"La Pianta e La Pietra", concorso fotografico 2019

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Slideshow tratto dalle fotografie partecipanti al
    Concorso Fotografico
    LA PIANTA E LA PIETRA
    5a Giornata Internazionale del Fascino delle Piante,
    Matera Maggio 2019
    “Forse il lume vero è dove è bujo per noi,
    in queste necessità che ci restano oscure, nelle quali le cose,
    la pianta e la pietra, vivono assorte e immemori.”
    (Luigi Pirandello, I Due Giganti, 1916)
    L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IPSP), in occasione della celebrazione della Quinta Giornata internazionale del Fascino delle Piante - maggio 2019 (Fascination of Plants Day 2019), ha indetto il concorso di fotografia dal tema “La Pianta e La Pietra”.
    La Giornata è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.
    Il concorso ha offerto un’occasione per guardare alle piante con partecipazione emotiva e per trasmettere, attraverso la fotografia, quanto ci affascina del mondo vegetale che ci circonda.
    Sono qui presentate tutte le fotografie concorrenti al concorso “La Pianta e La Pietra”, alcune delle quali impiegate per un’esposizione in occasione della Giornata Internazionale del Fascino delle Piante organizzata nella suggestiva cornice di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
    Con il tema “La Pianta e La Pietra” si è chiesto ai fotografi di offrire all'osservatore spunti visivi di elevato valore artistico sulle antiche strategie di adattabilità e resilienza che alcune piante mettono in atto per sopravvivere nei loro ambienti di elezione: ambienti pietrosi e sabbiosi, ambienti estremi e montani, ambienti siccitosi e scarsamente nutritivi. E’ l’ambiente naturale che caratterizza anche il paesaggio materano, la città dei Sassi e delle gravine.
    L'elenco dei fotografi partecipanti è riportato alla fine della proiezione.
    Slideshow realizzato da Fabrizio Cillo, curatore della mostra.

Комментарии •