Sono un italiano che vivo in Inghilterra ho da poco scoperto signor barbero non ho mai passato tanto tempo col mio iPad ho imparato più in questi ultimi tempi della mia vita che quanto ho imparato in tutti i 78 anni che ho vissuto grazie un milione . Che storico
Non e' il signore BARBERO , ma ben si' il professore BARBERO , che ha 1 cattredra all' universita' di TORINO , in cui insegna proprio STORIA MEDIOVALE , oltre che esperto di tecnica militare , infatti le sue spiegazioni delle varie battaglie antiche e/o meno per ME sono 1 vero spasso .
Certo! Ma è anche vero che quando mai a 16 anni abbiamo VOLONTARIAMENTE ascoltato con tanto interesse queste tematiche?! (e per quasi 3 ore per di più)
Se si mettesse a interrogarti e darti voti in base a quanto hai capito e quanto ti ricordi delle sue lezioni, improvvisamente cominceresti a dire che è uno stronzo, e improvvisamente troveresti le sue lezioni incredibilmente noiose.
Amo la storia e molto di più quando il signor Barbero ci tiene le sue conferenze. Vengo dal Nicaragua e sto imparando la lingua italiana e quando ascolto il signor Barbero sono in paradiso. Grazie
Giusto una precisazione, i manichei citati dal professore non sono i seguaci di Mani, leggendario profeta orientale ma sono i bogomili una setta cristiana-gnostica visti come eretici dai cristiani.
Ha l'incredibile e solo in apparenza semplice capacità di parlare in modo coinvolgente e comprensibile e di fare piacere la storia anche a chi non piace. Il linguaggio vivace, mai monotono ma sempre con quel giusto apporto di enfasi, come se ti stesse raccontando una cosa successa a un suo conoscente mi fa sentire "persone" quei nomi che dimenticavo dopo tre giorni una volta leggiucchiato il manuale di storia che avevo al liceo. Sa contestualizzare gli eventi storici portando gli elementi giusti che anche ai ragazzi più giovani fanno "vedere" la scena, capire, sentire, a volte divertire. Di questa apparente semplicità e vivacità non sono capaci in molti. Ha il senso del ritmo e delle pause nel parlato. Non avrei mai immaginato di poter sentire parlare di storia per ore senza stancarmi. MITICO!!! Grazie!!!!!
Una grandissima capacità di sintesi storica su una base di conoscenza storica immensa, associata ad una capacità di simpatica affabulazione che si interseca col presente. Non facile da riscontrare nella figura dello storico. Complimenti.
Barbero è smaccatamente filo ottomano e anticristiano. L'assenza di preconcetti è semplicemente il suo essere di parte... da quella parte. Al netto di ciò, grandissimo divulgatore, senza alcun dubbio.
Bravissimo. Già ho studiato storia xche mi affascinava, ma averlo come prof sarebbe stata una rivelazione. Storico e umanista in senso ampio capace di mettere fatti storici nel contesto più ampio anche moderno. Grazie
Meraviglioso Barbero! Solo chi conosce profondamente una materia la sa divulgare con tanta apparente semplicità: dietro queste piacevolissime lezioni ci sono anni di studio serissimo!
Sono un ex alunno di Cinzio Violante. Ho studiato negli anni 70 (sigh!) a Pisa Storia Medioevale. Mi fa ritornare agli anni della mia giovinezza. È bravissimo complimenti e grazie!
Ringrazio il prof. Barbero per la profondità, il trasporto, la passione e la chiarezza con cui ci racconta queste vicende, che sono purtroppo ancora di così drammatica attualità ai tempi nostri
Barbero è un eccezionale affabulatore che racconta storie vere. Mi piacerebbe un giorno incontrarlo per stringergli la mano e ringraziarlo per avermi restituito il piacere di apprendere le storie.
Non ringrazieremo mai abbastanza il Professore x la sua capacita'di farci conoscere, approfondire la Storia e dunque capire la nostra umanita' . Grazie Professore
Grazie Prof. È fantastico il documentario da lei narrato, con dovizia di particolari e conoscenza profonta della storia. Da quella più antica fino ai giorni nostri, mai la Storia fu raccontata così bene.
L antico testamento è comunque da interpretare ed è scritto in termini allegorici e poetici... Credo che oggi nessun teologo cristiano moderno prenda la Bibbia alla lettera!! Per non parlare dei rabbini che studiano continuamente... Esempio: nessun cammello passa nella cruna dell ago, essendo l ebraico scritto privo di vocali, non è cammello, ma corda... E infiniti contenuti così... Chiedo scusa di questa banalità che tutti già sapevate
Lei mi sta facendo appassionare alla storia, che ho sempre letto con riserve. È chiaro che ognuno ha la propria chiave di lettura ma lei documenta diverse fonti che la fanno più credibile
If the pandemic has had one positive effect, it has been the discovery of prof. Barbero and his history lessons, my old passion that I did not follow thinking economics would offer better job prospects. God bless Barbero and google.
