@@cristiancascianelli2563 ahaha su youtube si trova facile un video in italiano, con solo le scene di JJJ nei 3 film. Ogni tanto me lo sparo, mi fa troppo ridere.
" Ci sono troppo pochi personaggi in giro che svolazzano a quel modo salvando vecchie ragazze come me! E Dio sa se ai ragazzini servono eroi. Persone coraggiose altruiste che siano d'esempio a tutti noi... Tutti quanti amano gli eroi, la gente li aspetta, li acclama, grida i loro nomi, e anni dopo racconteranno come sono rimasti sotto la pioggia per ore e ore solo per dare una fuggevole occhiata a colui che gli insegnò a tener duro un secondo di più! Io penso che ci sia un eroe in tutti noi... che ci mantiene onesti, ci dà forza, ci rende nobili... E alla fine ci permette di morire con dignità. Anche se a volte dobbiamo mostrare carattere e rinunciare alle cose che desideriamo di più. Anche ai nostri sogni. " Questa parte di dialogo mi è sempre piaciuta, un grande punto a favore di questo gran film !
Ricordo come se fosse ieri della mia prima "non" visione... avevo 4 anni e andai a vederlo al cinema.. purtroppo sono scappato dal cinema nella scena in cui i vetri scoppiano sulla moglie di Octavius, ho successivamente recuperato il film e che dire.. subito innamorato di questo capolavoro .. da allora sono un fan sfegatato di spider man soprattutto quello di Maguire! Nessun altro come lui!
Il film che ha meglio trasposto il concetto di "supereroe con superproblemi" al cinema ,in cui le scene più intime ben si alternano con le spettacolari sequenze d azione. Personalmente ,al contrario di Matioski ,trovo che abbia anche un ottimo equilibrio tra la componente drammatica e quella più ironica , devo dire anzi di non trovare nessun straniamento tra lo stacco tra la scena piu triste della pellicola (la rinuncia dei poteri) a quella più spensierata ("Raindrops keep falling on my head"), il tutto mi sembra incredibilmente così naturale e spontaneo. Concordo con alcune riserve in merito ad Octopus ,sebbene lo ritenga un personaggio interessante e visivamente impattante ,come antagonista risulta meno efficace rispetto a Goblin/Norman ,a conti fatti meglio integrato nella narrazione e nell arco narrativo del protagonista.
@@HobieBrown97 a meno che tu per superproblemi non intenda casi estremi come gli X-Men ,che devono gestire poteri incontrollabili e la discriminazione per la loro diversità, secondo me ad oggi è il film Marvel che ha trattato meglio il tema della difficoltà del protagonista nel gestire al contempo i suoi problemi personali con la responsabilità dell eroe . Nell MCU ,per quanto poi possa essere elogiato per tante altre cose ,questo aspetto si è sentito decisamente poco.
Su questo film concordo pienamente con te Mattia, incredibile! Non perché non rispetti i tuoi pareri, ma perché spesso abbiamo pareri discordanti su certe cose. In questo caso proprio stesse opinioni!
Doc Ock doveva essere la metafora dell'uomo caduto che alla fine ritorna in sé e sì sacrifica per i suoi peccati. Cosa che nella chat non hanno considerato
44:59 mi torna alla mente il video di Cinemasins:"il chip che inibisce i tentacoli dotati di intelligenza artificiale purtroppo poteva causare il cancro, quindi ho dovuto trovare una cura per quello prima di procedere con la mia ricerca"
Rivisto oggi... Questo cinecomics d'autore come il primo, è un Capolavoro! Sicuramente invecchiato zero... e migliore della maggioranza dei film dedicati hai fumetti che il cinema ci vomita a valanga tutto l'anno hai giorni d'oggi.
Recupero la live solo oggi. Puntata interessantissima. Merito dell'ospite e dei suoi invitati ovviamente, ma merito soprattutto del film e dei tanti spunti che fornisce. Grande cinema per una grande puntata. Grazie
aggiungo che per avvertire un pò di più la minaccia sarebbe bastata una scena di 1 minuto dove spiderman volteggiava sulla città cercando il nascondiglio di octopus, magari parlando tra se e se preoccupato
Ho poco da dire, per quanto avrei messo anche io al primo posto Spider-Man, con il secondo sicuramente da un punto di vista dell'impatto scenico e la spettacolarità , che sono sicuramente punti fondamentali per una trasposizione sull'Uomo Ragno, siamo ad un livello superiore. Davvero un buon film. Chissà se parleremo mai del più sottovalutato, se c'è xD
Per me il più sottovalutato è il primo The Amazing Spider-Man, che lo ritengo molto carino, solo noto che è criticato da buona parte del pubblico. La mia ipotesi è che sia così poco apprezzato perché è sia rimasto vittima della bruttezza del secondo, sia per il fatto che è in mezzo allo spider-man di Maguire e a quello di Holland, e quindi è quello che la gente ricorda con meno affetto, ma ovviamente è una supposizione
@@bullymaguire8254 ma sicuramente ha tanti problemi, ma personalmente non lo ritengo né un filmone, né una cagata. Per quanto mi riguarda l'ho trovato carino, poi può darsi che riguardandolo potrei cambiare anche idea
Ma di che stiamo parlando? Stiamo parlando di un film che per i siti aggregatori di recensioni come imdb e secondo la critica/pubblico è uno dei migliori cinecomic di sempre (rientra tranquillamente tra i top 5)... altro che Amazing Spiderman
Matioski, mi permetto di intervenire sulla questione "intelligenza artificiale", perché è un campo che mi compete. Ha assolutamente senso l'idea che ci sia una vagonata di AI nelle braccia. Se avessi dovuto progettarle avrei fatto lo stesso. Nel nostro mondo, in tutti i progetti attuali di aggeggini che metti in testa e riconoscono le tue emozioni o a cosa pensi, l'intelligenza artificiale è una componente fondamentale. Il film, anzi, è quasi profetico, perché all'epoca era un tipo di ragionamento che ancora non si applicava su larga scala. L'elemento "fantastico", ad oggi irrealizzabile, è che tali intelligenze possano scrivere nella sua mente. Ma ha perfettamente senso, perché devono essere in grado di trasmettergli le sensazioni che provano tali braccia. Se fosse possibile farlo anche nel nostro mondo, lo farebbero tutti, perché risolverebbe molti dei problemi che hanno le attuali protesi meccaniche.
