4 classici da rileggere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Libri citati:
    Madame Bovary, Flaubert
    amzn.to/2cHJAJ1
    Il rosso e il nero, Stendhal
    amzn.to/2cHKNQx
    I viceré, De Roberto
    amzn.to/2cHEQ63
    Orgoglio e pregiudizio, Austen
    amzn.to/2czZXbx
    Menzogna romantica, verità romanzesca, Girard
    amzn.to/2czZA0u
    Come funzionano i romanzi, Wood
    amzn.to/2czZpC7
    SEGUIMI ANCHE SU:
    SNAPCHAT: ileniazodiaco
    INSTAGRAM: conamoreesquallore
    TWITTER: / amoresquallore
    PAGINA FB: / conamoreesquallore
    GOODREADS: / ilenia-zodiaco
    Canale Telegram
    telegram.me/co...
    Proposte e altro: ileniazodiaco@gmail.com

Комментарии • 183

  • @juannepili
    @juannepili 8 лет назад +92

    Guarda, è matematico: se te lo ricompri nuovo il libro, quello vecchio salterà miracolosamente fuori. Il peggio sarà constatare che lo avevi pagato molto meno.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +15

      Grandi e dolorose verità!

    • @lesorellastre2785
      @lesorellastre2785 8 лет назад +1

      ♥ Biblioteca ♥ ; ) Ilenia, io aspetto con ansia un tuo video sui romanzi familiari (ma in generale qualunque tuo video :O)...Ciao!

  • @ilikebearstoo
    @ilikebearstoo 8 лет назад +33

    Orgoglio e pregiudizio è stato il mio primo grande amore ma, a distanza di cinque anni, dovrei rileggerlo.
    Nonostante ciò, Mr. Darcy è e sarà sempre il mio sogno adolescenziale nascosto.

    • @sarausui2747
      @sarausui2747 3 года назад +1

      Nascosto mica tanto😍😍

  • @TheGiuliettaTube
    @TheGiuliettaTube 8 лет назад +33

    Ho passato questi ultimi giorni a guardarmi tutti i tuoi video sui libri di merda TI PREGO FANNE ALTRI ti adoro

  • @blutemperini8441
    @blutemperini8441 8 лет назад +1

    Io ho 16 anni e in questo periodo della mia vita, quindi l'adolescenza ,la mia passione letteraria non è ben vista nella società conformista che ormai ha impelagato i nostri piedi,ma non ho mai pensato di essere inferiore rispetto a chi non possiede la fortuna di leggere un libro di Pessoa e piangere l'intera notte a causa dalle emozioni che scoppiano nello stomaco
    Grazie ai tuoi video ho approfondito moltissimo questa mia passione che nonostante la mia età mi porta molto più lontano del posto immanente in qui mi trovo,riesco a spaziare tra diversi autori,da Saramago a Keats,da Sylvia Plath a Kundera,da Pasolini a Jean Paul Sartre,da Platone a David Foster Wallace e ti voglio ringraziare perché è anche grazie a te se questo mio immenso piacere non si è fermato ai soliti scrittori scolastici che vengono prosciugati fino a diventare cenere per non pesare sulle nostre anime
    Grazie Ilenia davvero grazie ,sei una persona brillante e molto intuitiva,spero tu legga questo messaggio,un bacione
    Blu (si lo so,il mio nome è strano,ma mi hanno chiamata proprio così ahah)

  • @giannachinarelli8974
    @giannachinarelli8974 8 лет назад +30

    Certamente un video sulle saghe familiari sarebbe interessante ma..... se già non l'hai fatto (non mi pare..)..... considereresti la possibilità di farne uno Tutto su Dostoevskij? tutti i tuoi video sono ricchi di spunti e opinioni interessanti ma sarebbe bello ogni tanto qualche Special... Ciao !!! :)

  • @meowusa8
    @meowusa8 7 лет назад +22

    Io forse sarò scontata ma amo la Austen, però devi assolutamente leggere Persuasione e dire cosa ne pensi, sono curiosissima. Io l'ho trovata una Austen molto più disincantata, meno ironica e più sarcastica, a tratti quasi triste. E la storia è bellissima, sarà forse che l'ho letto in un momento particolare della mia vita per cui l'ho sentita molto mia.

  • @federica3118
    @federica3118 6 лет назад +1

    Ciao Ilenia, complimenti per le scelte letterarie ^_^ sono una studentessa di quinto anno di Liceo Scientifico (Agrigento) e quest'anno ho affrontato la corrente del Verismo, uno dei miei movimenti letterari preferiti nonostante consideri principalmente solo tre nomi (Verga, Capuana e de Roberto). Effettivamente il nostro libro accennava vagamente a F. De Roberto e alla sua opera ma la nostra professoressa ci ha invitato ad approfondire l'analisi dell'autore e dell'opera ed è stato molto costruttivo. Comunque i programmi del Miur sono sempre molto condensati e spesso ci si perde nei grandi nomi della letteratura italiana senza spulciare bene le opere di nicchia, che a me piacciono molto. Sempre in gamba Ilenia!

