Lo stimo immensamente per avermi fatto capire concetti complessi come questi e avermi aperto la mente. Non finirò mai di riflettere su queste parole…grazie…ovunque tu sia
Oggi 28.10.2022 mi sono svegliato con il desiderio di riascoltare dopo qualche anno questo straordinario intervento; vero antidoto alla deriva di una società impazzita. Straordinario Prof.Marchi.
Finalmente un FISICO che parla di "religione" riferendosi alla scienza. Sol per questo, altri fisici (annichiliti nella loro massa, resistenti allo "spostamento") mi hanno offeso a vario titolo. In parole semplici, mi ha saputo spiegare che cos'è il "collasso" dell'onda, come capacità di darsi un'immagine di ciò che già esiste, ma non di tutto ciò che esiste. Bellissimo questa ricostruzione etimologica, che da sostanza alla parola.
Sono commossa dalla sua semplicità e profondità... Niente accade al caso... Le sue parole mi stanno aiutando molto nel momento più devastante della mia vita.... Grazie professor Marchi.
Prof. Marchi, sono anni che anch'io sto affermando che la morte non esiste, né per il corpo come materia, né per l'anima che è la nostra parte eterea, che è noi stessi. Definisco l'anima, cioè noi stessi, come: "scintille eterne di energia intelligente", ponendo questa eternità come un "Presente Eterno", come lo "Stato dell'Essere". Tutto è Energia : Vibrazione. Questa Energia è Intelligente, Creatrice, Creativa e Auto Cosciente. Lo si constata nelle sue manifestazioni. L'uomo ha dato a questa Energia una connotazione antropomorfa e ha "creato" un dio antropomorfo e le conseguenti religioni. La reincarnazione è connessa a questa concezione dell'Esistente. Ci sarebbe ancora molto da parlare su questo argomento, ma evidentemente non è in questa sede che si possono sviluppare ulteriori argomentazioni.
Mi sono iscritto al gruppo dopo aver ascoltato T. Colin Campbell. Dio è meraviglioso ed io ho appreso, tramite la Sua Parola, che la conoscenza aumenterà negli ultimi giorni. A quanto pare anche gli stolti! Mi riferisco a questo video, ovviamente.
Prof. Marchi, gli argomenti "Dio", "Morte", "Reincarnazione", "Le ragioni dell'Esistenza e della Vita" mi hanno sempre interessato. Sono giunto a darmi questa risposta su "Dio", un "Dio" che non corrisponde affatto alle immagini e alle costruzioni che su di lui le religioni hanno fatto. Questa mia interpretazione di "Dio" mette d'accordo spiritualità e materialismo, riconoscendoli entrambi come due diverse espressioni di una stessa Energia. Esiste l'Energia, tutto è energia. Questa Energia è Intelligente, lo si riscontra nei contenuti delle sue manifestazioni. Questa Energia è Creatrice. Tutto ciò che esiste è frutto di questa Energia. Questa Energia è Creativa. Pensiamo alle infinite meraviglie della natura. Questa Energia è Auto Cosciente. Se ha dato a noi e a ogni altra forma vivente la capacità di essere auto cosciente è ovvio che questa capacità appartiene anche a essa stessa. Questa Energia è onmi pervadente, costituendo essa l’origine e l’essenza del tutto. Questa Energia l'uomo, da sempre, la chiama, sia pure con varie terminologie, Dio. Di questo Dio si sono "appropriati" gli uomini creando le religioni. Con le religioni sono iniziate le contrapposizioni, gli antagonismi, le guerre, le persecuzioni, le torture e i roghi, le distruzioni di culture, gli scandali finanziari, la pedofilia, ecc. Questa Energia esula dalle religioni e non necessita di chiese, templi, sinagoghe, pagode, etc. L'unico adempimento che rientra nei termini della sua Legge è l'esercizio dell'Equilibrio e dell'Armonia, caratteristiche che credo si possano riassumere in una parola: Amore. L'Equilibrio e l'Armonia, e quindi l'Amore, sono le caratteristiche con le quali questa Energia ha creato e permeato l’Universo. Questa Energia è increata. Perché? Perché due sono le possibilità: o esiste l'Esistente o esiste il Nulla. Il Nulla non può esistere perché Nulla significala mancanza assoluta di ogni cosa e quindi anche la mancanza di energia e di intelligenza, fattori senza i quali nulla può avere origine. Quindi, se il Nulla non esiste, esiste l'Esistente, affermazione a mio parere lapalissiana. Da quando esiste l’Esistente? L'Esistente esiste da sempre, un sempre che non ha né passato né un futuro. Esso è lo Stato dell'Essere.” E’ “, e basta. Le dimensioni di tempo e di spazio esistono nell’ambito della creazione. La reincarnazione in quanto continuazione della manifestazione di una energia intelligente ed eterna rientra nella concezione globale di questi contenuti.
Ecco un Professore che non ha paura di esporre le sue ricerche... per il bene dell'umanità, con le superstizioni non andiamo da nessuna parte .. anzi... con le superstizioni moriamo di paura...
Sembrano essere due i fili che legano i pur diversi indirizzi filosofico-scientifici di oggi: il superamento dell’archetipo galileiano-cartesiano-newtoniano e la rinuncia all’idea antropocentrica di libero arbitrio. Si prospetta così un universo sincronico ed interconnesso, in ultima istanza a-spaziale ed ucronico (anche stocastico?), giacché spazio e tempo potrebbero essere (Kant docet) categorie mentali, forme a priori della conoscenza e non attributi del substrato materiale. E’ anche un cosmo in cui sono possibili i miracoli ed i contatti con altri livelli, dove le manifestazioni naturali diventano pressoché indistinguibili da quelle soprannaturali, popolato di intelligibili più solidi delle cose sensibili
Fino a quando si avrà una concezione di Dio come se questi fosse una persona non potrà esserci fede. Dio è energia .... Dio è tutta l'energia esistente.... Dio è energia che crea
L'antropomorfismo é la perfida arma preferita dalla religione cattolica per tenere sotto il giogo le anime semplici MA....anche le anime semplici evolvono e spezzano il giogo
LUCA Milán se ti riferisci a me non hai capito una bella ceppa di minchia di quello che ha detto Roberto,lui non parla delle cazzate del cristianesimo ma attribuisce il nome di dio all energia che muove l'universo,la stessa energia che tiene uniti gli atomi di cui sei fatto e la stessa energia che permette al sole di produrre calore e alle stelle,pianeti ecc di coesistere in un sistema,in un tutto(e lo condivido da ateo)oggi giorno parlare di dio puó avere un altro significato proprio e la chiesa e tutte le storielle del cazzo non c entrano niente.
xxx deadweight perché continuare a chiamare dio...l'energia?.. L'energia è energia non dio..così come il male non è il diavolo..il male è ..il male...io credo che si farebbe più chiarezza nei concetti usando i termini appropriati..infatti noi siamo esseri spirituali ..cioè energia cosmica.
