E' un capolavoro sotto ogni punto di vista. Le frasi e le parole del narratore sono bellissime. Documentari come questi non ne fanno e non ne faranno mai più.
Questo documentario è straordinario! Complimenti per averlo scovato... sarebbe bello che la televisione continuasse a svolgere ancora questo servizio per gli Italiani, dedicando meno tempo alla tv spazzatura e trash!
troppo tardi ho scoperto questo video,mi accingero' per la terza volta a raggiugere l'isola,complimenti per il suo commento,ho conosciuto circa 27anni fa alcuni colleghi,ancora ne conservo un affettuoso e piacevole ricordo, per l'ospitalita', i suggerimenti suoi luoghi da visitare ed altro.
Straordinario e immenso FOLCO QUILICI E SCIASCIA. LA VOCE FUORI CAMPO, CHE RACCONTA FA DA CORNICE AL TUTTO IL DOCUMENTARIO (musica che evoca l' antico) . Non e' solo documentario ma un' opera d' arte..
Sono contento di aver rivisto dal cielo le fantastiche bellezze Siciliane. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo video che racconta della storia, degli artisti, degli scrittori ,dei monumenti e della natura di quest'Isola Magica. Adoro la Sicilia i suoi profumi e la sua gente. Purtroppo in questo momento il coronavirus ci isola da tutto ,ma quando lo avremo sconfitto si potrà tornare a viaggiare e attraversare tutte le bellissime regioni d'Italia per raggiungere la Stupenda e incantevole Sicilia.
Complimenti uno dei video più emozionanti che abbia visto della Sicilia. Le immagini di Messina distrutta mi ha fatto tremare le gambe perché mia madre aveva 18 anni e ascoltando le sue parole non avrei mai immaginato fosse accaduto tutto quel macello!! Grazie Per aver caricato questo video.
Capolavoro non va dimenticato tutti devono conoscere la Sicilia e la sua storia con la S maiuscola e bello un passaggio quando dice che in altre parti ditalia si organizzavano i comuni e in Sicilia nasceva lo Stato, eravamo molto avanti di altre parti per la molteplice cultura, e la ricchezza quella che dopi l'incuria e il saccheggio ci ha fatto indietreggiare e tenuti fermi da 50 anni. Rinascera' e diverra terra che e' veramente, unica e Bellissima.
Non sono siciliano, ma ogni anno passo le mie vacanze in Sicilia che considero la regione italiana più bella. E una volta in pensione spero di potermici trasferire definitivamente.
Folco Quilici in questo vecchio documentario ci ha offerto un' opera d' arte. Il grande occhio della sua telecamera non si è mai soffermato solo sulla bellezza, ma è entrato nelle profondità , nella storia, nei colori di una terra ombrosa , fiera e strenuamente legata a chi l' ha vissuta. Bellissimo da incorniciare. Sciascia ne ha fatto un commento pari alla sua fama. Grazie.
Capolavoro. Sono in Sicilia adesso. Tante località le ho viste. Mi ha commosso vedere come erano 5o anni fa. Mi sarebbe piaciuto vederle 500 1000 e 2499 anni fa ... Grande Sicilia
Documentario meraviglioso raccontato da due grandissimi !!! La Sicilia è bellissima e la sua storia è ancora più bella, forse non basta vivere 100 anni per conoscere TUTTA la sua storia, i popoli con le proprie culture che l’anno attraversata sono migliaia. Ogni angolo di quest’isola ha una sua storia, il che la rende di gran lunga l’isola più bella del mondo!!!
Grazie! È una terra unica nel suo genere, ma la nostra storia non è conosciuta! Sanno solo il peggio! Ma oltre 4000 anni di storia non si possono raccontare solo in negativo, la Sicilia è molto di più!
Anche pure di mafia che hanno portato in tutto il mondo per il modo di comportarsi da veri mafiosi e criminali.Non tutti ma la maggior parte hanno rovinato tutta l'Italia del Nord.Grazie se all'estero ci chiamano mafiosi criminali.Specialmente in tutta l'America ed in tutto il mondo.!!
M viene da piangere...Con la Sicilia nel ❤️,sempre...la mia terra,amara e dolce allo stesso tempo...la culla della mia vita...ovunque io sia,un grido forte s leverà sempre dal mio petto:W la Sicilia!
