Ciao, grazie e complimenti per i tutorial...approfitto per chiederti 2 cose: 1) fare lavatrici con poco carico è dannoso per la macchina? 2)una lavatrice di ultima generazione puo fare piu lavaggi consecutivi senza danneggiarla? Grazie 1000 per la disponibilità
Grazie a te. Il lavaggio ottimale non deve superare il carico massimo consentito per quel determinato programma, che trovi indicato sul libretto di istruzioni. Ad ogni modo un carico leggero non provoca danni. Si possono eseguire più lavaggi consecutivi senza danni.
La nuova tecnologia del consumismo e una cosa incocepibile, le case costruttice debbono usare materiali con tecnologia che duri nel tempo oppure si ritorni all vecchio uso di lavare nel lavabo e consumiamo meno prodotti publicitari per lavaggi che deteorino i metalli all' uso e non spreco di denaro.
Ciao e complimento per il video...io ho una CANDY grando'plus...la mia lavatrice fa rumore durante la centrifuga...però se io faccio fare la centrifuga a vuoto il rumore sparisce...a cestello pieno diventa più rumorosa..il cestello non ha movimenti facendo la prova con le dita...potrebbe essere altro?
@@Guidaelettrodomestici bravissimo,complimenti e grazie mille...ah quindi essendo che non vedo Viti di fissaggio sulla vasca dovrei cambiarla tutta compresa di cestello?...
@@danieleminardi4584 Purtroppo quasi i modelli attuali di vasche sono termosaldate, pertanto non si possono sostituire soli i cuscinetti trovandosi all'interno del tutto. Quelle non termosaldate sono formate da due pezzi avvitate al centro, smontando il top, ed avendo a vista la vasca ti accorgi di come è fatta. Dovresti sostituire tutto, vasca compresa di cestello e cuscinetti, anche se spesso si rinuncia per il costo del gruppo vasca nuovo.
Ciao caro, scusa se ti disturbo...volevo chiederti se una lavatrice di ultima generazione(indesit push&wash) puo perdere olio o grasso da sotto? Te lo chiedo perche mi è scivolato del detersivo al di sotto della macchina e quando ho passato dello scottex per asciugare la carta si è sporcata di nero, sembrava un nero "secco" non untuoso o bagnato. Magari era solo sporco visto che sotto non mi capita mai di pulirla? Grazie per la tua disponibilità
@@Guidaelettrodomestici allora probabilmente è successo l'altro giorno quando la lavatrice ha fatto un "sobbalzo" durante la centrifuga ed è probabile che abbia butta giu un po di sporcizia...potrebbe essere?
Nella mia, una lg da 11kg, il cestello è sceso verso il basso di circa un centimetro, però la lavatrice al momento è ancora funzionante e non fa rumori strani. Però il cestello si muove molto.
Salve. La mia è una Hoover (lavasciuga) e ha un anno. Ha iniziato a fare questo tipo di rumore dopo essersi spostata da sola durante una centrifuga. E' possibile che dipenda dal fatto che non sta in equilibrio o sono proprio rotti i cuscinetti? Il cestello non riesco bene a capire come sta, sembra molleggiato sulla guarnizione. Inoltre spesso la centrifuga non parte o ci mette tempo a partire.
Intanto controlla se è stata sbloccata: ruclips.net/video/T37OMi6leWs/видео.html . Il cestello è sospeso tra le molle e gli ammortizzatori ruclips.net/video/ckiC5lb_9n8/видео.html. Infine guarda ruclips.net/video/lVNrYkdKHD0/видео.html.
Innanzitutto grazie per i tuoi video, ci dai una mano enorme.. mi permetto di farti una domanda.. la mia lavatrice (indesit) fa un forte rumore tipo di scariche elettriche.. cosa può essere? Entro nell'ottica di cambiarla al più presto? Grazie mille
Ciao, grazie per i preziosi tutorial...approfitto per chiederti 2 cose: 1)fare la lavatrice con poco carico la danneggia? 2)una lavatrice di ultima generazione può fare piu lavaggi consecutivi senza problemi? Grazie 1000 per la disponibilità
Ciao mi trovo ad avere a che fare con la mia lavatrice Whirlpool awoe 9040 da 9kg che dopo circa 2500 cicli di lavaggio e 8 anni di anzianità ha cominciato a far rumore dai cuscinetti del cestello. Mi chiedevo se fosse possibile nonostante la vasca in plastica Sostituire i soli cuscinetti e se è una cosa fattibile senza segare a metà la vasca... Anche perché in alternativa viene venduto soltanto il gruppo vasca completo di cestello a €206 su internet e non converrebbe. Grazie ciao. Fabio, Varese
Purtroppo le vasche sono termosaldate, pertanto per raggiungere i cuscinetti deve essere per forza aperta. quindi "segata". Ci sono alcune aziende che lo fanno, anche se non conosco il risultato finale, ad ogni modo diventa anche in questo caso antieconomico. L'ideale sarebbe farlo da soli, ma è impossibile non avendo le attrezzature necessarie. La strada che consiglierei è quella di cercare un gruppo vasca ricondizionato.
Salve. Sto cercando di capire il problema della mia lavatrice che non ha due settimane di vita. Nel bagno quando lava c'è un odore come di plastica/ gomma bruciata. All'inzio fortissimo. Poi dopo che il tecnico è venuto ha detto che ha un difetto di fabbrica. Ha trovato un escrescenza sulla gomma dell'oblo, che ha limato un po'. Il problema dopo l'intervento c'è ancora. Non odore fortissimo come prima volta ma c'è. Cosa può essere? Grazie se mi risponderà
Ciao,la mia lavatrice non gira più il cestello.chiama l'acqua,scarica l'acqua,ma non gira ne centrifuga.se lo giro con la mano gira.la cinghia e sana ho controllato. E ho provato a fare la prova del cestello come hai fatto tu...non traballa..e ferma...ti dico che giorni prima che si rompesse quando centrifugava fac va rumore come se ci fossero vetri...cosa mi consigli?
Mi soffermo sul tuo passaggio, chiama l'acqua, scarica l'acqua. Ti chiedo lo fa in sequenza nel momento in cui imposti un programma? Ovvero senti inizialmente lo scarico, seguito dal carico dell'acqua e quando dovrebbe iniziare a girare, invece scarica l'acqua e si ferma?
Buongiorno, la ringrazio per il video, la mia lavatrice fa lo stesso rumore e ho constato che manca un ferretto da un reggiseno. In questi giorni però non vorrei far muovere un tecnico. È riparabile? Noi abbiamo provato ad aprirla da dietro ma non si riesce a raggiungere il cestello. Crede che se continuo ad usarla si rompa definitivamente? È una buona lavatrice di 8 anni e forse riparandola potrebbe durare ancora un po'.
Se il rumore è di questo tipo si tratta dei cuscinetti, che se in vasca elettrosaldata, ovvero quella completamente chiusa non si possono sostituire, si cambia il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html . Poi è da valutare se la spesa non sia antieconomica. Il ferretto del reggiseno probabile che sia andato a finire nel filtro, ma non genera il rumore.
A me il problema è diverso, a parte la sfiga proprio in questo periodo di ferragosto, improvvisamente la lavatrice, a cominciato a fare rumore, m'anche da spento, se la muovi manualmente, emette sempre dei rumori, è una lavatrice di Vecchia generazione, parliamo di oltre 20 anni, d'interventi, ultimamente, si è reso necessario solo il condensatore di potenza, ma purtroppo mi rendo conto che la situazione è diversa, alla luce di quanto illustrato, può ancora essere recuperabile la lavatrice? Se ti riesce di rispondere in questo periodo di vacanze, mi faresti un grande favore, grazie.
Ciao ho sostituito la resistenza eho notato che era graffiata consumata sul la lato sx ,come mai e da un po' di tempo che ha cominciato a fare rumore in centrifuga?
