... è tutta fuffa mediatica, amo la musica, non ne so nulla se non che riesco un poco a distinguere la cacca dal cioccolato, ma questo anche grazie a persone come te. Allora, dopo questo pippone in buona sostanza vorrei dirti caro maestro: non mollare, potessi servire a qualcosa di più lo farei, ma intanto non mollare e grazie infinite, anche a nome di mia madre buon anima che ha dato la vita per il bel canto. In gamba maestro.
Io ...la prima volta che ho sentito Elma ho pensato ..fosse asmatica e fastidiosa..Non sono esperta ma ..quando fu osannata ...credevo di sbagliare...Sentendo Jurman sono contenta.
Premesso che non guardo xfactor, amici da anni. Ascolto alcunispezzoni su yuotube e ho scoperto il canale del sig. Luca da poco. Come dice un grande esperto di musica, la stessa ha perdo potere)una deriva totale. Confesso che ascoltando questo video, mi è venuto mal di testa, forte. Ma dove andremo a finire con sti programmi fatiscenti. Poi ho ascoltato i suoer 4, un gruppo fantastico. 4 voci diverse, tutte bellissime. Virtuosismi, vibraxioni, estensione e non ultimo passione. E qui rinasce l'emozione che la musica trasmette, che DEVE trasmettere Menomale ci sono persone nel mondo artistico che si sono accorti del declino devastante. Reflusso...Luca lungimirante. Complimenti per l'audacia sig. Luca, essere fuori dal coro a volte è sinonimo di denigrazione, di visionari, nel mentre è l esatto contrario. Troppi non comprendono , troppi. Super 4)sorry)
Ciao Luca, recentemente é uscito un video dove ozymandias (il rapper che jake la furia si é rifiutato di prendere per, a detta sua, tutelargli la credibilità) dove espone dei dietro le quinte interessanti riguardo la parte contrattuale. Nel video ozymandias dice appunto che aveva paura a partecipare a l'ultima esibizione proprio perché, lui come gli altri concorrenti, avrebbe firmato un "pre-contratto" che gli avrebbe imposto a firmare poi, in caso di vittoria, un contratto dove sarebbe stato obbligato a pubblicare esclusivamente con la suddetta major per minimo 5 anni e ovviamente solo con il lasciapassare degli addetti ai lavori. Nel caso di pubblicazione autonoma , nel caso ad esempio della volonta dell'artista di voler pubblicare anche un minimo progetto senza far riferimento alla major, a detta del ragazzo si sarebbe andati sul penale. Anche Nuela, un concorrente delle edizioni passate, ha espresso critiche riguardo le forme contrattuali proposte dal programma evidenziando che pur avendo delle canzoni pronte e la volontà di pubblicarle ne sarebbe impossibilitato visto il "muro" che la major gli ha imposto sulla pubblicazione. Quello che mi chiedo é questo. É possibile che questi ragazzi decidano consapevolmente di vincolare in maniera così oserei dire coercitiva le loro creazioni? Mi sembra davvero strano che una persona che si definisce artista abbia la volontà incatenarsi in tal modo pur di arrivare a un successo che ormai si é capito essere vacillante ed effimero... Cosa ne pensi?
I ‘The Fools’ mi hanno fatto pensare a me quando canto 😅, però sono cosciente di essere stonata 😅. Essendo più seria, all’inizio pensavo che Jake sarebbe stato un buon giudice, però no, mi sbagliavo di grosso
Riguardo il discorso iniziale, è sempre assurdo vedere come si facciano le pulci a chi va contro il sistema (con oggettivo riscontro nei fatti soprattutto), ma non ci si ponga mai mezza domanda sul sistema stesso che dice solo cazzate incoerenti dalla mattina alla sera. Perché il sistema purtroppo non ha un volto e un nome, quindi il problema si perde nel vuoto e la gente si adatta. Invece la singola persona che va contro, paradossalmente, si percepisce con un peso maggiore.
Per il reflusso!!! Oltre all'alimentazione io consiglio di fare la terapia miofunzionale (in Italia ottimamente sviluppata e applicata dal dottor Ferrante), perché una scorretta deglutizione e tonicita' del frenulo della lingua, fa automaticamente avere reflusso, in quanto ciò che scende e' più debole di cio' che sale, oltre ad avere un flusso "disarmonico".
È il mio nemico il reflusso, in linea di massima io riesco ad avere una voce decente dopo mezzogiorno, prima è difficilissimo. Poi pomeriggio/sera la situazione diventa normale, è proprio un fastidio!!!!!
@lr3412-LUCA- prova a cercare un osteopata specializzato nella terapia miofunzionale (c'è il sito ufficiale del dottor Ferrante in cui c'è una lista di specialisti che hanno fatto i corsi con lui, ma non e' aggiornata, tocca andare un po' per tentativi). Ci sono anche molti logopedisti , ma io ritengo siano meglio gli osteopati, così possono integrare la terapia con trattamenti di supporto. :) Io l'ho iniziata con il mio dentista, poi ho continuato con un'osteopata. Ti cambia la vita, non solo per il reflusso. Ovviamente prima dovresti verificare che tu non abbia il reflusso per un malfunzionamento della valvola dello stomaco...
Oddio all'inizio il mercato ha messo in classifica i Beatles di Love me do e She loves you. Perchè sapevano che sarebbero piaciuti alle ragazzine. Il resto è storia. Quindi caro Luca non si sa come una band si evolve al livello artistico nel corso della carriera.
@@teresabiagianti6087 Anche i Beatles sono dovuti scendere a compromessi. Agli inizi hanno dovuto pubblicare delle stupide canzoncine per far colpo sulle ragazzine. Poi intorno a Revolver hanno cominciato a scrivere dei capolavori. INFORMATEVI.
