Grazie, anche le sue parole infondono allegria ed entusiasmo. Senza persone interessate e gentili questo canale RUclips non potrebbe assolutamente esistere. I commenti e i like mi aiutano a renderlo più visibile e mi aiutano a cercare di fare sempre meglio.
Gentile professore, sento l'obbligo di unirmi al coro di complimenti e ringraziamenti per le vostre lezioni, di cui apprezzo tantissimo l'esposizione chiara, appassionante, sistematica e rigorosa che le rende fruibili a tutti, anche a chi come me non vanta un vasto bagaglio culturale e non viene da studi classici. Con varia fortuna le ho consigliate praticamente a tutti. Rinnovo, quindi i miei elogi e la gratitudine a cui unisco i sinceri auguri per il futuro e l'invito a continuare in questo senso
Grazie delle sue parole, cara Loredana! La storia di Roma è molto lunga, ma in essa compiono il loro corso tendenze di lungo periodo già presenti fin dall'inizio. Così sarà anche per il nostro mondo moderno, basato sui combustibili fossili invece che sulla manodopera schiavile, e sulla conquiste di nuovi mercati invece che su conquiste territoriali manu militari. Spero in futuro di riuscire a fare qualche riflessione sul tema. Buona serata!
Complimenti per l'esposizione chiara e rigorosa. Mi sono imbattuto nel suo video perché sto preparando l'esame di storia romana, e le sue lezioni sono una validissima integrazione al manuale e agli altri testi in programma. È sempre un piacere ascoltare persone competenti e appassionate!
Grazie, troppo gentile. Benvenuto sul mio canale! E' un mistero come arriva questa "R": né i miei genitori, né i miei nonni l'avevano. Poi io e mia sorella siamo nati entrambi con la R alla francese: è un fatto inspiegabile :-))
Davvero complimenti, racconta i fatti in modo affascinante e che porta ad approfondire tali argomenti che personalmente conosco poco perché il mio periodo storico preferito è il 900, in particolare i totalitarismi,ma certe cose non possono essere apprese appieno se non si conosce il passato.
Grazie. Indubbiamente anche il '900 è un periodo affascinante. L'interesse per i totalitarismi continuerà, perché ogni democrazia può sempre trasformarsi in uno di essi, mentre il passaggio inverso sembra richiedere fattori esterni eccezionali (una grande sconfitta militare, il conclamato e irrimediabile fallimento nella competizione con un sistema democratico, ecc ...). Inoltre, un totalitarismo può auto-proteggersi dalla trasformazione in democrazia, mentre il contrario è impossibile. Infine, i cambiamenti tecnologici estendono le forme di controllo a cui il totalitarismo può ricorrere.
La seguo da mesi, ho semplicemente *adorato* i video sull'alto medioevo e sulla storia e società dei Longobardi (temi meno approfonditi nei programmi scolastici o nella saggistica). Lei spiega tutto immensamente bene, le assicuro che il piacere è tutto mio! :) Cordiali saluti.
Grazie! Ci tornerò sui Longobardi, quando inizierò l'VIII secolo, e su Paolo Diacono. E farò varie lezioni sui Franchi, e sullo strano e affannoso mondo di Gregorio di Tours. Ma a forza di parlare di barbari, ho sentito il bisogno di dare un'idea della raffinata civiltà che travolsero. Da qui i video sulle poesie di Orazio, uomo intelligente, senza pregiudizi o fissazioni, pieno di humour, amante della bellezza e dell'espressione chiara e concisa, punto d'incontro tra la civiltà greca classica e quella romana.
E' così: il presente non è facile. Però ho iniziato a parlare del Medioevo (e riprenderò l'argomento in futuro) proprio per far capire in che tempi feroci i nostri antenati hanno vissuto e come hanno saputo risollevarsi da condizioni durissime.
Grazie a lei per il suo interesse e per aver lasciato questo commento. Benvenuto sul mio canale, vedrà che si troverà bene, se ha un interesse per il mondo antico e medievale. Buona serata!
Buonasera, mi scuso se non ho risposto subito, ma oggi la gestione dei commenti su RUclips funzionava male. Grazie delle sue parole e benvenuto sul mio canale, che ha un focus di tipo storico-filologico. A presto!
Grazie per le sue gentilissime parole. Questa serie doveva essere breve, perché il suo scopo era di dare una sintesi di otto secoli della storia di una città-stato, che alla fine non poté più essere tale, ma dovette trasformarsi in impero con un processo molto doloroso di lotte intestine. Ho parlato molto del mondo romano anche nei video della serie sulla poesia di Orazio. Mi farebbe veramente piacere se ne vedesse qualcuno. Lì ho avuto maggior possibilità di approfondire alcuni temi storici e di fare osservazioni personali. Però l'ho fatto restando a stretto contatto con i testo di un testimone oculare, Orazio, dotato di una conoscenza di prima mano dei protagonisti dell'epoca augustea, nonché uomo di grande intelligenza e umorismo.
