S Ignazio di Loyola e la Compagnia di Gesù

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 янв 2025

Комментарии • 104

  • @MrAldonetto
    @MrAldonetto 3 года назад +4

    Grazie Prof. Viglione per questa chiarificazione dove non comprendevo il salto e cambiamento della Compagnia dei nostri giorni.

  • @robertaromanello2892
    @robertaromanello2892 5 месяцев назад

    Sempre un piacere ascoltarla professor Viglione. Grazie per queste perle che trovo nella rete!

  • @giuseppedepasquale578
    @giuseppedepasquale578 4 года назад +3

    Ti ho scoperto solo oggi, ed ho provato una grande emozione nel constatare che non sono il solo al quale, certe cose risuonano nel cuore in un certo modo. È confortante sapere che persone diverse, che non si conoscono, magari per vie diverse, arrivano alle medesime conclusioni, su tutto.

  • @elemacasanova2058
    @elemacasanova2058 5 лет назад +6

    Bravissimo Prof.! L'ascolterei x ore!!

  • @lovelylisa421
    @lovelylisa421 3 года назад +2

    L'eccellente Professore Massimo Viglione 👏

  • @primocarfagna8471
    @primocarfagna8471 4 года назад +2

    Prof.e' un mostruoso,sono un devoto di Padre Cappello Ciao

  • @remocrosato2478
    @remocrosato2478 5 лет назад +4

    Gran bel video! La seguiro' con grande attenzione! Saluti

  • @mi-ka-elchiecomedio3822
    @mi-ka-elchiecomedio3822 5 лет назад +4

    Grazie dei esistere. SEI IL MIO MAESTRO !!!!!!!!!!!!!!Dio sia lodato per averci dato questo uomo.

  • @giulianomignini8668
    @giulianomignini8668 4 года назад +2

    Grazie per quello che ha detto. Mi domando però se sia mai possibile un'alterazione e una deriva cosi' profonda e radicale senza delle avvisaglie o addirittura senza delle premesse che erano appena percettibili all'inizio ma che si sono progressivamente aggravate. Il cambiamento è stato troppo radicale. Da Sant'Ignazio all'attuale generale ci sono anni luce di differenza. L'organismo umano non si altera cosi' radicalmente senza segni premonitori. Giuliano Mignini

  • @mcnmcg
    @mcnmcg Год назад

    Grazie, ho imparato molto.

  • @pierpaoloperilli
    @pierpaoloperilli 3 года назад

    Cosa possiamo fare noi?
    Credere nella chiesa, perché il suo disegno è più grande delle nostre piccolezze.

  • @marialuisaselvaggio3207
    @marialuisaselvaggio3207 3 года назад +1

    Grande professor Viglione ,io mi pongo una domanda credo molto intelligente e cioè perché Gesù nella sacra scrittura in precisione Matteo Capitolo 23 ,9 dice:Non chiamate nessuno Padre sulla terra perché uno solo è il Padre vostro quello che è nei cieli e non fatevi chiamare capo perché uno solo è il capo il messia, come mai il Papà si fa chiamare addirittura Santo Padre?

  • @paolojacomella4838
    @paolojacomella4838 5 лет назад +2

    Questo é un video che assolutamente devo condividere ,Grandioso , in 20 minuti ho imparato la storia dei Gesuiti che contemporaneamente é stata una catechesi di altissimo livello , ciò' vuol dire :chiara , semplice piena di contenuto cristiano .Grazie

  • @AdrianaBonino
    @AdrianaBonino 6 лет назад +2

    San''Ignazio di Loyola è uno tra i miei Santi preferiti; leggo la sua vita ogni volta che cado e mi faccio male.
    Mi fa compagnia, perchè anche lui ha sofferto con una gamba. Fino a qualche anno fà i Gesuiti erano tra i miei confessori. Ora non più.

  • @carloromanini3688
    @carloromanini3688 5 лет назад +3

    Ultime considerazioni da incorniciare!

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 2 года назад

    VERISSIMO: IN AMORE VINCE CHI FUGGE.

  • @virgiliamarino694
    @virgiliamarino694 4 года назад

    Un ordine religioso conserva il suo carisma in bene o in male, i gesuiti se non sono l'esercito di Dio diventano l'esercito del male. Come il bene fatto alla chiesa fu grande così il danno sarà grande. Il verme dell'eresia, lo stesso che per secoli hanno combattuto, è entrato in loro perché hanno rinunciato ai loro cardini esistenziale. Quanto gloriosa è stata la loro santità eroica del 500-600, penso alla loro azione in Inghilterra ad esempio.

