Quella " fatica" , di stare sempre nel " mezzo", e quella tenacia di voler superare lo " step", per avere, per dimostrare..che proprio il mediano, chi sta tra il buio e la luce...porta con sé, rabbia, sudore, nervi...e forza di chi combatte sempre il doppio!!!!!
Metafora della vita. Della mia vita. (Forse anche della ‘tua vita’) Di quelli che nascono per far mucchio. Sprovvisti di attitudini eccezionali. Perché “natura non ti ha dato Nè i piedi buoni, nè lo spunto della punta nè del 10 che peccato” Vita di chi segna sempre poco. E l’occasione passa sempre a un altro. E tu...beh...bruciate tutte le energie… non hai che da far posto al successivo. Canzone ONESTA. Peccato sia così breve!
che strana coincidenza questa tua esortazione. Proprio oggi...Oggi che avevo bisogno delle tue parole. Magari anche per domani. Che bella coincidenza. GRAZIE LURI BELLELLI
a volte, in un mondo di supereroi, anche un grazzie puo farti sentire bene.non ti conosco, ma stasera da buon mediano sono contento...riprenditi raffaella, da come scrivi non ti mancano le doti di sicuro..............raramente leggo commenti, e quasi mai rispondo. ma le tue parole erano troppo belle. ciao.
UN'altra campana....è sempre un arricchimento. Una diversa angolazione della vita. (Soprattutto quando le argomentazioni sono espresse in modo logico e gentile. Come fai tu.) Nella canzone io invece percepisco il dolore della mediocrità. L'intelligenza di riconoscerla e sopportarla. E alla fine...la volontà di combattere in ogni caso.
mi dispiace per quelli che non possono capire il significato profondo di questa canzone..magari perché sono distanti dal mondo del calcio.ma per una volta questo mondo esplica alla perfezione dei concetti della vita. pezzo eccezionale, assolutamente non del mio cantante preferito,ma di uno che con le parole ci ha sempre saputo fare. ricordatevi che sono i "mediani" che mandano avanti la società, e sono PIU' CHE DEGNI DI RISPETTO!!
Quando ero piccolo e non avevo molti successi a scuola ma non mi tiravo mai indietro ascoltavo questa canzone con un po' di angoscia perché mi sentivo ritratto nelle parole. Oggi, dopo la laurea, il lavoro, il matrimonio... Ascoltando le parole "finché ce ne hai stai li, stai lì" io sento ancora lo stesso brivido di quando mi dicevo "ce la farò". Grazie Liga, sono brani che mi accompagnano da tutta una vita
Il mediano: in una squadra, in famiglia, in una compagnia ovunque ci sia un gruppo è quella persona di cui ti accorgi solo quando non c'è. 10 anni giocando sempre con il 4 sulle spalle; corse rincorse e botte da orbi. Pochissmi "Bravo!". Sempre titolare, pochissime assenze con dopo il complimento più bello: "se c'eri vincevamo"! Il brutto è che mediano si nasce, puoi smettere di giocare, ma di lottare non smetterai mai!
Questa canzone mi descrive,descrive la mia insistenza e le cattiverie che ho sopportato da molte persone che mi hanno preso in giro,la cosa importante è non mollare mai. bellissima canzone Liga
Anche per me è così: persone malvagie ne ho incontrate ma ora sono molto più felice, perché ho scoperto che l'importante è essere presenti, senza mollare mai e tenere duro!! #Unitisivincemadivisisiperderàsempretutto #Iononmollomaietengoduroperlamiastrada
Mi emoziona sempre. Ho perso il conto delle volte che ti ho ascoltato live, ma mai perderò il conto delle lacrime di gioia che ho versato nelle tue canzoni. Sei il mio secondo papà. Il primo è un mediano.
Cazzo dici? Lui ha dedicato questa canzone ad un MEDIANO che giocava nell'Inter e che è stato campione del mondo nel mondiale dell'82 quando vinse l'Italia.
Ogni volta che ascolto questo brano mi viene in mente Oriali in duello con Stilcke nella finale dei mondiali del 1982..Oriali che le prende da tutto il centrocampo tedesco e non arretra di un metro..Fino a quando arriva sulla trequarti e subisce l'ennesimo fallo(e stizzito lancia il pallone) Tardelli batte velocemente per Gentile che crossa in area per Paolo Rossi che si avventa sul pallone segnando di testa la rete dell' 1-0.. In quel frangente si e vista tutta l'essenza del mediano in mezzo al campo,lotta in prima linea, le prende per tutti senza mai lamentarsi,e alla fino dopo l'ennesimo slancio di generosità riesce a far finalizzare le azioni ai sui compagni...E pura poesia
A stilike lo ha fatto diventare matto e non dimenticherò mai il ghigno infuriato del tedesco al fallo da dietro di oriali. Il tedesco aveva capito che quella sera gli avremmo stroncati. Lo si capiva chiaramente. Era furioso. E Oriali che continuava a menarlo 😂
questa canzone. ha sempre rappresentato la mia vita. Bisognerebbe apprezzare tutti quelli che giorno dopo giorno fanno il proprio dovere con onestà, piaccia o meno si alzano lo stesso la mattina e fingono con tutti che non ci sono problemi, allo scopo di non affondare anche gli altri nei propri pensieri
Nooo! Lui ha fatto questa canzone per dedicarla ad un vecchio mediano che giocava nell'Inter e che è stato campione del mondo nel mondiale dell'82 quando vinse l'Italia.
