Scrittori che ti propongono il loro romanzo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2025

Комментарии • 215

  • @LucascarpaIt
    @LucascarpaIt 9 лет назад +37

    Ciao, ho scritto un romanzo breve:
    Lei lo baciò.
    Fine
    Grazie di averlo letto.

    • @amanwhomakesmusiclike
      @amanwhomakesmusiclike 9 лет назад +7

      Luca Scarpa Posso recensirlo?

    • @LucascarpaIt
      @LucascarpaIt 9 лет назад +2

      ***** Solo se riesci a farlo con una parola!

    • @think1325
      @think1325 9 лет назад +4

      Luca Scarpa shitstorm

    • @ilpiccoloruby
      @ilpiccoloruby 9 лет назад +1

      +Luca Scarpa posso farne anch'io la recensione ? è troppo profondo ...

    • @LucascarpaIt
      @LucascarpaIt 9 лет назад

      ilpiccolo ruby Sì, ma falla molto lunga però.

  • @FinnMadotsuki90
    @FinnMadotsuki90 9 лет назад +14

    Quando hai detto di conoscere la cerchia di persone che ti seguono mi sono auto-maledetta perché faccio sempre la lurker che segue dall' ombra

  • @Fedrillina
    @Fedrillina 9 лет назад +31

    Penso che questo sia l'ennesimo esempio di quanto RUclips e, generalizzando, il Web accorcino le distanze tra le persone in maniera totalmente disequilibrata. Sembra che la semplice presenza attiva e propositiva degli youtubers permetta agli altri utenti spettatori di abbattere limiti che nella vita reale non ci sogneremmo mai di oltrepassare. Forse è una considerazione vecchia, ma non smetto mai di stupirmi di fronte all'incoerenza di un certo tipo di utenti, e credo che non siamo ancora maturi per un utilizzo sano e consapevole della tecnologia che ci viene affidata.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      Fe Gu AMEN.

    • @beespLbadwolf
      @beespLbadwolf 9 лет назад

      Fe Gu io sono perfettamente d'accordo con te. Qui si pensa che poiché non si parla faccia a faccia, si possa dire quello che si vuole e usando i modi anche più maleducati e sfacciati. Si è perso il senso di trovarsi di fronte altre persone, che prima di essere youtuber, "internet famous" o quel che è, sono degne di rispetto. E questo va dai fasulli "ti prego, ti seguo sempre, fammi pubblicità" agli insulti più disgustosi ed offensivi che si trovano spessissimo tra i commenti e quant'altro.

    • @thinkinganick
      @thinkinganick 9 лет назад +1

      Fe Gu Ho lavorato presso un ente statale per quasi un decennio. Ero una dei famigerati contrattisti dello sguatteraggio fulltime, 500E al mese e con meno aspettative di un vitello in un mattatoio, eppure... dal primo all'ultimo giorno di servizio la unica e sola frase che gli utenti -e voglio sottolinearlo: UTENTI, emeriti sconosciuti con la faccia più tosta del travertino- mi rivolgevano era:"...senti, ma non è che mi puoi dire se c'è un concorso? vabbè, ma a te quando scade il contratto? quindi ti cacciano? vabbè... ti scade, è uguale...! Sì, ma si sa' come vanno queste cose... si fa' tutto aummm aummm! E quindi non puoi segnalarmi? Edddaiii! Senti, ti lascio il mio cellulare e poi mi fai sapere! Ti offro un caffè... una cena...". Vedi, non è il web ad accorciare le distanze e rendere le persone più "audaci", nè tantomeno l'età/maturità, bensì è la MALEDUCAZIONE. E per quella non c'è schermo che tenga.

  • @boerosara
    @boerosara 9 лет назад +17

    Ciao Ilenia, piacere! Ti seguo da un po' ma... silenziosamente :)! Sono arrivata a questo video tramite un gruppo dedicato ai libri, in cui un ragazzo ha postato un articolo di blog in cui criticava negativamente il punto di vista che hai dato tu in questo video (se ti interessa l'articolo te lo linko, non lo faccio ora o Google mi mette in spam).
    Io credo che tu abbia perfettamente ragione. So bene cosa significa ogni giorno ricevere questi messaggi, e anch'io mi sono sempre rifiutata di fare recensioni su richiesta, per motivi più o meno simili. Anch'io ho preferito chiarirlo in un video qualche mese fa ma ti do una cattiva notizia: non serve a niente :D continueranno a scriverti. Perché come giustamente fai notare... i tuoi video mica li guardano ;)
    #noncèsalvezzadagliautoriesordienti

  • @TersicorebyYlenia
    @TersicorebyYlenia 9 лет назад +6

    Hai perfettamente ragione. Ho un blog da qualche anno dove tratto anche di recensioni di libri, e mi è successa una cosa simile.. addirittura la tizia in questione mi ha chiesto proprio di "parlarne positivamente".... ! Della serie, viva le recensioni oneste! Comunque io sono del parare che se queste persone fanno così è perchè su internet ci sono certi youtuber/blogger che glielo permettono.. ovvero che qualcuno sul serio in cambio di soldi/altro queste cose le fa davvero.
    Forse è la prima volta che commento un tuo video ma ti seguo silenziosamente da molto tempo, quando sono triste mi vado a vedere le tue recensioni sui libri di merda e mi ritorna la voglia di vivere ;) un bacio Ilenia ( yeee finalmente ho trovato qualcuno che si chiama come me!)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +1

      Tersicore Anche a te storpiano sempre il nome in Ilaria?? Benvenuta nel club :D

    • @TersicorebyYlenia
      @TersicorebyYlenia 9 лет назад +1

      ***** si da sempre, Ilaria, Irene, Ileana.. che nervi! Il nostro nome è così bello e lo snobbano tutti ahah :)

    • @wander9549
      @wander9549 7 лет назад +1

      Tersicore Trovo che non ci sia niente di male nel pagare qualcuno per recensire e fare pubblicità positiva di un prodotto, come non trovo che ci sia di male nell'accettare di farlo. Sempre che, chi che sia reputi realmente valido il prodotto prima di recensirlo, d'altronde la pubblicità di un prodotto serve per raggiungere nuove persone, e perché mai si dovrebbe pagare qualcuno che recensisca in maniera negativa, da non permettere lo scambio in positivo dell'investimento.

  • @ReadVlogRepeat
    @ReadVlogRepeat 9 лет назад +6

    D'ora in poi linkerò questo video quando mi arriverà il classico messaggio "Ti invito a leggere la mia saga in otto libri autopubblicata..."
    E se capita a me che ho un canale appena nato e piccolissimo...

  • @dilettacrudeli5886
    @dilettacrudeli5886 9 лет назад +9

    Comunque ogni volta che parli delle "clamorose palle di fango" la mia giornata si illumina.

  • @letiziaquerci4640
    @letiziaquerci4640 9 лет назад +17

    Ti seguo da un pezzo, ma è il primo commento che ti lascio. Voglio stringerti la mano virtualmente. La gente non si rende conto che il lavoro intellettuale non è un hobby, purtroppo, parlo per esperienza, arrivano a chiederti di fare gratis qualunque cosa, come visite guidate per cui devi prepararti, studiare, in cui devi conquistare l'attenzione della gente, e mica facile, certi soggetti sono amebe. Dopo tutto questo, "Ma tu lavori in mezzo a queste belle cose, vorresti anche essere pagata?". Sì, cavolo, io LAVORO. Chiunque faccia gratis cose per cui bisogna studiare e prepararsi, sminuisce quel lavoro. Complimenti a te che lo hai ribadito.

    • @Lostoquasendo
      @Lostoquasendo 9 лет назад +16

      letizia querci quoto. Io sono traduttrice e la frase tipica che mi sento dire è "ma tanto cosa ci vuole a tradurre una paginetta?" - paginetta di solito su argomenti di cui non sai niente e su cui devi lavorare addirittura in due lingue per arrivare alla "paginetta" tradotta. Finché non passa il messaggio che i lavori intellettuali sono lavori a tutti gli effetti e come tali vanno pagati la vedo dura..ed è assurdo, perché a nessuno verrebbe in mente di dire ad un medico "cosa ci vuole a curare un'influenza?". Concludo il papiro con un'ultima osservazione: chi lavora gratis oltre a sminuire quel lavoro sminuisce anche se stesso (se il tuo lavoro vale zero, vali zero anche tu), quindi se i concetti astratti non attaccano, almeno che si smetta di lavorare gratis per puro egoismo e amor proprio, sarebbe già qualcosa.

    • @IvanoMingotti88
      @IvanoMingotti88 9 лет назад +1

      lostoquasendo guarda, sono traduttore anch'io, ma paragonare le traduzioni a fare un video su youtube con le recensioni, cazzo, ce ne passa. sappiamo quant'è dura tradurre (o almeno, io lo so): c'è un abisso tra questo e mettersi davanti a una telecamera a dire come sono state le letture che hai fatto PER TUO PURO PIACERE.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +3

      Ivano Mingotti Ivano, ma fai finta di non capire? Quando parlo di LAVORO NON PAGATO mi riferisco al lavoro di correttore di bozze che molti richiedono. Mi pare di averlo spiegato cento volte. O vorresti dire che correggere un romanzo non è un lavoro? O magari pensi che i collaboratori delle ce non debbano essere pagati perché è un regalo che l'autore sta facendo loro. E sempre parlando delle recensioni richieste, ti vorrei ricordare che fare una recensione è in parte un lavoro (che si può fare certo con diversi livelli di competenza) fatto sta che le persone che scrivono negli spazi online (così come offline) dovrebbero in linea di massima essere retribuite (a seconda delle loro qualifiche, certo). è un lavoro nella misura in cui ci metti impegno, tempo e competenza.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +2

      Ivano Mingotti Poi, per favore, se ti va, t'inviterei a leggere qualcosa sui termini "free labour" e "play labour". Per farti capire che il lavoro di promozione che gli utenti sono invitati a fare oggi sul web sta acquisendo dei caratteri strutturati e sta diventando una vera pratica lavorativa, tanto che molti di questi soggetti sono cooptati nelle aziende. è un problema importante il fatto di creare contenuti sul web che spesso vengono fraintesi o sfruttati, senza essere trattati in maniera equa e giusta.