  • @serenasap1504
    @serenasap1504 8 лет назад +1

    mi piace molto ascoltarti soprattutto quando parli di classici, ti devo ringraziare perché hai alimentato ancora di più la mia passione per la lettura :). Ti seguo con sincero interesse, ma anche con ammirazione per la tua "professionalità". ;)

  • @guatusonatale5598
    @guatusonatale5598 8 лет назад

    Ti adoro, sto recuperando tutti i tuoi video. Anche se non sono un gran lettore di classici, i tuoi video mi fanno venire voglia di leggere tutto ciò che tu hai letto

  • @Benetango
    @Benetango 8 лет назад +1

    Ciao Ilenia! Senza inutili sviolinate ti volevo far sapere che ti ho scoperta da un giorno e sono rimasta completamente senza fiato! Adoro i temi che tratti, come li tratti e mi trovo d'accordissimo con tutto quello che ti ho sentito dire finora... è un sollievo vedere una ragazza tanto appassionata e consapevole di ciò che dice.Ora torno a fare la maratona dei tuoi video che ancora non ho visto! :D

  • @ariannabellettati5661
    @ariannabellettati5661 8 лет назад +3

    Un video sulle saghe familiari è vitale. PROCEDI ❤

  • @alessandradinunno397
    @alessandradinunno397 8 лет назад

    Amore infinito per Girard e Flaubert! Che bello ascoltarti di prima mattina, un abbraccio Ile

  • @blueme5710
    @blueme5710 8 лет назад

    Siii al video sui romanzi familiari, li adoro😍 fantastica come sempre, ormai quando esce un tuo video so che sarà una bella giornata!!

  • @mileyship.8125
    @mileyship.8125 8 лет назад +14

    bellissimi libri! Mi hai spinto a leggere/rileggere molti classici quindi penso che farò un giro alla feltrinelli.
    Ma che mi dici di Cime Tempestose di Emily Brontë? È il mio classico preferito e vorrei sapere la tuo opinione su questo romanzo

  • @federicabrancolini7502
    @federicabrancolini7502 8 лет назад +2

    Adoro De Roberto, soprattutto per i Viceré! È tristemente vero che si tratti di un autore assolutamente ed immeritatamente sottovalutato.

  • @flaviaallamprese7757
    @flaviaallamprese7757 8 лет назад

    Bellissimo video :) Fra questi ho letto solamente I Viceré e Orgoglio e Pregiudizio, ma prevedo di recuperare gli altri al più presto. Anche io adoro le saghe familiari: un video a proposito sarebbe fantastico! :D

  • @LastCenturyGirlChannel
    @LastCenturyGirlChannel 8 лет назад +9

    Io purtroppo ho un problema con la rilettura, sento troppo il peso di tutto quello che non farò mai in tempo a leggere ;) sono sicura capisci benissimo cosa intendo! Quanto prima, però, ho intenzione di rileggere la mia amata Jane Eyre e Cime tempestose. Il romanzo di Emily l'ho letto quindici anni fa (mamma mia, questo è uno di quei momenti in cui mi sento vecchia XD) e sono curiosa di riprenderlo con occhi più adulti. Insomma, tanto per cambiare scelgo le Brontë ;)
    ...e a proposito di Brontë, l'unico classico che leggerò quest'estate è Il professore di Charlotte ^_^
    Come funzionano i romanzi è appena finito nella zona hot della wishlist

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +3

      Sì, ti capisco bene! Alla fine però ho cambiato filosofia ultimamente. Vorrei focalizzarmi di più sui romanzi che ho già letto, capirli meglio, rileggerli per ricordarli di più (leggendo più lentamente e rileggendo riesco ad assimilare maggiormente il contenuto/lo stile - lo so, grande scoperta - e quindi capire anche meglio perché quel libro mi è piaciuto). Penso che allargare all'infinito i propri orizzonti di lettura non sia a me congeniale. è interessante leggere tanto se alla base ci sono delle solide fondamenta. Altrimenti meglio leggere meno e più attentamente. So che probabilmente tutto ciò non c'entrava niente con il tuo commento ma tant'è :D Chiedo venia, cara!

  • @MissCucciolosa85
    @MissCucciolosa85 7 лет назад

    Da amante dei romanzi famigliari, volevo da leggere da tantissimo i Vicerè e lo sto facendo ora: è meraviglioso Ilenia

  • @valentinapaci6413
    @valentinapaci6413 8 лет назад

    Pienamente in accordo con te x quanto concerne i Viceré. ..classico stupendo e sottovalutato...lo lessi a 16 anni e lo adorai...De Roberto ha una visione della realtà e della vita molto macabra e molto veritiera. Mi è rimasta nella pelle la sua idea che le cose debbano cambiare affinché restino, maledettamente aggiungo io, sempre le stesse, è questo nei Viceré si evince in maniera palese! un bacio, è sempre un piacere ascoltarti.

  • @ajiol
    @ajiol 7 лет назад +10

    Da rileggere un qualsiasi Calvino, sono tutti stupendi!