Ancora oggi trascorsi 21 anni dall'uscita di questa canzone la sento come l'ancora di speranza per non deprimersi a ritrovare forza e sostegno in quest' epoca sempre più incerta a mantenere un lavoro stabile e sostenere la famiglia per cui combattiamo e vogliamo sentirsi tranquilli. Tutti avremmo più bisogno di abbracci veri e notizie concrete positive per ritrovare la propria dignità e il proprio equilibrio💖👨👩👦 Felici abbracci di più per le persone che ci vogliono bene per il 2020 a chiunque voglia leggere il mio messaggio!
Guardate che oltre ad avere un significato profondo, la canzone è dedicata a Gabriele Oriali, storico mediano dell'Inter, squadra della quale Ligabue è tifoso
Dedicata a tutti quelli che nella vita non si sono mai risparmiati e che alla fine non hanno mai ricevuto nemmeno un misero riconoscimento, riconoscimenti che, viceversa, sono andati ad altri. Evviva il mediano!
Chi è Daniele? Perchè se ti riferisci al grande Oriali si chiama Gabriele. Proprio un gran tifoso della beneamata se deve essere uno Juventino a dirtelo?
io sono un attaccante,ma quando sento sta canzone mi immedesimo in un mediano,il ruolo piu "sporco" da fare ma allo stesso tempo gratificante! ogni volta che si ferma un azione avversaria e si riparte sembra di avere il mondo sotto ai propri piedi!! p.s. complimenti per la canzone liga...trp bella!
Non è spenta nell'anima La storia di questa meravigliosa canzone di più grande poesia e cuore anche perché c'è un po'di questa aria che sa di buone parole che cercano di aiutarci a risalire la montagna di nostra vita.....
Anche io questa canzone la dedico a mio padre. Un'uomo come tanti, che ogni giorno della sua vita si sveglia per guadagnarsi la pagnotta e che non ha mai fatto mancare nulla alla propria famiglia. Oggi io mi ispiro a lui.
La riascolto con piacere oggi,a a Liga tanti auguri di pronta guarigione e un in bocca al lupo a tutti i mediani di spinta.veri come noi che ascoltiamo le sue meravigliose canzoni.
Mi ricorda moltissimo l'infanzia inizio adolescenza è la canzone di Ligabue che mi attrae di più molto affascinanti anche altre tracce ottimi tormentoni... pace
Molti dedicano questa canzone a papà, io la dedicherei a mia madre e a tante donne che nella loro vita magari da casalinga o meglio in un contesto lavorativo si fanno veramente "il mazzo" e che magari non appaiono mai al di fuori perchè sono dietro un uomo oppure nel "mezzo" a fare il lavoro più duro e più sacrificante.
Questa è una canzone spettacolare ! ... Ligabue mi ha fatto crescere sia umanamente sia calcisticamente .. In poche parole .. Ho Imparato il ruolo del mediano nella vita .. e specialmente nel campo .. Grazie Liga ! Sei il mio idolo .. Mi hai accompagnato per tutto il campionato di quest'anno .. MEDIANO 4 EVER ! :')
ho giocato col numero 4 sulla schiena per vent'anni, a dirla tutta solo quando sono diventato troppo vecchio per continuare a giocare mi sono reso conto che anche se mi mancavano lo spunto della punta e del 10, avevo sempre quello del mediano. e, lo giuro... non è davvero poco. La vedo così, quello che metti nel ruolo lo metti anche nelle cose che fai, dando sempre tanto, cercando di essere utile davvero e quando ti gira bene, raccogliendo i sani frutti di quello che fai. Grazie Luciano.
Bellissima canzone (che non parla di calcio, ma ha un significato molto più profondo), tipica canzone melodica anni 90, bellissimi anni pieni di spensieratezza e divertimenti. Bellissimi ricordi!
Senza dubbi, una delle più belle canzoni non solo italiane ma nel mondo! Il videoclip è semplicemente perfetto per quello che canta! E per essere sincero, anch'io mi sento a volte identificato con questo testo, da una forza incredibile da un altro punto di vista!Sei grande, Liga!! ❤️
son passati piu di 20 anni, ancora e' una delle mie canzoni preferite. son interista, si dovrebbe dedicare a chala ma non lo rispecchia visto che lui segna, ha piedi buoni, costruisce il gioco, e non si brucera presto, ma i brividi ogni volta che l'ascolto.