    • @IvanoMingotti88
      @IvanoMingotti88 9 лет назад +1

      ed è sbagliatissimo, invece, che stia diventando strutturato e che le grandi aziende, ingolosite dalle visual, se ne stiano prendendo una fetta. (non parlavo delle correzioni, logico che l'editing va pagato, e ci mancherebbe altro) ma, ti ripeto, leggere un libro e dire cosa se ne pensa (che non è la recensione letteraria del critico, ma una 'recensione', se vuoi chiamarla così, legittimata dal fatto che centinaia di sconosciuti, che potrebbero anche essere tutti autori, tutti booktuber, o chissà, vedano un video) NON può essere un lavoro. mi spiace. e se lo si pensa come un lavoro, considero il tutto sempre più un sistema alla deriva. se i parcheggiatori abusivi, poi, si fan pagare per parcheggiare, non è che il parcheggiatore abusivo è un lavoro e va trattato come tale. mi spiace, ilenia.

  • @sgretolaaa8763
    @sgretolaaa8763 9 лет назад +1

    Codivido pienamente quello che ci hai detto in questo video, mi sembra ai limiti dell'assurdo che qualcuno ti chiede addirittura di comprartelo tu oltre che di recensirlo che di per se sarebbe scorretto. Tra l'altro mi son resa conto del fatto che anche se io ti seguo sempre praticamente non ho mai dato un contributo alla tua comunity commentando e prendendo una parte attiva nelle discussioni. Probabilmente è un po fuori topic ma mi son resa conto di essere stata in qualche modo egoista a "usufruire" delle vostre discussioni e delle tue opinioni per me stessa senza dare in cambio anche il mio contributo. Cercheró di essere più presente anche se a bloccarmi è sempre il fatto che penso: "ma a chi frega la mia opinione?". Un abbraccio e resto in attesa di un prossimo video :)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +1

      Sgretolaaa 10 Greta, guarda, non sentirti affatto obbligata a commentare, fallo solo se ne hai voglia. Ovviamente a me fa solo che piacere, perché così imparo anch'io a conoscervi :) In ogni caso, ti ringrazio tantissimo,sei la benvenuta ogni volta che vorrai partecipare alla discussione. Un bacio.

  • @dxxxy
    @dxxxy 5 лет назад +1

    non è facile trattare un argomento così spinoso, ma sei riuscita ad essere educata, chiara e schietta

  • @andreaalfonso2828
    @andreaalfonso2828 9 лет назад +21

    Ciao Ilenia,
    sono uno della maggioranza silenziosa (ho commentato giusto un paio di volte, ma i video li vedo molto spesso) e che si sente chiamato in causa perché proprio qualche settimana fa ti ho chiesto un parere/recensione sul mio romanzo.
    Parlo per me chiaramente, e ti spiego il perché mi sono rivolto specificatamente a te.
    Prima di tutto, so che sembra una leccata di culo, è perché apprezzo i tuoi giudizi sui libri di cui parli e che recensisci. In genere quanto parli bene di qualcosa, quel qualcosa piace anche a me ed quindi un parere che tengo in considerazione quando inzio una nuova lettura.
    In secondo luogo perché, sì, volevo un po' di pubblicità.
    Sarà brutto dirlo, ma è così: gli esordienti, soprattutto se autopubblicati, hanno visibilità nulla e si devono aggrappare a qualsiasi cosa anche, e soprattutto aggiungo io, ai Lit-blog come il tuo, che appunto recensiscono libri.
    Non ti avrei mai chiesto una correzione di bozze ma solo un parere, spassionatissimo, su un qualcosa che è stata una fatica bestiale da portare a termine. Ma beninteso, a te, come ad altri litblog simili. Non è una questione di ego o di sfruttare il tuo lavoro; ho massimo rispetto per persone come te che decidono di recensire libri per il puro gusto di farlo, quindi perchè non provare a chiedere? Tutta lì sta la questione.
    Non mi reputo uno spammer, semplicemente ho domandato (sicuramente sbagliando, visto che non recensisci su richiesta) se potevi recensire il mio libro, così come ho domandato ad altri; qualcuno mi ha detto di sì, qualcuno di no ed è finita lì, senza rancore o livore. Se per me è giusto chiedere, trovo altrettanto giusto essere rifiutato, appunto.
    Che tu lo voglia o no, sei una youtuber di discreto successo ed è anche normale che ti vengano fatte questo tipo di richieste, proprio per la natura stessa del tuo canale/blog; e considera anche che non siete in molti, lit-blog/canali, stimati, a svolgere questo servizio che, capisco, sia assolutamente gratuito e che svolgete per il puro gusto di farlo.
    La rete di noi scrittori/scribacchini esordienti (e qui faccio un discorso più ampio, perchè ci metto in mezzo anche blog e canali facebook), si basa soprattutto sul passaparola tra persone con la stessa passione, che è la lettura (sia di genere che non). Siamo tanti, ma non siamo neanche così esageratamente tanti e non trovo nulla di male a scambiarsi pareri, link o manoscritti, proprio per far conoscere il lavoro di persone (come me, magari), che hanno scritto qualcosa e che vorrebbero spingerlo un poco; e credimi, quando ti autopubblichi, non lo fai certo per il denaro o per la gloria, visto che il primo è pochissimo, praticamente nullo e per il secondo si tratta fondamentalmente di una botta di culo fortissima; lo fai perchè ti piace quello che hai fatto, che hai creato e vuoi avere la soddisfazione di vederlo letto da più gente possibile, anche da persone per cui si prova stima, come te.
    Non mi sono offeso perché non mi hai risposto, ma non mi pento di avertelo chiesto ed ecco tutto:)
    Sicuramente continuerò a seguirti come ho fatto finora, ma per ora ti saluto

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +14

      Andrea Alfonso Andrea, spero che tu non ti sia offeso per il video (che come hai capito era diretto più verso chi vuole editing al romanzo o chi spamma senza pietà) perché l'intenzione era SOLO quella di chiarire la mia posizione nei riguardi di queste realtà. Ci sono persone ce si occupano di fare talent scout tra gli emergenti, persone che leggono i manoscritti, persone che si occupano ESCLUSIVAMENTE della promozione dei libri, della loro distribuzione, della loro circolazione sul web. Un giorno magari farò parte di queste categorie professionali, e spero quel giorno di dare una mano e di aiutare (con il giusto impegno e la giusta serietà che mi verrà dal fatto di esercitare una professione) autori grandi, piccoli, medi (non necessariamente limitatamente al numero di copie vendute). Il canale, però, è sempre stato uno spazio "mio", costruito solo sui miei gusti e sulle mie spontanee e naturali curiosità da lettrice. Non ritengo giusto parlare di libri che ritengo non facciano parte della mia "competenza", lontani dal mio mondo e che sono al di fuori anche degli interessi delle persone che ormai mi seguono da tanto (io non parlo da sola alla videocamera, ci dev'essere un feedback). Chiarito ciò, ti auguro un in bocca al lupo sincero e chissà che un giorno non verrò a contatto con il tuo romanzo :D

    • @andreaalfonso2828
      @andreaalfonso2828 9 лет назад +7

      ***** Ma certo, lo capisco benissimo: come ho detto su, se per me non è un problema chiedere, non è un problema anche essere rifiutato. Lo spazio è tuo e te lo gestisci come vuoi, ci mancherebbe:)

  • @teifan6674
    @teifan6674 4 года назад +1

    Io ho ancora i flashback tipo Rambo della gente che ti stalkera in fiera del libro per venderti i loro fantasy a 25 euro

  • @francescaricciardi5281
    @francescaricciardi5281 9 лет назад +5

    Che bella la frase "io non leggo libri per fare i video su RUclips" , molti altri dovrebbero prendere esempio.
    Per il resto sei stata molto chiara e spero per te che smettano di assillarti. Tra le categorie che hai elencato credo lo SPAM SELVAGGIO sia la peggiore.
    Comunque, forse l'hai già spiegato in altri video e mi scuso anche per l'ignoranza, ma cosa intendi per narrativa di genere?

  • @DejikoUnicorn
    @DejikoUnicorn 9 лет назад +2

    Mi piace molto come hai esposto il tuo parere. Mi piaci sempre di più come persona e mi ha fatto piacere che tu abbia detto che sai chi ti segue. Boh, l'ho vista come una bella cosa. Ok, non so spiegarmi.
    Mi hai fatto morire quando hai detto che non sei canale cinque. Un genio.

  • @fulviapodrecca370
    @fulviapodrecca370 8 лет назад +1

    Guarda ho una serie di opinioni su di te:
    1. Finalmente qualcuno che valorizza la sua professione, le sue conoscenze ed esprime la fatica che si fa per ottenere dei risultati tramite uno studio accurato di una materia.
    2. Finalmente una persona che individua sia la sua conoscenza sia le proprie lacune.
    3. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che " essere pagati" è un diritto di ogni professionista SERIO
    4. Finalmente qualcuno che non parla solo per opinioni personali ma da una base storica e ragionata alle sue affermazioni.
    5. Adoro i tuoi video e adoro le tue opinioni sul mondo letterario
    6. Fai bene ad esserti rotta di tutte quelle persone che si aspettano qualcosa senza però aver voglia di dare un cambio.