Da addetto ai lavori, l'ho trovato un modo molto rispettoso di inserire la questione. Pur essendo un'idea iperbolica, parte da dei concetti verosimili. A differenza di molti altri film (un esempio su tutti TENET) in cui i registi leggono una pagina di Focus Junior, non la capiscono, ma comunque la mettono nella pellicola infarcendo di fantaspiegoni che sono inutili e pure sbagliati.
Ho già sottolineato nella diretta come per me sia inconcepibile che quest'uomo sia riuscito a creare intelligenze in grado di pensare autonomamente e persino di dominarlo, quando viene proposto come uno scienziato brillante ma privo di veri finanziamenti.
nonostante non sopporti il peter parker di questo film è quello che ricordo con più piacere, jameson poi che ne parliamo a fare! le sue battute sono entrate nel mio quotidiano per sempre😂 GRAZIE COME SEMPRE😘
come fa Octopus, persona normale con 4 braccia meccaniche, a non morire ad un destro di spiderman, un uomo con superforza. Nello scontro del treno viene colpito piu volte
Ma la vera domanda è: Peter ammira molto Octavius, lo vede rapinare una banca e lo attacca senza nemmeno chiedere: Dottor Octavius, perché sta facendo questo?
@@bullymaguire8254 se vuoi provare a parlare ad una persona non la attacchi, altrimenti sarà meno propensa ad ascoltare. Al posto di tirargli contro il sacco di monete e fare quella battuta, poteva chiedere: "Dottor Octavius, perché sta facendo questo?"
@@bullymaguire8254 io non mi sono mai lamentato che non fa battute, il film non deve per forza essere uguale al fumetto. Appunto, se ha avuto il tempo di fare una battuta (nonostante non ne faccia mai) poteva almeno urlare: "Si fermi, dottore". Anche se penso che il non parlare ai nemici faccia parte della caratterizzazione di questo Spidey, basti vedere quando ha incontrato Sandman, quest'ultimo gli ha detto: "Non voglio farti del male" e al posto di parlarci, lo ha provocato
C'era una superchat da abbonato dell 8° mese, ma mi sa che è andata persa per quello non hai letto il commento intero... Ad ogni modo dicevo che secondo me il film si dilunga sulle cose sbagliate, quando potevano approfondire altro e sarebbe risultato più interessante 😊
Posso portarmi avanti di un film? Ma io la scena del balletto del 3° la adoro... è il vaffanc..o di Raimi e McGuire rivolto alla produzione, come se avessero detto "ci avete rovinato il film? e noi ve lo distruggiamo del tutto" Grazie comunque per queste belle live, le vorrei come bonus nei bluray al posto di commenti audio!
@@untipodiyoutube7453 per me no, per quanto non lo consideri brutto alla fine, e mi sia anche piaciuto, ritengo che tutti gli altri film su Spider-Man, tranne The Amazing Spider-Man 2, siano superiori
@@giuliopianese6690 non per creare discussioni (piuttosto un'osservazione) ho letto che cmq il 3 ti sia piaciuto, ma registicamente i film successivi sono tutti inferiori. Tra l'altro Peter con costume nero si comporta così perchè è finalmente senza freni...la scena in cui se lo toglie (posto che è presa pari pari dalla serie animata anni '90) si mangia gli amazing e quelli holland (di cui per me il primo è il migliore). L'ultimo ballo con Mary Jane è anche un momento bellissimo e molto "toccante" tra i due.
@@Matteo_9019 che sia registicamente migliore non credo che qualcuno lo neghi, ma a mio parere ci sono film di Spider-Man migliori nel complesso, al di là delle singole scene (anche perché di scene veramente belle questo film n'è pieno)
Mi sono sempre chiesta come faccia Oktopus a comprarsi tutto il materiale necessario senza destare sospetti, dopo aver svaligiato e distrutto una banca; inoltre nessuno si è messo a cercarlo per neutralizzarlo o metterlo in galera.
per forza servone delle intelicenze artificiali per le braccia come fa una persona a sapere dove mettere le mani su un mini sole, quindi una cosa che le fa in automatico non e male .
Thor Ragnarok meglio di spider man 2 ?? Io vorrei fare notare che grazie a Thor Ragnarok i film della Marvel sono diventi demenziali a livelli esagerati ... Eroi che da un minimo di serietà , diventano una massa di coglioni e una comicità esagerata a livelli scolastici e stucchevoli .
Per me Spiderman 2 rimane imbattibile. Personalmente non condivido per nulla con le persone che mettono Into the Spiderverse al primo posto. Certo è un bel film d'animazione, ma non posso metterlo al primo posto, sopra ad un film che può ancora insegnare a CHIUNQUE come fare un film di supereroi, a differenza di Into the Spiderverse che è indirizzato ad un'altra audience e ha da insegnare solamente ai film d'animazione. Poi certo molte cose da supereroe fatte in maniera stupenda ce le ha, ma ragazzi stiamo parlando di Spiderman 2 😂. Io sarò anche tra quelli che lo osannano, ma per me ragazzi addirittura oggettivamente è il migliore film di Spiderman e che devasta tutti gli altri. È anche secondo me il più amato. Volete la prova? Guardate quanto hype (esagerato per certi versi) sta creando No Way Home (l'unico secondo me che ha le carte in tavola per superare Spiderman 2, ma la vedo comunque moooolto difficile).
