Discesa nel buco nero di Conegliano: l'area ex Zanussi tra passato, presente e futuro della città

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 май 2021
  • A quasi dieci anni dal fallimento della società immobiliare che avrebbe dovuto riqualificare l'area dell'ex Zanussi, il destino della grande zona industriale dismessa di Conegliano continua ad essere legato al solito copione che la vede al centro del dibattito politico ma ben lontana dalle intenzioni dei potenziali investitori.
    L'ennesima asta andata deserta sembra condannare quello che ormai viene chiamato “il buco nero” di Conegliano a una perenne condizione di abbandono e degrado, e quindi alla marginalità sul piano dello sviluppo urbanistico della città.

Комментарии • 8

  • @armandodalfabbro9596
    @armandodalfabbro9596 2 года назад +1

    Bravo, molto ben presentato. Sobrio ed efficace non solo nel raccontare una storia di vocazione industriale finita malamente, ma soprattutto nell'auspicare un futuro possibile e non scontato, come per esempio abbozzare l'idea di creare un bosco che già si palesa nelle sue premesse spontanee, proprio nel centro di Conegliano. Frammenti di storia della città e di archeologia industriale (per non dimenticare) potrebbero coesistere e valorizzarsi in una grande area verde disponibile alla socializzazione, al tempo libero alla vita di tutti quanti visibili e invisibili. Complimenti per l'approccio

  • @jean-charleslargot4895
    @jean-charleslargot4895 3 года назад +1

    Eccellente, complimenti, anche per il tocco poetico dantesco. Si vorebbe saperne anche di più... Capire il perché del fallimento dell'immobiliare 7 Borghi, il perché sia tutt'ora ancora tutto fermo. :-)

  • @raymondefouanon9930
    @raymondefouanon9930 2 года назад +2

    Ho vissuto a Conegliano Veneto per 2 anni negli anni 1970 conoscevo bene la zoppàs e zanuzzi, o imparato l’italiano li percio mi fa tanto lia ère di sentire parlare l’italiano con l’accento veneto 💜💜💜💜💜💜🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷

  • @mentalside7383
    @mentalside7383 3 года назад

    Stupendo sto posto

  • @y2ksw1
    @y2ksw1 3 года назад +4

    Io saprei come rivalutare tutto il terreno in modo attendibile e il tempo che verrà, ma dubito che mi si dia ascolto: regalatelo ai giovani fra i 14 e 27 anni e dategli il permesso di costruire e fare tutto a tempo indeterminato. Diventerà una cosa mai vista sotto tutti gli aspetti e modello per tutta la nazione. I ragazzi sanno come fare, noi no.

    • @nicola2855
      @nicola2855 2 года назад +1

      ..... Ma sti giovani tra i 14 e 27 anni dove li trovano i soldi per iniziare?

    • @y2ksw1
      @y2ksw1 2 года назад +1

      @@nicola2855 Ha dimenticato come si gioca? Soldi sono l'equivalente del tempo venduto. Chi ha tempo, non ha bisogno di soldi.