Non credo che la canzone parli di qualche mediano, mi chiedo come molti possano pensare ai giocatori di calcio, la canzone vi trasmette questo, vi fa pensare a Gattuso o a Cambiasso o qualche altro, bene a me fa pensare a mio padre è lui il mio mediano, lui che dopo una vita di sacrifici per mandare la baracca avanti, lui che ha sempre lottato per portare un pezzo di pane a casa, lui che il giorno prima di scoprire di avere il cancro allo stomaco continuava a lavorare perché pur essendo pensionato non aveva avuto la possibilità di comprare casa e perciò con le misere pensioni che prende un operaio riusciva a vivere a stento. Mio papà ora sta meglio si gode quello che ha ma io dedico questa canzone a lui e a chi come lui lavora per 1200 al mese sono loro i veri mediani
Raffaella hai beccato in pieno il senso della canzone, però perdonami se faccio questa considerazione, non guardare solo il lato triste, ma pensa che i migliori siamo noi eroi che lottano giorno dopo giorno non mollando mai, gente che passa il giorno a lavoro però rientrando a casa trova sempre qualcuno che aspetta con amore, gente che sudando riesce a passarsi anche qualche capriccio, siamo noi i migliori i più forti quelli che ci guadagniamo con la fatica un pezzo di pane e alle volte anche di più, noi che siamo circondati di gente vera e non di avvoltoi, noi la gente comune. Dedico questa canzone a mio padre il mio eroe che per me e le mie sorelle non ha mollato mai, e oggi che anche io sono padre mi auguro che mio figlio possa dedicarmi questa o magari una canzone simile
Questo eri TU !!! Il Mio Luciano !Non quello di adesso .. mi vien da piangere a pensare a quello che eri al "pop" che sei diventato . Mi tengo caro il ricordo .
Ma xke ci deve essere sempre qualcuno , sopra tutti , che da le spiegazioni ...?? Dentro di me questa canzone mi suscita delle emozioni fortissime che mi fanno ripensare alle battaglie della mia vita .. altre volte alla mia squadra di calcio altre volte mi rilassa mi fa piangere .. ok?
sta canzone... ero convinto di essere tecnicamente forte e sono sempre finito a fare il lavoro sporco a metà campo...bello così...tutta la vita da mediano, dare tutto finchè ne hai!
da attaccante un applauso per i mediani :) lottano e sudano per tutta la squadra...grazie liga cmq di questa bellissima canzone...lunga vita al calcio...p.s. forza Inter :P
Un bel pezzo, che celebra un ruolo di calciatore ormai in estinzione. Ricordiamo anche: lo sfortunato Castigliano, Bertini, l'insuperabile Benetti, "Furia" Furino, "Schizzo" Tardelli, Marini, Colombo, il mitico "Ringhio "Gattuso ed infine "Capitan Futuro" De Rossi. Buon Europeo a Tutti !
Una vita da mediano...a recuperar palloni lavorare sui polmoni a coprire certe...zone a giocare generosi sempre li...li nel mezzo finchè ne hai stai li... c'è chi brilla di luce d'altri...
ma la Romagna mica era la terra senza competizioni??...BRAVI entrambi sia Liga che Vasco..due musicisti che han graffiato EMOZIONI..GRAZIE ad entrambi!
@@lucianoligabue1938 Non sono un fan, però apprezzo molto tante delle tue canzoni, e Una vita da mediano è quella che rappresenta di più e meglio me e tanti altri, tuoi fan o no. Con stima e affetto.
Una vita da mediano... Non ci vuole la scala né cercare significati nascosti...il mediano è chi corre nell'ombra per far grandi i "grandi"..ma chi capisce di calcio sa bene cosa significa sputare sangue nell'ombra... Anche se vinci un Mondiale.. Tipo Lele Oriali!!! 👍👍👍👍👍
Per essere campioni, nel calcio e nella vita, non è necessario essere attaccanti o registi. Senza mediani si beccano tanti goal e la palla all'avversario non la si toglie. Ruolo fondamentale è insostituibile.
Questa canzone Fa pensare molto ma molte volte ci si rende conto che quei sogni non sono reali ma solo una realizzazione immaginaria di un desiderio della vita reale, questa frase la disse froyd ma quando la disse si dimentico di dire una cosa una singola cosa che molte volte un sogno che sembra impossibile alcune volte lo diventa "2+2=5"
Spesso ti aspetti qualcosa dalla vita...ma poi sai che sei solo tu che devi dare qualcosa a lei...il tuo futuro è viverla nel mezzo...o nel sacrificio per scrivere un ricodo...
