While I'm a team NZ fan, I'm so impressed with Bruni. He's such an excellent sailor. But more importantly, he's quick to own up to his mistakes while attributing successes to the whole team. It takes a special person to be so dedicated and to take the personal criticism that will always arise in these hotly fought competitions. I'd have him on our team any day of the week. Well done Checco, you're a good man and I admire your graceful and open nature. May the best team win 😊👍
Secondo me si sono nascosti tutti, come velocità ETNZ e come condotta tattica LRPP. Sicuramente questa regata era inutile ai fini dell'obiettivo finale, molto più importante per i team avere informazioni. Poi Bruni tanto brodo non è, sia come match race (è stato primo in ranking) sia come velista di foiling, visto che con i moth se la batte proprio con Tita, che negli ultimi mesi è stato concentrato su altro; affiderei a Tita LR solo se l'equipaggio attuale perdesse colpevolmente regate in LVC.
Ottima performance. Essere perfetti da subito sarebbe un problema. C'è margine ed è bellissimo tifare per voi perché siete fortissimi .. fino alla fine
i kiwi si sono subito accorti che la nostra barca era più performante in quelle condizioni e hanno da subito cominciato a rischiare pericolosamente virate al limite del regolamento, che oltretutto i giudici non sono stati in grado di interpretare in maniera coretta. Per dirla in breve i neozelandesi quando hanno visto il recupero incredibile di luna rossa l'hanno buttata in "caciara" . Penso che stavolta luna rossa abbia tutte le carte in regola per vincere..... FORZA CHECCO E AVANTI PER LA VITTORIA !
Il fatto ormai assodato è che LR è più veloce di ETNZ. Infatti quando hanno intervistato Burling subito dopo la gara si vedeva chiaramente che egli aveva le pive nel sacco. Ha molti è sfuggito che dopo l'incrocio in cui LR ha preso penalità la barca di ETNZ è caduto dai foils. Se non fosse per la penalità LR avrebbe stracciato i neozelandesi così come aveva fatto AM.
Eravamo con il Defender i più forti del mondo! la Barca è veloce, il gruppo ha esperienza e qualità, c'è da lavorare sulle partenze, migliorare.. potevano tranquillamente vincerla !
Nell'intervista ufficiale in Inglese Bruni ha detto di essere arrabbiato con sé stesso per le penalità e di essere il principale responsabile perciò almeno ci ha messo la faccia 😉
Bravissimi ragazzi, barca velocissima e voi altrettanto capaci nell'assecondarla al meglio! Ok, alcuni errori nel corpo a corpo, ma sono sicuro che non verranno più ripetuti! In fondo meglio sbagliare adesso e non farlo più quando le gare varranno davvero...
Ma Ruggero Tita 3 anni fa, faceva il commentatore della Coppa America, in quanto non poteva regatare con Luna Rossa a causa dell'Olimpiade di Tokyo troppo a ridosso. Come mai quest' anno che potrebbe salire su a timonare e mettere a disposizione la sua freschezza e prontezza, non viene provato al posto di Bruni che continua, purtroppo, a fare errori clamorosi?
too many hot-headed Italiano commentators her. Reality check please, the teams have merely checked each other out, tried some tactics and incurred penalties doing so, BUT the real racing has not begun yet. Stay calm and unfazed until the LV at least begins
ottimo commento! difficile da spiegare e far capire a certi italiani come comportarsi in occasioni di manifestazioni sportive, che si perda o si vinca.