Non è montata bene,. la resistenza deve entrare perfettamente in orizzontale ed agganciare ad un fermo che trova come fine corsa. Se spara leggermente in alto urta al cestello e fa rumore e cmq non va bene.
ciao io ho una aqualtis da 10 kg ,messo cestello nuovo , ammortizzatori nuovi , contrappesi buoni , in centrifuga vibra tanto, sai darmi qualche consiglio ? ti ringrazio
Ciao,ho una Wirpool come lavatrice e ha più di 13 anni. Stesso problema dei cuscinetti. Secondo voi vale la pena di sistemarla oppure meglio acquisto di una nuova?
Salve, in questi giorni sto avendo a che fare con la mia lavatrice di 11anni Hoover visione 8100, un modello più alto per via del cassetto alla base. Ho notato che se lavora a vuoto centrifuga benissimo, ma a pieno carico è una tragedia. Ieri, durante la centrifuga si è staccato completamente il cestello, ho spento subito, che cosa mi consiglia di fare? Sto valutando anche di prenderla nuova, grazie per l'attenzione, attendo risposta.
Se si è staccato letteralmente il cestello, per sistemarla sarebbe necessario sostituire il gruppo vasca, che se si riesce a trovare cosa un sacco... Ahimè ti devo consigliare di orientarti al nuovo.
@@Guidaelettrodomestici Salve, mio marito è riuscito ad aggiustarla, il cestello si era sganciato dalle molle, ha regolato meglio i piedini, e incrocio le dita, sta funzionando, grazie per la sua risposta, buona serata.
Ciao ho la stessa lavatrice fa tanto rumore il castello si muove molto alla centrifuga, ho cambiato anche le sospensioni sotto ma nulla potrei farti vedere dei video? Ti potrei far vedere dei video
Buonasera, ho una indesit che mi sembra uguale a quella del video e fa lo stesso rumore. Si possono sostituire solo i cuscinetti oppure è un blocco unico?? Grazie mille
Si tratta di una vasca termosaldata, quindi non si possono sostituire a meno che non si apre la vasca in due, tagliandola con un Dremel o altro e poi ricomponendola. Ci sono dei video in giro, ma è un intervento da farsi solo se si è pratici.
Ciao, ottimo video! A me, invece, fa dei rumori metallici solo quando la centrifuga supera 1000 giri, mentre sotto 1000 giri tutto normale. Pure in questo caso sono i cuscinetti? La lavatrice ha appena un anno. Grazie.
I cuscinetti possono deteriorarsi anche subito. Nel tuo caso difficile a dirsi, il rumore potrebbe dipendere anche da una vibrazione o altro, ma anche dai cuscinetti.
L'acqua giunge attraverso l'elettrovalvola che si trova nel punto in cui innesta il tubo di carico, cerca di capire se il rumore proviene da quel punto!
nel mio caso oltre al rumore sordo del video sento anche il tipico cigolio di molle in fase di centrifuga. In tal caso può essere chi siano le molle o gli ammortizzatori da sostituire oltre alla vasca?
Salve, la mia lavatrice fa tantissimo rumore durante la centrifuga.. Sembra rumore ferro su ferro..ha un video come smontarla e sostituire i pezzi ? Grazie anticipatamente
Intanto è necessario capire bene di cosa si tratta, quasi certamente dei cuscinetti. In questo caso è da sostituire il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
Ciao ho una lavatrice Indesit di 10 anni che fa rumore solo verso la fine del risciacquo (la centrifuga è ok) si tratta anche qui dei cuscinetti?grazie
@@Guidaelettrodomestici è un po' difficile comunque assomiglia a qualcosa che gratta lo fa alla fine del risciacquo quando si passa alla centrifuga smette
@@giuseppescarfo5900 Ovviamente è difficile anche per me interpretarlo o immaginarlo. Penso a qualche cosa di meccanico, qualcosa che urta ed in centrifuga invece no. Credo che non sia un problema "importante" oltre al fastidio. In questi casi in laboratorio, si cerca di capire con precisione di identificare il punto di origine del rumore e nel caso smontare il pannello per ispezionare l'interno.
nel mio caso quando l'hanno trasportata ,l'hanno fatto orizzontalmente, non vorrei si sia staccato il cestello, in centrifuga fa il rumore del video bello forte , puo essere che il cestello si sia staccato, o sono partiti i cuscinetti e devo cambiare tutto compreso il cestello?
Se trasportata da nuova, la vasca è bloccata con delle viti che in fase di installazione vanno rimossi, quindi non può essere successo nulla. Se il trasporto è successivo può essere successo qualcosa, anche se raro.
Buonasera la mia lavatrice quasi sempre quando parte in centrifuga fa un rumore pampampam come se sbattesse qualcosa saranno i cuscinetti o gli ammortizzatori? Poi quando gira fa un rumore un po di metallo è per cado la cinghia?
@@albertolecce5200 Se è stabile possono essere i cuscinetti. Dovresti cercare di identificare il punto di emissione del rumore, se puoi togli anche il pannello posteriore per una verifica durante il funzionamento.
@@Guidaelettrodomestici ok grazie mille cercherò di capire qualcosa a proposito del rumore anche se non è il classico rumore cupo che emette va be che i cuscinetti possono anche tipo fare rumore come se sbattessero
Salve, complimenti per i video. Ne sto guardando tanti per le varie operazioni di pulizia e riparazione di alcuni elettrodomestici. Mi sono imbattuto in un problema della mia lavatrice (Panasonic NA-127VC5) vecchia di solo 5 anni, che faceva rumore in fase di centrifuga, fino a che non si è fermata del tutto. Adesso la lavatrice carica e scarica acqua, ma non si avvia più. E' venuto un tecnico e mi ha detto (aprendo solo il coperchio superiore) che il problema era degli ammortizzatori e dei cuscinetti, ma che non valeva la pena sistemarla perchè si spendeva molto, quindi meglio comprarne una nuova... Sono andato a vedere poi il costo su internet ed un ammortizzatore costa 13 Euro ed un cuscinetto sui 10. Ora mi chiedo, perchè allora mi è stata data tale risposta? 2 Anni fa mi fu detta la stessa cosa per un'asciugatrice per la quale mi chiesero 150 Euro per ripararla, e che io aggiustai con sostituendo un cuscinetto gommato da 12€. Quindi ho deciso anche stavolta di aprire la lavatrice e ho notato che la cinghia del cestello era incastrata sul rotore grande così l'ho sfilata. Adesso però per poterla riposizionare non so come fare perchè la parte posteriore della lavatrice non si apre. In pratica non ci sono viti, bulloni o altro ed è tutto un blocco con le sponde laterali della lavatrice, una specie di U aperta solo dalla parte del cestello. Come posso fare ad aprirla? Ho cercato qualche tutorial online ma non trovo niente. Grazie dell'aiuto che mi potrà dare.
Non saprei perché ti abbia risposto in quel modo, ad ogni modo quando ci sono di mezzo i cuscinetti, al di là del costo di 10 euro, succede che se si trovano in vasche termosaldate, può essere che la tua ce l'abbia, non si possono sostituire ed è necessario cambiare tutto il gruppo vasca e qui il prezzo sale, parliamo di 150/200 euro. Per quanto riguarda la cinghia: ruclips.net/video/hz1HH0Ig1Qk/видео.html è semplice inserirla laddove la lavatrice ha il pannello asportabile dietro, la tua che è tutta chiusa diventa difficoltoso. Dovessi farlo, tolto il top, la calerei dall'alto, all'estremità superiore attaccherei uno filo per poterla poi tirare se va troppo in basso, fissata sul perno del motore, questo dovresti riuscire da sotto che dovrebbe essere aperta, la tirerei poi verso l'alto, per cercare di fissarla su un punto della puleggia per poi cercare di ruotarla per incastrarla. Mi rendo conto che è difficoltoso.
Può essere che si è solo staccato il cestello oppure no ? Cioè quando si muove il cestello sono sempre i cuscinetti?grazie mille aspetto la tua risposta....ps praticamente è caduto dentro il cestello è questo periodo non so proprio a chi rivolgermi 😭😭😭
Mi dispiace ma si è rotto non è riparabile, si dovrebbe sostituire l'intero gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html ma bisogna considerare se per il costo ne vale la pena.