Esemplare, in quel grande storico e affascinante divulgatore che è Barbero,l’astensione da qualsivoglia giudizio sui fatti descritti. Simili conferenze andrebbero inserite obbligatoriamente nella formazione scolastica,nella speranza tale principio possa filtrare per via osmotica nel tessuto di una società come la nostra,totalmente imbarbarita,
Grande divulgatore e chiarificatore , mi sarebbe piaciuto però sentire anche qualcosa riguardo la crociata dei poveri, che precedette la prima, quella ufficiale , e sulla cosiddetta crociata dei fanciulli
Grazie per questo contributo, e' sempre un piacere ascoltare il Prof. Barbero. Io ho appena caricato ieri un nuovo video sul mio canale: Vergusio de Landi, un condottiero italiano. Giusto per chi ama la storia medioevale italaina.
Alle 8 cuffie Bluetooth,cellulare su youtube,canale Barbero, e 10 ore no stop di storia,sta a vedere che da capo officina hyundai divento insegnante di storia 🤣🤣🤣...apparte gli scherzi, faccio i miei più sinceri complimenti al signor Barbero e a cui dico grazie per la compagnia istruttiva che mi fa ogni giorno....W LA STORIA💪❤️🤳
@Los Angeles Il Signore disse a Davide: SCEGLI TRA QUESTE SVENTURE : TRE ANNI CARESTIA, TRE ANNI DI FUGA DAVANTI AL NEMICO CHE TI INSEGUE , OPPURE TRE GIORNI DI PESTE NEL PAESE . Davide scelse la peste e morirono settantamila persone del suo popolo .
Ottimo divulgatore, ma non sfugge al conformismo auto distruttivo degli occidentali che devono prendere le distanze o rinnegare il passato, le Crociate sono ormai assunte a epopea negativa mentre sulle devastanti conquiste islamiche nessuno ha nulla da ridire mentre gli islamici le rivendicano come momento cruciale della loro storia. Gerusalemme e il medio oriente erano Cristiane ma mentre la conquista islamica viene da noi ignorata e celebrata dagli islamici, il tentativo eroico di riconquista viene condannato, ovviamente dagli islamici e incredibilmente anche da noi. E' la catastrofe indotta dal pensiero moderno occidentale che sta vivendo la sua fase più grottesca con l'abbattimento delle statue mentre gli islamici rioccupano Santa Sofia. In definitiva anche Barbero ignora la conquista islamica di Gerusalemme del 637 e condanna il tentativo di riconquista dei crociati. Gli aggressori islamici giustificati, chi reagì all'aggressione condannato. Perchè?
Hai mai sentito qualcuno parlare di come i Romani siano tra i peggiori e più crudeli soldati di sempre? Le guerre (a prescindere da chi le ha fatte) sono SEMPRE degli eventi terribili. Ora, in Italia la religione principale è quella Cristiana Cattolica, di conseguenza è normale che nella nostra cultura siano più radicati gli eventi che riguardano la "nostra" (circa) religione.
I romani ( popoli italici ) non hanno mai sostituto etnicamente nessuno, è già tanto se noi italiani discendiamo dai popoli italici ( vera identità culturale del impero romano) . I Romani conquistavano il mondo per documentare la storia degli altri: tratti somatici, antropologia, flora, fauna, spiegazione storica del popolo. Le tribù uccidevano, conquistavano, sostituivano etnicamente, ma mai completamente per poca forza militare e non avevano una lingua scritta per documentare la storia degli altri; non lasciandone traccia documentata nella storia. Altri imperi conquistavano ma non documentavano mai la storia totale passata dei popoli conquistati, anche se culturalmente erano importanti ( comprese le tribù). Banalizzare la storia dei Romani cosí, significa banalizzare la storia avanti cristo: la storia del mondo che và scoperto. Ripeto i romani ovvero i popoli italici non hanno sostituito nessuno etnicamente come gli Americani con i nativi americani. Questa propaganda antinromana porta a giustificare guerre e mentalità di cui si sente il peso ancora oggi come le conquiste islamiche, inglesi, francesi, spagnole). Pensa che oggi le donne di ogni paese conquistato dall islam sono infibulate.