  • @NocturnalBlaze
    @NocturnalBlaze 8 лет назад +2

    Madame Bovary me lo prestò mia zia come lettura durante una vacanza in campeggio di troppi anni fa e ultimamente mi era venuta voglia di recuperarne una copia tutta mia e di conseguenza rileggerlo per rinfrescarmi un po' la memoria e per apprezzarlo di più rispetto ad una me dieci/undicenne: sentirtene parlare mi ha invogliato ancora di più a farlo!
    Sempre nell'ottica di rileggere classici quando magari hai un po' più di testa per comprenderli, una rilettura che mi piacerebbe fare è quella di Moby Dick, che faticosamente lessi alle scuole medie, finendo comunque per apprezzarlo, ma sicuramente non tanto quanto farei se lo riprendessi in mano ora. Fra l'altro, ce l'ho in una bella edizione Adelphi, quindi penso che prima o poi arriverà anche il suo turno.. sono proprio curiosa di riprovare ad approcciarmi ad un libro del genere con lo spirito critico che ho oggi.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +1

      Esatto, come è stato detto in un altro commento qui sotto, rileggere significa in parte leggere una storia del tutto nuova :)

  • @fanoooable
    @fanoooable 8 лет назад

    Siii ti prego, lo vogliamo un video sui romanzi familiari

  • @martinasperindio2587
    @martinasperindio2587 8 лет назад +13

    Hai mai letto "Le notti bianche" di Dostoevskij? Se sì, cosa ne pensi? Grazie mille!

  • @Justjuliet11
    @Justjuliet11 8 лет назад

    E' assurdo quanto mi venga voglia di leggere subito dopo aver visto uno dei tuoi video! Ehhh, il classico che rileggerei volentieri io è uno solo, ovvero Via col vento...L'ho letto l'estate scorsa dopo anni che aspettavo il momento giusto per leggerlo e mi sono innamorata. Per quest'estate però ho in programma di leggere Cuore di tenebra di Conrad e Persuasione della Austen, dato che sono due libri che sono nella mia wishlist da tempo! Bacioniii :)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Ma sai che su Via col vento ho sentito tante e tante opinioni contrastanti? C'è chi lo reputa paternalista, maschilista, c'è chi lo reputa un libro imprescindibile...io non ho mai capito come "incasellarlo", perdonami il termine brutto. Mi sa che per farsi un'idea non resta che leggerlo :D

    • @Justjuliet11
      @Justjuliet11 8 лет назад

      Guarda, a mio parere è un libro molto interessante e completo che riesce ad analizzare in profondità temi anche estremamente moderni di vita comune, oltre a trattare il tema della rinascita che è il filo conduttore di tutto il romanzo...e penso sia il libro meno maschilista che io abbia mai letto! Rossella è descritta come una donna fin troppo furba, che usa gli uomini a suo piacimento. Le figure maschili, a parte Rhett si intende, sono totalmente eclissate dal coraggio e dalla determinazione delle loro donne. Questa è solo la mia interpretazione da profana però :P ti consiglio vivamente di leggerlo in ogni caso e mi piacerebbe sentire cosa ne pensi poi! Bacioni :)

  • @giuseppepucci80
    @giuseppepucci80 8 лет назад +8

    Un classico di Flaubert che spesso viene ignorato - oscurato forse da Madame bovary, rispetto al quale però non è certo inferiore - è "L'educazione sentimentale". Molto bello, vale la pena riscoprirlo. E' il mio consiglio. Ciao

  • @AnnaMaria-hc1hq
    @AnnaMaria-hc1hq 8 лет назад +1

    "Il rosso e il nero" è uno dei miei libri preferiti, anche io adoro Julien! Mi hai fatto venire voglia di riprenderlo in mano...

  • @Amy-mr2lp
    @Amy-mr2lp 8 лет назад +14

    Hai la stessa edizione di "Orgoglio e Pregiudizio" che ha Cleo Toms, che buffo. (Sarà che è un edizione molto bella). Comunque, ti volevo chiedere: che ne pensi di "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde? A me è piaciuto tantissimo.

    • @stopandlive91
      @stopandlive91 8 лет назад +5

      Mi pare che in un altro video lei dica che quella copertina è oscena XD

    • @Amy-mr2lp
      @Amy-mr2lp 8 лет назад +1

      Chiara Toniolo Haha no dai a me piace

    • @marta_yes6099
      @marta_yes6099 8 лет назад +4

      Anche a me non piace per niente ahah non ha senso

    • @Amy-mr2lp
      @Amy-mr2lp 8 лет назад +9

      Marta_ SuConLaVita Oddio la penso come Cleo Toms su qualcosa, la malattia si sta diffonfendo. Tra poco inizierò a passare la mia vita tra Starbuks e Sephora e perderò l'uso di un linguaggio normale per passare ai "mi piace un sacchissimo" "cioè ecco" "è proprio uno dei miei artisti preferiti". Vado a guardarmi gli ultimi video di Ilenia per combattere il virus.

    • @j.jauffret2315
      @j.jauffret2315 7 лет назад +3

      Amy Ehi In realtà aveva detto, che, nonostante avesse una copertina oscena e tamarrissima, a lei piaceva.

  • @veronicaleonardi8560
    @veronicaleonardi8560 8 лет назад

    I tuoi video sono sempre interessantissimi! Io non sono una grande seguace dei video sui libri di merda, ma mi piace tantissimo quando parli di libri "seriamente".. Si vede che hai studiato letteratura, che parli con cognizione di causa e in modo sempre approfondito anche se brevemente.. Personalmente imparo sempre un sacco di cose dai tuoi video! Bravissima! Allietaci con i tuoi video più spesso 😊

  • @altearengruber2859
    @altearengruber2859 8 лет назад

    Siiiii, vogliamo il video sui romanzi famigliari! :)

  • @aurylovevintage2198
    @aurylovevintage2198 8 лет назад

    Ciao Ilenia! Mi mancavano i tuoi video libreschi.