@@Leitemer credo di essere stato un po' troppo duro con la tua opinione. Diciamo che mi "elettrizzo" quando sento quell'opinione su Spiderverse😂. Ci tengo però a dire che una cosa più importante è rispettare l'opinione altrui, anche se all'inizio, quando diverse dalle nostre, ci "destabilizzano" un po'. Peace✌️
@@Daniel36. no tranquillo non lo detto in maniera aggressiva,( mi sono infatti espresso male) anch'io infatti rispetto la tua opinione, tranquillo non mi ha dato fastidio il tuo commento😅.
A mio parere questo spiderman 2 ,ben lontano dalla essere un film perfetto , è sicuramente un filmone ....molto ben fatto ,molto meglio del primo . Non il miglior cinecomic ma sicuramente a mani basse il miglior film su spiderman mai fatto fin ora
Ma io ad essere sincero preferisco il 3, che al di là della troppa carne a fuoco è fatto secondo me parecchio meglio sotto diversi aspetti. Per me invece il miglior film di Spider-Man è Homecoming, divertente, colorato, leggero, con un bel villain e anche il miglior costume cinematografico a mani basse
@@cristiancascianelli2563 più che altro secondo me il 2° si perde in alcune cose a mio avviso forzate (tipo la love story demmerda tra MJ e Pete dove i dialoghi sono fin troppo artefatti). Octopus è interpretato anche bene, ha un bel design, ma anche li non è che mi venga da gridare al miracolo, le motivazioni le trovo abbastanza strane e c'è un tentativo di renderlo un cattivo carismatico che riesce a metà (cosa in cui invece riesce benissimo il Goblin di Willem Dafoe). E poi il secondo film non ha Venom, so che è una motivazione stupida ma a me il Venom del 3, vuoi per nostalgia (che ho solo col 3), vuoi per il design davvero figo, ma per me è sempre stato uno dei fattori che mi hanno sempre fatto apprezzare di più il 3 rispetto ai primi 2
@@edguard01_21 ma infatti nessuno ha detto che spiderman 2 sia un capolavoro ...solo che per me è molto aldisopra degli altri .... è un film molto più emozionante ,serio e adulto di quello che ci si potesse aspettare ....perdonami ma il terzo a confronto sembra partorito dall'immaginazione di un fan bambino di 10 anni
A me piace un sacco, però sì, un po' lo ritengo sopravvalutato, soprattutto quando lo si descrive come un capolavoro o come il miglior cinecomic mai fatto. Perché ci sono dei difetti sui quali ci passo sopra, però vedo che nessuno li nota. Però lo ritengo comunque un bellissimo film Comunque la mia classifica personale per il momento è: 1) Spider-Man 2 (9) 2) Spider-Man (8,5)
@@ilprocioneoscuro3539 quello sì, ma questo ne ha anche fin troppi a mio parere per essere giudicato come tale. Poi sono il primo a cui piace molto, solo non lo ritengo un capolavoro come sento dire da molti
@@bullymaguire8254 non ti avevo risposto perché mi sembra che alcune cose te le scrissi già sotto un altro video il giorno stesso, quindi un po' mi stancavo di dibattere sulle stesse cose di cui si è già discusso (per altro il giorno stesso). Che poi siamo proprio sotto un video in cui si discute per un'ora e mezza dei pregi e difetti del film (che poi si può essere d'accordo come no)
Con il passare dei mesi ho cambiato leggermente idea. Ovvero che ora lo ritengo un capolavoro del genere, ma non sono ancora del tutto convinto come capolavoro in generale. E comunque leggermente sopravvalutato lo è comunque secondo me (ovviamente di poco)
Comunque sono d'accordo e capisco le argomentazioni difetti ecc su spider man ho un sacco di opinioni contrastanti film mi piacciono quelli di raimi tranne il 3 invece come protagonista ho sempre adorato Andrew Garfield
Visto per la prima volta, lo trovo effettivamente molto sopravvalutato. Un bel film, ma il primo è sicuramente meglio, per narrazione ed anche per atmosfere (Green Goblin cattivo più alla Raimi del pur buono Doc-oc): qui la storia dei poteri e delle responsabilità la tirano un po' troppo per le lunghe, ho trovato che il film faticasse ad ingranare e che la risoluzione fosse poi un po' troppo buttata lì, senza un vero e proprio confronto-scontro col cattivo, che si riconverte al bene perché sì. Per me i Batman di Nolan sono di un'altra categoria, anche se come origin story quello del 2002 se la può giocare con Batman Begins (un po' più semplicistico ma compensa con il fatto d'essere molto più divertente). Tra questo e TDK però c'è l'abisso più nero.
Per me non è il miglior cattivo dei cinecomics ma nella mia top 5 ce lo metto. Sicuramente lo preferisco a tutti i villain dell'MCU (non che ci volesse molto) e a quelli recenti DC. Lo metto sotto giusto a Pinguino, i due joker (Nicholson/Ledger) e a Magneto
Per me invece, ad esempio, anche Zemo, Thanos, Avvoltoio, Ego, Mysterio, Loki, Killmonger, il Kingpin di Into the spider verse, Zod, Lego Joker, Striker e Bane sono nemici migliori di Octopus. Forse addirittura anche Starro per certi versi secondo me
@@ilsacroleo Il miglior villain è Ditkovic. Perché è il cattivo più vicino alla realtà e fa ricordare a noi mortali l'incubo del pagare l'affieto per vivere in casa a cifre pompate nonostante all'interno della casa ci siano dei problemi mai risolti prima del suo affitto come per esempio la porta che deve essere stamaledettamente aggiustata. È Ditkovic il miglior villain perché se un supereroe non riesce a pagare l'affitto se ne deve andare via.