Bellissimo video .... la tv doveva fare questo tipo di documentario non solo per informazione del nostro territorio ma anche per far conoscere la nostra cultura chi sono veramente gli italiani........al posto di far vedere efficscion trasmissioni di trattenimento e chiacchiere dei partiti ........
Bella testimonianza antropologica. Al 50esimo sarebbe bello farne un'altro di documentario così scavando nei cuori delle genti. 40 anni per un popolo possono essere molti e trascorrere ugualmente come un sogno. Un Siciliano
La Sicilia è una perla preziosa, immersa in un mare azzurro più azzurro. Qui è la chiave di tutto... Mi sono commosso, innamorato sempre più della mia Sicilia e, di riflesso, della mia Italia. Orgoglioso di essere siciliano per appartenenza regionale, italiano per Nazione.
C'è uno sguardo unico della Mitica Sicilia in questo video.. e non parlo della vista aerea.. Fantastico davvero.. sarebbe bellissimo provare l'emozione di sorvolare l'Isola
SICILIA. LISOLA E. LA PIU BELLA. DI TUTTO L. UNIVERSO. INTERO RICCA. DI PAESAGGI. E. BELLISSIME. SPIAGGE E NON DICO ALTRO PERCHE. CI VORREBBE UN ANNO. INTERO HO FORSE PIU PER DESCRIVERE LE. SUE BELLEZZE E COSI. PURE. IL. SUO. POPOLO BELLISSIMA LA. SICILIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 22/3/2020/
Questi documentari della Esso realizzati con la regia di Quilici li ho visti negli anni 69-70 a scuola elementare, dove venivano proiettati e dove venne Folco Quilici in persona.
His majesty Sicilia, a normal person would need to keep alive 300 years on Earth just to discover and visit all these bewitching towns, starting Sciacca , Gela , Salemi `til all the others from the beginning to end. Marvellous island just seeming to all its own despite it`s related to the Italian story. Being me from Argentina, i wonder why so many countless immigrants left such a wonderland like this .
Daniel Vergara I am Sicilian and I live in sicily, first THANK YOU for my homeland, to answer your question about why many Sicilians have emigrated and emigrate still today is due to the fact that there is no work in Sicily, it is economic development, this is the folk of the Italian state that LOVES Sicily under these conditions, to better understand what I'm saying I recommend you to look at the true story of the unity of Italy in 1861, the invasion of the north and the massacres which were in southern Italy. The Italian state has been a fierce dictatorship that has put iron and fire in southern Italy and the islands, squashed, shooting, burying poor peasants who wage writers tried to infamy with brigands. (Antonio Gramsci)
@@Claudio-dq9xh ciao , mi son accorto della vostra risposta ben 5 anni dipo ! Comunque tante grazie per la tua informazione . Certo qualche cose della storia le ho riscoperto attraverso i libri , specie le vicende di Garibaldi tipo annata 1860. Comemai nel tempo stesso il Garibaldi veniva a fare delle sue insospettabili gestioni al porto di Montevideo , Uruguai e poi qualche dilemma nel porto di Buenos Aires , l ' Argentina. Miei nonni , miei zii e proprio la mamma sono oriunde di localita' che forse non hai mai sentito : Lentini , Licodia Eubea e Vizzini presso i dintorni di Catania , dopo la 2da Guerra Mondiale mentreche l' Argentina era all'epoca di Evita Peron . Dunque ti faccio i miei complimenti per difendere la altissima dignita'della vostra Isola con la tua presenzia e quella di tutti i paesani che son rimasti li per renderla ripiena di vita, voialtri sono i versiimi eroi ! Saluti con dei miei migliori auguri
Per molti Siciliani la Sicilia rimane un'isola sconosciuta e non viene apprezzata e valorizzata come merita. Questa è una terra baciata dagli Dei. Oltre alla superficie costiera meritano di essere visitatate le zone interne. Come Enna, Piazza Armerina, Villarosa con il suo Treno Museo (Unico nel suo stile in Europa) e le Case Museo di Villapriolo, Sperlinga e il suo Castello interamente scavato nella roccia.