Dunque, ripercorrere tutta la storia di Roma? Guardi, ci ho pensato lungamente, ma alla fine ho scartato il progetto. Il motivo è che mi piace troppo analizzare i singoli fatti, anche se in queste quattro lezioni ho dovuto fare una sintesi, perché mi avevano chiesto di parlare dell'ascesa di Roma fino all'Impero stando entro le due ore. La storia di Roma è talmente ricca e complessa che se dovessi fare una serie, dovrei sorvolare su molte cose che meritano un approfondimento (per esempio gli aspetti economici, letterari, militari, ecc. ) e ciò sarebbe per me una sofferenza. Mi rendo conto che fermarsi alle soglie dell'Impero è - da un certo punto di vista - un peccato: per molti aspetti il bello dell'avventura di Roma è venuto dopo, nel senso che il vertice della raffinatezza fu raggiunto dopo che Roma ebbe interiorizzato pienamente l'eredità del mondo greco ed ellenistico, e ciò si compì durante l'Impero. Di questo vertice volevo parlare più approfonditamente, anche a costo di attenermi ad un argomento più limitato. Questo è proprio ciò che ho cercato di fare con la serie sulla poesia di Orazio, serie che parla proprio del principato augusteo: l'età immediatamente seguente ai fatti di cui ho parlato in questa serie sull'ascesa di Roma. Orazio fu un testimone molto importante del proprio tempo, per le sue esperienze di vita, la sua familiarità con alcuni dei massimi esponenti del principato e per la sua conoscenza sia del mondo romano che di quello greco. Analizzando le sue poesie ho potuto tenermi molto più vicino ai testi di un testimone oculare di quanto sarebbe accaduto se avessi narrato la storia dell'età imperiale. In tutti i video della serie su Orazio, a parte i n° 1 e 5° si parla molto anche di storia e delle concezioni filosofiche e religiose del mondo antico: lì non ho dovuto autolimitarmi, né sorvolare su alcuni temi, ecc. Quindi spero che il suo interesse per la storia di Roma possa trovare anche lì degli spunti, tanto più che la serie su Orazio proseguirà, perché c'è moltissimo da dire. Grazie ancora per il suo interesse i suoi gentili commenti. A presto.
@@CarloRolle grazie mille chiarissimo nella risposta come nei argomenti che affronta, a me sarebbe piaciuto perché come ha detto lei ci sono tantissimi dettagli che vanno affrontati perché come ha detto lei ci sono mille aspetti da affrontare e quindi capisco col senno di poi che sarebbe impossibile
Grazie per la sua comprensione. Se facessi questa lunga carrellata sull'intera storia di Roma, dovrei restare ad un livello piuttosto generale e alla fine diventerebbe un lavoro di divulgazione pura, come ce ne sono tanti. Invece, se mi tengo più vicino ad un testo dell'epoca, come sto facendo in quella serie su Orazio, faccio un lavoro che è insieme di narrazione storica e di analisi critica, che spero possa interessare a qualcuno. Così facendo, sono obbligato (e questo è un bene, naturalmente) a seguire molto più strettamente la visione di un autore antico, cioè di un testimone oculare dei fatti. Analizzando le immagini che usa, le scelte lessicali che compie, ecc. si scoprono molte cose del mondo che circondava l'autore antico; e questo vale di più - a mio modesto avviso - che una semplice narrazione storica, la quale potrebbe semplicemente avvalersi di fonti non primarie (cioè di autori non antichi). Sono consapevole che in molti esiste una ritrosia ad avvicinarsi ad un testo latino, ma tutto viene tradotto e commentato in quei video e quindi spero che questa ritrosia non sia insormontabile. Quei testi antichi (cioè, per ora, le Odi di Orazio) mi servono per parlare del contesto sociale e culturale in cui l'autore si mosse; quindi quei video sono anche video di storia. Grazie ancora per la chiacchierata, che mi ha dato la possibilità di dire qualcosa sul mio progetto. Buona serata.
Grazie!. Comunque caricherò su RUclips anche le altre tre lezioni di questo miniciclo in luglio, perché la prossima poesia di Orazio, partirà - in un certo senso - proprio da dove queste lezioni finiscono. Sarà quella famosissima sulla fine di Cleopatra, poesia ricca di riferimenti storici. Grazie per il suo interesse e anche a lei una buona estate!
@@CarloRolle The similarity between our languages helped a lot. I urgently need to learn Italian for further study, but my region does not offer any foreign language courses. I would like to thank you once again, as your classes help me understand the least.
It makes me really happy that you use my videos to improve your italian. In fact all the wok I'm investing in the subtitles, is done having in mind people (some of them of Italian origins), who live in other countries and wish to obtain or regain fluency in Italian. There are In particular several subscribers in Brazil, Argentina, USA and Canada, who watch my videos also for this purpose, and I'm really delighted to be useful to them. Welcome to my channel and thank you again for your kind words.
Grazie delle sue parole e del suo interesse! Sì, le cartine sono utili, se usate con moderazione. Purtroppo faccio tutto da solo e non mi è facile aggiungere un capitolo di visual editing a questa attività. Vorrei prima far conoscere un po' il mio canale e dargli una certa diversificazione. Se il mio canale continuerà a crescere, l'aggiunta di qualche immagine è una delle cose che farò.
Sempre ottime esposizioni. Mi chiedevo se ci fossero fonti, articoli o ricerche riguardo una fondazione di Roma da parte di Remo nella zona oggi chiamata EUR. Non ho mai sentito questa ipotesi. Grazie.
Buonasera, grazie del suo commento. Non credo che sia una certezza quella della zona su cui Remo voleva fondare la città. Ricordo però che trassi questa ipotesi dai lavori del professor Carandini, anche se non ricordo da quale, essendo stato lui autore di vari volumi sul tema.
@@CarloRolle Grazie, io curo il canale di storia della Toscana, grazie alla disponibilità del prof. Giovanni Cipriani che mi ha permesso di registrare le sue lezioni universitarie di storia moderna, che inizia dal 1400, mi mancava tutta la storia precedente, che ho trovato nel suo canale. Buon proseguimento
Grazie ancora! Ho parlato purtroppo solo di alcune parti della storia antica e medievale, ma col tempo spero di aggiungere molte lezioni, cercando di dare la precedenza ad epoche relativamente poco conosciute. Se le interessa, anche nei video di poesia latina si parla molto della storia e dell'immaginario degli antichi, tranne che nel primo video, che è piuttosto breve. Buona serata!
