Sei veramente un grande, uno dei primi che ho iniziato a seguire avvicinandomi a questo mondo e che mi ha convinta ad iniziare pur non avendo milioni da spendere. Con i tuoi video ho imparato ad ottimizzare e a gestire la mia vasca impeccabilmente, tant'è che adesso ho trovato un'occasione per comprare una seconda vasca più grande, una sfida per me ma ne vale la pena!
Sempre molto bravo .io con il.maeino ho sbagliato varie cose. Causa proprio di quello che hai descritto. Ora sto ritrovando e speriamo bene. Seguirò te.
Ciao, ottimo! Mi raccomando prima di ricominciare studia bene le basi, conoscendo quelle capirai subito se determinate cose che ti vengono dette sono dogmi infondati o meno
Nel caso volessi utilizzare un filtro esterno, (vengo da un dolce avanzato, vorrei recuperare parte dell'ottima tecnica che dispongo) l'unico modo per eliminare i nitrati,senza sabbia e senza alghe, è l'utilizzo di uno schiumatoio? In questo modo dovrei sostituire solo la lampada e aggiungere lo schiumatoio... Altra domanda, il filtro biologico deve essere caricato con qualcosa di diverso dal dolce? Grazie
@@exoticfarmcanaleshop Posso cogliere l'occasione per farti una domanda? Ho un 60 l piuttosto piantumato in cui ho tre platy, un maschio e una femmina bicolor e una femmina azzurra, un po' più grossa degli altri due. Quest'ultima femmina è particolarmente aggressiva, tanto è vero che basta che uno degli altri due si avvicini che lei li scaccia, magari mordendoli. Ho letto che sono pesci molto pacifici, quindi questo comportamento mi ha sorpreso molto. Che ti pare?
Ciao, È una cosa che ho notato molto spesso nel caso di platy estremamente grossi, dovrei approfondire se è solo una differenza morfologica o riguarda anche la genetica, In ogni caso se la vasca è estremamente piantumata non ci sono problemi.
@@exoticfarmcanaleshop se succede anche a te ne sono sollevato, credevo che mi avessero venduto un piccolo luccio :) grazie mille!!! PS quest'acquario l'ho attivato quest'estate e il tuo canale mi è stato estremamente utile. Grazie anche per questo!
ciao, molto bello, complimenti! no ho uno anche io simile al tuo (sul mio canale ho i video) avviato da 4 anni e devo dire che danno molte soddisfazioni!
Bella bella bella, mi piace molto la vasca , sono un appassionato "dolce" e mi hai fatto venire voglia di marino!!!! Complimenti per il video e gli studi che fai!
anni fa anche io feci un marino da 60 litri spendendo un botto in tecnica perchè secondo gli "esperti" serviva, dopo 5 mesi smantellato perchè appunto non girava bene è moriva tutto, con quei mega skimmer avevo sempre carenza di qualcosa, alla mia domanda di farlo esattamente come lo hai fatto tu e eventualmente gestire gli no3 con i cambi ( che non sono cosi complessi almeno per me) mi hanno riso in faccia, e da quella volta mai piu marino. continua ad abbattere i dogmi perchè ce ne sono ancora tantissimi, e l'ho riscontrato personalmente durante la ricerca di info per il laghetto dello koi. top di canale
Grazie mille! Sulle koi ahimé devo dirti che se non si sfrutta il fai da te c'è tanto da spendere sulla tecnica lì è fondamentale, e sarebbe meglio anche affidarsi a un esperto perché all'esterno abbiamo molte più incognite sulla gestione.
Ciao bella vaschetta complimenti, io sto allestendo un picoreef la vasca e un amtra 25x25x25 extrachiaro, la mia idea era fare dsb... Ma so che ci volevano dai 10 ai 15cm di substrato... Adesso non so se sono cambiate le cose... Posso mettere meno cm? Da recuperare un po' di colonna d'acqua? Meno cm favoriscono la nitrificazione nelle zone anossiche? Il resto della tecnica un filtro a zainetto niagara 190 che devo decidere se caricare con siporax o roccette vive e macro alghe, illuminazione led fluval marine 20w con programmazione tramite app da smartphone, rabbocco con dosometrica temporizzata. A dimenticavo a me interessa allevare zoas ed Lps da fondo. Saluti
Ciao, complimenti sei molto chiaro e semplice nelle spiegazioni... Io ho acquistato ignorantemente un Askoll da 140 l hc led pure marine appunto per farne un acquario marino... Vorrei gestirlo con un sistema DSB proprio per aiutarlo nello smaltimento dei rifiuti visto che l acquario è dotato solamente di un filtro interno... Tu dici che in questo acquario hai creato un fondo sabbioso di 6 cm circa, leggevo però che teoricamente si parla sempre di almeno 10 cm Tu l'hai fatto alto così perché proporzionale al tuo litraggio ho posso anch'io farlo alto così??? Graziella
Ciao, in questo caso ho fatto (se non ricordo male) 7 cm semplicemente perché è appurato che riescano già a denitrificare quindi in vasche piccole non c'è motivo di andare oltre.
Ciao na domanda. Ho un 125 litri con rocce sintetiche e letto di sabbia 2-3 cm, in alcune zone circa 6cm con zone anossiche. Ho uno skimmer all’interno, posso farlo girare insieme ad un filtro a zainetto dove ho messo spugna, lana di perlon, carbone attivo e vetro sinterizzato?
Il mio video preferito di sempre. Stefano, però, ti devo fare delle domande perché mi fa molta curiosità il ruolo che hanno i coralli tuoi molli nella biologia della vasca, cosa mangiano i vari coralli, come si fa talea di coralli, dove ti sei procurato la macroalga, talmente bella da sembrare finta, e se potresti fare un piccolo riassunto in step da fare per seguire il tuo metodo per far maturare una vasca marina come hai fatto tu, perché in quasi tutti i marini che ho visto erano pieni di alghe marroni orribili, invece la tua vasca è il top. Se mi sentirò pronto in futuro vorrei passare anche io al marino
Ciao, Sono cose che spiegherò nei dettagli e passo per passo in altri video dedicati alla acquariofilia marina, ci tengo che tutto venga affrontato con criterio e senza banalizzare tutti i passaggi. Comunque le macroalghe sono state un regalo del mio negoziante.
Ciao...complimenti per i tuoi video...anche io ho questa bellissima passione...volevo chiederti un consiglio...quanti watt di luce mi consigli per un nano reef da 30 litri? Fai conto niente coralli duri.
Ciao bei video grazie dei consigli!! sto iniziando un prgetto/esperimento per andare contro a tutti dogmi. Sto per allestire due vasche da 50 litri in parallaleo nella principale metterò circa 4 cm si sabbia e 7kg di rocce. Nella seconda che utilizzerò da filtro farò un dsb da 10 cm alghe inferiori e alghe superiori accompagnato da un ats. Scopo di tutto questo avendo spazio e vasche dismesse voglio ottenere spazio nella principale.concordo con tutto quello che dici troppi dogmi
l'importante è avere in mente in modo chiaro come far uscire l'azoto dalla vasca, che sia denitrificazione, fitodepurazione, estrazione meccanica o qualsiasi altra tecnica l'importante è estrarre dalla vasca all'azoto in modo efficiente
Un'altra domanda,ma i batteri nitrificatori sono gli stessi dolce e marino? Se è così avrei il filtro già maturo per il marino dovrei solo aspettare che si insediano nella sabbia corallina nel fondo giusto?
Ciao, le specie batteriche sono le stesse ma se li sposti da dolce a marino muoiono per shock osmotico, dovresti fare un ambientamento graduale ed estremamente lemto
Ciao! Video molto interessante e spiegato bene. Vorrei un consiglio: io ho un acquario dolce di 90 litri ma lo voglio passare in marino, quali sono gli step da fare e come sarebbe meglio allestirlo?
Ciao, il primo step è quello più importante ovvero studiare il funzionamento del punto di vista biologico e chimico di un sistema acquatico marino quindi studiare poi le tecniche di gestione e come metterle in atto. A quel punto tutto il resto sarà facile e verrà da sé.
Bellissima vasca e tenuta in modo davvero semplice, complimenti. Per quanto riguarda l'amphiprion sono assolutamente d'accordo che un piccolo litraggio possa essere sufficente da un punto di vista etologico. Tenendo pero in considerazione la chimica del acqua credo che un litraggio superiore sia indicato. In questo hobby come in tutto, esistono diversi livelli di abilitá e conoscienza, se per un esperto come te mantenere i valori stabili in 20l con un pesce è facile, per molti può essere un impresa, quindi io consiglierei vasche più grandi per andare incontro ai neofiti. Per ciò che riguarda l' anemone credo che sebbene non sia obbligatoria, la simbiosi con essa rappresenta una parte importante del etologia del animale quindi se possibile sarebbe bene procurargli una simbiosi, anche se con un surrogato, per rendere l'animale più tranquillo ed emulare al meglio le sue condizioni di vita in natura. è un po come quando si alleva un animale dai forti istinti predatori, spesso puoi farlo vivere benissimo con delle caracasse, ma ovviamente nutrirlo almeno saltuariamente con del vivo ne stimolera un comportamento il più vicino possibile a quello adottato in natura.
Ciao, sul discorso della stabilità concordo in parte, nel senso che un qualsiasi acquariofilo che abbia voglia di fare le cose decentemente riesce a gestire la vasca correttamente alla fine si tratta di rapporto tra carico organico e superfici per la colonizzazione batterica, non tanto con il litraggio. Si può mettere anche un piccolo pesce 1000 litri, ma se la flora batterica è insufficiente comunque quei 1000 litri diventeranno tossici ovviamente ci vorrà qualche giorno in più. Poi certo un acquario più grande ben venga! può dare possibilità in più, altri animali e tanto altro. Sul discorso della simbiosi, il mio personalmente l'ha fatta con un sarcophyton e per quello che ho potuto studiare le necessità dell'animale vengono rispettate, piuttosto che avere un anemone che magari si sposta e va a finire nelle pompe inquinando l'intera vasca credo sarebbe solo pericoloso però anche lì se l'acquariofilo riesce a tenerla senza nessun problema meglio così.
Ciao, bel video e bell'acquario. volevo chiederti dove posso trovare il filtro della newa che usi per questo acquario? io trovo lo stesso modello ma non quello con i cannolicchi solo quello con la spugna.Grazie
è una modifica che devi fare tu, sostituendo spugna e carbone attivo con i cannolicchi o meglio dei micro siporax Newa Duetto Dj 100 www.amazon.it/dp/B009VODDP0/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll1&tag=exoticfarm2-21&linkId=1b1a19d6898f78df8e23eaa26d17355b&language=it_IT
Ciao,vorrei allestire un 50 litri marino con 2 ampiphrion ocellaris e forse una damigella ,poi coralli semplici, e un berlinese un CF 175 come filtro può andare bene? Può funzionare?grazie per la risposta
ciao , complimenti per il video , avrei una domanda , io ho un acquario 60 l cubo d’acqua dolce in futuro vorrei fare un acquario marino come questo nel video con questa tecnica. io ho una filtro esterno posto nel mobiletto , posso sempre utilizzarlo anche per il marino o devo acquistare un filtro specifico ?
Ciao volevo domandarti con cosa devo caricare il filtro esterno per l’acquario marino ? Esprima di utilizzarlo devo pulirlo bene con qualche prodotto apposito ?
Ciao per quanto riguarda un 35 litri dsb si può mettere una Samp? Se si può fare cosa mettere oltre al riscaldatore? Lo vorrei fare funzionare al meglio riscaldatore
@@exoticfarmcanaleshop buongiorno volevo usare la tecnica del filtro biologico diciamo come hai fatto tu , solo che il tuo non ha Samp io invece volevo aggiungere anche per aumentare un po' il litraggio ,per quanto ho chiesto se si può mettere la Samp . Anziché mettere il filtro dentro la vaschetta metto tutto sotto cannolicchi , ecc... Ma senza sckimmer non vorrei mettere cosa ne pensi ? Ma volendo potrei fare un refugium con sabbia o senza ? dentro la Samp?
Ti faccio i complimenti per i video che pubblichi, sono tutti interessantissimi. La gestione di questo minireef con DSB e filtro biologico è davvero inusuale quanto anticonvenzionale. Mi piacerebbe provare a realizzare un progetto simile al tuo. Vista la tua esperienza, in un acquario 30x30x36 quando cm di DSB mi consiglieresti di inserire?
Ciao, Se usi la sabbia molto fine come la classica corallina finissima 6 cm dovrebbero bastare, una volta maturo Se non riuscirà a gestire il nitrato, potrai scegliere se aggiungere un altro cm di fondo oppure mettere delle macroalghe
Scusami ma non ho capito in questo acquario hai messo un filtro biologico un riscaldatore l’illuminazione rocce vive e sabbia e alghe e basta? Se si posso farlo uguale mettendoci dentro una canocchia pavone? Perfavore rispondimi
Ciao, l'ammoniaca viene convertita in nitrito e poi in nitrato dai batteri nitrosanti e nitrificanti, in seguito i nitrati vengono abbattuti dai batteri denitrificanti nel dsb e fitodepurati dalle macroalghe
bellissima, però è un po' "lunatica" passami il termine🤣 può non adattarsi alla vasca e morire in un paio di giorni, al contrario di come dicono molti non è Il Corallo più facile in assoluto.