Salve ... ci sono dei video veramente fondamentali del prof che non riesco più a trovare.. qualcuno per caso ha qualche play list dove li ha tutti grazie.
Gent.mo Prof., pur apprezzando le Sue conferenze, Le consiglio di approfondire il tema relativo alla Bibbia, nelle conferenze del Prof. Mauro Biglino, uno dei maggiori traduttori dei Testi Biblici. Un cordiale saluto, Clara Iannarelli
Clara Iannarelli Infatti hai proprio ragione. Il prof. Biglino ha dettagliato in modo esemplare le letture bibliche. Questo professorino con i capelli bianchi anche se simpatico è molto superficiale come se stesse raccontando una favoletta che ha sentito dire da qualche parte. Dice delle cose buttate li in modo confusionario saltando da un discorso a un altro, dalla religione alla fisica alla filosofia senza alcun senso logico cercando di collegare tra loro argomenti di difficile interpretazione in pochi minuti.
E secondo te, studiando si arriverebbe al questo "dio"? Mai sentito una cretineria più grande di questa. A proposito, visto che bisogna mandare lettere, mi mandi l'indirizzo? O devo scrivere Signor Creatore, Via Da qualche parte, Universo?
A proposito del Dio antropomorfo, credo si possa dire che è stato l'uomo a creare Dio a sua immagine e somiglianza e non viceversa. In realtà Dio non ha forma e allo stesso tempo è in tutte le forme.
Ciao! Video fantastico, complimenti! Sto aprendo un sito a proposito di film, cortometraggi, eccetera, sareste interessati a pubblicarci qualcosa? Collegherei i video direttamente con RUclips.
In questa vita ( realtà virtuale), siamo SOGNATI dal nostro "avatar"...al fine di rifare l' esperienza del bioverso...alla fine di questa vita torneremo ad essere quello che siamo sempre stati...
quindi se io non guardo un muro quello non esiste ? e quando inciampo in un sasso di cui non sapevo niente ? e quando trovo la mattina il bagno allagato ? e i terremoti.... Gli esperimenti quantistici non li fanno le persone guardando le particelle... sono rilevatori, macchine che "vedono" le particelle. Chi non vede allora ha a che fare con una realtà diversa ? il robot su marte interagisce con una realtà diversa ? La macchina fotografica cosa fotografa e quale onda fa collassare ? Come è possibile poi parlare di Dio ? cosa sappiamo di Dio se non quello che si può decidere di sapere ? Miti Greci, Bibbia con parole "da non prendere alla lettera", assonanze per cui da "Verbo" si arriva a "Vibrazione".... alcune cose sono sagge altre interessanti altre molto opinabili mi pare più filosofia che scienza.
Le macchine le abbiamo create noi per farle percepire ciò che noi volevamo dimostrare. La realtà oggettiva é molto più complessa di quanto siamo in grado di comprendere. Semplicemente non abbiamo i mezzi per andare oltre il limite determinato dal numero delle interconnessioni sinaptiche del nostro minuscolo cervello. Basti pensare che la nostra realtà quadridimensionale é tale ed esiste (per noi) solo perché, pare, esistano almeno altre 7 dimensioni e ciò non lo dico io, ma proprio i matematici che hanno realizzato le macchine che lei menziona.
dopo questo blablabla... me venuto a mente, quello che vien detto nella Bibbia - "che Dio è in cielo e tu (io, voi e V. Marchi) sei sulla terra" (Ecll. 5:2).
Ma non ci sarebbe nemmeno creatore senza creato..... Inutile stare lì. Dimostrare l'esistenza o meno di questo creatore è impossibile . Ma quello che è certo è che, eventualmente, non somiglierebbe nemmeno da lontano all'amico immaginario di cui il clero blatera da millenni. E' talmente semplice capire che è stato l'uomo a creare dio a sua immagine e somiglianza e non vice versa che tanto mi basta per non credere ad una sola parola dei deliri clericali (di tutte le religioni)
Io sono molto approfondito sulla Bibbia, lui dice cose vere, verissime in modo che chi è impregnato di religione non capisce, Lui spiega in modo scentifico l'esistenza di Dio, solo le persone spirituali possono capire il suo linguaggio, fermo restando lui è un libero pensatore, forse gli manca l'esperienza della nuova nascita per entrare nella dimensione dello spirito, ma questa è opera di Dio, Gesù ha detto : nessuno può venire a me sè, il Padre mio non lo attira, quindi lui è un contemplatore di Dio, lo riconosce, ammette la sua esistenza, lo sente nell'aria, lo vede nel creato, sente Dio, L'Uno , intorno a lui.... ma chissà forse lui deve ancora arrivare a sentire Dio dentro di lui; questa è l'opera dello Spirito Santo promesso da Gesù, solo lo spirito santo è colui che rivela la verità assoluta di Dio.... Forse il Prof. un giorno ci parlerà anche di questo..., quindi diamogli tempo..., intanto è molto bello ciò che lui dice.... Grazie prof. Marchi.... le sue lezioni ci confortano , ci fanno capire che non siamo bestie.....