  • @anita_book
    @anita_book 9 лет назад +2

    Carissima Ilenia, sono felice che tu abbia postato questo video perché in un certo senso desideravo molto comprendere la tua prospettiva in merito. Io stessa ho "bussato" alla tua pagina Facebook per domandarti parere e consiglio su un piccolo lavoro e, pertanto, sono lieta di conoscere la tua posizione. Mi dispiacerebbe soltanto se nella tua testa si fosse insinuata l'idea che abbia cercato in un qualche modo di comprare la tua simpatia o la tua amicizia per riceverne un favore in cambio, a conclusione del quale tutto sarebbe stato dimenticato. Ti stimo sul serio. Seguo i tuoi interventi video in maniera silenziosa e ti auguro mille altre vite di lettura.

  • @ambracascio6022
    @ambracascio6022 9 лет назад +3

    E' successo anche a me su aNobii, e non possiedo nemmeno un blog o un canale su youtube, quindi immagino che per te sia il pane quotidiano. Onestamente mi dà pure un po' fastidio essere presa a caso per far mucchio, solo per avere una misera recensione - io che, tra l'altro, quasi mai scrivo recensioni su aNobii, quindi immagino che l'utente in questione non avesse nemmeno speso due minuti a gettare un occhio nella mia libreria.
    Complimenti per la sincerità e la chiarezza che hai avuto nell'esporre la tua opinione in proposito!

  • @stefanotijean2147
    @stefanotijean2147 9 лет назад +4

    Comunque Ilenia, te lo dico molto francamente.
    Fai video di te stessa che parli di cose e poi li carichi su RUclips con una certa regolarità: questo, che tu lo voglia o no, fa di te una RUclipsr.
    Essere uno RUclipsr comporta diverse conseguenze, tra cui quella di diventare una persona relativamente "famosa" nel suo paese, essere riconosciuto per strada, ricevere complimenti veri ma purtroppo molto spesso anche falsi, ricevere spam, pubblicità, richieste di favori, insulti ecc. e soprattutto dover gestire continuamente valanghe di commenti postati da mandrie di utenti che commentano per i motivi più svariati. E ovviamente, dover avere a che fare con utenti di tutti i tipi, che possono essere brave persone ma possono anche non esserlo.
    Quando guardo i tuoi video mi piace quello che dici e quindi "penso" che tu mi sia simpatica, ma la realtà è che non posso dirlo davvero perché non ti conosco personalmente: ecco, molti utenti questo passaggio non lo capiscono e arrivano a parlare di te come se fossi una celebrità da venerare (cosa che nei casi gravi può portare alla Sindrome di Jodie Foster, come ben sa l'erotomane John Hinckley Jr.) o, ancora peggio, ti parlano come se fossi una vecchia amica ("ma quando mai abbiamo diviso il pane?" potresti rispondergli).
    Tutto questo solo per dire che quando si diventa RUclipsr, anche se non lo si aveva preventivato, ci si dovrà abituare a tutta una serie di conseguenze che purtroppo non sempre sono positive. Finché i fastidi restano pochi e ne vale la pena le si accetta e si va avanti, altrimenti il gioco non vale la candela.
    Proprio per questo motivo io personalmente ho deciso di non caricare miei video su RUclips, almeno per adesso. Preferisco avere un account per commentare e dire quello che penso su ciò che mi interessa, nel rispetto di un dialogo costruttivo con utenti con cui vale la pena parlare, ma ho seriamente paura di dovermi trovare un giorno ad affrontare le conseguenze che porta l'essere uno RUclipsr, compresa quella di voler cancellare un mio video e non poterlo fare perché qualcun altro l'ha salvato e lo ricaricherà al posto mio.
    Detto questo, come RUclipsr sei brava, quindi faccio il tifo per te. Rispetto.

  • @LouSEO
    @LouSEO 9 лет назад +2

    Direi che basti guardare i tuoi video per capire come la pensi su certi stili di scrittura, resa delle scene e dei dialoghi e caratterizzazione dei personaggi... e prendere nota per rivedere il proprio lavoro. :)

  • @AnnaBoodmann
    @AnnaBoodmann 9 лет назад +8

    Tra l'altro, un'altra delle cose tristissime riguardo a quest'argomento è il fatto che i personaggi in questione, che richiedono pubblicità o addirittura la correzione delle bozze del proprio romanzo a gente a caso, ovviamente a titolo gratuito, dimostrano palesemente di non avere la benché minima idea di come funzioni la filiera del libro, di quali siano i mestieri del libro, le competenze, l'iter da svolgere, gli step da fare, per produrre e vendere quello che veramente può chiamarsi un Libro. Alla fine, per troppe persone il termine "libro" definisce semplicemente un ammasso di pagine.
    Ah, l'ignoranza >.<
    Tutti con un libro nel cassetto, ma praticamente nessuno con un libro sul comodino.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      AnnaBoodmann l'amara verità è che tutti amano i libri, tutti amano la letteratura e la scrittura ma sono tutti pronti a svalutarne il valore.

  • @giadaaaaa
    @giadaaaaa 9 лет назад

    La cosa migliore è quando stai intrattenendo una innocua conversazione su facebook con qualcuno che hai appena aggiunto agli amici e quel qualcuno ti propone, in mezzo a un discorso su un argomento totalmente diverso, di leggere l'approfondimento sul terzo volume della saga fantasy da lui scritta aggiungendo che avrai ADDIRITTURA IN ANTEPRIMA le nuove informazioni sul suo prossimo lavoro (come se non vivessi senza)

  • @GaiaLps
    @GaiaLps 9 лет назад +2

    Sono d'accordo con te su tutto. Io capisco anche che questi autori emergenti hanno bisogno di farsi conoscere in qualche modo, quindi una volta al mese (circa. A volte passa più tempo) pubblico un post che racchiude qualche segnalazione di questi romanzi, ma non sopporto quando mi chiedono recensioni dei loro romanzi dicendo che il mio blog è bellissimo e bla bla bla quando: 1- la maggior parte dei libri che mi propongono sono Young Adult oppure romantici, e io ripeto in continuazione su ogni mio social network che non leggo questi generi, 2- nella sezione del blog in cui hanno preso il mio indirizzo e-mail è scritto chiaramente che non leggo su richiesta, quindi significa che non si sono presi la briga di leggere neppure quel singolo post. Oramai non rispondo neanche più, cestino le mail e basta :/

  • @vixiel50
    @vixiel50 9 лет назад +4

    La cosa che trovo assolutamente insopportabile è anche che, quando questi "scrittori" mi contattano su aNobii, si fingano particolarmente interessati alle mie letture, come se poi non capisca che la loro è solo pubblicità... Ho quasi quindici anni, perché mai dovrei avere gli elementi sufficenti per esprimere un parere dettagliato su un loro romanzo?! 😒

  • @ilariagonnelli6784
    @ilariagonnelli6784 2 года назад +1

    Ilenia, io seguo spesso i tuoi video e mi piace tanto il tuo modo di parlare dei libri (grazie ai tuoi consigli mi sono avvicinata a scrittrici e scrittori che non conoscevo). Per questo tempo fa ti avevo anche chiesto se ti andava di leggere il mio libro. Ho compreso perfettamente ciò che hai spiegato nel video, quindi ti chiedo scusa se ti ho disturbato.

  • @MedeaGorgon
    @MedeaGorgon 9 лет назад +5

    è un po' come se dicessi ad un cardiochirurgo di operarmi "aggratis" perché sono molto fan del suo lavoro.
    Questo problema è comune per tutti i produttori di contenuti che con la scusa del "non ti pago, ma ti faccio guadagnare in visibilità"

  • @Girlwithbooks
    @Girlwithbooks 9 лет назад +1

    Concordo su tutti i punti del tuo discorso, lo "spam-storming" spesso e volentieri è fastidioso, buona parte delle persone che propongono i propri scritti, come hai detto tu, non sono tanto interessati ad avere un parere quanto più a farsi fare pubblicità gratuita a spese di altri. E ciò è dimostrato dal fatto che chiedono favori a prescindere dalla persona, dal genere di libri che legge e dai contenuti che offre sul suo canale. L'idea che il lettore sia una persona che semplicemente si accontenta di avere con sé un libro da tenere aperto è profondamente sbagliata.
    Come sempre apprezzo la tua trasparenza!

  • @AndreaPennywise
    @AndreaPennywise 9 лет назад +48

    2 ore dopo:
    Ciao Ilenia, sei bravissima.
    Ti scrivo perché ho scritto un romanzo. Si chiama il mistero di Andaluis è un thriller postmoderno con influenze fantasy. Saresti disposta a leggerlo e recensirlo e comprarlo e spammarlo?
    #TrueStory

    • @IlariaDellaCasa
      @IlariaDellaCasa 9 лет назад +5

      Andrea Pennywise ahah ci stavo pensando anche io al prossimo scrittore che le invierà una richiesta, dicendo di seguirla ed ammirarla ma che guarda caso non ha visto questo video :D

    • @AndreaPennywise
      @AndreaPennywise 9 лет назад +2

      :)

  • @pensierieparolelauraventurelli
    @pensierieparolelauraventurelli 9 лет назад +1

    Oh mio dio! Io sono una sfigata senza arte né parte e sono stata contattata pure io e pure io avrei dovuto acquistare! Vabbè..nel mio caso il problema è limitato. La tua "sfortuna" è che sei una persona preparata e usi un linguaggio tale per cui in molti pensano e si sentono in diritto di contattarti..sono pienamente d'accordo con te: sarà tua scelta scoprire, acquistare e recensire scrittori sconosciuti.
    Se qualcuno vuole sponsorizzare e chiedere consigli, suggerimenti o altro, si aprisse un canale e ci mettesse la faccia!!