Scusa della mia ignoranza ma le rocce vive non si mette alla base dei litri cosi da sapere quanti kg si deve mettere Comunque sei bravo spiegi molto chiaramente
Ciao, questa è una regola molto antiquata e poco empirica, In ogni caso si usa nel berlinese. Nella gestione dsb la sabbia sostituisce il ruolo della roccia, e quindi la rocciata a quel punto serve solo come supporto per posizionare i coralli.
@@exoticfarmcanaleshop grazie per avermi risposto anche io molto tempo fa ho avuto un acquario marino mi fu consigliato cosi solo io avevo il filtro a zaino ed era piu meno 30 litri Poi dopo 4-5 mesi le cose non andavano bene e mi so morti tutti i coralli ecosi ho abbandonato tutto
Ognuno ha le proprie idee, ma io personalmente non sono d'accordo sul pagliaccio in 30 litri, guarda, io tengo due esemplari in 400 litri ho anche una anemone sono entrati in simbiosi stanno benissimo ma durante il giorno li vedo che perlustrano tutta la vasca, vuol dire che allora gli piace nuotare in un litraggio più alto e non vivono il resto della loro vita dentro all'anemone e quando do a loro il cibo schizzano subito in superficie. Ripeto mia opinione personale. Comunque bel video bravo.
Ciao grazie, fortunatamente la biologia come le altre scienze non vanno ad opinione personale, ma hanno regole ben precise che si basano sul metodo scientifico. In questo caso l'ocellaris se si allontana dal simbionte mette in atto un comportamento che non è importante per il suo tenore di vita, anzi in natura quando lo fa rischia di essere mangiato, anche perché non potremmo mai tenere acanturidi in cattività per proporzione. Ad oggi la scienza non si è espressa sul litraggio, perché banalmente gli esperimenti scientifici hanno un costo, e vengono fatti solo quando serve, tramite l'allevamento intensivo abbiamo ormai capito come ottenere i migliori risultati per questa specie, ma di esperimenti per determinare il litraggio non ne esistono. Esistono solo delle opinioni (che per la scienza valgono 0) da parte di biologi, chi parla di una manciata di litri (10 o poco più) chi parla di 60 chi 80 ecc Ma non esiste nessuno studio che evidenzi come sotto x litri stiano male. Poi io non dico che debbano stare in 30 litri e basta, è un punto di partenza chiaramente.
Ciao, Il betta assolutamente non ne ho parlato in tutti i video sul Betta che non può stare in vasca così grande. consigliare dei pesci così a caso senza conoscere la biochimica della vasca e l'allestimento, non è una cosa che mi piace fare, inoltre i corydoras sono sudamericani e gli altri pesci sono asiatici inoltre ancora i danio margaritatus hanno bisogno di condizioni d'allevamento diverse da entrambe le altre specie.
@@exoticfarmcanaleshop ti ringrazio per la risposta. È che sento da mesi pareri contrastanti e ho capito che non ci sono veri dogmi. Per i cory avevo capito che se di allevamento la provenienza non diventa un problema, e leggendo in giro ho capito che hanno esigenze simili ad alcuni pesci asiatici. Per le margaritatus so che sono un po delicate e particolari infatti ero fortemente in dubbio. Per il betta speravo di ridolvere con la piantumazione ma forse è troppo al limite. Complimenti per il marino comunque😁
Ciao, la provenienza geografica diversa oltre a un allestimento spesso diverso ci pone anche davanti a un problema che riguarda i cross batterici e patogeni. per quanto riguarda il danio margaritatus, non è una questione di essere più delicato ma che ha condizioni di allevamento diverse e mi riferisco alle temperature, l'allestimento e il movimento dell'acqua.
@@exoticfarmcanaleshop questo perché gli animali si adattano a batteri di specifiche aree geografiche ai quali specie "aliene" potrebbero risultare insofferenti? Oppure perché si portano dietro da luogo di cattura o allevamento agenti patogeni o batteri che potrebbero risultare fatali per gli altri pesci? O magari entrambe
Entrambe, è molto più complesso di così andrebbe spiegato dati alla mano in un video apposito. C'è da dire che alcune specie ad esempio il discus sono molto più delicata sotto questo punto di vista, lì il cross batterico è una vera e propria patologia letale
La tecnica la scegli in funzione della gestione che vorrei avere e degli animali che vorrai, quindi le 3 tecniche: berlinese, SSB e DSB. Poi decidi eventualmente quale skimmer, se avere refugium ecc insomma può costare qualche centinaio di euro come decine di migliaia un acquario marino, dipende da cosa vuoi realizzare. se vuoi arrivare molli o LPS o SPS non solo cambia l'illuminazione ma anche altri tipi di tecnica
@@exoticfarmcanaleshop quindi si potrebbe fare un marino con poca tecnica? Nel senso: filtro normale e pampade? Chiedo perché ho sempre voluto cimentarmi nel marino, ma ho sempre desistito a causa della tecnica costosissima che mi indicavano nei vari gruppi
Ciao, sono affascinato dal tuo modo scientifico di gestire le vasche ed andare contro i dogmi. Vorrei chiederti Se è possibile gestire un 30 l con dsb di 6 cm e 2-3 kg di rocce vive senza macroalghe o cannolicchi
Ciao, nulla è obbligatorio o indispensabile, dipende tutto da quello che vogliamo. L'unica cosa obbligatoria è rispettare le esigenze degli animali, quindi filtrazione biologica adeguata al carico organico (NO2 rigorosamente a zero), condizioni oligotrofiche dell'acqua se vogliamo dei coralli (NO3 e PO4 bassi), rapporto Redfield tra azoto e fosforo biodisponibile rispettato (10:1), luce abbondante se abbiamo coralli esigenti (40-50 lumen/litro) e triade stabile (KH, Ca e Mg). Come raggiungiamo questi obbiettivi non importa: che sia un filtro biologico, rocce vive, Skimmer, refugium o tutti questi insieme agli animali non interessa. L'importante è capire come: i muove l'azoto e come funziona ogni strumento. Poi se mi chiedi me imposterei io una vasca "semplice" ti direi come in questo ed altri acquari che ho realizzato, trovi tutti i video sul canale.
@@exoticfarmcanaleshop la mia domanda è soprattutto sull'abbattimento dei nitrati, si dice che il dsb deve essere di almeno 10 cm proprio perché nelle zone anossiche c'è l'abbattimento dei nitrati, avendo uno strato di sabbia da 6 cm, si creano ugualmente zone per lo smaltimento dei nitrati, oppure te hai messo le macroalghe proprio per fare fronte a questo deficit?
Ciao, troppo piccola per il tuo litraggio anche per coralli molli, ti consiglio questa: www.amazon.it/Illuminazione-Acquario-Lampada-Telecomando-Dimmerabile/dp/B07GSX8QB4/ref=as_li_ss_tl?_encoding=UTF8&pd_rd_w=6jAJw&pf_rd_p=ba94648f-1019-4867-975f-053622dca0e3&pf_rd_r=WASQP0MJ2MD5CCBDRD70&pd_rd_r=43dec399-a4f0-4922-bb48-e14eea8c1785&pd_rd_wg=haLBZ&ref_=pd_gw_qpp&linkCode=ll1&tag=exoticfarm2-21&linkId=f7a848995f21db2190a4d3e46206e354&language=it_IT
Ciao stefano bellissimo video 😊 vorrei chiederti una cosa , ho in 2 acquari in cui ho i newa duetto quando cambio l'acqua pulisco il filtro ma dopo pochi giorni la portata del filtro si abbassa moltissimo secondo te come posso evitare questa cosa? Grazie
Ciao, questo succede quando in vasca hai troppo detrito organico che quindi intasa il filtraggio, quel caso io ti consiglio di intervenire sull' igiene della vasca e nelle sifonature.
Ciao non ho mai avuto acquari marini ma ho vari dolci, con la visita del tuo video fai un acquario "gratis" volevo fare un marino 60x20x21 circa 24 litri volevo inserire una coppia di pesci pagliaccio dici che il litraggio è basso , dovrei aumentare la larghezza o l'altezza ? Grazie
Certo che puoi ma nel berlinese occorre anche denitrificare, la sola roccia spesso non basta. un'alternativa molto interessante ed anche economica è il classico refugium a zainetto, molti Americani lo usano, non è altro che una scatolina in vetro con la forma di filtro a zainetto che si appende alla vasca e all'interno si coltivano delle macroalghe come chaetomorpha che abbattono i nitrati.
Ciao, una coppia. Le convivenze sono parecchie ma in un acquario così piccolo direi semplicemente dei pterapogon kauderni, qualche labride e poco altro.
Ciao io sono nuovo iscritto al canale, intanto auguri di buon natale. Ho visto i videi che fai molto bravo, volevo un consiglio in un acquario marino da 35 litri N'1 quando kg di sabbia vanno messi per creare un dsb?? N'2 ho delle rocce vive in un acquario marino sempre da 35 litri, ma e pieno a tappeto di alghe filamentose, li posso usare spazzolandole per il nuovo acquario dsb?? N 3 ho un filtro esterno il pratico 200 posso usarlo, e cosa devo mettere dentro come filtraggio?? E ogni quando va pulito?? Spero di essere stato chiaro. Spero che mi rispondi a questo messaggio buone feste.
Ciao, la quantità di kg dipende dal peso specifico della sabbia che userai, considera che ti serviranno almeno 8 cm di sabbia quindi moltiplica il volume di sabbia da utilizzare per il peso specifico della sabbia. Per quanto riguarda le tue rocce piene di alghe, io eviterei visto che si parla di poca quantità meglio ricomprarle nuove e pulite, se dovessero ricrescere e invadere la vasca sono problemi. Per quanto riguarda il filtro dipende dalla tua gestione, se non metti i pesci non ti serve a nulla
@@exoticfarmcanaleshop penso che i pesci li metto 2 ocellaris, dimenticavo una cosa riguardo alla luce ho una plafoniera zetlight 1201 da 16 watt pensi che vada bene? Comunque grazie per la disponibilità
Complimenti, e grazie per i consigli che ci dai, lascia stare i commenti negativi degli altri perché sta al buon senso di chi guarda,se i risultati sono verificabili dai video ,non importa il mezzo ma il risultato
Ciao e grazie! Concordo in pieno, per l'acquariofilia ma in generale per condurre la mia vita mi baso sul metodo scientifico, sui dati di fatto. Le opinioni campate per aria hanno valore nullo.
Ciao Exotic, ho una vasca di plastica non un acquario, di max 30l ho aggiunto per ora solo piante e lumachine, è avviato da 2 giorni cosa ne pensi? Va bene non avere l'acquario in vetro? Sei davvero bravissimo continua così
Ciao, Se la plastica è inerte agli animali non cambia nulla che sia vetro o plastica, è una vaschetta che potrà farti avvicinare all'acquariofilia o comunque studiare nei particolari magari sui gasteropodi 👍
@@exoticfarmcanaleshop okay grazie, inoltre a fine maturazione vorrei mettere delle caridine, ieri ho fatto un test a reagente per i valori dell'acqua, PH=7,5/8 NO2= 0,1/0,2 mg/l NO3= 10/25 mg/l KH= 10° GH=8° Che ne pensi?
@@exoticfarmcanaleshop un ultima cosa, visto che sono un tuo iscritto "accanito" tempo fa mettesti il tour dei toui 2 laghetti dove dicevi che avevi una idrophila polisperma e un'altra piantina d'acquario nel laghetto da 1500l, com'è andata? N
i nitriti devono essere a 0 per il resto va bene. Hygrophyla polisperma al sud riesce a sopravvivere ma si blocca ovviamente per tutto l'inverno e poi ricomincia a vegetare da quello che è rimasto in primavera.
Ciao, la reintegro a mano, ogni mattina in tutte le mie 13 vasche faccio i rabbocchi con osmosi, quindi non mi cambia molto la gestione in generale. Controllo comunque la salinità almeno un paio di volte a settimana
Quindi acqua evaporata si rabocca solo osmosi, u a volta a settimana cambi 20% con acqua e sali??? E senza skimmer... E vero che più movimento acqua superficiale c'è più scambio gassoso e più ossigeno c'è...
Per il momento non l'ho ancora mai pulito dopo svariati mesi, i cannolicchi sono puliti, al massimo si è creato un po' di biofilm algale internamente ma è normale, in futuro sicuramente darò una leggera pulita sempre con acqua dell'Acquario ovviamente
Beh se metti i cannolicchi o altro tipo di supporto biologico nel filtro la roccia ti serve solo come supporto per i coralli e decorazione, potenzialmente puoi anche non usarla. Quindi il filtro svolgerà la nitrificazione e poi un refugium (anche a zainetto trasparente) con alga chaetomorpha abbatterà i nitrati. Un sistema gestito così è molto più stabile al contrario dei berlinesi con mega schiumatoio che sono soggetti ad instabilità e continue esplosioni batteriche, per non parlare dei collassi. Un mini skimmer (tipo aquoss interno o newa a zainetto) si può comunque usare con moderazione, ossigena l'acqua (e quindi migliora le prestazioni dei batteri) e la schiarisce, ma è una cosa in più.