@@Guidaelettrodomestici ok grazie per prima cosa se riesco smonto il top e vedo se sono le molle ,per gli ammortizzatori diventa un casino è una lavatrice parecchio pesa ci vogliono due energumeni per spostarla
Ciao, mi trovo a guardare i tuoi video (chiari e precisi) bravissimo, perché questa mattina la mia lavatrice ha iniziato a fare un rumorino strano. Possego una BOSCH WAB20261II e come ti anticipavo ha iniziato a fare un rumore come quello dell'usura cuscinetto. Quello che volevo chiederti è questo componente è sostituibile in garanzia? Perché la lavatrice non ha ancora compiuto 2 anni e quindi è ancora in garanzia. Grazie mille per la risposta. Inoltre è da pochissimo tempo che mi lascia l'ammorbidente nello scomparto senza prelevarlo.
avverto un rumore simile su lavatrice semi nuova, lo fa durante centrifuga lenta, é come se il cestello urtasse la carcassa, ho notato che, manualmente il cestello gira bene, però ha molto gioco, si muove molto se spinto manualmente lateralmente...che può essere..?
Può essere proprio quello indicato nel video, cuscinetti. Il cestello non deve avere gioco, se c'è significa che dove è fissato c'è gioco, quindi i cuscinetti usurati il punto in cui sono inseriti spaccato.
La mia lo comprata 1 mese fa e il cestello si muove avanti e dietro come nel video,non penso possano essere già rotti?in lavaggio non si sente nulla però.
Sulla lavatrice whirlpool mi viene segnalato sportello aperto. Cosa fare per verificare se è guasto il carrellino chiusura porta, o la scheda elettronica, in quanto non emette chiusura contatto.
Se lo sportello non viene bloccato è quello il problema. Normalmente si cambia il blocco porta è risolvi. Puoi bypassarlo per verifica: ruclips.net/video/dORjwS6QLF4/видео.html
Ciao senti la mia whirpool 9kg 6th sense…comprata una settimana fa, fa un rumore durante la centrifuga però se la alzo a metà da terra non fa più rumore mi sembra strano che siano i cuscinetti dato che è nuova può essere il pavimento ?
Considerato che è nuova sembra strano e ritengo sia improbabile per quanto tutto possibile. Direi ad ogni modo di valutare se è stato sbloccata correttamente: ruclips.net/video/T37OMi6leWs/видео.html
Buonasera.. ho da poco acquistato una Lavabiancheria Smeg modello Lt832eu.. ho notato che in centrifuga da un mese si sposta leggermente da un lato.. ho controllato il tamburo ma è apposto .. strano abbia già le sospensioni scariche .. boh ..
Guida elettro-domestici.com si sì è sbloccata il tamburo oscilla come dovrebbe..però in centrifuga si sbilancia spostandosi dal lato della vasca da Bagno. Anche i piedini sono a posto e i carichi sono giusti .. unica cosa che ho notato togliendo i panni è che il tamburo batte sulla vasca come se strusciasse leggermente. Ha un mese di vita è come lavaggi è eccezionale. O ha un difetto di fabbrica ed ho avuto sfortuna oppure non lo so. La vecchia era una indesit presa nel 2005 si era bruciato il motore . Domani lavo delle lenzuola e valuterò se farla vedere . Mi scoccia perché lava veramente bene con molta acqua
@@matteotoaiari2456 Se il tamburo batte sulla vasca ovviamente è un difetto, che non lo farà ruotare in modo ottimale provocando l'anomalia. Sarà di fabbrica o aggiungo può capitare nelle movimentazioni prima della vendita, intendo nei trasporti. Direi che eseguite altre prove e confermato con certezza, di contattare l'assistenza.
Salve. La mia lavatrice Ariston ha questo stesso problema. Si possono sostituire i cuscinetti solamente o devo sostituire tutto il cestello? Se solo i cuscinetti potreste fare un video o dirmi come fare a sostituirli(sempre se conviene non acquistala nuova)?
Salve avrei bisogno di un aiuto dunque la mia lavatrice fa lo stesso identico rumore in più ho smontato io pannello e ho visto che si é anche sganciata la cinghia, infatti nell'ultimo lavaggio non solo faceva rumore ma improvvisamente non ha nemmeno fatto la centrifuga... Dato che in questo periodo le consegne sono troppo lente volevo provare a ripararla secondo lei dovrei sostituire sia cuscinetto che cinghia??? Grazie
La cinghia potrebbe essere venuta giù, in quanto si è mosso il gruppo vasca. Ad ogni modo la sostituzione del cuscinetto si può fare solo se la vasca non è termosaldata, caso in cui si sostituisce, anche se non sempre conviene economicamente, il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
Se pensi che ci possa essere qualcosa dentro magari c'è. Cerca di capire da quale punto proviene il rumore, se metallico, se sembra che qualcosa urti o altro. Con maggiori dettagli possiamo capire di più.
Salve, il rumore dei cuscinetti lo fa sempre anche senza carico? Perché quando lavo pochissime cose e leggere si sente solo classico zzzzzzzzzzz del cestello che gira mentre quando inizia ad essere più carico si sente sotto tututututututu
@@Guidaelettrodomestici grazie 1000...e in casi come il mio in base a cosa si stabilisce quando intervenire? Dipende da quanto il rumore diventa troppo? Poi scusami, nel video mostri come riconoscere i cuscinetti usurati muovendo il cestello avanti e dietro, ma non è normale che un po di movimento in quel senso debba farlo?
@@lelemanu8815 In caso di vasca termosaldate, la maggior parte, intervenire vorrebbe dire sostituire il gruppo vasca. Nella maggior parte dei casi non si sostituisce a causa del suo costo elevato. La riparazione diventa antieconomica, conviene cambiare lavatrice. Si interviene quando il rumore è elevato e subentrano anche difficoltà nella rotazione del cestello o nella stabilità della macchina. Il movimento del cesto o meglio l'ondulazione di tutto il gruppo vasca è nella norma, il movimento del solo cestello all'interno della vasca, indica che il cuscinetto o la crociera hanno ceduto.
@@Guidaelettrodomestici io ho li stesso problema da 1 settimana noto questo rumore assodante ma la lavatrice l'ho comprata 1 anno fa Samsung 10 kl ed è in garanzia !....possibile in 1 anno che già ha questo problema?...e rientra in garanzia la riparazione?
Mi dispiace non ho preparato un video per i cuscinetti. Considera che nella maggior parte delle lavatrici non è possibile farlo e bisogna sostituire tutto il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
scusami quando hai controllato il gioco del cestello, con l'altra mano tenevi ferma la vasca? ed inoltre qualora ci fosse gioco tra il cestello e la vasca, cosa va cambiato, cioè qual'è la causa del gioco del cestello? grazie
Si reggi la vasca e muovi il cestello. Il gioco conferma l'usura dei cuscinetti. Purtroppo è necessario sostituire il gruppo vasca, dico purtroppo perché è costoso e rende la riparazione antieconomica.
@@Guidaelettrodomestici ciao ti ringrazio della risposta. Te l ho chiesto perché volevo capirr se x caso la mia lavatrice avesse problemi simili. Se puoi ti invito a vedere sul mio canale i 3 video pubblicati magari potresti darmi una dritta au qual é il problema che affligge la mia lavatrice in centrifuga. Te ne sarei grato
Si parla di sostituzione gruppo vasca, da 140 a 180 piú manodopera. Non è conveniente a meno che non si ripiega per gruppi ricondizionati che si possono trovare da 40 a 60 euro'
Intanto cerca di capire ruotando il cestello a vuoto dove è posizionato, dovrebbe stare in basso, poi per accedervi è necessario che da sotto la lavatrice si smonti il manicotto che unisce vasca a pompa di scarico: ruclips.net/video/mJlQwlKyzHo/видео.html
Puoi trovarli in negozi di ricambi ed anche on line su parecchi siti. Solo i cuscinetti o il gruppo vasca? Ovviamente sono differenti in base al modello di lavatrice.
