Ciao Silvia, sei stata molto chiara nella spiegazione. Anche io sono molto miope e mi hanno parlato dello stesso intervento. Complimenti per la determinazione che hai avuto e grazie per le informazioni!
ciao Silvia, ho visto oggi il tuo video xchè vorrei fare un intervento simile al tuo ma ho un pò di timore: a distanza di quasi due anni tu sei soddiafatta di quel che hai fatto?
@sortylife Io ho guidato di sera anche due settimane dopo l'intervento, dà un po' fastidio ma niente di più. Adesso che gli aloni si sono molto attenuati guido tranquillamente. Mi dicono che quando si guida di sera la sensazione è molto simile a quando si guida con le lenti a contatto.
Ciao bella, grazie per i tuoi video!È passato tanto tempo. Mi potesti dire come va adesso?Mi hanno consigliato la tua stessa operazione da poco e vorrei proprio liberarmi delle lenti e degli occhiali.❤
Ciao, non so se leggerai questo commento ma ho bisogno di chiederti se anche tu, se ti ricordi ovviamente, subito dopo l’impianto hai avuto problemi con le luci? Ho fatto l’impianto 3 giorni fa e guardando le luci vedo come dei cerchi luminosi che si muovono lungo la lente, non degli aloni perché vedo discretamente tutto se non fosse per questi cerchi mobili.. ho paura che non vadano via, hai avuto la stessa cosa?
Ciao, sono sicura di averne parlato nel video, ma non ricordo in quale parte. Sì, intorno alle luci vedevo dei cerchi, io li definerei aloni. Mi ero molto preoccupata ma il chirurgo mi aveva tranquillizzato ed effettivamente con il tempo sono spariti (non ricordo esattamente dopo quanto). Ti consiglio di rivolgerti al tuo oculista che saprà darti tutte le informazioni che ti servono 😊
Io ho fatto l’intervento poco più di 2 settimane fa, i cerchietti luminosi di cui parli tu li vedo anch’io ma sinceramente non mi danno fastidio più di tanto, cio che trovo fastidioso sono degli aloni intorno alle cose e alle luci di sera o in caso di posti non ben illuminati, capita anche a voi ? La sensazione è come quando hai L occhio molto stanco e non metti a fuoco bene non so se mi spiego
ciao silvia anke io devo affrontare questo tipo di intervento e ho trovato davvero utile il tuo video! :) mi piacerebbe sapere come ti trovi con la vista ora che sono passati piu mesi! ci vedi perfettamente? :)
@silviapoistamale si veramente,meno male k qndo sono andata in sala d attesa ero senza occhiali altrimenti sarei scappata via!!!!! mi ricordo i primi gioni qndo mi svegliavo era troppo bello riuscire a vedere senza dovermi mettere gli occhiali,in giro mi divertivo a leggere tutti i cartelli k vedevo da lontano!!!!!!
ciao cara , ho ascoltato con moooolto interesse il tuo racconto ...io dovro operarmi la settimana prossima, indi ...mi sei davvero stata utile! ho fifa, questo si ...pero insomma..spero vada tt bene e che passi presto..x vederci finalmente chiaro..coi miei occhi! ..so che mi puoi capire... mi interessava, se puoi...sapere il nome del tuo chirurgo--dato che mi pare ti sia trovata benissimo...grazie se mi risponderai...elisa
non mi ha scritto il commento..non so xchè..lo riscrivo poi se è doppio lo cancello -.-dicevo che mi hai fatto una tenerezza immensa sentirti parlare così..poi mi piace da impazzire la tua ironia..è un ottimo ingrediente x la vita,brava!..la tv con gli occhiali da sole..m'hai fatto morire dal ridere^^ riguardo i rischi delle operazioni..ricordo quando ho tolto la tiroide sul consenso informato c'era tra i vari rischi: 1-) morte 2-) potresti rimanere muto etc etc... agghiacciante!