Conferenze diritti ,anche le bestie fanno parte dell'UNO, l'universo è DIO , gli animali sono i nostri fratelli, sei tu che ancora non hai scoperto di avere lo Spirito Santo dentro di te, Lo spirito santo è la scintilla del PADREMADRE che è in ogni cosa, è la tua anima scintilla del PadreMadre scesa sulla terra per fare esperienza.Tutti fanno esperienza e tutti sono piccolissime parti del TUTTO LA COSCIENZA UNIVERSALE.e' come dice il professore CREATORE e CREATO Sono la stessa cosa.
Conferenze Diritti verissimo ci vive per lo spirito lo sente che è di Dio anche lui ma poi DIO GESÙ CRISTO AMA ANCHE I CATTIVI PERCIÒ ANCHE NOI DOBBIAMO AMARE I NOSTRI NEMICI ANCHE SE NON SEMBRA FACILE MA NON È COSÌ E POI SI STA MEGLIO SCUSATEMI SE MI SONO PERMESSA MA AMO DIO GESÙ CRISTO CON TUTTO IL CUORE L'ANIMA E IL MIO TUTTO
Conferenze Diritti Ma il vostro dio non è buono e misericordioso, ma il dio biblico non mi risulta Non è forse quel dio che ordina stermini ,infanticidi, e compie crimini efferati Un consiglio ,cambiate dio
DIO (la Veglia cosciente) HA CREATO (Vangelo di Giovanni) L'UNIVERSO O L'UNIVERSO (Spinoza) HA CREATO DIO (la veglia cosciente)? Sono entrambe vere. Così come il padre genera il figlio, a sua volta generando anche lui, diventa pure lui padre: "Gesù disse: Se la carne (la materia organica) fosse nata dallo spirito (dell'Energia conscia = non sostanza) sarebbe una meraviglia, ma se lo spirito (l'Energia conscia = non sostanza) fosse nato a causa del corpo (della materia organica) sarebbe una meraviglia delle meraviglie": Vangelo di Tommaso
Mi sembra che faccia parecchia confusione su molti argomenti, dopo 5 minuti ho sentito cose davvero molto strane. Non so se seguire oltre ad ascoltare, le premesse sono pessime da un punto di vista almeno logico
Complimenti per il tuo video; bravissimo …. solo un'osservazione velocissima … io adesso pomeriggio di lunedì 19 agosto 2019 ti vedo e sento la tua voce dal mio portatile collegato a Internet … pure sul video del mio portatile non ci sei tu ci sono solo led luminosi che danno l'illusione dell'immagine che si muove anche se in realtà non si muove niente … io sto partecipando ad una tua conferenza tenuta tempo fa … ma questo è illusione poiché magari a quella conferenza in questo momento non ci pensi neppure e sei occupato in altri impegni …. adesso io sto scrivendo il mio primo commento e forse tu lo leggerai ma se lo leggerai nel momento in cui lo leggerai io sarò occupato in altri video o non sarò del tutto separato da Internet e magari avrò dimenticato di aver scritto questo commento ….semplice no?! Non vorrei che si confondesse la realtà con la non realtà … e qui devo chiudere perché il discorso si fa troppo complesso … veramente! Bravissimo; riflessioni profonde ...
La "realtà " è reale solo quando tu la osservi, in quel momento,che sia una copia o un ologramma resta comunque realtà, la tua. Perché tu la stai agendo.
ucci ucci sento puzza di Severinucci, fuori scherzo trovo molte "analogie" con il pensiero di Emanuele Severino anche se i concetti sia di vibrazione sia di trasformazione (nulla si crea......) rimandano di nuovo a quello delllla creazione ovvero al divenire come osclllare tra l'essere e il nulla. A meno che la vibrazione (il divenire delle cose) sia intesa, non scientificamente come creazione di onde, ma come apparire e disapparire degli eterni, ma qui si apre tutto un'altro mondo
Anche il perdono , l'unica persona che puoi e devi imparare a perdonare sei te stesso . Non ci è dato di perdonare chicchessia , non ne abbiamo il potere o la presunzione
Ahah... ecco perchè Dio è cosi' infinitamente Saggio da nascondere i Suoi misteri ai superbi e rivelarli agli umili! Vangelo vuol dire "Buona Notizia" e non "messaggio spirituale", il Logos è la Parola di Dio scritta; mentre il Rhema è una parola che Dio dà in modo specifico attraverso persone o circostanze, Madonna vuol dire "mia signora" e non "la vita", ma la Bibbia ha mai idolatrato Maria, quante fandonie...Un computer non puo' comparire all'improvviso senza che nessuno lo abbia prima ideato e progettato, l'uomo non puo' autocrearsi... puo' solo illudersi di essere un dio, ma in realta' egli non è altro che polvere, perchè senza Dio non siamo e non valiamo niente, siamo solo un mucchio di ossa ricoperte dalla carne che poi è destinata alla corruzione, solo in Cristo c'è la vera pace e la vera vita eterna, perchè Lui è il vero senso della vita. I satanisti ragionano cosi': "Tu sei il dio di te stesso", proprio perchè satana fin dal principio volle diventare come Dio, ma "poverino"... gli è andata male! ;)
Nessuno conosce veramente com'è Dio e si possono solo fare delle supposizioni a volte intelligenti e altre volte idiote.....però possiamo dimostrare scientificamente l'esistenza di un Dio Creatore del Creato tramite la legge di causa ed effetto.....e con la legge dell'analogia del come in alto così in basso e viceversa. Dunque possiamo contrastare il più acculturato degli atei=idioti con 4 parole che ora vi seguo: A: tutto ciò che è stato creato dagli uomini è stato prima pensato da un uomo che sia una sedia o una ruota o una lampadina o un telefono o qualsiasi altra cosa...... Dunque se vediamo un qualunque oggetto, anche se non sappiamo chi lo ha pensato poi progettato e realizzato... Possiamo dire che sicuramente uno sconosciuto lo ha immaginato. ....perciò la causa è stata un pensiero immaginativo sommata ad un desiderio e af una azione.... B: per ANALOGIA quando vediamo il Creato sappiamo con certezza che c'è stato a monte un desiderio creativo e pure una immaginazione creativa... Ovviamente non sappiamo Chi ha immaginato il Creato ne Chi ha desiderato creare il frutto della Sua immaginazione ...possiamo chiamarlo Dio oppure il Verbo oppure Manitu ma non c'è dubbio che se esiste il creato deve esserci necessariamente un Creatore che prima lo ha immaginato e poi ha desiderato farlo e poi ha agito .. .e finalmente è riuscito nella Sua impresa creatrice..... Purtroppo noi vediamo solo l'effetto cioè il Creato e non siamo in grado di concepire tutto il processo ..... Qualcuno tenta di ricistruire il processo ma spesso teorizza puttanate a volte in buona fede e altre volte per scopi di potere e dominio delle masse . Per conto mio forse quelli che si sono fatti un concetto piu intelligente del Creatore sono gli studiosi di kabbala ma anche loro fanno fatica a comprendere 1 milionesimo di quelli che bisognerebbe sapere. Ricapitolando Immaginazione Desiderio di creare Azione di creare Risultato del creare E tutto funziona secondo questa legge universale che è una delle 7 principali.