  • @TheFrogPerspective
    @TheFrogPerspective 9 лет назад +1

    Ciao cara. Mi viene solo una parola in mente: poverini! Vogliono fare gli scrittori e nemmeno si preoccupano di capire come funzionano i meccanismi che regolano il settore editoriale. Ma forse sono io che sbaglio: a loro non frega niente di scrivere, loro vogliono solo pubblicare e vendere, vendere , vendere per nutrire il loro smisurato ego!
    Indignazione a parte, finalmente ho trovato un'altra persona che non acquista da Amazon... yessssss!

  • @scraplimitededition5146
    @scraplimitededition5146 9 лет назад

    Ciao!! E' da un pò che ti seguo e trovo i tuoi video molto interessanti. Hai un modo di parlare delle cose che coinvolge un sacco. Riguardo all'argomento di questo video, non avevo mai pensato alle cose da questo punto di vista, ma hai perfettamente ragione.
    Baci
    Luisa
    P.S.Adoro il tuo accento

  • @saranissoli
    @saranissoli 8 лет назад

    Ciao Ilenia, funziona così per molte professioni. Gli scrittori sono subissati da scrittori emergenti (o gente che vorrebbe scrivere) che vogliono essere letti. È sicuramente una modalità prepotente per entrare in contatto con qualcuno, ma a volte è funzionale. A me è successo di contattare una scrittrice (la prima e l'ultima con cui l'ho fatto, nonché mia autrice italiana preferita) che mi ha insultato per questo motivo più o meno velatamente su facebook, ma poi ha letto le mie quattro pagine e ha scritto un post stupendo a riguardo. Ora siamo in contatto, tra poco esce il mio primo libro e sono felice di averla timidamente importunata quel giorno. Volevo solo un'opinione, non una marchetta. La differenza sta sempre nel talento. Il talento si riconosce da poche righe. Non evitare a prescindere quello che ti arriva, potresti scoprire penne molto valide. Oltretutto un cretino si riconosce proprio da come ti approccia. Io penso che un parere riguardo qualcosa che si è scritto vada chiesto a un professionista della scrittura, quindi a uno scrittore. Esistono scuole, per questo, è giusto pagare per crescere, in tutti i sensi. Tu arrivi dopo, nel momento della promozione. Francamente mi interessererei solo ai libri proposti direttamente dalle case editrici, quando si tratta di esordienti. Finito 'sto pippone complimenti per il canale!

  • @BooksFriends
    @BooksFriends Год назад

    Hai ragione, è veramente una richiesta di lavorare gratis senza dirlo. Anche se sono followers che ti sostengono secondo me non lo devono fare, perché leggere o recensire un libro è impegnativo.
    Però io l'ho fatto perché erano pochissime richieste e avevo tempo e ero interessato a leggere il libro e certamente perché mi hanno mandato il libro cartaceo. La cosa fastidiosa è quando mandano dopo messaggi per assicurarsi che stai leggendo.. una volta uno scrittore si è offeso e mi ha eliminato perché ho detto a lui non farmi pressione. Voglio leggere per leggere non perché voglio dare un parere o recensire il libro.

  • @ashleyvonstalker1846
    @ashleyvonstalker1846 9 лет назад +4

    L'unica categoria che conosco sono gli spammer (che io blocco) l'ultimo tizio scrittore fantasy mi ha spammato in Dm con 5 account Twitter diversi che non sapevo neppure fossero suoi, ad altri, quando dici "pagati un cavolo di editor e lasciami perdere " ti dicono che sei maleducato e indisponente.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +4

      Ashley Von Stalker C'è una con una nave pirata come immagine del profilo che mi avrà seguito/defollowato da twitter almeno 60 volte dalla mia iscrizione. SESSANTA VOLTE. Bimbi, tutto apposto??

  • @henrycrakowski7016
    @henrycrakowski7016 9 лет назад +1

    C'è anche da dire che in Italia determinati lavori, in generale non solo nell'editoria, non sono manco considertati come lavori veri e propri, ma come professioni "superflue" se non addirittura squalificate come "non lavoro" vero e proprio. E quindi: "il correttore di bozze? Puuuf che ci vuole" o "ma farsi pagare per leggere? E la sacralità dell'arte?" (che poi quest'ultima osservazione vale per gli altri ma, guarda caso, mai per l'autore che ti invita o linka il sito per comprare il libro). Pare quasi che certi lavori si pretendano vengano fatti aggratis.
    Ad ogni modo, che sia un lavoro retribuito o fatto per passatempo e piacere, uno ha tutto il diritto di rifiutarsi di farlo, per mille motivi insidacabili. Anche perchè, e basta leggere qualche blog in giro, nella stragrande maggioranza dei casi chi accetta di recensire un libro autoprodotto alla fine si ritrova "curnutu", per aver sprecato tempo su un prodotto scadente nella stragrande maggioranza dei casi (e quasi sempre di "genere" perchè che vuoi che ci vuole a scrivere un fantasy o un horror? Beh qualcosa tipo il talento e pure bello grosso), e "mazziatu" da autori (magari mai visti o sentiti prima d'ora) che non accettano nessunissima critica e intervengono infervorati come se gli avessero trombato il cane.
    Di gente che accetta serenamente le critiche ne ho sempre letta in una percentuale pari a allo 0 (anche se magari non faccio testo, visto che non sono addentro queste cose)
    A quel punto mi pare normale che qualcuno decida di rifiutare qualsiasi tipo di recensione. Chi glielo fa fare? A maggior ragione se fatta gratuitamente.
    Poi non ho mai capito discorsi , alcuni letti qua nei commenti altri nell'internet in generale, tipo: "un libro è frutto di lavoro" quindi è sbagliato non accettare di recensire o addirittura di giudicarlo negativamente o che si debba ringraziare per "essere partecipe di una creazione". Se a questi viene a casa un muratore e gli tira su una parete tutta sgarruppata accetterebbero una risposta del tipo: "eh ma l'ho fatto col cuore e con la passione"?

  • @ladycharlotte210
    @ladycharlotte210 9 лет назад

    Ciao Ilenia! Mi trovo completamente d'accordo. Quello di cui parli è un tema più che discusso sul web. Infatti oltre ai fantomatici autori, di persone che cercano favori gratis ce ne sono di ogni tipo. Quanti users mi hanno contattata per "provare il loro nuovo gioco" o fare questo, vedere quest'altro. Oltretutto è qualcosa che critico continuamente nella vita reale, in particolare quando alcune compagne di classe chiedono disegni ad una mia amica (che è abbastanza brava) e lei si deve inventare le migliori scuse perché non sa dire di no. Qui su internet è addirittura più facile perché tutto in anonimato, nessuno conosce nessuno. Il che mi sembra ancor più delirante, es. se la mia amica rifiuta di fare disegni per persone che conosce per motivi x, perché mai dovrebbe farlo per anonimi. Io la vedo come una perdita di tempo impiegabile in attività più utili o che ci piacciono. Dovrebbe essere qualcosa di spontaneo, un nostro interesse personale per fare questa cosa. Ho fatto da beta ad una ragazza peché mi piaceva il suo modo di scrivere e quando mi ha parlato di una sua storia l'ho proposto io. Magari qualche nostro connazionale può imparare da questo video e smetterla finalmente!

  • @Pande182Tube
    @Pande182Tube 9 лет назад +1

    Sono d'accordo, lo spam è sempre imbarazzante. Dai, ma chi davvero compra o legge un libro buttato in un commento a caso? :D

  • @primoalberi5921
    @primoalberi5921 9 лет назад +3

    Ciao Ilenia, come al solito il video è chiarissimo ed è un piacere ascoltarti. Vedendo i commenti mi sembra però di capire che qualcuno proprio non abbia colto il nocciolo (ma neanche tutto il resto) della questione. Premetto che sono un lettore normalissimo che ha visto una crescita esponenziale dell'interesse per la narrativa grazie a questo canale. Il fatto è che pure a me, utente medio che non ha mai fatto recensioni di nulla e non ha un canale, sono arrivati messaggi con "leggi il mio romanzo, qui un estratto, se ti interessa questo è link amazon, fammi sapere il tuo parere, ci tengo". Ma vi sembra il modo di ottenere interesse per il vostro romanzo questo?! L'amore per la letteratura è una cosa intima, a mio parere, non puoi spammare ovunque il tuo libro sperando che qualcuno lo legga per esasperazione. Se uno crede veramente nelle sue doti aspetta e magari si rivolge a chi di dovere. Spero di non essere finito fuori tema. ;-) Un saluto da un tuo adepto. =D

  • @andreasamb
    @andreasamb 9 лет назад +6

    sperando di rientrare nella "piccolissima percentuale" di cui parli, ho seguito il consiglio sull'avvalermi del supporto di un professionista…speriamo bene, magari ti farò sapere come è andata (se vuoi). Video interessante e argomentato, brava.
    P.s. sembrerà folle ma non tutti usano i social network anche e solo per condividere i video o cose simili :)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +3

      andreasamb Ricordo ancora il tuo commento :) poi fammi sapere, sono sicura che la persona a cui hai chiesto aiuto sia stata molto più utile di me, su questo non ci piove!