Che capolavoro, sono 20 anni che l ascolto e mi fa sempre venire i brividi...
L'eleganza, lo stile e la classe di Luciano Ligabue, conosciuto come Liga.
Quella " fatica" , di stare sempre nel " mezzo", e quella tenacia di voler superare lo " step", per avere, per dimostrare..che proprio il mediano, chi sta tra il buio e la luce...porta con sé, rabbia, sudore, nervi...e forza di chi combatte sempre il doppio!!!!!
Metafora della vita. Della mia vita. (Forse anche della ‘tua vita’) Di quelli che nascono per far mucchio. Sprovvisti di attitudini eccezionali. Perché “natura non ti ha dato Nè i piedi buoni, nè lo spunto della punta nè del 10 che peccato” Vita di chi segna sempre poco. E l’occasione passa sempre a un altro. E tu...beh...bruciate tutte le energie… non hai che da far posto al successivo.
Canzone ONESTA. Peccato sia così breve!
le tue parole mi hanno colpito non mollare raffaella...
che strana coincidenza questa tua esortazione. Proprio oggi...Oggi che avevo bisogno delle tue parole. Magari anche per domani. Che bella coincidenza. GRAZIE LURI BELLELLI
a volte, in un mondo di supereroi, anche un grazzie puo farti sentire bene.non ti conosco, ma stasera da buon mediano sono contento...riprenditi raffaella, da come scrivi non ti mancano le doti di sicuro..............raramente leggo commenti, e quasi mai rispondo. ma le tue parole erano troppo belle. ciao.
" Vinci casomai i mondiali" ! I mediani segnano poco, quasi mai. Ma quando segnano è 100 volte più bello!
UN'altra campana....è sempre un arricchimento. Una diversa angolazione della vita. (Soprattutto quando le argomentazioni sono espresse in modo logico e gentile. Come fai tu.) Nella canzone io invece percepisco il dolore della mediocrità. L'intelligenza di riconoscerla e sopportarla. E alla fine...la volontà di combattere in ogni caso.
mi dispiace per quelli che non possono capire il significato profondo di questa canzone..magari perché sono distanti dal mondo del calcio.ma per una volta questo mondo esplica alla perfezione dei concetti della vita. pezzo eccezionale, assolutamente non del mio cantante preferito,ma di uno che con le parole ci ha sempre saputo fare. ricordatevi che sono i "mediani" che mandano avanti la società, e sono PIU' CHE DEGNI DI RISPETTO!!
4:39 il mediano è fondamentale nel gioco di squadra e il suo apporto è irrinunciabile. Nel calcio come nella vita....
Quando ero piccolo e non avevo molti successi a scuola ma non mi tiravo mai indietro ascoltavo questa canzone con un po' di angoscia perché mi sentivo ritratto nelle parole.
Oggi, dopo la laurea, il lavoro, il matrimonio... Ascoltando le parole "finché ce ne hai stai li, stai lì" io sento ancora lo stesso brivido di quando mi dicevo "ce la farò".
Grazie Liga, sono brani che mi accompagnano da tutta una vita
Prego amico mio,
Vero
Sono un mediano nella vita ed anche io spero di farcela
Il mediano: in una squadra, in famiglia, in una compagnia ovunque ci sia un gruppo è quella persona di cui ti accorgi solo quando non c'è. 10 anni giocando sempre con il 4 sulle spalle; corse rincorse e botte da orbi. Pochissmi "Bravo!". Sempre titolare, pochissime assenze con dopo il complimento più bello: "se c'eri vincevamo"! Il brutto è che mediano si nasce, puoi smettere di giocare, ma di lottare non smetterai mai!
Una perfetta metafora della vita della gente comune
OLEEEEE OLEEE OLEEE OLEEEE. VASCOOOOO VASCOOOOOO
verissimo
Stiamo diventando più degli eroi che degli onesti lavoratori? 🤔
Questa canzone mi descrive,descrive la mia insistenza e le cattiverie che ho sopportato da molte persone che mi hanno preso in giro,la cosa importante è non mollare mai.
bellissima canzone Liga
Grande 💪
Sei simile a me
Facciamo tanto ma rimaniamo sempre nel buio
@@francescomarano9675 agire nell'ombra per servire la luce
Anche per me è così: persone malvagie ne ho incontrate ma ora sono molto più felice, perché ho scoperto che l'importante è essere presenti, senza mollare mai e tenere duro!! #Unitisivincemadivisisiperderàsempretutto #Iononmollomaietengoduroperlamiastrada
vero mai mollare
Dedicato a tutti i mediani d' Italia è grazie a voi che mandate avanti l' Italia
Mister zaghi
Riposa in Pace Piermario Morosini 1986-2012
😞
@@isaccocrociani7834 qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
Qq
@@isaccocrociani7834 1:31 q
@@isaccocrociani7834 qqq
Mi emoziona sempre.