Mai sentite tante mistificazioni tutte in una volta. Purtroppo l'autore è un grande scrittore. Per contestarle dovrei scrivere un commento troppo lungo, noto solo alcune mistificazioni: a Cefalù non ci stava nessuna moschea, i campanili gotici e romanicI non sono minareti (le caratteristiche sono diverse, e i campanili antecedenti ai minareti, per esempio nei monasteri copti e bizantini). Non esiste nessuno stile arabo normanno: tutti gli elementi architettonici utilizzati dai NORMANNI per i loro monumenti in Sicilia erano pre esistenti, coniugarono stile gotico, romanico, bizantino. Agricoltura: la quasi totalità dei prodotti attribuiti all'arrivo dei pastori, servi e contadini arabo-musulmani (principalmente berberi) in realtà erano già in uso persino al tempo dei romani. Piuuttosto, gli arabo-musulmani distrussero il territorio. Non impiegarono 50 anni per invadere la Sicilia, ma fino al 946 commisero stermini di gran parte della popolazione indigena, fecero schiavi e li deportarono per venderli, imposero agli indigeni "regole umilianti" (il patto di Omar). I siciliani i si rivoltarono spesso agli oppressori arabo-musulmani. Altro che splendore! Tra l'altro, si scannavano spesso pure tra di loro gli invasori, tra le diverse etnie opposte
Una volta c'erano attori con voci assolute come quelle di Riccardo Cucciolla che commenta questo splendido filmato. Oggi avremmo solo delle nullità con voci patetiche come quella di Luca Ward che è riuscito a rovinare anche la voce di James Bond le poche volte in cui ce lo siamo dovuti sorbire.
Sono in perfetta sintonia con il tuo commento, Riccardo Cucciolla era un ottimo se non il migliore narratore di documentari, presente anche in uno dei più famosi e belli mai creati dalla Rai (quando era davvero sinonimo di qualità), ovvero il "Documentario sul Maxiprocesso a Cosa Nostra" del 1986
Questo si che è un video da Oscar,,,qualcuno potrebbe prendere esempio,,no,, invece di fare TV spazzatura?,ora si ci vorrebbe un altro video fatto nei giorni nostri tante cose sono anche cambiate .purtroppo anche in peggio ,anche l etna la sua visuale è cambiata e tanto è diversa di come si vedeva nel periodo che hanno fatto questo splendido video .
bellissimo... Peccato che per trovare simili capolavori si debba venire su RUclips invece che sulle Teche Rai che sono una vera schifezza. Per caso, sempre di Quilici, qualcuno ha trovato in giro l'altrettanto meravigliosa serie "Mediterraneo", scritta con lo storico francese Braudel, che è da anni che cerco invano?
Nel settembre 1969 vinsi il premio Esso per i 40 migliori studenti dei licei italiani. Un viaggio in Sicilia! Il documentario fu girato allora, e uscì nel 1970.
@@megghideve9382 scusate ma cosa c'entrano ora i lombardi? ma non è che vi piangete sempre un po' troppo adosso? Comunque rispetto per i lombardi che hanno accolto tanti siciliani dando loro casa e lavoro e anche altro
@@giovaneitalia8312 i lombardi non ci hanno dato un bel nulla ,e la gente del sud che a portato sviluppo con il loro saper fare ,su qualsiasi tipologia di lavoro e vengono discriminati chiamandoli terrun quando poi siamo tutti gente di terra anche loro hanno tuttora cascine che poi sono state trasformate in villette creando piccoli paesini di provincia. Non si rendono conto che nei anni 60,70 molti meridionali hanno riempito con l'emigrazione genova milano e torino favorendo all'industrializzazione di svilupparsi e arricchirsi . Mentre il sud si svuotava di persone rimanendo indietro. E nonostante ciò li chiamano ancora oggi terrun che alla fine significa, gente di terra, tutti veniamo dal lavoro della terra .
@@megghideve9382 premesso una seconda volta che tirare in ballo lombardi e veneti in questo commentario non ha alcun senso, sul fatto che tutta l'Italia ha una agricoltura siamo d'accordo, sul fatto che l'industria è concentrata molto maggiormente al nord è altrettanto indiscutibile, invece è molto opinabile il resto è cioè dovrebbe essere a tutti chiaro che quando una persona va a casa di altri, anche per motivi di lavoro e non solo di turismo, dovrebbe comportarsi sempre da ospite educato e cercare di integrarsi anziché fare lo spaccone sia che dal sud vai al nord che viceversa. Comunque mantenendo questo atteggiamento dubito che si acquisti reciprocamente in simpatia. Anziché fare i "cervelli in fuga" (chiaramente ironico) ritengo che sarebbe stato più utile pensare a risanare prima le sorti della propria terra, questo sarebbe stato amore verso la Sicilia, non lamentarsi sempre degli abitanti del nord di italia e con questo ti saluto. Ps non sono né lombardo, né veneto.
