Non ho più l'effetto stroop da quando ho raggiunto le 999+ ore su "brain train" (gioco per nintendo DS) da ragazzino hahahaha che bei ricordi che mi hai sbloccato
Ma che figata pazzesca! Questo si che é un argomento che merita di essere approfondito. Io soffro di una strana forma di dislessia, sarebbe carino saperne di più. Grazie.
una bella descrizione di questa abilità che noi abbiamo è presentata nel libro "Godel, Escher, Bach" di Hofstadter. In particolare riguardo all’argomento su come l'intelligenza riesce a dare significato a un sistema (ad esempio il linguaggio) per mezzo di isomorfismi, e anche di come è in grado di scartare agilmente i NON teoremi (in questo caso le parole che non hanno significato).
Che bello vederti tornare ♥️ Ho conosciuto il tuo canale solo in questi due mesi di inattività, e ho guardato con interesse la maggior parte dei tuoi video. Apprezzo moltissimo quello che fai e il modo in cui lo fai, video molto curati e argomenti sempre interessanti. Grazie e continua così!
Davide mi ha inviato per mail un chiarimento sulla dissociazione riconoscimento-comprensione e sul come lo si studia. Ve la condivido. (L'intervista integrale sarà online tra pochi minuti). Ci vogliono delle non parole di controllo appropriate nel compito di riconoscimento, altrimenti un pazienze che capisce le parole sarà senz’altro capace di fare il compito bene: vede CANE e sa che ha un significato, vede PAFO e sa che non ce l’ha, per cui ovviamente dirà “si, conosco la prima parola” e “no, non conosco la seconda”. Per “fregarlo” devi usare non-parole interpretabili, come PARTIMENTO o AMORAGGIO; in questo caso, il paziente con buona semantica vede un significato a tutto gli stimoli, e quindi dirà “si, questa parola esiste” sempre.
Beh, @@maurogiampieri6891, l'attesità/desiderabilànza di cui ti chiedi, dipende dall'opinione dell'individuo cui tu lasci decidere qualcosa che potresti decidere da solo.
@@davyjonesjonesdavy mmm, non ne sono sicuro. Si parla di "pazienti" quindi immagino che da questi test si voglia rilevare oggettivamente la presenza di eventuali patologie.
Oh, intendevi in quel senso, @@maurogiampieri6891. Allora hai sicuramente ragione a parlare di risultati "desiderabili", contrapposti ad altri, difficilmente desiderabili, che individuano patologie in atto.
Riguardo alle dissociazioni cerebrali, molto carino, L'UOMO CHE SCAMBIÒ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO... che presenta in modo divulgativo esperienze di casi clinici!!!
Mi hai sbloccato tutti i “ricordi” dell’esame PSICOLOGIA DELL’ETÀ’ EVOLUTIVA.. Ricordo di essere stata molto affascinata da quei temi (mi ricordo delle strade parallele che percorreva chi apprendeva una lingua ideografica rispetto ad una alfabetica). Grazie per questo spunto di riflessione.
Mi piace sempre molto quello che fai, ogni singola sfumatura. Anche quando inserisci "guarda intervista integrale su secondo canale" e quel suono. Forte forte aumenta la produzione xD
Ma il fatto che riconosciamo (almeno in parte) una parola che non abbiamo mai sentito come reale, può essere dovuto al fatto che riconosciamo dei pattern nella sequenza di lettere?
A me e' successo con una parola, anche senza disastri al cervello. Sapevo benissimo dell'esistenza della parola Apotropaico ma non ne conoscevo il significato. Avrei potuto far parte di un gruppo sperimentale che si occupava di queste ricerche :) Comunque video interessantissimo, mi ha dato una base su cui ragionare per capire un aspetto importante della fotografia (uno dei miei due mestieri), cioe' il fatto che tendiamo a guardare il soggetto di una fotografia (quello che tecnicamente si chiama Referente) e non la sua rappresentazione.
No, no! Calma: “I chimici hanno tutte le soluzioni” STOP! 😂 Video molto interessante, accattivante il montaggio e molto efficaci intervistatore e intervistato. L’argomento appare nella sua complessità ma è esposto - a mio parere - in modo accessibile. Penso guarderò volentieri l’intervista integrale.