Quando si può dire che la leggenda si trasformi in storia? Alcuni danno per assolutamente vero Romolo e i sette Re di Roma alcuni dicono che siano nomi simbolici e che Romolo non sia esistito e che i Re si ci furono ma furono ben più di sette. In che secolo si può iniziare a parlare di storia romana con documenti alla mano? Grazie!
Buongiorno e grazie della sua domanda. I "documenti", cioè le narrazioni antiche su Roma sono tutti posteriori all'età regia, tuttavia l'archeologia ha consentito molti riscontri dei fatti narrati in questi documenti posteriori, riscontri consistenti soprattutto in resti di edifici antichissimi, anche risalenti all'VIII secolo, o di necropoli, o in iscrizioni comprovanti per es. l'esistenza del calendario romuleo, e altre evidenze indirette. La nostra epoca è stata particolarmente ricca di questi riscontri, particolarmente grazie agli scavi diretti da Andrea Carandini.
Siete un grande, mi trovo con tutto quello che ho studiato , la storia di roma è bellissima, dopo questo periodo ci saranno le guerre puniche, tra cui anche personaggi come scipione l'africano che è sepolto a Liternum villa literno, molto vicino dove abito io . Chi disprezza l'Italia non immagina quanta storia e bellezza a non finire abbia il nostro territorio... Quindi in ordine cronologico avvengono prima gli avventi della storia greca e poi romana?
Grazie delle sue parole. Direi che la storia greca e quella romana avvennero contemporaneamente: consideri che Romolo fu contemporaneo di Omero ( però se uno considera la storia micenea parte integrante della storia ellenica, allora questa storia iniziò circa 1.000 anni prima di quella romana). La differenza tra la storia greca e quella romana sta nel fatto che il mondo delle poleis greche entrò in crisi mentre a Roma la Repubblica doveva ancora raggiungere il suo apogeo.
Anche secondo me la storia greca inizia con quella micenea, perché i Micenei parlavano greco. Però i Micenei non usavano un alfabeto, ma una scrittura sillabica. Non indicavano le lettere ma le sillabe: è una cosa completamente diversa. L'alfabeto greco derivò da quello fenicio (che era più esattamente un abjad, piuttosto che un alfabeto. La derivazione consistette nell'eliminare certi segni consonantici fenici che i Greci non usavano e nell'introdurre altri segni per le vocali. Dunque tra Micenei e Greci ci fu un cambiamento totale nella scrittura ma non nella lingua.
Grazie! Detto da un'esperta, è un grande ricompensa per il mio lavoro. Domani pubblicherò il secondo video della serie, ed entro la settimana tutti e quattro. Buon lavoro su Alessandro!
Carlo Rolle grazie! Troppo gentile ( esperta...magari!). Ma è il suo lavoro che merita! Io invece non riesco mai a studiare quanto vorrei. Per altro non son ancora riuscita a vedere gli ultimi video sulle poesie di Orazio. Spero di rimediare in tempo per il "nunc est bibendum"😊. Buon lavoro!!!
Buonasera. Se lei intende la Repubblica di Roma antica, e non quella creata nel Risorgimento Italiano, ho fatto apposta questa breve serie di 4 video. Li guardi questa sera: dovrebbero aiutarla con il suo tema. Buona fortuna! :-)
Certo, grazie ma sia prudente perché alcuni insegnanti possono avere dei pregiudizi relativamente a RUclips. Alcuni pensano che tutto quello che si trova su RUclips sia di bassa qualità. Valuti lei. Una buona fonte per la storia romana, che ho usato anch'io, è Guido Clemente: "Guida alla storia romana", Mondadori.
Livello altissimo, grazie. Un unico appunto. Capua non è fondazione greca ma etrusca. Fa parte di quella appendice etrusca che si incunea fino al territorio lucano con Sala Consilina. Un caro saluto
E' possibile: questi 4 video sono stati gli unici fatti con un regista e i tecnici di una società di produzione video. Queste scelte erano esclusivamente loro e del committente che aveva voluto questa serie, io dovevo pensare al contenuto. In tutti gli altri video ho usato una webcam fissa, sia per motivi di comodità mia, che per dare continuità e fluidità al discorso.
Viene troppo spesso sottovalutata questa fase storica. L'Italia in questo periodo era piena di popoli bellicosi e avanzati, i Romani si sono fatti le ossa per conquistare il mondo in Italia. Erano veramente tosti i romani in epoca repubblicana e sotto Augusto, dopo non erano più gli stessi......iniziava la decadenza del mos maiorum.
Grazie del suo commento. In effetti, dopo Augusto, Roma divenne gradualmente qualcosa di molto diverso da ciò che era stata. Aveva almeno due grandi problemi: (1) la mancanza (tranne che in certe fasi - per esempio durante gli Antonini) di un sistema di scelta dell'Imperatore, il che portò il potere di effettuare questa scelta nelle mani di reparti militari, e (2) quello di essere ormai una società globalizzata, con fonti di approvvigionamento molto lontane da Roma e un confine terrestre lungo e difficile da difendere in tempi di crisi politica interna, cioè specialmente quando più pretendenti si contendevano l'Impero. La complessità delle società globalizzate le rende anche fragili ed è per questo che le società collassano spesso proprio quando sembrano essere all'apice della loro potenza. E' proprio quando la loro cultura è palesemente più raffinata di quella dei loro vicini, i loro monumenti più grandiosi, le loro conoscenze tecniche più avanzate, che una crisi di grande portata può manifestarsi, talvolta favorita da una guerra, che rivela i punti deboli. Collassi di questo tipo si verificarono nel mondo antico (Micene, gli Hittiti, la Roma del Basso Impero, la Persia dei Sasanidi, la civiltà Maya, ecc.) come in quello moderno (la Francia dell'Ancien Régime, l'Impero Austriaco, ecc). Un tema interessante ma complesso.