ciao a tutti quelli di sciacca ho tanti ricordi che ero in uno istituto giummare mi chiamo luigi mezzatesta e vorrei in contrare degli amici di in fanzia che eravamo in sieme in colleggio spero di trovare qualche amico sono stato per 10 anni nel 1950 fino al a1960 che poi ce stata lemigrazione e i miei genitori sono trasferiti a milano un saluto a tutti di sciacca
E' un capolavoro sotto ogni punto di vista. Le frasi e le parole del narratore sono bellissime. Documentari come questi non ne fanno e non ne faranno mai più.
Mamma mia, questa voce affascinate, una musica aspra e dolce allo stesso tempo e immagini suggestive rendono questo video semplicemente meraviglioso
Questo documentario è straordinario! Complimenti per averlo scovato... sarebbe bello che la televisione continuasse a svolgere ancora questo servizio per gli Italiani, dedicando meno tempo alla tv spazzatura e trash!
Minimi o poi ili pl
Condivido perfettamente il tuo pensiero!
ruclips.net/video/InBJStZcXZI/видео.html
...
troppo tardi ho scoperto questo video,mi accingero' per la terza volta a raggiugere l'isola,complimenti per il suo commento,ho conosciuto circa 27anni fa alcuni colleghi,ancora ne conservo un affettuoso e piacevole ricordo, per l'ospitalita', i suggerimenti suoi luoghi da visitare ed altro.
Bellissimo e interessante
Quando un documentario ti incollava alla tv
Grazie x il vostro lavoro
Lunga vita alla sicilia
Straordinario e immenso FOLCO QUILICI E SCIASCIA. LA VOCE FUORI CAMPO, CHE RACCONTA FA DA CORNICE AL TUTTO IL DOCUMENTARIO (musica che evoca
l' antico) . Non e' solo documentario ma un' opera
d' arte..
Sono contento di aver rivisto dal cielo le fantastiche bellezze Siciliane. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo video che racconta della storia, degli artisti, degli scrittori ,dei monumenti e della natura di quest'Isola Magica. Adoro la Sicilia i suoi profumi e la sua gente. Purtroppo in questo momento il coronavirus ci isola da tutto ,ma quando lo avremo sconfitto si potrà tornare a viaggiare e attraversare tutte le bellissime regioni d'Italia per raggiungere la Stupenda e incantevole Sicilia.
Spettacolo unico, che solo la mia terra e i miei conterranei possono regalare...grazie!! 💛❤
Complimenti uno dei video più emozionanti che abbia visto della Sicilia.
Le immagini di Messina distrutta mi ha fatto tremare le gambe perché mia madre aveva 18 anni e ascoltando le sue parole non avrei mai immaginato fosse accaduto tutto quel macello!!
Grazie Per aver caricato questo video.
Capolavoro non va dimenticato tutti devono conoscere la Sicilia e la sua storia con la S maiuscola e bello un passaggio quando dice che in altre parti ditalia si organizzavano i comuni e in Sicilia nasceva lo Stato, eravamo molto avanti di altre parti per la molteplice cultura, e la ricchezza quella che dopi l'incuria e il saccheggio ci ha fatto indietreggiare e tenuti fermi da 50 anni.
Rinascera' e diverra terra che e' veramente, unica e Bellissima.
Va bene
@@settimoattanasio859 speriamo, dipende tutto dai siciliani
@@giovaneitalia8312 hai rotto i coglioni.....indaga bene, che sei sicuramente figlio di un siciliano.....chiedi a tua madre🤫
Non sono siciliano, ma ogni anno passo le mie vacanze in Sicilia che considero la regione italiana più bella. E una volta in pensione spero di potermici trasferire definitivamente.
😊👍
Io sono di Catania centro! :-)
Di dove sei? 😊🌞
Penso la stessa cosa!
@@patriziabartolotta251 Roma
Bellissimo documentario sulla nostra magica Sicilia!
Folco Quilici in questo vecchio documentario ci ha offerto un' opera d' arte. Il grande occhio della sua telecamera non si è mai soffermato solo sulla bellezza, ma è entrato nelle profondità , nella storia, nei colori di una terra ombrosa , fiera e strenuamente legata a chi l' ha vissuta. Bellissimo da incorniciare. Sciascia ne ha fatto un commento pari alla sua fama. Grazie.