Ciao! Questo video risponde a delle domande che mi ponevo da diverso tempo. Potresti farne uno spiegando il perché, a proposito della lettura, piace l'odore dei libri? Lo troverei molto interessante...
Per un esame ho dovuto leggere un libro ( devo dire abbastanza divulgativo) di Dehane che si chiama i neuroni della lettura che parla proprio del riconoscimento neuronale delle lettere e delle parole estremamente affascinante
È assurdo il fatto per esempio che sappiamo leggere sia un stampato che in corsivo e in mille altri font che hanno lettere completamente diverse le une dalle altre ( vedi la R maiuscola stampatello e quella corsiva minuscola)
Io credo di leggere molti libri, almeno un paio al mese, ma mi risulta comunque facile ignorare la parola per focalizzarmi sul colore. Se la parola "giallo" si fosse trovata al primo posto, probabilmente, mi sarei bloccato un attimo anch'io
In realtà la parola che mi creava difficoltà era sedia perché essendo la prima il cervello doveva ri elaborare il compito di non guardare il testo ma solo il colore
È vero leggiamo tutti i g... le istruzioni di tutti gli apparecchi che abbiamo.. e tanto altro ..il problema è che non approfondiamo realmente le notizie e tanto altro perché abbiamo una vita frenetica e alla fine per essere più smart con la mente ci incantiamo davanti alla televisione o i social... 😅
Io ho problemi sulla prima parola: "Sedia". Per il fatto che è la prima ed effettivamente leggo cosa c'è scritto. Una volta superata quella entro nella modalità "no-read" e riesco a concentrarmi tranquillamente solo sul colore.
Nel test io esito più sulla parola successiva (cielo) perché mi soffermo solo dopo aver identificato il colore rosso sul fatto che la parola scritta sia gialla e quindi mi fermo un attimo
ho provato, io non ho proprio letto le parole, cioè se mi chiedevi che parole fossero non lo sapevo. ho dovuto rivedere il video per sapere che parole fossero... mi devo preoccupare, sono malato grave? :p :O
Mi chiedo se nel caso di lingue come il cinese la lettura funzioni in maniera differente, dato che quei simboli non sono "mattoncini" da mettere insieme per ittenere un'unica parola ma sono in pratica disegnini che si leggono in un certo modo ma non c'è alcun indizio riguardo la pronuncia.
Semplicemente parole a caso come ghdjencif sai che non esistono perché se provi a " leggerla" capisci intuitivamente che non si può pronunciare quindi escludi la sua utilità e di conseguenza la sua esistenza.
Ruggero vorrei che tu facessi un video più approfondito su bicarbonato ammoniaca e soda caustica ,so che cele hai già accennate ma ti prego facci un video tu personalmente in modo più approfondito ti prey
Non ho più l'effetto stroop da quando ho raggiunto le 999+ ore su "brain train" (gioco per nintendo DS) da ragazzino hahahaha che bei ricordi che mi hai sbloccato
È stupendo il collegamento tra linguaggio, neuroscienze, filosofia del linguaggio, filosofia.
Ma che figata pazzesca!
Questo si che é un argomento che merita di essere approfondito.
Io soffro di una strana forma di dislessia, sarebbe carino saperne di più.
Grazie.
Questi meccanismi del cervello sono veramente veramente affascinanti. Grazie Ruggero, più video come questo! 🙏
una bella descrizione di questa abilità che noi abbiamo è presentata nel libro "Godel, Escher, Bach" di Hofstadter. In particolare riguardo all’argomento su come l'intelligenza riesce a dare significato a un sistema (ad esempio il linguaggio) per mezzo di isomorfismi, e anche di come è in grado di scartare agilmente i NON teoremi (in questo caso le parole che non hanno significato).
Che bello vederti tornare ♥️
Ho conosciuto il tuo canale solo in questi due mesi di inattività, e ho guardato con interesse la maggior parte dei tuoi video. Apprezzo moltissimo quello che fai e il modo in cui lo fai, video molto curati e argomenti sempre interessanti.
Grazie e continua così!
Davide mi ha inviato per mail un chiarimento sulla dissociazione riconoscimento-comprensione e sul come lo si studia. Ve la condivido. (L'intervista integrale sarà online tra pochi minuti).