Eh no, i nitrati li puoi abbattere con le macroalghe quindi fitodepurazione che è il metodo migliore, oppure con i batteri denitrificanti che troviamo nelle zone più basse del dsb oppure asportiamo direttamente le proteine all'acqua con uno schiumatoio. Il refugium comunque è la cosa migliore anche per la questione di microfauna ecc
Ciao, ti metto una mini scheda che ho creato per il mio gruppo telegram Mikrogeophagus ramirezi Misure minime della vasca per una coppia 60x30x30 Necessario un filtro biologico correttamente maturo e dimensionato in base al carico organico prodotto dai pesci. Come allestimento si possono valutare 2 scelte: Blackwater estremamente tanninico, ricco di tronchi e poche piante, adatte a queste condizioni, oppure allestimento classico con acqua lievemente tanninica e un buona piantumazione in tutta la vasca. In entrambi i casi devono essere rispettati i valori dell'acqua riportati sotto e dev'essere mantenuto un livello molto alto di igiene Il fondo è fondamentale che sia di una sabbia fine compresa tra gli 0.1-0.7mm in quanto andranno a filtrarla con le branchie Valori ottimali: pH: da 4,5 a 6,5 KH : 3 o inferiore (4 se si usa CO2) GH: 6 o inferiore EC: 200 uS/cm o inferiore Temp: 27-28°C (Chiaraamente tutto misurato rigorosamente con test a reagente di buona marca) Si parla quindi di acqua tenera e perciò sarà necessario lavorare con acqua d'osmosi (con KH e GH a zero) per ammorbidire quella di rubinetto oppure si ricostituisce da zero l'osmosi con sali del KH e GH. Successivamente l'acqua dovrà essere acidificata e ambrata con acidificanti naturali come catappa e/o torba (quest'ultima ha anche la capacità di assorbire cationi e contribuire all'abbassamento del KH) Piante appartenenti al biotopo d'origine: Cabomba furcata, Echinodorus grandiflorus, Echinodorus tenellus, Echinodorus paniculatus, Echinodorus bolivianus, Eichhornia azurea, Eichhornia crassipes, Egeria najas, Limnobium laevigatum, Limnophila indica, Ottelia brasiliensis, Salvinia auricuolata. Se non si ha interesse nel ricreare un biotopo la scelta è più ampia: Hygrophila polysperma, Hydrocotyle tripartita, Ceratophyllum demersum, Hygrophila corymbosa, Egeria densa, Rotala rotundofolia, Lysimachia nummularia ecc. Dieta: Fondamentale la somministrazione di alimenti vivi e/o congelati come Artemia salina, Chironomidi, larve di zanzara, Daphnia sp., Mysis sp. ecc su cui maggiormente verterà la dieta. Cibo secco in granuli di ottima qualità massimo due volte a settimana ed evitare sempre il cibo scaglie. Durante le fasi di accrescimento si dovrà studiare e pianificare una dieta specifica per la crescita, ricca di proteine e caratterizzata da pasti molto frequenti. Questa specie è molto soggetta a casi di denutrizione quindi è consigliabile adottare dosi adeguate Convivenze: le misure minime della vasca permettono la convivenza solo con pesci di carattere tranquillo e di dimensioni ridotte come Otocinclus sp. Se si ha la disponibilità di una vasca di litraggio maggiore si potranno inserire Caracidi, Nannostomidi, Loricaridi ecc Queste sono le migliori condizioni per allevare i ramirezi, Mikrogeophagus ramirezi
Ciao, bellissimo video. Effettivamente non ho mai pensato ad un Marino per la presunta complessità. Spero tu faccia altri video del genere vorrei capire se alla portata di un neofita come me...
Per ridurre i costi si usa solo sabbia morta e basta, inoltre se per viva intendi quella venduta nelle buste sigillate non è altro che sabbia con un po' di inoculi batterici, nulla di che. In genere si fanno strati
Ciao un consiglio: premetto che vorrei una vasca come la tua semplice...vasca da 100L filtro esterno Pratiko100 più un piccolo Skimmer va bene? O lo Skimmer è inutile? In vasca ho roccia viva (1kg X6/7litri) e piccolo strato di sabbia.
Ciao, Se vuoi fare un dsb a gestione naturale come il mio non c'è motivo di mettere lo skimmer perché la gestione è un'altra, Se invece vuoi fare un'altra gestione con lo skimmer puoi farlo ovviamente ma dipende cosa hai in mente quindi in primis ti consiglio di studiare le basi
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per i video e gli acquari, ho iniziato a seguirti dall'inizio della quarantena e ti ringrazio per avermi tenuto in compagnia e per aver fatto riavvivare una passione che avevo lasciato in disparte da un paio di anni. Avrei una domanda da farti: io un acquario mirabello da 30 litri, avevo intenzione di farlo diventare un acquario marino quello mostrato in video... Secondo te va bene? La mia preoccupazione è che avendo il coperchio non sia adatto, o anche per altre cose. Spero tu possa rispondermi. Grazie
Ciao, l'acquario Marino deve necessariamente essere aperto per una questione di scambio gassoso. Per il resto si può fare tutto ovviamente l'importante è studiare approfonditamente tutti i meccanismi biochimici che stanno alla base della gestione dell'acquario
Ciao innanzitutto complimenti!!! E bello vedere la passione e la cura che ci metti in ciò che fai e come ce lo riporti ! 👏👏👏 Volevo chiederti che ne pensi dei Geosesarma sp. Sto da tempo cercando di capire co.e allestire una vasca ... Si trovano parecchi esempi spesso contrastanti tra loro.... Pensi che li porterai mai ?
Ciao per quanto riguarda la lampada su Amazon non è disponibile. Cosa ne pensi della FLUVAL SEA NANO 20 watt 25000 k scusami il disturbo ma voglio essere sicuro degli acquisti grazie
Video ben fatto e molto interessante, avrei anche una domanda da chiederti: con le temperature estive prendi delle contromisure oppure l'acquario risponde bene ?
@@exoticfarmcanaleshop Ho avuto acquari con Discus per molti anni e ora vorrei spostarmi sul marino ma leggo spesso che il problema del caldo è importante nella gestione di questo tipo di acquari perchè ne compromette la chimica; ma vorrei non mettere lo skimmer perchè troppo rumoroso e il tuo video mi ha illuminato !
per la temperatura non preoccuparti, finché le dimensioni non sono importanti basta un sistema di ventole che raffreddano l'acqua e ovviamente un rabbocco automatico perché l'elaborazione sarà molta
@@exoticfarmcanaleshop ok quindi mi pare di capire che sia consigliabile fare un acquario aperto, avevo pensato al chiuso per via del gatto che ho in casa, ma anche qui ho constatato che sia una cosa non consigliabile
L'Acquario marino deve necessariamente essere aperto per una questione di scambio gassoso elevato, Se hai gatti che curiosi non saprei come potresti fare, personalmente i problemi li ho avuti solo il primo anno quando il mio gatto era molto giovane ma poi Si è tranquillizzata.
Ciao,volevo porti una domanda. Il mio oranda,che mangia in maniera alterna piselli bolliti,chironomus,artemia e secco,da qualche giorno quando cerca di andare sul fondo torna su come un palloncino immerso in acqua e questa sera ha inziato a nuotare anche sul lato. Potresti dirmi che fare per favore?
Ciao, probabilmente si tratta di infezione alla vescica natatoria. acquariofiliaconsapevole.info/pesci_carassius-problemi-vascica-natatoria-galleggiamento-injaf
Ho cercato la tua sabbia..la granulometria da quanto è? Se scrivo "amtra marine substrate aragonitica" mi esce l ultra fine da 1/2mm..tu che granulometria consigli?
Scusa se ti faccio domande ma voglio imparare,leggo tanto anche su Internet, ma tutti dicono che un filtro biologico come il tuo all'interno dell'acquario è una bomba ad orologeria. Dico io allora potrebbe essere lo stesso per un acquario dolce dove invece tutti lo usano, non è un controsenso?
Ciao, Assolutamente sì come detto nel video, gli acquariofili marini spesso non conoscono neanche i meccanismi biochimici che stanno alla base di un qualsiasi sistema acquatico. purtroppo ciò che succede, è che solo chi ha i soldi e tanto spazio da dedicare si approccia al acquariofilia marina senza conoscere nulla e spendendo fior fior di quattrini per vasconi super costosi e tecnica estrema, che salta il ciclo dell'azoto rendendo estremamente instabile la vasca, ogni giorno nei vari gruppi facebook si vedono acquari marini collassati, saltando ciò che la natura ha forgiato il in milioni di anni, ovvero la nitrificazione e la denitrificazione.
Ciao stefano seguo il tuo canale, questo acquario Marino mi piace per la sua semplicità, invece oggi come oggi sembra che per averne uno si debba accendere per forza un mutuo a favore delle case prodruttici.ho una esperienza con lacquariofilia dolce di 25 anni ., ma di marino non so nulla,saresti cosi gentile da espormi la tecnica che adotti?visto che in materia di marino non sono preparato se mi esponi passo passo come iniziare, e indicarmi qualche corallo molle di facile gestione. Abito vicino una localita marina dove il mare e' pulito,Potrei usare acqua naturale.? Grazie
Ciao, dirti cosa comprare e come impostarlo sarebbe il metodo sbagliato. non è questione di soldi ma questione di studio, capire i meccanismi biologici e biochimici che stanno alla base del funzionamento di un acquario marino. quindi il mio consiglio è leggere e studiare tanto, in primis e ti consiglio questi testi: abc dell'acquario d'acqua marino Nanoreef "Acquario marino" di Danilo Ronchi Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio, poi ti consiglio di leggere molto i forum, soprattutto esteri (con Google traduttore ormai non esistono problemi) e capire oltre ai meccanismi basilari che stanno alla base sia dell'Acquario dolce che dell'Acquario Marino, quindi ciclo dell'azoto, i valori dell'acqua (che sicuramente conoscerai). Ma soprattutto quali sono le gestioni che stanno alla base dell'acquario marino, quindi capire cos'è un berlinese, un dsb, un SSB, cosa significa denitrificare, cos'è un refugium, uno skimmer ecc Poi capire la gestione degli animali invertebrati e non, quindi capire cos'è La triade come gestire questi valori ecc. Una volta che avrai capito queste cose avrai deciso come impostare e gestire il tuo acquario a quel punto potrò subentrare io a chiarire qualche dubbio, questo perché è importante essere consci di cosa si sta facendo altrimenti si fanno solo disastri, ripeto non è una questione di soldi ma questione di studio. Un piccolo acquario marino lo si può fare anche con 4 spiccioli. Poi per carità, ci sono persone (e ne sto seguendo alcune) che non hanno nessun interesse a capire determinate cose, ma vogliono solo l'acquario funzionante e bello, però in quel caso pagano per le consulenze tecniche di persone competenti (me o a qualcun altro) per gestire correttamente l'acquario, e quindi assicurare la salute degli animali che ci vivono dentro seppur non si sa nulla in materia. Spero di non averti spaventato con tutti questi paroloni😅 ma è fondamentale capire determinati meccanismi per non incappare nei dogmi e negli errori più comuni che purtroppo si fanno oggi
Sì sì, funzionano allo stesso modo assorbono i nitrati. Non si trovano facilmente perché a molti non piacciono, a me personalmente le ha sempre staccate e regalate da uno dei suoi acquari in negozio ma non c'è una vera e propria vendita di queste alghe, è più facile che trovi la classica chaetomorpha da mettere nel refugium
molto belle e simpatiche da coltivare, però attenzione, nell'altro acquario da 30 litri ho costantemente i nitrati a 0 e di punto in bianco la caulerpa muore, credo proprio per i nitrati a zero, Il problema è che quando muore rilascia ammoniaca e può creare problemi. Quindi fai attenzione a questa cosa
Ho allestito da pochi giorni un cubo 20 l chiedendo aiuto e supporto su alcuni gruppi lasciamo perdere le risposte .vengo da 15 anni di dolce ultimi 5 anni ricreando biotopi. Quindi una preparazione suo valori e parametri cé . Ma con questa gente non si può parlare . Volevo chiederti solo un consiglio un qualche metodo per rabboccare l'acqua che evapora .
Se ti metti a dare retta ai gruppi facebook impazzisci, io li ho abbandonati tutti perché la gente era davvero invasata. Comunque per la tua domanda dipende dal budget che hai potresti comprare una osmoregolatore con un sensore elettronico che rabbocca acqua quando si abbassa il livello, invece per spendere meno uno di quelli con galleggiante.
Ciao, la sabbia e la marine substrates della amtra, il sacco da 10 kg viene €18 Le rocce invece sono un chilo e mezzo di roccia morta da €8 al chilo e qualche pezzetto di roccia viva che ho recuperato dai vari frag di coralli di un altro acquario.