  • @albeamor89
    @albeamor89 8 лет назад +3

    Madame Bovary secondo me è uno dei romanzi più cattivi, cinici e spietati che esistano, ammantato nella veste del classico romanzo sentimentale. Flaubert polverizza la borghesia come pochi altri. Della corsa in carrozza di Emma con l'amante ne vogliamo parlare? Cioè che descrizione sensazionale è??! E il finale??! Mi è venuta voglia di rileggerlo in effetti! xD

  • @chiaranicolazzo9581
    @chiaranicolazzo9581 8 лет назад +1

    "Madame Bovary" l'ho letto da poco e me ne sono follemente innamorata!

  • @fandrpcp
    @fandrpcp 8 лет назад

    Video interessantissimo, e come ogni volta trovo sempre qualche spunto da approfondire e qualche libro da mettere in lista d'attesa e che di questo passo leggerò tra dieci anni. Tra le cose che voglio rileggere (...) c'è sicuramente l'Ulisse e l'Arcobaleno della Gravità, ma anche Memorie del Sottosuolo che è più accessibile.

  • @AAlita921
    @AAlita921 8 лет назад +1

    "Il rosso e il nero" é un libro favoloso. Lo rileggerei anch'io molto volentieri!

  • @FuckingRocker4e
    @FuckingRocker4e 8 лет назад +12

    No, "I Vicerè" non sono presenti nei programmi delle superiori. Io ho fatto il liceo linguistico e non avevo mai sentito nominare né l'opera né l'autore.

    • @LaBice.
      @LaBice. 8 лет назад

      Concordo. Io ho fatto letteratura anche all'università e nemmeno lì nessuno l'ha mai nemmeno citato.. Vediamo di rimediare! Grazie Ilenia come al solito!

    • @fucsia89
      @fucsia89 8 лет назад +1

      Da me ci portarono a vedere il film al cinema, era appena uscito ai tempi.

    • @willahlove
      @willahlove 8 лет назад

      stessa cosa anche io, mai studiato

    • @marta_yes6099
      @marta_yes6099 8 лет назад

      Io che sto facendo la maturità l'ho studiato.. però é vero che non viene approfondito più di tanto!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      è un gran peccato.

  • @alessiapassero1569
    @alessiapassero1569 8 лет назад

    Orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti,spero tu legga anche gli altri romanzi della Austen,sono tutti interessanti ;) Non ho mai letto "I viceré" ma credo che lo farò quest'estate,insieme a "Gli indifferenti" di Moravia..per ultimo,mi piacerebbe particolarmente un tuo video sulle saghe familiari! Ciao :)

  • @SheIsBlueAi
    @SheIsBlueAi 8 лет назад

    Anche io mi aggiungo alla lista che vorrebbe vedere il video sui romanzi familiari :)

  • @franovak2654
    @franovak2654 8 лет назад +4

    Io lessi 'Madame Bovary' penso in prima media e lo detestai, credo fossi troppo piccola ;l'ho piano piano rivalutato nella mia testa negli anni, soprattutto in quanto acutamente antiborghese. Dovrò rileggerlo per la scuola e non vedo l'ora. Con Orgoglio e Pregiudizio invece è successo il contrario, letto alle medie ed adorato, lo odiai profondamente quando c'è lo diedero da leggere alle superiori :') Non sopporto come l'autrice accetti alla fine in toto la condizione femminile, la reclusione in determinati contesti e l'esclusione da altri... E quindi la conseguente mancanza di contestualizzazione storica. Storicamente ci sta del tutto eh, ma a me dà la nausea, è reazionario (come tanti altri libri certamente). Poi provo antipatia per quei romanzi esplicitamente rivolti alle sole donne.

  • @giada.c
    @giada.c 5 лет назад +1

    Ciao, sono quasi sicura che tu l'abbia letto, quindi ti volevo chiedere: cosa ne pensi di "Dracula"? Mi piacerebbe leggerlo prossimamente anche perché secondo me, come nel caso di "Frankestein", è un classico di cui si pensa di sapere tutto ma di cui in realtà non si sa niente e che può dare molto più di quanto ci si aspetti.
    Altra cosa: Tu per caso hai letto "Fiori sopra l'inferno" di Ilaria Tuti? Secondo me è un romanzo molto valido.
    Baci e complimenti per il tuo canale😘

  • @vanessal8357
    @vanessal8357 8 лет назад +5

    Non so se l'ha fatto alla fine, ma a me un video sui romanzi familiari interesserebbe. Intanto, io sto leggendo Madame Bovary quest'estate, sono alla fine della prima parte e per il momento mi piace abbastanza.

  • @eleonoracerroni5732
    @eleonoracerroni5732 8 лет назад

    Ciao Ilenia, guardo spesso i tuoi video e posso dire che sei fantastica. Vorrei chiederti un consiglio: ho 13 anni e leggo moltissimo, ma fino ad ora ho letto maggiormente libri abbastanza leggeri. Vorrei leggere qualcosa di più impegnativo ma non troppo pesante. Potresi consigliarmi qualche classico che, secondo te, può essere adatto come storia e come stile di scrittura? Grazie mille se lo farai. Un bacio.

  • @lost_in_forks6858
    @lost_in_forks6858 7 лет назад

    Io non leggo altro che classici o quasi! ❤️ Difficile dire i preferiti... Il ritratto di Dorian Grey, Delitto e castigo, tutta Jane Austen, Anna Karenina, Jane Eyre, La signora delle camelie, tutti da rileggere per me... Me ne mancano ancora tantissimi, tra cui quelli che hai citato escluso Orgoglio e pregiudizio..