Ci vogliono delle non parole di controllo appropriate nel compito di riconoscimento, altrimenti un pazienze che capisce le parole sarà senz’altro capace di fare il compito bene: vede CANE e sa che ha un significato, vede PAFO e sa che non ce l’ha, per cui ovviamente dirà “si, conosco la prima parola” e “no, non conosco la seconda”. Per “fregarlo” devi usare non-parole interpretabili, come PARTIMENTO o AMORAGGIO; in questo caso, il paziente con buona semantica vede un significato a tutto gli stimoli, e quindi dirà “si, questa parola esiste” sempre.
ma quindi per le non-parole di controllo interpretabili come PARTIMENTO e AMORAGGIO qual è il risultato atteso/desiderabile?
Beh, @@maurogiampieri6891, l'attesità/desiderabilànza di cui ti chiedi, dipende dall'opinione dell'individuo cui tu lasci decidere qualcosa che potresti decidere da solo.
@@davyjonesjonesdavy mmm, non ne sono sicuro. Si parla di "pazienti" quindi immagino che da questi test si voglia rilevare oggettivamente la presenza di eventuali patologie.
Oh, intendevi in quel senso, @@maurogiampieri6891.
Allora hai sicuramente ragione a parlare di risultati "desiderabili", contrapposti ad altri, difficilmente desiderabili, che individuano patologie in atto.
Riguardo alle dissociazioni cerebrali, molto carino,
L'UOMO CHE SCAMBIÒ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO... che presenta in modo divulgativo esperienze di casi clinici!!!
Ruggero che qualità questo videoo
Mi hai sbloccato tutti i “ricordi” dell’esame PSICOLOGIA DELL’ETÀ’ EVOLUTIVA.. Ricordo di essere stata molto affascinata da quei temi (mi ricordo delle strade parallele che percorreva chi apprendeva una lingua ideografica rispetto ad una alfabetica).
Grazie per questo spunto di riflessione.
Bellissimo argomento Ruggero, da approfondire! Grazie
Bellissimo video😄..mi ha confermato tanti ragionamenti su questo argomento.
Mi piace sempre molto quello che fai, ogni singola sfumatura. Anche quando inserisci "guarda intervista integrale su secondo canale" e quel suono. Forte forte aumenta la produzione xD
Questo video é molto molto interessante e chiaro da capire 👏😍
Ma il fatto che riconosciamo (almeno in parte) una parola che non abbiamo mai sentito come reale, può essere dovuto al fatto che riconosciamo dei pattern nella sequenza di lettere?
Appena ho aperto il video: effetto stroop! Un bellissimo esempio di processo automatico appreso, ne ho parlato in un video su tiktok!
Ecco perché mi piace RUclips ❤️
Zero Escape vibes intensifies.
Comunque splendido video, adoro l'argomento!
A me e' successo con una parola, anche senza disastri al cervello. Sapevo benissimo dell'esistenza della parola Apotropaico ma non ne conoscevo il significato. Avrei potuto far parte di un gruppo sperimentale che si occupava di queste ricerche :)
Comunque video interessantissimo, mi ha dato una base su cui ragionare per capire un aspetto importante della fotografia (uno dei miei due mestieri), cioe' il fatto che tendiamo a guardare il soggetto di una fotografia (quello che tecnicamente si chiama Referente) e non la sua rappresentazione.
Bravo Ruggero, bel video, molto interessante.
Video eccellente, complimenti!
Dannato sistema 1! :)
Fantastico video, aspettare ne è valsa la pena
Il brain training che giocavo con Nintendo ha dato i suoi frutti 🤣. Video interessante!
E’ sempre bello vedere come per la psicolinguistica la lettura sia “una forma di ascolto” (cit. Kennedy).
No, no! Calma: “I chimici hanno tutte le soluzioni” STOP! 😂
Video molto interessante, accattivante il montaggio e molto efficaci intervistatore e intervistato.
L’argomento appare nella sua complessità ma è esposto - a mio parere - in modo accessibile.
Penso guarderò volentieri l’intervista integrale.
Ciao! Questo video risponde a delle domande che mi ponevo da diverso tempo. Potresti farne uno spiegando il perché, a proposito della lettura, piace l'odore dei libri? Lo troverei molto interessante...
Penso si riferisca alla memoria..di lettura ..di quello che abbiamo letto e i ricordi inerenti..