Bellissimo video. Complimenti sai rendere cose “difficili” molto facili Da un paio di mesi mi sono approcciato a questo mondo con 2 acquari di acqua dolce ma non ti nego di volerne fare uno Marino Magari come quello tuo piccolo e facile da gestire Potresti per favore darmi delle indicazioni su come iniziare Scrivermi dei link dei prodotti che hai usato come.. la vasca, filtro, lampada, te ne sarei grato vorrei farlo come regalo per l’anno nuovo Sei bravissimo, ti seguo da tanto tempo, grazie a te ho coltivato questa passione Te ne sarei grato se mi dassi una mano Buon proseguimento e continuazione con i video
Ciao, dirti cosa comprare e cosa mettere in vasca sarebbe il metodo sbagliato. ti dico solo il di documentarsi sulla tecnica di gestione dell'Acquario marino, quindi cos'è un dsb, cos'è un berlinese, cos'è uno skimmer, cos'è un SSB, cos'è un refugium, capire queste cose basilari e poi decidere come impostare il proprio acquario a quel punto poi dovrai decidere che attrezzatura e prodotti utilizzare, ed in quel caso io potrò consigliarti però devi avere tu un'idea in mente su come fare e gestire l'acquario. Ti consiglio dei libri: abc dell'acquario d'acqua marino Nanoreef "Acquario marino" di Danilo Ronchi Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio
Ciao e complimenti per i tuoi video, ho da poco allestito il mio primo acquario marino da 30 litri, ovviamente non conoscendo il marino mi sono affidato dei consigli del venditore, ho acquistato un filtro della seachem tidal 35 portata 500 l/h all'interno è stata mantenuta la spugna ed inserito delle resine per abbassare il fosfato e i nitrati, lampada a led amtra vega da 7,2 w, quasi 5 kg di rocce vive e sabbia a granulometria grosollana, ho già inserito i primi animaletti, voglio farti alcune domande su come agire al meglio su questo acquario, a breve inserirò anche qualche corallo mollo. 1. a corredo dell'acquario ho anche il vetro superiore che ho installato, va bene? 2. al posto della spugna e delle resine posso inserire la lana e il Seachem Matrix ™ bio-media che ho trovato nella confezione, oppure suggerisci altro? 3. la lampada va bene considerando che dovrei inserire i coralli molli? i valori per adesso si stanno mantenendo bene, attendo i tuoi consigli, grazie ;)
Ciao, purtroppo da quanto mi hai descritto nuoto varie incongruenze come le resine che sono solo dei palliativi ha dei problemi che andrebbero risolti in altro modo, l'illuminazione è troppo scarsa si parte da 0,5 watt led per i coralli più semplici fino ad arrivare addirittura al triplo per gli sps più esigenti. Valuta le lampadine che usavo io nel 20 litri, economiche ma ottime per questo tipo di vasche. Quindi ti consiglio di rivedere le basi a livello di chimica e gestione per sistemare alcune cose. Il coperchio in acquario marino si tende ad evitare per una questione di ossigenazione.
@@exoticfarmcanaleshop menomale che al negoziante gli avevo detto dei coralli, quindi riepilogando, tolgo le resine e inserisco i cannolicchi, come filtro meccanico non è chiaro se posso tenere la spugna, sostituirla con la lana o eliminarla completamente, per il coperchio in vetro ok, per quanto riguarda la luce dovrei prendere almeno un 15 w anche se è a led? Grazie per le indicazioni
Ok per il filtro, la filtrazione meccanica negli acquari piccoli io la consiglio, decidi tu se spugna e quindi lavarla ogni volta, o molto meglio e più performante la lana perlom che puoi sostituire ogni volta che serve. Come hai deciso di fare l'abbattimento dei nitrati in questo acquario? Era questa una delle principali incongruenze che ti menzionavo, perché le resine non sono una soluzione ma un palliativo
@@exoticfarmcanaleshop ho già 5 kg di rocce vive, adesso inserirò un sacchettino di cannolicchi, il vano è piccolino ma va bene, e ogni 15 giorni cambierò circa 5 litri di acqua
Me venuto il nervosismo, affidarsi al negoziante ed avere tutto sbagliato, adesso mi tocca sistemare e raddoppiare i costi inutilmente, ho visto gli altri tuoi video ed ho capito che per abbattere i nitrati ed entrare nel ciclo dell’ azoto, bisogna adottare alcune tecniche, a sto punto preferisco adottare per il metodo dsb e chiedo un tuo gentilissimo aiuto, avendo già l’acquario in funzione, un 30x30x35h con sabbia Aragonite di 2/4 mm con altezza di 3 cm circa, cosa consigli di fare? Togliere le rocce e aggiungere della sabbia fine? Quanto ne dovrò mettere? Gli animali li devo riportare indietro? Sono in confusione 😭
ciao a tutti , vorrei chiedervi una cosa ...sto attivando un acquario marino di circa 25 litri ( con sabbia fiji e rocce sintetiche ) e solo che ho ascoltato il parere di diversi esperti del settore che ognuno ha la sua teoria ( una persona mi dice che per l'attivazione bisogna inserire un corallo vivo per rendere vivo l'acquario ) un alto invece m dice che bastano i batteri a gocce e la sabbia che in se per se e gia viva ) non ci sto capendo nulla... qualcuno mi puo' illuminare ? Grazie
Ciao, basterebbe studiare la biochimica e il ciclo dell'azoto per capire come comportarsi. se hai inserito già anche un singolo pezzettino di roccia viva hai già inoculato la vasca con i ceppi batterici che ti servono, quindi non dovrai aggiungere ulteriori batteri, dovrai solo sporcare la vasca con del cibo per pesci per far sì che venga fornito azoto e la flora batterica aumenti rispetto al carico organico. Una volta che i test dei valori organici ti daranno nitriti a 0 e nitrati sopra lo zero, e avrai tutti gli altri valori adeguati potrei cominciare a popolare la vasca in genere si parte con qualche invertebrato come gasteropodi ecc. quindi sia il consiglio di mettere un corallo in una vasca non matura che aggiungere i batteri liquidi sono consigli errati. l'errore è proprio non studiare le basi e affidarsi alle dicerie di chiunque, studiando e capendo determinati i cicli biogeni e meccanismi biologici non ci sarà bisogno del parere di nessuno ma solo fare ciò che la natura fa da milioni di anni. Ti consiglio questi testi per studiare l'acquario marino: abc dell'acquario d'acqua marino Nanoreef "Acquario marino" di Danilo Ronchi Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio
@@exoticfarmcanaleshop minimo di quanti litri consigli? Teoricamente la strumentazione può essere essere presa interamente da un buon Marino? ovviamente pensavo ad una vasca base, non troppo complicata
non c'è un minimo, chiaramente lo decidi in funzione degli animali che vuoi allevare se ti limiti a un paguretto, un piccolo gambero e poi ovviamente qualche Corallo semplice ti bastano anche una decina di litri. La tecnica la scegli in funzione della gestione che vorrei avere, quindi le 3 tecniche: berlinese, SSB e DSB. Poi decidi eventualmente quale skimmer, se avere refugium ecc insomma può costare qualche centinaio di euro come decine di migliaia un acquario marino, dipende da cosa vuoi realizzare
Io ho fatto un piccolo ecosistema Marino in un barattolo, mettendo della sabbia marina e delle alghe Caulerpa prolifera. Se utilizzassi l'acqua dolce di casa con l'aggiunta di sale Marino aiuta a qualcosa? Sicuramente sto facendo qualcosa di illegale, ma accetto un piccolo tuo consiglio. 😆
L'acqua di rubinetto contiene anche elementi come fosfato, nitrato e tanto altro che potrebbero creare esplosioni algali, per il resto non stai facendo nulla di negativo, sempre se non ci sono pesci ovviamente 😂
Per chi volesse avviare una consulenza tecnica: exoticfarmcommerciale@gmail.com
in primavera ti contatto, vorrei provare a fare un acquario marino dopo tanti dolci, con la tecnica che hai proposto
ho acquari marini e dolci da ormai 23 anni, concordo pienamente con tutto quello che dici, finalmente uno che dice le cose esatte!
Grazie mille, le cose prima o poi devono cambiare ed evolversi!
Sei veramente un grande, uno dei primi che ho iniziato a seguire avvicinandomi a questo mondo e che mi ha convinta ad iniziare pur non avendo milioni da spendere. Con i tuoi video ho imparato ad ottimizzare e a gestire la mia vasca impeccabilmente, tant'è che adesso ho trovato un'occasione per comprare una seconda vasca più grande, una sfida per me ma ne vale la pena!
Grazie mille, mi fa davvero piacere avvicinare persone all'acquariofilia, ma con coscienza e giudizio dell'impegno che andranno a prendere🥺
Sempre molto bravo .io con il.maeino ho sbagliato varie cose. Causa proprio di quello che hai descritto. Ora sto ritrovando e speriamo bene. Seguirò te.
Ciao, ottimo!
Mi raccomando prima di ricominciare studia bene le basi, conoscendo quelle capirai subito se determinate cose che ti vengono dette sono dogmi infondati o meno
Nel caso volessi utilizzare un filtro esterno, (vengo da un dolce avanzato, vorrei recuperare parte dell'ottima tecnica che dispongo) l'unico modo per eliminare i nitrati,senza sabbia e senza alghe, è l'utilizzo di uno schiumatoio?
In questo modo dovrei sostituire solo la lampada e aggiungere lo schiumatoio...
Altra domanda, il filtro biologico deve essere caricato con qualcosa di diverso dal dolce?
Grazie
Il progresso sta nell'evoluzione. Bravo, sei un esempio da seguire.
Grazie mille!
uno dei tuoi acquari più belli
a mani basse proprio
Grazie mille, nella sua banalità e semplicità è venuto proprio grazioso 😊
@@exoticfarmcanaleshop Posso cogliere l'occasione per farti una domanda? Ho un 60 l piuttosto piantumato in cui ho tre platy, un maschio e una femmina bicolor e una femmina azzurra, un po' più grossa degli altri due. Quest'ultima femmina è particolarmente aggressiva, tanto è vero che basta che uno degli altri due si avvicini che lei li scaccia, magari mordendoli. Ho letto che sono pesci molto pacifici, quindi questo comportamento mi ha sorpreso molto. Che ti pare?
Ciao, È una cosa che ho notato molto spesso nel caso di platy estremamente grossi, dovrei approfondire se è solo una differenza morfologica o riguarda anche la genetica, In ogni caso se la vasca è estremamente piantumata non ci sono problemi.
@@exoticfarmcanaleshop se succede anche a te ne sono sollevato, credevo che mi avessero venduto un piccolo luccio :) grazie mille!!!
PS quest'acquario l'ho attivato quest'estate e il tuo canale mi è stato estremamente utile. Grazie anche per questo!
A me personalmente no, però tra le persone che seguo come consulenze e nel gruppo telegram l'ho sentita spesso questa dei platy enormi
Bellissimo video!
Up per il discorso sulla cattività rispetto alla natura
Grazie
Che bello! Quanta vita meravigliosa...sei un appassionato in gamba.
Grazie!
ciao, molto bello, complimenti! no ho uno anche io simile al tuo (sul mio canale ho i video) avviato da 4 anni e devo dire che danno molte soddisfazioni!
Bellissimo acquario marino, grazie della lezione.
Grazie!
Bella bella bella, mi piace molto la vasca , sono un appassionato "dolce" e mi hai fatto venire voglia di marino!!!! Complimenti per il video e gli studi che fai!
Grazie mille:)
anni fa anche io feci un marino da 60 litri spendendo un botto in tecnica perchè secondo gli "esperti" serviva, dopo 5 mesi smantellato perchè appunto non girava bene è moriva tutto, con quei mega skimmer avevo sempre carenza di qualcosa, alla mia domanda di farlo esattamente come lo hai fatto tu e eventualmente gestire gli no3 con i cambi ( che non sono cosi complessi almeno per me) mi hanno riso in faccia, e da quella volta mai piu marino.
continua ad abbattere i dogmi perchè ce ne sono ancora tantissimi, e l'ho riscontrato personalmente durante la ricerca di info per il laghetto dello koi.
top di canale
Grazie mille!
Sulle koi ahimé devo dirti che se non si sfrutta il fai da te c'è tanto da spendere sulla tecnica lì è fondamentale, e sarebbe meglio anche affidarsi a un esperto perché all'esterno abbiamo molte più incognite sulla gestione.
Finalmente aspettavo da tanto un nuovo video sul acquario marino, bellissimo 👍👍grande
Grazie mille!
Ciao bella vaschetta complimenti, io sto allestendo un picoreef la vasca e un amtra 25x25x25 extrachiaro, la mia idea era fare dsb... Ma so che ci volevano dai 10 ai 15cm di substrato... Adesso non so se sono cambiate le cose... Posso mettere meno cm? Da recuperare un po' di colonna d'acqua? Meno cm favoriscono la nitrificazione nelle zone anossiche? Il resto della tecnica un filtro a zainetto niagara 190 che devo decidere se caricare con siporax o roccette vive e macro alghe, illuminazione led fluval marine 20w con programmazione tramite app da smartphone, rabbocco con dosometrica temporizzata. A dimenticavo a me interessa allevare zoas ed Lps da fondo. Saluti
Ciao, 7-8 cm sono più che sufficienti a denitrificare
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille
👍🏻👋🏻👏🏻. Video super interessante
Grazie
@@exoticfarmcanaleshop di nulla
Per mancanza di spazio posso mettere un acquario cubo da30x30x35 voglio farlo solo luce e pompa di movimento cin due pagliaccetti consiglio
Ciao Stefano è obbligatorio inoculare un acquario appena allestito a dsb? Non ho possibilità a reperire inoculi attualmente.Grazie
Ciao, complimenti sei molto chiaro e semplice nelle spiegazioni...
Io ho acquistato ignorantemente un Askoll da 140 l hc led pure marine appunto per farne un acquario marino...