  • @flaviam.6048
    @flaviam.6048 8 лет назад

    "Madame Bovary" lo lessi tipo tre volte al liceo in pochi mesi per motivi di studio, perchè dovevo scriverci un saggio sopra 😓 sicuramente ogni volta l'ho apprezzato di più ma Emma Bovary rimane il personaggio letterario femminile che odio maggiormente tra tutti i libri che io abbia mai letto!
    Flaubert ha una scrittura che resenta la perfezione e rende Emma concreta e viva, come fosse una persona reale, ma proprio per questo è fin troppo facile amarla o odiarla per quelle che sono le sue scelte di vita.
    Mi hai molto incuriosito con "I vicerè", se non ricordo male già ne avevi parlato in un altro video e questa volta mi hai convinto ancora di più: dovrò decisamente recuperarlo!
    Per quanto riguarda "Orgoglio e pregiudizio", anche io vorrei rileggerlo: mi era stato assegnato al liceo in inglese ma ero troppo piccola per capirne a pieno le sfumature, soprattutto in un'altra lingua, quindi urge decisamente una rilettura in italiano!
    Per quanto riguarda altri titoli che vorrei rileggere, non credo avrei il tempo (causa TBR infinita e "nuovi" classici che ancora non ho mai letto, come "Moby Dick", a cui vorrei dare la precedenza) ma parlando ipoteticamante sceglierei probabilmente "Frankenstein" della Shelley e "Il cavaliere inesistente" di Calvino che sono letture brevi che ho molto amato a suo tempo, di intrattenimeno ma che allo stesso tempo a ogni rilettura danno adito a nuove riflessioni :)
    PS video molto interessante come al solito! :*

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +1

      I tuoi commenti sono sempre oro, cara

  • @francescocalasso2846
    @francescocalasso2846 8 лет назад

    bel consiglio, conciso ma soprattutto molto stuzzicante

  • @breelight6123
    @breelight6123 8 лет назад

    La lista dei classici che vorrei rileggere è ancora in corso di modifiche, sono molti e sono sempre indecisa su quali dovrebbero avere la precedenza. Ci sto lavorando XD
    Comunque ho amato "I Viceré" quando l'ho letto ma è stato molto tempo fa, dovrei riprenderlo. :)
    E si, mi interesserebbe tantissimo un video sui romanzi familiari! :D

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 лет назад

    Ottimi consigli, condivisibilissimi!!! 💞👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @patriziadm502
    @patriziadm502 8 лет назад +1

    bellissimo madame bovary, sono curiosa di sapere il tuo parere dopo averlo riletto!

  • @josette.elisa.bonomi
    @josette.elisa.bonomi 8 лет назад

    Quest'anno vorrei ributtarmi sul Candido di Voltaire, Cuore di tenebra (che per qualche strano motivo associo all'estate) e sui racconti di Dino Buzzati. Come sempre aggiungerei un Grande Gatsby. Off-topic: la qualità video è meravigliosa.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +1

      finalmente ho imparato anch'io ad usare la tecnologia ;)

  • @eleonoratalassi2694
    @eleonoratalassi2694 8 лет назад

    ciao Ilenia!😊 assolutamente un tuo video sulle saghe famigliari!😊😊😊 io vorrei rileggere Jane Eyre. quando lo lessi, non mi piacque molto...vediamo se con una seconda lettura cambierò idea. 😘

  • @lisamalaspina2334
    @lisamalaspina2334 8 лет назад

    Bellissimo video! Ho deciso di provare I Viceré, ma prima devo finire Emma di Jane Austen (ti consiglio per altro di continuare con lei leggendo per esempio ragione e sentimento). Tra i classici che vorrei rileggere: Cime Tempestose, Jane Eyre ed Orgoglio e Pregiudizio. Credo però di averli letti troppo recentemente e quindi aspetterò un po' :)

  • @lavatoconperlana1625
    @lavatoconperlana1625 5 лет назад

    I Viceré è un'opera meravigliosa, una vetta della letteratura italiana contemporanea; la caratterizzazione dei personaggi è degna di Tolstoj; la lucidità dell'analisi politica ci riporta a Voltaire. Molte generazioni di critici letterari, anche contemporanei, sono in debito con questo straordinario scrittore, che non conobbe fama in vita e fu scomodo evidentemente anche da morto.

  • @serenavacca9087
    @serenavacca9087 8 лет назад

    Ciao Ilenia! Sarebbe davvero interessante un video in cui ci parli delle saghe familiari che hai letto e che consigli. Poi, non posso non aggiungere qualche altro libro alla mia attuale wishlist di 130 libri! Ahahaha, non so come farò, ma non ho intenzione di fermarmi questo è certo ^^ bacioniiii :)

  • @giulinwonderland
    @giulinwonderland 8 лет назад

    bellissimo titolo, i viceré sono sullo scaffale in attesa. Ma la cosa che più mi ha incuriosito sono i saggi, sarebbe bello un video tutto dedicato a loro

  • @manuelasanti6187
    @manuelasanti6187 4 года назад

    Assolutamente si il video sulle saghe familiari!

  • @stargirl5672
    @stargirl5672 8 лет назад

    Sii i romanzi familiari assolutamente! Hai anche qualche consiglio su libri che parlano di letterature moderna/contemporanea? Vengo di studi scientifici ma mi piacerebbe approfondire qualcosa :) bacio!