Insomma, spiritualmente pochi intellettuali erano sicuri che le crociate fossero giuste, gli unici molto convinti erano i mercanti genovesi con le loro navi e i loro guadagni
Senza le crociate e la chiesa oggi tutta l'Europa sarebbe islamica. Il piano espansionistico degli islamici prevedeva la conquista dell'Europa e del "mondo"... Quindi onore e gloria a tutti i guerrieri e alla chiesa che hanno difeso il nostro continente, la nostra cultura, la nostra libertà, la nostra mentalità, senza questi grandi ed onorevoli guerrieri oggi l'Europa sarebbe come l'arabia saudita.
@@art.f7973 Nooo nei secoli passati la chiesa ha difeso l'Europa dall'invasione islamica, se non fosse stato per la chiesa oggi qui sarebbe pieno di moschee... Oggi sono i buonisti e i fissati con il razzismo che hanno consegnato l'Europa in mano agli islamici annullando gli sforzi fatti nei secoli per difenderci. Disse un isalmico una volta, usaremo la loro democrazia contro di loro e conquieteremo l'Europa con il ventre delle nostre donne... Ovvero arrivano qui da illegali, tutti li accolgono a braccia aperte più fanno 10 figli naturalmente islamici. Molte donne europee si sposano con albanesi, kosssovari, turchi, marocchini, tutto per colpa della globalizzazione, adesso la cultura Europea è sul viale del tramonto, tra un paio di secoli in tutta Europa si parlerà arabo, al posto delle scuole ci saranno moschee e al posto di Antonio o Jhon ci saranno mohamed e abdul come nomi più diffusi.
@@art.f7973 Le donne musulmane vengono in Europa e fanno 10 figli islamici ciascuno, la Germania e la Francia ne sono piene e l'itaglia li segue a ruota, poi mettici che gli itagliani si odiano tra loro mentre gli arabi e i neri sono diventati intoccabili e innominaili... Sento offese verso i napoletani, calabresi ecc... Che sono bianchi Italici di cultura occidentale. Mentre i neri e tutti gli stranieri sono intoccabili e innominaili ahahahaah.
I manuali per i confessori sono andati avanti ancora, ne ho visto uno da bambina, 50 anni fa, in Oratorio santa Caterina, Cervo ligure e mi pare anche nella cappella privata del castello di Tagliolo Monferrato, circa 30 anni fa
Sarebbe interessante un dibattito/confronto del prof. Barbero con alcuni "storici" ed "esperti" (come ha giá fatto con i "Neorbonici") anche italiani, che sostegono che le Crociate furono una reazione, una difesa, alle invasioni mussulmane delľ Italia (es. tentativo da patrte della flotta mussulmana di conquista di Roma nelľ 800) della Spagna ecc.
Sono un italiano che vivo in Inghilterra ho da poco scoperto signor barbero non ho mai passato tanto tempo col mio iPad ho imparato più in questi ultimi tempi della mia vita che quanto ho imparato in tutti i 78 anni che ho vissuto grazie un milione . Che storico
Non e' il signore BARBERO , ma ben si' il professore BARBERO , che ha 1 cattredra all' universita' di TORINO , in cui insegna proprio STORIA MEDIOVALE , oltre che esperto di tecnica militare , infatti le sue spiegazioni delle varie battaglie antiche e/o meno per ME sono 1 vero spasso .
Armando Pacco casomai lo Chef Bruno! Cit.
Comunque relax!
valex0691 Madonna l’ho pensato subito 😂😂😂
Vero questo aggegio è magico
Benvenuto nel club ❤️😉
Finalmente la Storia attraverso le sue lezioni,si trasforma in un film coinvolgente,attraente e formativo.Grazie
Grande professore, ho capito più sulle crociate ascoltando Barbero, che in tanti anni di scuola.
Lo sbarco in normandia
Certo! Ma è anche vero che quando mai a 16 anni abbiamo VOLONTARIAMENTE ascoltato con tanto interesse queste tematiche?!