@@DrMicko-yg9tu Invece Ursula è la spalla del villain che si affeziona al supereroe e tenta di aiutarlo a scapito del suo maestro. Cerca di non fargli pesare l'afieetto, gli prepara le torte, biscotti con latte e shippa il supereroe con il suo grande amore. Unica pecca non riesce ad aggiustargli la porta. "Da un grande afieetto, derivano grandi disagi."
Bene, ora faccio il cattivo di turno: è il miglior film della trilogia e uno dei migliori film di Spiderman (se la batte con Into the spiderverse) ma a mio parere non è il miglior cinecomic di sempre. Anche in anni recenti, sono usciti film dello stesso genere secondo me sullo stesso livello di qualità di questo film, ed onestamente devo ammettere di preferire altri cattivi anche di altre saghe rispetto a Octopus. Per dire, Magneto e Thanos secondo me sono molto migliori rispetto a Octopus.
Sono d'accordo comunque che sia un pò sopravvalutato , ma secondo me rimane comunque (dopo spiderman un nuovo universo) il miglior film di spiderman , bella live comunque.
Io non mi trovo per nulla d'accordo. Ok into the Spiderverse è un bel film, ma metterlo sopra questa perla non dei cinecomic ma del cinema davvero no. Poi ognuna la pensa come vuole.
vi ho seguiti in differita :) personalmente alla prima visione spider man 2 non mi era piaciuto per niente: io volevo vedere un film su spider man, e mi ero sciroppato un film sulle sfighe di peter parker e il suo sbavare dietro ad MJ (di cui mi fregava il giusto - cioé niente). L'ho rivisto la scorsa settimana in previsione di questa live dopo tanti anni e devo dire che curiosamente l'ho rivalutato tantissimo proprio per le caratteristiche che avevo detestato. Ho amato la costruzione del rapporto tra peter ed MJ ed ho trovato stupenda dal punto di vista registico la scena finale in cui lei corre da peter ridendo in abito da sposa Mi sembra chiaro che il villain ci sia solo perché è un cinecomic: Octopus è visivamente di impatto, ma è un villain che più bidimensionale di così non si può, è cattivo perché si. Non capiamo quale sia il suo obiettivo ne perché lo persegua. Tra l'altro la trovata delle braccia cattive secondo me è senza senso: perché l'intelligenza artificiale dovrebbe essere cattiva? Inoltre passa praticamente tutto il film in un posto a lavorare: ma proprio nessuno si sogna di cercarlo dopo la rapina della banca? Ho trovato inoltre ridondante il canovaccio: in sintesi nel primo spider man il cattivo di turno rapisce MJ per attirare in trappola spider man che corre a salvarla e scatta lo scontro finale. In questo film, il cattivo rapisce MJ per attirare in trappola spider man e come conseguenza abbiamo lo scontro finale. Questo è strumentale alla crescita del rapporto tra MJ e Peter, e questo è bello, ma forse c'erano mille altre soluzioni per raggiungere il medesimo scopo, specie in un film in cui vediamo MJ crescere e diventare più forte dismettendo i panni della princess in distress del primo film. Al di la dei suoi difetti, rivisto oggi lo considero un film veramente bellissimo, pieno di scene iconiche e con una trama inattesa e ben diretta. Secondo me superiore al primo! Non è il miglior cinecomic mai diretto, ma è comunque tra gli apici del genere
Betty Brant: Capo, c'è sua moglie in linea, ha perso il libretto degli assegni! Jameson: Grazie della buona notizia!
Caviale ?? Ma perché viene lo zar ?? Prendi dei panini ...e magari qualche miniwrustel ....super 🔝
@@cristiancascianelli2563 ahaha su youtube si trova facile un video in italiano, con solo le scene di JJJ nei 3 film. Ogni tanto me lo sparo, mi fa troppo ridere.
" mi servirebbe un aumento " ....la reazione di Jameson è leggenda
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA. EEEAHAHAHAHHAHAHH
"mi può pagare anticipato"? questa è la battuta
@@JJonahJameson97 ah scusi .... chiedo umilmente perdono
@@JJonahJameson97 mi assumerebbe ?
La scena dell'ascensore dopo 22 anni mi fa ancora morire😂😂 questo è il mio film di spiderman preferito
Capolavoro. Non dimentichiamoci anche il trailer con “Lacrimosa” in sottofondo, i brividi ogni volta.
" Ci sono troppo pochi personaggi in giro che svolazzano a quel modo salvando vecchie ragazze come me! E Dio sa se ai ragazzini servono eroi. Persone coraggiose altruiste che siano d'esempio a tutti noi... Tutti quanti amano gli eroi, la gente li aspetta, li acclama, grida i loro nomi, e anni dopo racconteranno come sono rimasti sotto la pioggia per ore e ore solo per dare una fuggevole occhiata a colui che gli insegnò a tener duro un secondo di più! Io penso che ci sia un eroe in tutti noi... che ci mantiene onesti, ci dà forza, ci rende nobili... E alla fine ci permette di morire con dignità. Anche se a volte dobbiamo mostrare carattere e rinunciare alle cose che desideriamo di più. Anche ai nostri sogni. " Questa parte di dialogo mi è sempre piaciuta, un grande punto a favore di questo gran film !