  • @believeinmagic93
    @believeinmagic93 7 лет назад

    Ciao Ilenia! Faccio parte della maggioranza silenziosa, ma questa la devo condividere: io non ho canali, blog né recensisco per professione; ho (avevo, ormai non lo uso più) solo un profilo su anobii. Un giorno, parliamo di 5 o 6 anni fa, un autore mi scrive chiedendomi di leggere e recensire il suo libro, a malapena presentandosi: io, nuova a queste pratiche, accetto. Quando l'autore mi invia il suo libro, scopro che è un horror: ora, io non ho mai letto horror, né mi è mai interessato, tanto che nella mia libreria (fisica e virtuale) di horror proprio non ce ne sono mai stati, ma vabbè. Insomma, lo inizio, ma mi rendo conto in breve che quel libro proprio non mi interessa. Quindi ho deciso di non recensirlo, non sarei potuta essere oggettiva.
    Veniamo a oggi: mi ero completamente dimenticata di questa storia, tra l'altro l'autore non si era più fatto sentire (per la serie "mi interessa il tuo parere onesto": ti interessa talmente tanto che non ti sei mai curato nemmeno del fatto che non ti ho recensito o dato un parere). Qualche mese fa, ricevo una mail da parte del suddetto autore: mi aveva inserito in una MAILING LIST in cui pubblicizzava i suoi libri. Cioè, neanche la fatica di scrivere mail singole.
    Tutto questo per dire cosa? Che ti appoggio in pieno, ovviamente! :)

  • @librini
    @librini 7 лет назад +2

    Ma... Leggendo i commenti di Ivano Mingotti, mi sorge una domanda. Come si definisce il lavoro? Se uno vive o arrotonda con quello che fa, per me è un lavoro. O si lavora solo quando a fronte di un'entrata ci sta un'attività pesante e/o monotona? E' una domanda, non una provocazione.

  • @la_chiacchierona
    @la_chiacchierona 9 лет назад +2

    Ciao Ilenia, comprendo la tua posizione, ma io sto più nel mezzo.
    Mi sono chiesta come mai, e forse parte della mia motivazione va cercata nel fatto che mi è capitato di avere proposte del genere, ma non ne ho subito la mitragliata asfissiante che conduce, ad un certo punto, alla mancanza di sopportazione totale.
    Conosco però questa sensazione, in altri ambiti, quindi se faccio uno sforzo posso comprenderti.
    E' l'esagerazione di certi individui che ti porta a generalizzare, sbagliando anche, se posso permettermi di dirtelo.
    Sono on line da un po' di anni, tra blog, forum, youtube e la mia email è sempre stata disponibile. Non so esattamente da che punto di partenza, quindi, mi è capitato di ricevere delle email con la richiesta di lettura di un libro auto-pubblicato, o anche pubblicato tramite casa editrice piccola/indipendente/semi-sconosciuta alle quali ho sempre reagito senza ben realizzare come/dove/perché.
    Non ho mai avuto millemila followers sul blog e sono attiva sul canale da pochi mesi, se parlo bene di qualcosa/qualcuno se ne accorgono in pochi insomma, se qualcuno mi chiede di leggere+recensire qualcosa non mi sentirei sfruttata per arrivare a qualcosa. Ma è solo la mia percezione, perché - come dici tu - se mi conoscessero bene, saprebbero anche che non influenzo nessuno con i miei pareri e che, quindi, non ci guadagnano niente a spammarmi la loro opera.
    Più che sentirmi offesa, dalle richieste ricevute nel tempo, mi sono sempre sentita imbarazzata. Io sono così, prima di reagire mi metto in discussione fino all'esagerazione. Lascio passare e concedo il beneficio del dubbio, poi la patata bollente però rimane sempre in mano a me.
    Ricordo bene due proposte di lettura, una delle quali non mi ha entusiasmata per niente, ma ormai avevo detto "Sì, leggo e poi recensirò" e sono rimasta con l'imbarazzo in mano...
    La seconda non l'ho mai iniziata, ho sentito per un po' l'autore e gli ho spiegato che non mi piace il vincolo/promessa che si crea... memore dell'esperienza precedente.
    Lui ha promesso di volere pareri di ogni tipo, positivi o negativi.
    Non ho comunque letto il suo romanzo.
    Un giorno, poi, trovo su un gruppo di lettura un romanzo che l'autore pubblicizza in bacheca e, dopo aver letto la sinossi, mi incuriosisco e lo prendo.
    Bellissimo.
    Mi sono chiesta perché diamine mi sono fatta infinocchiare da esperienze sbagliate che mi hanno fatta a chiudere a riccio nei confronti di scrittori emergenti.
    E' scorretto perdere per strada qualcosa che potrebbe rivelarsi un gioiello. Ogni scrittore del passato, del quale ci rimane oggi uno o più capolavori, ha "goduto" di sfiducia tra i suoi contemporanei e - se ci pensiamo bene - sarebbe bello goderci i nostri meriti da vivi, non solo dopo morti.
    Perché farci oscurare la vista da pregiudizi e muri chiudendo fuori, oltre alle persone scorrette, anche quelle che meriterebbero un po' di attenzione?
    Sarebbe bello potermi dare ragione, ma la risposta la conosco da sola.
    Quando si ricevono attacchi e bombardamenti che ci portano oltre il nostro limite di sopportazione, a subirne i danni sono tutti.
    Come recita il detto "Per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno".
    Io, in un ambito personale che non ha niente a che fare con questo di cui parliamo, ho raggiunto e superato ugualmente il limite e sono scontrosa con tutti, al primo segnale di avanzamento che non rientra nei miei canoni.
    Scorrettamente? Chissà. Nessuno può cambiare la nausea che provo ogni volta che la mia memoria sensoriale fa scattare l'allarme.
    La gente dovrebbe imparare a contenersi. Siamo esuberanti, ci sentiamo forti solo in gruppo, facciamo caciara per qualsiasi cosa, temiamo che il vicino in fila ci stia superando se solo fa un passetto in più mentre parla al telefono e ciondola sovrappensiero.
    Dovremmo smettere di invadere la vita altrui e ritornare a chiederci se quel che vogliamo dire sia importante da condividere, o totalmente inutile.

  • @mirelfa3
    @mirelfa3 7 лет назад +1

    ciao Ilenia, ti ho scoperto da qualche giorno e, DAVVERO, sono molto colpita e sto recuperando tutto il tempo (perso) guardando i tuoi MERAVIGLIOSI VIDEO sui libri... che essi siano consigli di lettura, recensioni o #libridimeLma (😂).
    Voglio complimentarmi e RINGRAZIARTI perché mi hai "aperto gli occhi" attraverso le tue riflessioni.
    Continuerò a seguirti nonostante tu sia "pericolosa" per il portafoglio 😂😂😂 (scherzo dai!), é che mi fai venire voglia di fare INCETTA di libri senza autocontrollo.
    Domanda, vorrei che i miei futuri acquisti, a seguito di un tuo consiglio, fruttassero qualcosa anche a te, e siccome per seri motivi di spazio i miei libri sono DIGITALI, mi piacerebbe sapere se hai un compenso anche i quel caso❤ (oppure sono link diversi?).
    Con stima infinta , GRAZIE!

  • @carolb5791
    @carolb5791 9 лет назад

    Sullo stesso argomento aveva fatto un video molto interessante anche Arianna Bonardi. Diceva semplicemente che uno scrittore non si può limitare a chiedere di leggere/recensire/pubblicizzare un suo libro così a bruciapelo. Ma dovrebbe interagire e partecipare alle discussioni sui vari social e provare quindi a far nascere la curiosità attorno alla sua opera ma anche alla sua persona. Ecco, condivido questo pensiero, a riguardo. :)

  • @BluNihal7
    @BluNihal7 9 лет назад +2

    Mi è capitato un po di volte che mi hanno contattato (su anobii) per leggere i propri romanzi anche se io non faccio video su YT ne ho blog. mi sono sempre chiesta del perché e come ho attirato l'attenzione.. forse perché hanno visto libri che leggo simili alle loro storie? non mi sono mai sentita all'altezza di poter dare consigli e di fatti poi spesso ho dovuto lasciare perdere dato che molti di loro erano esordienti e mi capitava anche di non riuscire ad essere obbiettiva e cercare di non dire che non mi erano piaciuti, tentando di non essere snob.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +1

      BluNihal7 Infatti, io non mi ci voglio nemmeno trovare nella posizione di dover stroncare il lavoro di un'altra persona (specialmente se ho un contatto diretto con lei) per pura gratuità.

  • @giuliam8269
    @giuliam8269 9 лет назад +1

    Commento qui invece che su Facebook per poter parlare liberamente anche di persone che ho ancora tra gli amici (già). Fino ad un anno fa scrivevo su un "blog", piccolo e niente di emozionante, ma sono stata subito sommersa da richieste. Molti "scrittori" mi mandavano la copertina, la trama e il link - chiedendomi di fare un'anteprima sul blog. E, se interessata, mi passavano il pdf/epub. Notiamo che io leggo prevalentemente classici/letteratura anglofona e lusofona, raramente YA. Mai visti a commentare sul blog? Mai dato suggerimenti? Mai fatto pubblicità a quello che facevo? NO, MAI. Il peggio è stato quando hanno iniziato ad aggiungermi su FB e mi mandavano semplicemente il link di amazon, "presentandosi". E continuavano a scrivermi messaggi privati per sapere se avevo letto il loro romanzo. Per quanto riguarda tutto questo argomento, sono d'accordo con te. Non ho niente contro l'auto pubblicazione, ma (PER ORA) non ho trovato libri davvero validi tra questi. E non compro su amazon, vado in libreria, sono vecchio stile. Se una casa editrice mi manda un libro/una graphic novel/qualcosa da leggere e commentare, ok, sono ben disposta se il tipo di libro mi interessa. Se così non è, allora no, grazie. Per concludere, hai tutta la mia comprensione e un biscotto :D

  • @caitrionamair6804
    @caitrionamair6804 9 лет назад

    Mi dispiace Ilenia, soprattutto perché c'è chi cerca di farti passare per la cattivona di turno, quando il tuo discorso è giustissimo e chiarissimo .-. Mi complimento con te per la tua pazienza. Continua così, rappresenti la parte buona di youtube, quella che mira ancora a trasmettere contenuti e a fare discorsi sinceri, diretti, senza ipocrisia. Ti stimo (y) (e no, non ti manderò un romanzo dopo averti scritto questo, tranquilla :P)

  • @sarat5096
    @sarat5096 9 лет назад +1

    Commento poco ma leggo sempre ciò che scrivi e, ovviamente, adoro i tuoi video. Ti ho trovato anche in questo impeccabile nella tua schiettezza, sincera, e per questo ti apprezzo molto! Un bacio . Ps: Sì, mi chiamo Sara anche io! Siamo tutte Sara, Chiara e Martina ahahaha Conquisteremo il mondo =D

  • @JoelSamuele
    @JoelSamuele 7 лет назад

    In un mondo dove tutti vogliono essere visibili, questo è il risultato.