@@CarloRolle comunque, per quello che ne so io della storia romana, l'impero non ha avuto un lungo periodo di crisi ininterrotto, quanto piuttosto varie discese e risalite. Ad esempio è ragionevole pensare che la situazione del 260 (dopo la cattura dell'imperatore ad opera dei Sasanidi) fosse peggiore rispetto al 330 d.C. dopo l'impero di Costantino (almeno sembra). Si potrebbe parlare di crisi e rinascite multiple dell'Impero. Ad esempio la prima vera crisi avvenne del I secolo a.C., ma la situazione venne "sistemata" dal grande Augusto. E potrei parlare anche dell'anno dei quattro imperatori. Insomma Roma più volte è caduta in crisi ma è riuscita ad alzarsi varie volte.
Buongiorno, scusi se rispondo solo ora. E' perché RUclips mi ha notificato solo oggi, tutti insieme, molti commenti che si erano accumulati. Mi piacerebbe molto parlare anche dei primi e secoli dell'impero, ma non vorrei farlo nel modo sintetico con cui ho parlato dell'ascesa di Roma. Questo perché gli imperatori furono molti e quasi ognuno di loro diede al suo tempo una propria impronta. Quindi ci vorrebbe una lunga serie, che non è in programma nell'immediato futuro..
Certo, l'Impero Romano conobbe fasi alterne. Tra quelle lunghe e positive l'età degli Antonini, tra quelle negative la crisi del 3° secolo, al tempo di Gallieno. Penso che queste crisi avessero una causa comune: la mancanza di un sistema sicuro per la trasmissione del potere imperiale, per cui la nomina dell'imperatore si rivelò di fatto nelle mani dei militari, generando instabilità e sanguinosi conflitti.
Ha ragione, dovrei riprendere con l'VIII secolo. Il fatto è che ci sono così tante cose interessanti di cui parlare e - per un canale che inizia - è importante anche diversificare e portare persone con interessi diversi. Inoltre faccio tutto da solo e ogni ogni video richiede molto lavoro. Riprenderò la serie sull'Alto Medievo, spero fra qualche mese. Grazie per avermi indicato il suo interesse.
Grazie delle sue parole e del suo interesse! Sì, le cartine sono utili, se usate con moderazione. Purtroppo faccio tutto da solo e non mi è facile aggiungere un capitolo di visual editing a questa attività. Vorrei prima far conoscere un po' il mio canale e dargli una certa diversificazione. Se il mio canale continuerà a crescere, l'aggiunta di qualche immagine è una delle cose che farò.
Grazie professore Rolle, sue parole sono un balsamo per il cuere. Le sue lezioni emanano allegria et entusiasmo.
Grazie, anche le sue parole infondono allegria ed entusiasmo. Senza persone interessate e gentili questo canale RUclips non potrebbe assolutamente esistere. I commenti e i like mi aiutano a renderlo più visibile e mi aiutano a cercare di fare sempre meglio.
Gentile professore, sento l'obbligo di unirmi al coro di complimenti e ringraziamenti per le vostre lezioni, di cui apprezzo tantissimo l'esposizione chiara, appassionante, sistematica e rigorosa che le rende fruibili a tutti, anche a chi come me non vanta un vasto bagaglio culturale e non viene da studi classici. Con varia fortuna le ho consigliate praticamente a tutti. Rinnovo, quindi i miei elogi e la gratitudine a cui unisco i sinceri auguri per il futuro e l'invito a continuare in questo senso
Grazie delle sue gentilissime parole. Molto lieto di conoscerla!
Grazie Professore. Magnifica esposizione. Sembra di "vivere" il corso della storia ☺
Grazie delle sue parole, cara Loredana! La storia di Roma è molto lunga, ma in essa compiono il loro corso tendenze di lungo periodo già presenti fin dall'inizio.
Così sarà anche per il nostro mondo moderno, basato sui combustibili fossili invece che sulla manodopera schiavile, e sulla conquiste di nuovi mercati invece che su conquiste territoriali manu militari. Spero in futuro di riuscire a fare qualche riflessione sul tema.
Buona serata!
Grazie professore, quando la ascolto le voci di sottofondo,il brusio che sempre ci distrae improvvisamente svanisce.
Grazie di queste belle parole e del suo interesse.
Tantissimi Auguri per un Felice Anno Nuovo!
@@CarloRolle Anche a Lei professore Buon Anno .
Complimenti per l'esposizione chiara e rigorosa. Mi sono imbattuto nel suo video perché sto preparando l'esame di storia romana, e le sue lezioni sono una validissima integrazione al manuale e agli altri testi in programma. È sempre un piacere ascoltare persone competenti e appassionate!
Grazie delle sue parole. Piacere di conoscerla, benvenuto sul mio canale!
Buonasera, oggi ho affrontato la prima parte di Storia Romana ed è andata molto bene (28/30) . Devo dire anche grazie alle sue lezioni... A presto!
Congratulazioni e grazie del suo messaggio!
Grande professore come ogni volta le parole che escono dalla sua bocca mi riempiono di sapienza.Grazie ancora. P.s anche io ho la R moscia
Grazie, troppo gentile. Benvenuto sul mio canale!
