grazie mi potresti aiutare per capire su come fare uscire l'audio dalle mie casse,non sono monitor da studio ma sono casse normali collegate con un jack piccolo nell'entrata cuffie della mia scheda audio,sto usando il software cubase pro.
Solo per dirti che sei un vero professionista dell'insegnamento. Pacato e garbato. Utilizzi un linguaggio semplice sintetico come pochi se ne incontrano sul web. Pensa che sono in attesa che arrivi il mio Cubase che ho appena acquistato e già con le tue lezioni mi sembra di averlo già usato. Congratulazioni e grazie. Nicola
Grazie per questi video, sono utilissimi (soprattutto per chi come me è passato dal cubase 5 al 12, con una pausa di almeno 4 anni senza utilizzare più cubase).
Ciao Giacomo, volevo davvero congratularmi con te per la professionalità e la chiarezza che metti in questo corso. Devo dire che pur avendolo iniziato da pochi giorni, mi sto trovando veramente veramente bene :))
Buongiorno Giacomo! Complimenti! Chiaro e molto professionale! Volevo sapere se organizzi corsi completi (avanzati) di CUBASE. Grazie ancora! Marco Menghini.
Grazie Marco! E' in programma un corso completo su Cubase, per ora se hai bisogno svolgo regolarmente consulenze private, in caso contattami inviando una mail a info@giacomopasquali.it per tutte le info :) Grazie ancora!
Complimenti Giacomo per la chiarezza delle tue spiegazioni, sei bravissimo! Vorrei farti una domanda: non riesco ad immettere l'icona del metronomo nella barra di trasporto del cubase 10 che sto usando. Ho un pc dedicato alla musica con windows 11. L'interfaccia audio è una RME fireface 800. Ho provato a vedere, cliccando sulla rotellina a dx. ciò che potevo aggiungere alla barra di trasporto, ma non vedo l'icona del metronomo. Sulla lezione 2 o 3 tu l'icona ce l'hai. Cosa c'è che non va? Grazie per una risposta.
complimenti per il corso sono arrivato alla quarta puntata, ho comprato un set di mic per batteria e sto cercando di imparare a registrare con una scheda audio zoom... farai dei corsi specifici su come mixare delle tracce di batteria ?
Bellissimo questo corso Giacomo, grazie mille!!! Solo una curiosità .... Per fare questo video hai collegato la chitarra alla tua scheda audio? Cioè il suono clean iniziale è dato solo dai preamp della scheda? O nella catena hai inserito, prima della scheda audio, un preamplificatore esterno? Perchè a me il suono della chitarra non viene cosi chiaro, è sempre un pò nasale, metallico (ho appena acuistato una nuova scheda, l'Audient i14 e sto agiornando le mie conoscenze per Cubase che è fornito nel pacchetto. Ovviamente se aggiungo qualche effetto non è che si corregge, anzi forse si amplifica pure!
Ciao Jack, seguo con molto interesse il tuo corso poichè, essendo in pensione, mi diletto a strimpellare con chitarra e tastiera, e mi piacerebbe usare il cubase per registrare. Possiedo già una scheda audio integrata ad un multieffetto per chitarra "Mooer e un mixer analogico e registro su un registratore a bobina stereo, Siccome il Pro12 risulta un po troppo costoso per le mie finanze, potrebbe andare bene, per iniziare , anche "Element 12" oppure cosa mi consigli? So che ha meno prestazioni, però spero si possa fare qualcosa anche con quello. Complimenti per il tuo coeso, è molto ben fatto. Grazie per l'attenzione.
Ciao Giacomo, come si fanno a importare tracce audio (.WAV, .AIFF. FLAC...) dall'esterno, magari registrate con altri software o da qualcun'altro in remoto? Io per esempio uso iRig Pro + Amplitube ma anche iRig Acoustuc con iPad che mi posso portare ovunque, ma poi quelle tracce devo importarle in Cubase per lavorarle?