  • @irene2202
    @irene2202 9 лет назад +1

    Ciao Ilenia hai mai letto qualcosa di Dickens? Che ne pensi?

  • @Libridine73
    @Libridine73 9 лет назад +2

    Ciao! Ho scritto un romanzo genere horror che ho auto-pubblicato. Non è un gran che, ma ti seguo sempre per cui ho pensato di offrirti l'opportunità gratuita di leggerlo e di parlarne sul tuo canale, così magari Amazon ti nota e ti offre il lavoro dei sogni ;)

  • @Nettuno84
    @Nettuno84 9 лет назад

    Sono d'accordo con te. E' successo anche a me su goodreads di autori che mi hanno proposto di leggere un loro libro (acquistandolo su amazon) e recensirlo pur non avendo un canale o un sito\blog che parla di libri. Quindi si può tranquillamente tradurre in un modo per vendere, semplicemente, il loro prodotto.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      Nettuno84 Sì, è proprio una vendita porta a porta. Commessi viaggiatori.

  • @liapaltrinieri4762
    @liapaltrinieri4762 9 лет назад +3

    E' capitato anche a me quando ancora non facevo video, che poi queste persone neanche ti ringraziano! Ma che ci vadano loro a lavorare gratis!
    Comunque un'altra cosa che trovo tristissima è l'affiliazione del booktuber di turno al tale sito e che in infobox chiede di comprare libri usando il suo link così "avrà una piccola percentuale"…mi fa tanto accattonaggio sui gradini di una chiesa… questa cosa a me urta come lo scrittore che ti chiede di correggere le sue bozze!!!!
    …comunque…qual è la tua pg fb??? ;) ;) ;)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      Parole di Panna la trovi tra i link nell'infobox :) Il discorso sull'affiliazione secondo me ha un senso. In quel caso lo youtuber si comporta come un libraio (consiglia e orienta il lettore) e quindi potrebbe ottenere una piccola ricompensa. Personalmente però non compro né da Amazon né da Bookdepositary e per di più non credo valga la pena, sono cifre irrisorie e sì, francamente evitabili.

  • @kiccablog
    @kiccablog 7 лет назад

    Video molto utile ancora adesso. Mi piace leggere libri di ogni genere e sono disponibile a recensire quelli che mi vengono proposti (anche se non lo faccio come lavoro) nel mio blog. Purtroppo non sempre capitano "scrittori" educati e rimango sconcertata quando pretendono la collaborazione senza nemmeno presentarsi. Ho imparato a non dare più peso e fare solo quello che mi sento. Il rispetto prima di tutto.

  • @craftybabushka
    @craftybabushka 9 лет назад +1

    Ciao Ilenia, sai che è capitato anche a me che ho appena 50 follower??? Vabbè assurdo. Mi è stato proposto di leggere gli estratti. Comunque si impara presto a fiutare certi atteggiamenti ipocriti ed opportunisti.
    Ah dimenticavo: ti stimo tantissimo!!! 😛😛😛😛

  • @ririmartellotta
    @ririmartellotta 7 лет назад

    hai ragione ma molte volte io, personalmente, apprezzo più una persona che cerchi di Pubblicizzare il proprio romanzo tramite gente stimata, chiedendo quindi una recensione o delle opinioni per migliorare, e non copiare il link sotto ogni post ahah

  • @valentinacapasso7626
    @valentinacapasso7626 8 лет назад

    Sempre così saggia :') secondo me queste persone vanno su youtube, digitano "libri" o "recensioni di libri" e chiedono a quante più persone possibili di recensire il proprio libro...

  • @Lostoquasendo
    @Lostoquasendo 9 лет назад +3

    Il bello è che basterebbe un po' di buonsenso. Mica tanto, eh, giusto un pochino.
    Ottime argomentazioni, speriamo che almeno questo video lo guardino ;) Il discorso secondo me si può estendere anche a chi si occupa di cultura nella vita reale (oltre che online), purtroppo.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +7

      lostoquasendo eh, già. Purtroppo vedo che da alcuni commenti il discorso è stato frainteso. Qui sembra che siamo noi che dobbiamo sentirci lusingati per essere trattati come delle finestre di visibilità senza competenze né diritto ad una retribuzione per una prestazione svolta. Questo secondo me è il "delirio" dell'autore, specialmente quello autopubblicato, che non ha idea di come funzioni la filiera del libro e di quante mansioni e figure professionali sono coinvolte nella creazione. La pubblicità è un servizio distributivo e si paga. La correzione di bozze, la revisione del romanzo, il consiglio strutturato, sono tutti compiti dell'editor che devono essere pagati. Ma qui si è proprio nel delirio per cui addirittura devi ringraziare che ti si è fatto questo dono pazzesco di poter leggere l'OPERA dell'Autore. Ma andiamo, ragazzini.

    • @Lostoquasendo
      @Lostoquasendo 9 лет назад +1

      ***** non solo la pubblicità si paga, ma è totalmente a vuoto se poi un potenziale "consumatore" va a vedersi il sito/blog/goodreads dell'autore e trova solo articoli autorefenziali, o peggio ancora se compra il libro e salta fuori che (guarda caso) fa schifo. Insomma, se poi tutti i blogger e vlogger cominciassero davvero a recensire queste "opere" e a ridicolizzare lo scrittore che guadagno avrebbe quest'ultimo? Anche sapersi vendere è un'arte - con questo non intendo dire che chi urla più forte è per forza di cose più bravo, anzi, ma uno scrittore che voglia autopubblicarsi deve mettere in conto anche questo aspetto promozionale e soprattutto, come hai detto tu, informarsi su come funzionano le cose. Non capisco cosa ci sia di così difficile nel capire che pagare un servizio di editing professionale è il miglior investimento che uno scrittore possa fare. La lettura spassionata che richiedono è quella che possono già offrire loro amici e parenti, i quali di nuovo non sono professionisti, quindi lasciano il tempo che trovano. Un editor invece potrebbe effettivamente fare arrivare il libro nelle mani giuste e non buttarlo a caso su internet sperando in un atterraggio morbido.

    • @IvanoMingotti88
      @IvanoMingotti88 9 лет назад

      ***** ilenia, se parli di quel che ho scritto io, sai BENISSIMO che non era quello il senso del discorso. per favore non ricominciamo, eh.

  • @veronicaleonardi8560
    @veronicaleonardi8560 9 лет назад +1

    Hai sempre un modo di parlare brillante, e le cose che dici non fanno una piega.

  • @nicoletta.b
    @nicoletta.b 9 лет назад +1

    Sono pienamente d'accordo con te Ilenia! :*

  • @togals9737
    @togals9737 9 лет назад

    Sono pienamente d'accordo! Hai fatto un discorso lineare e molto comprensibile. Mi è capitato che persone di cui non avevo mai sentito parlare mi abbiano inviato le loro cose in pdf, e ci potrebbe anche stare, ma l'ipocrisia della gente lascia di stucco. Poi ci sono alcuni che nel caso leggi i loro libri e li commenti in maniera negativa si arrabbiano e cominciano a insultarti.
    Per quanto riguarda i commenti qui sotto di alcune persone... bah... leggere è un piacere! Se io leggo la trama di un libro e non mi piace, perché dovrei leggerlo? Si possono procurare miriadi di testi in pdf, perché devo leggere proprio quello che tu scrittore emergente vuoi che legga? STI cazzi, se non mi incuriosisce non lo leggo. Se devo leggerlo per forza, seppur non mi incuriosisca, allora diventa lavoro. È così semplice da capire.
    Io non vedo il pdf inviato da tizio come un dono. Ragazzi i doni sono altri!!
    Come ha detto già qualcuno nei commenti, è come quando ti dicono 'che ti costa tradurre una paginetta?' quando il lavoro del traduttore è molto più complesso di quanto si creda. Il 'cosa ti costa?' viene anche usato da questi scrittori emergenti. Sapete cosa mi costa? Mi costa perdere del tempo utile a leggere cose che non mi piacciono, quando potrei leggere un Tolstoj o un Dostoevskij. Se non mi intriga la trama non vedo il motivo di leggere il vostro scritto. Poi, come ciliegina sulla torta, ci sono quelli che, come ho detto prima, nel caso giudichi negativamente il loro libro ti danno dell'ignorante per non aver compreso la sperimentazione, poi commentano video su youtube e dicono 'vi gonfiate troppo'.... la coerenza ragazzi, la coerenza. Non dico nomi, perché questa persona mi ha già triturato qualcosa.
    Un bacio a Ilenia, ciao :-)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      Gaetano Miranda Purtroppo molte persone non hanno ancora capito che si è verificato un vero e proprio effetto imbuto nei media. Oggi l'attività di scelta e selezione del fruitore fa parte della catena di produzione del valore di un artefatto (culturale e non). Non capire ciò e pensare di essere in una posizione privilegiata perché si è un autore, non farà di te un esperto della comunicazione web. E 'nfatti.

    • @togals9737
      @togals9737 9 лет назад

      *****​ un enorme no comment per queste persone. Bah...

  • @mariasoleercolani5542
    @mariasoleercolani5542 9 лет назад

    Hai perfettamente ragione, le persone pensano che siccome il rapporto è virtuale ci si possa comportare come si vuole!