+ Bruno Bassi Ho appena terminato di leggere cio' che ha scritto e cio che scrive mi va quasi tutto bene ,tranne che qualche dettaglio insignificante. Lei sa benissimo chi ha dipinto la Gioconda , esatto Leonardo da Vinci, ma Leonardo per dipingere la Gioconda cosa ebbe bisogno. Ebbe bisogno dei suoi genitori , e cosi andando a ritroso nel tempo si arriva alla causa prima. Se tutto cio' che esiste ha una causa ,e la causa del tutto è dio ,dio chi lo ha creato? Lei mi puo' dire che lui è eterno , ma su quali basi logiche scientifiche,o matematiche asserisce una simile verita' Fino ad ora ne filosofi, pensatori, teologi, saggi sono riusciti a dimostrare con prove certe ,ed inoppugnabili se dio esiste oppure no. Dal mio punto di vista dio ,E',E, rimane un enigma ,e come tale lo considero, e se approfondiamo il concetto vedra' che nel vivere quotidiano ,che dio esista oppure no ,è del tutto ininfluente
Bruno Bassi: il commento che hai scritto si riferisce ad una delle 5 vie di San Tommaso d'Aquino ne: "La Somma Teologica" parte prima, questione 2, articolo 3: Se DIO esista. Qui l'autore analizza se, a prescindere dalla fede, con la sola ragione umana, sia necessario ammettere l'esistenza di un Essere primo di per se stesso sussistente e non causato da altri. Ho trovato nel tuo scritto, similitudini di concetti con Tommaso: se ci sei arrivato da solo devo farti i miei complimenti! Prova a cercarla e leggila attentamente. Bravo! Saluti.
Lo stimo immensamente per avermi fatto capire concetti complessi come questi e avermi aperto la mente. Non finirò mai di riflettere su queste parole…grazie…ovunque tu sia
Oggi 28.10.2022 mi sono svegliato con il desiderio di riascoltare dopo qualche anno questo straordinario intervento; vero antidoto alla deriva di una società impazzita. Straordinario Prof.Marchi.
Grande Vittorio,le scuole dovrebbero avere tutte un professore come Lui.👏👋👋
Finalmente un FISICO che parla di "religione" riferendosi alla scienza. Sol per questo, altri fisici (annichiliti nella loro massa, resistenti allo "spostamento") mi hanno offeso a vario titolo.
In parole semplici, mi ha saputo spiegare che cos'è il "collasso" dell'onda, come capacità di darsi un'immagine di ciò che già esiste, ma non di tutto ciò che esiste.
Bellissimo questa ricostruzione etimologica, che da sostanza alla parola.
Ogni sua parola entrava nel cuore e nella mente, QUANTO CI MANCA.
Sono commossa dalla sua semplicità e profondità... Niente accade al caso... Le sue parole mi stanno aiutando molto nel momento più devastante della mia vita.... Grazie professor Marchi.
Spero con tutto il cuore che possa la sua essenza pervadere i nostri cuori. Vive in noi, nel tutto, nell'uno. Pace.🙏🕉️
Splendido quest'Uomo, grande capacità di spiegazione con parole semplici.
Interessantissimo!!!Scienza e Spiritualità, unite nella realtà divina
ja genau .
Starei ad ascoltarlo ore ed ore con parole semplici sbriciole i concetti più difficili
Meravigliosamente edificante. Grazie infinite!
Unico e grande, ci vorrebbe più gente come lei. Complimenti
Prof Vittorio Marchi sei un genio anche dall'invisibile. Ciao grazie grazie grazie grazie
Grande Pensiero, onore a questa Coscienza davvero ILLUMINATA... Grazie Professore per avermi guidato all’UNO...
Grazie della preziosa condivisione. Vittorio Marchi fa penetrare nella realtà che esprime.....è una profonda esperienza. Grazie
Una persona illuminata. Umile e molto competente!
GRAZIE caro Vittorio!!!!!!!!!!!
Prof. Marchi, sono anni che anch'io sto affermando che la morte non esiste, né per il corpo come materia, né per l'anima che è la nostra parte eterea, che è noi stessi. Definisco l'anima, cioè noi stessi, come: "scintille eterne di energia intelligente", ponendo questa eternità come un "Presente Eterno", come lo "Stato dell'Essere". Tutto è Energia : Vibrazione. Questa Energia è Intelligente, Creatrice, Creativa e Auto Cosciente. Lo si constata nelle sue manifestazioni. L'uomo ha dato a questa Energia una connotazione antropomorfa e ha "creato" un dio antropomorfo e le conseguenti religioni. La reincarnazione è connessa a questa concezione dell'Esistente. Ci sarebbe ancora molto da parlare su questo argomento, ma evidentemente non è in questa sede che si possono sviluppare ulteriori argomentazioni.
Mi sono iscritto al gruppo dopo aver ascoltato T. Colin Campbell. Dio è meraviglioso ed io ho appreso, tramite la Sua Parola, che la conoscenza aumenterà negli ultimi giorni.