(e per quasi 3 ore per di più)
@@angiolomaterazzi357565465 65465 65465 45 5 577 565765667656665666666556655565655665676656668766665667566666666 6665666665757567675667556756575565666565666776656656666755676765676566566666666776576656665666666767577766666667667665666666576666665758666666766676666766666666665655666666666666566666 6666665666766666665 66@7g6fu3@7y43k 6 577 66@7g6fu3@7y43k 66@7g6fu3@7y43k 66@7g6fu3@7y43k 65465 65465 6 76 y5 66@7g6fu3@7y43k 76 65465 76 4467gf 5 65465 66@7g6fu3@7y43k 77566676 77566676 65465 65465 76 65465 65465 77566676 77566676 66 77566676 66666666666665 77566676 77566676 65465 77566676 77566676 6 66666666566 77566676 577 5 6 6 77566676 66@7g6fu3@7y43k 6 66666666566 65465 6 I 6 577 76 6 6 the 76 6 6 66 of the world 7 76 67i36 66@7g6fu3@7y43k and I 5 66@7g6fu3@7y43k 7 76 67i36 and 577 65465 65465 577 76 577 7 76 67i36 I 6 66@7g6fu3@7y43k and 6 66@7g6fu3@7y43k 6 7 76 67i36 7 76 67i36 I think 76 577 6 65465 577 6 6 577 577 is a 5333 3.3
@@ruggierogambatesa3535 il il in questo il
Se si mettesse a interrogarti e darti voti in base a quanto hai capito e quanto ti ricordi delle sue lezioni, improvvisamente cominceresti a dire che è uno stronzo, e improvvisamente troveresti le sue lezioni incredibilmente noiose.
Amo la storia e molto di più quando il signor Barbero ci tiene le sue conferenze. Vengo dal Nicaragua e sto imparando la lingua italiana e quando ascolto il signor Barbero sono in paradiso. Grazie
mi fa piacere!!
Giusto una precisazione, i manichei citati dal professore non sono i seguaci di Mani, leggendario profeta orientale ma sono i bogomili una setta cristiana-gnostica visti come eretici dai cristiani.
Ascoltando il professor Barbero non sono riuscita ad annoiarmi neanche per un attimo! Grazie infinite per questa lezione, bellissima a dir poco!
Stavo pensando chi sà se c'è barbero che parla delle crociate e poi il video mi inizia così 🤣😍
Buona sera......dunque le crociate 😍
Ha l'incredibile e solo in apparenza semplice capacità di parlare in modo coinvolgente e comprensibile e di fare piacere la storia anche a chi non piace. Il linguaggio vivace, mai monotono ma sempre con quel giusto apporto di enfasi, come se ti stesse raccontando una cosa successa a un suo conoscente mi fa sentire "persone" quei nomi che dimenticavo dopo tre giorni una volta leggiucchiato il manuale di storia che avevo al liceo. Sa contestualizzare gli eventi storici portando gli elementi giusti che anche ai ragazzi più giovani fanno "vedere" la scena, capire, sentire, a volte divertire. Di questa apparente semplicità e vivacità non sono capaci in molti. Ha il senso del ritmo e delle pause nel parlato. Non avrei mai immaginato di poter sentire parlare di storia per ore senza stancarmi. MITICO!!! Grazie!!!!!
È vero la storia raccontata dal mitico Barbero non annoia, sembra di leggere un libro di letteratura avvincente.
Oo99 ko o9ooo9oooooo9ooooo99ooooooooooo9o999oo9oo9oo99o9o9oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo;;;;;;;;;;;;;;. J j. J jjn. Jjjj jjjnnjnn njnnnj nn. Nnjnnjjnnjnjj jjjj j nnjnnjjnnjnjj njnnn nnjjjjjjjjj j jnjnn jjjjj njjjjjnnnjjj jnj n. Jnj. Jnjjjnnnjjnjjnjj nnnnj jjnnjjj njj nnjjjjjjjjj jjjjnjjjjj jjjjjj jjjjjnnj jjjjnnjj jjjjnnnnnjnj nnnnjjjjnjjn jjjnnjjnjjjjjjnjj jnnjjnnjnjjnjjjjjnjjjjjjjjnjnjjjjjjnjjnn jj jjjnnnjjjjj jnjjnjjjjjjjnj jnnjjjnjjjjjnjjjjjnjjjjnjnjnnnjj jnjjnjnnjnj n jnjnjjjjjnn jjjnjnjjj jnjjnnjjjjnnjjnnjnnj jjjjjnnnnnnjnjnnjjnnnjjjjjjjjnnnnjjnjjnjnjnjjjnjjnjjjjjjnnnjjjjnjjnjnnnjjnjnjnjnnnnnnjjnjnnnnjjnnnjjjjjjjjjjjjjjjjjnnnnj nnj jjjnnjnn jjjnjnjjjjnjjnnnjjjjnjjjnjjjjjjnjnjnnjnnjnjjjnjnjjnjjjnjj jnjjnnjjjjnnjjnnjnnjnnnjnjjjjjnnjnjn jjjnnjnnj jj jnjnnjj jjjn nnjn njnn jjjnjnjjjnnjjjjnjn njjjjjn jnjjnjnnjnjnj jnjjn njnnn jjj nnnnj nnj jnn j njnn nnjnnjnnnjnnn njjn jjn jnnnnjjjnj njjn nnjjjnjjjj njnn nnn nnn nn m nnj n jjnn nnmj nn njnnn jjjjjnnjjn nnn nnjj j jjnjjn nnjjjj nnjnjjnjnj nnj j nnj jjjjnnjkkkkkknjnnnjkkkkkkkjjnnnnno
B. J . J. J. J. Jjjj. Jjjjnnjj. J j. J. J jjn. Jj jjj. Jj jj j. J. J. B.
Ok
Complimenti professore!!! In questo momento grigio per tutti noi, ascoltarla è un maggiormente gradevole . Grazie e mi permetta di dirle: bravo!!!