@@giuseppedicarlo9393le canzoncine stupide dei Beatles non sono paragonabili con la mediocrità attuale. Non bestemmiare! Anche “solo “ vocalmente e strumentalmente
Il reflusso è causato principalmente da zuccheri e glutine, oltre che da cose acide. Quindi non mi sembra proprio l'alimentazione giusta. Io ne soffrivo fin da piccola, ho tolto la maggior parte degli zuccheri, glutine e lattosio. Non l'ho più avuto.
Il mercato nell' epoca socials può essere secondo me influenzato più facilmente in meglio, l importante è saper proporre. E poi non è detto che si debba rinunciare a fare brani "catchy", si può fare in modo di farli bene in modo interessante. Il mondo è pieno di artisti che hanno unito il "commerciale" al "ricercato"
Ma il problema non è questo, il problema è ciò che si vuole fare passare e la mancanza di meritocrazia. Perché le cagate devono esistere, anzi, sono essenziali per far vedere ancora di più la grandezza di alcune cose. Ma non si possono mischiare e mettere sullo stesso livello solo per vendere, facendo discorsi incoerenti e per nulla oggettivi. Non dando poi minimo rilievo al talento. Questo è il problema.
@inutilechemettailnome dipende cosa si intende per cagate. Se vai in America ci sono tantissimi artisti che cantano canzonette ma lo fanno divinamente ed è piacevole ascoltarli. C è un posto per le canzoni da spiaggia e uno per quelle impegnate, il mondo è bello perché vario. Fare la prima categoria non deve escludere per forza l altra, un artista bravo può fare tutto quello che vuole se sa come farlo bene. Il problema serio è che la maggioranza in Italia non sa come farlo in modo decente
Mi fai morire dal ridere con certi commenti, sono completamente d'accordo con te, queste robe con la musica c'entrano poco, solo spettacolo di livello mediocre richiesto da questi tempi tristi
Cosa pensi dei giovanissimi partecipanti a io canto generation? Io di canto non so niente, però mi sembrano tutti una spanna sopra a tutti quelli che vedo nei talent. Come è possibile?
Nel video hai detto che non scendi a compromessi ... Cmq secondo me , il problema sorge perché spesso si deve scendere a compromessi in questi sistemi . Sarebbe diverso dire " veniamoci incontro " , che so io ti faccio il contratto e ti dico , guarda veniamoci incontro e ti devi vestire in un certo modo ( esempio ) . Il fatto è che mi pare , un quei giri , si ci sporca proprio l anima . Cmq tutto rispetto sul " non scendo a compromessi ", arriveranno tempi migliori e questi video servono , anche se sono una piccola goccia .
È più interessante vedere la reaction al programma che il programma stesso... Peccato non poter avere un commento tecnico serio direttamente nel corso della trasmissione
Non mi metto nemmeno più a discutere su quanti orrori musicali ci siano in giro..mi COSTRINGONO a ascoltare solo la musica “vecchia “o a sperare che gruppi storici facciano uscire nuovi lavori (come hanno fatto di recente i Cure)🙄
Il mercato non chiede quello che gli dai, altrimenti non esisterebbero i flop. Metti insieme una serie di argomentazioni deboli, logicamente fallaci, per giustificare la tua eccessiva rigidità. Certamente l'offerta influenza la domanda, il merketing influenza la domanda, ma non è proponendo qualcosa di totalmente opposto che ottieni un cambiamento o un'influenza sulla domanda. Serve la sensibilità di scendere a compromessi tra la qualità e l'interesse, dote che probabilmente non hai. Mi piace molto il canale, mi piacerebbe rivederti in tv ed anche ad X factor, penso ce ne sarebbe bisogno, ma quando difendi la tua intransigenza secondo me sbagli.
Concordo assolutamente. Poi ultimamente è diventato più aggressivo e dice troppe parolacce. Un vero peccato perché in quello che dice c’è molta ragione soprattutto nella parte in cui sostiene che i concorrenti non vanno illusi. Molti ragazzi vincono x factor e poi scompaiono. Gli stessi giudici li vedono come concorrenti e non come possibili collaboratori. Pensa che meraviglia (ad esempio) Jack la Furia e Mr. Drago. Una volta se avevi fortuna poteva capitare (a me personalmente è successo) che un professionista ti notava mentre suonavi e ti dava il biglietto da visita oppure ti diceva parla con … poi vieni nel locale x dove ho la serata. Oggi invece ti dicono. Complimenti suoni bene continua così (nel tuo garage possibilmente) Il maestro ha solo accennato ma dovrebbe insistere di più senza parolacce o sceneggiate. Ti voglio bene Luca se ti va rispondimi
Ciao. Io credo che Luca voglia solo che la musica venga trattata con rispetto e che si faccia distinzione tra musica puramente commerciale, che ha tutto il diritto di esistere, e pezzi che contengono vera innovazione ed arte. Secondo me a lui scoccia che i due piani vengano considerati uguali, umiliando i veti artisti. Io lo provo per la danza e quindi riesco a capirlo. Ovvio che un gruppo o un cantante all'inizio può anche essere più commerciale e manifestare una certa immaturità che è naturale (lo dico anche a chi portava l'esempio dei Beatles), e infatti Luca parla di studio, di miglioramento e non di eliminazione dalle scene. Poi è anche giusto che un semplice fruitore non si renda conto di alcune imperfezioni e semicemente si innamori di una canzone o di un cantante. Ci sta! Ma lui, esperto, vorrebbe che tutti si rendessero conti delle pecche per godere di un ascolto più consapevole! Ai cantanti dice di studiare, non di rinunciare a priori. Ruoeto: io lo capisco nell'ambito della danza perché ho una certa cognizione di cosa è ben fatto, di cosa è difficile, di cosa è d'effetto ma non così difficile. Non mi piace quando viene elogiato un danzatore mediocre o non eccezionale sia perché lo ritengo triste e ingiusto nei confronti di quelli che hanno le contropalle, sia perché vorrei che tutti potessero godersi il meglio della danza non credendo che il bravino sia il fenomeno. Spero di essermi spiegata. Credo che Luca non sia intransigente ma un vero amante della musica è del canto. Mettiamo che tu sia un tifoso del calcio e che sempre senti vantare le doti di calciatori che sono bravino ma che non sono splendidi. Ti farebbe arrabbiare!