Tierra difícil de clasificar. Dura, árida, seca y a la vez irresistible con su eterna belleza intacta. Un documental
extraordinario. Digno de ella.
Susana Romero la sicilia è anche verdissima .... ci vivo fidati
belleza intacta tengo mis mil dudas.
Prima non era arida!se non ci sei mai stata non puoi capire!
@@shasaauris6047 non è mai stata arida, dove esistono montagne c'è acqua , da sempre 🤫
Il servizio iniziale, delle interviste "mirate" è veramente "INTELLIGENTE"....complimenti, proprio da applausi!!!!
Capolavoro. Sono in Sicilia adesso. Tante località le ho viste. Mi ha commosso vedere come erano 5o anni fa. Mi sarebbe piaciuto vederle 500 1000 e 2499 anni fa ... Grande Sicilia
Un bel filmato d'epoca della nostra meravigliosa Sicilia ❤
Documentario meraviglioso raccontato da due grandissimi !!! La Sicilia è bellissima e la sua storia è ancora più bella, forse non basta vivere 100 anni per conoscere TUTTA la sua storia, i popoli con le proprie culture che l’anno attraversata sono migliaia. Ogni angolo di quest’isola ha una sua storia, il che la rende di gran lunga l’isola più bella del mondo!!!
Grazie! È una terra unica nel suo genere, ma la nostra storia non è conosciuta! Sanno solo il peggio! Ma oltre 4000 anni di storia non si possono raccontare solo in negativo, la Sicilia è molto di più!
sì, è un documentario assolutamente esemplare !
Narratore di storia e cultura tra i migliori al mondo
Fortunati noi Siciliani ad avere una bella terra,pieni diStoria e' di antichità'.
Giovanni scala
Forse neanche noi siciliani ci rendiamo che viviamo in una terra bellissima ma con mille problemi.
Anche pure di mafia che hanno portato in tutto il mondo per il modo di comportarsi da veri mafiosi e criminali.Non tutti ma la maggior parte hanno rovinato tutta l'Italia del Nord.Grazie se all'estero ci chiamano mafiosi criminali.Specialmente in tutta l'America ed in tutto il mondo.!!
@@lucianozanchi5350 credo che sei figlio di un siciliano......prova a chiedere a tua madre 🤫
Interessante e meravigliosa
M viene da piangere...Con la Sicilia nel ❤️,sempre...la mia terra,amara e dolce allo stesso tempo...la culla della mia vita...ovunque io sia,un grido forte s leverà sempre dal mio petto:W la Sicilia!
Bellissimo video .... la tv doveva fare questo tipo di documentario non solo per informazione del nostro territorio ma anche per far conoscere la nostra cultura chi sono veramente gli italiani........al posto di far vedere efficscion trasmissioni di trattenimento e chiacchiere dei partiti ........
Un honor ver este documental!!!!!! Some Day estaré ahí!
Sono rimasto incantato. Bravi !!!
Bella sicilia mia un pezzetto di Paradiso in Terra
Meraviglioso
Fantastica terra!
Bella testimonianza antropologica. Al 50esimo sarebbe bello farne un'altro di documentario così scavando nei cuori delle genti. 40 anni per un popolo possono essere molti e trascorrere ugualmente come un sogno. Un Siciliano
?
spero che un giorno ritorno a sciacca e stabilirmi per sempre che ho molti ricordi e poi e una bella citta tranquilla e sopratutto si mangia bene
😍❤L ',Ottava Meraviglia
Thank you
Ottimo servizio...
Molto bella...direi splendida !!!
La Sicilia è una perla preziosa, immersa in un mare azzurro più azzurro. Qui è la chiave di tutto... Mi sono commosso, innamorato sempre più della mia Sicilia e, di riflesso, della mia Italia. Orgoglioso di essere siciliano per appartenenza regionale, italiano per Nazione.
un isola tesoro, piena di luoghi al mare e pittoresche antiche citta arrichita da epoche diversi e una buona cucina mediterranea.
C'è uno sguardo unico della Mitica Sicilia in questo video.. e non parlo della vista aerea..