Xk anke io voglio fare il laser però la visita ke ho fatto mi ha rivelato che nn mi correggerebbe tutta la miopia e quindi i medici mi hanno parlato della operazione cn inserimento della lentina. Ci sono controindicazioni fammi sapere
@Marognu Ci vedo 10 decimi, una meraviglia :) Una piccola "complicazione" però c'è stata, non ne ho parlato nel video perché è comparsa qualche giorno dopo. Ho cominciato a vedere riflessi e aloni intorno alle luci, inizialmente abbastanza intensi e spesso, per circa una settimana. Inizialmente mi sono molto spaventata, perché nel documento che mi hanno fatto firmare erano indicati tra i possibili rischi dell'intervento.
Ciao Silvia, innanzitutto ti ringrazio perché questo video è stato illuminante, sei stata molto più esauriente del mio oculista, il quale mi ha proposto questo intervento. Anche io ho trascorso i miei 22 anni di vita senza mai provare l'ebbrezza di VEDERCI davvero. Ho una miopia di 6 e 11 diottrie per occhio. Ho fatto qualche ricerca e ho visto delle foto di occhi con l'impianto, e mi chiedevo se la lente fosse così visibile come sembra. La gente lo nota? Come ti trovi? Ti ringrazio ancora
@Marognu Il mio medico mi ha tranquillizzato, dicendo che sarebbero diminuiti, ed è proprio stato così. Si sono attenuati gradualmente nel primo mese dopo l'intervento e ora li vedo raramente, magari vedo un riflesso al giorno quando ci sono particolari angolazioni di luce. Si notano un pochino gli aloni intorno alle luci quando si guida la sera, ma è una cosa a cui ci si abitua facilmente, un po' come la visione riquadrata che si ha con gli occhiali, dopo un po' non ci si fa più caso! :)
@gnappettaaa Prego. I gradi sono una misura relativa all'astigmatismo, le diottrie alla miopia. Sono cose diverse, non si può fare una corrispondenza. Sarebbe come pretendere di fare un'equivalenza tra grammi e metri ^^
silvia ahahahah sembra un film! perchè la prima parte si conclude con un: invece...HO SENTITO! ahaha momento di suspance.... grazie del video utilissimo, io ho 20 anni e mi mancano 6.5 diotrie... e stavo pensando ad un intervento, magari l'anno prossimo se peggioro ancora parecchio...quindi grazie, sempre meglio sentire pareri da persone che l'hanno fatto, gli oculisti possono sempre "omettere" dettagli ;)
Mi fa piacere essere stata utile! Ti consiglio di approfondire l'argomento con il tuo oculista e eventualmente provare a sentire altri specialisti, perché avere fiducia in chi ti opererà è fondamentale :) Davvero hai visto foto in cui si nota la lente? Dopo aver letto il tuo commento sono andata a guardarmi allo specchio xD Direi che non si vede proprio. In ogni caso nessuno l'ha mai notato.
@Chiccuzza68 Si può leggere da subito, pensa che io ho dato un esame 6 giorni dopo l'intervento ^^ La differenza è che prima da vicino avevo una vista da microscopio, come tutti i miopi, mentre adesso per vedere bene da vicino devo tenere una distanza di almeno circa 20 cm, ma mi dicono che sia la normalità per tutti :)
@chiore83 In realtà loro non l'hanno definita un'anestesia locale vera e propria ma semplicemente un'anestesia tramite colliri. Io sinceramente non avrei mai trovato la forza di farlo se non avessi avuto un difetto visivo così grande ^^
@stefy87piazza Quando parlavo di vicino intendevo distanze maggiori di 10 cm, si sa che la miopia fa l'effetto "microscopio", che ti va vedere benissimo da distanze brevissime. Adesso vedo come tutte le persone che ci vedono 10 decimi! Quindi io vedo ancora bene da vicino, ma non da vicinissimo.