@ Buona sera e complimenti per il commento. Ci sono diversi modi di affermare le proprie ragioni. Per esempio in alcuni casi dice il vibrato non è eccezionale oppure il cantante x fa cose standard ( bisogna definire cosa si intende però per standard). Un altro è sparare una parolaccia e dire c’è da lavorare. Anche questa affermazione non dice molto. I cantanti lirici si allenano anche 5 ore al giorno e quindi c’è sempre da lavorare. A scuola nelle lezioni d’ascolto ti insegnavano anche a riconoscere non solo i singoli strumenti ma anche quanti strumenti componevano la singola sezione nella musica classica. Questa è educazione all’ascolto. Abbiamo avuto circa 50 anni di criteri pressoché omogenei per indicare la bravura di un musicista o di un cantante oggi no.Il maestro questo dovrebbe fare educare all’ascolto e spiegare, anche se in parte lo fa, spartito alla mano cosa non va. Questo aspetto si sta perdendo 🤗. Buona serata
@@jhonnygladstone4631ciao. Osservazuoni giustissime. Secondo me avete ragione entrambi. Voglio dire che si parte sempre dalla propria esperienza e dal proprio "tempo". Immagino che nella sua scuola parli e insegni anche altro ma che nei video si concentri sugli aspetti della cosa che lo ha ferito di più e lo ha toccato più da vicino. Anche nella danza ci sono tanti aspetti ma visto che io avevo limiti fisici che ad esempio non mi permettevano di avere una rotazione perfetta della gamba e non l'avrei mai avuta per un fatto di struttura corporea che non si può cambiare è ovvio che vado subito lì con l'occhio. Poi, non è che non osservo il resto! Però so che la danza classica ha dei codici e quel tipo di fisico serve. Si possono cambiare i codici ma devi dare un altro nome.. Infatti esistono neoclassico, modern... Per indicare danze collegate ma diverse (esempio poco adatto perché anche li la gamba quello deve essere e se non l'hai non puoi studiare come professionista e amen). Comunque hai detto cose interessanti e si potrebbe chiedere a Luca di dedicare video anche agli aspetti che sottolinei tu. Anche alla storia di certi tipi di musica. Argomenti molto interessanti. Ma cerca di capire il motivo del suo insistere su alcuni aspetti. Sono contenta che ci siano persone come te che amano tanto la musica come io ho amato la danza!
@ buon giorno carissima (permettimi questa confidenza e l’uso del tuo in segno di stima ed apprezzamento). Finalmente una persona, che in funzione del proprio vissuto, ha capito perfettamente che stiamo tutti dalla stessa parte. Hai scritto un commento bellissimo di cui ti ringrazio ed è verissimo quanto affermi. Mentre nella danza classica (come egregiamente sottolineato) esistono dei criteri codificati, posizioni fisse ed una certa oggettività di giudizio sfortunatamente nel canto non è esattamente così. Nei secoli passati (800 e 900) esistevano dei criteri abbastanza rigidi per il canto lirico e successivamente anche melodico (es sentite cantare Milva, Vanoni, Zanicchi, etc per accorgersi che a livello di studio vi sono delle similitudini)’ oggi non è più così. Ci sono cantanti con timbri orrendi con un portamento inesistente che riempiono gli stadi e fanno tantissimi soldi a causa dell’incapacità della gente di ascoltare. Oggi si sentono bestialità del tipo mi ha emozionato mi ha convinto etc. Mentre prima si diceva il cantante x ha cantato da tradizione come mi aspettavo. Oggi cantare “classico” sembra quasi un errore perché molti vocal coach insegnanti improvvisati etc ti dicono non sei attuale non sei commerciale. La stessa Paola schifata dice hai cantato in maniera classica. Ben venga il Maestro Jurman con il suo canale a criticare ma ultimamente non mi piace il linguaggio che usa perché, secondo me, non è la via giusta anche se ha ragione . A presto
Certo, se te ne sei andato da Amici perché non eri d’accordo con il loro modo di fare, non è che vai a fare il giudice/vocal coach in un altro posto dove ti devono mettere dei paletti
Su elmira mi sono resa subito conto pure io che non capisco una mazza che ha una voce afona e se continua così finisce sotto ai ferri come è successo a me. Ma io dico non si rendono conto che possono rovinare le persone?
Guarda che, se anche fossi complottista, mica c'è niente di male... In un mondo dominato da conoscenze, raccomandazioni, truffe, bustarelle, leggi di mercato, e simili... Mi sembra più che lecito.
S A C R I L E G I O O O H H ......NOOOHHH...I CURE NOOOHHH....VADE RETROOHH!!! Che robert smith ti maledica....una delle mia canzoni preferite DEVASTATA DA STO PAGLIACCIO...
Il cantante dei Patagarri mi sembra forzato Francamente ha un timbro fastidio anzi stancante per me (come Malika, Giusy Ferreri eccc dopo un po' diventano insopportabili)
Per quanto il vocalist dei patagarri sembri forzato, a me non dispiacciono come progetto per quello che portano avanti. Andrebbero migliorati ma sicuramente molto meglio di tante persone lì dentro.