Per un esame ho dovuto leggere un libro ( devo dire abbastanza divulgativo) di Dehane che si chiama i neuroni della lettura che parla proprio del riconoscimento neuronale delle lettere e delle parole estremamente affascinante
È assurdo il fatto per esempio che sappiamo leggere sia un stampato che in corsivo e in mille altri font che hanno lettere completamente diverse le une dalle altre ( vedi la R maiuscola stampatello e quella corsiva minuscola)
Argomento super interessante!
Intervista a Roberto Formigoni già Presidente della Regione Lombardia:
ruclips.net/video/Zkva-2TQIdo/видео.html
Che bomba questo video... mi ero preoccupato con la parola CIELO 😂
Io credo di leggere molti libri, almeno un paio al mese, ma mi risulta comunque facile ignorare la parola per focalizzarmi sul colore. Se la parola "giallo" si fosse trovata al primo posto, probabilmente, mi sarei bloccato un attimo anch'io
In realtà la parola che mi creava difficoltà era sedia perché essendo la prima il cervello doveva ri elaborare il compito di non guardare il testo ma solo il colore
È vero leggiamo tutti i g... le istruzioni di tutti gli apparecchi che abbiamo.. e tanto altro ..il problema è che non approfondiamo realmente le notizie e tanto altro perché abbiamo una vita frenetica e alla fine per essere più smart con la mente ci incantiamo davanti alla televisione o i social... 😅
Io ho problemi sulla prima parola: "Sedia". Per il fatto che è la prima ed effettivamente leggo cosa c'è scritto. Una volta superata quella entro nella modalità "no-read" e riesco a concentrarmi tranquillamente solo sul colore.
C'è anche la versione digitale del libro?
Neuroscience! Io ti amo
Nel test io esito più sulla parola successiva (cielo) perché mi soffermo solo dopo aver identificato il colore rosso sul fatto che la parola scritta sia gialla e quindi mi fermo un attimo
Io leggo fumetti e manga .
Quand'è che esce un nuovo video
ho provato, io non ho proprio letto le parole, cioè se mi chiedevi che parole fossero non lo sapevo. ho dovuto rivedere il video per sapere che parole fossero... mi devo preoccupare, sono malato grave? :p :O
bentornato Ruggero 🙂
Grazie del bel video da parte un lettore di...fumetti
Mi chiedo se nel caso di lingue come il cinese la lettura funzioni in maniera differente, dato che quei simboli non sono "mattoncini" da mettere insieme per ittenere un'unica parola ma sono in pratica disegnini che si leggono in un certo modo ma non c'è alcun indizio riguardo la pronuncia.
Io la parola "giallo" colorata di rosso l'ho letta come "verde"
Ok
2:07 nel mio caso no, forse perché dico troppo velocemente il colore che vedo, senza leggere completamente la parola
Non so che problemi ho, ma la parola che mi ha dato più problemi è stata sedia....
Ho avuto difficoltà a dire verde -_- è grave? 😂 (edit: potevo aspettare un attimo a commentare)
E che dire delle parole che riusciamo a leggere anche se hanno le lettere mischiate, ma iniziali e finali corrette? Pzzaceso
2:09 io ho esitato due volte sulla parola casa.
Io 3 volte su giallo su casa e su cielo.
Io che esito già a "sedia", ho vinto qualcosa?
Semplicemente parole a caso come ghdjencif sai che non esistono perché se provi a " leggerla" capisci intuitivamente che non si può pronunciare quindi escludi la sua utilità e di conseguenza la sua esistenza.
Ti prego
1:10 Per me tutte: quasi impossibile dire il colore
Solo per me è stata difficile dire il colore della prima parola(sedia)? Ahahah
Idem ahahahaha
Anch io!! Ma sono dislessica quindi non faccio testo
WOW
Mi sembri invecchiato vedendoti senza occhiali 🤔
Ruggero vorrei che tu facessi un video più approfondito su bicarbonato ammoniaca e soda caustica ,so che cele hai già accennate ma ti prego facci un video tu personalmente in modo più approfondito ti prey
Vai sul canale di Bressanini e cerca un video su "Lavandino otturato".. parla di questi materiali chimici.
Per me la parola illeggibile è amore. Sarà froidiano 🙈
Quel Clayden in libreria mi terrorizza
1:12 A Luca Perri non piace questo giochino.
Io perdo un attimo su sedia 🤔
Sono daltonico.
Ecco perché mi piace RUclips ❤️