Io ho una domanda da farti sulla mandata. Quando fai vedere che imposti la mandata al minuto 17:43 fai vedere che regoli la quantità di effetto agendo sulla barretta arancione invece di usare il fader viola. Qual'è la differenza tra usare uno e l'altro e quale consigli di usare? Grazie mille se risponderai
ciao Giacomo, complimenti per la chiarezza. mi sapresti dire perché riesco ad applicare gli effetti (sia inserts che mandata) solo sulle tracce registrate e non sulla linea in input della chitarra? uso una steinberg ur22c. grazie mille
ciao caro ho una domanda. al minuto 6:57 si vede che hai i vst della waves. a me in cubase pro 10.5 ho difficolta ad inserirli. tu personalmente dove li hai inseriti? grazie
@@giacomopasquali bene ... per il momento llora finisco il corso base che già mette molta carne al fuoco...complimenti e grazie per i contenuti che hai condiviso... chiari e ben organizzati. un piacere guardare i tuoi tutorial. a presto
Giacomo intanto grazie di tutto. Una domanda che versione di cubase stai usando in questi video ? E se nelle versioni più vecchie troviamo gli stessi effetti e plugin in ? Grazie tante
Complimenti per il tuo modo di spiegare con semplicità e competenza. Volevo un tuo suggerimento su questo mio problema. Ho Cubase 10.5 collegato a mixer Berhinger europower pmp 2000D. Mi diletto a cantare su basi mp3 e cerco di registrare con cubase. Il mio problema è che quando registro, il volume del canto è quasi impercettibile. Come faccio ad aumentare il volume della voce senza distorsioni? Ringrazio e continuo a seguirti.
Ciao Giacomo, grazie per condividere le tue conoscenze. Volevo chiederti che differenza c'è nell'inserire effetti nell'insert della traccia di chitarra e creare un canale FX apposito per farci le mandate. Sicuramente posso usare per esempio un riverbero e farci le mandate di tutte le tracce se voglio simulare una registrazione nel medesimo ambiente, ma altri modi di utilizzo non mi vengono in mente.
Ciao Tito, svolgo consulenze private su questi temi. Se ti interessano contattami all'indirizzo info@giacomopasquali.it per avere più informazioni su modalità e costi. Grazie!
Ciao Giacomo... Complimenti per il canale che è molto istruttivo per principianti come me. Ho seguito le tue prime 4 lezione ed ho incontrato una piccola difficoltà. Ovvero!!! Per sentire la tastiera a me non occorre premere il pulsante MONITORAGGIO perchè la sento già e nel momento in cui lo premo la sento 2 volte (Nel primo caso è pur vero che la tastiera non è presente nell'indicatore di livello del canale). Le cuffie le ho inserite nell'uscita cuffie della scheda audio che è anche un MIXER (X-AIR18 della Behringer). Grazie in anticipo e ancora complimenti io nel frattempo continuo le lezioni.
Ciao Roberto, probabilmente hai attivo il direct monitoring e quindi devi disabilitarlo, o dal pannello frontale della scheda o dalle impostazioni di Cubase.
Tutto fantastico!! Ho bisogno però di risolvere un problema (credo di configurazione) Come posso scriverti per avere una risposta più celere? Grazie mille
@@giacomopasquali il problem è questo: Ho scheda focusrite e pedaliera Firehawk .. purtroppo o attivo una o l’altra… come faccio a tenere attiva Focusrite ma suonando la chitarra con Firehawk ???
grande cosa questo corso!!! nonostante utilizzi cubase da anni, giusto per "giocare a casa" mi è molto molto utile... non vedo la storia nella mia mix console, quale può essere il problema?
Complimenti mi congratulo anch'io X la bella spiegazione evidenziata a dettaglio..si può avere modo di un tutorial completo di composizione di un brano dalla A alla Z con tutti i passaggi ..in italiano ??
Ciao Mario, svolgo consulenze private su questi temi. Se ti interessano contattami all'indirizzo info@giacomopasquali.it per avere più informazioni su modalità e costi. Grazie!
nel mio caso, cubase elements11, il routing nel rak del canale strumento del mixer non corrisponde a in e out del a sinistra dell'inspector. Nel primo dice in: all midi keyboard out: stereo out...... nell'inspector invece, in: all midi keyboard out: can 1 midi (strumento) non ricordo il nome dello strumento, quello di cubase giallo e nero. Infatti guardando nellinspector non capivo da dove il canale stereo out prendeva il segnale. questo crea molta confusione.
ciao io ho un problema con cubase , praticamente quando imposto il sample rate a 44.100 non mi legge . quando isposto il pan destra sinistra non fa nessuno effetto e poi per ultimo quando suono per esempio un accordo MI non corrisponde, puoi aiutarmi per favore
ciao, mi chiamo francesco e sono alle prime armi con cubase, sto seguendo il tuo corso base con molto piacere ma alla 3 lezione mi sono bloccato per un problema. In poche parole aggiungendo una traccia instrment (alion sonic) e provando a registrare dei suoni di prova, non viene registrato niente. Premetto che al momento non ho collegato nessuna scheda audio, ma non penso che il problema sia la scheda, penso che cubase dovrebbe registrare comunque, o almeno penso. in attesa di un tuo resonso, grazie mille.