@@Guidaelettrodomestici grazie x la risposta il tecnico che viene da Pistoia Montecatini prende 50€poi il pezzo si va a quasi 150€o di più una volta lho fatta aggiustare se succede di nuovo la compro nuova anche da poco prmai ha quasi 7anni
Non c'è un numero di lavaggi specifico, mano mano afferrando il cestello e tirandolo verso di te avvertirai sempre più gioco, fino a quando non cede del tutto. Nel momento in cui tutto cede la lavatrice potrebbe fare un rumore ancora più forte per via del cesto che urterà sulla vasca. Pericoloso direi di no, ma e da starci attenti, direi di stare in casa quando la usi.
Salve, io ho una siemens con vasca apribile, in centrifuga ha iniziato a fare un rumore martellante,come se batte qualcosa, il cestello sembra a posto, ho tolto il coperchio per controllare il contrappeso, se mi appoggio sulla parte davanti non lo fa, cosa può essere?
Guida elettro-domestici.com il fatto che se mi appoggio alla parte frontale della struttura conferma una o tutte le 3 ipotesi? Se spingo leggermente la vasca all’ indietro non lo fa. Grazie.
@@ladydoremifasol Credo che siano le molle, che non tengono in asse la vasca, quando la spingi sta al suo posto. Controlla anche che la lavatrice sia in bolla e poi dalle una leggera pendenza verso dietro. Poi è da sostituire quanto detto.
Si cominciano a sentire i cuscinetti. Purtroppo non puoi cambiare solo loro, ma l'intero gruppo vasca. Tienila sotto controllo, man mano il rumore aumenterà e deciderai il da farsi.
I cuscinetti intorno a 30 euro, il problema è che se sono un tutt'uno con la vasca, si deve sostituire tutto il gruppo vasca che costa mediamente 150/180 euro.
Scusa ma non voglio sembrare scortese ma come faccio a sentire il rumore se parli sempre x tutto il video ???? Fai una pausa dove prima spieghi e poi mostri in silenzio quello che stai spiegando
I fermi non tolti per 10 secondo non creano nessun danno, però vanno tolti altrimenti la lavatrice inizierà a muoversi in centrifuga e puoi fare danni.
Sono pentito di non avere comprato un prodotto Italiano invece Ho comprato una lavatrice IT.WASH 7 kg. Che dopo 2anni e mezzo fa un forte rumore quando centrifuga . Conviene noleggiare anziche acquistare. Che ne penzate.
Il cestello è quello che gira, la vasca è quella che raccoglie l’acqua e dentro la quale gira il cestello. Come una matriosca, vasca e dentro il cestello che gira
✅ UNITEVI ALLA COMMUNITY E SUPPORTATEMI ISCRIVENDOVI AL CANALE E CONDIVIDENDO IL VIDEO SUI SOCIAL, IL VOSTRO CONTRIBUTO E' ESSENZIALE, GRAZIE 🙏!
GRANDE sei il migliore tecnico...Complimenti x i tuoi esaurienti video-tutorial!!
Grazie troppo buono.
Grazie, mi hai aiutato a riconoscere il problema
Grazie a te.
Grazie ancora x la spiegazione!
Grazie a te.🙏
Complimenti 👍eccellenti e impeccabili spiegazioni.
Grazie 🙏
Buonasera sempre impeccabile e bravo tra pezzi e manodopera conviene ancora metterla a posto?
Gruppo vasca non conviene a meno che non ne trovi una revisionata. Il costo di una nuova è introno a 180 euro, revisionata grosso moto la metà.
Ciao, grazie e complimenti per i tutorial...approfitto per chiederti 2 cose:
1) fare lavatrici con poco carico è dannoso per la macchina?
2)una lavatrice di ultima generazione puo fare piu lavaggi consecutivi senza danneggiarla?
Grazie 1000 per la disponibilità
Grazie a te. Il lavaggio ottimale non deve superare il carico massimo consentito per quel determinato programma, che trovi indicato sul libretto di istruzioni. Ad ogni modo un carico leggero non provoca danni. Si possono eseguire più lavaggi consecutivi senza danni.
@@Guidaelettrodomestici gentilissimo...grazie!
La nuova tecnologia del consumismo e una cosa incocepibile, le case costruttice debbono usare materiali con tecnologia che duri nel tempo oppure si ritorni all vecchio uso di lavare nel lavabo e consumiamo meno prodotti publicitari per lavaggi che deteorino i metalli all' uso e non spreco di denaro.
Non basterebbe sostituire i cuscinetti? Ovvero non potrebbero costruire cestelli con i cuscinetti sostituibili?
Una volta lo facevano, ma le vasche attuali sono quasi tutte termosaldate. Certo sarebbe la soluzione migliore per il consumatore!
Ciao e complimento per il video...io ho una CANDY grando'plus...la mia lavatrice fa rumore durante la centrifuga...però se io faccio fare la centrifuga a vuoto il rumore sparisce...a cestello pieno diventa più rumorosa..il cestello non ha movimenti facendo la prova con le dita...potrebbe essere altro?
Si tratta dei cuscinetti, quindi il gruppo vasca. A vuoto la mancanza di peso non genera resistenza e di conseguenza il rumore non compare.
@@Guidaelettrodomestici bravissimo,complimenti e grazie mille...ah quindi essendo che non vedo Viti di fissaggio sulla vasca dovrei cambiarla tutta compresa di cestello?...
@@danieleminardi4584 Purtroppo quasi i modelli attuali di vasche sono termosaldate, pertanto non si possono sostituire soli i cuscinetti trovandosi all'interno del tutto. Quelle non termosaldate sono formate da due pezzi avvitate al centro, smontando il top, ed avendo a vista la vasca ti accorgi di come è fatta. Dovresti sostituire tutto, vasca compresa di cestello e cuscinetti, anche se spesso si rinuncia per il costo del gruppo vasca nuovo.
Ciao caro, scusa se ti disturbo...volevo chiederti se una lavatrice di ultima generazione(indesit push&wash) puo perdere olio o grasso da sotto?
Te lo chiedo perche mi è scivolato del detersivo al di sotto della macchina e quando ho passato dello scottex per asciugare la carta si è sporcata di nero, sembrava un nero "secco" non untuoso o bagnato.
Magari era solo sporco visto che sotto non mi capita mai di pulirla?
Grazie per la tua disponibilità
Non deve perdere olio o grasso. Il nero secco probabilmente è la polvere delle spazzole, si quella puoi trovarla.
@@Guidaelettrodomestici allora probabilmente è successo l'altro giorno quando la lavatrice ha fatto un "sobbalzo" durante la centrifuga ed è probabile che abbia butta giu un po di sporcizia...potrebbe essere?
@@lelemanu8815 Se ti riferisci alla polvere nera, si può succedere.
@@Guidaelettrodomestici grazie, allora sto tranquillo che non ce nulla di guasto
Nella mia, una lg da 11kg, il cestello è sceso verso il basso di circa un centimetro, però la lavatrice al momento è ancora funzionante e non fa rumori strani. Però il cestello si muove molto.
Ti è successo questo: ruclips.net/video/lVNrYkdKHD0/видео.html
Salve. La mia è una Hoover (lavasciuga) e ha un anno. Ha iniziato a fare questo tipo di rumore dopo essersi spostata da sola durante una centrifuga. E' possibile che dipenda dal fatto che non sta in equilibrio o sono proprio rotti i cuscinetti? Il cestello non riesco bene a capire come sta, sembra molleggiato sulla guarnizione. Inoltre spesso la centrifuga non parte o ci mette tempo a partire.
Intanto controlla se è stata sbloccata: ruclips.net/video/T37OMi6leWs/видео.html . Il cestello è sospeso tra le molle e gli ammortizzatori ruclips.net/video/ckiC5lb_9n8/видео.html. Infine guarda ruclips.net/video/lVNrYkdKHD0/видео.html.
Innanzitutto grazie per i tuoi video, ci dai una mano enorme.. mi permetto di farti una domanda.. la mia lavatrice (indesit) fa un forte rumore tipo di scariche elettriche.. cosa può essere? Entro nell'ottica di cambiarla al più presto?