A quanto pare anche gli stolti! Mi riferisco a questo video, ovviamente.
Veramente credere ancora è senza parole...
Prof. Marchi, gli argomenti "Dio", "Morte", "Reincarnazione", "Le ragioni dell'Esistenza e della Vita" mi hanno sempre interessato. Sono giunto a darmi questa risposta su "Dio", un "Dio" che non corrisponde affatto alle immagini e alle costruzioni che su di lui le religioni hanno fatto. Questa mia interpretazione di "Dio" mette d'accordo spiritualità e materialismo, riconoscendoli entrambi come due diverse espressioni di una stessa Energia.
Esiste l'Energia, tutto è energia. Questa Energia è Intelligente, lo si riscontra nei contenuti delle sue manifestazioni. Questa Energia è Creatrice. Tutto ciò che esiste è frutto di questa Energia. Questa Energia è Creativa. Pensiamo alle infinite meraviglie della natura. Questa Energia è Auto Cosciente. Se ha dato a noi e a ogni altra forma vivente la capacità di essere auto cosciente è ovvio che questa capacità appartiene anche a essa stessa. Questa Energia è onmi pervadente, costituendo essa l’origine e l’essenza del tutto. Questa Energia l'uomo, da sempre, la chiama, sia pure con varie terminologie, Dio. Di questo Dio si sono "appropriati" gli uomini creando le religioni. Con le religioni sono iniziate le contrapposizioni, gli antagonismi, le guerre, le persecuzioni, le torture e i roghi, le distruzioni di culture, gli scandali finanziari, la pedofilia, ecc.
Questa Energia esula dalle religioni e non necessita di chiese, templi, sinagoghe, pagode, etc. L'unico adempimento che rientra nei termini della sua Legge è l'esercizio dell'Equilibrio e dell'Armonia, caratteristiche che credo si possano riassumere in una parola: Amore.
L'Equilibrio e l'Armonia, e quindi l'Amore, sono le caratteristiche con le quali questa Energia ha creato e permeato l’Universo. Questa Energia è increata. Perché? Perché due sono le possibilità: o esiste l'Esistente o esiste il Nulla. Il Nulla non può esistere perché Nulla significala mancanza assoluta di ogni cosa e quindi anche la mancanza di energia e di intelligenza, fattori senza i quali nulla può avere origine. Quindi, se il Nulla non esiste, esiste l'Esistente, affermazione a mio parere lapalissiana. Da quando esiste l’Esistente? L'Esistente esiste da sempre, un sempre che non ha né passato né un futuro. Esso è lo Stato dell'Essere.” E’ “, e basta. Le dimensioni di tempo e di spazio esistono nell’ambito della creazione. La reincarnazione in quanto continuazione della manifestazione di una energia intelligente ed eterna rientra nella concezione globale di questi contenuti.
Sn d'accordo con te!
Cristian Scala
Credo che siano argomenti un po' complessi.
Mario Chigiotti conosce Emanuele Cinelli ed il suo blog?
Meravigliosa interpretazione ❤️🙏
Credo che sia utile smettere di credere in Dio! È ora di iniziare a viverlo...
La Fede è un'esperienza interiore...!
@@enricomaria5222 ma sei non esiste un dentro o fuori che senso ha definire qualcosa di interiore o esteriore?
Ecco un Professore che non ha paura di esporre le sue ricerche... per il bene dell'umanità, con le superstizioni non andiamo da nessuna parte .. anzi... con le superstizioni moriamo di paura...
Meravigliosa persona 💖
Esiste tutto ciò che la mente fá esistere, la coscienza fá la differenza. Chissá..... pensare con la coscienza e no con la mente. ☺☺☺Namastè
Si anche Gustav Roll era un credente ed aveva confermato un mondo dell' invisibile e la trasformazione della materia
Ognuno crede a cosa vuole....marchi era un grande filosofo...e persona....una super mente . un grande uomo
Ed un fisico quantistico
...Monopolio delle verità... condivido totalmente. Grazie professore
E' un piacere ascoltarlo e anche questi argomenti mi interessano molto.
Ma che meraviglia….ascoltarlo è musica sinfonia ….
A fondamento di tutto c'è la vibrazione. Logos pensiero, spirito.
Grazie infinite Professore.
GRANDE E IMMENSO PROF. EMERITO DOTT. VITTORIO MARCHI !
Un Grande Essere umano. Grazie.
Excelente!! Gracias Profesor Marchi.🙏
Meno male prof. Che Lei ha la verità, la sua scienza, ma la scienza viene da Dio. Dio ha creato il mondo
Semplice, Essenziale, Vero.Grazie Professore.
Uomo di tutto rispetto per la sua mente .ed il suo essere da ricordare 🌺
Ma cosa faceva quest'uomo nella vita? Era davvero un professore?
Che sollievo sentire tutto questo! ... Il futuro della scienza, la liberazione, la rinascita della civiltà proprio in questo pensiero! ...
Tutto è uno.grande Marchi
tutto molto bello.
mi chiedo:
come mai non esiste una sua pagina su wikipedia?
Perché Wikipedia appartiene al cicap
Dio è Persona infinita...dal fascino infinito...
