PASSO a un MAC STUDIO dopo 27 anni di Windows: la mia esperienza!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 412

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  2 года назад +11

    🖥 ACQUISTA DA QUI CleanMyMac X: macpaw.audw.net/15BW4R
    Visto che nei commenti in diversi avete scritto cose tipo: "Hai fatto un paragone sbagliato! Non ha senso confrontare il Mac Studio con il tuo vecchio PC di 4 anni fa!" forse vale la pena rispondere qui per tutti.
    Attenzione che questa NON è una recensione del Mac Studio, ma un semplice racconto della mia esperienza nel passaggio da PC a Mac.
    In questo contesto, ho solo voluto raccontare di quanto è migliorato il mio lavoro con questa macchina rispetto al PC che avevo prima. Tutto qui.
    Questo è anche il motivo per cui ho citato e vi ho invitato a guardare le recensioni tipo quella di Linus Tech Tips, dove hanno confrontato con varie applicazioni il Mac Studio con M1 Max e M1 Ultra con un suo equivalente PC dotato di Intel Core i9-12900K e NVidia RTX3090 da 4000 e passa Euro.
    Purtroppo io non ho i mezzi per fare confronti come i loro.
    Non ho accesso a quel tipo hardware se non pagandolo di tasca mia. Per quanto mi piacerebbe, spendere 4000€ e rotti in hardware PC solo per fare dei benchmark da mettere in un video... è totalmente fuori dalle mie possibilità.
    Quindi per i confronti con i numeri "seri" rimando a chi quelle cose le fa (e bene) di mestiere, mentre io mi limito (almeno per ora) a parlare della mia esperienza.

    • @pressacuoco7888
      @pressacuoco7888 2 года назад +1

      Io uso ciò con cui mi trovo bene. Che sia Mac o Windows non mi interessa

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      @@pressacuoco7888 ed è la filosofia migliore 🔝

    • @cesarecannavo1134
      @cesarecannavo1134 2 года назад

      Sinceramente detto, io con CleenMy Mac, ho avuto solo problemi. Praticamente non so come spiegare, ma aumentava la possibilità di entrata virus. Da un mio amico, sul suo Mac, il virus era proprio il programma CleenMy Mac, che ha comportato uno scompiglio. Io dopo che lo cancellato, non ho più avuto dei problemi cin chiunque forma di virus.
      Mi sembra molto strano, che tu come esperto lo consigli. Ciao 👋

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      @@cesarecannavo1134 se "il virus era Clean My Mac"... siamo sicuri che fosse originale e non una versione, diciamo così, non ufficiale?
      In ogni caso CleanMyMac X è stato aggiornato più volte nel corso degli e rispetto alle vecchie versioni questo è del tutto diverso.

    • @cesarecannavo1134
      @cesarecannavo1134 2 года назад

      @@Fabio_Porta Grazie Fabio. Praticamente, da me si trattava della versione di Test. Dopo aver scaricato, il Mac sembrava impazzire. Infatti mio figlio esperto d’informatica e lavorava esclusivamente con i prodotti Apple, lui mi ha sconsigliato di usare, è lo ha disinstallato. Mi ha caricato una versione di Avira Antvirus Test-di prova, solo per fare un controllo se vi fossero Malvare , Troiani o Virus. Era tutto normale, e poi lo ho anche levato via. Il mio amico lo aveva scaricato dalla fonte ufficiale, ma gli ha comportato dei problemi, così come ti ho spiegato. Praticamente il programma CleanMyMac era un virus o causava l’entrata dei Virus.
      Adesso che tu ne hai parlato sul tuo video iniziale mi è sembrato molto strano che tu lo abbia caricato. Comunque se tu non hai dei problemi, tienilo. Io sinceramente da quando ho il Mac non ho avuto mai dei Virus.
      Chiaro faccio molto attenzione ⚠️ dova vado su internet, o si sa benissimo se si entra dentro siti porno, li è una cosa automatica che ci si infetta anche il Mac.
      Io dico sempre ha tutti, di fare molta attenzione dove ci si entra. Ciao ✋

  • @nicojack7
    @nicojack7 2 года назад +26

    Conosco decine di persone che mi hanno detto: “io Mac mai!” e alla mia domanda: “con quale modello ti sei trovato male?” mi è stato risposto: ”non ne ho mai avuto uno”. Questo per dire che non esiste un sistema migliore, ma quello più adatto alle nostre esigenze. Personalmente non ho mai digerito Office per Mac e quindi usarlo su Windows a mio avviso è la soluzione migliore. Ma uso Mac per il resto perché per il mio utilizzo trovo più vantaggi rispetto a Windows.

    • @luigi.zanini
      @luigi.zanini 2 года назад +4

      per non parlare di quelli che dicono "io un iphone mai!" 🙂

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 2 года назад

      @@luigi.zanini Bé, io l'iPhone ce l'ho avuto, adesso sono un felice possessore di un Galaxy S10 e grosse differenze non le vedo, prezzo a parte. Un conto sono le macchine M1 (possiedo un Mac Studio), un altro i cellulari. Sì, puoi trasferire i file tramite airdrop e altre cosette simpatiche, ma personalmente preferisco attaccarci un cavo e spendere la metà. 😉

    • @luigi.zanini
      @luigi.zanini 2 года назад +2

      @@rafmarcus800 beh, se tu vedi come UNICA differenza tra un iphone ed uno smartphone android (li possiedo ed utilizzo giornalmente entrambi e non c'è storia...) il fatto che il primo costi di più, fai benissimo ad utilizzare il secondo....
      In realtà le differenze sono parecchie, tra cui il fatto che la user experience/interface android non sarà mai "pulita e per nulla incasinata" come quella IOS, e la longevità di un iphone è molto superiore a quella di un android, visto che li fabbricano già sovradimensionati lato harware rispetto a quello che devono gestire con la versione corrente del sistema operativo, quindi alla fine non solo non spendi di più ma uguale se non di meno perchè lo tieni per più anni e funziona ancora benissimo...
      Poi l'AI della camera etc etc....
      p.s. galaxy S10???? per essere all'altezza di un iphone serva almeno un S22 plus...ora capisco perchè mi dici che l'unica differenza è il prezzo...

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 2 года назад +1

      @@luigi.zanini Vedi, come dice giustamente anche Fabio nel video, è l'uso che ne fai! Per fotografare (con la F maiuscola) e fare video ho una XT4. Il cell mi serve per chiamare, mandare sms e tutt'al più qualche foto su WhatsApp, usare fluidamente qualche applicazione di Internet Banking e leggere qlc email di corsa, null'altro. Dubito fortemente che anche un iPhone 13 Pro sia molto più veloce del mio S10 per queste attività 😉
      Per quanto riguarda il discorso camera (che ripeto, mi serve pochissimo) non so che cosa tu intenda con "essere all'altezza". Parli di focali? Di sensore? Di nitidezza? Di gamma dinamica? Perché sai, da fotografo... ci sarebbe parecchio da discutere a riguardo.

    • @luigi.zanini
      @luigi.zanini 2 года назад

      @@rafmarcus800 concordo con te che il confronto tra qualsiasi smartphone e una macchina fotografica digitale (mirrorless o meno) non si può fare, ma tra la sezione camera di un iphone e quella di un altro modello android secondo me sì, ed è soprattutto l'AI (ancor più delle lenti) a fare la differenza

  • @RafaWisniewski
    @RafaWisniewski Год назад +6

    Un consiglio da uno che usa Mac da 30 anni. Lascia stare CleanMyMac. È lui la spazzatura.

  • @michelemg
    @michelemg 2 года назад +12

    Bravo Fabio, alla fine quando si deve scegliere la cosa che più semplifica il lavoro non bisogna guardare ai "sentimenti". Io uso tutti e due senza problemi. Il discorso energetico non va sottovalutato, il tuo vecchio pc consumava almeno 350w, non è poca roba. Per il discorso Backup ci sono diversi software, anche gratis, che con un click ti permettono di leggere e scrivere su dischi formattati in NTFS.
    Buon lavoro.

  • @stefanostep66
    @stefanostep66 2 года назад +5

    Buongiorno Fabio ti considero uno dei più bravi a spiegare tutto quello che sai.
    Continua così

  • @thechupito
    @thechupito 2 года назад +7

    Per l’accesso ai dischi NTFS avresti potuto acquistare il driver di Paragon software, costa circa 20 euro. Funziona molto bene e ti consente di scrivere e formattare dischi senza problemi.

  • @simone_cioe
    @simone_cioe 2 года назад +15

    Benvenuto in questa famiglia

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +2

      Grazie Simo.
      Tra l'altro, ho anche avuto la conferma dal tuo video che ho fatto bene a prendere il base.
      Per quello che serve a me è ampiamente sufficiente.

  • @EdosBackstage
    @EdosBackstage Год назад +1

    Ciao Fabio. Guarda, io uso Mac da 20 e più anni, ho adorato Final Cut Pro e MacBook Pro per montare i video RUclips, ma da quando ho iPad M1 e Luma Fusion, mi è totalmente cambiato il workflow. Ho una A7IV come te e registro 10Bit 4-2.-2. L’iPad non li sente neanche. Nemmeno si impegna. Perfino meglio del Mac Mini M1 con Final Cut, che comunque non ha nessunissimo problema e che ho usato per circa un anno fino a Dicembre 2021. Poi mi è arrivato l’iPad e ormai lavoro solo con questo… vedrai che ti troverai benissimo con la Mela. In bocca al lupo per rutto !!

  • @applephilo
    @applephilo 2 года назад +4

    Per utilizzare i dischi NTFS bisogna utilizzare i driver Paragon, integrati molto bene con il sistema operativo. Un classico per chi usa il Mac.
    Benvenuto, Fabio.

  • @nosee8466
    @nosee8466 2 года назад +1

    grazie per il video... congratulazioni per il passaggio!

  • @freelucio
    @freelucio 2 года назад +3

    Bel servizio, mi sembra un video onesto ed obbiettivo, cosa difficile quando si parla di Apple. Per quanto riguarda il leggere file system Windows da Mac Paragon aveva un’applicazione poco costosa che consentiva di farlo senza problemi, credo la sviluppi ancora.
    Complimenti ed al prossimo video

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 2 года назад +4

    Ottima scelta!
    Si deve sempre usare lo strumento migliore in base alle esigenze. WIndows, mac, Linux...sono solo strumenti. Vanno bene tutti e vanno male tutti :) Dipende da quello che ci devi fare.