Grazie mille
Potrebbe trattarsi delle spazzole, controlla il loro stato: ruclips.net/video/roPWmLni64w/видео.html
Ciao, grazie per i preziosi tutorial...approfitto per chiederti 2 cose:
1)fare la lavatrice con poco carico la danneggia?
2)una lavatrice di ultima generazione può fare piu lavaggi consecutivi senza problemi?
Grazie 1000 per la disponibilità
@@lelemanu8815 1: si. meglio piena.
2: Se il motore è a spazzole, no
Se invece è INVERTER si.
Ciao mi trovo ad avere a che fare con la mia lavatrice Whirlpool awoe 9040 da 9kg che dopo circa 2500 cicli di lavaggio e 8 anni di anzianità ha cominciato a far rumore dai cuscinetti del cestello. Mi chiedevo se fosse possibile nonostante la vasca in plastica Sostituire i soli cuscinetti e se è una cosa fattibile senza segare a metà la vasca... Anche perché in alternativa viene venduto soltanto il gruppo vasca completo di cestello a €206 su internet e non converrebbe. Grazie ciao. Fabio, Varese
Purtroppo le vasche sono termosaldate, pertanto per raggiungere i cuscinetti deve essere per forza aperta. quindi "segata". Ci sono alcune aziende che lo fanno, anche se non conosco il risultato finale, ad ogni modo diventa anche in questo caso antieconomico. L'ideale sarebbe farlo da soli, ma è impossibile non avendo le attrezzature necessarie. La strada che consiglierei è quella di cercare un gruppo vasca ricondizionato.
Avevo una Indesit presa nel 2001, pagata 250 Milà lire, regalata 4 anni fa, funzionava ancora bene. In circa 20 anni ho cambiato solo la cinghia
Le vecchie lavatrici duravano!!
Salve.
Sto cercando di capire il problema della mia lavatrice che non ha due settimane di vita.
Nel bagno quando lava c'è un odore come di plastica/ gomma bruciata.
All'inzio fortissimo.
Poi dopo che il tecnico è venuto ha detto che ha un difetto di fabbrica.
Ha trovato un escrescenza sulla gomma dell'oblo, che ha limato un po'.
Il problema dopo l'intervento c'è ancora. Non odore fortissimo come prima volta ma c'è. Cosa può essere? Grazie se mi risponderà
Qui: rb.gy/yxd7sq trovi la risposta.
Ciao,la mia lavatrice non gira più il cestello.chiama l'acqua,scarica l'acqua,ma non gira ne centrifuga.se lo giro con la mano gira.la cinghia e sana ho controllato. E ho provato a fare la prova del cestello come hai fatto tu...non traballa..e ferma...ti dico che giorni prima che si rompesse quando centrifugava fac va rumore come se ci fossero vetri...cosa mi consigli?
Mi soffermo sul tuo passaggio, chiama l'acqua, scarica l'acqua. Ti chiedo lo fa in sequenza nel momento in cui imposti un programma? Ovvero senti inizialmente lo scarico, seguito dal carico dell'acqua e quando dovrebbe iniziare a girare, invece scarica l'acqua e si ferma?
Buongiorno, la ringrazio per il video, la mia lavatrice fa lo stesso rumore e ho constato che manca un ferretto da un reggiseno. In questi giorni però non vorrei far muovere un tecnico. È riparabile? Noi abbiamo provato ad aprirla da dietro ma non si riesce a raggiungere il cestello. Crede che se continuo ad usarla si rompa definitivamente? È una buona lavatrice di 8 anni e forse riparandola potrebbe durare ancora un po'.
Se il rumore è di questo tipo si tratta dei cuscinetti, che se in vasca elettrosaldata, ovvero quella completamente chiusa non si possono sostituire, si cambia il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html . Poi è da valutare se la spesa non sia antieconomica. Il ferretto del reggiseno probabile che sia andato a finire nel filtro, ma non genera il rumore.
@@Guidaelettrodomestici Grazie! Mi sa che dovremmo comprarne una nuova, grazie
Grazie per questo video, ma in questo caso è possibile sostituire i cuscinetti o occorre cambiare l'intera lavatrice?
Purtroppo si deve cambiare il gruppo vasca, che costa tanto e può essere antieconomico, quindi risulta preferibile sostituire la lavatrice.
@@Guidaelettrodomestici capisco, grazie per la risposta!
A me il problema è diverso, a parte la sfiga proprio in questo periodo di ferragosto, improvvisamente la lavatrice, a cominciato a fare rumore, m'anche da spento, se la muovi manualmente, emette sempre dei rumori, è una lavatrice di Vecchia generazione, parliamo di oltre 20 anni, d'interventi, ultimamente, si è reso necessario solo il condensatore di potenza, ma purtroppo mi rendo conto che la situazione è diversa, alla luce di quanto illustrato, può ancora essere recuperabile la lavatrice? Se ti riesce di rispondere in questo periodo di vacanze, mi faresti un grande favore, grazie.
Probabile rottura del cuscinetto, se la vasca è apribile si sostituisce. www.elettro-domestici.com/come-cambiare-cuscinetti-lavatrice-rotti.asp
Ciao ho sostituito la resistenza eho notato che era graffiata consumata sul la lato sx ,come mai e da un po' di tempo che ha cominciato a fare rumore in centrifuga?
Non è montata bene,. la resistenza deve entrare perfettamente in orizzontale ed agganciare ad un fermo che trova come fine corsa. Se spara leggermente in alto urta al cestello e fa rumore e cmq non va bene.
Si ma anche la precedente quella originale da 11 anni,era rovinata dalla stessa parte...
@@alessandrorotondo4645 urtava anche la precedente.
@@Guidaelettrodomestici Si l'ultimo periodo abbiamo notato che in centrifuga si sentiva un rumore anomolo....
ciao io ho una aqualtis da 10 kg ,messo cestello nuovo , ammortizzatori nuovi , contrappesi buoni , in centrifuga vibra tanto, sai darmi qualche consiglio ? ti ringrazio
La vasca è la sua compatibile? Da verificare punto di aggancio delle molle e sostituzione molle se snervate.
Ciao,ho una Wirpool come lavatrice e ha più di 13 anni. Stesso problema dei cuscinetti. Secondo voi vale la pena di sistemarla oppure meglio acquisto di una nuova?
Purtroppo è più conveniente la nuova.
Salve, in questi giorni sto avendo a che fare con la mia lavatrice di 11anni Hoover visione 8100, un modello più alto per via del cassetto alla base. Ho notato che se lavora a vuoto centrifuga benissimo, ma a pieno carico è una tragedia. Ieri, durante la centrifuga si è staccato completamente il cestello, ho spento subito, che cosa mi consiglia di fare? Sto valutando anche di prenderla nuova, grazie per l'attenzione, attendo risposta.
Se si è staccato letteralmente il cestello, per sistemarla sarebbe necessario sostituire il gruppo vasca, che se si riesce a trovare cosa un sacco... Ahimè ti devo consigliare di orientarti al nuovo.
@@Guidaelettrodomestici Salve, mio marito è riuscito ad aggiustarla, il cestello si era sganciato dalle molle, ha regolato meglio i piedini, e incrocio le dita, sta funzionando, grazie per la sua risposta, buona serata.
Ciao ho la stessa lavatrice fa tanto rumore il castello si muove molto alla centrifuga, ho cambiato anche le sospensioni sotto ma nulla potrei farti vedere dei video? Ti potrei far vedere dei video
Mandalo a forum@elettro-domestici.com
Buonasera, ho una indesit che mi sembra uguale a quella del video e fa lo stesso rumore. Si possono sostituire solo i cuscinetti oppure è un blocco unico?? Grazie mille
Si tratta di una vasca termosaldata, quindi non si possono sostituire a meno che non si apre la vasca in due, tagliandola con un Dremel o altro e poi ricomponendola. Ci sono dei video in giro, ma è un intervento da farsi solo se si è pratici.
Ciao, ottimo video! A me, invece, fa dei rumori metallici solo quando la centrifuga supera 1000 giri, mentre sotto 1000 giri tutto normale. Pure in questo caso sono i cuscinetti? La lavatrice ha appena un anno. Grazie.