Avrei voluto incontrarlo di persona....❤
Sembrano essere due i fili che legano i pur diversi indirizzi filosofico-scientifici di oggi: il superamento dell’archetipo galileiano-cartesiano-newtoniano e la rinuncia all’idea antropocentrica di libero arbitrio. Si prospetta così un universo sincronico ed interconnesso, in ultima istanza a-spaziale ed ucronico (anche stocastico?), giacché spazio e tempo potrebbero essere (Kant docet) categorie mentali, forme a priori della conoscenza e non attributi del substrato materiale. E’ anche un cosmo in cui sono possibili i miracoli ed i contatti con altri livelli, dove le manifestazioni naturali diventano pressoché indistinguibili da quelle soprannaturali, popolato di intelligibili più solidi delle cose sensibili
IMMAGINO CHE NESSUNO CERCA DIO VISTO I COMMENTI DA TEATRO
È bravissimo. Il suo linguaggio è poetico
Che grande
Quanto mi manca
Fino a quando si avrà una concezione di Dio come se questi fosse una persona non potrà esserci fede. Dio è energia .... Dio è tutta l'energia esistente.... Dio è energia che crea
L'antropomorfismo é la perfida arma preferita dalla religione cattolica per tenere sotto il giogo le anime semplici MA....anche le anime semplici evolvono e spezzano il giogo
dio è una parola riempita di derma
Roberto Carcione vedere commenti come questo mi fa capire che per fortuna c'è qualcuno con la mente aperta in mezzo ai bigotti
LUCA Milán se ti riferisci a me non hai capito una bella ceppa di minchia di quello che ha detto Roberto,lui non parla delle cazzate del cristianesimo ma attribuisce il nome di dio all energia che muove l'universo,la stessa energia che tiene uniti gli atomi di cui sei fatto e la stessa energia che permette al sole di produrre calore e alle stelle,pianeti ecc di coesistere in un sistema,in un tutto(e lo condivido da ateo)oggi giorno parlare di dio puó avere un altro significato proprio e la chiesa e tutte le storielle del cazzo non c entrano niente.
xxx deadweight perché continuare a chiamare dio...l'energia?.. L'energia è energia non dio..così come il male non è il diavolo..il male è ..il male...io credo che si farebbe più chiarezza nei concetti usando i termini appropriati..infatti noi siamo esseri spirituali ..cioè energia cosmica.
Dio e’ fuori dal nostro Universo e quindi non soggetto alle leggi fisiche di questo Universo. Dio e’ eterno. Non ha ne principio ne fine.
Salve ... ci sono dei video veramente fondamentali del prof che non riesco più a trovare.. qualcuno per caso ha qualche play list dove li ha tutti grazie.
Gent.mo Prof.,
pur apprezzando le Sue conferenze, Le consiglio di approfondire il tema relativo alla Bibbia, nelle conferenze del Prof. Mauro Biglino, uno dei maggiori traduttori dei Testi Biblici.
Un cordiale saluto,
Clara Iannarelli
Clara Iannarelli Infatti hai proprio ragione. Il prof. Biglino ha dettagliato in modo esemplare le letture bibliche. Questo professorino con i capelli bianchi anche se simpatico è molto superficiale come se stesse raccontando una favoletta che ha sentito dire da qualche parte. Dice delle cose buttate li in modo confusionario saltando da un discorso a un altro, dalla religione alla fisica alla filosofia senza alcun senso logico cercando di collegare tra loro argomenti di difficile interpretazione in pochi minuti.
biglino ha solo copiato da altri ;) si informi
Clara Iannarelli forse è Biglino che dovrebbe interessarsi a trovare Dio..oltre a criticare quello falso
@@robyartic il Professore dice la VERITÀ... Se non la percepisci il problema è tuo...
Grazie di vero❤️
Quest'uomo è un GENIO.
Grande maestro.
Bellissimo
grande uomo
Grazie ❤❤❤❤
Grande Marchi, chi giudica...provi a studiare, o a mandare la "lettera" all'Universo se la pigrizia vince.
E secondo te, studiando si arriverebbe al questo "dio"? Mai sentito una cretineria più grande di questa. A proposito, visto che bisogna mandare lettere, mi mandi l'indirizzo? O devo scrivere Signor Creatore, Via Da qualche parte, Universo?
Grande
Grande professor Marchi
Ma è parente della "Marchi" più famosa, giusto? Quantomeno vende fuffa come lei😅
Spiega da Dio!!!!!!
A proposito del Dio antropomorfo, credo si possa dire che è stato l'uomo a creare Dio a sua immagine e somiglianza e non viceversa.
In realtà Dio non ha forma e allo stesso tempo è in tutte le forme.
è un termine inventato da uomini per sottomettere gli altri uomini
@@puccio1795 esattamente..approfittando della nostra spiritualità e forviando la verità a loro esclusivo interesse.
Pensiero meraviglioso, e che fa riflettere tanto.
un grande
Ciao! Video fantastico, complimenti! Sto aprendo un sito a proposito di film, cortometraggi, eccetera, sareste interessati a pubblicarci qualcosa? Collegherei i video direttamente con RUclips.
6 e sarai per sempre un grandisssssssimo
In questa vita ( realtà virtuale), siamo SOGNATI dal nostro "avatar"...al fine di rifare l' esperienza del bioverso...alla fine di questa vita torneremo ad essere quello che siamo sempre stati...
Grazie Prof. Marchi. Io la stimo immensamente e mi piacerebbe tanto poterla contattare anche via e mail se possibile.
quindi se io non guardo un muro quello non esiste ? e quando inciampo in un sasso di cui non sapevo niente ?
e quando trovo la mattina il bagno allagato ? e i terremoti....
Gli esperimenti quantistici non li fanno le persone guardando le particelle... sono rilevatori, macchine che "vedono" le particelle.
Chi non vede allora ha a che fare con una realtà diversa ?
il robot su marte interagisce con una realtà diversa ?
La macchina fotografica cosa fotografa e quale onda fa collassare ?
Come è possibile poi parlare di Dio ?
cosa sappiamo di Dio se non quello che si può decidere di sapere ?
Miti Greci, Bibbia con parole "da non prendere alla lettera", assonanze per cui da "Verbo" si arriva a "Vibrazione"....
alcune cose sono sagge altre interessanti altre molto opinabili
mi pare più filosofia che scienza.
Le macchine le abbiamo create noi per farle percepire ciò che noi volevamo dimostrare. La realtà oggettiva é molto più complessa di quanto siamo in grado di comprendere.
Semplicemente non abbiamo i mezzi per andare oltre il limite determinato dal numero delle interconnessioni sinaptiche del nostro minuscolo cervello.
Basti pensare che la nostra realtà quadridimensionale é tale ed esiste (per noi) solo perché, pare, esistano almeno altre 7 dimensioni e ciò non lo dico io, ma proprio i matematici che hanno realizzato le macchine che lei menziona.