Cosa ne pensi che si è dovuta fermare anche Angelina? Come dicevi sono tutti schiavi e messi in un frullatore dalle case discografiche...che tristezza!
"Scendere a compromessi sporca l'anima ".Immensa verita. È bellissimo e rinfrancante ascoltare ancora qualcuno che nel proprio campo è un esperto , un sapiente , un individuo che sa di cosa parla e lo fa con una cognizione di causa che oltretutto è mischiata all'altissimo ideale di evitare che qualcosa di prezioso si perda , in questo caso la musica. Ha tutta la mia stima e la mia gratitudine maestro .
Non campendo nulla di musica, finalmente qualcuno che mi fa capire quello che sento e vedo ad Xfactor. Grazie
Grazie mille maestro!!! Mi sta facendo venire voglia di studiare canto!!! ❤❤❤
Seguire x-factor con le analisi di Luca è davvero stupendo !!!
Ho la sensazione che Sky lasci troppo "sola" la trasmissione senza affianco un momento di riflessione sulla puntata
Grande come sempre Lica❤
Carissimo Jurman, ho due ragazzi di 8 anni e 14 anni. Stasera in macchina sono stata costretta ad ascoltare la musica SPAZZATURA, tra le quali ho avuto modo di ascoltare le porcherie che canta Anna Pepe la quale nel suo ruolo di Bad girl incanta e ammalia ragazzi così piccoli per andare e finire a Mika. Ho dovuto ingoiare questo schifo di musica per capire cosa affascina di questi cretini e deficienti ed ho capito che il mercato si rivolge proprio a questa fascia d’età più suscettibile alla merda che gli si propina. Uso questo linguaggio forte e avulso da me perché ascoltare i testi di queste canzoni per la prima volta ha avuto un effetto shock. Ho capito che la tua BATTAGLIA PER IL TALENTO è molto più ampia e rivoluzionaria. Se mangiamo merda, moriamo di merda. Un po’ come il cibo che sta intossicando i nostri corpi allo stesso modo la cattiva musica intossica il nostro animo. Io continuo ad ascoltare buona musica, continuo a studiare la musica cercando di essere un esempio per la mia prole ma lottare contro questo schifo che c’è in giro è molto dura.
Fagli ascoltare anche la tua musica, la bella musica e vedrai che cambieranno idea😊
Ineccepibile il tuo commento...inutile dire che ovviamente mi trovi assolutamente d'accordo su tutto ciò che hai scritto...comprensibile anche il tuo sfogo con parole forti.
@@ail-on3pxTu credi davvero che questi giovanissimi ragazzi sarebbero disposti ad ascoltare la vera musica quando sono attratti maledettamente da quel tipo di robaccia che non oso neanche chiamarla musica...
Bel discorso da boomer. Innanzitutto "buona musica" lo sarà per te, perché per qualcun altro potrebbe essere musica noiosa, se non di merda. Se magari iniziaste a rispettare i gusti degli altri sarebbe meglio, ma in qualsiasi settore ciò non accade, ed è così che la società collassa. I gusti in generale sono personali e bisogna rispettarli, non puoi imporre a nessuno la tua visione, se poi "buona musica" è musica degli anni 80 che vuoi far ascoltare a dei bambini/ragazzi/giovani, stiamo a posto.
@@ignipi Certo che sarebbero disposti ad ascoltare buona musica se qualcuno gli insegnasse a capirla.
Più abbassi il livello di qualunque cosa, più è immediato ovvero più semplice da capirla/percepirla. Secondo te perché nessuno ascolta musica classica? (e non parlo di Gymnopédie di Satie o il primo movimento del chiaro di luna, ma magari tutta la sonata compreso quel secondo movimento che non si caga nessuno ahahah)
Non la si ascolta perché per entrarci dentro devi ascoltarla mille volte (e spesso è roba che supera la mezz'ora), studiarne la storia ed esserne sensibile.
Ora evitando di andare da un estremo all'altro, far apprezzare e comprendere la musica ad un bambino è semplice:
- portatelo ad imparare uno strumento musicale
- e quando siete in macchina mettete un bel CD di De Andrè, della Pausini o dei Guns n Roses e fategli vedere che piangete per quel povero cristo che si è ammazzato per un amore non ricambiato, che gridate stonati sugli acuti della Pausini o quanto vi gasate sugli assoli di Slash suonando la vostra chitarra invisibile.
Ma cristo, dategli degli input, non lasciate che il mondo li sovrasti e dargli la colpa per questo.
Grazie mille M° sei un grande
Grande Luca, ti seguo da tempo ormai, pensiamo le stesse cose sul mondo musicale e ne sono così felice!! Io ho 46 anni, ho fatto la corista in un gruppo reggae dai 20 ai 27, poi altri piccoli progetti musicali con l’lettronica. Ho preso lezioni di canto ma solo verso i 35 anni, e lì ho scoperto di evere reflusso gastrico, ma non sono riuscita a curarlo nel modo giusto per svariati motivi. Morale, purtroppo non riesco più a cantare se non per brevi tratti. Poi la vita mi ha portato su altre strade, ma a volte penso che se mi fossi curata come si deve forse a quest’ora avrei ancora potuto divertirmi. Grazie per tutto quello che dici e che fai! Di cuore!❤
Scusi il reflusso è curabile, basta affidarsi agli specialisti giusti.
@megxx4699 certo, lo so! Infatti ho scritto "per svariati motivi (che non sto qui ad elencare) non sono riuscita a curarlo nel modo giusto" 😉
Dai un giorno ci facciamo un bel duetto, alla faccia di questo reflusso che vuole limitare le nostre abilità 😅@@silviabellandi1889
Ma ad ora hai danni irreparabili o c'è una situazione cronicizzata che potrebbe essere risolta?