  • @mauroottanelli1282
    @mauroottanelli1282 2 года назад

    P. S. I SANTI LI DECIDE DIO.

  • @Tinatin8212
    @Tinatin8212 5 лет назад +2

    SENTA IO LA SEGUO E L'AMMIRO... MA NON PUÒ NON SAPERE CHE È DI REGOLA PER I GESUITI "FINGERE", "MESCOLARSI" CON LE VARIE IDEE O POLITICHE, SE QUESTE POSSONO SERVIRE PER LA "CAUSA"!

  • @ettorinobuono7303
    @ettorinobuono7303 4 года назад +2

    Avevo molti punti
    ???? Grazie professore , chiaro e coinciso nella spiegazione , grazie.

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 2 года назад

    VERISSIMO: L’ANIMO UMANO È SEMPRE ATTIRATO DA CHI NON TI VUOLE.
    IO, PER ESEMPIO, PERCHÉ SONO VECCHIO, HO 62 ANNI-

  • @waltertarsitano8262
    @waltertarsitano8262 3 года назад

    Non erano le cascate del Guaraní, bensi' quelle di Iguaçu e l'Argentina, fino alla sua estremita' sud era abitata dagli indios Mapuche

  • @mauroottanelli1282
    @mauroottanelli1282 2 года назад

    Mi spiace, non sono pienamente in accordo. Questa è pura idolatria e sarebbe cosa saggia allontanarsene.... Giovanni si getto con la faccia a terra innanzi all'angelo in Apocalisse, ma questo gli disse: guardati dal fare questo, io sono servo come te, solo a Dio rendi culto! Gesù è la sola porta che conduce al Padre, solo in suono e le preghiere vengono ascoltate dall'esterno, Egli è la via da percorrere, la verità in cui credere, la vita in cui sperare. State sereni comunque, voi tornerete a perseguitati. Gesù disse: se hanno fatto questo al legno verde, che ne sarà di quello secco? Vi ritenete la sola chiesa e, sempre secondo voi, fuori di essa non vi è salvezza..
    Beh, la salvezza è solo IN CRISTO RE E SIGNORE. AVETE COSÌ TANTE RELIQUIE DA NON SAPERE PIÙ DOVE METTERNE! USCITE, USCITE DA BABILONIA!

  • @jacksonteller2387
    @jacksonteller2387 4 года назад +1

    🙏🙏🙏🙏🙏❤️❤️❤️❤️❤️❤️💫

  • @lulo8180
    @lulo8180 6 лет назад +1

    Se posso permettermi professore aggiungerei che i giovani in generale apprezzano chi e' sincero,chi parla ed agisce in maniera limpida,per il loro bene e non per adescarli con ruffianeria,magari essendo anche un po' duro e senza peli sulla lingua.

  • @antonellamarangon9092
    @antonellamarangon9092 10 месяцев назад

    Prima caro professore la ascoltavo adesso basta!!!! Arrivederci

  • @lucafrancescodelucca738
    @lucafrancescodelucca738 6 лет назад +3

    scusate da quando i protestanti sono eretici?

    • @massimoviglione5959
      @massimoviglione5959  6 лет назад +8

      dal 31 ottobre 1517

    • @lucafrancescodelucca738
      @lucafrancescodelucca738 6 лет назад

      Eresia da scegliere o eleggere tra due situazioni opposte. Anche la chiesa Cattolica (Universalmente Gesù è Dio) è figlia di una buona eresia fra Ario e Ambrogio e l'una ha generato l'Arianesimo del I Reich sfociato poi nel nazismo del III Reich mentre l'altra, volente o nolente, davanti ad un'altro scisma, ha generato la Chiesa Protestante. Quindi sono tutti Cristiani? No perché l'Ariano va contro il Verbo fattosi carne, il Cattolico riconosce non più Cristo ma il Magistero (Chiesa Maestra e quindi non più sposa di cui Cristo è il capo) della chiesa mentre il Pro Testo difende la Parola fatta carne e riconosce la Parola come Maestra e Cristo Capo della chiesa corpo, sposa di Cristo.

    • @Tinatin8212
      @Tinatin8212 5 лет назад +3

      @@massimoviglione5959 CHE PECCATO! LA SEGUIVO E MI PAREVA PERSONA MOLTO EQUILIBRATA ... MA DEFINIRE I PROTESTANTI "ERETICI"! OH! GESÙ NEL VANGELO HA RIMPROVERATI I SUOI DISCEPOLI CHE VOLEVANO IMPEDIRE AD ALTRI CREDENTI DI EVANGELIZARE E OPERARE GUARIGIONI SENZA AGGREGARSI A LORO! IL MALE DELLA CHIESA CATTOLICA È LA PRESUNZIONE DI POSSEDERE LA SUPREMAZIA! LA BENEDICO PROF.

    • @RobertoT5
      @RobertoT5 4 года назад

      @@massimoviglione5959 sig. Viglione, ah come sarebbe bello se lei potesse leggere personalmente la Bibbia e fosse messo in grado di capirla dallo Spirito Santo. Glielo auguro di cuore di avere vera illuminazione.

