Un po' di Torviscosa
HTML-код
- Опубликовано: 15 ноя 2024
- Torviscosa "vecchia"
...riprese effetuate dalla bicicletta il 10 Febbraio 2012 alle 9 del mattino con una temperatura di 2 gradi sotto lo zero......
Torviscosa (Tor di Zuin in friulano standard, il Tor in friulano locale[4]) è un comune italiano di 2.999 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Indice [nascondi]
1 Storia
1.1 Stemma
1.2 Sport
2 Società
2.1 Evoluzione demografica
3 Lingue e dialetti
4 Personalità legate a Torviscosa
5 Amministrazione
5.1 Gemellaggi
6 Note
7 Altri progetti
Storia [modifica]
L'attuale centro nacque tra il 1937 ed il 1938 con la definitiva bonifica delle paludi, effettuata a partire dal 1927, e la fondazione di una fabbrica per la produzione di cellulosa, ricavata dalla lavorazione della canna gentile (Arundo donax) di cui il territorio è ricco, che viene poi utilizzata nella fabbricazione di fibre artificiali; il tutto nel quadro della politica di autarchia inaugurata dal Fascismo negli anni trenta. Nel 1940 fu istituito il nuovo comune di Torviscosa, separandone il territorio da quello di San Giorgio di Nogaro.
L'insediamento sorse presso Zuino, denominato dalla fine del '600 Torre di Zuino, dove in antichità sorgeva un castello come documentato in un primo documento del 1278.
Prima della definitiva bonifica dell'amministrazione fascista, effettuata a partire dal 1927, la zona presentava le caratteristiche di una palude: la morfologia del terreno non permetteva infatti uno scolo adeguato delle acque dei corsi fluviali (in particolare Ausa, Corno, Zumello, Zuina e Storta) e non esistevano né canali di scolo né argini.
Tristemente famosa come area malarica, la zona vide sporadici tentativi di bonifiche parziali ad opera degli agricoltori locali e dei signori che possedevano queste campagne, scoraggiati peraltro dalla bassa fertilità del terreno. Degne di nota erano comunque le risaie che impiegarono numerosa manovalanza del circondario e furono attive fino agli anni venti, sino all'opera di risanamento conclusiva avvenuta in epoca fascista, nell'ambito di un grande progetto di espansione industriale che le trasformò completamente.
Sono di quest'epoca il razionale assetto viario, arredi, edifici pubblici e abitativi, impianti sportivi e strutture produttive che ne fanno uno degli esempi più interessanti di pianificazione urbanistica del Ventennio.
Del vecchio paese resta la settecentesca chiesa della Madonna del Rosario che racchiude diverse opere e una intensa Madonna con Bambino lignea di scuola tolmezzina (sec. XVI).
Stemma [modifica]
Verghettato d'oro e d'azzurro di 20 pezzi; al quarto franco d'azzurro alla torre d'argento sostenuta da due leoni al naturale controrampanti, il tutto in pianura di verde; alla canna gentile fogliata di verde, posta nel cantone sinistro della punta. (D.P.R. del 6 marzo 1950).
Sport [modifica]
Il club più importante del comune è l'Associazione Sportiva Dilettantistica Torviscosa Calcio. Anche la frazione di Malisana è rappresentata dalla propria squadra di calcio (S.S. Malisana), neo-promossa in seconda categoria.
Da menzionare inoltre la società sportiva Libertas Torviscosa, con diverse squadre di ginnastica artistica.
Società [modifica]
Evoluzione demografica [modifica]
Abitanti censiti
Lingue e dialetti [modifica]
A Torviscosa, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza la lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana"[5], con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.