Capolavoro del genere! Il miglior Spiderman cinematografico di sempre! Grazie Raimi!💖
Ricordo come se fosse ieri della mia prima "non" visione... avevo 4 anni e andai a vederlo al cinema.. purtroppo sono scappato dal cinema nella scena in cui i vetri scoppiano sulla moglie di Octavius, ho successivamente recuperato il film e che dire.. subito innamorato di questo capolavoro .. da allora sono un fan sfegatato di spider man soprattutto quello di Maguire! Nessun altro come lui!
Assolutamente no, miglior cinecomic di sempre
Il film che ha meglio trasposto il concetto di "supereroe con superproblemi" al cinema ,in cui le scene più intime ben si alternano con le spettacolari sequenze d azione.
Personalmente ,al contrario di Matioski ,trovo che abbia anche un ottimo equilibrio tra la componente drammatica e quella più ironica , devo dire anzi di non trovare nessun straniamento tra lo stacco tra la scena piu triste della pellicola (la rinuncia dei poteri) a quella più spensierata ("Raindrops keep falling on my head"), il tutto mi sembra incredibilmente così naturale e spontaneo.
Concordo con alcune riserve in merito ad Octopus ,sebbene lo ritenga un personaggio interessante e visivamente impattante ,come antagonista risulta meno efficace rispetto a Goblin/Norman ,a conti fatti meglio integrato nella narrazione e nell arco narrativo del protagonista.
@@HobieBrown97 a meno che tu per superproblemi non intenda casi estremi come gli X-Men ,che devono gestire poteri incontrollabili e la discriminazione per la loro diversità, secondo me ad oggi è il film Marvel che ha trattato meglio il tema della difficoltà del protagonista nel gestire al contempo i suoi problemi personali con la responsabilità dell eroe .
Nell MCU ,per quanto poi possa essere elogiato per tante altre cose ,questo aspetto si è sentito decisamente poco.
Su questo film concordo pienamente con te Mattia, incredibile! Non perché non rispetti i tuoi pareri, ma perché spesso abbiamo pareri discordanti su certe cose. In questo caso proprio stesse opinioni!
Doc Ock doveva essere la metafora dell'uomo caduto che alla fine ritorna in sé e sì sacrifica per i suoi peccati. Cosa che nella chat non hanno considerato
44:59 mi torna alla mente il video di Cinemasins:"il chip che inibisce i tentacoli dotati di intelligenza artificiale purtroppo poteva causare il cancro, quindi ho dovuto trovare una cura per quello prima di procedere con la mia ricerca"
Rivisto oggi... Questo cinecomics d'autore come il primo, è un Capolavoro!
Sicuramente invecchiato zero... e migliore della maggioranza dei film dedicati hai fumetti che il cinema ci vomita a valanga tutto l'anno hai giorni d'oggi.
Recupero la live solo oggi. Puntata interessantissima. Merito dell'ospite e dei suoi invitati ovviamente, ma merito soprattutto del film e dei tanti spunti che fornisce. Grande cinema per una grande puntata. Grazie
aggiungo che per avvertire un pò di più la minaccia sarebbe bastata una scena di 1 minuto dove spiderman volteggiava sulla città cercando il nascondiglio di octopus, magari parlando tra se e se preoccupato
Secondo voi c'era l'intenzione di fare l'Uomo Lupo in un film successivo, vista l'introduzione del figlio di JJJ?
Ho poco da dire, per quanto avrei messo anche io al primo posto Spider-Man, con il secondo sicuramente da un punto di vista dell'impatto scenico e la spettacolarità , che sono sicuramente punti fondamentali per una trasposizione sull'Uomo Ragno, siamo ad un livello superiore. Davvero un buon film. Chissà se parleremo mai del più sottovalutato, se c'è xD
Per me il più sottovalutato è il primo The Amazing Spider-Man, che lo ritengo molto carino, solo noto che è criticato da buona parte del pubblico. La mia ipotesi è che sia così poco apprezzato perché è sia rimasto vittima della bruttezza del secondo, sia per il fatto che è in mezzo allo spider-man di Maguire e a quello di Holland, e quindi è quello che la gente ricorda con meno affetto, ma ovviamente è una supposizione
Per me il più sottovalutato è Spider-man 3
@@bullymaguire8254 ma sicuramente ha tanti problemi, ma personalmente non lo ritengo né un filmone, né una cagata. Per quanto mi riguarda l'ho trovato carino, poi può darsi che riguardandolo potrei cambiare anche idea
Credo che molta gente dica che Octopus sia il miglior villain semplicemente perché molti non hanno visto i film degli X-Men e Magneto purtroppo
E' dura non aver visto il Joker di Ledger, però.
@@bullymaguire8254 intendeva che anche lui è migliore di octopus.
Ma di che stiamo parlando? Stiamo parlando di un film che per i siti aggregatori di recensioni come imdb e secondo la critica/pubblico è uno dei migliori cinecomic di sempre (rientra tranquillamente tra i top 5)... altro che Amazing Spiderman
È molto bello seguire la massa a prescindere come i pecoroni! 😊
Matioski, mi permetto di intervenire sulla questione "intelligenza artificiale", perché è un campo che mi compete.
Ha assolutamente senso l'idea che ci sia una vagonata di AI nelle braccia. Se avessi dovuto progettarle avrei fatto lo stesso. Nel nostro mondo, in tutti i progetti attuali di aggeggini che metti in testa e riconoscono le tue emozioni o a cosa pensi, l'intelligenza artificiale è una componente fondamentale. Il film, anzi, è quasi profetico, perché all'epoca era un tipo di ragionamento che ancora non si applicava su larga scala.