I
O
Professore è straordinario ascoltarla, grazie per le lezioni che nessuno come Lei ci regala. Grazie❤
Mi un tigy 😮😂😊
Che grandissimo intervento!! Sono ormai Barbero-dipendente.....Grazie di darci queste magnifiche occasioni di arricchimento!!!
ciao lucia, la penso come te.
Anche io sono Barbero dipendente 👍😂 magnifica dipendenza 😅😅
Sono anche io BARBERO DIPENDENTE grazie professore per le piacevoli ore che ci regali
Me too
Bello ma discutibile
Una grandissima capacità di sintesi storica su una base di conoscenza storica immensa, associata ad una capacità di simpatica affabulazione che si interseca col presente. Non facile da riscontrare nella figura dello storico. Complimenti.
Te anzi mi in guerra,b
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
Sono una sfegatata ascoltatrice di Alessandro Barbero. Mi fa sentire sempre più curiosa della storia che mi ha sempre appassionata.
Fra le cose irrinunciabili c' e' il lavoro divulgativo assolutamente interessante e appassionante del prof. BARBERO.
🌹🍀
Il racconto delle crociate mi crea sempre fascino, raccontato da Barbero ineguagliabile
@ErnestoSparalesto-bt2lk preferisco la lasagna
Barbero è un grande maestro, competente affabulatore, insegnante di storie di vita del passato. Le sue lezioni di vita illuminano anche il presente.
Mi associo con entusiasmo agli applausi
Ogni volta una lezione imperdibile.la Storia prende vita! Grazie professore.
Probabilmente il video piu bello di youtube. Ed è composto da un solo frame.
Da musulmano dico finalmente un vero storico, assai preparato e senza preconcetti. Mi sono divertito moltissimo. Onori Al professor barbero
Ir vv
Barbero è smaccatamente filo ottomano e anticristiano. L'assenza di preconcetti è semplicemente il suo essere di parte... da quella parte. Al netto di ciò, grandissimo divulgatore, senza alcun dubbio.
😊
le lezioni del professor Barbero sono la salvezza nel periodo di didattica a distanza . Grazie
7
Bravissimo. Già ho studiato storia xche mi affascinava, ma averlo come prof sarebbe stata una rivelazione. Storico e umanista in senso ampio capace di mettere fatti storici nel contesto più ampio anche moderno. Grazie
Mm m
Mm mm
Plombier
Grazie mille, che bello poter ascoltare tutte di seguito le tre conferenze!
Meraviglioso Barbero! Solo chi conosce profondamente una materia la sa divulgare con tanta apparente semplicità: dietro queste piacevolissime lezioni ci sono anni di studio serissimo!
qqqq
Complimenti professore, sempre un grande piacere, la storia con lei é molto piacevole
Sono un ex alunno di Cinzio Violante. Ho studiato negli anni 70 (sigh!) a Pisa Storia Medioevale. Mi fa ritornare agli anni della mia giovinezza.
È bravissimo complimenti e grazie!
NON MI E' MAI PIACIUTA LA STORIA (SONO NATA A LEGNANO) MA ASCOLTANDO TE LA STORIA MI STA PIACENDO UN SACCO. GRAZIE!!!!
Ma che lezione profonda, professore lei pensa tanto e fa pensare anche noi, grazie, ci offre tanta ricchezza
Splendida lezione! È sempre un immenso piacere ascoltarla professore.
Eccezionale come sempre felice compagnia mentre prepare il pranzo
Questa...questa è Vera Cultura!
Grazie a questi professionisti e grazie a chi rende possibile ascoltare tutto ciò.
Ssvs
@@lorepanca1530p
Poi la sua ppl lo
Ringrazio il prof. Barbero per la profondità, il trasporto, la passione e la chiarezza con cui ci racconta queste vicende, che sono purtroppo ancora di così drammatica attualità ai tempi nostri
Barbero è un eccezionale affabulatore che racconta storie vere. Mi piacerebbe un giorno incontrarlo per stringergli la mano e ringraziarlo per avermi restituito il piacere di apprendere le storie.