E' un mistero come arriva questa "R": né i miei genitori, né i miei nonni l'avevano. Poi io e mia sorella siamo nati entrambi con la R alla francese: è un fatto inspiegabile :-))
Davvero complimenti, racconta i fatti in modo affascinante e che porta ad approfondire tali argomenti che personalmente conosco poco perché il mio periodo storico preferito è il 900, in particolare i totalitarismi,ma certe cose non possono essere apprese appieno se non si conosce il passato.
Grazie. Indubbiamente anche il '900 è un periodo affascinante. L'interesse per i totalitarismi continuerà, perché ogni democrazia può sempre trasformarsi in uno di essi, mentre il passaggio inverso sembra richiedere fattori esterni eccezionali (una grande sconfitta militare, il conclamato e irrimediabile fallimento nella competizione con un sistema democratico, ecc ...).
Inoltre, un totalitarismo può auto-proteggersi dalla trasformazione in democrazia, mentre il contrario è impossibile.
Infine, i cambiamenti tecnologici estendono le forme di controllo a cui il totalitarismo può ricorrere.
Buongiorno professore! Grazie per questo ennesimo, splendido video. Grazie di tutto.
Grazie a lei! piacere di conoscerla. Benvenuta sul mio canale!
Pubblicherò tutta la serie questa settimana, spero.
A prestissimo!
La seguo da mesi, ho semplicemente *adorato* i video sull'alto medioevo e sulla storia e società dei Longobardi (temi meno approfonditi nei programmi scolastici o nella saggistica). Lei spiega tutto immensamente bene, le assicuro che il piacere è tutto mio! :) Cordiali saluti.
Grazie! Ci tornerò sui Longobardi, quando inizierò l'VIII secolo, e su Paolo Diacono. E farò varie lezioni sui Franchi, e sullo strano e affannoso mondo di Gregorio di Tours.
Ma a forza di parlare di barbari, ho sentito il bisogno di dare un'idea della raffinata civiltà che travolsero. Da qui i video sulle poesie di Orazio, uomo intelligente, senza pregiudizi o fissazioni, pieno di humour, amante della bellezza e dell'espressione chiara e concisa, punto d'incontro tra la civiltà greca classica e quella romana.
Tra lei e Barbero è una bella lotta; due stili differenti ma entrambi fascinosi
Grazie!!! E' un grande complimento.
Grazie a Lei, ricordare degnamente il passato e le sue molteplici vicende ci distrae ci consola da un presente non facile
E' così: il presente non è facile. Però ho iniziato a parlare del Medioevo (e riprenderò l'argomento in futuro) proprio per far capire in che tempi feroci i nostri antenati hanno vissuto e come hanno saputo risollevarsi da condizioni durissime.
e vero da gusto seguire la lezione che poi messa in modo semplice da apprendere ,
Grazie del suo commento! Piacere di conoscerla e benvenuto sul mio canale!
ho appena scoperto il suo canale. ascoltata questa chiarissima lezione, la ringrazio molto per averla caricata.
Grazie a lei per il suo interesse e per aver lasciato questo commento. Benvenuto sul mio canale, vedrà che si troverà bene, se ha un interesse per il mondo antico e medievale. Buona serata!
Grazie Professore per questa splendida esposizione.
Grazie del suo interesse e gentile commento! Molto piacere di conoscerla.
Come sempre, grazie prof.
Grazie, Nicola, è sempre un piacere ricevere un suo commento. Buona domenica!
E' sempre un piacere ascoltarla, caro professor Rolle. Colgo l'occasione per augurarle da Barcellona una serena Pasqua. A presto
Grazie, caro prof. Siliato! E' sempre un grande piacere rivederla. Anche a lei tantissimi Auguri di Buona Pasqua!
Grazie professore, sempre molto chiaro.
Grazie per essere rimasto sul mio canale! Piacere di risentirla.
Ottimo video !
Veramente una bellissima sorpresa, Lei è molto coinvolgente e spiega benissimo.
Buonasera, mi scuso se non ho risposto subito, ma oggi la gestione dei commenti su RUclips funzionava male. Grazie delle sue parole e benvenuto sul mio canale, che ha un focus di tipo storico-filologico. A presto!
Ciò che mi rende preziose queste lezioni, sono le argute osservazioni, che arricchiscono vicende che si pensava già di conoscere
Grazie per le sue gentilissime parole. Questa serie doveva essere breve, perché il suo scopo era di dare una sintesi di otto secoli della storia di una città-stato, che alla fine non poté più essere tale, ma dovette trasformarsi in impero con un processo molto doloroso di lotte intestine.
Ho parlato molto del mondo romano anche nei video della serie sulla poesia di Orazio. Mi farebbe veramente piacere se ne vedesse qualcuno. Lì ho avuto maggior possibilità di approfondire alcuni temi storici e di fare osservazioni personali. Però l'ho fatto restando a stretto contatto con i testo di un testimone oculare, Orazio, dotato di una conoscenza di prima mano dei protagonisti dell'epoca augustea, nonché uomo di grande intelligenza e umorismo.
Grazie professore superbo.
Posso chiederle se può ripercorrere tutta la storia di Roma dalla nascita alla caduta del impero sarebbe fantastico grazie in anticipo
Grazie a lei del suo interesse e gentile commento. piacere di conoscerla.
Dunque, ripercorrere tutta la storia di Roma? Guardi, ci ho pensato lungamente, ma alla fine ho scartato il progetto. Il motivo è che mi piace troppo analizzare i singoli fatti, anche se in queste quattro lezioni ho dovuto fare una sintesi, perché mi avevano chiesto di parlare dell'ascesa di Roma fino all'Impero stando entro le due ore. La storia di Roma è talmente ricca e complessa che se dovessi fare una serie, dovrei sorvolare su molte cose che meritano un approfondimento (per esempio gli aspetti economici, letterari, militari, ecc. ) e ciò sarebbe per me una sofferenza.