  • @MillyOrange97
    @MillyOrange97 8 лет назад

    Mi ricordi (per il tono di voce e l'accento) il modo di parlare di Melissa P (pls non mi uccidere XD, ti adoro!)

  • @HisLastAle
    @HisLastAle 8 лет назад

    Quando hai fatto quelle considerazioni su come giudicare una traduzione mi è scesa una lacrimuccia, non è da tutti arrivarci :3
    (comunque purtroppo hai ragione, se i libri Netown Compton costano così poco un motivo c'è)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Eh. Non tutto è oro quel che ha un bollino orrendo in copertina. Che rabbia poi quando millantano edizioni integrali che invece non lo sono. Es. I demoni di Dostoevskij che riporta la versione censurata.

  • @cimmiMORE
    @cimmiMORE 8 лет назад +2

    i viceré è stupendo e attualissimo!

  • @anitab6351
    @anitab6351 8 лет назад

    Assolutamente sì al video sulle saghe familiari. A tal proposito ti consiglio di leggere "La famiglia Karnowski", non so se l'hai già fatto, ma non te ne ho mai sentito parlare. Comunque confermo che De Roberto non è nei programmi di letteratura di noi nordici, ahimè, però mi hai fatto venire voglia di leggerlo (come sempre).

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +1

      Non ancora letto, purtroppo ma non sei la sola ad averlo consigliato :)

  • @JennyScheiding
    @JennyScheiding 8 лет назад

    Mi piacerebbe molto un tuo video su libri narranti saghe familiari :) tra i miei preferiti c'è "I Buddenbrook" di Thomas Mann. Tu l'hai letto? :)

  • @elis9468
    @elis9468 8 лет назад

    amo i tuoi video e come parli dei libri. Tra un po' compio 14 anni e vorrei approcciarmi alla lettura in modo più serio, potresti perciò fare un video per consigliarci qualche romanzo per ragazzi

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +2

      Sì, ho intenzione di farne uno a breve quindi tieniti pronta :)

  • @eugenia2299
    @eugenia2299 8 лет назад

    Di Stendhal ho l'edizione Einaudi che ho trovato comodissima, ma anche quella Feltrinelli è ottima, soprattutto perché c'è la postfazione del mio prof di teoria della letteratura :3

  • @iribilla
    @iribilla 8 лет назад

    Un video sulle saghe familiari mi interesserebbe molto! Per quanto mi riguarda i classici che vorrei rileggere sono "delitto e castigo", "il ritratto di Dorian Gray" e "La Certosa di Parma". E poi ci aggiungo "I Malavoglia" nella speranza di riuscire a finirlo questa volta.

  • @filippothecrow915
    @filippothecrow915 8 лет назад

    Io a 12 anni leggevo Topolino XD. Non ho letto nessuno di questi classici, ma del resto di classici ne ho letti davvero pochi e me ne vergogno, ma sono anche consapevole che di tempo ne ho, quindi prima o poi ne prenderò in mano qualcuno. Intanto mi segno i nomi da te indicati, grazie come sempre!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +2

      Ma certo, non si deve mica seguire un percorso a tappe :) Prima o poi ti farai chiamare!

  • @Auribilla
    @Auribilla 8 лет назад +1

    mi piacerebbe approcciarmi ai romanzi/saghe familiari, per capire se potrebbero piacermi, qualcosa per iniziare che a tuo parere è "infallibile"? 😘

  • @marinag5498
    @marinag5498 8 лет назад

    Sei sempre bravissima e ti ascolterei per ore!! Posso chiederti che argomento hai scelto per la tua tesi :) ?

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Promozione della lettura in contesti digitali :)

    • @marinag5498
      @marinag5498 8 лет назад

      +Ilenia Zodiaco spacca 😎

  • @NakiLovesCinnamon
    @NakiLovesCinnamon 8 лет назад

    Che bello trovare un tuo video la mattina😊 io vorrei rileggere Le notti bianche di Dostoevskij che ho amato qualche anno fa, forse anche Delitto e castigo perché sento di non averlo capito del tutto, forse ero piccolina.. E poi dovrei decisamente riprendere la Austen, credo di non aver neanche finito Orgoglio e pregiudizio perché me L avevano imposto a scuola e per questo mi è andato in disgrazia..:) Anch'io adoro le saghe familiari quindi mi piacerebbe moltissimo un tuo video sul tema😊

    • @PaoloCasillo
      @PaoloCasillo 8 лет назад

      Le notti bianche è un libro molto breve che si legge senza impegno in un paio di giorni. In ogni caso non è niente di eccezionale.

    • @NakiLovesCinnamon
      @NakiLovesCinnamon 8 лет назад

      +Paolo Casillo L ho già letto e vorrei rileggerlo, a me è piaciuto moltissimo..forse anche perché è il primo Dostoevskij che ho letto😊

    • @PaoloCasillo
      @PaoloCasillo 8 лет назад

      nakilovescinnamon Al contrario, io l'ho letto per ultimo (mi sembra di aver letto tutti i romanzi di Dostoevskij) e non mi è sembrato eccezionale. A volte il nostro giudizio dipende dalla nostra "storia" di lettori" :-).