Se vuoi rispondere ovviamente
Salve maestro jurman oggi sulla RAI quelli di Guidonia cantavano ironicamente sull autotune.FORZA,un po alla volta se ne sta parlando.
Ti adoro Maestro
sempre all'avanguardia!! W Luca!!
Ho visto live IBRAHIM in un centro sociale di Ancona ed è molto forte in quello che fa che principalmente è tra la dance hall e il rap avendo molti anni di ascolto e di concerti posso dire che sta bene dove sta ci si muove con sci9ltezza ha un bel flow e una bella intenzione è molto credibile era tra i piu interessanti a x factor ha fatto anche delle cose soul blues fusion con la dance hall ed era molto interessante
Mi fai impazzire quando ridi per non piangere i quando preferisci il silenzio.
anche io,adoro
carissimo maestro, sono andata a vedere il video di cui parli all'inizio e "ho unito i puntini" come ha detto l'avvocato. Ma ora la mia prima domanda preoccupata è: come sta andando? Spero cioè che le minacce di cui sei oggetto non trovino seguito. La seconda cosa che vorrei dire è tutta la mia ammirazione per quella purissima determinazione di cuore e di testa che ti spinge a stare in prima linea. Tutti possiamo dire che la musica che si fa in certi ambienti è cacca, che c'è una lobby di interessi che senza scrupoli usa di ragazzi, artisti e arte, e nessuno si sogna di spendere fiato per farci causa; ma se certe cose le dice chi ci ha lavorato e chi ha chiara e dimostrata competenza, bè, costui fa proprio paura. Non so se può essere di consolazione ma mi sa che di te hanno paura. Non ho la tv e non conosco i talent se non per aver visto di sfuggita qualcosa, ma essendo insegnante mi sono comunque accorta che certi atteggiamenti, espressioni, situazioni non hanno proprio nulla a che fare con la parola educazione, anzi... è tutta fuffa mediatica, amo la musica, non ne so nulla se non che riesco un poco a distinguere la cacca dal cioccolato, ma questo anche grazie a persone come te. Allora, dopo questo pippone in buona sostanza vorrei dirti caro maestro: non mollare, potessi servire a qualcosa di più lo farei, ma intanto non mollare e grazie infinite, anche a nome di mia madre buon anima che ha dato la vita per il bel canto. In gamba maestro.
Bravo Jurman quando parli del benessere delle persone, in primis...
Io ...la prima volta che ho sentito Elma ho pensato ..fosse asmatica e fastidiosa..Non sono esperta ma ..quando fu osannata ...credevo di sbagliare...Sentendo Jurman sono contenta.
Caro Maestro, grazie
Jannacci era intonato, originale e soprattutto autoironico!
Hai ragione Luca, "La luna busso'' sembra totalmente diversa 😆
Premesso che non guardo xfactor, amici da anni. Ascolto alcunispezzoni su yuotube e ho scoperto il canale del sig. Luca da poco.
Come dice un grande esperto di musica, la stessa ha perdo potere)una deriva totale.
Confesso che ascoltando questo video, mi è venuto mal di testa, forte.
Ma dove andremo a finire con sti programmi fatiscenti.
Poi ho ascoltato i suoer 4, un gruppo fantastico. 4 voci diverse, tutte bellissime. Virtuosismi, vibraxioni, estensione e non ultimo passione.
E qui rinasce l'emozione che la musica trasmette, che DEVE trasmettere
Menomale ci sono persone nel mondo artistico che si sono accorti del declino devastante.
Reflusso...Luca lungimirante.
Complimenti per l'audacia sig. Luca, essere fuori dal coro a volte è sinonimo di denigrazione, di visionari, nel mentre è l esatto contrario.
Troppi non comprendono , troppi. Super 4)sorry)
Grande esperto di musica !!
Ciao Luca, recentemente é uscito un video dove ozymandias (il rapper che jake la furia si é rifiutato di prendere per, a detta sua, tutelargli la credibilità) dove espone dei dietro le quinte interessanti riguardo la parte contrattuale.
Nel video ozymandias dice appunto che aveva paura a partecipare a l'ultima esibizione proprio perché, lui come gli altri concorrenti, avrebbe firmato un "pre-contratto" che gli avrebbe imposto a firmare poi, in caso di vittoria, un contratto dove sarebbe stato obbligato a pubblicare esclusivamente con la suddetta major per minimo 5 anni e ovviamente solo con il lasciapassare degli addetti ai lavori. Nel caso di pubblicazione autonoma , nel caso ad esempio della volonta dell'artista di voler pubblicare anche un minimo progetto senza far riferimento alla major, a detta del ragazzo si sarebbe andati sul penale.
Anche Nuela, un concorrente delle edizioni passate, ha espresso critiche riguardo le forme contrattuali proposte dal programma evidenziando che pur avendo delle canzoni pronte e la volontà di pubblicarle ne sarebbe impossibilitato visto il "muro" che la major gli ha imposto sulla pubblicazione.
Quello che mi chiedo é questo.
É possibile che questi ragazzi decidano consapevolmente di vincolare in maniera così oserei dire coercitiva le loro creazioni? Mi sembra davvero strano che una persona che si definisce artista abbia la volontà incatenarsi in tal modo pur di arrivare a un successo che ormai si é capito essere vacillante ed effimero...
Cosa ne pensi?
10:15 assolutamente vero, per musica vera e seria li compro. Ma i cd di oggi, la maggior parte, sono scarsi di qualità di registrazione.