    • @demonescimmia5869
      @demonescimmia5869 2 года назад

      Ottima osservazione, purtroppo nessuno ne tiene conto e tutti affrontano l'argomento come se fossero al bar dello stadio

  • @albertocomper9482
    @albertocomper9482 2 года назад +3

    Puoi sempre utilizzare "NTFS for Mac" di Paragon Software per utilizzare dischi formattati con questo formato

  • @Arteeinformatica
    @Arteeinformatica 2 года назад +4

    Forse per quello che fai ti servirà solo ⌘ + V e ⌘ + C per copiare e incollare; ma ti potrà ritornare utile anche usare il tasto ⌫ per cancellare le parti in eccesso dei frame o per cancellare gli layer se hai sbagliato a ritoccare la foto e non puoi eseguire più la scorciatoia ⌘ + Z. PS se vuoi sapere come ho fatto ad inserire i simboli che si trovano sulla tastiera, ho spuntato nelle preferenze degli Emoji e simboli la voce simboli tecnici.

  • @sabrinagermano
    @sabrinagermano 2 года назад +2

    Ciao Fabio, ti seguo da tempo, complimenti per tutti i tuoi video, sono sempre utili e costruttivi. Da utente Mac da anni sono passata anche io all'm1 di recente e anche se sono sempre stata abituata al Mac per me è stata una svolta positiva in termini di ottimizzazione. Se posso permettermi per il problema dei dischi NTFS io ho da anni risolto il problema usando Paragon NTFS. 😉 (utile soprattutto se hai bisogno di lavorare con Windows). Ancora complimenti! Ciao😊

  • @rafmarcus800
    @rafmarcus800 2 года назад +5

    Ciao Fabio, sembra tu abbia fatto un resoconto della mia stessa esperienza: acquistato su Mediaworld in offerta dopo 25 anni di Windows! Stesse beghe, soprattutto le scorciatoie di tastiera e la gestione delle cartelle (su Windows indubbiamente migliore a mio avviso); per il resto ho iniziato finalmente a usare il 4K a 10 bit della mia XT4 (sul mio vecchio PC proprio non c’era verso), e con Lightroom, Photoshop e Davinci in esecuzione (i software che uso per la maggiore) è come giocare a “campo minato” sui vecchi PC, una fluidità assurda senza alcun rumore percettibile 😱
    Temevo mi sarei pentito, ma così non è stato. Ho scelto il MacStudio perché, paradossalmente, un nuovo PC con le stesse prestazioni mi sarebbe costato di più. Per l’integrazione non so che dirti; continuo ad usare Android e credo che lo farò ancora per molto tempo. Ciao!

  • @yenk82
    @yenk82 2 года назад

    Bel video, hai un modo molto chiaro di comunicare, hai spiegato bene i vantaggi e gli svantaggi nel cambio di OS, ne guarderò altri del tuo canale

  • @andreazampieri5513
    @andreazampieri5513 2 года назад +1

    Grazie per questo onesto video Fabio! Io uso Mac dal 2006 ormai e mi son sempre trovato bene con le loro macchine e il sistema operativo (nonostante le molte limitazioni).
    Le cose che però mi danno più fastidio di Apple sono gli stessi limiti che tu hai riscontrato in MacOS: impossibilità di scrivere nativamente su dischi NTFS, hardware inespandibile e aggiungerei supporto/sviluppo software.
    Spiego l’ultimo punto: ho cominciato il mio percorso fotografico utilizzando Aperture, programma (allora si chiamavano programmi, non app!) di fotoritocco. Ottimo software, stabile, ottimizzato perfettamente, immediato nella decodifica dei file raw e “avanti” rispetto al Lightroom del tempo… ecco, da quasi dieci anni Apple lo ha tolto dal suo catalogo. Cosa per me incomprensibile. Ho dovuto quindi nel tempo imparare ad usare un nuovo programma di fotoritocco, riabituarmi da zero e gestire in modo diverso le mie librerie fotografiche!
    Queste son le scelte commerciali che, da utente appassionato di Mac e fotografia, non riesco proprio a capire.
    Per curiosità, con quale estensione hai formattato il disco esterno di backup?Ext4, Journaled?
    Buon percorso nel mondo Mac!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Non avendo più necessità di usarlo con macchine Windows, ho usato il file system nativo di Apple APFS.

    • @andreazampieri5513
      @andreazampieri5513 2 года назад

      @@Fabio_Porta capisco! Grazie per la dritta!

  • @rafmarcus800
    @rafmarcus800 Год назад +1

    Dopo 6 mesi di utilizzo del Mac Studio posso confermare la bontà e l’affidabilità di questa macchina straordinaria. Per fare foto e video editing non ha praticamente rivali considerando prezzo, prestazioni, riscaldamento, rumore, consumi. Per tutto il resto uso il mio vecchio laptop, che rimane comunque una “bestiolina” nonostante i suoi 5 anni. Il problema delle scorciatoie di tastiera l’ho risolto con la pratica, e ad oggi le utilizzo su entrambi i sistemi operativi senza tentennamenti. Avanti così!

  • @TheBluScreen
    @TheBluScreen 2 года назад +1

    Ciao Fabio, trovo questo tuo video onesto e rispettoso delle scelte altrui. Io ho il tuo stesso percorso (da informatico/sistemista a videomaker e fotografo) e sono passato a Mac molti anni fa per smettere di mettere mano al PC (che mi montavo anche io) e pensare solo alla parte creativa senza preoccuparmi di altro. Concordo con te per l'uso di cleanMyMac, che ho ripreso ad usare qualche anno fa perché prima era un po' esoso di risorse: ora va bene ed è silente. A parte per i backup che io uso iDrive (i 30gg di retention di backblaze non mi convincevano) e per l'uso di Final Cut, alla fine mi sento in linea con le tue considerazioni.

  • @flueflug
    @flueflug 2 года назад +1

    Ottima recensione! Pure io dopo decenni di Windows ho voluto provare un Mac (un mini M1 con il massimo di RAM e SSD). Incredibile la poca energia assorbita in rapporto alle prestazioni, la silenziosità, la fluidità...però non è scattato il feeling che mi aspettavo. Se usassi solo LR e PS MAC con Silicon sarebbe sicuramente la migliore scelta. MAC mi sembra una gabbia in cui per molti utilizzi c'è tutto quello che ti serve ma se hai esigenze che non riesce a soddisfare hai difficoltà. Esempio, utilizzo pure altri SW di cartografia ed altro che non esistono per Mac. Ho acquistato Parallells Desktop che fa una buona emulazione...ma non è la stessa cosa. Il fatto che sia un SW molto venduto, prova che pure altri hanno questa esigenza.

    • @herik63
      @herik63 Месяц назад

      Mac, porca vacca, il MAC è l’indirizzo hardware di una scheda di rete!

  • @feb9610
    @feb9610 2 года назад

    Ottima scelta 😄 complimenti come sempre per i tuoi video!

  • @axelgenus
    @axelgenus Год назад

    Abbiamo un trascorso molto simile: anch'io ho iniziato su Amiga 500, ho passato 20 anni su sistemi Microsoft da DOS a Windows 9x, NT e via dicendo per poi "convertirmi" completamente a Linux; infine sono passato anch'io ad inizio dicembre scorso su MacStudio. Lavoro nel campo dell'ingegneria del software e, a parte l'impatto iniziale e le bestemmie per le scorciatoie da tastiera, ora mi ci trovo davvero bene tanto che il PC lo uso solo per gaming oramai (col pochissimo tempo che avanza). L'unico vero problema che ho è col monitor (32" 4k) per il discorso dei PPI che richiede di usare lo "scaling". Ho visto l'altro tuo video a riguardo ma, nel mio caso, il risultato è una retroilluminazione stobo con alcune tonalità di grigio e righe verticali che appaiono quando ci sono transizioni ed effetti.
    Hai un bel canale che continuerò a seguire volentieri. Buon lavoro!

  • @italie-franceparis4461
    @italie-franceparis4461 Год назад

    Bravo Fabio. Ottimo Video.

  • @zanialex
    @zanialex 2 года назад

    Uso Windows da qualche anno più di te però nel frattempo in questi ultimi 6 ho imparato qualcosa col mio MacBook Pro. Non riesco a schierarmi né da una parte né dall’altra hanno pro e contro entrambi i sistemi operativi. Windows lo preferisco perché diciamo a più SW gratuito e alcune features che su macOS devi aggiungere con app di terze parti. D’altro canto alcune app native del computer di Apple sono migliori che sul SO di Microsoft vedi fra tutte il sistema a schede (o tab) del suo “Esplora Risorse” ovvero il Finder. Trovo migliore il “Pannello di controllo” della sua controparte della mela che mi sembra un po’ striminzita. C’è ne sarebbero di confronti da fare però mi fermo qui,
    Complimenti per il tuo video. Buona serata caro Fabio.

  • @PeppeGraziano
    @PeppeGraziano 2 года назад

    Io, con Windows, ho a che fare da sempre, da quando è nato, (sono abbastanza più anziano di te, diciamo...) ma adesso che non sono più un progettista software, e dovendo cambiare PC per l’editing video e foto, ho trovato questo tuo filmato più che interessante.
    Ritrovo, nelle tue parole, le esperienze che, nella mia carriera, ho avuto con il mondo MAC, ma… penso proprio che tu abbia dato una grande spinta al mio, di passaggio al “lato oscuro” (Quandole finanze lo permetteranno, non sono un fotografo professionista! ) 😄
    È sempre un piacer, Fabio, grazie!🤩

  • @FRASAN61
    @FRASAN61 Год назад

    Anche io ho fatto il tuo percorso partendo da un Sinclair 64k a un Amiga 500, un Amiga 2000 attraverso 25 anni di windows. Condivido ogni tua parola. Bravissimo.

  • @antanaomeravigliao8729
    @antanaomeravigliao8729 2 года назад +4

    Per me é stato il contrario, lavorando con files veramente pesanti in ambito video e filmico, facendo e ricontrollando, le color, dopo la post produzione dei montatori, in maniera intensiva, parliamo di circa 200 spot all'anno e conseguenti migliaia di rendering , il Mac con m1 max in fase di lavorazione dopo un anno, scaldava da impazzire e spesso mandava in crash la timeline di resolve, la soluzione è stato passare ad un xmg ultra da allora nessun problema, quindi sono d'accordo che per flussi di lavoro leggeri Mac sia piú economico e superiore, tuttavia la durabilità non é più quella dei MacBook Pro di una volta.