L'elemento "fantastico", ad oggi irrealizzabile, è che tali intelligenze possano scrivere nella sua mente. Ma ha perfettamente senso, perché devono essere in grado di trasmettergli le sensazioni che provano tali braccia. Se fosse possibile farlo anche nel nostro mondo, lo farebbero tutti, perché risolverebbe molti dei problemi che hanno le attuali protesi meccaniche.
Da addetto ai lavori, l'ho trovato un modo molto rispettoso di inserire la questione. Pur essendo un'idea iperbolica, parte da dei concetti verosimili. A differenza di molti altri film (un esempio su tutti TENET) in cui i registi leggono una pagina di Focus Junior, non la capiscono, ma comunque la mettono nella pellicola infarcendo di fantaspiegoni che sono inutili e pure sbagliati.
Ho già sottolineato nella diretta come per me sia inconcepibile che quest'uomo sia riuscito a creare intelligenze in grado di pensare autonomamente e persino di dominarlo, quando viene proposto come uno scienziato brillante ma privo di veri finanziamenti.
nonostante non sopporti il peter parker di questo film è quello che ricordo con più piacere, jameson poi che ne parliamo a fare! le sue battute sono entrate nel mio quotidiano per sempre😂 GRAZIE COME SEMPRE😘
Concordo con quello che hai detto, anche io adoro questo film, pur non essendo un amante dello Spiderman di Toby Meguire.
@@marikasamogin 🥰
A me il film piace tanto ma non mi fa impazzire come a tanti
come fa Octopus, persona normale con 4 braccia meccaniche, a non morire ad un destro di spiderman, un uomo con superforza. Nello scontro del treno viene colpito piu volte
Giusto eccellente osservazione; me la sono posto anche io questa domanda.
Ma la vera domanda è:
Peter ammira molto Octavius, lo vede rapinare una banca e lo attacca senza nemmeno chiedere: Dottor Octavius, perché sta facendo questo?
@@bullymaguire8254 al posto di dirgli: "Eccoti il resto", poteva chiedergli una spiegazione
@@bullymaguire8254 se vuoi provare a parlare ad una persona non la attacchi, altrimenti sarà meno propensa ad ascoltare.
Al posto di tirargli contro il sacco di monete e fare quella battuta, poteva chiedere: "Dottor Octavius, perché sta facendo questo?"
@@bullymaguire8254 io non mi sono mai lamentato che non fa battute, il film non deve per forza essere uguale al fumetto.
Appunto, se ha avuto il tempo di fare una battuta (nonostante non ne faccia mai) poteva almeno urlare: "Si fermi, dottore".
Anche se penso che il non parlare ai nemici faccia parte della caratterizzazione di questo Spidey, basti vedere quando ha incontrato Sandman, quest'ultimo gli ha detto: "Non voglio farti del male" e al posto di parlarci, lo ha provocato
C'era una superchat da abbonato dell 8° mese, ma mi sa che è andata persa per quello non hai letto il commento intero... Ad ogni modo dicevo che secondo me il film si dilunga sulle cose sbagliate, quando potevano approfondire altro e sarebbe risultato più interessante 😊
Posso portarmi avanti di un film? Ma io la scena del balletto del 3° la adoro... è il vaffanc..o di Raimi e McGuire rivolto alla produzione, come se avessero detto "ci avete rovinato il film? e noi ve lo distruggiamo del tutto" Grazie comunque per queste belle live, le vorrei come bonus nei bluray al posto di commenti audio!
Il problema è che quel "vaffanculo" se l'è beccato il pubblico, non la produzione 😅
@@giuliopianese6690 Nonostante quella scena e il film complessivamente brutto, resta migliore rispetto a quelli di Garfield e Holland.
@@untipodiyoutube7453 per me no, per quanto non lo consideri brutto alla fine, e mi sia anche piaciuto, ritengo che tutti gli altri film su Spider-Man, tranne The Amazing Spider-Man 2, siano superiori
@@giuliopianese6690 non per creare discussioni (piuttosto un'osservazione) ho letto che cmq il 3 ti sia piaciuto, ma registicamente i film successivi sono tutti inferiori.
Tra l'altro Peter con costume nero si comporta così perchè è finalmente senza freni...la scena in cui se lo toglie (posto che è presa pari pari dalla serie animata anni '90) si mangia gli amazing e quelli holland (di cui per me il primo è il migliore).
L'ultimo ballo con Mary Jane è anche un momento bellissimo e molto "toccante" tra i due.
@@Matteo_9019 che sia registicamente migliore non credo che qualcuno lo neghi, ma a mio parere ci sono film di Spider-Man migliori nel complesso, al di là delle singole scene (anche perché di scene veramente belle questo film n'è pieno)
Io però lo devo dire :
Ci vedrei bene octopus su un trattore insieme a Venom che mettono sotto spiderman.
Mi sono sempre chiesta come faccia Oktopus a comprarsi tutto il materiale necessario senza destare sospetti, dopo aver svaligiato e distrutto una banca; inoltre nessuno si è messo a cercarlo per neutralizzarlo o metterlo in galera.
AliExpress
... mani di ricotta
per forza servone delle intelicenze artificiali per le braccia come fa una persona a sapere dove mettere le mani su un mini sole, quindi una cosa che le fa in automatico non e male .
Thor Ragnarok meglio di spider man 2 ?? Io vorrei fare notare che grazie a Thor Ragnarok i film della Marvel sono diventi demenziali a livelli esagerati ... Eroi che da un minimo di serietà , diventano una massa di coglioni e una comicità esagerata a livelli scolastici e stucchevoli .