Ídolos every Day!
dopo questo blablabla... me venuto a mente, quello che vien detto nella Bibbia - "che Dio è in cielo e tu (io, voi e V. Marchi) sei sulla terra" (Ecll. 5:2).
L' insegnate che tutti avrebbero voluto..
ma si sentono bassi i video
❤❤❤❤
GRANDE..........
❤
un altro dei tanti parolai che possiede la verità. E intanto ci guadagnano denari
Il grosso del problema è che ci hanno fatto perdere tempo di "credere o non credere in qualcosa che non esiste".
Ottimo video! Solo un appunto: Evangelo sta per "buon messaggio". Il prefisso greco EU indica la bontà
👏👏👏👏👏👏❤️🤗🤗🤗🤗🤗
Ma non ci sarebbe nemmeno creatore senza creato..... Inutile stare lì. Dimostrare l'esistenza o meno di questo creatore è impossibile . Ma quello che è certo è che, eventualmente, non somiglierebbe nemmeno da lontano all'amico immaginario di cui il clero blatera da millenni. E' talmente semplice capire che è stato l'uomo a creare dio a sua immagine e somiglianza e non vice versa che tanto mi basta per non credere ad una sola parola dei deliri clericali (di tutte le religioni)
bisogna stabilire prima cosa è il creato, secondo a tale delle centinai di dei fa riferimento?
Io sono molto approfondito sulla Bibbia, lui dice cose vere, verissime in modo che chi è impregnato di religione non capisce, Lui spiega in modo scentifico l'esistenza di Dio, solo le persone spirituali possono capire il suo linguaggio, fermo restando lui è un libero pensatore, forse gli manca l'esperienza della nuova nascita per entrare nella dimensione dello spirito, ma questa è opera di Dio, Gesù ha detto : nessuno può venire a me sè, il Padre mio non lo attira, quindi lui è un contemplatore di Dio, lo riconosce, ammette la sua esistenza, lo sente nell'aria, lo vede nel creato, sente Dio, L'Uno , intorno a lui.... ma chissà forse lui deve ancora arrivare a sentire Dio dentro di lui; questa è l'opera dello Spirito Santo promesso da Gesù, solo lo spirito santo è colui che rivela la verità assoluta di Dio.... Forse il Prof. un giorno ci parlerà anche di questo..., quindi diamogli tempo..., intanto è molto bello ciò che lui dice.... Grazie prof. Marchi.... le sue lezioni ci confortano , ci fanno capire che non siamo bestie.....
+Conferenze Diritti Finalmente uno che la pensa come me!
siamo anche animali ... perchè NO....
Conferenze diritti ,anche le bestie fanno parte dell'UNO, l'universo è DIO , gli animali sono i nostri fratelli, sei tu che ancora non hai scoperto di avere lo Spirito Santo dentro di te, Lo spirito santo è la scintilla del PADREMADRE che è in ogni cosa, è la tua anima scintilla del PadreMadre scesa sulla terra per fare esperienza.Tutti fanno esperienza e tutti sono piccolissime parti del TUTTO LA COSCIENZA UNIVERSALE.e' come dice il professore CREATORE e CREATO Sono la stessa cosa.
Conferenze Diritti verissimo ci vive per lo spirito lo sente che è di Dio anche lui ma poi DIO GESÙ CRISTO AMA ANCHE I CATTIVI PERCIÒ ANCHE NOI DOBBIAMO AMARE I NOSTRI NEMICI ANCHE SE NON SEMBRA FACILE MA NON È COSÌ E POI SI STA MEGLIO SCUSATEMI SE MI SONO PERMESSA MA AMO DIO GESÙ CRISTO CON TUTTO IL CUORE L'ANIMA E IL MIO TUTTO
Conferenze Diritti Ma il vostro dio non è buono e misericordioso, ma il dio biblico non mi risulta Non è forse quel dio che ordina stermini ,infanticidi, e compie crimini efferati Un consiglio ,cambiate dio
DIO (la Veglia cosciente) HA CREATO (Vangelo di Giovanni) L'UNIVERSO O L'UNIVERSO (Spinoza) HA CREATO DIO (la veglia cosciente)?
Sono entrambe vere. Così come il padre genera il figlio, a sua volta generando anche lui, diventa pure lui padre:
"Gesù disse: Se la carne (la materia organica) fosse nata dallo spirito (dell'Energia conscia = non sostanza) sarebbe una meraviglia, ma se lo spirito (l'Energia conscia = non sostanza) fosse nato a causa del corpo (della materia organica) sarebbe una meraviglia delle meraviglie": Vangelo di Tommaso
Mi sembra che faccia parecchia confusione su molti argomenti, dopo 5 minuti ho sentito cose davvero molto strane. Non so se seguire oltre ad ascoltare, le premesse sono pessime da un punto di vista almeno logico
w la verita' che ci rendera' liberi
Complimenti per il tuo video; bravissimo …. solo un'osservazione velocissima … io adesso pomeriggio di lunedì 19 agosto 2019 ti vedo e sento la tua voce dal mio portatile collegato a Internet … pure sul video del mio portatile non ci sei tu ci sono solo led luminosi che danno l'illusione dell'immagine che si muove anche se in realtà non si muove niente … io sto partecipando ad una tua conferenza tenuta tempo fa … ma questo è illusione poiché magari a quella conferenza in questo momento non ci pensi neppure e sei occupato in altri impegni …. adesso io sto scrivendo il mio primo commento e forse tu lo leggerai ma se lo leggerai nel momento in cui lo leggerai io sarò occupato in altri video o non sarò del tutto separato da Internet e magari avrò dimenticato di aver scritto questo commento ….semplice no?! Non vorrei che si confondesse la realtà con la non realtà … e qui devo chiudere perché il discorso si fa troppo complesso … veramente! Bravissimo; riflessioni profonde ...
La "realtà " è reale solo quando tu la osservi, in quel momento,che sia una copia o un ologramma resta comunque realtà, la tua. Perché tu la stai agendo.
@@tiziacaia9090 👍👍👍
I nativi americani hanno capito il cerchio della vita
Namasté
good
E se tutti credessimo che tutto è possibile, saremmo in grado di evadere la legge del Karma!