I cuscinetti possono deteriorarsi anche subito. Nel tuo caso difficile a dirsi, il rumore potrebbe dipendere anche da una vibrazione o altro, ma anche dai cuscinetti.
@@Guidaelettrodomestici Okay, grazie mille.
Ciao scusami, sta succedendo anche a me. Posso chiederti come hai risolto?
@@martinaconti4304 A dire il vero, mi è bastata spostare la lavatrice perché era caduta della roba dietro, e non ho avuto più il problema.
Buongiorno,ho rumore nella lavatrice mentre carica acqua,la causa? Grazie
L'acqua giunge attraverso l'elettrovalvola che si trova nel punto in cui innesta il tubo di carico, cerca di capire se il rumore proviene da quel punto!
nel mio caso oltre al rumore sordo del video sento anche il tipico cigolio di molle in fase di centrifuga. In tal caso può essere chi siano le molle o gli ammortizzatori da sostituire oltre alla vasca?
Si certo le molle possono snervarsi.
Salve, la mia lavatrice fa tantissimo rumore durante la centrifuga.. Sembra rumore ferro su ferro..ha un video come smontarla e sostituire i pezzi ? Grazie anticipatamente
Intanto è necessario capire bene di cosa si tratta, quasi certamente dei cuscinetti. In questo caso è da sostituire il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
Ciao ho una lavatrice Indesit di 10 anni che fa rumore solo verso la fine del risciacquo (la centrifuga è ok) si tratta anche qui dei cuscinetti?grazie
Di norma se si tratta dei cuscinetti il rumore c'è anche nella centrifuga. Il rumore è simile/uguale al "rollare" che si sente nel video?
@@Guidaelettrodomestici no è completamente diverso potrebbe trattarsi della cinghia?
@@giuseppescarfo5900 Difficilmente la cinghia fa rumore. Sembra che i cuscinetti siano esclusi ed è una cosa buona. Sapresti descrivere il rumore?
@@Guidaelettrodomestici è un po' difficile comunque assomiglia a qualcosa che gratta lo fa alla fine del risciacquo quando si passa alla centrifuga smette
@@giuseppescarfo5900 Ovviamente è difficile anche per me interpretarlo o immaginarlo. Penso a qualche cosa di meccanico, qualcosa che urta ed in centrifuga invece no. Credo che non sia un problema "importante" oltre al fastidio. In questi casi in laboratorio, si cerca di capire con precisione di identificare il punto di origine del rumore e nel caso smontare il pannello per ispezionare l'interno.
nel mio caso quando l'hanno trasportata ,l'hanno fatto orizzontalmente, non vorrei si sia staccato il cestello, in centrifuga fa il rumore del video bello forte , puo essere che il cestello si sia staccato, o sono partiti i cuscinetti e devo cambiare tutto compreso il cestello?
Se trasportata da nuova, la vasca è bloccata con delle viti che in fase di installazione vanno rimossi, quindi non può essere successo nulla. Se il trasporto è successivo può essere successo qualcosa, anche se raro.
Buonasera la mia lavatrice quasi sempre quando parte in centrifuga fa un rumore pampampam come se sbattesse qualcosa saranno i cuscinetti o gli ammortizzatori? Poi quando gira fa un rumore un po di metallo è per cado la cinghia?
Escluderei la cinghia. Ingrassa gli ammortizzatori: ruclips.net/video/ckiC5lb_9n8/видео.html e poi si vede.
@@Guidaelettrodomestici buongiorno comunque la mia lavatrice non vibra sta ferma durante la centrifuga direi al quanto stabile
@@albertolecce5200 Se è stabile possono essere i cuscinetti. Dovresti cercare di identificare il punto di emissione del rumore, se puoi togli anche il pannello posteriore per una verifica durante il funzionamento.
@@Guidaelettrodomestici ok grazie mille cercherò di capire qualcosa a proposito del rumore anche se non è il classico rumore cupo che emette va be che i cuscinetti possono anche tipo fare rumore come se sbattessero
Salve, complimenti per i video. Ne sto guardando tanti per le varie operazioni di pulizia e riparazione di alcuni elettrodomestici. Mi sono imbattuto in un problema della mia lavatrice (Panasonic NA-127VC5) vecchia di solo 5 anni, che faceva rumore in fase di centrifuga, fino a che non si è fermata del tutto. Adesso la lavatrice carica e scarica acqua, ma non si avvia più. E' venuto un tecnico e mi ha detto (aprendo solo il coperchio superiore) che il problema era degli ammortizzatori e dei cuscinetti, ma che non valeva la pena sistemarla perchè si spendeva molto, quindi meglio comprarne una nuova... Sono andato a vedere poi il costo su internet ed un ammortizzatore costa 13 Euro ed un cuscinetto sui 10. Ora mi chiedo, perchè allora mi è stata data tale risposta? 2 Anni fa mi fu detta la stessa cosa per un'asciugatrice per la quale mi chiesero 150 Euro per ripararla, e che io aggiustai con sostituendo un cuscinetto gommato da 12€. Quindi ho deciso anche stavolta di aprire la lavatrice e ho notato che la cinghia del cestello era incastrata sul rotore grande così l'ho sfilata. Adesso però per poterla riposizionare non so come fare perchè la parte posteriore della lavatrice non si apre. In pratica non ci sono viti, bulloni o altro ed è tutto un blocco con le sponde laterali della lavatrice, una specie di U aperta solo dalla parte del cestello. Come posso fare ad aprirla? Ho cercato qualche tutorial online ma non trovo niente. Grazie dell'aiuto che mi potrà dare.
Non saprei perché ti abbia risposto in quel modo, ad ogni modo quando ci sono di mezzo i cuscinetti, al di là del costo di 10 euro, succede che se si trovano in vasche termosaldate, può essere che la tua ce l'abbia, non si possono sostituire ed è necessario cambiare tutto il gruppo vasca e qui il prezzo sale, parliamo di 150/200 euro. Per quanto riguarda la cinghia: ruclips.net/video/hz1HH0Ig1Qk/видео.html è semplice inserirla laddove la lavatrice ha il pannello asportabile dietro, la tua che è tutta chiusa diventa difficoltoso. Dovessi farlo, tolto il top, la calerei dall'alto, all'estremità superiore attaccherei uno filo per poterla poi tirare se va troppo in basso, fissata sul perno del motore, questo dovresti riuscire da sotto che dovrebbe essere aperta, la tirerei poi verso l'alto, per cercare di fissarla su un punto della puleggia per poi cercare di ruotarla per incastrarla. Mi rendo conto che è difficoltoso.
Buongiorno,ho una lavatrice miele ,il cestello non gira, da dove posso sostituire i cuscinetti? La parte di dietro non è smontabile . Grazie
Intendi che non gira neanche se provi a farlo andare a mano?
@@Guidaelettrodomestici salve , le posso mandare una foto?
@@cesira59 info@elettro-domestici.com
Può essere che si è solo staccato il cestello oppure no ? Cioè quando si muove il cestello sono sempre i cuscinetti?grazie mille aspetto la tua risposta....ps praticamente è caduto dentro il cestello è questo periodo non so proprio a chi rivolgermi 😭😭😭
Mi dispiace ma si è rotto non è riparabile, si dovrebbe sostituire l'intero gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html ma bisogna considerare se per il costo ne vale la pena.
Grazie per i tutorial
La mia lavatrice vibra solo quando fa la centrifuga al massimo
Quando lava è perfetta
Consigli?
Grazie
Potrebbero essere gli ammortizzatori: ruclips.net/video/ckiC5lb_9n8/видео.html
@@Guidaelettrodomestici ok grazie per prima cosa se riesco smonto il top e vedo se sono le molle ,per gli ammortizzatori diventa un casino è una lavatrice parecchio pesa ci vogliono due energumeni per spostarla
Ciao, mi trovo a guardare i tuoi video (chiari e precisi) bravissimo, perché questa mattina la mia lavatrice ha iniziato a fare un rumorino strano. Possego una BOSCH WAB20261II e come ti anticipavo ha iniziato a fare un rumore come quello dell'usura cuscinetto. Quello che volevo chiederti è questo componente è sostituibile in garanzia? Perché la lavatrice non ha ancora compiuto 2 anni e quindi è ancora in garanzia. Grazie mille per la risposta.