    • @NakiLovesCinnamon
      @NakiLovesCinnamon 8 лет назад

      +Paolo Casillo hai proprio ragione😊

  • @andreasellese2102
    @andreasellese2102 8 лет назад

    Siiii Ilenia fai il video sulle saghe familiari ;)

  • @sarapassera7657
    @sarapassera7657 8 лет назад

    si al video sui romanzi famigliari :D

  • @MrBooks94
    @MrBooks94 8 лет назад

    Video sulle saghe famigliari super richiesto!
    Madame Bovary lo lessi neanche troppo tempo fa al liceo e non lo tollerai minimamente. Al di là della consapevolezza della sua importanza letteraria oggettiva non sopportai minimamente la protagonista, tanto da rendermela una lettura estremamente pesante sentendola decisamente obbligata. Magari si potrebbe aggiungere al mio elenco che ho condiviso su Twitter, giusto per vedere se la mia pazienza negli anni sia o meno maturata haha

  • @Andreina1511
    @Andreina1511 8 лет назад

    potete per favore dirmi che edizione è "orgoglio e pregiudizio"? e stupenda e comunque adoro tantissimo i tuoi video

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      L'edizione è della Mondadori, collana classici cult :)

  • @loisgriffin1992
    @loisgriffin1992 8 лет назад

    Credo che fare un video sui romanzi famigliari sarebbe una ottima idea :)

  • @euuuuuuuus
    @euuuuuuuus 8 лет назад

    Non c'entra nulla con i classici, ma mi piacerebbe tanto conoscere il tuo parere sulla trilogia di Hunger Games!

  • @letiziaannaair1074
    @letiziaannaair1074 8 лет назад

    I miei sono:
    La Storia, che ho già riletto diverse volte ma secondo me 10 riletture non bastano per capire appieno il senso di quel libro;
    Il fu Mattia Pascal, perché è un po' che non lo leggo e non lo ricordo molto bene;
    Il rosso e il nero, che è assolutamente magnifico.
    P.S. Un po' di tempo fa hai fatto vedere in un tuo book haul La chimera: l'hai letto? Che ne pensi?
    Ciao :)

  • @pakychachki
    @pakychachki 8 лет назад

    Proprio una settimana fa, ho iniziato a leggere Madame Bovary (y)

  • @blutemperini8441
    @blutemperini8441 8 лет назад

    Sarebbe interessantissimo il video sulle saghe familiari!!!

  • @dinolombroni
    @dinolombroni 8 лет назад

    A poco a poco sto recuperando tutti tuoi vecchi video .... e devo dire che sei parecchio competente ( dovresti aprire uno store su internet ) ; i vicerè e madame bovary sono delle graditissime riscoperte mentre 'il rosso e il nero' non lo conoscevo ancora ..... Avrei voglia di consigliarti un libro-parodia sul nostro caro Gustave ma dubito che prenderesti sul serio un romanzo che s'intitola ' Orgoglio, pregiudizio e zombie' .... ma se hai voglia di un libro leggero con delle citazioni ( a volte geniali ) te lo consiglio vivamente. La serie sui romanzi familiari falla te pregoo.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Ma sai che vorrei vedere il film? Ne hanno parlato benissimo, lo prendo sul serio, eccome! Il citazionismo e lo humour in letteratura sono delle cose serissime :D
      P.S. Ti ringrazio dei complimenti :)

    • @dinolombroni
      @dinolombroni 8 лет назад

      Contento che il mio commento possa averti dato l'incentivo per iniziarlo ... se mai lo finirai voglio la 'recensione' ... buone cose e non smettere di fare video.

  • @ericbalboa8196
    @ericbalboa8196 6 лет назад

    Per le saghe familiari consiglio"La città e la metropoli" di Jack Kerouac. Profondissimo e delicato

  • @EvaDiaryChannel
    @EvaDiaryChannel 8 лет назад

    I Viceré è tra i miei libri preferiti 😍

  • @calmostil1
    @calmostil1 8 лет назад

    Io vorrei rileggere moltissimi di quei libri letti nel corso della mia carriera scolastica che per questioni di età o voglia non ho ben compreso o che ti fanno leggere a pezzi giusto perchè son da fare nel programma e non c'è tempo di leggerli per intero.
    Se dovessi ridurre la lista a soli 3 titoli direi: I Malavoglia (che ricordo mi era piaciuto tantissimo ma ho ricordi talmente vaghi che è come se non lo avessi letto), Paradise Lost (che non ho mai letto per intero ma solo capitoli selezionati qua e là) e la trilogia degli antenati di Calvino (ok, sono 3, ho barato xD) che mi hanno fatto leggere mi pare alle medie senza che io avessi la minima idea di chi fosse Calvino o di cosa ci fosse sotto questa trilogia. Infatti ne ho pessimi ricordi e voglio riprovarci!
    Di Jane Austen ti consiglio L'Abbazia di Northanger se sei un po' familiare con il romanzo gotico inglese: ne è una presa per il sedere divertentissima xD

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад +2

      Verissimo. Spesso i libri assegnati per scuola non sono nemmeno introdotti dai professori o quanto meno accompagnati da un commento. Quindi vengono vissuti come un obbligo e il risultato è disincentivare gli studenti alla lettura.

  • @ludovicamarcone8358
    @ludovicamarcone8358 8 лет назад

    Io AMO Girard, infatti quando te ne ho sentito parlare la prima volta mi sono emozionata.
    (Ah a me è successa la stessa cosa con Jane Austin. Persa, ma poi magicamente riapparsa)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Vorrei che succedesse lo stesso con la Woolf che ho abbandonato per strada anni fa.