Fantastico davvero.. sarebbe bellissimo provare l'emozione di sorvolare l'Isola
Un isola bellissima, ma i Siciliani un enigma
Concordo
I Siciliani disorientati, fermi nel presente ma un occhio al passato e l´altro al futuro.
meraviglioso
SICILIA. LISOLA E. LA PIU BELLA. DI TUTTO L. UNIVERSO. INTERO RICCA. DI PAESAGGI. E. BELLISSIME. SPIAGGE E NON DICO ALTRO PERCHE. CI VORREBBE UN ANNO. INTERO HO FORSE PIU PER DESCRIVERE LE. SUE BELLEZZE E COSI. PURE. IL. SUO. POPOLO BELLISSIMA LA. SICILIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 22/3/2020/
Sono straniera che vive in sicilia...🤩🤩🤩🤩
2019
Super👈🏽💯🙏🏼
1970... L'ultima vera Sicilia, prima che gli ultimi 50 anni devastassero 3500 anni di storia
Un grande documentario, realizzato da un grande F0LCO QUILICI.
OPERA D' ARTE INESTIMABILE.
Questi documentari della Esso realizzati con la regia di Quilici li ho visti negli anni 69-70 a scuola elementare, dove venivano proiettati e dove venne Folco Quilici in persona.
BRAVO interessante
In effetti questo filmato e' un documento di inestimabile valore.
Grazie.
bella la mia terra!che Dio la benedica!
Un bel filmato di almeno 50 anni con un commento di un filmato inglese degli anni trenta del secolo scorso.
Si sono uniti due GRANDI: Leonardo Sciascia e Folco Quilici.
Ed ecco un gran CAPOLAVORO!!!
D'accordo
Un Classico.
Grazie 🇮🇹👌🏽💋
Sicilia isula meravigliosa
Sensacional! Pandévola, Siracusa... ❤
meravigliosa
Complimenti
His majesty Sicilia, a normal person would need to keep alive 300 years on Earth just to discover and visit all these bewitching towns, starting Sciacca , Gela , Salemi
`til all the others from the beginning to end. Marvellous island just seeming to all its own despite it`s related to the Italian story. Being me from Argentina, i wonder why so many countless immigrants left such a wonderland like this .
Daniel Vergara
I am Sicilian and I live in sicily, first THANK YOU for my homeland, to answer your question about why many Sicilians have emigrated and emigrate still today is due to the fact that there is no work in Sicily, it is economic development, this is the folk of the Italian state that LOVES Sicily under these conditions, to better understand what I'm saying I recommend you to look at the true story of the unity of Italy in 1861, the invasion of the north and the massacres which were in southern Italy.
The Italian state has been a fierce dictatorship that has put iron and fire in southern Italy and the islands, squashed, shooting, burying poor peasants who wage writers tried to infamy with brigands. (Antonio Gramsci)
@@Claudio-dq9xh ciao , mi son accorto della vostra risposta ben 5 anni dipo ! Comunque tante grazie per la tua informazione . Certo qualche cose della storia le ho riscoperto attraverso i libri , specie le vicende di Garibaldi tipo annata 1860. Comemai nel tempo stesso il Garibaldi veniva a fare delle sue insospettabili gestioni al porto di Montevideo , Uruguai e poi qualche dilemma nel porto di Buenos Aires , l ' Argentina. Miei nonni , miei zii e proprio la mamma sono oriunde di localita' che forse non hai mai sentito : Lentini , Licodia Eubea e Vizzini presso i dintorni di Catania , dopo la 2da Guerra Mondiale mentreche l' Argentina era all'epoca di Evita Peron . Dunque ti faccio i miei complimenti per difendere la altissima dignita'della vostra Isola con la tua presenzia e quella di tutti i paesani che son rimasti li per renderla ripiena di vita, voialtri sono i versiimi eroi ! Saluti con dei miei migliori auguri
Hi nice chanel
Bello
Per molti Siciliani la Sicilia rimane un'isola sconosciuta e non viene apprezzata e valorizzata come merita. Questa è
una terra baciata dagli Dei. Oltre alla superficie costiera meritano di essere visitatate le zone interne. Come Enna, Piazza Armerina, Villarosa con il suo Treno Museo (Unico nel suo stile in Europa) e le Case Museo di Villapriolo, Sperlinga e il suo Castello interamente scavato nella roccia.
Parole sante
È una realtà stimolante e costruttiva e di terra splendida
vissuta e sofferta.Grazie.