Inoltre è da pochissimo tempo che mi lascia l'ammorbidente nello scomparto senza prelevarlo.
La garanzia copre tutti i difetti funzionali che si manifestano nei primi 24 mesi. Si è in garanzia.
avverto un rumore simile su lavatrice semi nuova, lo fa durante centrifuga lenta, é come se il cestello urtasse la carcassa, ho notato che, manualmente il cestello gira bene, però ha molto gioco, si muove molto se spinto manualmente lateralmente...che può essere..?
Può essere proprio quello indicato nel video, cuscinetti. Il cestello non deve avere gioco, se c'è significa che dove è fissato c'è gioco, quindi i cuscinetti usurati il punto in cui sono inseriti spaccato.
La mia lo comprata 1 mese fa e il cestello si muove avanti e dietro come nel video,non penso possano essere già rotti?in lavaggio non si sente nulla però.
Sulla lavatrice whirlpool mi viene segnalato sportello aperto. Cosa fare per verificare se è guasto il carrellino chiusura porta, o la scheda elettronica, in quanto non emette chiusura contatto.
Se lo sportello non viene bloccato è quello il problema. Normalmente si cambia il blocco porta è risolvi. Puoi bypassarlo per verifica: ruclips.net/video/dORjwS6QLF4/видео.html
Ciao senti la mia whirpool 9kg 6th sense…comprata una settimana fa, fa un rumore durante la centrifuga però se la alzo a metà da terra non fa più rumore mi sembra strano che siano i cuscinetti dato che è nuova può essere il pavimento ?
Considerato che è nuova sembra strano e ritengo sia improbabile per quanto tutto possibile. Direi ad ogni modo di valutare se è stato sbloccata correttamente: ruclips.net/video/T37OMi6leWs/видео.html
Buonasera.. ho da poco acquistato una Lavabiancheria Smeg modello Lt832eu.. ho notato che in centrifuga da un mese si sposta leggermente da un lato.. ho controllato il tamburo ma è apposto .. strano abbia già le sospensioni scariche .. boh ..
Anche a me sembra strano, improbabile anche se possibile. L'hai sbloccata prima di metterla in funzione? bit.ly/2V2vJEz
Guida elettro-domestici.com si sì è sbloccata il tamburo oscilla come dovrebbe..però in centrifuga si sbilancia spostandosi dal lato della vasca da Bagno. Anche i piedini sono a posto e i carichi sono giusti .. unica cosa che ho notato togliendo i panni è che il tamburo batte sulla vasca come se strusciasse leggermente. Ha un mese di vita è come lavaggi è eccezionale. O ha un difetto di fabbrica ed ho avuto sfortuna oppure non lo so. La vecchia era una indesit presa nel 2005 si era bruciato il motore . Domani lavo delle lenzuola e valuterò se farla vedere . Mi scoccia perché lava veramente bene con molta acqua
@@matteotoaiari2456 Se il tamburo batte sulla vasca ovviamente è un difetto, che non lo farà ruotare in modo ottimale provocando l'anomalia. Sarà di fabbrica o aggiungo può capitare nelle movimentazioni prima della vendita, intendo nei trasporti. Direi che eseguite altre prove e confermato con certezza, di contattare l'assistenza.
Guida elettro-domestici.com infatti oggi contatteremo il centro assistenza perché non è normale . È nuova pagata 600€
Ma Smeg come marca è buona? Io pensavo fosse uno dei migliori. Boh . Peccato perché lava veramente bene
Salve. La mia lavatrice Ariston ha questo stesso problema. Si possono sostituire i cuscinetti solamente o devo sostituire tutto il cestello? Se solo i cuscinetti potreste fare un video o dirmi come fare a sostituirli(sempre se conviene non acquistala nuova)?
Purtroppo si deve sostituire il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
@@Guidaelettrodomestici grazie
Salve, il fatto che la lavatrice perde acqua può dipendere dai cuscinetti rotti?
Si certo, se c'è un cedimento in quel punto è possibile, potresti anche trovare quella zona macchiata color ruggine.
@@Guidaelettrodomestici grazie mille gentilissimo
Ciao se il cestello si è staccato cos’è?
Perche nella lavatrice non asciuga bene le robe ! Fammi sapere ! Grazie!!!
Lavatrice o lavasciuga?
A me non fa rumore ma quando fa la centrifuga il cestello balla troppo e fa muovere tutta la lavatrice cosa può essere grazie mille
Salve avrei bisogno di un aiuto dunque la mia lavatrice fa lo stesso identico rumore in più ho smontato io pannello e ho visto che si é anche sganciata la cinghia, infatti nell'ultimo lavaggio non solo faceva rumore ma improvvisamente non ha nemmeno fatto la centrifuga... Dato che in questo periodo le consegne sono troppo lente volevo provare a ripararla secondo lei dovrei sostituire sia cuscinetto che cinghia??? Grazie
La cinghia potrebbe essere venuta giù, in quanto si è mosso il gruppo vasca. Ad ogni modo la sostituzione del cuscinetto si può fare solo se la vasca non è termosaldata, caso in cui si sostituisce, anche se non sempre conviene economicamente, il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
@@Guidaelettrodomestici grazie forse dovrei prenderla nuova
@@Francy-jg6qb Se c'è da sostituire il gruppo vasca, a meno che non lo trovi usato intorno alle 50 euro al massimo, purtroppo si.
@@Guidaelettrodomestici guarda sei veramente gentile
Posso chiederti un consiglio a prescindere dal guasto? Secondo te l'anticalcare serve per la lavatrice o potrei sostituirlo con altro?
Buongiorno la mia da questa mattina fa un rumore strano come se ci fosse qualcosa dentro ma non c'è niente cosa può essere?
Se pensi che ci possa essere qualcosa dentro magari c'è. Cerca di capire da quale punto proviene il rumore, se metallico, se sembra che qualcosa urti o altro. Con maggiori dettagli possiamo capire di più.
si può riparare?
www.elettro-domestici.com/come-cambiare-cuscinetti-lavatrice-rotti.asp
Salve, il rumore dei cuscinetti lo fa sempre anche senza carico?
Perché quando lavo pochissime cose e leggere si sente solo classico zzzzzzzzzzz del cestello che gira mentre quando inizia ad essere più carico si sente sotto tututututututu
Dipende dallo stato di usura. Un carico minore può ridurlo, maggiore acutizzarlo.
@@Guidaelettrodomestici grazie 1000...e in casi come il mio in base a cosa si stabilisce quando intervenire? Dipende da quanto il rumore diventa troppo?
Poi scusami, nel video mostri come riconoscere i cuscinetti usurati muovendo il cestello avanti e dietro, ma non è normale che un po di movimento in quel senso debba farlo?
@@lelemanu8815 In caso di vasca termosaldate, la maggior parte, intervenire vorrebbe dire sostituire il gruppo vasca. Nella maggior parte dei casi non si sostituisce a causa del suo costo elevato. La riparazione diventa antieconomica, conviene cambiare lavatrice. Si interviene quando il rumore è elevato e subentrano anche difficoltà nella rotazione del cestello o nella stabilità della macchina. Il movimento del cesto o meglio l'ondulazione di tutto il gruppo vasca è nella norma, il movimento del solo cestello all'interno della vasca, indica che il cuscinetto o la crociera hanno ceduto.
@@Guidaelettrodomestici grazie 1000...troppo gentile!
@@Guidaelettrodomestici io ho li stesso problema da 1 settimana noto questo rumore assodante ma la lavatrice l'ho comprata 1 anno fa Samsung 10 kl ed è in garanzia !....possibile in 1 anno che già ha questo problema?...e rientra in garanzia la riparazione?
Salve non trovo il video per cambiare cuscinetti
Mi dispiace non ho preparato un video per i cuscinetti. Considera che nella maggior parte delle lavatrici non è possibile farlo e bisogna sostituire tutto il gruppo vasca: ruclips.net/video/5MapRJB3X_A/видео.html
Secondo lei quanto mi costerà?