Nove diottrie e mezzo, come me :) Solo che io sono anche tanto astigmatica :/ Mi ha stupito il costo, ma non è mutuabile? Io credevo che per le grandi miopie lo fosse. Che sogno però svegliarsi e vederci! Brava Silvia, molto utile il tuo video :) Buona guarigione! :*
a me hanno cucito la cornea per un incidente e la "posizione" dell'operazione era simile..quella luce puntata nell'occhio terrorizza..vedere che mettono le mani nel tuo occhio..non lo dimenticherò mai!
Mi trovo benissimo, ormai non mi ricordo quasi più com'era la vita prima! Ogni tanto appare ancora qualche alone -che penso rimarrà per sempre, a questo punto!- ma non ci faccio più caso e non mi dà alcun fastidio. Io non ricordo di aver mai guidato di sera con le lenti a contatto, ma mi dicono che la sensazione visiva di leggero fastidio sia molto simile.
@stefy87piazza Ahah tragica! Magari :) Io non ho nessun trauma post operatorio, vedo benissimo da una distanza maggiore di 10 cm, come tutte le persone che ci vedono bene :) La pomata me l'hanno messa immediatamente dopo l'operazione, magari non te ne sei neanche accorta, la sensazione è molto simile a quella delle gocce ;)
Ma solo io sono una fifona??? :(( Io mi sono recata da un primario a Bari, e mi ha detto che l'unico intervento che posso fare è proprio l' ICL e onestamente mi fa molto senso...
@@ariannaabbrescia1483 alla fine non ho fatto nulla! Sto convivendo ancora con le lenti a contatto..la verità è che ho sentito diversi pareri..la maggior parte mi hanno confermato questo tipo di intervento..comunque il primario a cui mi sono rivolta è stato il dott Alessio, lo studio all eyes a bari..è trascorso già un anno!
io invece ho fatto il laser ma nn mi ricordo piu quale dei 2 e anke io ero terrorizzata,ringrazio k nessuno mi abbiamo detto con precisione in cosa consisteva xk credo k nn sarei piu riuscita a farlo... pensa k c era pure una telecamera sul mio occhio e mio papà ha visto tutta l operazione in diretta dalla sala d attesa... la cosa k mi terrorizzava di più era il dover tenere l occhio fermo e nn e stato facile xo ringraziando e andata tutto bene anke se i giorni dopo ho sofferto un pochettino
Ciao Silvia, sei stata molto chiara nella spiegazione. Anche io sono molto miope e mi hanno parlato dello stesso intervento.
Complimenti per la determinazione che hai avuto e grazie per le informazioni!
teso grazie x il video molto informativo... ma 9 diottrie in sostanza qnt gradi so??
Si pensavo di venire a Milano a sentire qualche parere. Ho già fatto tutti gli esami necessari e sembra che l'intervento si possa fare. Grazie ancora!
ciao Silvia, ho visto oggi il tuo video xchè vorrei fare un intervento simile al tuo ma ho un pò di timore: a distanza di quasi due anni tu sei soddiafatta di quel che hai fatto?
@sortylife Io ho guidato di sera anche due settimane dopo l'intervento, dà un po' fastidio ma niente di più. Adesso che gli aloni si sono molto attenuati guido tranquillamente. Mi dicono che quando si guida di sera la sensazione è molto simile a quando si guida con le lenti a contatto.
Ciao bella, grazie per i tuoi video!È passato tanto tempo. Mi potesti dire come va adesso?Mi hanno consigliato la tua stessa operazione da poco e vorrei proprio liberarmi delle lenti e degli occhiali.❤
Ciao, sul canale trovi un altro video in cui racconto come va due anni dopo. Ora va benissimo, continuo a consegnare l’intervento ☺️
@@glitterbouquet grazie 😊😊😊
@85kiki85 Che coraggio a guardare l'operazione! L'importante è che sia andato tutto bene :)
A distanza di sette anni come ti trovi con gli occhi? Fastidi, aloni o altro? Lo vorrei fare anch'io
Ciao, non so se leggerai questo commento ma ho bisogno di chiederti se anche tu, se ti ricordi ovviamente, subito dopo l’impianto hai avuto problemi con le luci?