  • @ZaccariaYassin
    @ZaccariaYassin 2 года назад

    sono un Booktuber marocchino e avevo già ricevuto qualche volta richieste da ragazzi che mi chiedono aiuto per fare il compito della produzione scritta. Non credo succede in Italia 🤣🤣

  • @JJ5295
    @JJ5295 7 лет назад

    Ho visto la storia su Instagram e quindi sono andata a cercarmi il video che menzionavi. Nulla da commentare se non la piena condivisione del tuo pensiero. Bacio

  • @MissAloise
    @MissAloise 9 лет назад

    Ciao Ilenia. Sono d'accordo con te, infatti troverai nella tua mail il link al mio libro su amazon. Potresti leggerlo e farci un video? Grazie!
    😂😂😂 a parte gli scherzi ti capisco.. Facendo l'informatica nn hai idea d quanti favori 'aggratis' io abbia fatto :)

  • @valentinatangini4166
    @valentinatangini4166 9 лет назад

    Ciao Ilenia... mi é piaciuto molto il tuo video e trovo assolutamente giusto quello che hai detto. Io ti seguo non da tantissimissimo ma neanche da poco però non ho in effetti commentato d grazie a questo video mi é venuta l'idea di commentare! Sei bravissima e mi piacciono molto i tuoi video soprattutto i "libri di merda"!😂😂😂 p.s. anch'io sono un'appassionata di libri

  • @badsmilesorrisocattivo
    @badsmilesorrisocattivo 9 лет назад

    Nei ultimi avviene uno strano paradosso.
    Diminuiscono i lettori, aumentano gli scrittori e scompaiono i soldi per stamparli.
    P.S. gli occhiali sembrano rimpicciolirti gli occhi, tipo da O.O a o.o. Ti giuro.

  • @annie_1075
    @annie_1075 9 лет назад

    Sincera e precisa come sempre! La penso esattamente come te!😊

  • @EscapeToNowhere11
    @EscapeToNowhere11 9 лет назад

    Parole sante! Anche a me è capitato di ricevere un manoscritto privatamente da un autore, in questo caso su Anobii. Il tizio mi aveva mandato il PDF, in realtà, quindi non mi aveva chiesto di comprarlo, però non l'ho ancora letto onestamente, nemmeno nei momenti in cui non ho nulla da fare, anche perché ho altro in casa che aspetta di essere divorato. E poi, detto onestamente, non mi piace leggere i PDF dal pc perché mi viene mal di testa, e quindi al momento preferisco il cartaceo (attendo con ansia la mia laurea solo per ricevere un e-reader!). Ciao.

  • @pennylaneonthetube
    @pennylaneonthetube 9 лет назад +9

    Pubblicità fastidiosa e spam purtroppo non la fanno soltanto questi "scrittori" ma anche un sacco di youtuber/bloggher che continuano imperterriti a spammare 5.000 volte i loro video/articoli perché devo farsi vedere. Poi vabbè...ho visto anche gente che parla di Delitto e Castigo o I Miserabili o quant'altro con tette di fuori e via dicendo solo per fare visualizzazioni.
    Non per uscire dal contesto del tuo video ma purtroppo oggi come oggi per farsi vedere si escogitano mille modi.
    Mi fa ridere perché si parla di libri mica makeup o acconciature. I libri già non tirano non capisco tutto questo affannarsi e la ricerca continua di "devo avere più visualizzazioni/iscritti/gente che mi commenta e mi dice quanto sono bravo, figa, intelligente".
    Per quanto riguarda questi scrittori, guarda, magari uno di loro sarà pure il nuovo Buzzati per quanto ne sappiamo, io rispondo sempre che di tempo ne ho poco e non assicuro la lettura del loro romanzo in tempi brevi. Di solito basta questo a farli sparire! ^^

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +4

      ***** Il discorso sulle tette poi lascia il tempo che trova visto che la maggior parte delle persone che guardano i video sui libri sono donne...non so quanto sia rilevante. Comunque sì, il tempo è poco, uno deve leggere ciò che vuole a meno che non faccia l'editor di professione.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube 9 лет назад +3

      Ile purtroppo però chi guarda i video non sono solo donne ma anche un sacco di uomini. Non voglio generalizzare ma chissà perché video di insulti a libri/film/serie, video con tette, gambe e quant'altro in mostra, fanno più visualizzazioni di video in cui uno si mette tranquillamente a dare la sua opinione. Poi ovviamente quando si capisce il meccanismo è tutta in discesa la strada.
      Per me è un modo di fare spam anche questo. Squallido tra l'altro ma funziona parecchio! Altro che mail da rompicoglioni o pressate su pagine o blog per farti leggere il romanzo!
      Sono tutti alla ricerca del loro quarto d'ora di pubblicità ahimè.

  • @gnuni_19
    @gnuni_19 4 года назад

    Ciao Ilenia, a settembre/ottobre esce il mio romanzo pubblicato da una casa editrice su Amazon. Anch'io sono femminista come te e ho seguito soprattutto i tuoi video in cui recensisci libri "brutti" per vedere cosa può piacere o non piacere a un lettore. Ho uno stile semplice tipo Stephen King, Palahniuk, Asimov, Orwell, etc, e penso proprio che ti piacerà leggerlo, è un thriller psicologico. Mi ha telefonato l'agente letterario in persona 😂 sono ancora molto emozionata.

  • @librini
    @librini 7 лет назад

    Anche io ho questo problema per via del mio blog. All'inizio, ingenua, leggevo e mi impegnavo a leggere anche quelli delle case editrici a pagamento, poi ho imparato. Ora rifiuto con una scusa, per non offendere.

  • @elisadellapa1851
    @elisadellapa1851 9 лет назад

    Mi ha fatto piacere ascoltare questo video, hai perfettamente ragione. Il mi parere è molto simile al tuo, ormai tante persone vivono nell'ottica che tutto gli sia dovuto, speriamo arrivi il messaggio. Scusami se la mia domanda non è pertinente al 100 per 100 volevo chiederti una cosa: qual è il tuo pensiero in merito a piattaforme di diffusione letteraria come Wattpad, EFP, o simili? Credi che siano davvero strumenti per scoprire talenti nascosti? Grazie in anticipo❤️

  • @LilyBelLungoLaViaDelVettore
    @LilyBelLungoLaViaDelVettore 9 лет назад

    condivido il discorso. purtroppo devo dire che capita anche a me di ricevere messaggi così e io non ho canale, basta interaagire e frequesntare canali letterari, blog o addirittura venivo contattata tramite anobii. capisco tutto,ma questo no. come se io creassi abiti e andassi in giro a dire alla gente di provarli e dirmi che ne pensa e poi parlarne con le amiche, per come sono fatta non lo farei nemmeno con mia madre.

  • @massiviar
    @massiviar 9 лет назад

    Da ora in poi, quando gli autori ti chiederanno una lettura/recensione della loro opera, fingendosi tuoi ammiratori, capirai da quello che ti diranno se questo è vero ed hanno visto tutti i tuoi video (incluso questo). ^^
    Altrimenti si tratterà di persone che cercano di indorare la pillola per avere la tua disponibilità.
    Buona giornata Ilenia!!! ^^ Massi

  • @TheMagikPassion
    @TheMagikPassion 8 лет назад

    Se posso essere sincera; io sto provando a scrivere un libro da ben 2 anni, per motivi personali non ho potuto frequentare né un'università né qualche tipo di corso, infatti lavorando senza una vera "istruzione" sto riscontrando moltissime difficoltà che portano a dei dubbi sul mio livello sia di scrittura che di competenza. E se un giorno riuscirò a pubblicarlo, e lo spero tanto, non farei mai una cosa del genere, mi sentirei peggio che una disperata, per fortuna so a chi rivolgermi per un opinione però ... diamine chiedere di leggerlo e recensirlo è da vigliacchi. Questo genere di pubblicità la odio. Certo non sono in una bellissima posizione ma arrivare a questo mi sembra troppo, per non dire i disagi che ti procurerei.

  • @albertoconoci606
    @albertoconoci606 9 лет назад

    Ciao ilenia, ti seguo ormai da un anno e credo di "conoscerti" abbastanza bene (per quanto si possa conoscere una persona attraverso un canale youtube). Mi piace molto il tuo stile e molte volte mi hai tirato su di morale con un tuo video. Quesi tutti i giorni passo sul tuo canale per vedere se ci sono novità, sperando di trovare il libro di merda ovviamente hahaha.. voglio che tu sappia che ti stimo davvero tanto e apprezzo i libri che leggi. Mi potresti consigliare un libro di conan doyle? Mi hai già iniziato al fantastico mondo di lemony snicket e ti amo per questo. Grazie

  • @mARY-if5gk
    @mARY-if5gk 9 лет назад

    Hai perfettamente ragione ma sicuramente alcuni di questi spammatori non lo fa con presunzione o cattiveria, secondo me davvero ci tengono ad un parere estraneo non pretenzioso.

  • @Luce233
    @Luce233 9 лет назад

    Anche io, come molti qui, pur non avendo un canale o un blog, ma solo un profilo Anobii, sono stata contattata da alcuni "autori". Non tantissimi, dico la verità, ma abbastanza da: 1) capire chi è uno spammatore e chi no, 2) esserne infastidita. Arrivano questi messaggi dal nulla in cui mi si informa con "sommo piacere" (di chi?) dell'uscita del nuovo libro di Tizio. E poi il link - amazon, ovviamente - da cui posso acquistarlo. Ma da dove salti fuori, ma chi sei? Ma hai guardato la mia libreria, hai commentato, ti sono piaciuti i miei commenti? Bo.
    Sono assolutamente d'accordo con te: da semplice lettrice, perché dovrei leggere qualcosa che non mi interessa e quindi perdere tempo prezioso?
    Ma ti dirò di più! E qui si rasenta il ridicolo :D
    Io ho anche letto alcuni "libri" di scrittori emergenti. Non quelli che mi sono stati proposti così simpaticamente, ma altri che ho trovato io navigando in internet e che ho pagato con i MIEI soldi.
    Dopo averne letto uno ed averci scritto una recensione negativa (liberissima, no? Li avevo comprati di mia spontanea volontà), sono stata contattata da una delle due scrittrici, infastidita. Ma, fai sul serio?? Ti arrabbi perché ti ho rovinato la media delle stelline? Ma fammi il piacere.
    Non c'è bisogno di dire che ormai non ne compro più. Se devo poi avere a che fare con persone così, evito dal principio.