@@bambina3567 Dipende dal modello della lavatrice, hanno costo diversi, ma sempre sopra le 100 euro.
Grazie mille
La mia non gira solo qnd deve fare la centrifuga.. se no i lavaggio,risciacquo e scarico le fa.. cosa posso fare?
Hai controllato l'usura delle spazzole: ruclips.net/video/roPWmLni64w/видео.html
scusami quando hai controllato il gioco del cestello, con l'altra mano tenevi ferma la vasca? ed inoltre qualora ci fosse gioco tra il cestello e la vasca, cosa va cambiato, cioè qual'è la causa del gioco del cestello? grazie
Si reggi la vasca e muovi il cestello. Il gioco conferma l'usura dei cuscinetti. Purtroppo è necessario sostituire il gruppo vasca, dico purtroppo perché è costoso e rende la riparazione antieconomica.
@@Guidaelettrodomestici ciao ti ringrazio della risposta. Te l ho chiesto perché volevo capirr se x caso la mia lavatrice avesse problemi simili. Se puoi ti invito a vedere sul mio canale i 3 video pubblicati magari potresti darmi una dritta au qual é il problema che affligge la mia lavatrice in centrifuga. Te ne sarei grato
E quanto costano sommariamente questi cuscinetti
Si parla di sostituzione gruppo vasca, da 140 a 180 piú manodopera. Non è conveniente a meno che non si ripiega per gruppi ricondizionati che si possono trovare da 40 a 60 euro'
A me il rumore si sente quando si avvia, poi quando fa la centrifuga non si percepisce più. È un problema relativo alla cinghia?
Se è simile a questo nel video anche se poi non lo senti sono i cuscinetti. La cinghia non centra.
Mi è rimasto il ferretto del reggiseno incastrato nel cestello dietro. Come posso farlo a per toglierlo?
Intanto cerca di capire ruotando il cestello a vuoto dove è posizionato, dovrebbe stare in basso, poi per accedervi è necessario che da sotto la lavatrice si smonti il manicotto che unisce vasca a pompa di scarico: ruclips.net/video/mJlQwlKyzHo/видео.html
Cosa costa a sostiurire il cestello
Il gruppo vasca costa mediamente dai 160 ai 180 euro, più manodopera.
Buongiorno la mia lavatrice fa un rumore dietro mentre centrifuga...
Il rumore può essere come nel video quello dei cuscinetti.
Buona sera io ho acquistato lavatrice atlantic quando fa centrifuga lavatrice si sbattere per il muro oggi ho trovato era ha metà di bagnio Scapava
Hai tolto i blocchi: bit.ly/3dREF6k
@@Guidaelettrodomestici garzie mille adesso lo toglto garzie
Dove comprare i cuscinetti ?
Puoi trovarli in negozi di ricambi ed anche on line su parecchi siti. Solo i cuscinetti o il gruppo vasca? Ovviamente sono differenti in base al modello di lavatrice.
La mia ne fa tanto di più di rumore finche non si ferma la lascio stare
Sai quanti soldi fanno spendere x sostituire
@@TheNolion Considera che un gruppo vasca nuovo costa 150/180 euro. Usato può stare intorno a 60 euro. Poi devi aggiungere il lavoro.
@@Guidaelettrodomestici grazie x la risposta il tecnico che viene da Pistoia Montecatini prende 50€poi il pezzo si va a quasi 150€o di più una volta lho fatta aggiustare se succede di nuovo la compro nuova anche da poco prmai ha quasi 7anni
la mia fa questo identico rumore… quanti lavaggi posso ancora fare prima di cambiarla? e' pericoloso usarla così?
Non c'è un numero di lavaggi specifico, mano mano afferrando il cestello e tirandolo verso di te avvertirai sempre più gioco, fino a quando non cede del tutto. Nel momento in cui tutto cede la lavatrice potrebbe fare un rumore ancora più forte per via del cesto che urterà sulla vasca. Pericoloso direi di no, ma e da starci attenti, direi di stare in casa quando la usi.
Salve, io ho una siemens con vasca apribile, in centrifuga ha iniziato a fare un rumore martellante,come se batte qualcosa, il cestello sembra a posto, ho tolto il coperchio per controllare il contrappeso, se mi appoggio sulla parte davanti non lo fa, cosa può essere?
Può dipendere dal contrappeso, dalle molle che sostengono la vasca snervate, dagli ammortizzatori.
Guida elettro-domestici.com il fatto che se mi appoggio alla parte frontale della struttura conferma una o tutte le 3 ipotesi? Se spingo leggermente la vasca all’ indietro non lo fa. Grazie.
@@ladydoremifasol Credo che siano le molle, che non tengono in asse la vasca, quando la spingi sta al suo posto. Controlla anche che la lavatrice sia in bolla e poi dalle una leggera pendenza verso dietro. Poi è da sostituire quanto detto.
Guida elettro-domestici.com grazie!
Complimenti per il video, potrebbe dare un'occhiata al video sul mio canale e dirmi se secondo lei sono da cambiare i cuscinetti?
Si cominciano a sentire i cuscinetti. Purtroppo non puoi cambiare solo loro, ma l'intero gruppo vasca. Tienila sotto controllo, man mano il rumore aumenterà e deciderai il da farsi.
@@Guidaelettrodomestici Grazie
Quanto costano i cuscinetti del cestello
I cuscinetti intorno a 30 euro, il problema è che se sono un tutt'uno con la vasca, si deve sostituire tutto il gruppo vasca che costa mediamente 150/180 euro.
Scusa ma non voglio sembrare scortese ma come faccio a sentire il rumore se parli sempre x tutto il video ???? Fai una pausa dove prima spieghi e poi mostri in silenzio quello che stai spiegando
Nessuna scortesia, hai fatto una osservazione costruttiva. Qui puoi sentire il rullare dei cuscinetti: ruclips.net/video/Fgs4nfyPDDE/видео.html
Durano poco per una questione di commercio. Una volta le auto duravano anche 30 anni. Oggi se ti durano 5 anni è già tanto.
Questo è un dato di fatto.
Si cambia solo cuscinetti non tutta la vasca.
Si cambiano se la vasca non è termosaldata, altrimenti aprire la vasca non è un intervento facilmente fattibile.
A me questo rumore lo fa da nuova, il tecnico non mi ha ha tolto i fermi facendola girare 10 secondi
I fermi non tolti per 10 secondo non creano nessun danno, però vanno tolti altrimenti la lavatrice inizierà a muoversi in centrifuga e puoi fare danni.
La mia lavatrice sembra un trattore
Molto probabilmente i cuscinetti sono abbastanza consumati.
No mi lo
La mia quando faccio l'ultima prova fa tanto rumore ...penso il cuscinetto sia usurato
Se senti quel tipo di rumore, si.
Io cambiato cuscinetti tagliando e richiudendo vasca spesa 40 euro
Ottimo lavoro, vuoi raccontarci sul forum come hai lavorato? bit.ly/36Zd0yz
Sostituire i cuscinetti di quella lavatrice costa più della lavatrice stessa mi hanno chiesto 200 euro
Si può costare tanto e non essere conveniente farlo!
Sono pentito di non avere comprato un prodotto Italiano invece
Ho comprato una lavatrice IT.WASH 7 kg. Che dopo 2anni e mezzo fa un forte rumore quando centrifuga .
Conviene noleggiare anziche acquistare. Che ne penzate.
Tutto dipende dal costo e dal numero dei lavaggi eseguiti; è una questione di numeri in questo caso.
Vasca? Ma non si chiama forse cestello!!!
Si può dire in entrambi i modi. I cuscinetti consentono di far girare il cestello, ma sono incastrati nella vasca.
Il cestello è quello che gira, la vasca è quella che raccoglie l’acqua e dentro la quale gira il cestello. Come una matriosca, vasca e dentro il cestello che gira
Il mio ha 1 mese di vita e il tumore è un fischio..
Il fischio è il tipo di motore non è un "difetto"
@@Guidaelettrodomestici Grazie.......
Lavatories giocattolo