Vorrei gestirlo con un sistema DSB proprio per aiutarlo nello smaltimento dei rifiuti visto che l acquario è dotato solamente di un filtro interno...
Tu dici che in questo acquario hai creato un fondo sabbioso di 6 cm circa, leggevo però che teoricamente si parla sempre di almeno 10 cm
Tu l'hai fatto alto così perché proporzionale al tuo litraggio ho posso anch'io farlo alto così???
Graziella
Volevo dire Grazie
Ciao, in questo caso ho fatto (se non ricordo male) 7 cm semplicemente perché è appurato che riescano già a denitrificare quindi in vasche piccole non c'è motivo di andare oltre.
Ciao na domanda. Ho un 125 litri con rocce sintetiche e letto di sabbia 2-3 cm, in alcune zone circa 6cm con zone anossiche. Ho uno skimmer all’interno, posso farlo girare insieme ad un filtro a zainetto dove ho messo spugna, lana di perlon, carbone attivo e vetro sinterizzato?
Come hai fatto a modificare lo spettro della lampada?
Il mio video preferito di sempre. Stefano, però, ti devo fare delle domande perché mi fa molta curiosità il ruolo che hanno i coralli tuoi molli nella biologia della vasca, cosa mangiano i vari coralli, come si fa talea di coralli, dove ti sei procurato la macroalga, talmente bella da sembrare finta, e se potresti fare un piccolo riassunto in step da fare per seguire il tuo metodo per far maturare una vasca marina come hai fatto tu, perché in quasi tutti i marini che ho visto erano pieni di alghe marroni orribili, invece la tua vasca è il top. Se mi sentirò pronto in futuro vorrei passare anche io al marino
Ciao, Sono cose che spiegherò nei dettagli e passo per passo in altri video dedicati alla acquariofilia marina, ci tengo che tutto venga affrontato con criterio e senza banalizzare tutti i passaggi.
Comunque le macroalghe sono state un regalo del mio negoziante.
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie mille.
Di nulla 😊
ciao complimenti per il video ma una domanda gli occellaris non erano 2?
Ciao, questo è un Amphiprion percula, un'altra specie seppur molto simile, la coppia di ocellaris sta sta in un altro acquario.
Ciao...complimenti per i tuoi video...anche io ho questa bellissima passione...volevo chiederti un consiglio...quanti watt di luce mi consigli per un nano reef da 30 litri? Fai conto niente coralli duri.
Ciao, una quindicina di watt led in linea di massima va bene
@@exoticfarmcanaleshop ah ok...siccome ho visto che volevi portarli a più di un watt per litro...
@@lazatteraadiesel io in questa vasca che avevo poi ho messo anche qualche sps come montipore
@@exoticfarmcanaleshop ook...quindi con lps e molli ne bastano 15...va bene dai grazie mille
Ciao bei video grazie dei consigli!! sto iniziando un prgetto/esperimento per andare contro a tutti dogmi. Sto per allestire due vasche da 50 litri in parallaleo nella principale metterò circa 4 cm si sabbia e 7kg di rocce. Nella seconda che utilizzerò da filtro farò un dsb da 10 cm alghe inferiori e alghe superiori accompagnato da un ats. Scopo di tutto questo avendo spazio e vasche dismesse voglio ottenere spazio nella principale.concordo con tutto quello che dici troppi dogmi
l'importante è avere in mente in modo chiaro come far uscire l'azoto dalla vasca, che sia denitrificazione, fitodepurazione, estrazione meccanica o qualsiasi altra tecnica l'importante è estrarre dalla vasca all'azoto in modo efficiente
Le macro alghe in un DSB si può legare alle rocce??? O in una parte della vasca lasciate libere galleggianti???
Si
@@exoticfarmcanaleshop ne hai disponibile x vendermene una anche piccola porzione???
Si qualcosa al momento c'è, però non spedisco
@@exoticfarmcanaleshop sono di Gela, vediamo x giorno 11
Scusa si può fare un 60 litri senza sump e skimmer ?
Un'altra domanda,ma i batteri nitrificatori sono gli stessi dolce e marino? Se è così avrei il filtro già maturo per il marino dovrei solo aspettare che si insediano nella sabbia corallina nel fondo giusto?
Ciao, le specie batteriche sono le stesse ma se li sposti da dolce a marino muoiono per shock osmotico, dovresti fare un ambientamento graduale ed estremamente lemto
@@exoticfarmcanaleshop mi sembrava facile 😅ok grazie e continua così 👍 PS anch'io sono siciliano
Ciao! Video molto interessante e spiegato bene. Vorrei un consiglio: io ho un acquario dolce di 90 litri ma lo voglio passare in marino, quali sono gli step da fare e come sarebbe meglio allestirlo?
Ciao, il primo step è quello più importante ovvero studiare il funzionamento del punto di vista biologico e chimico di un sistema acquatico marino quindi studiare poi le tecniche di gestione e come metterle in atto.
A quel punto tutto il resto sarà facile e verrà da sé.
Bellissima vasca e tenuta in modo davvero semplice, complimenti. Per quanto riguarda l'amphiprion sono assolutamente d'accordo che un piccolo litraggio possa essere sufficente da un punto di vista etologico. Tenendo pero in considerazione la chimica del acqua credo che un litraggio superiore sia indicato. In questo hobby come in tutto, esistono diversi livelli di abilitá e conoscienza, se per un esperto come te mantenere i valori stabili in 20l con un pesce è facile, per molti può essere un impresa, quindi io consiglierei vasche più grandi per andare incontro ai neofiti. Per ciò che riguarda l' anemone credo che sebbene non sia obbligatoria, la simbiosi con essa rappresenta una parte importante del etologia del animale quindi se possibile sarebbe bene procurargli una simbiosi, anche se con un surrogato, per rendere l'animale più tranquillo ed emulare al meglio le sue condizioni di vita in natura. è un po come quando si alleva un animale dai forti istinti predatori, spesso puoi farlo vivere benissimo con delle caracasse, ma ovviamente nutrirlo almeno saltuariamente con del vivo ne stimolera un comportamento il più vicino possibile a quello adottato in natura.
Ciao, sul discorso della stabilità concordo in parte, nel senso che un qualsiasi acquariofilo che abbia voglia di fare le cose decentemente riesce a gestire la vasca correttamente alla fine si tratta di rapporto tra carico organico e superfici per la colonizzazione batterica, non tanto con il litraggio.
Si può mettere anche un piccolo pesce 1000 litri, ma se la flora batterica è insufficiente comunque quei 1000 litri diventeranno tossici ovviamente ci vorrà qualche giorno in più.
Poi certo un acquario più grande ben venga! può dare possibilità in più, altri animali e tanto altro.
Sul discorso della simbiosi, il mio personalmente l'ha fatta con un sarcophyton e per quello che ho potuto studiare le necessità dell'animale vengono rispettate, piuttosto che avere un anemone che magari si sposta e va a finire nelle pompe inquinando l'intera vasca credo sarebbe solo pericoloso però anche lì se l'acquariofilo riesce a tenerla senza nessun problema meglio così.
Vengono da allevamento che non sanno neppure cos e un anemone.
Ciao, bel video e bell'acquario. volevo chiederti dove posso trovare il filtro della newa che usi per questo acquario? io trovo lo stesso modello ma non quello con i cannolicchi solo quello con la spugna.Grazie
è una modifica che devi fare tu, sostituendo spugna e carbone attivo con i cannolicchi o meglio dei micro siporax
Newa Duetto Dj 100
www.amazon.it/dp/B009VODDP0/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll1&tag=exoticfarm2-21&linkId=1b1a19d6898f78df8e23eaa26d17355b&language=it_IT
@@exoticfarmcanaleshop Grazie mille, gentilissimo
Di nulla:)
Ciao,vorrei allestire un 50 litri marino con 2 ampiphrion ocellaris e forse una damigella ,poi coralli semplici, e un berlinese un CF 175 come filtro può andare bene? Può funzionare?grazie per la risposta
Ciao, può funzionare ma non è una gestione che farei mai
Super! in pratica se prendo il mio Juwel 125 con filtro esterno fluvial 207 ,lo posso convertire a Marino?
Tutto si può fare, basta conoscere quei capi saldi fondamentali per far funzionare un qualsiasi sistema acquatico
@@exoticfarmcanaleshop si mi sto acculturando sul marino in primavera ci proverò , grazie e complimenti per tutti i videi 👍
ciao , complimenti per il video , avrei una domanda , io ho un acquario 60 l cubo d’acqua dolce in futuro vorrei fare un acquario marino come questo nel video con questa tecnica. io ho una filtro esterno posto nel mobiletto , posso sempre utilizzarlo anche per il marino o devo acquistare un filtro specifico ?
Ciao, gli impianti di filtraggio meccanici e biologici sono identici sia per marino che per dolce
@@exoticfarmcanaleshop grazie per la risposta ,molto gentile
Di nulla 😊
Ciao volevo domandarti con cosa devo caricare il filtro esterno per l’acquario marino ? Esprima di utilizzarlo devo pulirlo bene con qualche prodotto apposito ?
Ciao per quanto riguarda un 35 litri dsb si può mettere una Samp? Se si può fare cosa mettere oltre al riscaldatore? Lo vorrei fare funzionare al meglio riscaldatore
Ciao, certo si può
Puoi mettere la tecnica che vuoi in base alla vasca che vuoi fare
@@exoticfarmcanaleshop buongiorno volevo usare la tecnica del filtro biologico diciamo come hai fatto tu , solo che il tuo non ha Samp io invece volevo aggiungere anche per aumentare un po' il litraggio ,per quanto ho chiesto se si può mettere la Samp . Anziché mettere il filtro dentro la vaschetta metto tutto sotto cannolicchi , ecc... Ma senza sckimmer non vorrei mettere cosa ne pensi ? Ma volendo potrei fare un refugium con sabbia o senza ? dentro la Samp?
Ti consiglio di guardare il video della vasca che ho fatto con sump dietro, filtro biologico e refugium, penso faccia al caso tuo
Ti faccio i complimenti per i video che pubblichi, sono tutti interessantissimi. La gestione di questo minireef con DSB e filtro biologico è davvero inusuale quanto anticonvenzionale. Mi piacerebbe provare a realizzare un progetto simile al tuo. Vista la tua esperienza, in un acquario 30x30x36 quando cm di DSB mi consiglieresti di inserire?
Ciao, Se usi la sabbia molto fine come la classica corallina finissima 6 cm dovrebbero bastare, una volta maturo Se non riuscirà a gestire il nitrato, potrai scegliere se aggiungere un altro cm di fondo oppure mettere delle macroalghe
Scusami ma non ho capito in questo acquario hai messo un filtro biologico un riscaldatore l’illuminazione rocce vive e sabbia e alghe e basta? Se si posso farlo uguale mettendoci dentro una canocchia pavone? Perfavore rispondimi
Ciao, l'ammoniaca viene convertita in nitrito e poi in nitrato dai batteri nitrosanti e nitrificanti, in seguito i nitrati vengono abbattuti dai batteri denitrificanti nel dsb e fitodepurati dalle macroalghe
Grazie mille
Di nulla 😊
Cosa ne pensi della xenia, sto valutando se metterla in vasca o meno.
bellissima, però è un po' "lunatica" passami il termine🤣 può non adattarsi alla vasca e morire in un paio di giorni, al contrario di come dicono molti non è Il Corallo più facile in assoluto.
Scusa della mia ignoranza ma le rocce vive non si mette alla base dei litri cosi da sapere quanti kg si deve mettere
Comunque sei bravo spiegi molto chiaramente
Ciao, questa è una regola molto antiquata e poco empirica, In ogni caso si usa nel berlinese.
Nella gestione dsb la sabbia sostituisce il ruolo della roccia, e quindi la rocciata a quel punto serve solo come supporto per posizionare i coralli.
@@exoticfarmcanaleshop grazie per avermi risposto anche io molto tempo fa ho avuto un acquario marino mi fu consigliato cosi solo io avevo il filtro a zaino ed era piu meno 30 litri
Poi dopo 4-5 mesi le cose non andavano bene e mi so morti tutti i coralli ecosi ho abbandonato tutto
Questo perché è fondamentale studiarne le basi e i meccanismi biochimici, altrimenti sarà sempre un sistema instabile e pronto al collasso.
Ok grazie del consiglio ciao
Di nulla 😊
Ognuno ha le proprie idee, ma io personalmente non sono d'accordo sul pagliaccio in 30 litri, guarda, io tengo due esemplari in 400 litri ho anche una anemone sono entrati in simbiosi stanno benissimo ma durante il giorno li vedo che perlustrano tutta la vasca, vuol dire che allora gli piace nuotare in un litraggio più alto e non vivono il resto della loro vita dentro all'anemone e quando do a loro il cibo schizzano subito in superficie.
Ripeto mia opinione personale.
Comunque bel video bravo.
Ciao grazie,
fortunatamente la biologia come le altre scienze non vanno ad opinione personale, ma hanno regole ben precise che si basano sul metodo scientifico.
In questo caso l'ocellaris se si allontana dal simbionte mette in atto un comportamento che non è importante per il suo tenore di vita, anzi in natura quando lo fa rischia di essere mangiato, anche perché non potremmo mai tenere acanturidi in cattività per proporzione.