Ho perso il conto delle volte che ti ho ascoltato live, ma mai perderò il conto delle lacrime di gioia che ho versato nelle tue canzoni.
Sei il mio secondo papà.
Il primo è un mediano.
per chi come me vive da mediano tutti i giorni. non appari,nessuno ti nota,ma sei indispensabile
A me Liga non fa impazzire... ma devo dire che ogni volta che ascolto questa canzone, mi batte il cuore... Stupenda!
È UNA METAFORA DEDICATA A CHI NELLA VITA..., POCHE PAROLE E TESTA BASSA SI È MESSO A CORRERE....E CORRERE SENZA FARNE TANTE.....!
Cazzo dici? Lui ha dedicato questa canzone ad un MEDIANO che giocava nell'Inter e che è stato campione del mondo nel mondiale dell'82 quando vinse l'Italia.
In realtà no, cioè è uno dei tanti significati interpretabili ma è dedicata a oriali storico mediano dell'inter squadra della quale ligabue è tifoso
no è una canzone dedicata ad Oriali
Ogni volta che ascolto questo brano mi viene in mente Oriali in duello con Stilcke nella finale dei mondiali del 1982..Oriali che le prende da tutto il centrocampo tedesco e non arretra di un metro..Fino a quando arriva sulla trequarti e subisce l'ennesimo fallo(e stizzito lancia il pallone) Tardelli batte velocemente per Gentile che crossa in area per Paolo Rossi che si avventa sul pallone segnando di testa la rete dell' 1-0..
In quel frangente si e vista tutta l'essenza del mediano in mezzo al campo,lotta in prima linea, le prende per tutti senza mai lamentarsi,e alla fino dopo l'ennesimo slancio di generosità riesce a far finalizzare le azioni ai sui compagni...E pura poesia
A stilike lo ha fatto diventare matto e non dimenticherò mai il ghigno infuriato del tedesco al fallo da dietro di oriali. Il tedesco aveva capito che quella sera gli avremmo stroncati. Lo si capiva chiaramente. Era furioso. E Oriali che continuava a menarlo 😂
questa canzone. ha sempre rappresentato la mia vita. Bisognerebbe apprezzare tutti quelli che giorno dopo giorno fanno il proprio dovere con onestà, piaccia o meno si alzano lo stesso la mattina e fingono con tutti che non ci sono problemi, allo scopo di non affondare anche gli altri nei propri pensieri
Nooo! Lui ha fatto questa canzone per dedicarla ad un vecchio mediano che giocava nell'Inter e che è stato campione del mondo nel mondiale dell'82 quando vinse l'Italia.
+Fabio Poma si ma sotto c'e' tutta una storia raccontata...entriamo nei testi...non leggiamo soltanto...
+Io Sono Zlatan allora hai leggermente rotto i coglioni. sei sotto ogni canzone del liga a sparare stronzate. fatti una vita
la mia vita ,ogni volta che la sento mi commuovo!!!!!dedicata a chi come me è mediano nella vita di tutti i giorni!!!!!
michele spoladori complimenti per la profondità del pensiero
Buona domenica
Applauso per i mediani 👏👏👏👏
Io sono un classico mediano...lavoro da 17 anni e anche col cancro che mi ha poertato via stomaco e esofago son sempre li nel mezzzo a lottare
Tu sei un guerriero❤
Spero vada meglio
.
@@simonerossi9539 D'accordissimo con te!!
♥️❤️♥️❤️♥️❤️❤️♥️❤️♥️❤️♥️❤️
Bravo Luciano così chi pensa di essere un supereroe ritorna coi piedi per terra
Ancora oggi trascorsi 21 anni dall'uscita di questa canzone la sento come l'ancora di speranza per non deprimersi a ritrovare forza e sostegno in quest' epoca sempre più incerta a mantenere un lavoro stabile e sostenere la famiglia per cui combattiamo e vogliamo sentirsi tranquilli. Tutti avremmo più bisogno di abbracci veri e notizie concrete positive per ritrovare la propria dignità e il proprio equilibrio💖👨👩👦 Felici abbracci di più per le persone che ci vogliono bene per il 2020 a chiunque voglia leggere il mio messaggio!
C'è onestà e umiltà in questa canzone ..
Stupendo Lui. Stupendo il video. Stupendo il suo sorriso. Stupenda la Vita perché lui esiste! Grazie!
Sempre,nel'mezzo!una vita da mediano.....
Liga🌞🎶🤴🏽🇮🇹💚♾️
Io la faccio ascoltare ai miei alunni per comprendere il vero senso della vita
eh ma non c'hai capito niente però, la canzone non c'entra niente col senso della vita, è dedicata ad Oriali e punto.