    • @alexsmedile
      @alexsmedile 2 года назад

      Sei sicuro che per il tuo workflow un portatile sia la scelta migliore?

    • @antanaomeravigliao8729
      @antanaomeravigliao8729 2 года назад +2

      @@alexsmedile lavorando con diverse case di produzione,é inevitabile

  • @nanimoru
    @nanimoru Год назад

    Sicuramente nel tempo avrai risolto i problemi elencati, ma per quanto riguarda l'NTFS puoi usare paragon o tuxera (io uso il secondo dal 2011... costa circa 12 euro). Sul fatto di non poter fare upgrade è vero, ma è anche vero che se lo tieni bene un Mac te lo rivendi nel giro di una settimana senza perderci neanche tanto a distanza di anni. iMac del 2011 pagato 1500 euro venduto nel 2019 a 800. MacBook Air M1 comprato nel 2020 a 1060 euro, venduto 2 giorni fa (in 1 giorno) a 850. Utilizzato per 2 anni con un costo complessivo di 190 euro. Tu hai anche un bel seguito. Una macchina del genere la piazzi in un attimo quando è il momento di fare un upgrade.

  • @blejerus
    @blejerus 2 года назад

    Grazie per la dritta con BackBlaze, lo uso da 3 anni e non immaginavo che non fosse ereditario il backup da windows a Mac

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Penso dipenda dalla diversa architettura interna dei due sistemi operativi, perché gestiscono i file e relativi percorsi in modo completamente diverso.

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 2 года назад +1

    Hai cercato di fare un discorso equilibrato, questo è vero, ma nonostante tutto, (io parlo da utilizzatore di entrambi le piattaforme) devo sempre dire che l'ottimizzazione di Mac e la suo sistema chiuso non modificabile è si un suo pregio in termini di stabilità ma è anche il suo grosso difetto, potremmo anche dire "bella forza" visto che niente è concesso come modifica all'utente. Il vero fatto è che è Apple se la canta e se la suona da sola mentre Windows deve adattarsi a 1000 piattaforme diverse, anche questo va considerato.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Verissimo. Windows negli anni ha fatto enormi passi avanti, specialmente a partire da 10.
      Ad esempio quando 2 anni fa sono passato da CPU Intel a AMD e ho cambiato schede madre e processore, non ho nemmeno dovuto reinstallare Windows. Ho semplicemente ricollegato il disco e Windows 10 è ripartito (quasi) come nulla fosse successo.
      Con le versioni precedenti non sarebbe mai stato possibile.
      Detto questo, poter avere sotto controllo tutta la catena, dall'hardware al software, è un vantaggio tecnico enorme per Apple/Mac. Ti permette di ottimizzare tutto fino all'ultimo bullone, fisico o virtuale che sia.

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 2 года назад +6

    Dopo quasi un anno di M1, la mia esperienza è stata deludente. Esistessero macchine come il MAC studio con queste prestazioni e design con windows, sicuramente tornerei indietro, senza dubbio.
    Partendo dalla pessima gestione del doppio monitor (se accavalli una finestra macos ne trancia una parte, e non è possibile modificare questo comportamento), che di fatto mi ha costretto a passare al singolo per disperazione, alla gestione della risoluzione (macos scala a 5k per fare un rescaling a 4k, il che abbassa molto le prestazioni del mio mini quando edito su lightroom, al punto che tornerò a un display 2k appena posso), il fatto che non si possano gestire separatamente i volumi se non con app a pagamento, il fatto che per molte cose basiche che ci sono in windows è sempre necessario installare un'app (tipo un banale clip board, snap delle finestre, controllo separato dei volumi), il fatto che ci sono troppe app di sistema che non si posso eliminare (scacchi, mappe, appletv...), gestione delle finestre inferiore, interfaccia generalmente troppo piccola, la shortcut del taglia e incolla nel finder che è diversa da tutto il resto del sistema, il finder con qualche bug qua e la, il fatto che bisogna inserire sta benedetta password ogni santa volta che installo qualcosa (anche più volte!), la mancanza del mio amatissimo faststone (miglior programma di selezione immagini con stacco...ne ho provati decine, ma nulla è paragonabile per qualità generale, anche a pagamento).
    Purtroppo oggettivamente non esiste niente di simile al mac studio nel mondo (banalmente un pc con tutte quelle porte, tra cui l'sd card reader posto così comodo), per cui dovessi fare oggi l'upgrade (e dovrò farlo perché devo smentire pesantemente tutti quelli che dicono che l'm1 base sono sufficienti per fotoediting, in quanto basta aprire lightroom e mettere un podcast in sottofondo per vedere crollare le prestazioni dopo una ventina di foto e avere tipo 8 giga in swap) di sicuro farei la tua stessa scelta...non per merito di apple, ma per totale demerito degli altri attori, che si concentrano solo su lucine e robe da gamer.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +5

      Quello dello scaling a 5K è un problema che non conoscevo. L'ho scoperto appena prima di fare l'acquisto mentre mi stavo documentando sulla questione del passaggio Win->Mac. Mi ero sempre chiesto infatti il perché delle risoluzioni "strane" dei monitor Apple. Pensavo fosse solo per fare i fenomeni e poter dire "abbiamo il monitor dalla risoluzione più alta", mentre invece è tutto legato al modo in cui il sistema gestisce lo scaling.
      Per fortuna il mio monitor ultrawide ricade come risoluzione in una via di mezzo, che non impatta sulle prestazioni del sistema.
      Visto che in italiano si trova poco o nulla su questo problema, forse varrebbe la pena di farci un video più approfondito.

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 2 года назад +1

      @@Fabio_Porta vero in italiano non c'è praticamente niente.
      Diciamo che nel passaggio da windows a Mac io ho letto sempre tanto entusiasmo, ma poi sommando il tutto, mi ha lasciato molto deluso macos

    • @FarElettronicaDaTe
      @FarElettronicaDaTe 2 года назад

      Si vede che lo conosci molto bene osx , per il trancio delle finestre se non ti piace , vai in mission control e togli la spunta da "gli schermi hanno spazi separati" e rifai il logout...... e magia e fatta...... è un altra cosa , è 35 anni che uso entrambi i sistemi operativi sia per lavoro che per hobby , e ti garantisco che non userei mai windows per lavoro. Il tempo e denaro.....

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 2 года назад +1

      @@FarElettronicaDaTe
      Se usi questa opzione il secondo schermo viene contato come un'estensione del primo. Quindi non ti compare neanche la barra dei menu.
      Prova a mettere un video di youtube a tutto schermo...macos è talmente avanti che ti oscura il secondo schermo rendendolo inutilizzabile...mamma mia che sistema intelligente.
      tu lavora con cosa preferisci, nessuno ti obbliga.
      MacOS lo uso da meno di un anno, di certo non mi eleggo a tuttologo di sta ceppa.
      Intanto io questa opzione l'avrei messa tra i setting dei monitor e non in mission control.
      Comuqnue l'avevo provata e abbandonata dopo 5 minuti, perchè è fatta molto peggio di windows. Questo è oggettivo, visto che sono limitato in mille modi diversi.
      Ad oggi non credo che usare MacOS aumenti la mia produttività, anzi tutt'altro. Tu fai ciò che preferisci, di certo la tua esperienza e suggestioni non possono condizionare le mie

  • @decovideo
    @decovideo Год назад

    Finalmente un parere su questo argomento da una persona che, nonostante non conosco di persona, comunque stimo! Bel video interessante come sempre.

  • @shining359
    @shining359 2 года назад

    15:45 scorciatoie di tastiera, copia incolla: su windows devi usare 2 mani, o fare il contorsionista rischiando di tirare una gomitata a qualcuno che ti sta vicino o usare il mignolo rifacendo il contorsionista della direzione opposta. Su mac cmd e c sono vicinissimi, si usano 2 dita senza dover staccare la mano dal mouse.
    Da quando sono passato a mac (3 anni fa) uso le shortcut davvero molto di più (per cambiare schede del browser, chiudere finestre, incollare con la clpiboard, ridimensionare le finestre) il tutto usando solo 2 dita della mano sinistra. Per non parlare del multitasking col magic mouse e delle app a schermo intero.
    è come indossare gli occhiali per la prima volta, dopo aver passato una vita intera da miope

  • @cesarecannavo1134
    @cesarecannavo1134 2 года назад

    Buongiorno Fabio, io sono nuovo nel tuo canale. Diciamo che sono li per li per passare dal mio MAC MINI quasi fine 2012 al MAC Studio.
    Negli anni 1980, ho fatto dei corsi iniziali per Macintosh, a quel tempo lo si chiamava così. Mi ricordo che il mio primo PC Microsoft, mi è stato regalato da un mio caro amico che lui essendo di mestiere nel campo Informatico, mi mise insieme diversi pezzi avendo così un 80MB di potenza. Era nell'anno1978, che iniziavo con il sistema Windows.Comunque sia, dopo un anno circa, mio figlio che imparava il mestiere informatica, mi preparò un' altro Window PC un pò più potente.. Purtroppo per esso, fine anno 1989, era il 31-dicembre, il PC mi chiedeva di fare diversi aggiornamenti, ebbene li ho fatto, solo però non so come alla fine il PC era talmente pieno di virus, che mio figlio lo smontò completamente togliendo la batteria interna per circa 2-giorni, poi la inserita, ha cercato di farlo ripartire, che infatti è andato, però due giorni dopo, mi faceva di nuovo impazzire al punto di prenderlo a martellate ed il pezzo più piccolo era non più grande di una mela. Così fu la fine del Window, per me. Dopo i corsi di Apple, avevo un Apple Mini con 13" di monitore, che lo tenuto per molto tempo buoni 20 anni, infatti alla fine lo venduto a un collezionista di vecchi sistemi MAC, pagandomi Franchi svizzeri 5000.-. Comunque sia dopo gli inizi da inizio 1980 ancora oggi uso il MAC, è non lo cambio mai più. Si è vero come per te, in base cosa ci hai raccontato, e all'inizio era tutto diverso, ma ho comprato un libro ben scritto, che dal Window passava al MAC è faceva vedere la Desktop dal Windows al MAC come si vede.. Dopo circa una settimana avevo imparato molto. A quei tempi, il MAC che prendesse dei Virus, era impensabile. Comunque ancora oggi, non uso un Antivirus.
    Anch'io un tempo fotografo professionista, lavorando accanto il lavoro che svolgevo per vivere, lavoravo in disparte con la fotografia. Oggi da un bel pò da pensionato, pratico la fotografia, come passatempo, accanto a l'astronomia.. Senza il MAC, per me non era minimamente immaginabile. Infatti con questo MAC mINI del tardi 2012, macOS High Sierra 10.13.6 non mi è più possibile fare aggiornamenti di diversi genere tipo Lightroon o Photoshop o altri. Al momento lavoro le diverse foto con il vecchio Apertura 3. Qualche film lo monto con iMovie. Diciamo che, non mi sono mai interessato nel'arco dei miei 30-anni di fotografia ad essere interessato a fare film. Diciamo che 4-anni fa mi trovavo ad un ( Didgeridoo= Strumento aborigeno che suono da ben 24-anni ), Festival, mi chiedevano di non fotografare, ma di filmare. Ogni tanto capita, così per fare un piacere ad un amico, con la Nikon D800 faccio dei video corti in Full HD e poi li metto insieme con iMovie. Niente di speciale, un pò di rattacapi, ma si impara sempre. Grazie per questo super video, almeno adesso dopo aver visto cosa ti sei comprato, la configurazione, saprò meglio come comprare il nuovo MAC Studio in base i' uso che ne faccio. Un caro saluto dalla Svizzera nord. Grazie, ciao.