Io ho avuto l’onore di parlargli e fare una foto con lui!!!! Che esperienza indimenticabile e spero che anche tu possa incontrarlo😁
Affabulatore è un termine con un'accezione un po' negativa però
Grazie e complimenti. La ascolto sempre con gran piacere lei è una voce nel coro di questo frastuono isolata in senso buono naturalmente
Ma quanto è bravo il prof. Barbero! Ascoltarlo è un piacere. Barbero Santo Subito!
Non ringrazieremo mai abbastanza il Professore x la sua capacita'di farci conoscere, approfondire la Storia e dunque capire la nostra umanita' . Grazie Professore
Il miglior divulgatore storico del mondo…
Grazie Prof. È fantastico il documentario da lei narrato, con dovizia di particolari e conoscenza profonta della storia. Da quella più antica fino ai giorni nostri, mai la Storia fu raccontata così bene.
Lezioni fantastiche, grandissimo!
Imparando moltissimo, grazie !!!
Verena Costa da Salvador , Bahia , Brasile.
Mi piacciono le Crociate,si tratta di uno dei miei argomenti storici preferiti 👑⚔️✝️
Capolavoro da ascoltare all'infinito.
Non di rum, non di pampero ma tutti inebrianti da Barbero❤️
Commento del semestre!!
@@trinitybobo ggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg ti777777777777777777777777777777⁷⁷⁷⁷
@@trinitybobo 8l
Ti saluto e ti salasso
Sempre in culo te lo lasso,
Ti salasso e ti saluto
Sempre in culo lo hai avuto!
Lo hai detto fratello.
Un piacere ascoltare, un desiderio imparare. Grazie professore.
Quanti particolari non conoscevo!! Grazie infinite..
L antico testamento è comunque da interpretare ed è scritto in termini allegorici e poetici... Credo che oggi nessun teologo cristiano moderno prenda la Bibbia alla lettera!! Per non parlare dei rabbini che studiano continuamente... Esempio: nessun cammello passa nella cruna dell ago, essendo l ebraico scritto privo di vocali, non è cammello, ma corda... E infiniti contenuti così... Chiedo scusa di questa banalità che tutti già sapevate
A 1.24.30 Cita Orlando che muore con la spada in pugno contro i pagani, e le campane subito suonano come ha finito. Che tempismo Prof. Barbero!
nn é tempismo,ma é Dio che lo vuole!!
Questo significa insegnare : trasmettere con passione il proprio sapere. 😘
E' meraviglioso con qual stile leggero riesce a spiegarci cose complicate!! Grazie dal profondo del cuore!
Barbero, grazie di esistere! Onore all'imperatore Giuliano!
Lei mi sta facendo appassionare alla storia, che ho sempre letto con riserve.
È chiaro che ognuno ha la propria chiave di lettura ma lei documenta diverse fonti che la fanno più credibile
Carissimo letto le Ateniesi. Perfetto.
Barbero ti fa davvero entrare nel tempo e nella storia che racconta!! Numero 1!
Grande Prof. come sempre d'altronde.
Alessandro , continua a pubblicare su Yutube le tuoe lezioni . Li seguirò perennemente
Bellissimo video; io per domani ciò da studiare le crociate e mi ha aiutato molto! Grazie
I templari raffigurati negli affreschi dell'arte!
Insomma , il genere umano fa di tutto pur di non lasciar vivere gli altri...
27:36 Luigi IX il Santo
39:38 la seconda crociata: i predicatori
41:35 Riccardo Cuor di Leone
48:16 i Marchesi di Monferrato
Una magia, ascoltare il Professore.
If the pandemic has had one positive effect, it has been the discovery of prof. Barbero and his history lessons, my old passion that I did not follow thinking economics would offer better job prospects. God bless Barbero and google.
Van
complimenti professore, ottimo video ed ottima descrizione
0:00:00 Prima Parte
1:00:55 Seconda Parte
1:52:05 Terza Parte
Avercelo avuto a scuola.... Grande Prof. Barbero !!!
Interessantissimo, sempre grata😍
Esemplare, in quel grande storico e affascinante divulgatore che è Barbero,l’astensione da qualsivoglia giudizio sui fatti descritti. Simili conferenze andrebbero inserite obbligatoriamente nella formazione scolastica,nella speranza tale principio possa filtrare per via osmotica nel tessuto di una società come la nostra,totalmente imbarbarita,
Che bella Storia! ... Grazie professore!
Complimenti grande professore...
Alessandro Barbero: patrimonio dell’umanità.
il prof. barbero è l'insegnate che tutti noi avremo voluto avere a scuola :D
Ascoltare Barbero è piacevolissimo, 3 ore volate
Alessandro Barbero è un patrimonio
Assolutamente d' accordo!