Mi rendo conto che fermarsi alle soglie dell'Impero è - da un certo punto di vista - un peccato: per molti aspetti il bello dell'avventura di Roma è venuto dopo, nel senso che il vertice della raffinatezza fu raggiunto dopo che Roma ebbe interiorizzato pienamente l'eredità del mondo greco ed ellenistico, e ciò si compì durante l'Impero. Di questo vertice volevo parlare più approfonditamente, anche a costo di attenermi ad un argomento più limitato.
Questo è proprio ciò che ho cercato di fare con la serie sulla poesia di Orazio, serie che parla proprio del principato augusteo: l'età immediatamente seguente ai fatti di cui ho parlato in questa serie sull'ascesa di Roma.
Orazio fu un testimone molto importante del proprio tempo, per le sue esperienze di vita, la sua familiarità con alcuni dei massimi esponenti del principato e per la sua conoscenza sia del mondo romano che di quello greco. Analizzando le sue poesie ho potuto tenermi molto più vicino ai testi di un testimone oculare di quanto sarebbe accaduto se avessi narrato la storia dell'età imperiale.
In tutti i video della serie su Orazio, a parte i n° 1 e 5° si parla molto anche di storia e delle concezioni filosofiche e religiose del mondo antico: lì non ho dovuto autolimitarmi, né sorvolare su alcuni temi, ecc. Quindi spero che il suo interesse per la storia di Roma possa trovare anche lì degli spunti, tanto più che la serie su Orazio proseguirà, perché c'è moltissimo da dire.
Grazie ancora per il suo interesse i suoi gentili commenti. A presto.
@@CarloRolle grazie mille chiarissimo nella risposta come nei argomenti che affronta, a me sarebbe piaciuto perché come ha detto lei ci sono tantissimi dettagli che vanno affrontati perché come ha detto lei ci sono mille aspetti da affrontare e quindi capisco col senno di poi che sarebbe impossibile
Grazie per la sua comprensione. Se facessi questa lunga carrellata sull'intera storia di Roma, dovrei restare ad un livello piuttosto generale e alla fine diventerebbe un lavoro di divulgazione pura, come ce ne sono tanti.
Invece, se mi tengo più vicino ad un testo dell'epoca, come sto facendo in quella serie su Orazio, faccio un lavoro che è insieme di narrazione storica e di analisi critica, che spero possa interessare a qualcuno. Così facendo, sono obbligato (e questo è un bene, naturalmente) a seguire molto più strettamente la visione di un autore antico, cioè di un testimone oculare dei fatti. Analizzando le immagini che usa, le scelte lessicali che compie, ecc. si scoprono molte cose del mondo che circondava l'autore antico; e questo vale di più - a mio modesto avviso - che una semplice narrazione storica, la quale potrebbe semplicemente avvalersi di fonti non primarie (cioè di autori non antichi).
Sono consapevole che in molti esiste una ritrosia ad avvicinarsi ad un testo latino, ma tutto viene tradotto e commentato in quei video e quindi spero che questa ritrosia non sia insormontabile. Quei testi antichi (cioè, per ora, le Odi di Orazio) mi servono per parlare del contesto sociale e culturale in cui l'autore si mosse; quindi quei video sono anche video di storia.
Grazie ancora per la chiacchierata, che mi ha dato la possibilità di dire qualcosa sul mio progetto. Buona serata.
Grande !!! me la scarico subito.
Professore faccia anche buona estate
Grazie!. Comunque caricherò su RUclips anche le altre tre lezioni di questo miniciclo in luglio, perché la prossima poesia di Orazio, partirà - in un certo senso - proprio da dove queste lezioni finiscono. Sarà quella famosissima sulla fine di Cleopatra, poesia ricca di riferimenti storici. Grazie per il suo interesse e anche a lei una buona estate!
Obrigado pela aula.
Thank you. Welcome on my channel and compliments for your understanding of Italian. Nice to meet you!
@@CarloRolle The similarity between our languages helped a lot. I urgently need to learn Italian for further study, but my region does not offer any foreign language courses. I would like to thank you once again, as your classes help me understand the least.
It makes me really happy that you use my videos to improve your italian. In fact all the wok I'm investing in the subtitles, is done having in mind people (some of them of Italian origins), who live in other countries and wish to obtain or regain fluency in Italian.
There are In particular several subscribers in Brazil, Argentina, USA and Canada, who watch my videos also for this purpose, and I'm really delighted to be useful to them.
Welcome to my channel and thank you again for your kind words.
@@CarloRolle, thank you for your willingness to provide us with rich content. You and your work be blessed.
ottima esposizione, grazie professore, Se posso darle un suggerimento, aiuterebbe mostrare qualche carta geografica.
Grazie delle sue parole e del suo interesse! Sì, le cartine sono utili, se usate con moderazione. Purtroppo faccio tutto da solo e non mi è facile aggiungere un capitolo di visual editing a questa attività. Vorrei prima far conoscere un po' il mio canale e dargli una certa diversificazione. Se il mio canale continuerà a crescere, l'aggiunta di qualche immagine è una delle cose che farò.
Sempre ottime esposizioni. Mi chiedevo se ci fossero fonti, articoli o ricerche riguardo una fondazione di Roma da parte di Remo nella zona oggi chiamata EUR. Non ho mai sentito questa ipotesi. Grazie.