  • @AndreBart83
    @AndreBart83 2 года назад +2

    Ciao Fabio video molto interessante!
    Come hai fatto con tutti i plug-in (transizioni- testi animati) e luts che avevi per premiere?
    grazie mille

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Ho fatto… che mi toccherà ricomprare cose analoghe per DaVinci (ma almeno risparmio il costo mensile del piano Adobe completo)

  • @michelecirillo2508
    @michelecirillo2508 2 года назад

    Ciao fabio io sono un fan boy di windows dai primi anni 90, che dire i prodotti Apple sono oro colato, sono ottimizzati al massino, sia sul lato hardware che software e funzionano veramente bene.

    • @maximobenatti6110
      @maximobenatti6110 2 года назад

      Oro colato direi che è una terminologia un po inappropriata... La loro ottimizzazione che risiede in un sistema chiuso e non modificabile, che è la sua forza ma anche il suo grosso limite. Ricordati che Apple se la canta e se la suona da sola mentre Windows deve adattarsi a 1000 piattaforme diverse , quindi non utilizziamo terminologia da fanboy.

  • @jarod62
    @jarod62 2 года назад +3

    Complimenti per l'acquisto, sono sicuro che non tornerai più indietro. Lavorando da anni con entrambi i sistemi (Windows e Mac) ti posso dire che i primi due problemi che hai riscontrato sono facilmente risolvibili: il problema delle scorciatoie di tastiera si risolve facilmente da Preferenze di Sistema -> Tastiera -> Tasti modificatori e assegnando al tasto Ctrl le funzioni del tasto Comando e al tasto Comando quelle del tasto Ctrl. Per quanto riguarda invece i dischi formattati in NTFS si possono installare dei driver che consentono la gestione completa dei dischi NTFS senza alcuna limitazione (lettura e scrittura). Io utilizzo un software che si chiama "Microsoft NTFS for Mac by Paragon Software".

  • @vittoriodecristofaro6685
    @vittoriodecristofaro6685 2 года назад +6

    Ciao Fabio e con il lavoro che fai, hai impiegato solo 27 anni per fare FINALMENTE il passaggio!? Meglio tardi che mai 🎂... benvenuto nel club!!
    Ps: con "club" intendo che anche io 2 anni fa ho fatto la stessa cosa😂😂 (dopo ben 25 anni). BRAVO

  • @trebbs75
    @trebbs75 2 года назад

    Complimenti per il video e credo per l'onesto resoconto. Ma forse sono di parte essendo passato anch'io da Win a Mac (in ufficio in azienda e a casa) 13 anni fa. Ti posso dire che sebbene siano passati 13 anni appunto, ci delle scorciatoie di Windows (o dei meccanismi) che ancora mi tornano fuori, probabilmente perché più comodi ed intuitivi di quelli per Mac.

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 Год назад

    Bravo . Appena posso seguirò un tuo corso. E spero tu faccia workshop

  • @gianlucagianferrari
    @gianlucagianferrari 2 года назад

    passato dopo 25 anni a mac nel 2015, anche io con qualche iniziale perplessità e difficoltà di ambientamento, ma ci è voluto poco... mai scelta migliore. da 1 mese anche io con mac studio, sembra una bomba. devo installare il Lacie 2big dock Thunderbolt 8tb come disco di archiviazione, costoso ma volevo delle garanzie di qualità. purtroppo per lavoro devo continuare a usare pc. solo col tempo apprezzerai appieno anche il discorso ecosistema, iPhone, iPad, AirPods ecc ecc forse avrei voluto 1tb di ssd ma c'era da aspettare troppo

  • @comunitamonasticaabbaziadi9096
    @comunitamonasticaabbaziadi9096 2 года назад

    Complimenti per il video e per come hai trattato i vari argomenti relativi ai pro/cons di questo nuovo sistema (chiuso) di Apple, come ai quali vorrei semplicemente fare due appunti da collega ingegnere e programmatore da ormai 30 e oltre anni. Non sono mai stato di parte tra Mac e Windows, anche se preferisco l’apertura di Windows per tanti motivi che ora ci porterebbero off-topic, ma questa nuova architettura basata su MCU Silicon ARM, di cui non discuto minimamente le caratteristiche, di fatto trasforma i nuovi Mac in sistemi “super consumer”. Premetto che dei prodotti Apple li posseggo praticamente TUTTI (tranne il server Xeon), e ciò che di bello c’era con l’architettura Intel, a parte usare uno spettacolare Windows in modo nativo senza ora ricorrere ad un emulatore ARM anche se ottimizzato, era una continuità operativa anche a livello di codice macchina (lo so oggi nessuni ottimizza più le applicazioni senza ricompilarle, ma se porzioni di codice funzionano perché cambiarle?) E poi non è che se passo da un compilatore ad un altro tutto va bene alla prima: purtroppo l’incertezza del nuovo compilatore con set di istruzioni diverso non aiuta a risolvere le tonnellate di problemi che si hanno durante un porting!!! Ma tornando a bomba, a me è sembrato questo nuovo M1 e ora M2 un ottimo prodotto ma solo da un punto di vista consumer (senza nulla togliere a tutti i colleghi che operano in questo settore), con prestazioni notevoli e consumi ridotti senza affrontare quei piccoli problemi che, come hai detto nel video, sarebbero stati risolvibili facilmente: mi riferisco alla lettura/scrittura di NTFS che se anche proprietario esistono soluzioni da poche decine di euro perfettamente funzionanti che potrebbero essere integrate in MacOS. Ma la cosa assurda è che che colleghi un disco NTFS ad un IPad M1 questo sarà in grado di leggere e scrivere sulla stessa unità, per cui soluzioni native già esistono e molto affidabili. Scusami se ho divagato ma alla fine con un potente sistema WinTel raffreddato al acqua, con un processore 12900k, una potente scheda video AMD o NVIDIA (👍) e accessori vari, lag e puntamenti senza considerare le performance di trasferimento te ne saresti dimenticato. Non si tratta di un PC da gaming ma chi dice che un PC da gaming non possa fare il lavoro di un professionista anche meglio? Questa è la mia semplice testimonianza, che pur avendo due MacBookPro di fascia altissima continuo ad usare, per certi lavori, la mia macchina WinTel. Tantissimi auguri per il tuo lavoro e benvenuto in famiglia Apple!!!

  • @TechAndRekt
    @TechAndRekt 2 года назад

    Ciao Fabio, anche io dopo 10 anni di Windows che da quando avevo 16 anni ho utilizzato, ho avuto lo stesso piccolo problema con le scorciatoie su Mac. Dato che nel video non menzioni questa soluzione, volevo dirti che io ho risolto questo inghippo invertendo il tasto command e il tasto control nelle impostazioni. non so se oramai hai già riprogrammato la tua memoria muscolare, ma nel caso spero che questa soluzione ti sia utile! Per il resto bel video! Un saluto e a presto.

  • @imarcodigiosia
    @imarcodigiosia 2 года назад

    Il Mac Studio è veramente un bel prodotto, lo volevo provare in un video per poi inserirlo nella mia postazione da editing

  • @Stefano.66
    @Stefano.66 2 года назад +1

    Bel video Fabio, come al solito. Poi ci dirai quando disinstallerai CleanMyMac 😬

    • @sonquaenola
      @sonquaenola 2 года назад

      Si infatti, dal 2013 che lo uso senza antivirus è altro.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Posso chiederti il motivo?
      Al di là del discorso malware, che su Mac sono molto più limitati, io trovo molto comodo poter fare pulizia del disco e recuperare spazio.
      La funzione lente spaziale poi, che ti fa vedere quali sono le cartelle del tuo disco che occupano di più, è secondo me geniale.

    • @Stefano.66
      @Stefano.66 2 года назад

      @@Fabio_Porta io installai CleanMyMac (allora in versione 2) qualche anno fa poco dopo aver comprato l’iMac. Lo tolsi dopo un anno circa perché causava rallentamenti significativi. Probabilmente da allora le cose sono cambiate, non ho esperienza. Stessa cosa ho fatto con antivirus e simili. Questa è la mia esperienza. 👋

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      @@Stefano.66 di sicuro in questi anni, oltre ad aver rilasciato questa nuova versione, avranno apportato diverse ottimizzazioni al programma. Controllando il monitor delle attività, CleanMyMac X occupa poco o nulla sia di CPU che RAM.
      Poi se tu ti trovi bene anche senza... meglio così! 🙂

    • @Stefano.66
      @Stefano.66 2 года назад

      @@Fabio_Porta Grazie dell’info, non è detto che non provi a riutilizzarlo 😄

  • @alerussi13
    @alerussi13 2 года назад

    Esaustivo, competente e video di qualità assoluta come sempre. Anch’io sono passato a Mac dopo anni di Windows assemblati. Ho preso M1 Ultra al Day One e sono supersoddisfatto. Consapevole che M1 Max ad oggi è quasi identico come prestazioni ma visto l’investimento comunque grande ho voluto pensare più al futuro in modo da non avere problemi tra qualche anno. Spero che farai altri contenuti su Mac Studio, più che altro per capire i programmi che utilizzi e come hai organizzato tutto il tuo workflow dopo qualche mese di utilizzo. Continua così, sei un grande, Fabio! 😉

  • @videoearth1
    @videoearth1 8 месяцев назад

    Buonasera
    Come state?😉
    Una info su monitor da poter applicare al mini Mac !
    Ho sempre utilizzato il 27” 5k
    Dato che ho posseduto tutti i Mec.
    Cosa mi consigliate 27” o32
    Per video! 19:56
    Grazie mille

  • @pauligurize
    @pauligurize 2 года назад

    Finalmente un approccio professionale‼️

  • @St.Feudatari
    @St.Feudatari 2 года назад

    Bel video...pro e contro in cui mi ci ritrovo essendo anche io storico informatico per lo più windows. In ogni caso, avendo bisogno anche io di una macchina su cui lavorare foto e video, ho fatto anche due conti. Attualmente il PC mi costava di più! Tra CPU, GPU, dischi DDR5 ecc...costava di più e consumava di più. Niente, Mac air M2 e mi sono tolto anche la voglietta di portatile figo. Premetto però che ho un monitor che riceve il segnale e carica il portatile su USB-c...è quindi come avere un fisso che con un cavo si connette. Comodissimo.