Ti ammiro❤
@@vl2358caxxo dici !😮
“Il vero senso della vita” il compito di una insegnante non arriva a tanto; già è molto se non fate danni.
Guardate che oltre ad avere un significato profondo, la canzone è dedicata a Gabriele Oriali, storico mediano dell'Inter, squadra della quale Ligabue è tifoso
Domenico Di Marco Piermario Morosini.
Ha ragione è dedicata a oriali
Scusate ma l' avete capito adesso che è dedicata a Oriali?!
Dedicata ad Oriali ma sembra scritta per Gattuso
O rly
"una vita da mediano"...una delle più belle metafore che un essere umano abbia scritto sulla vita...immensamente grazie liga
Dedicata a tutti quelli che nella vita non si sono mai risparmiati e che alla fine non hanno mai ricevuto nemmeno un misero riconoscimento, riconoscimenti che, viceversa, sono andati ad altri.
Evviva il mediano!
Grazie Daniele,di tutto. Per sempre il nostro vanto
Bravo😍😪
Chi è Daniele? Perchè se ti riferisci al grande Oriali si chiama Gabriele. Proprio un gran tifoso della beneamata se deve essere uno Juventino a dirtelo?
@@cabba6915 no, si riferisce a De Rossi.
io sono un attaccante,ma quando sento sta canzone mi immedesimo in un mediano,il ruolo piu "sporco" da fare ma allo stesso tempo gratificante! ogni volta che si ferma un azione avversaria e si riparte sembra di avere il mondo sotto ai propri piedi!! p.s. complimenti per la canzone liga...trp bella!
Questa canzone va ben oltre una partita di calcio....ha un significato decisamente più profondo.
Non è spenta nell'anima La storia di questa meravigliosa canzone di più grande poesia e cuore anche perché c'è un po'di questa aria che sa di buone parole che cercano di aiutarci a risalire la montagna di nostra vita.....
Anche io questa canzone la dedico a mio padre.
Un'uomo come tanti, che ogni giorno della sua vita si sveglia per guadagnarsi la pagnotta e che non ha mai fatto mancare nulla alla propria famiglia.
Oggi io mi ispiro a lui.
Anche io 😢 manca, non c’è più fisicamente ma ha lasciato tanto nel mio cuore
Ho ascoltato e cantato per anni questa canzone..solo oggi mi sono soffermato sul video.
Ho i brividi.
Sensazioni, profumi, passione, ricordi. Una canzone piena di emozioni.
La riascolto con piacere oggi,a a Liga tanti auguri di pronta guarigione e un in bocca al lupo a tutti i mediani di spinta.veri come noi che ascoltiamo le sue meravigliose canzoni.
Mi ricorda moltissimo l'infanzia inizio adolescenza è la canzone di Ligabue che mi attrae di più molto affascinanti anche altre tracce ottimi tormentoni... pace
Molti dedicano questa canzone a papà, io la dedicherei a mia madre e a tante donne che nella loro vita magari da casalinga o meglio in un contesto lavorativo si fanno veramente "il mazzo" e che magari non appaiono mai al di fuori perchè sono dietro un uomo oppure nel "mezzo" a fare il lavoro più duro e più sacrificante.
Questa è una canzone spettacolare ! ... Ligabue mi ha fatto crescere sia umanamente sia calcisticamente .. In poche parole .. Ho Imparato il ruolo del mediano nella vita .. e specialmente nel campo .. Grazie Liga ! Sei il mio idolo .. Mi hai accompagnato per tutto il campionato di quest'anno .. MEDIANO 4 EVER ! :')
ho giocato col numero 4 sulla schiena per vent'anni, a dirla tutta solo quando sono diventato troppo vecchio per continuare a giocare mi sono reso conto che anche se mi mancavano lo spunto della punta e del 10, avevo sempre quello del mediano. e, lo giuro... non è davvero poco. La vedo così, quello che metti nel ruolo lo metti anche nelle cose che fai, dando sempre tanto, cercando di essere utile davvero e quando ti gira bene, raccogliendo i sani frutti di quello che fai. Grazie Luciano.
Bellissima canzone (che non parla di calcio, ma ha un significato molto più profondo), tipica canzone melodica anni 90, bellissimi anni pieni di spensieratezza e divertimenti. Bellissimi ricordi!
Come sempre le ottime canzoni di Liga sono poesie e scorci di vita,mai banali , lo adoro
Senza dubbi, una delle più belle canzoni non solo italiane ma nel mondo! Il videoclip è semplicemente perfetto per quello che canta! E per essere sincero, anch'io mi sento a volte identificato con questo testo, da una forza incredibile da un altro punto di vista!Sei grande, Liga!! ❤️
si infatti, hai ragione, ognuno la sente come meglio crede, queste canzoni sono così belle anche per questo=)
Sempre liiii, liii nel mezzo, finchè ce n'hai stai li. Non mollare mai!!!
bellissima canzone con un grande significato
son passati piu di 20 anni, ancora e' una delle mie canzoni preferite. son interista, si dovrebbe dedicare a chala ma non lo rispecchia visto che lui segna, ha piedi buoni, costruisce il gioco, e non si brucera presto, ma i brividi ogni volta che l'ascolto.
grqzie di tutto ddr❤️💛
Noi siamo i mediani❤💜
Che capolavoro sta canzone!