Sicilia bella e grandi Sciascia e Quilici.
wonderfull
Meraviglioso documento di una Sicilia non coperta dal cemento
No idea what they are saying but CHEERS FROM THE USA
PIERO PICCIONI , compositore di tante musiche dei film di Alberto Sordi , si sente sotto la voce narrante inglese
molto bella CICILIA
Che fortuna essere nato in Sicilia
Dipende
Mai sentite tante mistificazioni tutte in una volta. Purtroppo l'autore è un grande scrittore. Per contestarle dovrei scrivere un commento troppo lungo, noto solo alcune mistificazioni: a Cefalù non ci stava nessuna moschea, i campanili gotici e romanicI non sono minareti (le caratteristiche sono diverse, e i campanili antecedenti ai minareti, per esempio nei monasteri copti e bizantini). Non esiste nessuno stile arabo normanno: tutti gli elementi architettonici utilizzati dai NORMANNI per i loro monumenti in Sicilia erano pre esistenti, coniugarono stile gotico, romanico, bizantino.
Agricoltura: la quasi totalità dei prodotti attribuiti all'arrivo dei pastori, servi e contadini arabo-musulmani (principalmente berberi) in realtà erano già in uso persino al tempo dei romani. Piuuttosto, gli arabo-musulmani distrussero il territorio.
Non impiegarono 50 anni per invadere la Sicilia, ma fino al 946 commisero stermini di gran parte della popolazione indigena, fecero schiavi e li deportarono per venderli, imposero agli indigeni "regole umilianti" (il patto di Omar). I siciliani i si rivoltarono spesso agli oppressori arabo-musulmani. Altro che splendore! Tra l'altro, si scannavano spesso pure tra di loro gli invasori, tra le diverse etnie opposte
Una volta c'erano attori con voci assolute come quelle di Riccardo Cucciolla che commenta questo splendido filmato. Oggi avremmo solo delle nullità con voci patetiche come quella di Luca Ward che è riuscito a rovinare anche la voce di James Bond le poche volte in cui ce lo siamo dovuti sorbire.
Sono in perfetta sintonia con il tuo commento, Riccardo Cucciolla era un ottimo se non il migliore narratore di documentari, presente anche in uno dei più famosi e belli mai creati dalla Rai (quando era davvero sinonimo di qualità), ovvero il "Documentario sul Maxiprocesso a Cosa Nostra" del 1986
Quando si fa un elogio a qualcuno, non è molto elegante denigrare un altro. Sono d'accordo con te a metà, la prima
Questo si che è un video da Oscar,,,qualcuno potrebbe prendere esempio,,no,, invece di fare TV spazzatura?,ora si ci vorrebbe un altro video fatto nei giorni nostri tante cose sono anche cambiate .purtroppo anche in peggio ,anche l etna la sua visuale è cambiata e tanto è diversa di come si vedeva nel periodo che hanno fatto questo splendido video .
Da siciliano sono veramente fiero
bellissimo... Peccato che per trovare simili capolavori si debba venire su RUclips invece che sulle Teche Rai che sono una vera schifezza. Per caso, sempre di Quilici, qualcuno ha trovato in giro l'altrettanto meravigliosa serie "Mediterraneo", scritta con lo storico francese Braudel, che è da anni che cerco invano?
RUclips non deve neanche lontanamente essere paragonato alla rai
@@andreaxxx5389 si, infatti YT è molto meglio delle penose teche RAI
Cos' e la Sicilia il paradiso in terra e lo dice chi e nata e vive in Calabria ma ha la Sicilia nel cuore 😍❤
siamo dei noi siciliani perche siamo nati in paradiso
bellissima !
Nel settembre 1969 vinsi il premio Esso per i 40 migliori studenti dei licei italiani.
Un viaggio in Sicilia! Il documentario fu girato allora, e uscì nel 1970.
Bel viaggio nel sud dell’Italia.
Curiosità: nella rimasterizzazione della colonna sonora si avverte anche la voce dello speaker inglese per la versione internazionale.
Meno male che lo hai evidenziato: è impossibile che se ne fosse accorto qualcuno.
chissàquante di quelle zone fotografate nelvideo sdono diventater colate di cemento e munnizza.... povera la mia isola
chi bboi e chi bboi oramai semu finuti
Faro di civiltà e cultura per l'occidente.
buhaha
2000 anni fa.
Non per la questione femminile
@@gabrielapuscasu4830 da sempre e per sempre....siamo i migliori in tutto 🤫
da fare vedere a tutti i studenti nelle scuole italiane ma prima accertarsi che abbiamo spento tutti i telefonini
belllloooooooo
Qualcuno sa il nome del documentario , la versione in inglese che si sente sullo sfondo ?