Ad oggi la scienza non si è espressa sul litraggio, perché banalmente gli esperimenti scientifici hanno un costo, e vengono fatti solo quando serve, tramite l'allevamento intensivo abbiamo ormai capito come ottenere i migliori risultati per questa specie, ma di esperimenti per determinare il litraggio non ne esistono.
Esistono solo delle opinioni (che per la scienza valgono 0) da parte di biologi, chi parla di una manciata di litri (10 o poco più) chi parla di 60 chi 80 ecc
Ma non esiste nessuno studio che evidenzi come sotto x litri stiano male.
Poi io non dico che debbano stare in 30 litri e basta, è un punto di partenza chiaramente.
E mi che ti dico? E sei sempre bravo😂
Grazie mille ☺️
Ciao ,ho appena avviato un marino da 68 litri ,ti volevo chiedere le macro alghe dove le hai comprate? Grazie
Da un amico, purtroppo non si trovano facilmente
@@exoticfarmcanaleshop si in effetti ho dato un'occhiata sul web senza successo
ciao il filtro lhai messo nuovo o preso da acquario dolce?
Non ricordo è passato più di un anno 😅
In un 60 lt ben piantumato con 5-6 cory e 7-8 rasbore galaxy/ puntius titteya è meglio un betta o una coppia di trichogaster?
Ciao, Il betta assolutamente non ne ho parlato in tutti i video sul Betta che non può stare in vasca così grande.
consigliare dei pesci così a caso senza conoscere la biochimica della vasca e l'allestimento, non è una cosa che mi piace fare, inoltre i corydoras sono sudamericani e gli altri pesci sono asiatici inoltre ancora i danio margaritatus hanno bisogno di condizioni d'allevamento diverse da entrambe le altre specie.
@@exoticfarmcanaleshop ti ringrazio per la risposta. È che sento da mesi pareri contrastanti e ho capito che non ci sono veri dogmi. Per i cory avevo capito che se di allevamento la provenienza non diventa un problema, e leggendo in giro ho capito che hanno esigenze simili ad alcuni pesci asiatici. Per le margaritatus so che sono un po delicate e particolari infatti ero fortemente in dubbio. Per il betta speravo di ridolvere con la piantumazione ma forse è troppo al limite. Complimenti per il marino comunque😁
Ciao, la provenienza geografica diversa oltre a un allestimento spesso diverso ci pone anche davanti a un problema
che riguarda i cross batterici e patogeni. per quanto riguarda il danio margaritatus, non è una questione di essere più delicato ma che ha condizioni di allevamento diverse e mi riferisco alle temperature, l'allestimento e il movimento dell'acqua.
@@exoticfarmcanaleshop questo perché gli animali si adattano a batteri di specifiche aree geografiche ai quali specie "aliene" potrebbero risultare insofferenti? Oppure perché si portano dietro da luogo di cattura o allevamento agenti patogeni o batteri che potrebbero risultare fatali per gli altri pesci? O magari entrambe
Entrambe, è molto più complesso di così andrebbe spiegato dati alla mano in un video apposito.
C'è da dire che alcune specie ad esempio il discus sono molto più delicata sotto questo punto di vista, lì il cross batterico è una vera e propria patologia letale
Io ho un acquarinacqua dolce da 40lt potrei trasformalo in marino? Non ne so tanto perché non avendo tato spazio non mi ero mai cimentato ...
40 litri sono più che sufficienti a fare un acquario marino
Una domanda mi ha detto la signora del negozio che per mettere coralli veri ho bisogno di una illuminazione di 200 euro
Dipende dalla vasca che vuoi fare, puoi spendere qualche decina di euro come migliaia.
@@exoticfarmcanaleshop una vasca da 40 l
La tecnica la scegli in funzione della gestione che vorrei avere e degli animali che vorrai, quindi le 3 tecniche: berlinese, SSB e DSB.
Poi decidi eventualmente quale skimmer, se avere refugium ecc
insomma può costare qualche centinaio di euro come decine di migliaia un acquario marino, dipende da cosa vuoi realizzare.
se vuoi arrivare molli o LPS o SPS non solo cambia l'illuminazione ma anche altri tipi di tecnica
Con i rabbocchi d'acqua come fai? Durante l'inverno l'evaporazione è poca ma d'estate?
Come con tutte le 13 vasche che ho, ogni mattina rabbocco con osmosi.
@@exoticfarmcanaleshop quindi si potrebbe fare un marino con poca tecnica? Nel senso: filtro normale e pampade? Chiedo perché ho sempre voluto cimentarmi nel marino, ma ho sempre desistito a causa della tecnica costosissima che mi indicavano nei vari gruppi
Tutto si può fare, ma occorre studiare e capire con coscienza come muoversi e che tecnica usare
Fantastico!!!! Ottimo video 🤩 complimenti
Grazie!
Ciao, i coralli devono mangiare, ovvero gli devo somministrare io del cibo?
Alcuni si
Ciao, sono affascinato dal tuo modo scientifico di gestire le vasche ed andare contro i dogmi. Vorrei chiederti Se è possibile gestire un 30 l con dsb di 6 cm e 2-3 kg di rocce vive senza macroalghe o cannolicchi
Ciao, nulla è obbligatorio o indispensabile, dipende tutto da quello che vogliamo. L'unica cosa obbligatoria è rispettare le esigenze degli animali, quindi filtrazione biologica adeguata al carico organico (NO2 rigorosamente a zero), condizioni oligotrofiche dell'acqua se vogliamo dei coralli (NO3 e PO4 bassi), rapporto Redfield tra azoto e fosforo biodisponibile rispettato (10:1), luce abbondante se abbiamo coralli esigenti (40-50 lumen/litro) e triade stabile (KH, Ca e Mg). Come raggiungiamo questi obbiettivi non importa: che sia un filtro biologico, rocce vive, Skimmer, refugium o tutti questi insieme agli animali non interessa. L'importante è capire come: i muove l'azoto e come funziona ogni strumento.
Poi se mi chiedi me imposterei io una vasca "semplice" ti direi come in questo ed altri acquari che ho realizzato, trovi tutti i video sul canale.
@@exoticfarmcanaleshop la mia domanda è soprattutto sull'abbattimento dei nitrati, si dice che il dsb deve essere di almeno 10 cm proprio perché nelle zone anossiche c'è l'abbattimento dei nitrati, avendo uno strato di sabbia da 6 cm, si creano ugualmente zone per lo smaltimento dei nitrati, oppure te hai messo le macroalghe proprio per fare fronte a questo deficit?
Ciao per un cubo di 48 litri lordi DSB potrebbe andare bene la plaffoniera Blau nono solo per allevare coralli molli cosa mi consigli ?
Ciao, troppo piccola per il tuo litraggio anche per coralli molli, ti consiglio questa:
www.amazon.it/Illuminazione-Acquario-Lampada-Telecomando-Dimmerabile/dp/B07GSX8QB4/ref=as_li_ss_tl?_encoding=UTF8&pd_rd_w=6jAJw&pf_rd_p=ba94648f-1019-4867-975f-053622dca0e3&pf_rd_r=WASQP0MJ2MD5CCBDRD70&pd_rd_r=43dec399-a4f0-4922-bb48-e14eea8c1785&pd_rd_wg=haLBZ&ref_=pd_gw_qpp&linkCode=ll1&tag=exoticfarm2-21&linkId=f7a848995f21db2190a4d3e46206e354&language=it_IT
Ciao Stefano ma sbaglio o avevi una coppia di ocellaris?
Ciao, sì nell'altro acquario
Ah d'accordo, bel video comunque.
Grazie
Bravissimo come sempre! Hai ragione purtroppo ce troppa gente che parla Solo per parlare e non si e mai messa a studiare le cose! Cosi e purtroppo!
Questa cosa cambierà, ne sono certo:)
Ciao stefano bellissimo video 😊 vorrei chiederti una cosa , ho in 2 acquari in cui ho i newa duetto quando cambio l'acqua pulisco il filtro ma dopo pochi giorni la portata del filtro si abbassa moltissimo secondo te come posso evitare questa cosa? Grazie
Ciao, questo succede quando in vasca hai troppo detrito organico che quindi intasa il filtraggio, quel caso io ti consiglio di intervenire sull' igiene della vasca e nelle sifonature.
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille😊
Di nulla:)
Ciao non ho mai avuto acquari marini ma ho vari dolci, con la visita del tuo video fai un acquario "gratis" volevo fare un marino 60x20x21 circa 24 litri volevo inserire una coppia di pesci pagliaccio dici che il litraggio è basso , dovrei aumentare la larghezza o l'altezza ? Grazie
Ciao, Ho fatto un video molto dettagliato che spiega le misure minime per Amphiprion ocellaris
Grazie mille
Di nulla
In un 30L o anche meno, (per fare solo coralli) un berlinese, si puo usare tranquillamente un filtro per acquari dolci o non importa per i coralli?
Certo che puoi ma nel berlinese occorre anche denitrificare, la sola roccia spesso non basta.
un'alternativa molto interessante ed anche economica è il classico refugium a zainetto, molti Americani lo usano, non è altro che una scatolina in vetro con la forma di filtro a zainetto che si appende alla vasca e all'interno si coltivano delle macroalghe come chaetomorpha che abbattono i nitrati.
Il migliore su tutto, sei sempre cortese gentile e presente, grazie mille, buona serata.🐟🙏
Di nulla 😊
In 60 litri quanti pesci pagliaccio posso mettere? Altri pesci che possono convivere con quest'ultimo? Grazie
Ciao, una coppia.
Le convivenze sono parecchie ma in un acquario così piccolo direi semplicemente dei pterapogon kauderni, qualche labride e poco altro.
Ciao io sono nuovo iscritto al canale, intanto auguri di buon natale. Ho visto i videi che fai molto bravo, volevo un consiglio in un acquario marino da 35 litri N'1 quando kg di sabbia vanno messi per creare un dsb?? N'2 ho delle rocce vive in un acquario marino sempre da 35 litri, ma e pieno a tappeto di alghe filamentose, li posso usare spazzolandole per il nuovo acquario dsb?? N 3 ho un filtro esterno il pratico 200 posso usarlo, e cosa devo mettere dentro come filtraggio?? E ogni quando va pulito?? Spero di essere stato chiaro. Spero che mi rispondi a questo messaggio buone feste.
Ciao, la quantità di kg dipende dal peso specifico della sabbia che userai, considera che ti serviranno almeno 8 cm di sabbia
quindi moltiplica il volume di sabbia da utilizzare per il peso specifico della sabbia.
Per quanto riguarda le tue rocce piene di alghe, io eviterei visto che si parla di poca quantità meglio ricomprarle nuove e pulite, se dovessero ricrescere e invadere la vasca sono problemi.
Per quanto riguarda il filtro dipende dalla tua gestione, se non metti i pesci non ti serve a nulla
@@exoticfarmcanaleshop penso che i pesci li metto 2 ocellaris, dimenticavo una cosa riguardo alla luce ho una plafoniera zetlight 1201 da 16 watt pensi che vada bene? Comunque grazie per la disponibilità
È molto poca la luce, però per animali molto semplici dovrebbe andare bene
Video molto interessante
Grazie
Le rocce sono poggiate direttamente sulla sabbia?
Si, con dei supporti in PVC per non farle infossare
Buongiorno per un 18 litri marino può andare bene come pompa di movimento la koralia nano della hydor
Yes
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie buona giornata
Di nulla 😊
Complimenti, e grazie per i consigli che ci dai, lascia stare i commenti negativi degli altri perché sta al buon senso di chi guarda,se i risultati sono verificabili dai video ,non importa il mezzo ma il risultato
Ciao e grazie!
Concordo in pieno, per l'acquariofilia ma in generale per condurre la mia vita mi baso sul metodo scientifico, sui dati di fatto.
Le opinioni campate per aria hanno valore nullo.
Ciao Exotic, ho una vasca di plastica non un acquario, di max 30l ho aggiunto per ora solo piante e lumachine, è avviato da 2 giorni cosa ne pensi? Va bene non avere l'acquario in vetro?
Sei davvero bravissimo continua così
Ciao, Se la plastica è inerte agli animali non cambia nulla che sia vetro o plastica, è una vaschetta che potrà farti avvicinare all'acquariofilia o comunque studiare nei particolari magari sui gasteropodi 👍
@@exoticfarmcanaleshop okay grazie, inoltre a fine maturazione vorrei mettere delle caridine, ieri ho fatto un test a reagente per i valori dell'acqua,
PH=7,5/8
NO2= 0,1/0,2 mg/l
NO3= 10/25 mg/l
KH= 10°
GH=8°
Che ne pensi?
@@exoticfarmcanaleshop un ultima cosa, visto che sono un tuo iscritto "accanito" tempo fa mettesti il tour dei toui 2 laghetti dove dicevi che avevi una idrophila polisperma e un'altra piantina d'acquario nel laghetto da 1500l, com'è andata? N
i nitriti devono essere a 0 per il resto va bene.
Hygrophyla polisperma al sud riesce a sopravvivere ma si blocca ovviamente per tutto l'inverno e poi ricomincia a vegetare da quello che è rimasto in primavera.
@@exoticfarmcanaleshop okk io vivo a salerno
Bellissimo acquario per l'evaporazione usi osmoregolatore o reintegri l'acqua evaporata a mano?