Ciao, se non hai una scheda audio collegata (cosa che comunque non ti consiglio di fare per via dei driver generici abbastanza "scarsi") devi controllare le impostazioni del tuo controller/tastiera midi/usb.
Il Corso Base completo è disponibile qui: bit.ly/CorsoBaseCubase
grazie mi potresti aiutare per capire su come fare uscire l'audio dalle mie casse,non sono monitor da studio ma sono casse normali collegate con un jack piccolo nell'entrata cuffie della mia scheda audio,sto usando il software cubase pro.
Solo per dirti che sei un vero professionista dell'insegnamento. Pacato e garbato. Utilizzi un linguaggio semplice sintetico come pochi se ne incontrano sul web. Pensa che sono in attesa che arrivi il mio Cubase che ho appena acquistato e già con le tue lezioni mi sembra di averlo già usato. Congratulazioni e grazie. Nicola
Devo farti i miei complimenti perché come te non spiega nessuno cosi' chiaro preciso e senza mai annoiare ...Ciao ..sono Maurizio
Finalmente una persona chiara limpido e senza impicci.bravo
Grazie :)
complimenti per le descrizioni...chiarissimo ed esaudiente molto bravo!
Grazie Dario!
Le tue spiegazioni sono un raggio di luce nella complessità del programma. Grazie
Sei veranente un ottimo insegnante! grazie mille sto imparando velocemente i concetti base.
Grazie per questi video, sono utilissimi (soprattutto per chi come me è passato dal cubase 5 al 12, con una pausa di almeno 4 anni senza utilizzare più cubase).
Sei un'insegnante fantastico, chiaro e conciso, i tuoi video sono di grande aiuto. Grazie mille
Grazie!
Bravo Giacomo. Spieghi molto bene e con il giusto ritmo. I tuoi video sono di grande aiuto. Grazie mille
Grazie Fausto!!
Grazie,utilissimo e spiegato chiaramente !!
Grazie!
Complimenti per la perfetta e semplice esposizione! Aspettiamo altri video su Cubase! Grazie mille Giacomo e buona giornata!
Fantastico davvero spiegato in maniera eccellente 😀😀
Grazie :)
Bel corso Giacomo fatto molto bene! I concetti sono spiegati davvero bene ed e' facile applicarli!!!! Consigliatissimo!!!!!
Grazie Nico 😊
Una capacità didattica davvero notevole. Grazie Giacomo! Finalmente oltre alle mie intuizioni autodidattiche trovo la guida di un vero professionista!
Grazie Enzo!
sei davvero bravissimo!!! grazie per il tuo impegno e la disponibilità nel realizzare questi video.
mi stò avvicinando da pochi giorni all'audio editing e sei già un mito per me. Bravissimo e Chiarissimo nelle spiegazioni
Grazie Beppe!
Bravissimo, tutto molto chiaro.
Grazie Molto bravo nel spiegare i vari passaggi.
Grazie Giovanni!
Confermo il giudizio di Giovanni. Complimenti!
Top! Complimenti
Grazie
Ciao Giacomo, volevo davvero congratularmi con te per la professionalità e la chiarezza che metti in questo corso. Devo dire che pur avendolo iniziato da pochi giorni, mi sto trovando veramente veramente bene :))
Grazie!
La Steinberg dovrebbe coprirti d'oro.. grazie a te mi sono convinto a comprare Cubase Elements 11... .
Grazie!
Grazie Giacomo.
Prego! :)
Buongiorno Giacomo! Complimenti! Chiaro e molto professionale! Volevo sapere se organizzi corsi completi (avanzati) di CUBASE. Grazie ancora! Marco Menghini.
Grazie Marco! E' in programma un corso completo su Cubase, per ora se hai bisogno svolgo regolarmente consulenze private, in caso contattami inviando una mail a info@giacomopasquali.it per tutte le info :) Grazie ancora!
@@giacomopasquali Grazie mille! …anche per la celere risposta! Non esiterò se ne avrò bisogno!
Grande Giacomo
Grazie :)
Complimenti Giacomo per la chiarezza delle tue spiegazioni, sei bravissimo! Vorrei farti una domanda: non riesco ad immettere l'icona del metronomo nella barra di trasporto del cubase 10 che sto usando. Ho un pc dedicato alla musica con windows 11. L'interfaccia audio è una RME fireface 800. Ho provato a vedere, cliccando sulla rotellina a dx. ciò che potevo aggiungere alla barra di trasporto, ma non vedo l'icona del metronomo. Sulla lezione 2 o 3 tu l'icona ce l'hai. Cosa c'è che non va? Grazie per una risposta.
complimenti per il corso sono arrivato alla quarta puntata, ho comprato un set di mic per batteria e sto cercando di imparare a registrare con una scheda audio zoom... farai dei corsi specifici su come mixare delle tracce di batteria ?
