Campane di Guastalla (RE) - Chiesa dei Servi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Guastalla (RE) chiesa di S. Maria Annunziata o chiesa dei Servi della Chiesa, concerto di tre campane ambrosiane manuali in SOL3 a salto, fuse da Regolo Capanni nel 1949. Suonate manuali eseguite in occasione di due messe occasionalmente celebrate all'interno di questa chiesa, normalmente non officiata.
    Le suonate a distesa risalgono al 2020, la chiesa è stata usata nell'impossibilità di usare il Duomo poichè la strada era inaccessibile, le sbacioccate e il segno sono state eseguite a maggio 2022, dove è stata celebrata una messa qui dato che vi erano le comunioni e cresime sia in duomo che alla Pieve.
    Si ringrazia per l'invito e organizzazione ‪@federicobenassi8169‬ e la signora Gianna, custode della chiesa, per la disponibilità.
    L'audio non è il massimo nelle sbacioccate, per sentire quello buono ascoltare le suonate riprese dal basso, o le distese.
    Notare il meccanismo dell'orologio dismesso, ancora presente all'interno del campanile collegato con dei rimandi al quadrante posizionato sulla facciata della ditta Melloncelli di Sermide. La campana grossa non è stata portata a bicchiere poichè è stato rimosso il dente d'appoggio sulla balestra. Le campane sono state restaurate non più di 10/15 anni fa sostituendo la bulloneria, le corde e mettendo in sicurezza i battagli. Sulla mezzana, è scritto in numeri romani che la campana è stata fusa nel MCMXLVI dove è scritto in numeri romani, mentre nel 1949 dove è scritto in cifre. Nelle altre campane l'anno è solo scritto in cifre 1949 quindi si presume sia quello giusto.
    Il progetto prevedeva 2 campanili, di cui solo uno portato a termine, dell'altro che sarebbe dovuto sorgere a destra della facciata rimane solo la base e poi una "balaustra" a completamento. Al tramonto il quadro sull'abside viene illuminato dalla finestra dell'organo creando un bellissimo gioco di luci.

Комментарии • 14