    • @alessandromango282
      @alessandromango282 4 года назад

      @Memento Mori O perché loro sono Credenti, e noi Cattolici creduloni?

  • @alessandromango282
    @alessandromango282 4 года назад +3

    Massimo Viglione , con quest'aria accattivante, cerca di sembrare un buon maestro. Ma purtroppo, chi ascolta, non ha una conoscenza Storica sufficiente per accorgersi che è un Cattivo Maestro. Mescola Banalità e Ovvietà spacciandole per Geniali Intuizioni. Poi in tutti i suoi Sproloqui , saltando volutamente pezzi di STORIA, arriva a Conclusioni da Psicopatico Grave. Non sono sicuro che lo faccia perché è un Ignorante, mi sembra che persegua un secondo fine. Praticamente per lui tutti quelli che non sono nazi-fascisti, sono dei COMUNISTI. Vorrebbe tornare ai bei tempi delle CROCIATE ( che uccisero più Cristiani che " Infedeli") , Ai tempi felici dei Roghi dell'Inquisizione , è uno che ancora sembra credere al Complotto PlutoDemoMassonicoGiudaicoBolscevico come se fossimo ancora negli anni 30 del secolo scorso.

    • @eugeniocapelli9316
      @eugeniocapelli9316 4 года назад +1

      Il Sudan era composto da 3 regni cristiani, I quali resistettero, ben più di un secolo alla spada mussulmana poi verso la fine del 600 vennero sconfitti, gli uomini vennero tutti evirati e fatti schiavi le donne concubine, e così passo a far parte del glorioso popolo di mussulmani, tanto vittime dei cristiani, invece in AbISSiNIA trovarono solo sconfitte, e la loro evirazioni più che meritata, così come resistettero 2000 anni pure gli Armeni massacrati da quella via di mezzo tra un asino e un mongolo che sono i turchi. Anche allora grazie all aiuto Prussiano e poi, tollerato da Londra.

    • @alessandromango282
      @alessandromango282 4 года назад +1

      @@eugeniocapelli9316 Caro Eugenio , Quando parli del Sudan e dei tre regni cristiani che alla fine del 600 furono sconfitti. Ti riferisci al 1600 o al 600? Perché non conosco questo episodio storico che riferisci, e ci terrei a saperne di più da te . Ti ringrazio se puoi darmi qualche informazione di più, grazie . Per quanto riguarda il genocidio degli armeni , risulta anche a me che ci fossero Ufficiali Prussiani presenti sul luogo di questo genocidio:(ancor oggi il regime Turco nega) addirittura alcuni di questi ufficiali scrissero memorie su quello che videro commettere dai Turchi , non si sa se parteciparono anche loro .. di certo non fecero nulla per impedirlo! Non dobbiamo dimenticare però che questi fatti si svolsero durante la 1° Guerra Mondiale e i Prussiani erano insieme con l'Austria-Ungheria ; ALLEATI con l'impero Turco. Questi Ufficiali Tedeschi si trovavano presso i Turchi come Consiglieri Militari , Istruttori e alleati. Gli Inglesi le avevano gravemente buscate dai Turchi a Gallipoli e morivano a centinaia di migliaia nelle trincee in Belgio e Francia. Infatti il genocidio degli Armeni ebbe poca risonanza mondiale perché la scena mondiale era tutta concentrata sulla carneficina europea. Londra era in guerra anche con la Turchia , cosa vuol dire tollerata da Londra? Come poteva Londra influire sul destino degli Armeni? Più che fare la Guerra alla Turchia? Grasie se mi puoi spiegare cosa vuoi dire?

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 4 года назад

      Quindi per lei Laura Fezia è perfetta. Da agnostico. Tutti sbagliamo.

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 4 года назад

      @@alessandromango282 LEI semplicemente sentire le bugie dall'Inquisizione.

    • @eugeniocapelli9316
      @eugeniocapelli9316 4 года назад +1

      @@alessandromango282 Intendevo, che semplicemente, Londra, vittoriosa nell 1918, si accontento, per così dire, Dell Intero medio Oriente, spartito in parte , con la Francia, ma poi, per COSTANTINOPOLI, e la TRACIA, pensó, bene a lasciarla, in mano dell sconfitto, ex impero Ottomano, oramai, privo di tutto, perciò, controllabilissimo, e non in mano di un paese, CRISTIANO ORTODOSSO, come, " l alleato ' Greco, che mai considerò, i Russi, nemici. E fino hai giorni nostri, quell appendice, D Europa , quell territorio, EUROPEO, rimane in mano di una nazione non Europea, grazie ad un altra nazione, isola, separata dall Europa.

  • @Mx41037
    @Mx41037 3 года назад +1

    l'ho ascoltata un paio di volte, la trovo di un bigottismo allarmante...mi dispiace ma non mi da fiducia. buona salute.