Bellissimo questo corso Giacomo, grazie mille!!! Solo una curiosità .... Per fare questo video hai collegato la chitarra alla tua scheda audio? Cioè il suono clean iniziale è dato solo dai preamp della scheda? O nella catena hai inserito, prima della scheda audio, un preamplificatore esterno? Perchè a me il suono della chitarra non viene cosi chiaro, è sempre un pò nasale, metallico (ho appena acuistato una nuova scheda, l'Audient i14 e sto agiornando le mie conoscenze per Cubase che è fornito nel pacchetto. Ovviamente se aggiungo qualche effetto non è che si corregge, anzi forse si amplifica pure!
Grazie! La chitarra entra in una DI Avalon U5. Un saluto!
@@giacomopasquali Thank!! Mi sto seguendo tutte le puntate!!! Bravissimo
Ciao Jack, seguo con molto interesse il tuo corso poichè, essendo in pensione, mi diletto a strimpellare con chitarra e tastiera, e mi piacerebbe usare il cubase per registrare. Possiedo già una scheda audio integrata ad un multieffetto per chitarra "Mooer e un mixer analogico e registro su un registratore a bobina stereo, Siccome il Pro12 risulta un po troppo costoso per le mie finanze, potrebbe andare bene, per iniziare , anche "Element 12" oppure cosa mi consigli? So che ha meno prestazioni, però spero si possa fare qualcosa anche con quello. Complimenti per il tuo coeso, è molto ben fatto. Grazie per l'attenzione.
Ciao Giacomo,
come si fanno a importare tracce audio (.WAV, .AIFF. FLAC...) dall'esterno, magari registrate con altri software o da qualcun'altro in remoto?
Io per esempio uso iRig Pro + Amplitube ma anche iRig Acoustuc con iPad che mi posso portare ovunque, ma poi quelle tracce devo importarle in Cubase per lavorarle?
Io ho una domanda da farti sulla mandata. Quando fai vedere che imposti la mandata al minuto 17:43 fai vedere che regoli la quantità di effetto agendo sulla barretta arancione invece di usare il fader viola. Qual'è la differenza tra usare uno e l'altro e quale consigli di usare? Grazie mille se risponderai
Molto esaurienti le tue lezioni grazie. Vorrei capire come ridurre l'interfaccia vst in cubase elements 10. Grazie
ciao Giacomo, complimenti per la chiarezza. mi sapresti dire perché riesco ad applicare gli effetti (sia inserts che mandata) solo sulle tracce registrate e non sulla linea in input della chitarra? uso una steinberg ur22c. grazie mille
Ciao Lorenzo, su questi temi svolgo regolarmente consulenze private. Se ti interessa contattami in privato via mail :) Grazie ;)
ciao caro ho una domanda. al minuto 6:57 si vede che hai i vst della waves. a me in cubase pro 10.5 ho difficolta ad inserirli. tu personalmente dove li hai inseriti? grazie
Bravo... veramente utile... esiste anche un corso più specifico ? Ovviamente a pagamento.
Ciao! È in fase di realizzazione! :)
@@giacomopasquali bene ... per il momento llora finisco il corso base che già mette molta carne al fuoco...complimenti e grazie per i contenuti che hai condiviso... chiari e ben organizzati. un piacere guardare i tuoi tutorial. a presto
@@giacomopasquali fai anche corsi privati immagino...
@@antoniobarra_medicinemusic si :)
Giacomo intanto grazie di tutto. Una domanda che versione di cubase stai usando in questi video ? E se nelle versioni più vecchie troviamo gli stessi effetti e plugin in ? Grazie tante
Grazie Mario! Io sto utilizzando Cubase Pro 10.5. Grosso modo trovi le stesse cose nelle vecchie versioni (riguardo funzioni/impostazioni base)
Complimenti per il tuo modo di spiegare con semplicità e competenza. Volevo un tuo suggerimento su questo mio problema. Ho Cubase 10.5 collegato a mixer Berhinger europower pmp 2000D. Mi diletto a cantare su basi mp3 e cerco di registrare con cubase. Il mio problema è che quando registro, il volume del canto è quasi impercettibile. Come faccio ad aumentare il volume della voce senza distorsioni? Ringrazio e continuo a seguirti.