Buonasera, grazie del suo commento. Non credo che sia una certezza quella della zona su cui Remo voleva fondare la città. Ricordo però che trassi questa ipotesi dai lavori del professor Carandini, anche se non ricordo da quale, essendo stato lui autore di vari volumi sul tema.
@@CarloRolle Ancora più probabilmente mi sembra che volesse fondarla sull'Aventino
Grazie, che altro dire per esprimere la gratitudine per questo illustrativo video?
Grazie del suo gentilissimo messaggio! Sono contento che l'abbia trovato interessante. Piacere di conoscerla.
@@CarloRolle Grazie, io curo il canale di storia della Toscana, grazie alla disponibilità del prof. Giovanni Cipriani che mi ha permesso di registrare le sue lezioni universitarie di storia moderna, che inizia dal 1400, mi mancava tutta la storia precedente, che ho trovato nel suo canale. Buon proseguimento
Grazie ancora! Ho parlato purtroppo solo di alcune parti della storia antica e medievale, ma col tempo spero di aggiungere molte lezioni, cercando di dare la precedenza ad epoche relativamente poco conosciute. Se le interessa, anche nei video di poesia latina si parla molto della storia e dell'immaginario degli antichi, tranne che nel primo video, che è piuttosto breve. Buona serata!
@@CarloRolle grazie di tutto
Quando si può dire che la leggenda si trasformi in storia? Alcuni danno per assolutamente vero Romolo e i sette Re di Roma alcuni dicono che siano nomi simbolici e che Romolo non sia esistito e che i Re si ci furono ma furono ben più di sette.
In che secolo si può iniziare a parlare di storia romana con documenti alla mano?
Grazie!
Buongiorno e grazie della sua domanda.
I "documenti", cioè le narrazioni antiche su Roma sono tutti posteriori all'età regia, tuttavia l'archeologia ha consentito molti riscontri dei fatti narrati in questi documenti posteriori, riscontri consistenti soprattutto in resti di edifici antichissimi, anche risalenti all'VIII secolo, o di necropoli, o in iscrizioni comprovanti per es. l'esistenza del calendario romuleo, e altre evidenze indirette.
La nostra epoca è stata particolarmente ricca di questi riscontri, particolarmente grazie agli scavi diretti da Andrea Carandini.
Siete un grande, mi trovo con tutto quello che ho studiato , la storia di roma è bellissima, dopo questo periodo ci saranno le guerre puniche, tra cui anche personaggi come scipione l'africano che è sepolto a Liternum villa literno, molto vicino dove abito io .
Chi disprezza l'Italia non immagina quanta storia e bellezza a non finire abbia il nostro territorio...
Quindi in ordine cronologico avvengono prima gli avventi della storia greca e poi romana?
Grazie delle sue parole.
Direi che la storia greca e quella romana avvennero contemporaneamente: consideri che Romolo fu contemporaneo di Omero ( però se uno considera la storia micenea parte integrante della storia ellenica, allora questa storia iniziò circa 1.000 anni prima di quella romana).
La differenza tra la storia greca e quella romana sta nel fatto che il mondo delle poleis greche entrò in crisi mentre a Roma la Repubblica doveva ancora raggiungere il suo apogeo.
@@CarloRolle la storia greca per me inizia con i micenei dato che anche l'alfabeto greco si rifà all'alfabeto miceneo
Anche secondo me la storia greca inizia con quella micenea, perché i Micenei parlavano greco.
Però i Micenei non usavano un alfabeto, ma una scrittura sillabica. Non indicavano le lettere ma le sillabe: è una cosa completamente diversa.
L'alfabeto greco derivò da quello fenicio (che era più esattamente un abjad, piuttosto che un alfabeto. La derivazione consistette nell'eliminare certi segni consonantici fenici che i Greci non usavano e nell'introdurre altri segni per le vocali.
Dunque tra Micenei e Greci ci fu un cambiamento totale nella scrittura ma non nella lingua.
@@CarloRolle mi scusi avete ragione, studio greco antico ma avevo dimenticato la scrittura sillabica
Grazie lezione molto interessante
Grazie del suo commento, piacere di conoscerla.
Bello!!!
Grazie! Detto da un'esperta, è un grande ricompensa per il mio lavoro.
Domani pubblicherò il secondo video della serie, ed entro la settimana tutti e quattro. Buon lavoro su Alessandro!
Carlo Rolle grazie! Troppo gentile ( esperta...magari!). Ma è il suo lavoro che merita! Io invece non riesco mai a studiare quanto vorrei. Per altro non son ancora riuscita a vedere gli ultimi video sulle poesie di Orazio. Spero di rimediare in tempo per il "nunc est bibendum"😊.
Buon lavoro!!!
Muy bien, profesor
Thank you! Welcome to my channel.
Prof mi potrebbe spiegare l’ascesa della repubblica romana? Devo fare un tema per domani...
Buonasera. Se lei intende la Repubblica di Roma antica, e non quella creata nel Risorgimento Italiano, ho fatto apposta questa breve serie di 4 video. Li guardi questa sera: dovrebbero aiutarla con il suo tema. Buona fortuna! :-)
Carlo Rolle grazie prof la posso menzionare come fonte nel tema?
Certo, grazie ma sia prudente perché alcuni insegnanti possono avere dei pregiudizi relativamente a RUclips. Alcuni pensano che tutto quello che si trova su RUclips sia di bassa qualità. Valuti lei. Una buona fonte per la storia romana, che ho usato anch'io, è Guido Clemente: "Guida alla storia romana", Mondadori.
Mi faccia poi sapere se il tema è andato bene. In tal caso, mi farebbe piacere se consigliasse i miei video ai suoi amici. Buona serata!