Tutti a dire "dentro Tita " stile cambi nel pallone. Non dico di non provare Tita aanzi dare spazio anche a lui. Ma Tita non è un mtch racer puro eh le fantastiche medaglie le ha portate a casa con regate di flotta ...ocio. Spithill rimane uno dei più grandi match racer della storia. Ecco lui è un patrimonio e oggi ha fatto male proprio il suo...sotto ragazzi e lavorare ancora BRAVI
Bruni parla in plurale,ma gli errori sono solo suoi ...sia oggi che in passato e le mi ricordo bene,così come mi ricordo cheb Spithill non ne fa'!!! Sirena continua a sponsorizzare Bruni questo è il vero problema... Non capisco perché non provare Tita o anche Gradoni che sono molto meglio di Bruni....Mi dispiace ma le sue chance le ha avute ma è evidentemente che non si può più continuare cosi ...vedrete quanti ne farà ancora e arrivederci alla prossima edizione ..ed è un peccato per la barca va bene.Ovviamente è la Mia opinione personale.
Leggo - strabiliato - commenti da chat calcistica. Vorrei conoscere il background da regatante di chi li ha postati. Parlare con tanta assertività di tattica velica e di “riflessi” su barche che temo siano sconosciute a chi critica, mi pare un po’ presuntuoso.
@@giuseppef.m.lascala518 Non ho mai regalato, ma ho gli occhi per vedere come li hanno tutti e seguo la Coppa America con passione dai tempi di Azzurra, .. La scorsa Coppa America, anche per sua stessa ammissione, Bruni ha fatto diversi errori in virata e nei passaggi in boa (famoso il passaggio a "j' con giro quasi a "360" gradi con perdita di velocità impressionante, del tutto ingiustificato e che portò avanti Tnz gettando al vento un vantaggio di oltre 300 metri... Per non parlare della penultima regata quando all'ultima bolina Bruni decise una separazione cercando il vento a sinistra invece di continuare a "marcare" stretta la barca 'avversaria gettando cosí alle ortiche un'altra regata condotta sempre in testa dalla partenza). Aspettare altri errori durante la LVC potrebbe essere troppo tardi, perché anche Tita ha bisogno di fare regate vere. Comunque decide Max Sirena..spero che scelga i migliori. Forza Luna Rossa e forza ragazzi del team compreso Checco Bruni che è sicuramente forte e simpatico.
@@bonzo7617 diciamo che se uno ha praticato solo in cortile e, soprattutto, non ha la minima idea di come (tecnicamente e tatticamente) si giochi oggi a pallone, è bene che non si metta a discettare da esperto. (“Ha fatto schifo” lo concedo, tuttavia, nel caso di specie). La vela, poi, è anche più complicata del calcio e, su quelle barche, in quelle condizioni, è uno sport del quale noi comuni mortali è meglio che evitiamo di discettare banalmente con riguardo a manovre, scelte e “riflessi”. A proposito: su vela e “riflessi” ci sarebbe da scrivere un libro …
@@giuseppef.m.lascala518Io sto semplicemente dicendo che Bruni non è nuovo a questi errori ,cosa che non fa Spithill ,cosa che non fa Burling .Siccome seguo dal Moro, ovviamente non ho mi dà le competenze nell 'American's cup ,vela in generale...ma è aggettivo che Bruni continui a commettere errori.Sono sicuro che ne commetterà ancora .Chi vivrà vedrà !!!
È davvero un peccato grosso non aver dato una possibilità a Gradoni e a Tita, che a livello di prontezza e riflessi sono sicuramente più pronti. Il mezzo c’è chi la timona un po’ meno
A questo punto , l'avvicendamento con Ruggi è d'obbligo. Raccogliere cinque penalità in una giornata, peraltro del tutto evitabili, è davvero troppo in relazione alle potenzialità della barca e di tutto il team.
Per la visibilità mettiti uno specchietto sul casco se non riesci a girarti ( capisco che dopo i 50 l’artrosi cervicale si deve combattere). Scherzo…ma in fondo c’è del vero!
Non capisco tutto questo parlare delle penalità. Fanno parte del gioco e le ha prese LR in maniera abbastanza evidente. Non c'è nessun complotto e mistero.