Viva le crociate dio ci benedica ✝️☦️☦️☦️☦️✝️✝️✝️✝️🌹🌹🌹🌹🌹🌹❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️😎
Qui Barbero eccelle come l'omonimo buon vino piemontese.
Missa che il medioevo è il suo punto di forza !! Grande barbero !!✌
Bè se è uno storico medievalista è ovvio
Grazie alla benedetta prof per il compito di storia
Grande divulgatore e chiarificatore , mi sarebbe piaciuto però sentire anche qualcosa riguardo la crociata dei poveri, che precedette la prima, quella ufficiale , e sulla cosiddetta crociata dei fanciulli
Sei un fuoriclasse
Bravo!!! Grazie!
Grazie per questo contributo, e' sempre un piacere ascoltare il Prof. Barbero. Io ho appena caricato ieri un nuovo video sul mio canale: Vergusio de Landi, un condottiero italiano. Giusto per chi ama la storia medioevale italaina.
Quindi oltre a parlare bene di calcio ti occupi anche di storia? Scopro una bella cosa.
Se il professore fosse anche un appassionato di storia antica delle prime civiltà umane non credo riuscirei a guardare altri video oltre ai suoi....
Hai Pienamente ragione👍ma non trovo nulla a riguardo
Conosce qualcuno che se ne occupa? Mi interessa molto
Ka storia, tutta ;mi ha appassionata, sin dalle elementari,insieme alla geografia,lei MI DA TUTTO! GRAZIE.
Il racconto del medico arabo me lo conosco bene: era riportato su un mio libro di scuola, credo alle medie e ricordo mi colpì molto.
Grazie professore .
Alle 8 cuffie Bluetooth,cellulare su youtube,canale Barbero, e 10 ore no stop di storia,sta a vedere che da capo officina hyundai divento insegnante di storia 🤣🤣🤣...apparte gli scherzi, faccio i miei più sinceri complimenti al signor Barbero e a cui dico grazie per la compagnia istruttiva che mi fa ogni giorno....W LA STORIA💪❤️🤳
Prof. Barbero, lei è il mio professore di storia.
7 OTTOBRE 1571 ANNIVERSARIO BATTAGLIA DI LEPANTO E MADONNA DEL ROSARIO
@Los Angeles Il Signore disse a Davide: SCEGLI TRA QUESTE SVENTURE : TRE ANNI CARESTIA, TRE ANNI DI FUGA DAVANTI AL NEMICO CHE TI INSEGUE , OPPURE TRE GIORNI DI PESTE NEL PAESE . Davide scelse la peste e morirono settantamila persone del suo popolo .
Bel racconto storico poco articolato, che parte da un punto molto lontano dall'inizio della storia. Kmq un lavoro discretamente accettabile.
Azz grazie del tuo giudizio😅
Kmq? Stiamo scherzando?
🔝 grazie prof
Grazie Professore❤️
Ottimo divulgatore, ma non sfugge al conformismo auto distruttivo degli occidentali che devono prendere le distanze o rinnegare il passato, le Crociate sono ormai assunte a epopea negativa mentre sulle devastanti conquiste islamiche nessuno ha nulla da ridire mentre gli islamici le rivendicano come momento cruciale della loro storia. Gerusalemme e il medio oriente erano Cristiane ma mentre la conquista islamica viene da noi ignorata e celebrata dagli islamici, il tentativo eroico di riconquista viene condannato, ovviamente dagli islamici e incredibilmente anche da noi. E' la catastrofe indotta dal pensiero moderno occidentale che sta vivendo la sua fase più grottesca con l'abbattimento delle statue mentre gli islamici rioccupano Santa Sofia. In definitiva anche Barbero ignora la conquista islamica di Gerusalemme del 637 e condanna il tentativo di riconquista dei crociati. Gli aggressori islamici giustificati, chi reagì all'aggressione condannato. Perchè?
Hai mai sentito qualcuno parlare di come i Romani siano tra i peggiori e più crudeli soldati di sempre? Le guerre (a prescindere da chi le ha fatte) sono SEMPRE degli eventi terribili. Ora, in Italia la religione principale è quella Cristiana Cattolica, di conseguenza è normale che nella nostra cultura siano più radicati gli eventi che riguardano la "nostra" (circa) religione.