  • @GiovanniMastellone
    @GiovanniMastellone 2 года назад +1

    Io invece per assurdo il vero unico "contro" che sto ritrovando sul Mac ( dopo anni di Windows, e anni di sistemi Linux) è il sistema di multitasking... In pratica se ho due istanze aperte dello stesso programma e ne metto una in secondo piano non riesco mai a riaprirla... E il CMD + Tab non mostra tutte le istanze aperte... A parte questo non ho assolutamente rimpianti.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Guarda questo articolo dell’amico Maurizio di Saggiamente www.saggiamente.com/2010/04/come-si-fa-impostare-scorciatoia-per-evidenziare-le-finestre-della-stessa-applicazione/

    • @GiovanniMastellone
      @GiovanniMastellone 2 года назад

      @@Fabio_Porta ottimo, questo è utilissimo! Grazie!

  • @xxxs37hxxx
    @xxxs37hxxx 2 года назад

    Ciao Fabio, grazie 1000 per questo tuo video. Anche io sono in fase di transizione verso Mac, dove Davinci Resolve + Backblaze per me saranno di enorme aiuto! A proposito, ti andrebbe di fare un video proprio su Davinci Resolve? Sono convinto che oggi un fotografo professionista (basta vedere l'evoluzione di Instagram) debba anche essere in grado di mettere le mani in manierà più avanzata possibile sui video, per offire un pacchetto completo ai propri clienti (almeno questo è l'approccio che sto cercando di seguire). Se ti andrà di mettere in scaletta un video-tutorial (magari del tipo "editiamo insieme") su Davinci te ne sarò grato! Come sempre ottimi e prezioni i tuoi video! Buon lavoro! SEBA

  • @marcosenn7173
    @marcosenn7173 Год назад

    Buongiorno e grazie per il video molto interessante. Mi meraviglia un poco che, dato il tuo background, ti sei incastrato sul formato dei dischi. Io dopo che sono passato nel 2009 a Apple con il primo iMac ho poi preso sempre Apple principalmente per quello. Anche il portatile che uso è un Apple, malgrado la possibilità di trovale soluzioni Win a meno di metà prezzo, proprio per poter condividere i vari dischi che ho in uso. La blindatura dei sistemi è in effetti un limite. Le macchine più vecchie permettevano qualche piccola modifica, penso alla RAM come più importante. Queste no. E' anche vero che probabilmente il punto di forza sta nella ottimizzazione dei componenti con cui le macchine sono fatte.

  • @Ciomi50
    @Ciomi50 2 года назад

    Bravo, meglio tardi che mai ! :-) Il primo Macintosh ricevuto come grande regalo di Natale nel lontano 1984.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Lo conservi ancora? Adesso dovrebbe valere un bel po’!

    • @Ciomi50
      @Ciomi50 2 года назад

      @@Fabio_Porta purtroppo no. 😢😢 sparito in occasione di un trasloco e mai più ricomparso.

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello 2 года назад

    Ciao Fabio, come ben saprai Ntfs non è scrivibile perché ufficialmente Microsoft non lo permette, anche i driver terze parti come paragon, o equivalenti per Linux lavorano con reverse engineering ma non sono porting ufficiali, ma tollerati da Microsoft, in compenso se farai dei test con Blackmagic disk speed potrai scoprire che aver convertito il disco ntfs in hfs o apfs ti ha fatto guadagnare in velocità, è stato uno dei benefici che ho scoperto quando iniziai a fare prove comparative con stessa macchina, con i due sistemi operativi

  • @t3xw1ll3r
    @t3xw1ll3r 2 года назад +2

    C’è solo una questione FONDAMENTALE secondo me!
    Discutere della questione se è meglio PC o MAC… DOVREBBE FARLO SOLO CHI USA ENTRAMBI I SISTEMI!!!
    Sulla mia scrivania c’è un PC e un MAC da oltre 30 anni!!!
    I PC mi diverto a smontarli e rimontarli… i MAC ovviamente no…
    Però la realtà è una è una sola… e tu l’hai capita e spiegata benissimo!
    Una cosa… TUXERA NTFS per Mac è imprescindibile!!!

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 2 года назад

    Premetto che non sono un fotografo professionista, ma un amatore e ho sempre usato il pc per lavoro e da più di un anno mi sono riavvicinato alla fotografia amatoriale. Sono passato al mini mac con 16gb di memoria a gennaio dopo aver usato windows quando ancora gli schermi erano con caratteri verdi. Penso che per tutto ciò che concerne l'operatività con immagini apple sia di gran lunga migliore e più efficiente con il nuovo chip m1 e seguenti.. Sono dell'idea però che per quanto riguarda il lavoro "duro e sporco" di qualsiasi azienda od ufficio Windows funzioni meglio, tant'è che comunque mi sono tenuto un portatile con windows 10. Per avere le stesse prestazioni che ho ora col mini mac avrei dovuto spendere molto di più con un altro sistema windows.

  • @RodolfoStigliano
    @RodolfoStigliano 2 года назад

    Riguardo al formato NTFS il contenuto lo puoi leggere, al limite per scriverci sopra basta dotarsi di una utility tipo Paragon

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO 8 месяцев назад +1

    Tu che sei un grande esperto informatico e sai. Io da vero cazzeggiatore intortato dal marketing sono passato da windows a macmini. Ho sbagliato tutto! Windows10 e' in assoluto l' SO piu' intuitivo. Gia' windows11 va a nascondere tante peculiarita' che vanno cercate. Mac Os e' l' opposto del' intuitivita': va imparato. Bisogna spendere energie che con windows10 non serviva. Per il mio cazzeggo mac os bocciato. Per la prima volta nella storia ho speso soldi per comprare un app. Non sono decisamente Pro.

  • @picdanti
    @picdanti 2 года назад +1

    Io lavoro con Windows perché la mia azienda utilizza penso come molte altre questo sistema operativo. Per la mia passione, ovvero la fotografia uso Mcbook M1, che ritengo una macchina fantastica. Unico difetto a mio modo la gestione delle cartelle, che con windows è più fluida, anche per spostare un file con windows è molto più semplice con Mac devi aprire una cartella andare su finder aprirne un'altra e selezionare i file e spostarli con il trackpad. Mi sembra tutto un po' più laborioso. Però la fluidità, la silenziosità unita anche al fatto che hai in mano un computer freddo, la fanno sicuramente da padrone. Per questo motivo ritengo che la tua scelta sia ottima....Ti aspetto un giorno di vederti passare anche al sistema Fuji, casomai abbinato a Sony.😁 Ciao!!!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Io adoro le macchine Fuji :-)
      Se fosse per me, avrei in casa macchine e obiettivi praticamente di tutti i produttori. Il conto in banca non sarebbe d'accordo però 😬

    • @macroby
      @macroby 2 года назад +1

      Fino a qualche tempo fa bastava: mantenere premuto il mouse il file, spostarlo verso una cartella, aspettare che si aprissero le sotto cartelle fino alla cartella di destinazione per poi rilasciare il mouse, il file andava li… se la memoria non mi inganna… Mac Ox è noto per il drag end drop…

    • @picdanti
      @picdanti 2 года назад +1

      @@macroby grazie proverò!

    • @macroby
      @macroby 2 года назад +1

      @@picdanti È tanto che non uso il Mac, ma fino a quando usavo powermac 5G e iMac Intel con MacOS. Panther e successive versioni funzionava . Adesso non saprei …
      Spero al più presto di acquistare un bel M2 Air… se le mie finanze le permettaranno 😇

    • @picdanti
      @picdanti 2 года назад

      @@macroby Io ho acquistato M1 appena uscito e devo dire che sono stato molto contento. Soprattutto per il fatto che alla fine se vuoi portartelo sul divano è come un tablet non necessita di cavi ed è freddo. Per le foto i filmati è eccezionale per La gestione delle cartelle e la tastiera invece preferisco. Windows. Si fai bene ad acquistare un M2 perché è un acquisto che ti dura diversi anni e quei soldi spesi in più alla fine te li ritrovi!! Ciao

  • @danieleserafini3359
    @danieleserafini3359 5 месяцев назад

    Complimenti per essere uscito dal tunnel delle "parti" , per il tuo lavoro il Mac era vanti anni luce 15 anni fa, oggi sarà un po' meno la differenza. Tolto il fatto del rendering più veloce, che nell'attesa uno può fare una pausa, ma vuoi mettere la fluidità di lavoro? Accendi e vai senza aggiornamenti anti virus ecc. Credimi lo userai per i prossimi 10 anni. Che poi per paragonare il prezzo di un PC auto assemblato devi valutare anche il costo del tempo che c'hai impiegato.