Nessuno é preoccupato della barca, velocissima, ne dell'equipaggio, affiatato. L'unica incognita sei tu.. con i "no worries" e tanto di penalità in boundaries o legate al non rispetto di regole discutibili ma chiare. La morale del giorno caro Bruni é quella di avere un secondo Helm che sappia stare sul pezzo per i 21 minuti di race e che non sia inutilmente logorroico. Restare positivi é una cosa, cercare false scuse e non ammettere errori da dilettanti é stolto e presuntuoso. Soprattutto se si toglie spazio a un doppio oro olimpico come Tita e ad un fenomeno come Marco Gradoni.. La scorsa finale e le cinque penalità raccolte in due gare servano a capire.. é quasi tutto perfetto.. Forza boys!
Stessa musica di tre anni fa’ , ma i vecchi non lasciano spazio ai giovani e così … ripetono all’inverosimile che devono migliorare ! Il mezzo va’ siete voi che oramai siete andati dopo 8 anni dovreste saper fare e non migliorare..quello lo devono fare i giovani!!!
Scusa ma tu sei del team hai esperienza di coppa america o hai vinto campionati mondiali o olimpiadi? un conto è esprimere un giudizio un conto è giudicare e far il saputello. Tutti esperti di match race adesso. Proveranno anche Tita ma di gente come te a mio parere non ce n è bisogno 9:28
Che solfa con questi giovani. I giovani devono imparare ad ascoltare e aspettare. Vinceranno la coppa america questa volta e poi largo ai giovani. I giovani non la vincono la coppa, e NZ ha poco da festeggiare, senza quelle 2 penalità LR sarebbe arrivata davanti.
While I'm a team NZ fan, I'm so impressed with Bruni. He's such an excellent sailor. But more importantly, he's quick to own up to his mistakes while attributing successes to the whole team. It takes a special person to be so dedicated and to take the personal criticism that will always arise in these hotly fought competitions. I'd have him on our team any day of the week. Well done Checco, you're a good man and I admire your graceful and open nature. May the best team win 😊👍
Grazie Michele per queste interviste... Molto interessanti 👍
Fantascienza Nautica. Complimenti a tutti i Teams
Secondo me si sono nascosti tutti, come velocità ETNZ e come condotta tattica LRPP. Sicuramente questa regata era inutile ai fini dell'obiettivo finale, molto più importante per i team avere informazioni. Poi Bruni tanto brodo non è, sia come match race (è stato primo in ranking) sia come velista di foiling, visto che con i moth se la batte proprio con Tita, che negli ultimi mesi è stato concentrato su altro; affiderei a Tita LR solo se l'equipaggio attuale perdesse colpevolmente regate in LVC.
Ottima performance. Essere perfetti da subito sarebbe un problema. C'è margine ed è bellissimo tifare per voi perché siete fortissimi .. fino alla fine
Max, coraggio, dentro Tita se volete vincere la Coppa
i kiwi si sono subito accorti che la nostra barca era più performante in quelle condizioni e hanno da subito cominciato a rischiare pericolosamente virate al limite del regolamento, che oltretutto i giudici non sono stati in grado di interpretare in maniera coretta. Per dirla in breve i neozelandesi quando hanno visto il recupero incredibile di luna rossa l'hanno buttata in "caciara" . Penso che stavolta luna rossa abbia tutte le carte in regola per vincere..... FORZA CHECCO E AVANTI PER LA VITTORIA !
Il fatto ormai assodato è che LR è più veloce di ETNZ.
Infatti quando hanno intervistato Burling subito dopo la gara si vedeva chiaramente che egli aveva le pive nel sacco.
Ha molti è sfuggito che dopo l'incrocio in cui LR ha preso penalità la barca di ETNZ è caduto dai foils.
Se non fosse per la penalità LR avrebbe stracciato i neozelandesi così come aveva fatto AM.
Eravamo con il Defender i più forti del mondo!
la Barca è veloce, il gruppo ha esperienza e qualità, c'è da lavorare sulle partenze, migliorare.. potevano tranquillamente vincerla !