👍🏻👍🏻👍🏻
Ottime analisi come sempre
sperando in una tua risposta: che piano usi qui? 57:09
I ‘The Fools’ mi hanno fatto pensare a me quando canto 😅, però sono cosciente di essere stonata 😅. Essendo più seria, all’inizio pensavo che Jake sarebbe stato un buon giudice, però no, mi sbagliavo di grosso
Riguardo il discorso iniziale, è sempre assurdo vedere come si facciano le pulci a chi va contro il sistema (con oggettivo riscontro nei fatti soprattutto), ma non ci si ponga mai mezza domanda sul sistema stesso che dice solo cazzate incoerenti dalla mattina alla sera.
Perché il sistema purtroppo non ha un volto e un nome, quindi il problema si perde nel vuoto e la gente si adatta.
Invece la singola persona che va contro, paradossalmente, si percepisce con un peso maggiore.
Per il reflusso!!!
Oltre all'alimentazione io consiglio di fare la terapia miofunzionale (in Italia ottimamente sviluppata e applicata dal dottor Ferrante), perché una scorretta deglutizione e tonicita' del frenulo della lingua, fa automaticamente avere reflusso, in quanto ciò che scende e' più debole di cio' che sale, oltre ad avere un flusso "disarmonico".
È il mio nemico il reflusso, in linea di massima io riesco ad avere una voce decente dopo mezzogiorno, prima è difficilissimo. Poi pomeriggio/sera la situazione diventa normale, è proprio un fastidio!!!!!
@lr3412-LUCA- prova a cercare un osteopata specializzato nella terapia miofunzionale (c'è il sito ufficiale del dottor Ferrante in cui c'è una lista di specialisti che hanno fatto i corsi con lui, ma non e' aggiornata, tocca andare un po' per tentativi). Ci sono anche molti logopedisti , ma io ritengo siano meglio gli osteopati, così possono integrare la terapia con trattamenti di supporto. :)
Io l'ho iniziata con il mio dentista, poi ho continuato con un'osteopata.
Ti cambia la vita, non solo per il reflusso.
Ovviamente prima dovresti verificare che tu non abbia il reflusso per un malfunzionamento della valvola dello stomaco...
@lr3412-LUCA- comunque cerca il suo sito, e' molto ricco di spiegazioni cliniche sulla sua importanza ed efficacia
Grande, grazie, mi informerò di sicuro 🤟@@gnoma6339
agopuntura ed osteopata
Oddio all'inizio il mercato ha messo in classifica i Beatles di Love me do e She loves you. Perchè sapevano che sarebbero piaciuti alle ragazzine. Il resto è storia. Quindi caro Luca non si sa come una band si evolve al livello artistico nel corso della carriera.
Parli dei Beatles??? 😊😅
@@teresabiagianti6087 Anche i Beatles sono dovuti scendere a compromessi. Agli inizi hanno dovuto pubblicare delle stupide canzoncine per far colpo sulle ragazzine. Poi intorno a Revolver hanno cominciato a scrivere dei capolavori. INFORMATEVI.
@giuseppedicarlo9393 Non importa ....ma ...il seme c era ....Questi talent promuovono semi si........ ima di zucche.
@@giuseppedicarlo9393le canzoncine stupide dei Beatles non sono paragonabili con la mediocrità attuale. Non bestemmiare! Anche “solo “ vocalmente e strumentalmente
Il reflusso è causato principalmente da zuccheri e glutine, oltre che da cose acide.
Quindi non mi sembra proprio l'alimentazione giusta.
Io ne soffrivo fin da piccola, ho tolto la maggior parte degli zuccheri, glutine e lattosio. Non l'ho più avuto.
Il mercato nell' epoca socials può essere secondo me influenzato più facilmente in meglio, l importante è saper proporre. E poi non è detto che si debba rinunciare a fare brani "catchy", si può fare in modo di farli bene in modo interessante. Il mondo è pieno di artisti che hanno unito il "commerciale" al "ricercato"
Ma il problema non è questo, il problema è ciò che si vuole fare passare e la mancanza di meritocrazia.
Perché le cagate devono esistere, anzi, sono essenziali per far vedere ancora di più la grandezza di alcune cose.
Ma non si possono mischiare e mettere sullo stesso livello solo per vendere, facendo discorsi incoerenti e per nulla oggettivi.
Non dando poi minimo rilievo al talento.
Questo è il problema.
@inutilechemettailnome dipende cosa si intende per cagate. Se vai in America ci sono tantissimi artisti che cantano canzonette ma lo fanno divinamente ed è piacevole ascoltarli. C è un posto per le canzoni da spiaggia e uno per quelle impegnate, il mondo è bello perché vario. Fare la prima categoria non deve escludere per forza l altra, un artista bravo può fare tutto quello che vuole se sa come farlo bene. Il problema serio è che la maggioranza in Italia non sa come farlo in modo decente
Il ragazzino è uguale ad Ultimo , a Fragola , è un qualcosa di già sentito .
Divertirsi😂
Mi fai morire dal ridere con certi commenti, sono completamente d'accordo con te, queste robe con la musica c'entrano poco, solo spettacolo di livello mediocre richiesto da questi tempi tristi
Cosa pensi dei giovanissimi partecipanti a io canto generation? Io di canto non so niente, però mi sembrano tutti una spanna sopra a tutti quelli che vedo nei talent. Come è possibile?
Come ho spiegato spesso purtroppo non amo la spettacolarizzazione dei bambini, quindi non commento questi programmi. 🙏
Nel video hai detto che non scendi a compromessi ... Cmq secondo me , il problema sorge perché spesso si deve scendere a compromessi in questi sistemi . Sarebbe diverso dire " veniamoci incontro " , che so io ti faccio il contratto e ti dico , guarda veniamoci incontro e ti devi vestire in un certo modo ( esempio ) . Il fatto è che mi pare , un quei giri , si ci sporca proprio l anima .