Concordo
Non credo che la canzone parli di qualche mediano, mi chiedo come molti possano pensare ai giocatori di calcio, la canzone vi trasmette questo, vi fa pensare a Gattuso o a Cambiasso o qualche altro, bene a me fa pensare a mio padre è lui il mio mediano, lui che dopo una vita di sacrifici per mandare la baracca avanti, lui che ha sempre lottato per portare un pezzo di pane a casa, lui che il giorno prima di scoprire di avere il cancro allo stomaco continuava a lavorare perché pur essendo pensionato non aveva avuto la possibilità di comprare casa e perciò con le misere pensioni che prende un operaio riusciva a vivere a stento. Mio papà ora sta meglio si gode quello che ha ma io dedico questa canzone a lui e a chi come lui lavora per 1200 al mese sono loro i veri mediani
Giuseppe Provenzani condivido!!!auguri per il papà
La migliore risposta è la tua
Goditi la vita è tuo padre
Giuseppe Provenzani hai ragione.....
Infatti.. finche ce n hai stai lì
senza parole..... mi hai commosso veramente auguri per tuo papa...
Raffaella hai beccato in pieno il senso della canzone, però perdonami se faccio questa considerazione, non guardare solo il lato triste, ma pensa che i migliori siamo noi eroi che lottano giorno dopo giorno non mollando mai, gente che passa il giorno a lavoro però rientrando a casa trova sempre qualcuno che aspetta con amore, gente che sudando riesce a passarsi anche qualche capriccio, siamo noi i migliori i più forti quelli che ci guadagniamo con la fatica un pezzo di pane e alle volte anche di più, noi che siamo circondati di gente vera e non di avvoltoi, noi la gente comune.
Dedico questa canzone a mio padre il mio eroe che per me e le mie sorelle non ha mollato mai, e oggi che anche io sono padre mi auguro che mio figlio possa dedicarmi questa o magari una canzone simile
9 marzo 2020, emergenza coronavirus, Italia blindata, rivolte nei carceri, crollo borsa... buonanotte Italia mia, riprenditi presto 🇮🇹
È VERO
È VERO
Questa canzone è un emozione unica
Questo eri TU !!! Il Mio Luciano !Non quello di adesso .. mi vien da piangere a pensare a quello che eri al "pop" che sei diventato . Mi tengo caro il ricordo .
Makaveli ThaDon La gente cambia non si torna indietro..
Vecchiaia
Classico e ottimo pezzo di buona qualità superiore ai nostri prodotti italiani di musica di sottofondo e stile non sempre facile.....
una delle canzoni più belle di Ligabue.
Questa parla a tutti quelli che non contano niente a questo mondo. Ma per fortuna ci siamo.
Ma xke ci deve essere sempre qualcuno , sopra tutti , che da le spiegazioni ...?? Dentro di me questa canzone mi suscita delle emozioni fortissime che mi fanno ripensare alle battaglie della mia vita .. altre volte alla mia squadra di calcio altre volte mi rilassa mi fa piangere .. ok?
Bella! Una vita da TALISMANOOOO
Sento questa canzone e penso a Xavier Zanetti. Difficile essere un campione nello sport, ancora di più nella vita.
Ligaaaaa 😘 grandeeeee mitooooo grazie di cuore ♥️
La faccia del Liga quando gli dicono 'in un campo di cacio.. vuoto!' è spettacolare..
Amo Luciano!!
Canzone straordinaria dedicata al grande Lele Oriali ❤
Dedicata a chi nella vita fa fatica
@@walter28268 dedicata a chi la impersonifica al meglio secondo noi, a questo servono le canzoni
sta canzone... ero convinto di essere tecnicamente forte e sono sempre finito a fare il lavoro sporco a metà campo...bello così...tutta la vita da mediano, dare tutto finchè ne hai!
Porcodio, drogati un pochino di menk
Questa la ricordo sempre con tanta emozione, sei vita per me come mi piaceeeeeeee
In medio stat Virtus, i latini avevano capito già tutto. Ligabue ha scritto una perla di incomparabile valore.
da attaccante un applauso per i mediani :) lottano e sudano per tutta la squadra...grazie liga cmq di questa bellissima canzone...lunga vita al calcio...p.s. forza Inter :P
FORZA 3 STELLE SEMPRE NEL CUORE⭐⭐⭐❤️❤️❤️
2020/04
Durante la quarantena con una vita da mediano ❤️ ti amo Liga
Canzone fantastica, che mi rappresenta tantissimo...auguri idolo
Oriali uno di noi bravo Liga !!
