TARP SETUP - PIRAMIDE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 9

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel Месяц назад

    si lo conosco e lo uso spesso ! però colgo l'occasione per formularti un quesito che mi attanaglia , ho realizzato invece una tenda canadese stile cercatore d'oro della seconda metà del 1800 ,in canvas a doppio telo! ora il telo esterno l'ho opportunamente impermeabilizzato con un prodotto fai da te molto efficace , ma il sottotelo sempre in cotone dovrebbbe essere cmq impermeabile? per questione se si viene a creare la condensa !, sarebbe meglio che scivolino le goccioline giù, oppure non trattarlo proprio e lasciare che le assorba????

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  Месяц назад +1

      Ciao! Ora però sarei curioso di vedere questa tenda in stile rétro :)) Le realizzazioni artigianali sono sempre affascinanti. Il problema della condensa, sinceramente, non so se sia risolvibile. Ci vorrebbe un tessuto tecnico che sia allo stesso tempo impermeabile (dall'esterno all'interno) e traspirante in uscita (dall'interno all'esterno). Avendo impermeabilizzato lo strato esterno con il prodotto questo ne ha ridotto ulteriormente la traspirabilità. In questo modo il vapore acqueo del tuo corpo si addensa sulla superficie del tessuto e forma poi la famosa condensa. Inoltre, il cotone è di per se poco traspirante e tende ad aumentare l'effetto di addensamento (effetto spugna) localizzando la condensa senza che questa possa eventualmente scivolare (come accennavi) magari verso i lati pendenti della tenda ottenendo una sorta di effetto pioggia. Il problema si potrebbe infatti attenuare con un tessuto che tenda a far scivolare le goccioline verso le pareti laterali le quali poi scaricherebbero l'acqua a terra o comunque verso il basso senza creare l'effetto pioggia. In conclusione, a meno di trovare un super tessuto, con il problema della condensa bisogna conviverci e trovare una soluzione di adattamento. Spero di averti risposto e grazie per il tuo intervento.

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel Месяц назад

      @@LucaDemontisNaturalWild si difatti è ciò che pensavo io come dinamica le goccioline si condensano sul tessuto e questo impermeabilizzato dovrebbe favorirne lo scorrimento verso il basso tuttavia ho menzionato che è un doppio telo quindi se nell'intercapedine tra i due rimane aria calda e il telo interno è sol cotone non trattato , dovrebbe esserci cme una discreta traspirabilità no?? è un fattore che solo ora mi è venuto in mente ! cmq ci faccio anche campi storici perche montata su un telaio di legno esterno sempre realizzato da me , diventa una tenda vikinga al 100% ma solo ora la sto predisponendo per farla diventare una semplice canadese con solo 2 pali interni tirantati ai vertici , per quando faccio uscite bushcraft per piu giorni! se mi passi l'email te la fò vedere durante l'utimo campo medievale che feci!

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  Месяц назад +1

      @@langwolfendaniel sono curiosissimo di vederla e il discorso dei campi storici deve essere una figata. Se ti va mandami qualche foto a naturalwild.op@gmail.com. E grazie.

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel Месяц назад

      @@LucaDemontisNaturalWild provvedo subito

  • @francescolattuga6174
    @francescolattuga6174 2 месяца назад +1

    praticamente quando esci sembra un parto.

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  2 месяца назад

      🤣🤣🤣🤣 l'analogia non fa una piega 🤣🤣

    • @francescolattuga6174
      @francescolattuga6174 2 месяца назад

      @@LucaDemontisNaturalWild ahahh cmq utilissimi i tuoi video, devo imparare sai..penso di andare in un parco qua vicino a casa e dedicarmi a farne un pò di prove

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  2 месяца назад

      @@francescolattuga6174 mi fa piacere che ti possano tornare utili. Pratica, pratica e ancora pratica. Io ci ho sbattuto la testa parecchie volte. Nel realizzare i setup anche ciò che sembra più banale poi nella realtà non lo è affatto. Spunta sempre qualche eccezione o particolarità: vento, composizione e morfologia del terreno, linee di tensione che non si tendono.... Insomma, l'unico modo è "combattere sul campo" e avere un po' di pazienza. Buona pratica!!