Ciao Giacomo, grazie per condividere le tue conoscenze.
Volevo chiederti che differenza c'è nell'inserire effetti nell'insert della traccia di chitarra e creare un canale FX apposito per farci le mandate.
Sicuramente posso usare per esempio un riverbero e farci le mandate di tutte le tracce se voglio simulare una registrazione nel medesimo ambiente, ma altri modi di utilizzo non mi vengono in mente.
Ciao Tito, svolgo consulenze private su questi temi. Se ti interessano contattami all'indirizzo info@giacomopasquali.it per avere più informazioni su modalità e costi.
Grazie!
Ciao Giacomo... Complimenti per il canale che è molto istruttivo per principianti come me. Ho seguito le tue prime 4 lezione ed ho incontrato una piccola difficoltà. Ovvero!!! Per sentire la tastiera a me non occorre premere il pulsante MONITORAGGIO perchè la sento già e nel momento in cui lo premo la sento 2 volte (Nel primo caso è pur vero che la tastiera non è presente nell'indicatore di livello del canale). Le cuffie le ho inserite nell'uscita cuffie della scheda audio che è anche un MIXER (X-AIR18 della Behringer). Grazie in anticipo e ancora complimenti io nel frattempo continuo le lezioni.
Ciao Roberto, probabilmente hai attivo il direct monitoring e quindi devi disabilitarlo, o dal pannello frontale della scheda o dalle impostazioni di Cubase.
Tutto fantastico!! Ho bisogno però di risolvere un problema (credo di configurazione)
Come posso scriverti per avere una risposta più celere?
Grazie mille
Ciao Simone, Grazie Mille!
Per le consulenze puoi scrivermi a info@giacomopasquali.it per avere più informazioni su modalità e costi :)
@@giacomopasquali il problem è questo:
Ho scheda focusrite e pedaliera Firehawk .. purtroppo o attivo una o l’altra… come faccio a tenere attiva Focusrite ma suonando la chitarra con Firehawk ???
Che microfono mi consigli per la voce?
Ciao, dipende da cosa fai :) Di cosa ti occupi, cosa suoni?
grande cosa questo corso!!! nonostante utilizzi cubase da anni, giusto per "giocare a casa" mi è molto molto utile... non vedo la storia nella mia mix console, quale può essere il problema?
Grazie ;) Probabilmente hai Elements?
@@giacomopasquali 9.5 pro, grazie mille
Complimenti mi congratulo anch'io X la bella spiegazione evidenziata a dettaglio..si può avere modo di un tutorial completo di composizione di un brano dalla A alla Z con tutti i passaggi ..in italiano ??
Ciao Mario, svolgo consulenze private su questi temi. Se ti interessano contattami all'indirizzo info@giacomopasquali.it per avere più informazioni su modalità e costi.
Grazie!
Ciao cosa si intende che nel canale FX la diretta non va messa? Non va messa una percentuale di segnale dry ?
Trovata risposta nella lezione n.9
nel mio caso, cubase elements11, il routing nel rak del canale strumento del mixer non corrisponde a in e out del a sinistra dell'inspector. Nel primo dice in: all midi keyboard out: stereo out...... nell'inspector invece, in: all midi keyboard out: can 1 midi (strumento) non ricordo il nome dello strumento, quello di cubase giallo e nero. Infatti guardando nellinspector non capivo da dove il canale stereo out prendeva il segnale. questo crea molta confusione.
ciao io ho un problema con cubase , praticamente quando imposto il sample rate a 44.100 non mi legge . quando isposto il pan destra sinistra non fa nessuno effetto e poi per ultimo quando suono per esempio un accordo MI non corrisponde, puoi aiutarmi per favore
ciao, mi chiamo francesco e sono alle prime armi con cubase, sto seguendo il tuo corso base con molto piacere ma alla 3 lezione mi sono bloccato per un problema. In poche parole aggiungendo una traccia instrment (alion sonic) e provando a registrare dei suoni di prova, non viene registrato niente. Premetto che al momento non ho collegato nessuna scheda audio, ma non penso che il problema sia la scheda, penso che cubase dovrebbe registrare comunque, o almeno penso. in attesa di un tuo resonso, grazie mille.
Ciao, se non hai una scheda audio collegata (cosa che comunque non ti consiglio di fare per via dei driver generici abbastanza "scarsi") devi controllare le impostazioni del tuo controller/tastiera midi/usb.
ciao Giacomo io nono riesco a sentire l'uscita oh una pedaliera zoom g6 che mi fa da scheda audio
potresti darmi una mano
Cerco corso cubase 12 pro
grazie