I romani ( popoli italici ) non hanno mai sostituto etnicamente nessuno, è già tanto se noi italiani discendiamo dai popoli italici ( vera identità culturale del impero romano) . I Romani conquistavano il mondo per documentare la storia degli altri: tratti somatici, antropologia, flora, fauna, spiegazione storica del popolo. Le tribù uccidevano, conquistavano, sostituivano etnicamente, ma mai completamente per poca forza militare e non avevano una lingua scritta per documentare la storia degli altri; non lasciandone traccia documentata nella storia. Altri imperi conquistavano ma non documentavano mai la storia totale passata dei popoli conquistati, anche se culturalmente erano importanti ( comprese le tribù). Banalizzare la storia dei Romani cosí, significa banalizzare la storia avanti cristo: la storia del mondo che và scoperto. Ripeto i romani ovvero i popoli italici non hanno sostituito nessuno etnicamente come gli Americani con i nativi americani. Questa propaganda antinromana porta a giustificare guerre e mentalità di cui si sente il peso ancora oggi come le conquiste islamiche, inglesi, francesi, spagnole). Pensa che oggi le donne di ogni paese conquistato dall islam sono infibulate.
Molto bello e interessante.. grazie prof barbero👍
Un’ottima narrazione … sono appassionato delle parole crociate …
Amo il professor Barbero
Insomma, spiritualmente pochi intellettuali erano sicuri che le crociate fossero giuste, gli unici molto convinti erano i mercanti genovesi con le loro navi e i loro guadagni
Sei unicorn e' fantastico grazie x la cultural che ci dai
L'unico che schiarisce alla verità alle crociate è grazie ad Alessandro Barbero
Non e' il solo...il problema e' Che c'e' cultura televisiva, conoscono le crociate grazie alle cacate dei film americani
@@ac-es9bh anche.
Alessandro barbero fantastico!
Ottimo video
Senza le crociate e la chiesa oggi tutta l'Europa sarebbe islamica.
Il piano espansionistico degli islamici prevedeva la conquista dell'Europa e del "mondo"...
Quindi onore e gloria a tutti i guerrieri e alla chiesa che hanno difeso il nostro continente, la nostra cultura, la nostra libertà, la nostra mentalità, senza questi grandi ed onorevoli guerrieri oggi l'Europa sarebbe come l'arabia saudita.
Lo è già solo che non si vede e la vostra chiesa che gli porta
@@art.f7973 Nooo nei secoli passati la chiesa ha difeso l'Europa dall'invasione islamica, se non fosse stato per la chiesa oggi qui sarebbe pieno di moschee... Oggi sono i buonisti e i fissati con il razzismo che hanno consegnato l'Europa in mano agli islamici annullando gli sforzi fatti nei secoli per difenderci.
Disse un isalmico una volta, usaremo la loro democrazia contro di loro e conquieteremo l'Europa con il ventre delle nostre donne...
Ovvero arrivano qui da illegali, tutti li accolgono a braccia aperte più fanno 10 figli naturalmente islamici.
Molte donne europee si sposano con albanesi, kosssovari, turchi, marocchini, tutto per colpa della globalizzazione, adesso la cultura Europea è sul viale del tramonto, tra un paio di secoli in tutta Europa si parlerà arabo, al posto delle scuole ci saranno moschee e al posto di Antonio o Jhon ci saranno mohamed e abdul come nomi più diffusi.
@@art.f7973 Le donne musulmane vengono in Europa e fanno 10 figli islamici ciascuno, la Germania e la Francia ne sono piene e l'itaglia li segue a ruota, poi mettici che gli itagliani si odiano tra loro mentre gli arabi e i neri sono diventati intoccabili e innominaili...
Sento offese verso i napoletani, calabresi ecc... Che sono bianchi Italici di cultura occidentale.
Mentre i neri e tutti gli stranieri sono intoccabili e innominaili ahahahaah.
@@art.f7973 Chi è diviso e ancora più facile da conquistare, Francia, Germania e Italia sono già sotto controllo... Divide et impera.
@@antoniospano8006 questo lo so fatte male a riceverli i Muslim italiani che sono?
I manuali per i confessori sono andati avanti ancora, ne ho visto uno da bambina, 50 anni fa, in Oratorio santa Caterina, Cervo ligure e mi pare anche nella cappella privata del castello di Tagliolo Monferrato, circa 30 anni fa
Complimenti al prof Barbero per le crociate
Non solo per le crociate.
@ per tutto in effetti
Sarebbe interessante un dibattito/confronto del prof. Barbero con alcuni "storici" ed "esperti" (come ha giá fatto con i "Neorbonici") anche italiani, che sostegono che le Crociate furono una reazione, una difesa, alle invasioni mussulmane delľ Italia (es. tentativo da patrte della flotta mussulmana di conquista di Roma nelľ 800) della Spagna ecc.
Non ha perso tempo a 20.00 circa, come invece lei ha detto. Interessante l'esempio di San Francesco e la storia di Federico II