Carlo Rolle Assolutamente, proverò a far comprendere alla docente e alla classe l’importanza di questi video Prof. GRAZIE👍🏻
Livello altissimo, grazie. Un unico appunto. Capua non è fondazione greca ma etrusca. Fa parte di quella appendice etrusca che si incunea fino al territorio lucano con Sala Consilina. Un caro saluto
secondo me cambiare continuamente angolazione della telecamera è fastidioso
E' possibile: questi 4 video sono stati gli unici fatti con un regista e i tecnici di una società di produzione video. Queste scelte erano esclusivamente loro e del committente che aveva voluto questa serie, io dovevo pensare al contenuto.
In tutti gli altri video ho usato una webcam fissa, sia per motivi di comodità mia, che per dare continuità e fluidità al discorso.
E si riparte Carlo.
L'importante è perseverare, grande lezione dei Romani :-)
Viene troppo spesso sottovalutata questa fase storica.
L'Italia in questo periodo era piena di popoli bellicosi e avanzati, i Romani si sono fatti le ossa per conquistare il mondo in Italia.
Erano veramente tosti i romani in epoca repubblicana e sotto Augusto, dopo non erano più gli stessi......iniziava la decadenza del mos maiorum.
Grazie del suo commento. In effetti, dopo Augusto, Roma divenne gradualmente qualcosa di molto diverso da ciò che era stata.
Aveva almeno due grandi problemi: (1) la mancanza (tranne che in certe fasi - per esempio durante gli Antonini) di un sistema di scelta dell'Imperatore, il che portò il potere di effettuare questa scelta nelle mani di reparti militari, e (2) quello di essere ormai una società globalizzata, con fonti di approvvigionamento molto lontane da Roma e un confine terrestre lungo e difficile da difendere in tempi di crisi politica interna, cioè specialmente quando più pretendenti si contendevano l'Impero.
La complessità delle società globalizzate le rende anche fragili ed è per questo che le società collassano spesso proprio quando sembrano essere all'apice della loro potenza. E' proprio quando la loro cultura è palesemente più raffinata di quella dei loro vicini, i loro monumenti più grandiosi, le loro conoscenze tecniche più avanzate, che una crisi di grande portata può manifestarsi, talvolta favorita da una guerra, che rivela i punti deboli.
Collassi di questo tipo si verificarono nel mondo antico (Micene, gli Hittiti, la Roma del Basso Impero, la Persia dei Sasanidi, la civiltà Maya, ecc.) come in quello moderno (la Francia dell'Ancien Régime, l'Impero Austriaco, ecc). Un tema interessante ma complesso.
@@CarloRolle grazie mille per la sua risposta.
Ha intenzione di portare contenuti riguardanti anche i primi 2 secoli dell'impero?
@@CarloRolle comunque, per quello che ne so io della storia romana, l'impero non ha avuto un lungo periodo di crisi ininterrotto, quanto piuttosto varie discese e risalite.
Ad esempio è ragionevole pensare che la situazione del 260 (dopo la cattura dell'imperatore ad opera dei Sasanidi) fosse peggiore rispetto al 330 d.C. dopo l'impero di Costantino (almeno sembra).
Si potrebbe parlare di crisi e rinascite multiple dell'Impero.
Ad esempio la prima vera crisi avvenne del I secolo a.C., ma la situazione venne "sistemata" dal grande Augusto.
E potrei parlare anche dell'anno dei quattro imperatori.
Insomma Roma più volte è caduta in crisi ma è riuscita ad alzarsi varie volte.
Buongiorno, scusi se rispondo solo ora. E' perché RUclips mi ha notificato solo oggi, tutti insieme, molti commenti che si erano accumulati. Mi piacerebbe molto parlare anche dei primi e secoli dell'impero, ma non vorrei farlo nel modo sintetico con cui ho parlato dell'ascesa di Roma. Questo perché gli imperatori furono molti e quasi ognuno di loro diede al suo tempo una propria impronta. Quindi ci vorrebbe una lunga serie, che non è in programma nell'immediato futuro..
Certo, l'Impero Romano conobbe fasi alterne. Tra quelle lunghe e positive l'età degli Antonini, tra quelle negative la crisi del 3° secolo, al tempo di Gallieno. Penso che queste crisi avessero una causa comune: la mancanza di un sistema sicuro per la trasmissione del potere imperiale, per cui la nomina dell'imperatore si rivelò di fatto nelle mani dei militari, generando instabilità e sanguinosi conflitti.
VOGLIAMO LIUTPRANDOOOO
Ha ragione, dovrei riprendere con l'VIII secolo. Il fatto è che ci sono così tante cose interessanti di cui parlare e - per un canale che inizia - è importante anche diversificare e portare persone con interessi diversi. Inoltre faccio tutto da solo e ogni ogni video richiede molto lavoro. Riprenderò la serie sull'Alto Medievo, spero fra qualche mese. Grazie per avermi indicato il suo interesse.
Puoi parlare dei pelasgi!
Ho accennato a loro nella serie su Minoici e Micenei. Mi pare nei video 3 e 9 di quella serie.
ottima esposizione, grazie professore, Se posso darle un suggerimento, aiuterebbe mostrare qualche carta geografica.
Grazie delle sue parole e del suo interesse! Sì, le cartine sono utili, se usate con moderazione. Purtroppo faccio tutto da solo e non mi è facile aggiungere un capitolo di visual editing a questa attività. Vorrei prima far conoscere un po' il mio canale e dargli una certa diversificazione. Se il mio canale continuerà a crescere, l'aggiunta di qualche immagine è una delle cose che farò.