Sono d'accordo con te.
Per me Spiderman 2 rimane imbattibile. Personalmente non condivido per nulla con le persone che mettono Into the Spiderverse al primo posto. Certo è un bel film d'animazione, ma non posso metterlo al primo posto, sopra ad un film che può ancora insegnare a CHIUNQUE come fare un film di supereroi, a differenza di Into the Spiderverse che è indirizzato ad un'altra audience e ha da insegnare solamente ai film d'animazione. Poi certo molte cose da supereroe fatte in maniera stupenda ce le ha, ma ragazzi stiamo parlando di Spiderman 2 😂. Io sarò anche tra quelli che lo osannano, ma per me ragazzi addirittura oggettivamente è il migliore film di Spiderman e che devasta tutti gli altri. È anche secondo me il più amato. Volete la prova? Guardate quanto hype (esagerato per certi versi) sta creando No Way Home (l'unico secondo me che ha le carte in tavola per superare Spiderman 2, ma la vedo comunque moooolto difficile).
@@Leitemer credo di essere stato un po' troppo duro con la tua opinione. Diciamo che mi "elettrizzo" quando sento quell'opinione su Spiderverse😂. Ci tengo però a dire che una cosa più importante è rispettare l'opinione altrui, anche se all'inizio, quando diverse dalle nostre, ci "destabilizzano" un po'. Peace✌️
@@Daniel36. no tranquillo non lo detto in maniera aggressiva,( mi sono infatti espresso male) anch'io infatti rispetto la tua opinione, tranquillo non mi ha dato fastidio il tuo commento😅.
Sempre più con Paolo innocenti
A me è sempre piaciuto maggiormente il primo capitolo.
A mio parere questo spiderman 2 ,ben lontano dalla essere un film perfetto , è sicuramente un filmone ....molto ben fatto ,molto meglio del primo . Non il miglior cinecomic ma sicuramente a mani basse il miglior film su spiderman mai fatto fin ora
Ma io ad essere sincero preferisco il 3, che al di là della troppa carne a fuoco è fatto secondo me parecchio meglio sotto diversi aspetti.
Per me invece il miglior film di Spider-Man è Homecoming, divertente, colorato, leggero, con un bel villain e anche il miglior costume cinematografico a mani basse
@@edguard01_21 mah .. questione di gusti ....
@@cristiancascianelli2563 più che altro secondo me il 2° si perde in alcune cose a mio avviso forzate (tipo la love story demmerda tra MJ e Pete dove i dialoghi sono fin troppo artefatti).
Octopus è interpretato anche bene, ha un bel design, ma anche li non è che mi venga da gridare al miracolo, le motivazioni le trovo abbastanza strane e c'è un tentativo di renderlo un cattivo carismatico che riesce a metà (cosa in cui invece riesce benissimo il Goblin di Willem Dafoe).
E poi il secondo film non ha Venom, so che è una motivazione stupida ma a me il Venom del 3, vuoi per nostalgia (che ho solo col 3), vuoi per il design davvero figo, ma per me è sempre stato uno dei fattori che mi hanno sempre fatto apprezzare di più il 3 rispetto ai primi 2
@@cristiancascianelli2563 resta comunque un bel film, ma non sto gran capolavoro impeccabile
@@edguard01_21 ma infatti nessuno ha detto che spiderman 2 sia un capolavoro ...solo che per me è molto aldisopra degli altri .... è un film molto più emozionante ,serio e adulto di quello che ci si potesse aspettare ....perdonami ma il terzo a confronto sembra partorito dall'immaginazione di un fan bambino di 10 anni
A me piace un sacco, però sì, un po' lo ritengo sopravvalutato, soprattutto quando lo si descrive come un capolavoro o come il miglior cinecomic mai fatto. Perché ci sono dei difetti sui quali ci passo sopra, però vedo che nessuno li nota. Però lo ritengo comunque un bellissimo film
Comunque la mia classifica personale per il momento è:
1) Spider-Man 2 (9)
2) Spider-Man (8,5)
Anche i capolavori hanno dei difetti
@@ilprocioneoscuro3539 quello sì, ma questo ne ha anche fin troppi a mio parere per essere giudicato come tale. Poi sono il primo a cui piace molto, solo non lo ritengo un capolavoro come sento dire da molti
@@bullymaguire8254 non ti avevo risposto perché mi sembra che alcune cose te le scrissi già sotto un altro video il giorno stesso, quindi un po' mi stancavo di dibattere sulle stesse cose di cui si è già discusso (per altro il giorno stesso). Che poi siamo proprio sotto un video in cui si discute per un'ora e mezza dei pregi e difetti del film (che poi si può essere d'accordo come no)
Con il passare dei mesi ho cambiato leggermente idea. Ovvero che ora lo ritengo un capolavoro del genere, ma non sono ancora del tutto convinto come capolavoro in generale. E comunque leggermente sopravvalutato lo è comunque secondo me (ovviamente di poco)
pirla che non parla = perla
Comunque sono d'accordo e capisco le argomentazioni difetti ecc su spider man ho un sacco di opinioni contrastanti film mi piacciono quelli di raimi tranne il 3 invece come protagonista ho sempre adorato Andrew Garfield
Visto per la prima volta, lo trovo effettivamente molto sopravvalutato. Un bel film, ma il primo è sicuramente meglio, per narrazione ed anche per atmosfere (Green Goblin cattivo più alla Raimi del pur buono Doc-oc): qui la storia dei poteri e delle responsabilità la tirano un po' troppo per le lunghe, ho trovato che il film faticasse ad ingranare e che la risoluzione fosse poi un po' troppo buttata lì, senza un vero e proprio confronto-scontro col cattivo, che si riconverte al bene perché sì.