  • @MrMordivoi72
    @MrMordivoi72 9 лет назад +1

    Secondo me 21 min sono troppi per motivare quello che si puo' dire in 1 min ;-)
    Posto questo il tuo ragionamento non fa una piega ma devi tener conto dei "rischi" o degli imprevisti che la visibilita', specie sulla rete, comporta.
    Daje

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад

      Ivan Cerminara Amo quando le persone mi dicono daje :D

    • @MrMordivoi72
      @MrMordivoi72 9 лет назад

      ***** Adoro le siciliane con il senso dell'ironia :-D

  • @anastasiyaaushatova8751
    @anastasiyaaushatova8751 5 лет назад +4

    "Non compro da Amazon, non mi va di supportare queste realtà." 4 anni dopo: link affiliati.

  • @antonellagiacona2719
    @antonellagiacona2719 4 года назад +1

    Ragionamenti sensatissimi!!!

  • @88Ferro
    @88Ferro 9 лет назад +3

    I peggiori sono quelli che ti propongono il pdf.

  • @antonellagiacona2719
    @antonellagiacona2719 4 года назад

    Ho una perplessità soltanto per quanto riguarda gli autopubblicati. Ci sono persone che lo fanno a caso, assolutamente... però ce ne sono diverse davvero interessanti e competenti. Non sono un'autrice autopubblicata in incognito, ma ultimamente ho letto due autrici che hanno scelto con cognizione di causa l'autoeditoria e le ho amate. Non te le nomino perché sinceramente ti seguo da poco e non conosco bene i tuoi gusti, ma volevo solo spezzare una lancia a favore di questa fetta di gente interessante, anche se hai tutto il diritto di leggere e di non leggere quello che vuoi. 😊 Buona giornata! 😊

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 9 лет назад

    cara Ilenia , ti seguo e complimenti per il video e il canale ..anch'io sono un booktubers faccio il mio , mi piace , se la gente mi vuole seguire mi segue se no pace.. sono stato stranamente contatto anche io da uno scrittore emergente e ho fatto un video dove spiegavo il perchè non volevo leggere il libro e ho detto che il parere mio che è puramente soggettivo non serve a nulla e che doveva rivolgersi ad altri e anche a booktuber che hanno migliaia di iscritti e che sinceramente il recensire un libro dicendo .. " eh ma lo scrittore è acerbo ma si vede che ha talento " è una paraculata assurda , fatto sta che è scoppiato un putiferio.. apriti cielo... gente che si disiscritta un casino che non ti dico..

  • @WeisseTauben
    @WeisseTauben 9 лет назад

    Ciao Ilenia :)
    Non è attinente all'argomento del video ma volevo farti lo stesso una domanda: conosci o hai letto Il petalo cremisi e il bianco? Se sì, ti è piaciuto?

  • @beatricegarbizza664
    @beatricegarbizza664 8 лет назад

    Cara Ilenia questa è ormai la cultura italiana e purtroppo il lavorare gratuitamente non si limita solo al web. È una vergogna! Cmq complimentissimi x i tuoi video che li seguo giá da un pò.

  • @Krontera
    @Krontera 9 лет назад +1

    Applausissimi!

  • @elettrarosi2414
    @elettrarosi2414 8 лет назад +1

    Ile, secondo me stai facendo un po' di tutta l'erba un fascio. Sono d'accordo con te che la maggior parte finga, però non escludere a priori che qualcuno possa davvero volere solo un parere. A me per esempio piace scrivere, e se dovessi scrivere un romanzo "serio", nel senso fatto bene, corretto e tutto, potrei anche pensare di chiederti un parere, perché comunque ho visto molti tuoi video e mi piace come analizzi i libri e sei sufficientemente critica senza per questo esagerare.
    Secondo me una persona che è disinteressata la riconosci subito, perchè ti contatta e ti dice che gli piacerebbe il tuo parere, fine. Non ti chiede recensioni, di comprare, di leggere PER FORZA. Fossi io quella che invia il romanzo lo farei nella SPERANZA che tu lo legga e dica A ME ( senza recensioni su youtube) cosa ne pensi, cosa non ti piace, cosa funziona e cosa no, ma capirei benissimo se tu non avessi tempo o voglia di farlo.
    Tra l'altro, se mandassero a me i libri, io ne sarei contenta, e se mi ispirassero li leggerei, sentendomi liberissima di commentare così come di non farlo.
    Secondo me dovresti comunque considerare che magari qualcuno lo fa con buone intenzioni e se tu ti poni subito così questa persona magari ci rimane male :)

  • @minaminella2
    @minaminella2 6 лет назад

    Sono d'accordo con te, bravissima.

  • @ripclown1
    @ripclown1 9 лет назад +1

    Il vero problema è che molti credono che youtube sia una vera piattaforma di lancio per qualsiasi forma di arte, ed in parte è vero perché ti permette di avere più visibilità e successo in breve tpo che nella versione classica. Ma solo se hai del talento vero e non a parole. Per fare questo usano i videoblogger più "noti" nel web per pubblicizzarsi, solo perché credono che avere piu follower significhi essere importanti nel settore e perciò sperano di avere quell'effetto virale ha molti ha portato successo.Ovviamente come hai ben notato tu, lo chiedano alle persone sbagliate, nel modo ancora più sbagliato e senza sapere chi essi siano.....e gratuitamente.
    Mondostrano.

  • @francescachiaravicedomini5843
    @francescachiaravicedomini5843 8 лет назад

    Morale di questi venti minuti di video: dovete far analizzare il vostro libro da persone competenti che fatto questo di lavoro e non a te☺️💋

  • @F.Fll1993
    @F.Fll1993 9 лет назад

    Ah non sei Paris Hilton? Ma allora cambio canale XD ahahah grande Ilenia bel video, però io speravo in un finale gesto dell'ombrello agli spammatori

  • @Santacruise666
    @Santacruise666 9 лет назад

    Stracondivido e sono morto dal ridere. Grazie di tutto internet.

  • @FuriaAndMimma
    @FuriaAndMimma 7 лет назад

    Noi abbiamo autopubblicato. Non vendiamo questo gran casino di copie? Si. Ci sogneremmo di spedire a persone a caso richieste di recensione? No. E sebbene ti seguiamo e ti stimiamo (davvero, però) non ci è neanche passato dall'anticamera del cervello di proporti di recensirlo aGGratis. Troppa stima.
    Ps. Si, anche a noi è capitato che gente cercasse di farci recensire libri facendoceli PER GIUNTA acquistare. Ho riso quando hai detto che è capitato anche a te.

  • @AriannaPaternesi
    @AriannaPaternesi 9 лет назад

    ho un blog di recensioni letterarie e capita la stessa identica cosa, compresi quelli che vogliono che glieli compro i libri ahahah

  • @manumanumanu975
    @manumanumanu975 9 лет назад +1

    fai bene.

  • @davidhook8942
    @davidhook8942 9 лет назад

    Amen.
    Però vedi di rivedere i tag del video perché vedo solo video sul karma o su Barbara D'Urso... ok forse li puoi lasciare così.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 лет назад +1

      Davidhook io lo sai, come tag uso solo #trashitaliano oppure #rumecocaina . Di cosa ti stupisci, è tutto intenzionale. Stai parlando con una professionista, mica pizza e fichi.

    • @davidhook8942
      @davidhook8942 9 лет назад +1

      Io mi farei pagare dalla D'Urso, dato che tieni tanto a essere pagata
      XD

  • @filippolabarbera2731
    @filippolabarbera2731 9 лет назад +1

    C'è da dire che ci possono essere iscritti che ti seguono senza commentare. Attivi nelle visualizzazioni e fantasmi nel resto. Con ciò non escludo che possano esserci persone che raccontano 4 minchiate -- scusate il francesismo -- per usarti. Ad ogni modo, meglio vederci più chiaramente che ipotizzare per partito preso.
    Poi chiedi di essere rispettata per i tuoi gusti (e anche da questo riconosci chi ti segue o no). Ben detto. Ma la speranza di uno scrittore non muore mai, anche a costo di perderci la dignità xD

  • @Noesala2110
    @Noesala2110 9 лет назад +1

    a me è capitato su twitter ,ho due follower così ,ed entrambi mi hanno scritto di leggere il loro libro...fatto? no . si sono infame.who fucking care!

  • @fulviapodrecca370
    @fulviapodrecca370 8 лет назад +22

    Guarda ho una serie di opinioni su di te:
    1. Finalmente qualcuno che valorizza la sua professione, le sue conoscenze ed esprime la fatica che si fa per ottenere dei risultati tramite uno studio accurato di una materia.
    2. Finalmente una persona che individua sia la sua conoscenza sia le proprie lacune.
    3. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che " essere pagati" è un diritto di ogni professionista SERIO
    4. Finalmente qualcuno che non parla solo per opinioni personali ma da una base storica e ragionata alle sue affermazioni.
    5. Adoro i tuoi video e adoro le tue opinioni sul mondo letterario
    6. Fai bene ad esserti rotta di tutte quelle persone che si aspettano qualcosa senza però aver voglia di dare un cambio.