Forse sbaglio ma, se sono vere le idee del professore, il karma non dovrebbe esistere o sbaglio????
🙏🙏
Se t sentisse biglino che la bibbia non si legge alla lettera e che el vuol dire divino...nun so che ti direbbe... :p
ucci ucci sento puzza di Severinucci, fuori scherzo trovo molte "analogie" con il pensiero di Emanuele Severino anche se i concetti sia di vibrazione sia di trasformazione (nulla si crea......) rimandano di nuovo a quello delllla creazione ovvero al divenire come osclllare tra l'essere e il nulla. A meno che la vibrazione (il divenire delle cose) sia intesa, non scientificamente come creazione di onde, ma come apparire e disapparire degli eterni, ma qui si apre tutto un'altro mondo
Dio ha creato il visibile e l'invisibile lu voi capi sci o no?! :-)
Anche il perdono , l'unica persona che puoi e devi imparare a perdonare sei te stesso . Non ci è dato di perdonare chicchessia , non ne abbiamo il potere o la presunzione
Lo aveva detto che la scienzha è religione
...allora peccato perché diceva caxxate!😅
🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
♥️⚘🕳
Ahah... ecco perchè Dio è cosi' infinitamente Saggio da nascondere i Suoi misteri ai superbi e rivelarli agli umili! Vangelo vuol dire "Buona Notizia" e non "messaggio spirituale", il Logos è la Parola di Dio scritta; mentre il Rhema è una parola che Dio dà in modo specifico attraverso persone o circostanze, Madonna vuol dire "mia signora" e non "la vita", ma la Bibbia ha mai idolatrato Maria, quante fandonie...Un computer non puo' comparire all'improvviso senza che nessuno lo abbia prima ideato e progettato, l'uomo non puo' autocrearsi... puo' solo illudersi di essere un dio, ma in realta' egli non è altro che polvere, perchè senza Dio non siamo e non valiamo niente, siamo solo un mucchio di ossa ricoperte dalla carne che poi è destinata alla corruzione, solo in Cristo c'è la vera pace e la vera vita eterna, perchè Lui è il vero senso della vita. I satanisti ragionano cosi': "Tu sei il dio di te stesso", proprio perchè satana fin dal principio volle diventare come Dio, ma "poverino"... gli è andata male! ;)
Nessuno conosce veramente com'è Dio e si possono solo fare delle supposizioni a volte intelligenti e altre volte idiote.....però possiamo dimostrare scientificamente l'esistenza di un Dio Creatore del Creato tramite la legge di causa ed effetto.....e con la legge dell'analogia del come in alto così in basso e viceversa.
Dunque possiamo contrastare il più acculturato degli atei=idioti con 4 parole che ora vi seguo:
A: tutto ciò che è stato creato dagli uomini è stato prima pensato da un uomo che sia una sedia o una ruota o una lampadina o un telefono o qualsiasi altra cosa...... Dunque se vediamo un qualunque oggetto, anche se non sappiamo chi lo ha pensato poi progettato e realizzato... Possiamo dire che sicuramente uno sconosciuto lo ha immaginato. ....perciò la causa è stata un pensiero immaginativo sommata ad un desiderio e af una azione....
B: per ANALOGIA quando vediamo il Creato sappiamo con certezza che c'è stato a monte un desiderio creativo e pure una immaginazione creativa...
Ovviamente non sappiamo Chi ha immaginato il Creato ne Chi ha desiderato creare il frutto della Sua immaginazione ...possiamo chiamarlo Dio oppure il Verbo oppure Manitu ma non c'è dubbio che se esiste il creato deve esserci necessariamente un Creatore che prima lo ha immaginato e poi ha desiderato farlo e poi ha agito .. .e finalmente è riuscito nella Sua impresa creatrice.....
Purtroppo noi vediamo solo l'effetto cioè il Creato e non siamo in grado di concepire tutto il processo ..... Qualcuno tenta di ricistruire il processo ma spesso teorizza puttanate a volte in buona fede e altre volte per scopi di potere e dominio delle masse .
Per conto mio forse quelli che si sono fatti un concetto piu intelligente del Creatore sono gli studiosi di kabbala ma anche loro fanno fatica a comprendere 1 milionesimo di quelli che bisognerebbe sapere.
Ricapitolando
Immaginazione
Desiderio di creare
Azione di creare
Risultato del creare
E tutto funziona secondo questa legge universale che è una delle 7 principali.
+ Bruno Bassi Ho appena terminato di leggere cio' che ha scritto e cio che scrive mi va quasi tutto bene ,tranne che qualche dettaglio insignificante. Lei sa benissimo chi ha dipinto la Gioconda , esatto Leonardo da Vinci, ma Leonardo per dipingere la Gioconda cosa ebbe bisogno. Ebbe bisogno dei suoi genitori , e cosi andando a ritroso nel tempo si arriva alla causa prima. Se tutto cio' che esiste ha una causa ,e la causa del tutto è dio ,dio chi lo ha creato? Lei mi puo' dire che lui è eterno , ma su quali basi logiche scientifiche,o matematiche asserisce una simile verita' Fino ad ora ne filosofi, pensatori, teologi, saggi sono riusciti a dimostrare con prove certe ,ed inoppugnabili se dio esiste oppure no. Dal mio punto di vista dio ,E',E, rimane un enigma ,e come tale lo considero, e se approfondiamo il concetto vedra' che nel vivere quotidiano ,che dio esista oppure no ,è del tutto ininfluente
Bruno Bassi:
il commento che hai scritto si riferisce ad una delle 5 vie di San Tommaso d'Aquino ne:
"La Somma Teologica" parte prima, questione 2, articolo 3: Se DIO esista.
Qui l'autore analizza se, a prescindere dalla fede, con la sola ragione umana, sia necessario ammettere l'esistenza di un Essere primo di per se stesso sussistente e non causato da altri.
Ho trovato nel tuo scritto, similitudini di concetti con Tommaso: se ci sei arrivato da solo devo farti i miei complimenti!
Prova a cercarla e leggila attentamente.
Bravo!
Saluti.