Ho fatto l’impianto 3 giorni fa e guardando le luci vedo come dei cerchi luminosi che si muovono lungo la lente, non degli aloni perché vedo discretamente tutto se non fosse per questi cerchi mobili.. ho paura che non vadano via, hai avuto la stessa cosa?
Ciao, sono sicura di averne parlato nel video, ma non ricordo in quale parte. Sì, intorno alle luci vedevo dei cerchi, io li definerei aloni. Mi ero molto preoccupata ma il chirurgo mi aveva tranquillizzato ed effettivamente con il tempo sono spariti (non ricordo esattamente dopo quanto). Ti consiglio di rivolgerti al tuo oculista che saprà darti tutte le informazioni che ti servono 😊
Io ho fatto l’intervento poco più di 2 settimane fa, i cerchietti luminosi di cui parli tu li vedo anch’io ma sinceramente non mi danno fastidio più di tanto, cio che trovo fastidioso sono degli aloni intorno alle cose e alle luci di sera o in caso di posti non ben illuminati, capita anche a voi ? La sensazione è come quando hai L occhio molto stanco e non metti a fuoco bene non so se mi spiego
Silvia posto qui un altra domanda: con questi aloni e' possivile guidare la macchina la sera? Grazie e complimenti per l ottimo video!
A che età si può fare l'intervento
ciao silvia anke io devo affrontare questo tipo di intervento e ho trovato davvero utile il tuo video! :) mi piacerebbe sapere come ti trovi con la vista ora che sono passati piu mesi! ci vedi perfettamente? :)
@silviapoistamale si veramente,meno male k qndo sono andata in sala d attesa ero senza occhiali altrimenti sarei scappata via!!!!! mi ricordo i primi gioni qndo mi svegliavo era troppo bello riuscire a vedere senza dovermi mettere gli occhiali,in giro mi divertivo a leggere tutti i cartelli k vedevo da lontano!!!!!!
Dove ti hanno operato a Milano io ho la tua stessa situazione e vorrei un po' più informazioni
ciao cara , ho ascoltato con moooolto interesse il tuo racconto ...io dovro operarmi la settimana prossima, indi ...mi sei davvero stata utile!
ho fifa, questo si ...pero insomma..spero vada tt bene e che passi presto..x vederci finalmente chiaro..coi miei occhi! ..so che mi puoi capire...
mi interessava, se puoi...sapere il nome del tuo chirurgo--dato che mi pare ti sia trovata benissimo...grazie se mi risponderai...elisa
non mi ha scritto il commento..non so xchè..lo riscrivo poi se è doppio lo cancello -.-dicevo che mi hai fatto una tenerezza immensa sentirti parlare così..poi mi piace da impazzire la tua ironia..è un ottimo ingrediente x la vita,brava!..la tv con gli occhiali da sole..m'hai fatto morire dal ridere^^ riguardo i rischi delle operazioni..ricordo quando ho tolto la tiroide sul consenso informato c'era tra i vari rischi: 1-) morte 2-) potresti rimanere muto etc etc... agghiacciante!
Xk anke io voglio fare il laser però la visita ke ho fatto mi ha rivelato che nn mi correggerebbe tutta la miopia e quindi i medici mi hanno parlato della operazione cn inserimento della lentina. Ci sono controindicazioni fammi sapere
Ciao, a distanza di anni, come stai?Quanto hai pagato l'operazione?A me hanno chiesto 10.000 euro...Grazie!
+gloria di notot Scusa il ritardo... Sono ancora soddisfattissima dell'operazione. Purtroppo è molto costosa!