Ciao, la reintegro a mano, ogni mattina in tutte le mie 13 vasche faccio i rabbocchi con osmosi, quindi non mi cambia molto la gestione in generale.
Controllo comunque la salinità almeno un paio di volte a settimana
Quindi acqua evaporata si rabocca solo osmosi, u a volta a settimana cambi 20% con acqua e sali??? E senza skimmer... E vero che più movimento acqua superficiale c'è più scambio gassoso e più ossigeno c'è...
Per i rabbocchi va usata acqua osmosi con una conducibilità quanto più bassa possibile l'ideale sarebbe zero microsiemens.
Il filtro biologico quindi i cannellicchi li pulisci oppure lo lasci girare senza toccarlo?
Per il momento non l'ho ancora mai pulito dopo svariati mesi, i cannolicchi sono puliti, al massimo si è creato un po' di biofilm algale internamente ma è normale, in futuro sicuramente darò una leggera pulita sempre con acqua dell'Acquario ovviamente
@@exoticfarmcanaleshop quindi si può fare un berlinese con 1kg ogni 10 litri più un bel supporto biologico?(senza skimmer)
Beh se metti i cannolicchi o altro tipo di supporto biologico nel filtro la roccia ti serve solo come supporto per i coralli e decorazione, potenzialmente puoi anche non usarla.
Quindi il filtro svolgerà la nitrificazione e poi un refugium (anche a zainetto trasparente) con alga chaetomorpha abbatterà i nitrati.
Un sistema gestito così è molto più stabile al contrario dei berlinesi con mega schiumatoio che sono soggetti ad instabilità e continue esplosioni batteriche, per non parlare dei collassi.
Un mini skimmer (tipo aquoss interno o newa a zainetto) si può comunque usare con moderazione, ossigena l'acqua (e quindi migliora le prestazioni dei batteri) e la schiarisce, ma è una cosa in più.
@@exoticfarmcanaleshop quindi solo con il filtro biologico e senza refugium\schiumatoio non si può?
Eh no, i nitrati li puoi abbattere con le macroalghe quindi fitodepurazione che è il metodo migliore, oppure con i batteri denitrificanti che troviamo nelle zone più basse del dsb oppure asportiamo direttamente le proteine all'acqua con uno schiumatoio.
Il refugium comunque è la cosa migliore anche per la questione di microfauna ecc
Ciao buona sera per acquario marino devo per forza usare acqua di osmosi?
Ciao, si
In una 75 litri posso allevare 2 apistogramma ramirezis.
Ciao e bel video
Ciao, ti metto una mini scheda che ho creato per il mio gruppo telegram
Mikrogeophagus ramirezi
Misure minime della vasca per una coppia 60x30x30
Necessario un filtro biologico correttamente maturo e dimensionato in base al carico organico prodotto dai pesci.
Come allestimento si possono valutare 2 scelte:
Blackwater estremamente tanninico, ricco di tronchi e poche piante, adatte a queste condizioni, oppure allestimento classico con acqua lievemente tanninica e un buona piantumazione in tutta la vasca.
In entrambi i casi devono essere rispettati i valori dell'acqua riportati sotto e dev'essere mantenuto un livello molto alto di igiene
Il fondo è fondamentale che sia di una sabbia fine compresa tra gli 0.1-0.7mm in quanto andranno a filtrarla con le branchie
Valori ottimali:
pH: da 4,5 a 6,5
KH : 3 o inferiore (4 se si usa CO2)
GH: 6 o inferiore
EC: 200 uS/cm o inferiore
Temp: 27-28°C
(Chiaraamente tutto misurato rigorosamente con test a reagente di buona marca)
Si parla quindi di acqua tenera e perciò sarà necessario lavorare con acqua d'osmosi (con KH e GH a zero) per ammorbidire quella di rubinetto oppure si ricostituisce da zero l'osmosi con sali del KH e GH.
Successivamente l'acqua dovrà essere acidificata e ambrata con acidificanti naturali come catappa e/o torba (quest'ultima ha anche la capacità di assorbire cationi e contribuire all'abbassamento del KH)
Piante appartenenti al biotopo d'origine: Cabomba furcata, Echinodorus grandiflorus, Echinodorus tenellus, Echinodorus paniculatus, Echinodorus bolivianus, Eichhornia azurea, Eichhornia crassipes, Egeria najas, Limnobium laevigatum, Limnophila indica, Ottelia brasiliensis, Salvinia auricuolata.
Se non si ha interesse nel ricreare un biotopo la scelta è più ampia: Hygrophila polysperma, Hydrocotyle tripartita, Ceratophyllum demersum, Hygrophila corymbosa, Egeria densa, Rotala rotundofolia, Lysimachia nummularia ecc.
Dieta:
Fondamentale la somministrazione di alimenti vivi e/o congelati come Artemia salina, Chironomidi, larve di zanzara, Daphnia sp., Mysis sp. ecc su cui maggiormente verterà la dieta. Cibo secco in granuli di ottima qualità massimo due volte a settimana ed evitare sempre il cibo scaglie. Durante le fasi di accrescimento si dovrà studiare e pianificare una dieta specifica per la crescita, ricca di proteine e caratterizzata da pasti molto frequenti. Questa specie è molto soggetta a casi di denutrizione quindi è consigliabile adottare dosi adeguate
Convivenze: le misure minime della vasca permettono la convivenza solo con pesci di carattere tranquillo e di dimensioni ridotte come Otocinclus sp.
Se si ha la disponibilità di una vasca di litraggio maggiore si potranno inserire Caracidi, Nannostomidi, Loricaridi ecc
Queste sono le migliori condizioni per allevare i ramirezi,
Mikrogeophagus ramirezi
Ciao buona sera che sabbia usi per i tuoi DSB
Ciao, quella della amtra in aragonite
Ok grazie mille buona notte
Prego;)
Ciao, bellissimo video. Effettivamente non ho mai pensato ad un Marino per la presunta complessità. Spero tu faccia altri video del genere vorrei capire se alla portata di un neofita come me...
Ciao, sicuramente farò altri video sull'acquariofilia marina, intanto ti posso consigliare il canale tako reef di un amico!
STUPENDO!
Grazie mille!
Ciao bel video mi potresti dire i materiali filtranti che hai messo nel filtro?
Spugna e cannolicchi
Ma si possono mischiare per ridurre i costi sabbia viva e sabbia morta?vanno mischiate o si lavora sempre per strati?
Per ridurre i costi si usa solo sabbia morta e basta, inoltre se per viva intendi quella venduta nelle buste sigillate non è altro che sabbia con un po' di inoculi batterici, nulla di che.
In genere si fanno strati
Ciao un consiglio: premetto che vorrei una vasca come la tua semplice...vasca da 100L filtro esterno Pratiko100 più un piccolo Skimmer va bene? O lo Skimmer è inutile? In vasca ho roccia viva (1kg X6/7litri) e piccolo strato di sabbia.
Ciao, Se vuoi fare un dsb a gestione naturale come il mio non c'è motivo di mettere lo skimmer perché la gestione è un'altra, Se invece vuoi fare un'altra gestione con lo skimmer puoi farlo ovviamente ma dipende cosa hai in mente quindi in primis ti consiglio di studiare le basi
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per i video e gli acquari, ho iniziato a seguirti dall'inizio della quarantena e ti ringrazio per avermi tenuto in compagnia e per aver fatto riavvivare una passione che avevo lasciato in disparte da un paio di anni. Avrei una domanda da farti: io un acquario mirabello da 30 litri, avevo intenzione di farlo diventare un acquario marino quello mostrato in video... Secondo te va bene? La mia preoccupazione è che avendo il coperchio non sia adatto, o anche per altre cose. Spero tu possa rispondermi. Grazie
Ciao, l'acquario Marino deve necessariamente essere aperto per una questione di scambio gassoso.
Per il resto si può fare tutto ovviamente l'importante è studiare approfonditamente tutti i meccanismi biochimici che stanno alla base della gestione dell'acquario
Ciao
innanzitutto complimenti!!!
E bello vedere la passione e la cura che ci metti in ciò che fai e come ce lo riporti ! 👏👏👏
Volevo chiederti che ne pensi dei
Geosesarma sp.
Sto da tempo cercando di capire co.e allestire una vasca ...
Si trovano parecchi esempi spesso contrastanti tra loro....
Pensi che li porterai mai ?
Ciao, purtroppo su questa specie non ti so dire molto
@@exoticfarmcanaleshop non preoccuparti era per avere un parere di una persona fidata ..
Grazie mille lo stesso
Sei veramente in gamba !
👍🏽👍🏽👍🏽
Grazie!
Ciao per quanto riguarda la lampada su Amazon non è disponibile. Cosa ne pensi della FLUVAL SEA NANO 20 watt 25000 k scusami il disturbo ma voglio essere sicuro degli acquisti grazie
È molto valida, considera mezzo watt per litro per animali con poche esigenze e per animali più esigenti come molti SPS anche un watt per litro o più
Video ben fatto e molto interessante, avrei anche una domanda da chiederti: con le temperature estive prendi delle contromisure oppure l'acquario risponde bene ?
Ciao, ho la Fish room a temperatura controllata, in inverno con termocamino e in estate con condizionatore
@@exoticfarmcanaleshop Ho avuto acquari con Discus per molti anni e ora vorrei spostarmi sul marino ma leggo spesso che il problema del caldo è importante nella gestione di questo tipo di acquari perchè ne compromette la chimica; ma vorrei non mettere lo skimmer perchè troppo rumoroso e il tuo video mi ha illuminato !
per la temperatura non preoccuparti, finché le dimensioni non sono importanti basta un sistema di ventole che raffreddano l'acqua e ovviamente un rabbocco automatico perché l'elaborazione sarà molta
@@exoticfarmcanaleshop ok quindi mi pare di capire che sia consigliabile fare un acquario aperto, avevo pensato al chiuso per via del gatto che ho in casa, ma anche qui ho constatato che sia una cosa non consigliabile
L'Acquario marino deve necessariamente essere aperto per una questione di scambio gassoso elevato, Se hai gatti che curiosi non saprei come potresti fare, personalmente i problemi li ho avuti solo il primo anno quando il mio gatto era molto giovane ma poi Si è tranquillizzata.
Cosa ne pensi della sabbia Fiji WHITE per UN DSB 25x25 h30
Molto valida, ricorda che quanto più è fine la sabbia meno cm di altezza serviranno per far funzionare un dsb
Ciao,volevo porti una domanda. Il mio oranda,che mangia in maniera alterna piselli bolliti,chironomus,artemia e secco,da qualche giorno quando cerca di andare sul fondo torna su come un palloncino immerso in acqua e questa sera ha inziato a nuotare anche sul lato. Potresti dirmi che fare per favore?
Ciao, probabilmente si tratta di infezione alla vescica natatoria.
acquariofiliaconsapevole.info/pesci_carassius-problemi-vascica-natatoria-galleggiamento-injaf
@@exoticfarmcanaleshop Grazie mille♥♥
Di nulla:)
Forse per aiutare pitresti dirci vome gestisci l'acquario, almeno servono litraggio alimentazione e valori dell'acqua
Posso inserire un filtro a connolichi dopo un anno dall avvio nel mio dsb?
Certo
Ciao nel filtro duetto usi anche il filtro meccanico
No
Secondo te può creare problemi?
No
Ho cercato la tua sabbia..la granulometria da quanto è?
Se scrivo "amtra marine substrate aragonitica" mi esce l ultra fine da 1/2mm..tu che granulometria consigli?
Quella va bene, ma il top sarebbe stratificare facendo i primi cm con una più grossolana se vuoi fare dsb
@@exoticfarmcanaleshop quando dici grossoana di che granulometria parliamo?
2/4 mm
@@exoticfarmcanaleshop su 10 cm di dsb consigli un rapporto 50/50 quindi 50 grossolana e 50 fine?
1/3 grossolana e 2/3 fine dal basso verso l'alto
Scusa se ti faccio domande ma voglio imparare,leggo tanto anche su Internet, ma tutti dicono che un filtro biologico come il tuo all'interno dell'acquario è una bomba ad orologeria. Dico io allora potrebbe essere lo stesso per un acquario dolce dove invece tutti lo usano, non è un controsenso?
Ciao, Assolutamente sì come detto nel video, gli acquariofili marini spesso non conoscono neanche i meccanismi biochimici che stanno alla base di un qualsiasi sistema acquatico.
purtroppo ciò che succede, è che solo chi ha i soldi e tanto spazio da dedicare si approccia al acquariofilia marina senza conoscere nulla e spendendo fior fior di quattrini per vasconi super costosi e tecnica estrema, che salta il ciclo dell'azoto rendendo estremamente instabile la vasca, ogni giorno nei vari gruppi facebook si vedono acquari marini collassati, saltando ciò che la natura ha forgiato il in milioni di anni, ovvero la nitrificazione e la denitrificazione.
Bel video e bel acquario 👍
Grazie
Buongiorno sono un neofita volevo sapere come alzare il kh ho una acquario marino da 35 litri
Io uso kh Active della amtra ma ci sono un sacco di prodotti sia sotto forma di sali che liquidi
Posso usare la stessa parte tecnica, ovviamente con le giuste proporzioni, anche in un acquario da 200 litri?
