Il Problema della Fiducia nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo si basa spesso sulla difficoltà della persona di fidarsi delle proprie percezioni.
    Il bisogno continuo di controlli, l’esecuzione sfiancante di rituali che dovrebbero placare l’ansia ma finiscono per aumentarla, nascono dal dubbio di non aver messo in atto il comportamento corretto che avrebbe neutralizzato il pericolo.
    Sono molti gli esempi che possiamo rintracciare nella vita di tutti i giorni: quando ripetiamo un’azione che avrebbe già esaurito la sua funzione o torniamo sui nostri passi per accertarci che non si sia verificato un evento spiacevole o pericoloso, abbiamo un problema di fiducia, non riusciamo a fidarci dei nostri organi di senso, delle nostre percezioni, della capacità che abbiamo di organizzare le nostre azioni secondo un piano e una sequenza coordinati ed efficaci. Quando si genera un’ossessione che funziona in questo modo è probabile che il problema di fiducia sia più generale, riguardi l’immagine che la persona ha di se stessa e i sentimenti che prova nei confronti delle proprie capacità, comprendendo quindi sia la specifica sfera dell’esperienza interessata dai pensieri ossessivi sia il quadro generale dell’autostima e dell’identità.
    Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano.
    Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
    E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
    Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
    Tel. 340/1874411
    Email: info@psicoterapiaemilano.it
    Sito web: www.psicoterapiaemilano.it

Комментарии • 9

  • @JoeyLeeFly
    @JoeyLeeFly 6 лет назад +4

    Complimenti bravissimo

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 6 лет назад +4

    Sempre bravissimo :)

  • @annyfusco3069
    @annyfusco3069 2 года назад +1

    Siete un grande .. 👏👏👏👏👏

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 2 года назад

    Molte grazie Dottore

  • @JoyJoy-ge4ce
    @JoyJoy-ge4ce 3 года назад +2

    Ma la fiducia si ha se hai avuto genitori "normali". NON LE SPIEGHERÒ LA MIA ORRENDA "EDUCAZIONE" CMQ GRAZIE (MA COSA DICE SONO FATTI VERI)

  • @mariadinunzio6859
    @mariadinunzio6859 4 года назад

    Egregio professore volevo sapere se in terapia di analisi da un pisicoterapeuta gli venga detto a un paziente che i tui ti volevano fare fuori ma non ci sono riusciti e che mio figlio che era in terapia da lei andava in seduta perché era innammorata di lei, che era anche anziana la ringrazio se mi da un consglio grazie illustre professore