@Marognu Ci vedo 10 decimi, una meraviglia :) Una piccola "complicazione" però c'è stata, non ne ho parlato nel video perché è comparsa qualche giorno dopo. Ho cominciato a vedere riflessi e aloni intorno alle luci, inizialmente abbastanza intensi e spesso, per circa una settimana. Inizialmente mi sono molto spaventata, perché nel documento che mi hanno fatto firmare erano indicati tra i possibili rischi dell'intervento.
Ciao Silvia, innanzitutto ti ringrazio perché questo video è stato illuminante, sei stata molto più esauriente del mio oculista, il quale mi ha proposto questo intervento. Anche io ho trascorso i miei 22 anni di vita senza mai provare l'ebbrezza di VEDERCI davvero. Ho una miopia di 6 e 11 diottrie per occhio. Ho fatto qualche ricerca e ho visto delle foto di occhi con l'impianto, e mi chiedevo se la lente fosse così visibile come sembra. La gente lo nota? Come ti trovi? Ti ringrazio ancora
@Marognu Il mio medico mi ha tranquillizzato, dicendo che sarebbero diminuiti, ed è proprio stato così. Si sono attenuati gradualmente nel primo mese dopo l'intervento e ora li vedo raramente, magari vedo un riflesso al giorno quando ci sono particolari angolazioni di luce. Si notano un pochino gli aloni intorno alle luci quando si guida la sera, ma è una cosa a cui ci si abitua facilmente, un po' come la visione riquadrata che si ha con gli occhiali, dopo un po' non ci si fa più caso! :)
@gnappettaaa Prego. I gradi sono una misura relativa all'astigmatismo, le diottrie alla miopia. Sono cose diverse, non si può fare una corrispondenza. Sarebbe come pretendere di fare un'equivalenza tra grammi e metri ^^
Ciao a distanza di anni come va adesso?
Ho fatto un video di aggiornamento due anni dopo. Continua ad andare tutto benissimo
@granderoma1 Di parlare col tuo oculista e di informarti sul laser.
silvia ahahahah sembra un film! perchè la prima parte si conclude con un: invece...HO SENTITO! ahaha momento di suspance....
grazie del video utilissimo, io ho 20 anni e mi mancano 6.5 diotrie... e stavo pensando ad un intervento, magari l'anno prossimo se peggioro ancora parecchio...quindi grazie, sempre meglio sentire pareri da persone che l'hanno fatto, gli oculisti possono sempre "omettere" dettagli ;)
Mi fa piacere essere stata utile! Ti consiglio di approfondire l'argomento con il tuo oculista e eventualmente provare a sentire altri specialisti, perché avere fiducia in chi ti opererà è fondamentale :)
Davvero hai visto foto in cui si nota la lente? Dopo aver letto il tuo commento sono andata a guardarmi allo specchio xD Direi che non si vede proprio. In ogni caso nessuno l'ha mai notato.
@MalloryX78 Sono in molti a non saperlo, anche tra chi porta gli occhiali (io stessa, fino a un po' di tempo fa) ^^
@TheHeartless999 ma in effetti questi link qui a destra fanno impressione xD vorrei che ci fosse un modo per toglierli!
@Chiccuzza68 Si può leggere da subito, pensa che io ho dato un esame 6 giorni dopo l'intervento ^^ La differenza è che prima da vicino avevo una vista da microscopio, come tutti i miopi, mentre adesso per vedere bene da vicino devo tenere una distanza di almeno circa 20 cm, ma mi dicono che sia la normalità per tutti :)
@chiore83 In realtà loro non l'hanno definita un'anestesia locale vera e propria ma semplicemente un'anestesia tramite colliri. Io sinceramente non avrei mai trovato la forza di farlo se non avessi avuto un difetto visivo così grande ^^
@stefy87piazza Quando parlavo di vicino intendevo distanze maggiori di 10 cm, si sa che la miopia fa l'effetto "microscopio", che ti va vedere benissimo da distanze brevissime. Adesso vedo come tutte le persone che ci vedono 10 decimi! Quindi io vedo ancora bene da vicino, ma non da vicinissimo.