  • @NFVblog
    @NFVblog 2 года назад

    Tranquillo, le mancanze che avrai di Windows su mac sono minori di quelle che aveva su Windows quando ci ritorni per una qualunque cosa, anche se nel mio caso da utente Linux ho alcune mancanze quando sono su mac non risolvibili, tra cui la possibilità di avere le stesse prestazioni in virtualizzazione, perché su Linux lo si può fare direttamente a lato kernel avendo prestazioni molto più vicine al hardware fisico

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 2 года назад

    Nooooooo!!! Eri uno dei pochi, se non l'unico, youtuber che seguo ad usare ancora Windows e adesso? Mi sento tradito. Uffa!
    Ovviamente sto scherzando; è logico che devi guardare alla tua produttività e snellire velocizzando il tuo lavoro. Ho iniziato un po' prima di te con i PC e mi sono trovato a smanettare con DOS, sia MSDOS che DRDOS, ma è sempre stato per curiosità e non per lavoro; tutt'ora sono un semplice amatore e come tale amo alla follia Windows e odio in modo altrettanto appassionato APPLE (in tutte le sue forme). Per il tuo lavoro credo abbia fatto bene. Ciao.

  • @GiampierinoPesca
    @GiampierinoPesca 2 года назад

    I ho fatto l'oppostp 10 anni fa, allora é stata dura, adesso va un po' meglio ma Mac G5 silver con Panther é sempre nel mio cuore...🎯💪🇮🇹

    • @macroby
      @macroby 2 года назад

      Anch’io avevo (ho) un Powermac G5… altri tempi … Panther era fenomenale, credo che fosse il Mac OsX più riuscito di tutti i tempi.
      All’occorrenza usavo Parallel Desktop se volevo usare qualche programma Windows, poco onestamente.
      Spero di acquistare al più presto un M2, orientandomi questa volta su un portatile come un bel MacBook Air.

  • @robertomandrile8998
    @robertomandrile8998 Год назад

    Ciao Fabio, come sempre ottimo video e ottima professionalità!
    Questo video calza proprio a pennello per risolvere il dubbio che mi assale da circa un mese.. (accetto anche un tuo consiglio..)
    Anch'io sto valutando il passaggio al mondo Apple (a dire il vero ho già ipad air per questioni di comodità) come molti di noi, anch'io sono nato con Windows.. dal 95 all'11..
    Premesso che mi sono sempre assemblato i pc in modo autonomo acquistando i vari componenti sul web... ora mi torvo quasi nella tua stessa situazione..
    infatti attualmente ho un pc assemblato con processore AMD Ryzen 5 3600X, ram da 80 Gb (costava poco allora ho aggiunto 64 ai 16 esistenti), Scheda video GeForce GTX 1050 Ti 4GB e due HDD SSD NVMe Samsung da 500 GB... macchina di prestazioni abbastanza buone (forse più indirizzata al gaming) con 4 anni di età..
    Il mio utilizzo è principalmente di photo editing (hobby e passione) con Lightroom/Photoshop, CaptureOne e Luminar Neo . Raramente qualche montaggio video con DaVinci Resolve..
    Dalla recensione di questo tuo video pare proprio che dalla mia macchina (simile a quella che avevi anche tu) ci sia veramente un salto abissale di prestazione...
    Sai dove sono ancora indeciso?
    se passare al Macbook Pro 14 con HDD 512GB.. versione 8/14 oppure 10/16 ? (dubbio a cui proprio non risco a rispondere)
    oppure un il mac studio GPU 24-core, RAM 32 GB e HDD 512 GB.
    è anche vero che il 95% del lavoro sarebbe da scrivania con monitor Benq SW240 quindi il portatile sarebbe sempre chiuso...
    Fabio, quale considerazione avresti a riguardo di questi miei dubbi ?
    Grazie in anticipo.
    Un Saluto. Roberto

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Se il tuo utilizzo è principalmente alla scrivania, secondo me non ti conviene andare su un laptop. Pagheresti di più per cose come un bel monitor e una batteria che di fatto non utilizzeresti quasi mai.
      Detto questo, il grosso salto l'ho notato per la parte di editing video ma se fai solo editing fotografico, forse più che un passaggio a Mac potresti pensare a un aggiornamento della macchina che hai già.
      La RAM come quantitativo è più che sufficiente, magari assicurati solo che sia configurata in dual channel per le massime prestazioni.
      Come CPU guarda la lista dei processori supportati dalla tua scheda madre e aggiorna il processore con un modello della serie 7 o addirittura 9 più recente. Avrai un vantaggio in tutte quelle operazioni che sfruttano pesantemente il processore, tipo l'importazione e esportazione delle foto.
      Lato GPU, aspetta che escano le RTX serie 4000 facendo calare i prezzi delle serie 3000. Dopodiché, per uso solo foto già una RTX 3060 sarebbe ampiamente sufficiente e ti darebbe una spinta in più su LR e PS, con tutti i vari strumenti che sfruttano l'accelerazione della scheda grafica.

    • @robertomandrile8998
      @robertomandrile8998 Год назад

      @@Fabio_Porta Grazie mille per il supporto e consiglio che mi hai dato.
      Effettivamente non avevo pensato a fare un upgrade, ma può essere una buona strategia per contenere la spesa ed avere nuovamente una macchina performante.
      Grazie.
      Un Saluto.

  • @multimagical3137
    @multimagical3137 2 года назад

    Se lo usi con criterio durerà dagli 8 ai 10 anni. Io ho dismesso il mio MacBook del 2013 quest’anno e adesso ho un m1 max che va ben oltre le mie necessità. Su ARM, anche se con soli 8gb di ram parallels (versione base) offre buone prestazioni con win 11 pro installato. Per quel che riguarda il sistema noterai dopo le prime 100 ore di utilizzo che risparmi qualche decina di minuti al giorno, anche solo per L’ ottimizzazione delle UI Osx. PS: consumerai un terzo o addirittura un quarto della energia che consuma prima il tuo vecchio pc. Questo significa centinaia di euro di energia risparmiata nell’arco della sua vita. Dopo i primi 5 anni recupererai il valore residuo in risparmio di energia rispetto ad un pc. Questo al netto delle pippe mentali di chi ne fa una questione di principio sei sia meglio Mac o pc.

  • @LPDM
    @LPDM 4 месяца назад

    Anch’io ma solo perché ci lavoro. Anni di utilizzo ed è ancora come nuovo, zero problemi e zero virus ❤ La GPU invece non mi soddisfa tantissimo

  • @ClaudioCecchetti-sj5et
    @ClaudioCecchetti-sj5et Год назад

    ciao Fabio sono un fotografo anche io dopo 22 anni o passato al Mac e ti dirò o sbagliato ha non passarci prima quello che ai detto nel video è tutto vero e i tuoi video mi piacciano sempre di più

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 Год назад +1

    Meglio tardi che mai...è come in Matrix, non si torna indietro 🙂
    Detto questo secondo me non esiste meglio win, meglio Mac, io utilizzo entrambi i sistemi, il Mac lo accendi e boom va sempre una scheggia
    Per i video utilzza Final cut è semplice e veloce

  • @fotoenvrossi3104
    @fotoenvrossi3104 2 года назад

    lo dico da anni che premiere è un mattone e l ho abbandonato da tempo . uso davinci che è davvero tanta roba . confermo l utilità di cleanmymac lo uso sul mio mini con m1 . cmq un ryzen 3600 e gtx 1070 è un pc di fascia bassa non puoi pretendere chissa che cosa con video 4k 10bit e poi su premiere che è scandaloso come ottimizzazione . io ho un pc con ryzen 5600x e una oramai vecchia rtx 2060S + ssd nvme , filmati 4k 10 bit non mi danno nessun problema con davinci . però su mac se vuoi l ottimizzazione totale dovresti usare finalcut . con 1900 avresti fatto un bel upgrade al tuo vecchio pc e avresti ottenuto ottime prestazioni con davinci . uso il mini come secondo pc e mi trovo bene m1 è un soc fantastico ma continuo a preferire il vecchio pc win che è piu uno strumento a 360 gradi ( giochi , programmi cad etc..) pero apple dovrebbe seriamente mettere qualche porta in piu è proprio tirchia :P

  • @luke752010
    @luke752010 2 года назад

    Anche io ho visto la luce per la prima volta 🙂 DaVinci lo uso attualmente ormai da 3 anni sull'iMac

  • @marcocampese7047
    @marcocampese7047 2 года назад

    Ciao Fabio, sempre obiettivi e ben documentati i tuoi video, complimenti👏🏻👏🏻io ho risolto il problema della lettura e scrittura su hd ntfs utilizzando NTFS fo Mac. Inizialmente avevo pensato di procedere come hai fatto tu ma la soluzione che ho adottato è stata molto più rapida. Poi, siccome per ragioni di lavoro, al momento devo ancora usare anche Windows, ho pensato di formattare i nuovi dischi in exFat in modo da poterli usare in lettura e scrittura su entrambi i sistemi. Da ingegnere informatico ti sembra una buona soluzione o pensi che incontrerò dei problemi?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      L'exFAT è un ottimo compromesso per chi deve usare entrambi i sistemi. Non essendo un file system journaled però, ricordati sempre di smontare il disco prima di staccarlo.

    • @marcocampese7047
      @marcocampese7047 2 года назад

      @@Fabio_Porta Certo, grazie!

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 2 года назад

    io ho entrambi i sistemi, ti dirò che il mac l'ho preso dopo 40 anni di windows che ho utilizzato fin dalla ver. 3.0, e l'ho preso solo per curiosità dopo le varie e tantissime recensioni del nuovo uscito con il chip M1. Ho la versione base del mac mini con 8gb+8gb e 250 gb di hdd. Elogiavano il mac con m1 fin dalle sue prime versioni, postando test di benckmarch di tutti i tipi, ma io personalmente non ho visto questa grandissima differenza tanto da continuare ad utilizzare il mac. Adesso lo uso solo in questo periodo che stà facendo un caldo boia, ed il mac non produce affatto calore, e devo dire anche rumore, ma detto questo, per tanti altri motivi preferisco ad utilizzare windows che come ho detto prima lo utilizzo da 40 anni ed oramai fa parte del mio dna (prima ancora ho usato commodore amiga 500 e synclair zx spectrum), ma questa è un'altra storia. Ho trovato difficoltà nei programmi, nelle cartelle nelle organizzazioni, si tutte cose che si possono imparare, ma che non mi andava di farlo. Per quanto riguarda l'editing di foto e video, già mi accontentavo del mio amd 2700x con 32gb di ram e scheda grafica geforce 1070, ma da quando ho cambiato con amd 5900x 64gb di ram e scheda video geforce 3070, le cose sono nettamente cambiate. Unica nota dolente, come dicevo prima, il calore ed il rumore di 6 ventole nel case. Per il resto va che è una bomba. P.S. io come software su mac uso sia davinci resolve, per video più complessi, ma che stò ancora imparando, che filmora per video facili e veloci, naturalmente in versione free, mentre su windows uso davinci free e filmora a pagamento.
    Per foto utilizzo lightroom e photoshop che su windows vanno più che bene, mentre su mac non uso per non acquistare altre licenze.