Per me i Batman di Nolan sono di un'altra categoria, anche se come origin story quello del 2002 se la può giocare con Batman Begins (un po' più semplicistico ma compensa con il fatto d'essere molto più divertente). Tra questo e TDK però c'è l'abisso più nero.
Per me non è il miglior cattivo dei cinecomics ma nella mia top 5 ce lo metto. Sicuramente lo preferisco a tutti i villain dell'MCU (non che ci volesse molto) e a quelli recenti DC. Lo metto sotto giusto a Pinguino, i due joker (Nicholson/Ledger) e a Magneto
Per me invece, ad esempio, anche Zemo, Thanos, Avvoltoio, Ego, Mysterio, Loki, Killmonger, il Kingpin di Into the spider verse, Zod, Lego Joker, Striker e Bane sono nemici migliori di Octopus. Forse addirittura anche Starro per certi versi secondo me
@@giuliopianese6690 Quelli che citi a me fanno quasi tutti cagare, ma ok
@@ilsacroleo Il miglior villain è Ditkovic. Perché è il cattivo più vicino alla realtà e fa ricordare a noi mortali l'incubo del pagare l'affieto per vivere in casa a cifre pompate nonostante all'interno della casa ci siano dei problemi mai risolti prima del suo affitto come per esempio la porta che deve essere stamaledettamente aggiustata. È Ditkovic il miglior villain perché se un supereroe non riesce a pagare l'affitto se ne deve andare via.
@@DrMicko-yg9tu Invece Ursula è la spalla del villain che si affeziona al supereroe e tenta di aiutarlo a scapito del suo maestro. Cerca di non fargli pesare l'afieetto, gli prepara le torte, biscotti con latte e shippa il supereroe con il suo grande amore. Unica pecca non riesce ad aggiustargli la porta. "Da un grande afieetto, derivano grandi disagi."
@@Just_nacko Questi sì che sono supervillain 👌
Bene, ora faccio il cattivo di turno: è il miglior film della trilogia e uno dei migliori film di Spiderman (se la batte con Into the spiderverse) ma a mio parere non è il miglior cinecomic di sempre.
Anche in anni recenti, sono usciti film dello stesso genere secondo me sullo stesso livello di qualità di questo film, ed onestamente devo ammettere di preferire altri cattivi anche di altre saghe rispetto a Octopus. Per dire, Magneto e Thanos secondo me sono molto migliori rispetto a Octopus.
Vabbè se si discute pure questo
È intoccabile?
@@Matioski88 per me si😀
@@Matioski88 Si lo é
Sono d'accordo comunque che sia un pò sopravvalutato , ma secondo me rimane comunque (dopo spiderman un nuovo universo) il miglior film di spiderman , bella live comunque.
Io non mi trovo per nulla d'accordo. Ok into the Spiderverse è un bel film, ma metterlo sopra questa perla non dei cinecomic ma del cinema davvero no. Poi ognuna la pensa come vuole.
@@Daniel36. ci può stare , come hai detto tu ognuno la pensa come vuole .
Fa strano sentirti dire queste cose
@@goblinart4742infatti ho cambiato idea dopo tutto questo tempo
vi ho seguiti in differita :) personalmente alla prima visione spider man 2 non mi era piaciuto per niente: io volevo vedere un film su spider man, e mi ero sciroppato un film sulle sfighe di peter parker e il suo sbavare dietro ad MJ (di cui mi fregava il giusto - cioé niente).
L'ho rivisto la scorsa settimana in previsione di questa live dopo tanti anni e devo dire che curiosamente l'ho rivalutato tantissimo proprio per le caratteristiche che avevo detestato. Ho amato la costruzione del rapporto tra peter ed MJ ed ho trovato stupenda dal punto di vista registico la scena finale in cui lei corre da peter ridendo in abito da sposa
Mi sembra chiaro che il villain ci sia solo perché è un cinecomic: Octopus è visivamente di impatto, ma è un villain che più bidimensionale di così non si può, è cattivo perché si. Non capiamo quale sia il suo obiettivo ne perché lo persegua. Tra l'altro la trovata delle braccia cattive secondo me è senza senso: perché l'intelligenza artificiale dovrebbe essere cattiva? Inoltre passa praticamente tutto il film in un posto a lavorare: ma proprio nessuno si sogna di cercarlo dopo la rapina della banca?
Ho trovato inoltre ridondante il canovaccio: in sintesi nel primo spider man il cattivo di turno rapisce MJ per attirare in trappola spider man che corre a salvarla e scatta lo scontro finale. In questo film, il cattivo rapisce MJ per attirare in trappola spider man e come conseguenza abbiamo lo scontro finale. Questo è strumentale alla crescita del rapporto tra MJ e Peter, e questo è bello, ma forse c'erano mille altre soluzioni per raggiungere il medesimo scopo, specie in un film in cui vediamo MJ crescere e diventare più forte dismettendo i panni della princess in distress del primo film.
Al di la dei suoi difetti, rivisto oggi lo considero un film veramente bellissimo, pieno di scene iconiche e con una trama inattesa e ben diretta. Secondo me superiore al primo! Non è il miglior cinecomic mai diretto, ma è comunque tra gli apici del genere
Non é sopravvalutato. E´ oggettivamente il miglior cinecomic mai fatto. Non capisci niente di cinema.
Argomenta.
@@Leitemer Io non devo argomentare niente.
@@tommy2439 da come parli si capisce che sicuramente non avrai visto manco la live.
sei Gesù e hai la verità in tasca? COMPLIMENTI DAVVERO
@@Ignaziooooo Grazie