@Eilangoddes Figurati, è stato un piacere ^^
Scusa il ritardo, ero in vacanza. Sono sempre più soddisfatta :)
Mi dispiace essere arrivata in ritardo... Com'è andata? :)
sono contenta per te! wow.. ho visto un video sull'operazione, ero pietrificata o___o XD
Nove diottrie e mezzo, come me :) Solo che io sono anche tanto astigmatica :/
Mi ha stupito il costo, ma non è mutuabile? Io credevo che per le grandi miopie lo fosse. Che sogno però svegliarsi e vederci! Brava Silvia, molto utile il tuo video :) Buona guarigione! :*
@verdestella Lo credevo anch'io, ma mi hanno detto che dal 2005 le operazioni di questo tipo non sono più mutuabili. Grazie ^^
a me hanno cucito la cornea per un incidente e la "posizione" dell'operazione era simile..quella luce puntata nell'occhio terrorizza..vedere che mettono le mani nel tuo occhio..non lo dimenticherò mai!
Mi trovo benissimo, ormai non mi ricordo quasi più com'era la vita prima! Ogni tanto appare ancora qualche alone -che penso rimarrà per sempre, a questo punto!- ma non ci faccio più caso e non mi dà alcun fastidio. Io non ricordo di aver mai guidato di sera con le lenti a contatto, ma mi dicono che la sensazione visiva di leggero fastidio sia molto simile.
Secondo me sei bellissima anche senza occhiali, anzi ti preferisco così!!!! buona guarigione!
Hai visto anche la prima parte del video? Perché sono sicura di aver parlato di queste cose, anche se non ricordo in quale parte.
Grazie Silvia, vorrei farla pure Io l operaziome ma ho pauraaaaaaaaa!
@stefy87piazza Ahah tragica! Magari :)
Io non ho nessun trauma post operatorio, vedo benissimo da una distanza maggiore di 10 cm, come tutte le persone che ci vedono bene :)
La pomata me l'hanno messa immediatamente dopo l'operazione, magari non te ne sei neanche accorta, la sensazione è molto simile a quella delle gocce ;)
@kiaraabcd Grazie :)
@MiCheLaS90 ahah non me n'ero neanche accorta xD
ecco non sapevo nemmeno cosa significava "avere 10 decimi" o cosa fossero le diottrie, grazie!
Ciao venerdì ho fatto lo stesso intervento, non ho sentito nulla. Proprio nulla. Ho solo mal di testa
Sono stato operato a catania e ho tolto le bende il giorno stesso
Ma solo io sono una fifona??? :(( Io mi sono recata da un primario a Bari, e mi ha detto che l'unico intervento che posso fare è proprio l' ICL e onestamente mi fa molto senso...
Anto. Abb. fallo ti cambia la vita! Non sentì nulla
Svegliarmi e vederci bene è un sogno!! :)
@@ariannaabbrescia1483 alla fine non ho fatto nulla! Sto convivendo ancora con le lenti a contatto..la verità è che ho sentito diversi pareri..la maggior parte mi hanno confermato questo tipo di intervento..comunque il primario a cui mi sono rivolta è stato il dott Alessio, lo studio all eyes a bari..è trascorso già un anno!
@stefy87piazza No niente del genere...
@TheHeartless999 Dove hai trovato il coraggio?? Io non ci provo nemmeno :D!!!!!!
io invece ho fatto il laser ma nn mi ricordo piu quale dei 2 e anke io ero terrorizzata,ringrazio k nessuno mi abbiamo detto con precisione in cosa consisteva xk credo k nn sarei piu riuscita a farlo... pensa k c era pure una telecamera sul mio occhio e mio papà ha visto tutta l operazione in diretta dalla sala d attesa... la cosa k mi terrorizzava di più era il dover tenere l occhio fermo e nn e stato facile xo ringraziando e andata tutto bene anke se i giorni dopo ho sofferto un pochettino