Cmq tutto rispetto sul " non scendo a compromessi ", arriveranno tempi migliori e questi video servono , anche se sono una piccola goccia .
Più che di rivincita stanno traendo spunto dalla competenza, invece che riconoscerla a chi ce l'ha. E questo non solo in questo programma...
Scalise, beccati questa 😹😹😹
Le facce mi spezzano.
È più interessante vedere la reaction al programma che il programma stesso...
Peccato non poter avere un commento tecnico serio direttamente nel corso della trasmissione
Ad amici c è uno che canta identico a lil jolie,pensavo fosse lui infatti non guardandolo
Non mi metto nemmeno più a discutere su quanti orrori musicali ci siano in giro..mi COSTRINGONO a ascoltare solo la musica “vecchia “o a sperare che gruppi storici facciano uscire nuovi lavori (come hanno fatto di recente i Cure)🙄
Chissà cosa avresti detto di janis Joplin, al tempo
concordo, vedo brani stravolti senza logica, come
E la luna bussò..
Il mercato non chiede quello che gli dai, altrimenti non esisterebbero i flop. Metti insieme una serie di argomentazioni deboli, logicamente fallaci, per giustificare la tua eccessiva rigidità. Certamente l'offerta influenza la domanda, il merketing influenza la domanda, ma non è proponendo qualcosa di totalmente opposto che ottieni un cambiamento o un'influenza sulla domanda. Serve la sensibilità di scendere a compromessi tra la qualità e l'interesse, dote che probabilmente non hai. Mi piace molto il canale, mi piacerebbe rivederti in tv ed anche ad X factor, penso ce ne sarebbe bisogno, ma quando difendi la tua intransigenza secondo me sbagli.
Concordo assolutamente. Poi ultimamente è diventato più aggressivo e dice troppe parolacce. Un vero peccato perché in quello che dice c’è molta ragione soprattutto nella parte in cui sostiene che i concorrenti non vanno illusi. Molti ragazzi vincono x factor e poi scompaiono. Gli stessi giudici li vedono come concorrenti e non come possibili collaboratori. Pensa che meraviglia (ad esempio) Jack la Furia e Mr. Drago. Una volta se avevi fortuna poteva capitare (a me personalmente è successo) che un professionista ti notava mentre suonavi e ti dava il biglietto da visita oppure ti diceva parla con … poi vieni nel locale x dove ho la serata. Oggi invece ti dicono. Complimenti suoni bene continua così (nel tuo garage possibilmente) Il maestro ha solo accennato ma dovrebbe insistere di più senza parolacce o sceneggiate. Ti voglio bene Luca se ti va rispondimi
Ciao. Io credo che Luca voglia solo che la musica venga trattata con rispetto e che si faccia distinzione tra musica puramente commerciale, che ha tutto il diritto di esistere, e pezzi che contengono vera innovazione ed arte. Secondo me a lui scoccia che i due piani vengano considerati uguali, umiliando i veti artisti. Io lo provo per la danza e quindi riesco a capirlo. Ovvio che un gruppo o un cantante all'inizio può anche essere più commerciale e manifestare una certa immaturità che è naturale (lo dico anche a chi portava l'esempio dei Beatles), e infatti Luca parla di studio, di miglioramento e non di eliminazione dalle scene. Poi è anche giusto che un semplice fruitore non si renda conto di alcune imperfezioni e semicemente si innamori di una canzone o di un cantante. Ci sta! Ma lui, esperto, vorrebbe che tutti si rendessero conti delle pecche per godere di un ascolto più consapevole! Ai cantanti dice di studiare, non di rinunciare a priori. Ruoeto: io lo capisco nell'ambito della danza perché ho una certa cognizione di cosa è ben fatto, di cosa è difficile, di cosa è d'effetto ma non così difficile. Non mi piace quando viene elogiato un danzatore mediocre o non eccezionale sia perché lo ritengo triste e ingiusto nei confronti di quelli che hanno le contropalle, sia perché vorrei che tutti potessero godersi il meglio della danza non credendo che il bravino sia il fenomeno. Spero di essermi spiegata. Credo che Luca non sia intransigente ma un vero amante della musica è del canto. Mettiamo che tu sia un tifoso del calcio e che sempre senti vantare le doti di calciatori che sono bravino ma che non sono splendidi. Ti farebbe arrabbiare!
@ Buona sera e complimenti per il commento. Ci sono diversi modi di affermare le proprie ragioni. Per esempio in alcuni casi dice il vibrato non è eccezionale oppure il cantante x fa cose standard ( bisogna definire cosa si intende però per standard). Un altro è sparare una parolaccia e dire c’è da lavorare. Anche questa affermazione non dice molto. I cantanti lirici si allenano anche 5 ore al giorno e quindi c’è sempre da lavorare. A scuola nelle lezioni d’ascolto ti insegnavano anche a riconoscere non solo i singoli strumenti ma anche quanti strumenti componevano la singola sezione nella musica classica. Questa è educazione all’ascolto. Abbiamo avuto circa 50 anni di criteri pressoché omogenei per indicare la bravura di un musicista o di un cantante oggi no.Il maestro questo dovrebbe fare educare all’ascolto e spiegare, anche se in parte lo fa, spartito alla mano cosa non va. Questo aspetto si sta perdendo 🤗. Buona serata
@@jhonnygladstone4631ciao. Osservazuoni giustissime. Secondo me avete ragione entrambi. Voglio dire che si parte sempre dalla propria esperienza e dal proprio "tempo". Immagino che nella sua scuola parli e insegni anche altro ma che nei video si concentri sugli aspetti della cosa che lo ha ferito di più e lo ha toccato più da vicino. Anche nella danza ci sono tanti aspetti ma visto che io avevo limiti fisici che ad esempio non mi permettevano di avere una rotazione perfetta della gamba e non l'avrei mai avuta per un fatto di struttura corporea che non si può cambiare è ovvio che vado subito lì con l'occhio. Poi, non è che non osservo il resto! Però so che la danza classica ha dei codici e quel tipo di fisico serve. Si possono cambiare i codici ma devi dare un altro nome.. Infatti esistono neoclassico, modern... Per indicare danze collegate ma diverse (esempio poco adatto perché anche li la gamba quello deve essere e se non l'hai non puoi studiare come professionista e amen). Comunque hai detto cose interessanti e si potrebbe chiedere a Luca di dedicare video anche agli aspetti che sottolinei tu. Anche alla storia di certi tipi di musica. Argomenti molto interessanti. Ma cerca di capire il motivo del suo insistere su alcuni aspetti. Sono contenta che ci siano persone come te che amano tanto la musica come io ho amato la danza!