Ciao stefano seguo il tuo canale, questo acquario Marino mi piace per la sua semplicità, invece oggi come oggi sembra che per averne uno si debba accendere per forza un mutuo a favore delle case prodruttici.ho una esperienza con lacquariofilia dolce di 25 anni ., ma di marino non so nulla,saresti cosi gentile da espormi la tecnica che adotti?visto che in materia di marino non sono preparato se mi esponi passo passo come iniziare, e indicarmi qualche corallo molle di facile gestione. Abito vicino una localita marina dove il mare e' pulito,Potrei usare acqua naturale.? Grazie
Ciao, dirti cosa comprare e come impostarlo sarebbe il metodo sbagliato.
non è questione di soldi ma questione di studio, capire i meccanismi biologici e biochimici che stanno alla base del funzionamento di un acquario marino.
quindi il mio consiglio è leggere e studiare tanto, in primis e ti consiglio questi testi:
abc dell'acquario d'acqua marino
Nanoreef
"Acquario marino" di Danilo Ronchi
Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio, poi ti consiglio di leggere molto i forum, soprattutto esteri (con Google traduttore ormai non esistono problemi) e capire oltre ai meccanismi basilari che stanno alla base sia dell'Acquario dolce che dell'Acquario Marino, quindi ciclo dell'azoto, i valori dell'acqua (che sicuramente conoscerai).
Ma soprattutto quali sono le gestioni che stanno alla base dell'acquario marino, quindi capire cos'è un berlinese, un dsb, un SSB, cosa significa denitrificare, cos'è un refugium, uno skimmer ecc
Poi capire la gestione degli animali invertebrati e non, quindi capire cos'è La triade come gestire questi valori ecc.
Una volta che avrai capito queste cose avrai deciso come impostare e gestire il tuo acquario a quel punto potrò subentrare io a chiarire qualche dubbio, questo perché è importante essere consci di cosa si sta facendo altrimenti si fanno solo disastri, ripeto non è una questione di soldi ma questione di studio.
Un piccolo acquario marino lo si può fare anche con 4 spiccioli.
Poi per carità, ci sono persone (e ne sto seguendo alcune) che non hanno nessun interesse a capire determinate cose, ma vogliono solo l'acquario funzionante e bello, però in quel caso pagano per le consulenze tecniche di persone competenti (me o a qualcun altro) per gestire correttamente l'acquario, e quindi assicurare la salute degli animali che ci vivono dentro seppur non si sa nulla in materia.
Spero di non averti spaventato con tutti questi paroloni😅 ma è fondamentale capire determinati meccanismi per non incappare nei dogmi e negli errori più comuni che purtroppo si fanno oggi
Bel video davvero!
La clavularia dove si trova? Mai vista nei negozi
Onestamente il mio negoziante ha sempre una bella fornitura di coralli, soprattutto molli ed LPS, clavularia e bria e rum non mancano mai.
Le macroalghe sempre in negozio si trovano? Funzionano come ceratophyllum/egeria nel dolce?
Sì sì, funzionano allo stesso modo assorbono i nitrati.
Non si trovano facilmente perché a molti non piacciono, a me personalmente le ha sempre staccate e regalate da uno dei suoi acquari in negozio ma non c'è una vera e propria vendita di queste alghe, è più facile che trovi la classica chaetomorpha da mettere nel refugium
Grazie mille 🙏
Ho in mente una piccola vasca con macroalghe e qualche roccia viva.
Sarebbe di semplice gestione e molto interessante
molto belle e simpatiche da coltivare, però attenzione, nell'altro acquario da 30 litri ho costantemente i nitrati a 0 e di punto in bianco la caulerpa muore, credo proprio per i nitrati a zero, Il problema è che quando muore rilascia ammoniaca e può creare problemi.
Quindi fai attenzione a questa cosa
Ho allestito da pochi giorni un cubo 20 l chiedendo aiuto e supporto su alcuni gruppi lasciamo perdere le risposte .vengo da 15 anni di dolce ultimi 5 anni ricreando biotopi. Quindi una preparazione suo valori e parametri cé . Ma con questa gente non si può parlare . Volevo chiederti solo un consiglio un qualche metodo per rabboccare l'acqua che evapora .
Se ti metti a dare retta ai gruppi facebook impazzisci, io li ho abbandonati tutti perché la gente era davvero invasata.
Comunque per la tua domanda dipende dal budget che hai potresti comprare una osmoregolatore con un sensore elettronico che rabbocca acqua quando si abbassa il livello, invece per spendere meno uno di quelli con galleggiante.
@@exoticfarmcanaleshop grazie infatti opterò per il metodo galleggiante .
Molto interessante 😎.....la sabbia e le roccie potresti dirmi quanto hai speso circa?
Ciao, la sabbia e la marine substrates della amtra, il sacco da 10 kg viene €18
Le rocce invece sono un chilo e mezzo di roccia morta da €8 al chilo e qualche pezzetto di roccia viva che ho recuperato dai vari frag di coralli di un altro acquario.
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille!!!!
Potresti dirmi anche i test che usi?
Io al momento uso no2, pH, calcio e magnesio della amtra
No3 della askoll
Kh della sera.
Bellissimo video. Complimenti sai rendere cose “difficili” molto facili
Da un paio di mesi mi sono approcciato a questo mondo con 2 acquari di acqua dolce ma non ti nego di volerne fare uno Marino
Magari come quello tuo piccolo e facile da gestire
Potresti per favore darmi delle indicazioni su come iniziare
Scrivermi dei link dei prodotti che hai usato come.. la vasca, filtro, lampada, te ne sarei grato vorrei farlo come regalo per l’anno nuovo
Sei bravissimo, ti seguo da tanto tempo, grazie a te ho coltivato questa passione
Te ne sarei grato se mi dassi una mano
Buon proseguimento e continuazione con i video
Ciao, dirti cosa comprare e cosa mettere in vasca sarebbe il metodo sbagliato.
ti dico solo il di documentarsi sulla tecnica di gestione dell'Acquario marino, quindi cos'è un dsb, cos'è un berlinese, cos'è uno skimmer, cos'è un SSB, cos'è un refugium, capire queste cose basilari e poi decidere come impostare il proprio acquario a quel punto poi dovrai decidere che attrezzatura e prodotti utilizzare, ed in quel caso io potrò consigliarti però devi avere tu un'idea in mente su come fare e gestire l'acquario.
Ti consiglio dei libri:
abc dell'acquario d'acqua marino
Nanoreef
"Acquario marino" di Danilo Ronchi
Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio
Ok grazie mille
Prego:)
Ciao e complimenti per i tuoi video, ho da poco allestito il mio primo acquario marino da 30 litri, ovviamente non conoscendo il marino mi sono affidato dei consigli del venditore, ho acquistato un filtro della seachem tidal 35 portata 500 l/h all'interno è stata mantenuta la spugna ed inserito delle resine per abbassare il fosfato e i nitrati, lampada a led amtra vega da 7,2 w, quasi 5 kg di rocce vive e sabbia a granulometria grosollana, ho già inserito i primi animaletti, voglio farti alcune domande su come agire al meglio su questo acquario, a breve inserirò anche qualche corallo mollo.
1. a corredo dell'acquario ho anche il vetro superiore che ho installato, va bene?
2. al posto della spugna e delle resine posso inserire la lana e il Seachem Matrix ™ bio-media che ho trovato nella confezione, oppure suggerisci altro?
3. la lampada va bene considerando che dovrei inserire i coralli molli?
i valori per adesso si stanno mantenendo bene, attendo i tuoi consigli, grazie ;)
Ciao, purtroppo da quanto mi hai descritto nuoto varie incongruenze come le resine che sono solo dei palliativi ha dei problemi che andrebbero risolti in altro modo, l'illuminazione è troppo scarsa si parte da 0,5 watt led per i coralli più semplici fino ad arrivare addirittura al triplo per gli sps più esigenti.
Valuta le lampadine che usavo io nel 20 litri, economiche ma ottime per questo tipo di vasche.
Quindi ti consiglio di rivedere le basi a livello di chimica e gestione per sistemare alcune cose.
Il coperchio in acquario marino si tende ad evitare per una questione di ossigenazione.
@@exoticfarmcanaleshop menomale che al negoziante gli avevo detto dei coralli, quindi riepilogando, tolgo le resine e inserisco i cannolicchi, come filtro meccanico non è chiaro se posso tenere la spugna, sostituirla con la lana o eliminarla completamente, per il coperchio in vetro ok, per quanto riguarda la luce dovrei prendere almeno un 15 w anche se è a led? Grazie per le indicazioni
Ok per il filtro, la filtrazione meccanica negli acquari piccoli io la consiglio, decidi tu se spugna e quindi lavarla ogni volta, o molto meglio e più performante la lana perlom che puoi sostituire ogni volta che serve.
Come hai deciso di fare l'abbattimento dei nitrati in questo acquario? Era questa una delle principali incongruenze che ti menzionavo, perché le resine non sono una soluzione ma un palliativo
@@exoticfarmcanaleshop ho già 5 kg di rocce vive, adesso inserirò un sacchettino di cannolicchi, il vano è piccolino ma va bene, e ogni 15 giorni cambierò circa 5 litri di acqua
Me venuto il nervosismo, affidarsi al negoziante ed avere tutto sbagliato, adesso mi tocca sistemare e raddoppiare i costi inutilmente, ho visto gli altri tuoi video ed ho capito che per abbattere i nitrati ed entrare nel ciclo dell’ azoto, bisogna adottare alcune tecniche, a sto punto preferisco adottare per il metodo dsb e chiedo un tuo gentilissimo aiuto, avendo già l’acquario in funzione, un 30x30x35h con sabbia Aragonite di 2/4 mm con altezza di 3 cm circa, cosa consigli di fare? Togliere le rocce e aggiungere della sabbia fine? Quanto ne dovrò mettere? Gli animali li devo riportare indietro? Sono in confusione 😭
ciao a tutti , vorrei chiedervi una cosa ...sto attivando un acquario marino di circa 25 litri ( con sabbia fiji e rocce sintetiche ) e solo che ho ascoltato il parere di diversi esperti del settore che ognuno ha la sua teoria ( una persona mi dice che per l'attivazione bisogna inserire un corallo vivo per rendere vivo l'acquario ) un alto invece m dice che bastano i batteri a gocce e la sabbia che in se per se e gia viva ) non ci sto capendo nulla... qualcuno mi puo' illuminare ? Grazie
Ciao, basterebbe studiare la biochimica e il ciclo dell'azoto per capire come comportarsi.
se hai inserito già anche un singolo pezzettino di roccia viva hai già inoculato la vasca con i ceppi batterici che ti servono, quindi non dovrai aggiungere ulteriori batteri, dovrai solo sporcare la vasca con del cibo per pesci per far sì che venga fornito azoto e la flora batterica aumenti rispetto al carico organico.
Una volta che i test dei valori organici ti daranno nitriti a 0 e nitrati sopra lo zero, e avrai tutti gli altri valori adeguati potrei cominciare a popolare la vasca in genere si parte con qualche invertebrato come gasteropodi ecc.
quindi sia il consiglio di mettere un corallo in una vasca non matura che aggiungere i batteri liquidi sono consigli errati.
l'errore è proprio non studiare le basi e affidarsi alle dicerie di chiunque, studiando e capendo determinati i cicli biogeni e meccanismi biologici non ci sarà bisogno del parere di nessuno ma solo fare ciò che la natura fa da milioni di anni.
Ti consiglio questi testi per studiare l'acquario marino:
abc dell'acquario d'acqua marino
Nanoreef
"Acquario marino" di Danilo Ronchi
Questi per introdurre l'argomento sono un buon inizio
Ma si può mettere l'acqua di mare in un acquario marino? (Parlo di un acquario mediterraneo)
Tecnicamente credo sia illegale ma tralasciando questo è possibile con le dovute precauzioni.
Awesome aquarium
Thanks you
che cibo congelato dai agli ocellaris?
Artemia, krill, misys, daphnia pulex
Bella vasca, il Marino ha bisogno di molta manutenzione? Grazie
Ciao, non necessariamente
Dipende dal tipo di vasca che si vuole fare
@@exoticfarmcanaleshop minimo di quanti litri consigli? Teoricamente la strumentazione può essere essere presa interamente da un buon Marino? ovviamente pensavo ad una vasca base, non troppo complicata
non c'è un minimo, chiaramente lo decidi in funzione degli animali che vuoi allevare se ti limiti a un paguretto, un piccolo gambero e poi ovviamente qualche Corallo semplice ti bastano anche una decina di litri.
La tecnica la scegli in funzione della gestione che vorrei avere, quindi le 3 tecniche: berlinese, SSB e DSB.
Poi decidi eventualmente quale skimmer, se avere refugium ecc
insomma può costare qualche centinaio di euro come decine di migliaia un acquario marino, dipende da cosa vuoi realizzare
Chiaro come sempre, mi informerò allora ')
Io ho fatto un piccolo ecosistema Marino in un barattolo, mettendo della sabbia marina e delle alghe Caulerpa prolifera. Se utilizzassi l'acqua dolce di casa con l'aggiunta di sale Marino aiuta a qualcosa? Sicuramente sto facendo qualcosa di illegale, ma accetto un piccolo tuo consiglio. 😆
L'acqua di rubinetto contiene anche elementi come fosfato, nitrato e tanto altro che potrebbero creare esplosioni algali, per il resto non stai facendo nulla di negativo, sempre se non ci sono pesci ovviamente 😂