    • @danielec760
      @danielec760 2 года назад

      Oddio....M1 ha cambiato e non di poco l'idea di processore.
      Proprio con l'avvento di M1 ha fatto diventare la mia macchina principale un MacMini M1 e shiftato il mio laptop windows (un surface i7 a 16 di RAM) come macchina per la mobilità è il solo uso per determinati lavori (es ACCESS)
      Considerando che lavoro moltissimo con webapp e i mille tab aperti su chrome (aborro safari e devo avere un browser che lavori su tutte le piattaforme linux compreso) con i suoi "soli" 8 di RAM non ho MAI un lag, mai un rallentamento, mai un crash, macchina fredda come il ghiaccio (e ieri nella mia postazione avevo 31 gradi ambientali!), accesa alle 7 spenta alle 20 di solito, mediamente una volta al giorn ostressata con lavori pesanti (o rendereing o cmq elaborazione quando non posso far lavorare macchine virutali su AWS).
      Davvero un altro mondo per lavorare.
      Che poi uno mi possa dire di non trovarsi con MacOs vs Windows posso capirlo (anche se in termini lavorativi trovo macos affine con delle distro linux e ho rebound migliori, ad esempio i deskto pvirtuali di wondows li trovi inutili e macchinosi rispetto a mac o gnome) ma in termin ihardware in questo caso chapeau a Apple.

  • @emanuelemartinelli2330
    @emanuelemartinelli2330 2 года назад

    Finalmente qualcuno con la testa sulle spalle

  • @CristoforoBonissone
    @CristoforoBonissone 6 месяцев назад

    io sono su Windows da 35 anni. Complimenti. Il mio primo computer è stato un VIC20. Ho provato anche io di tutto e di più. Ho lavorato da Riccardo Gay (STAGE, che era :( del 1960). Ho lavorato per la Siemens (SIMATIC), Per Benetton (UNIX,Windows), per l'Alfa Romeo (UNIX,CATIA,Windows) e in presidio per l'HP (Windows Server Enterprise) , ho lavorato per la Sony (non fotografia...Silicon Graphics) e qualche famosa Software House etc etc...insomma non mi posso lamentare. Il mondo che ho frequentato e frequento si basa quasi tutto su Windows e le sue varie versioni e UNIX). Eppur i MAC ....hanno sempre attratto anche a me.... 😃

    • @herik63
      @herik63 Месяц назад +1

      Sony avevamo anche macchine Unix, le NEWS degli anni “90, che poi vennero cassate per comprarsi il settore musica.

    • @CristoforoBonissone
      @CristoforoBonissone Месяц назад

      @@herik63 Unix Interactive mi pare...

    • @herik63
      @herik63 Месяц назад

      @@CristoforoBonissone le news usavano una versione loro di unix, poi in fabbrica si usavano anche sgi e pure mac di sicuro, avevo un programma di test per cd rom che girava in HyperCard!

    • @CristoforoBonissone
      @CristoforoBonissone Месяц назад

      @@herik63 Sicuramente sbaglio qualcosa perchè di tempo ne è passato ma per quello che mi ricordo nel lasso di tempo che ci sono stato io, sulle WS NEWS girava OpenBSD, migrato poi a NetBSD...dirottato a sua volta su BSD Net, da li tramite BSD Tahoe ci si interfacciava con SunOS4 e quindi SGI..e poi ....non mi ricordo più 😪

  • @paolobarbuto12
    @paolobarbuto12 Год назад

    Ciao ! Complimenti per il canale! effettivamente mac non è per tutte le tasche ma quando vedi che per una buona GPU che ti duri negli anni almeno 1000 euro li devi investire un pensiero lo fai

  • @cicciobello4492
    @cicciobello4492 Месяц назад

    Non conosco le prestazioni del Mac studio in ambito editing foto e video ma so che le applicazioni per Apple funzionano un po' meglio e sono meglio ottimizzate, ma con un budget di 2000 euro avrei aggiornato la mia piattaforma Windows, io ho iPad ma non mi piace quanto è chiuso il sistema e che lascia poco spazio sia come dici te all'aggiornamento hardware sia a delle personalizzazioni software, per questo sarei rimasto su Windows o aggiornando la piattaforma da am4 ad am5 e comprando una scheda video tipo una 3080 o 3090 oppure avrei preso un ryzen 9 e una 3090 che secondo me anche in editing sarebbe un'ottima piattaforma

  • @robertopuerari2740
    @robertopuerari2740 Год назад

    per fare video montaggi in 4k 30fps utilizzo un PC assemblato da me con Ryzen 7 2700x, 32gb ram, RTX 2600 e con questa configurazione utilizzo Da Vinci Resolve senza troppi problemi, per ora non sento l'esigenza di cambiare

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello 2 года назад

    Il lato oscuro è Windows amico mio, da informatico usare uno Unix è un altro mondo. Ps uso entrambi da più di trent’anni e altri sistemi operativi. Ti auguro buon divertimento, scoprirai tante cose utili di sistema dentro macOS.

    • @macroby
      @macroby 2 года назад

      Unix BSD per la precisione 😉

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +1

    Alla fine ho ordinato il Mac studio al link che mi hai dato. Speso 2049 euri. Una bazza. Mi deve arrivare settimana prossima. Poi ti dirò come mi sono trovato. è tutto uno una 🎉 è un 😂 per la scelta. Almeno 😅.

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 2 года назад

    il Mac Studio è un altro pianeta ❤

  • @robertobissanti
    @robertobissanti 2 года назад

    Uso MAC dal 1989 passando dai processori Motorola serie 68000 ai PowerPC a Intel e ora mi appresto a Apple Silicon. Contemporaneamente ho usato Windows (tutte le versioni) e anche Linux. Per l’uso quotidiano di produttività anche intensiva e tutto il mondo audio/video e foto Mac è da sempre secoli avanti. Su Windows per motivi commerciali e storici si trovano invece molti software specialistici (es modellazione solida CAD/CAM o calcolo agli elementi finiti) sviluppati solo su quella piattaforma. Per quanto riguarda le scorciatoie, nascono storicamente au Mac con il tasto MELA che poi si è trasformato nel tasto “cmd”, il famoso scioglilingua “annulla/taglia/copia/incolla” (ZXCV) era presente già nel Mac System 5 (1986 se non erro), se non prima. Sequenza riportata da Microsoft su Word per Windows 1.0 quando la stessa MS sviluppo Office per Apple scopiazzando il codice sull’uso del mouse, atto che porto alla famosa lotta legale tra Gates e Jobs.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Avendo utilizzando un Mac tanti anni fa, nella mia testa le scorciatoie da tastiera sul Mac le chiamo sempre MELA + TASTO 😄

    • @robertobissanti
      @robertobissanti 2 года назад

      @@Fabio_Porta anche io ho ancora funzionante (tra i tanti) il MacBook bianco, nel quale installai Mac OS X passando da MacOS 9, dopo che erano anni che si parlava di Copland!!!😬

  • @MarcoCalia
    @MarcoCalia 2 года назад

    tutto bello, sono contento per il tuo nuovo acquisto, la cosa che non mi va giù è: confrontare o parlare di un Mac Studio (nato per lo specifico) con un PC assemblato 2 anni fa magari con qualche migliaio di ore di lavoro, il Ryzen 3600x Serie 5 è un processore da gaming senza alcuni tipo di prestazioni di calcolo ovviamente eri limitato già 2 anni fa, non ti accorgevi perché i tuoi filmati non erano in 4k come anche vero che 2 anni fa non se ne parlava di questo formato video, anche la scheda Video 1070 GTX non era per niente prestante, immagina che ho cambiato scheda video ancora 2 anni fa con una 2070 RTX Super (altro Pianeta) rispetto alla tua. Niente, ho solo voluto esprimere un mio pensiero Fabio forse potevi contenere la spesa rinnovando la tua macchina, dopo 15 anni di Mac cronico ho dovuto mollare per ragioni di assistenza oltre i 48 mesi di vita del mac stesso, pessima esperienza che non sto qui a raccontare, tutto bello finché funzione bene o almeno fino a scadenza di AppleCare. Ciao cmp per i tuoi video

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      In realtà 2 anni fa già registravo e pubblicavo in 4K, solo che con i file della A7 III in 8bit era tutto più gestibile. Il Ryzen 5 3600X, quando uscì, era sostanzialmente equivalente come prestazioni single core al pari fascia di Intel e superiore nel multi thread. Dire che è una CPU "senza alcun tipo di prestazioni di calcolo" non è corretto. Certo se lo paragoni con i top di gamma è un conto, ma per rapporto prezzo prestazioni era ed è ancora un ottimo processore.
      Detto questo, come scritto anche sotto in risposta a un altro commento, questa non è una recensione, ma un racconto della mia esperienza.
      In questo contesto, ho solo voluto raccontare di quanto è migliorato il mio lavoro con questa macchina e l'unico termine di paragone diretto che ho è il PC che usavo fino a un mese fa.
      Oltretutto mi pare di aver detto che di recensioni con dei test ce ne sono a decine in tutte le lingue, tra cui l'ottima di Linus Tech Tips di un paio di settimane fa. Fatta usando per il mondo PC un Core i9-12900K e una RTX3090,

  • @giovialtare2936
    @giovialtare2936 2 года назад

    Ciao Fabio, ho un consiglio per te: vista la tua (da te definita) lentezza di upload della tua connessione, ti consiglio di provare la FWA di Vodafone. Io abito in un posto che non conoscono neanche gli esploratori di DMAX, dove Eolo non arriva, Vodafone si. E tralaltro con un offerta molto più vantaggiosa rispetto a quella di Eolo.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Ti ringrazio per il suggerimento, ma quel servizio non lo danno come vendibile per la mia abitazione.
      La mia sfortuna è che sono coperto solo dalla fibra FTTC, ma sono a 500m dal cabinet con conseguente calo di velocità.
      Spero arrivi il prima possibile la "vera" fibra FTTH anche per il mio indirizzo, anche se ormai sto perdendo le speranze.

