Toronto bridge: denti fissi su impianti in 6 ore - Dica33 - Telearena

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2022
  • Scarica la nostra guida agli impianti dentali: bit.ly/smart-implant
    DOMANDA
    Bentornati a Dica33 ci colleghiamo adesso con il Professore Jamal Makarati odontoiatra per parlare di una riabilitazione completa su impianti dentali. Quando una persona arriva a dover magari togliere i pochissimi, ultimi denti rimasti e poi mettere un impianto completamente nuovo per avere tutta la dentatura. La tecnica di cui parliamo questa sera credo che sia anche molto interessante perché fa in modo di avere una dentatura nuova in poche ore.
    RISPOSTA
    Questa tecnica di cui adesso andiamo a parlare si chiama in gergo ufficiale Toronto Bridge. Stiamo parlando di una situazione in cui il paziente è davanti a una dentizione terminale cioè una situazione in cui il paziente è arrivato a dover togliere tutti i denti.
    Premetto che questa deve essere proprio l'ultima soluzione e laddove ci fosse una profilassi corretta, spesso si posso evitare soluzioni così estreme.
    Quando siamo in questa situazione il paziente è terrorizzato perché vede che i denti ormai stanno per essere tolti e dice "Adesso cosa faccio?". Tradizionalmente in una situazione come questa, i denti venivano tolti, veniva fatta una dentiera che il paziente doveva portare finché le gengive e l'osso guarivano. Poi quando gli impianti si osteointegravano, finalmente il paziente si liberava dalla dentiera e poteva fare una dentatura fissa.
    Oggigiorno - in realtà da 15/20 anni - si può parlare di impianti post estrattivi a carico immediato per portare un Toronto Bridge. Paroloni che adesso traduciamo in italiano.
    Il paziente può togliere i denti e mettere gli impianti nello stesso momento delle estrazioni e questi impianti possono anche essere utilizzati per portare un ponte fisso stabile totale di tutta l'arcata mancante nell'immediato quindi nel giro di poche ore.
    DOMANDA
    Bene allora qual'è il vantaggio?
    RISPOSTA
    1. riduce le chirurgie, quindi invece di essere sottoposto a più di un intervento chirurgico viene fatto tutto in un momento;
    2. il rischio operatorio viene ridotto perché qualsiasi procedura chirurgica per quanto minimamente invasiva ha un rischio. Se io devo sottoporre il mio paziente a più di una chirurgia per ottenere un risultato, lo sottopongo a tanti piccoli lievissimi rischi che sommati diventano un rischio un po' più importante. Quindi anche da un punto di vista di sicurezza del lavoro, spesso riducendo le chirurgie, ci troviamo con una soluzione più sicura.
    3. si ottiene la protesi fissa in 6 ore: avere una protesi mobile per 4 6 8 mesi è molto fastidioso.
    4. il vantaggio di avere subito un'estetica spesso molto migliore di quella precedente.
    DOMANDA
    Senta Professore ne approfitto adesso che mi parla di estetica, alcune volte si notano veramente tanto le persone che hanno fatto i cosiddetti denti nuovi no? Voi avete modo anche di studiare l'armonia di questa dentatura con il viso e con la bocca?
    RISPOSTA
    Indipendentemente dal tipo di riabilitazione e ancora di più in una situazione come quella di cui stiamo parlando, deve esserci uno studio estetico a priori che ci permetta di vedere:
    A. se questi nuovi futuri denti stanno bene in bocca;
    B. se questi nostri nuovi denti hanno una buona funzione
    C. se sembrano dentiera o no.
    Grazie alla digitalizzazione del paziente, quindi la possibilità di creare un modello virtuale del viso, del paziente, della bocca e del sorriso ancora prima di toccare o fare qualsiasi cosa, il paziente può avere una percezione già subito di come questi denti finti stanno sul viso suo.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 3

  • @kozethemil2257
    @kozethemil2257 Год назад +1

    ❣❣❣

  • @tinaderosa4250
    @tinaderosa4250 Год назад

    Buongiorno dottore settembre ho fatto intervento di implantologia avendo messo znke impianti x portare protesi mobile avendo tolto tutti denti dp 3 mesi il dentista mi deve scoprire impianti x poi prendere impronte è mettere fissi è normale ke lato sinistra un impianto si vede l'altro 5 sn coperti ho una grande paura grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Tina 😊 purtroppo in questo caso senza sapere come è stato studiato l'intervento non so darti una risposta. Però ti consiglio di contattare il tuo dentista per risolvere il tuo dubbio, vedrai che saprà darti la spiegazione corretta 😊