  • @simonecassia4248
    @simonecassia4248 8 лет назад

    quest'estate mi farò un giro nel terrore :) con Frankenstein e lo strano caso del dottor jekyll e di Mr. Hyde per poi trasferirmi sulla luna con Burroghs e il suo John Carter :)

  • @tigrecontrotigre2011
    @tigrecontrotigre2011 8 лет назад

    A me piacerebbe guardare un video sui romanzi familiari :)

  • @CronachedidueitalianiinUK
    @CronachedidueitalianiinUK 8 лет назад

    Anche io vorrei leggere qualche altro classico! Sará che ormai i libri moderni sono quasi solo spazzatura!

  • @leandrocravagno8018
    @leandrocravagno8018 8 лет назад

    Un canale di RUclipsr serio u.u

  • @CamilloBelforte
    @CamilloBelforte 8 лет назад +13

    E tu lo chiedi pure? I romanzi famigliari sono uno dei miei sottogeneri superpreferitiiiii. Ti prego, fallo!

  • @tommbino8846
    @tommbino8846 8 лет назад

    Ho preso Madame Bovary nella versione Mondadori con la copertina figa in rillievo e rigida e ho provato più volte a leggerlo ma gia dal primo capitolo non ci ho capito niente perche c'é un salto temporale che non si capisce. É vero o me lo sono immaginato? Forse dovrei leggerlo con più attenzione?

    • @tommbino8846
      @tommbino8846 8 лет назад

      La versione in cui hai Orgoglio e Pregiudizio *

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      è un'edizione mondadori cult! Sul salto temporale direi che dovresti rileggerlo :)

  • @pabloramon5512
    @pabloramon5512 8 лет назад

    Madame Bovary un altro classico da rileggere un saluto.

  • @SofiaZanuttoLibridine
    @SofiaZanuttoLibridine 8 лет назад

    Ciao Ilenia, volevo farti una domanda che esula dall'argomento del video: nel caso in cui tu ti fossi laureata in una triennale, sei riuscita a conseguiire il diploma di laurea in 3 anni? :)

  • @ziatina
    @ziatina 8 лет назад

    ti prego fai un video sulle saghe famigliari io le adoro!

  • @stopandlive91
    @stopandlive91 8 лет назад +3

    Ci interessa qualunque video fai :):) XD

  • @mihaelalipsa5121
    @mihaelalipsa5121 8 лет назад

    Un video sulle saghe familiari sarebbe molto carino.

  • @mauraga85
    @mauraga85 8 лет назад

    Sto rileggendo molti classici ambientati in Sicilia, ma avevo deciso di rimandare I Vicere'... Avevo deciso... 😅

  • @liapaltrinieri4762
    @liapaltrinieri4762 8 лет назад

    Ma che bella è la tua edizione di Orgoglio e Pregiudizio?!?!!?! ...ecco quello è forse un classico che ho amato ma non rileggerei perché mi ha un po' stancato dopo averne anche visto tante trasposizioni cinematografiche e sentendone sempre parlare! Rileggerei invece: I Buddenbrook perché l'ho amato immensamente, Tess dei D'Uberville perché Hardy è Hardy ♥️, Delitto e Castigo e Il rosso e il nero perché credo di non averli apprezzati quanto avrebbero meritato!
    Saghe familiari??? Assolutamente SÌ!!!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 лет назад

      Thomas Mann va riletto mille volte, tanto le sue narrazioni sono talmente ricche di dettagli che c'è sempre il rischio di essersi persi qualcosa!

  • @SkeWTF
    @SkeWTF 8 лет назад

    Nooo, io ho la versione Newton del Rosso e il Nero T.T non l'ho ancora letto... Speriamo bene! Io rileggerei volentieri Otello (e probabilmente lo farò a breve, Jane Eyre e Anna Karenina (lo lessi in maniera discontinua purtroppo)

  • @sofflen5944
    @sofflen5944 8 лет назад

    Un video di soli 7.56 minuti? Impossibile ahahahah
    Io anzichè rileggere classici penso ne leggerò di nuovi, dato che non sono pochi quelli a cui vorrei approcciarmi. Al momento ho in lettura "Piccole donne", anche se per colpa degli esami l'ho lasciato un po' a se stesso... non vedo l'ora che la sessione estiva sia andata

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 8 лет назад

    ciao Ilenia
    non ti preoccupare che anche a casa mia spariscono i libro .. io ho perso Dracula ..cmq
    Madame Bovary bellissimo anche se il personaggio di Emma è molto scialbo rispetto ad Anna Karenina Hester Prynne ecc..
    Il rosso e il nero l'ho lessi ma sinceramente non mi piacque apprezzai molto "la certosa di Parma "

  • @hellypyon
    @hellypyon 8 лет назад

    Video sui romanzi familiari = SI SI SI

  • @Flalic
    @Flalic 8 лет назад

    Mi consigliarono la lettura di "I vicerè" al liceo (forse perchè sono catanese anche io?) e pure di "I vecchi e i giovani" ma li ho odiati entrambi. Forse le saghe familiari non fanno per me, anche se ho amato "La casa degli spiriti". Ecco, magari ho più bisogno di magia che di storia.

  • @Namero92
    @Namero92 8 лет назад

    bello