Affruntata Sant'Onofrio 1963 - Regia Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi
HTML-код
- Опубликовано: 6 ноя 2024
- Oggi voglio farvi un regalo cari amici di Melissandra Sant'Onofrio. Dopo un post pubblicato nei giorni scorsi ed un commento di Dom Frascà, con suggerimenti di Ornella Bartucca, Raffaele Defina, Palma Virdo, noi dell'Associazione abbiamo fatto una attenta ricerca riuscendo a trovare una cosa che non sapevamo e che in molti ancora non sanno.
Nel 1963, i registi Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, giungono niente poco di meno che a Sant'Onofrio per girare degli spezzoni dell'Affruntata da inserire nel film documentario "Mondo cane 2", del 1963.
Da notare due errori che vengono riportati dal cronista quando parla di Sarsina in Puglia e non di Sant'Onofrio in Calabria e di Sabato Santo invece di Domenica di Pasqua. Ora se il primo errore effettivamente è palese, sul secondo non possiamo pronunciarci in quanto non sappiamo se a quei tempi l'Affruntata si svolgeva di Sabato Santo, o come qualcuno ha detto, per motivi cinematografici è stata ripetuta diverse volte.
A distanza di 60 anni, oggi proponiamo quel video, sperando che voi riusciate a notare qualcuno che purtroppo non c'è più. Mi dispiace solo che la condivisione non è entrata ancora nel nostro modo di pensare preferendo il silenzio tombale del non dire niente quando si è a conoscenza di pezzi storici come questo al piacere di far felice qualcuno magari trovando un papà che portava la statua.
La condivisione è per tutti.
La storia si tramanda.
Un giorno noi moriremo e saremo ricordati solo se qualcuno è stato bravo a tramandare il nostro ricordo, altrimenti andremo nel dimenticatoio, come purtroppo è successo a molti.
Buona visione e se trovate qualcuno, fatecelo sapere.
Grazie Domenico Frascà per quel post che mi ha messo curiosità