Il Selfie esisteva anche 17 anni fa,ma con la macchina fotografica a rullino !
Sapevo già prima di leggere i commenti che qualcuno lo avrebbe scritto.
molto scomodo però
Maestro del rock!!!!!
GEOFFREY!! KONDOGBIA!!
Video stupendo e canzone bellissima
Il mio ruolo preferito, troppo bello recuperare i palloni in scivolata
Un bel pezzo, che celebra un ruolo di calciatore ormai in estinzione. Ricordiamo anche: lo sfortunato Castigliano, Bertini, l'insuperabile Benetti, "Furia" Furino, "Schizzo" Tardelli, Marini, Colombo, il mitico "Ringhio "Gattuso ed infine "Capitan Futuro" De Rossi.
Buon Europeo a Tutti !
Grazie per amare le mie aspirazioni musicali. hai già assistito al mio concerto?
Grazie per amare le mie aspirazioni musicali. Hai già assistito al mio concerto?
Una vita da mediano...a recuperar palloni
lavorare sui polmoni
a coprire certe...zone
a giocare generosi
sempre li...li nel mezzo finchè ne hai stai li...
c'è chi brilla di luce d'altri...
Ultimo vero album di Ligabue
gattuso,gargano, felipe melo, mudingay, pazienza, muntari, bradley, Morosini, ORIALI e tanti altri, è certamente per loro questa canzone..
Ti sprona a dare di più , a non essere mediocri , sempre li nel mezzo!
Antonella Melillo Anche
Antonella Melillo brava hai ragone
Come noi spacciatori di monte cotorio
Un ruolo che ci vuole anche quello!
Grazie per amare le mie aspirazioni musicali. hai già assistito al mio concerto?
hai perfettamente ragione,condivido ogni singola parola di quello che hai detto!!!!!!
Nel 2021 ancora si ascolta... Ecco le canzoni che non moriranno mai.. chi qui?
ma la Romagna mica era la terra senza competizioni??...BRAVI entrambi sia Liga che Vasco..due musicisti che han graffiato EMOZIONI..GRAZIE ad entrambi!
E cosa c'entra la Romagna? Liga e Vasco sono entrambi emiliani.
Ti adoro Liga…Mi fai emozionare a 40 anni come a 20
Campioni si nasce, mediani si diventa. C'è molto più gusto, anche se il mondo non lo sa.
Grazie per il tuo continuo amore e supporto, da quanto tempo sei un fan?
@@lucianoligabue1938 Non sono un fan, però apprezzo molto tante delle tue canzoni, e Una vita da mediano è quella che rappresenta di più e meglio me e tanti altri, tuoi fan o no. Con stima e affetto.
@@michelepalumbo791 grazie per il supporto . Mi piacerebbe aggiungerti al mio speciale gruppo di fan. mandami il tuo indirizzo gmail
Una vita da mediano... Non ci vuole la scala né cercare significati nascosti...il mediano è chi corre nell'ombra per far grandi i "grandi"..ma chi capisce di calcio sa bene cosa significa sputare sangue nell'ombra... Anche se vinci un Mondiale.. Tipo Lele Oriali!!! 👍👍👍👍👍
Io che ho giocato sempre ala Sinistra ..numero 11..Grazie ai 100 mediani che mi anno fanno segnare 1000.Goll
Per essere campioni, nel calcio e nella vita, non è necessario essere attaccanti o registi. Senza mediani si beccano tanti goal e la palla all'avversario non la si toglie. Ruolo fondamentale è insostituibile.
Grazie Grande Liga per farci sempre sognare...!!!
Lele ⚫🔵
Una vita da mediano fa riflettere e molto.. ..grande liga
Grande che bel cognome
+Francesco Bellucci i Bellucci sono tutti bellissimi
casomai... un'altra parola che avrà messo una 50ina di volte nelle sue canzoni O_O
Con gli immancabili amici di “Radiofreccia”, zio can ragas che lavór😍❤️
bravo liga ....bellissima canzone
Questa canzone Fa pensare molto ma molte volte ci si rende conto che quei sogni non sono reali ma solo una realizzazione immaginaria di un desiderio della vita reale, questa frase la disse froyd ma quando la disse si dimentico di dire una cosa una singola cosa che molte volte un sogno che sembra impossibile alcune volte lo diventa
"2+2=5"
So true! Can't stop replaying it. A great gift to footballers.
Spesso ti aspetti qualcosa dalla vita...ma poi sai che sei solo tu che devi dare qualcosa a lei...il tuo futuro è viverla nel mezzo...o nel sacrificio per scrivere un ricodo...
grande Liga ,e poi sei un vero interista