@ buon giorno carissima (permettimi questa confidenza e l’uso del tuo in segno di stima ed apprezzamento). Finalmente una persona, che in funzione del proprio vissuto, ha capito perfettamente che stiamo tutti dalla stessa parte. Hai scritto un commento bellissimo di cui ti ringrazio ed è verissimo quanto affermi. Mentre nella danza classica (come egregiamente sottolineato) esistono dei criteri codificati, posizioni fisse ed una certa oggettività di giudizio sfortunatamente nel canto non è esattamente così. Nei secoli passati (800 e 900) esistevano dei criteri abbastanza rigidi per il canto lirico e successivamente anche melodico (es sentite cantare Milva, Vanoni, Zanicchi, etc per accorgersi che a livello di studio vi sono delle similitudini)’ oggi non è più così. Ci sono cantanti con timbri orrendi con un portamento inesistente che riempiono gli stadi e fanno tantissimi soldi a causa dell’incapacità della gente di ascoltare. Oggi si sentono bestialità del tipo mi ha emozionato mi ha convinto etc. Mentre prima si diceva il cantante x ha cantato da tradizione come mi aspettavo. Oggi cantare “classico” sembra quasi un errore perché molti vocal coach insegnanti improvvisati etc ti dicono non sei attuale non sei commerciale. La stessa Paola schifata dice hai cantato in maniera classica. Ben venga il Maestro Jurman con il suo canale a criticare ma ultimamente non mi piace il linguaggio che usa perché, secondo me, non è la via giusta anche se ha ragione . A presto
Certo, se te ne sei andato da Amici perché non eri d’accordo con il loro modo di fare, non è che vai a fare il giudice/vocal coach in un altro posto dove ti devono mettere dei paletti
A chi ti riferisci?
Volevo sentire il tuo parere su mimì
Io bevo acqua Rocchetta e non ho reflusso.
Il clone di Paola ...tutto twèng
Maestro l'Italia può anche non capire, ma chi se ne frega, è l'estero che conta, l'Italia è un piccolo Paese...
Su elmira mi sono resa subito conto pure io che non capisco una mazza che ha una voce afona e se continua così finisce sotto ai ferri come è successo a me. Ma io dico non si rendono conto che possono rovinare le persone?
No perché non sono professionisti e perché gli interessa solo denaro.
@stefaniaops8465 infatti
I men at work grandissimi! Non paragonarli a questi 4 bellocci, col faccino innocente... poi è pure stonato...
Achille Lauro insegnante di canto? Ma per favore!
Guarda che, se anche fossi complottista, mica c'è niente di male... In un mondo dominato da conoscenze, raccomandazioni, truffe, bustarelle, leggi di mercato, e simili... Mi sembra più che lecito.
Complottista è sempre negativo. Non c'è accezione positiva. Altrimenti devi avere le prove e la tua è una pista.
S A C R I L E G I O O O H H ......NOOOHHH...I CURE NOOOHHH....VADE RETROOHH!!!
Che robert smith ti maledica....una delle mia canzoni preferite DEVASTATA DA STO PAGLIACCIO...
Mi domando, ma non sarà che è già tutto deciso e i coach devono solo comportarsi come da copione?
Il cantante dei Patagarri mi sembra forzato
Francamente ha un timbro fastidio anzi stancante per me (come Malika, Giusy Ferreri eccc dopo un po' diventano insopportabili)
Infatti si dice scendere non salire
"Hai una voce che è un dono di Dio... Però qui non vai bene" Ma basta con queste frasi finto effetto, fanno solo ridere misto a fastidio🤦🏻♀️
Ma non se po denuncià sta gente che distrugge pezzi sacri?
Beh effettivamente quello che fanno è illegale in ogni modo possibile e immaginabile
Per quanto il vocalist dei patagarri sembri forzato, a me non dispiacciono come progetto per quello che portano avanti. Andrebbero migliorati ma sicuramente molto meglio di tante persone lì dentro.
E invece era un nodulo 😢
guarda stai tranquillo che non ti chiamano in tv e non per i motvi che dcii tu
Cosa ne pensi che si è dovuta fermare anche Angelina? Come dicevi sono tutti schiavi e messi in un frullatore dalle case discografiche...che tristezza!
Lei dietro ha la madre, e ho detto tutto
Che guarda caso adesso aiuta i cantanti di Amici...pian piano stiamo conoscendo la sig.ra De Filippi...
@@michaelleon9915 guarda che già dai tempi dei Matia quella non la sopportava nessuno, poi i parenti del povero pino che la definiscono una strega….