Caspita quanto è bella la mia terra 😷
Chuesto video dalla sicilia vista dal cielo e in capolavoro fatto degno di vedere e di chi l'afato gra zie giussepina scala .
La Sicilia e bella dal cielo e da ogni parte e Bellisima.
Sicilia Bedda!!!!
E il mio desiderio piu grande visitarla
Qualcuno mi sa dire la canzone che inizia a 23:30?
Quando loro i Lombardo-veneti correvano nudi nei boschi e caccia di marmotte, noi in sicilia avevamo Archimede
Bravooooooooooooo i lombardi ci discriminano e non sanno che e il sud il vero cuore tradizione e cultura dell'Italia......
@@megghideve9382 scusate ma cosa c'entrano ora i lombardi? ma non è che vi piangete sempre un po' troppo adosso? Comunque rispetto per i lombardi che hanno accolto tanti siciliani dando loro casa e lavoro e anche altro
@@giovaneitalia8312 i lombardi non ci hanno dato un bel nulla ,e la gente del sud che a portato sviluppo con il loro saper fare ,su qualsiasi tipologia di lavoro e vengono discriminati chiamandoli terrun quando poi siamo tutti gente di terra anche loro hanno tuttora cascine che poi sono state trasformate in villette creando piccoli paesini di provincia. Non si rendono conto che nei anni 60,70 molti meridionali hanno riempito con l'emigrazione genova milano e torino favorendo all'industrializzazione di svilupparsi e arricchirsi . Mentre il sud si svuotava di persone rimanendo indietro. E nonostante ciò li chiamano ancora oggi terrun che alla fine significa, gente di terra, tutti veniamo dal lavoro della terra .
@@megghideve9382 premesso una seconda volta che tirare in ballo lombardi e veneti in questo commentario non ha alcun senso, sul fatto che tutta l'Italia ha una agricoltura siamo d'accordo, sul fatto che l'industria è concentrata molto maggiormente al nord è altrettanto indiscutibile, invece è molto opinabile il resto è cioè dovrebbe essere a tutti chiaro che quando una persona va a casa di altri, anche per motivi di lavoro e non solo di turismo, dovrebbe comportarsi sempre da ospite educato e cercare di integrarsi anziché fare lo spaccone sia che dal sud vai al nord che viceversa. Comunque mantenendo questo atteggiamento dubito che si acquisti reciprocamente in simpatia. Anziché fare i "cervelli in fuga" (chiaramente ironico) ritengo che sarebbe stato più utile pensare a risanare prima le sorti della propria terra, questo sarebbe stato amore verso la Sicilia, non lamentarsi sempre degli abitanti del nord di italia e con questo ti saluto. Ps non sono né lombardo, né veneto.
@@giovaneitalia8312 vi abbiamo insegnato a costruire le case.....stavate sugli alberi
💙
Sono siciliano di origine, cresciuto al Nord. Ma le origini non si possono cancellare!
Al minuto 2:13 quel Ragazzo e’ mio padre ❤️
Al 2:02 c'è mio padre...
Che anno era
@@filippolococo1688 1970
La Sicilia? È Il paradiso!!!
corrected : related to the Italy`s oficial history .
► Destinazione #Sicilia nel web.
ciao a tutti quelli di sciacca ho tanti ricordi che ero in uno istituto giummare mi chiamo luigi mezzatesta e vorrei in contrare degli amici di in fanzia che eravamo in sieme in colleggio spero di trovare qualche amico sono stato per 10 anni nel 1950 fino al a1960 che poi ce stata lemigrazione e i miei genitori sono trasferiti a milano un saluto a tutti di sciacca
Selinunte, la terra di Tonio Fortebracci, alias Gabriel Garko in Onore e rispetto
che doveva essere bella la sicilia prima dell'arrivo dell'uomo. peccato che ci vivo nel suo periodo piu inquinato :(
Se è inquinata la Sicilia vieni a Milano... ciao.
@@margheritamalaspina209 sicuramente oggi molto più cementificata rispetto agli anni del documentario
Sempri bella
Bedda bedda a mo terra... Peccato che l ho dovuta abbandonare xke nn ce più lavoro
I am a descendent of Nicola Scia Scia who moved to New Zealand
Una terra povera di corsi d'acqua non direi proprio
insomma... corsi d'acqua a regime stagionale . Quindi per gran parte dell'anno secchi !