  • @PeterPrism
    @PeterPrism 2 года назад

    Dal 1990 avevo windows partendo dalla versione 3 e fino a 11 anni fa ho usato solo windows. Da 11 anni ho Mac e VIVO nel suo ecosistema, non tornerò MAI MAI MAI indietro.

  • @user-rq6gj4oq6j
    @user-rq6gj4oq6j 6 месяцев назад

    Grazie Fabio per le tue informazioni sempre concise e chiare anche per i non esperti come me. Vorrei acquistare un mac mini M1 studio max con 10 CPU/24GPU/32 GB/512 SSD perchè trovato al costo di 1880,00 allo store di Apple. Conviene M1 nel 2024, con quelle caratteristiche? Considera che ci lavorerò con app Infinity 2D per uso amatoriale e vorrei mi durasse per molti anni. So di poter implementare ssd con disco esterno, perchè ho seguito l'altro tuo video sull'argomento. Ci abbinerò il monitor EIZO WQHD CS 2731 con risoluzione 109 ppi, perchè ho seguito il tuo video sulla scelta dei monitor per mac. Come vedi sono una tua fan, merito una risposta?😊

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 месяцев назад

      A quella cifra conviene. Di fatto è la stessa macchina che io. Io lo uso principalmente per editing foto e video in 4K con DaVinci Resolve e va ancora alla grandissima.

  • @Mirc091
    @Mirc091 2 года назад

    Per ovviare al formattazione NTFS si può usare il programma TUXERA. Io avendo hard di backup tutti con quel formato ho usato questo programma e non ci penso più.

  • @giulianogiuliop7920
    @giulianogiuliop7920 2 года назад

    Da 15 anni felice utilizzatore del sistema Apple

  • @Cuzzupino2
    @Cuzzupino2 Год назад

    Per quanto riguarda l' NTFS basta acquistare l'estensione con i driver proprietari Microsoft. In genere costa circa 15 euro

  • @francescosangiorgi3772
    @francescosangiorgi3772 2 года назад

    Ciao Fabio è complimenti... come sempre bravissimo..io uso pc Windows anche perché la mia App.di editing video non gira su Mac.. che io sappia (Edius 9 pro) anchio mi assemblo i PC da me...aspetto con ansia le schede video intel arc che dovrebbero avere un codificatore hardware per i video piu performante della intel xe 770 del mio i7 12700k ..ancora complimenti

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Aspettiamo tutti le ARC, perché la concorrenza nel settore delle GPU non può che fare bene al mercato.
      Specialmente nel tirare giù i prezzi delle schede che ora sono a livelli da fuori di testa.

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 Год назад

    Ottimo video, complimenti! Posso chiederti per cortesia che monitor hai abbinato al Mac Studio?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Ho un Asus ProArt PA34VC (34" Ultrawide 1440p) che però ora è fuori produzione.

    • @faustoemme7451
      @faustoemme7451 Год назад

      @@Fabio_Porta Grazie mille Fabio per il rapidissimo riscontro! Te l'ho chiesto perché sto meditando lo stesso passaggio "epocale" e mi chiedevo quale buon monitor fotografico da 27" potesse essere abbinato al Mac Studio o magari mi consiglieresti. Grazie ancora!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Guarda prima questo ruclips.net/video/OKNBlcSsF30/видео.html e poi questo ruclips.net/video/U6Sv5MrSoa4/видео.html 😉

    • @faustoemme7451
      @faustoemme7451 Год назад

      @@Fabio_Porta Ok, guardo subito, grazie mille!

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +1

    Cosa. Ne pensi dei nuovi Mac mini da 1.500 e rotti euro. Può andare bene un uso semi pro e RUclips amatoriale o prendere m1 Studio base. Che secondo me a breve viene aggiornato. Prova a cercarlo su Amazon. Ciao da Miro di comicitaly

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Il Mini con M2 Pro per quel tipo di utilizzo sembra l’ideale

    • @miroslavbenassi4345
      @miroslavbenassi4345 Год назад

      @@Fabio_Porta "te lo chiesto perché ho un mini m1 16/512 e lo uso poco vale la pena come un aggiornamento e potenziamento

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      Ti sei risposto da solo.
      Se non hai rallentamenti con il tuo Mini M1, spendere soldi per una macchina nuova non mi sembra l'ideale.

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +1

    Ho provato di cercare il Mac studio Max su Amazon non sono riuscito a trovarlo? Forse non ho impostato in modo coretto la ricerca?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Su Amazon non c'è.
      Lo trovi o sul sito ufficiale Apple, o ad esempio su Mediaworld tidd.ly/3HvFpi2 dove l'ho preso io (in questo momento è anche in leggero sconto).

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime 2 года назад +1

    Ciao,
    Mi piacciono molto i computer Apple e da quando hanno preso un hardware differente sono ancora più interessanti, tuttavia i prezzi sono sempre cmq da non sottovalutare. Se hai speso poco per il computer va bene, è un computer comodo perché piccolo e collegabile ovunque. Io personalmente avrei preferito un Macboo Air M2. Però mi storce sempre il naso che devi pagare 400 euro in più per avere più ram ed un disco più grande, il fatto di non poterlo aprire e aggiornare per conto mio come già hai detto è molto antipatico.

  • @carmelob97
    @carmelob97 2 года назад

    Io sono passato a Mac, anni fa.
    Ma poi sono ritornando a Windows, perchè non mi soddisfaceva la forte chiusura di Windows, mi stuzzica provare Linux ma lo trovo complesso.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Con distribuzioni come Ubuntu, oggi Linux è molto più semplice rispetto al passato anche per i principianti del sistema.

  • @ArtStudio_
    @ArtStudio_ Год назад

    Non c'era bisogno di formattare l'hard disk. C'è un programma che si chiama NTFS for mac della Paragon software. Anch'io l'ho scoperto da poco e funziona benissimo.

  • @lucetto28
    @lucetto28 9 месяцев назад

    Si può aumentare l'hardware del Mac, è già stato fatto, ci sono video che spiegano come fare. Ci vuole solo uno che lo sa fare oppure si impara.

  • @Ema-hg3zc
    @Ema-hg3zc 5 месяцев назад

    Ciao Fabio, ho bisogno di un consiglio imparziale di un esperto. Sono intenzionato anche io a comprare pure un Mac studio , ora ne ho trovato un Mac studio M1 usato con 1 tb e 64 gb di ram a circa lo stesso prezzo di un Mac studio m2 con 32 gb di ram.
    Dici che il nuovo chip è con cosi “pochi” ram possa comunque essere più competitivo il vecchio Mac studio o meglio passare al nuovo ? È anche vero che tra poco uscita magari l’ m3 e magari si abbasseranno leggermente i prezzi dell’m2 anche se conoscendo Apple nemmeno più di tanto.
    Cosa consigli ?
    Inoltre se hai anche uno schermo adeguato da consigliare volentieri.
    Mi ricordo che avevi fatto un video a riguardo ma nn lo trovo.
    Grazie mille !

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 месяцев назад +1

      Come hai visto nel video io ho un M1 Max con 32GB e per quello che ci faccio (editing foto con LR e editing video in 4K con DaVinci Resolve) va ancora alla grande.
      Con M2 il miglioramento è stato incrementale, nell'ordine di un 10% circa di prestazioni in più. La vera differenza si inizia a notare con M3, in particolare con la grafica.

    • @Ema-hg3zc
      @Ema-hg3zc 5 месяцев назад

      @@Fabio_Porta ok allora meglio metterci sereno più ram nel caso.
      grazie mille del consiglio e della disponibilità ! 🙏🏻

  • @ivano2910
    @ivano2910 2 года назад

    Ciao Fabio, argomento spinosissimo!!! Rispondo alla tua domanda: uso windows per gli stessi motivi per cui lo usavi tu ovvero smanetto sui vari pezzi del pc, sono sempre stato abituato ad usare windows e nelle uniche volte in cui ho usato sistemi Mac di qualche amico li ho trovati meno intuitivi. Questa ultima affermazione è al limite della bestemmia dato che i sistemi Mac nascono a prova di idiota e quindi sono molto più semplici rispetto a quelli win, ma come hai giustamente specificato tu, tanti anni di memoria (muscolare e non) con una filosofia di sistema operativo, sono difficili da cancellare, soprattutto se ne fai un uso spot tipo una volta ogni 2 mesi. Per quanto riguarda le prestazioni non ho dubbi che Mac vada decisamente meglio sotto alcuni punti di vista e comprendo anche il motivo della poca o nulla possibilità di mettere le mani sulla macchina: il software del s.o. è talmente ottimizzato che sfrutta l'hardware al massimo e quindi la macchina diventa obsoleta in molto più tempo rispetto ad un pc win. La programmazione di win si sa che è piena di scorciatoie che però appesantiscono sempre troppo i carichi di lavoro e ne fanno quindi un sistema più da utilizzo amatoriale che professionale. Come sempre però va valutato quello che uno deve farci con il pc. Nel tuo caso, visto il massiccio editing video che fai, sei riuscito ad arrivare al risultato migliore che potevi, con la minima spesa finanziaria. Ovvio che ora dovrai metterci il tuo impegno per cambiare filosofia di sistema operativo. Forse è quello che vedo più difficile per un mio eventuale cambio. Ma se calcoli che vado avanti con il mio i7 HQ di quasi 5 anni fa senza aver alcun problema nelle cose che faccio, credo proprio che non avrò necessità di cambiare "sponda" pur non demonizzando nessuno. In realtà il mio sogno è che le applicazioni più famose per le foto ed i video girino al massimo anche su Linux, sarebbe una vera rivoluzione...
    Buona continuazione!

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 9 месяцев назад

    Perdonami Fabio se ti disturbo ancora: mi trovo nella tua stessa condizione di passaggio da WIN a MAC ed ho guardato e riguardato con estrema attenzione il tuo interessantissimo video. Non ho capito però quale sistema di formattazione debba essere utilizzato per poter rendere leggibile un hard disk esterno anche da MAC. Saresti così gentile da darmi qualche delucidazione a riguardo? Anche per me sarebbe un lavoro da mettere in conto, perciò vorrei avere le idee chiare prima di farlo. Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio ancora i miei complimenti per i tuoi video, per la tua professionalità e per il modo sempre garbato che hai di porti nei confronti del tuo pubblico.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  9 месяцев назад +1

      Se vuoi che sia leggibile sia su Windows che su Mac scegli ExFAT.

    • @faustoemme7451
      @faustoemme7451 9 месяцев назад

      Grazie mille per il pronto riscontro!