Nell'intervista ufficiale in Inglese Bruni ha detto di essere arrabbiato con sé stesso per le penalità e di essere il principale responsabile perciò almeno ci ha messo la faccia 😉
Bravissimi ragazzi, barca velocissima e voi altrettanto capaci nell'assecondarla al meglio! Ok, alcuni errori nel corpo a corpo, ma sono sicuro che non verranno più ripetuti! In fondo meglio sbagliare adesso e non farlo più quando le gare varranno davvero...
Congratulations NZ for a well deserved performance.
Ma Ruggero Tita 3 anni fa, faceva il commentatore della Coppa America, in quanto non poteva regatare con Luna Rossa a causa dell'Olimpiade di Tokyo troppo a ridosso.
Come mai quest' anno che potrebbe salire su a timonare e mettere a disposizione la sua freschezza e prontezza, non viene provato al posto di Bruni che continua, purtroppo, a fare errori clamorosi?
Bruni sei un fuoriclasse 💪, tifiamo per te
È ironia ??
@@bonzo7617 no per niente. È molto bravo
@@raffaellocolombo Era meglio l 'ironia.
@@bonzo7617 pazienza . dormo lo stesso
too many hot-headed Italiano commentators her. Reality check please, the teams have merely checked each other out, tried some tactics and incurred penalties doing so,
BUT the real racing has not begun yet. Stay calm and unfazed until the LV at least begins
ottimo commento! difficile da spiegare e far capire a certi italiani come comportarsi in occasioni di manifestazioni sportive, che si perda o si vinca.
@@Giampaolo369Il solito quisling....ma perché siete sempre così servili contro il vile straniero? Quanti Louvre volete ancora riempire? 😂😂😂
Un mach race entusiasmante. Qualche errore ci può essere, ma questa barca e questo equipaggio possono vincere.
So we'll answered by Birling . ETNZ sailed a fantastic race LRPP too loose first penalty. Second penalty tactical play by New Zealand well sailed
Se la barca è più veloce e perdo la regata, con chi me la prendo? Col vento? Purtroppo Checco è un campione ma qui ci vogliono riflessi da video game…
Ma la barca per il momento è la più veloce l equipaggio NI... partenze disastrose Max un po' di coraggio Tita dentro è un fuoriclasse ❤
Tita dentro e portiamo a casa la Brocca!
Tutti a dire "dentro Tita " stile cambi nel pallone. Non dico di non provare Tita aanzi dare spazio anche a lui. Ma Tita non è un mtch racer puro eh le fantastiche medaglie le ha portate a casa con regate di flotta ...ocio. Spithill rimane uno dei più grandi match racer della storia. Ecco lui è un patrimonio e oggi ha fatto male proprio il suo...sotto ragazzi e lavorare ancora BRAVI
@@MrGiuse72 Spithill é Spithill e non si tocca...infatti se entrasse Tita uscirebbe Bruni, su questo non ci piove
@@MrGiuse72 Finalmente un commento serio, sono perfettamente d'accordo!
Bruni parla in plurale,ma gli errori sono solo suoi ...sia oggi che in passato e le mi ricordo bene,così come mi ricordo cheb Spithill non ne fa'!!!
Sirena continua a sponsorizzare Bruni questo è il vero problema... Non capisco perché non provare Tita o anche Gradoni che sono molto meglio di Bruni....Mi dispiace ma le sue chance le ha avute ma è evidentemente che non si può più continuare cosi ...vedrete quanti ne farà ancora e arrivederci alla prossima edizione ..ed è un peccato per la barca va bene.Ovviamente è la Mia opinione personale.
Leggo - strabiliato - commenti da chat calcistica.
Vorrei conoscere il background da regatante di chi li ha postati.
Parlare con tanta assertività di tattica velica e di “riflessi” su barche che temo siano sconosciute a chi critica, mi pare un po’ presuntuoso.
@@giuseppef.m.lascala518 Non ho mai regalato, ma ho gli occhi per vedere come li hanno tutti e seguo la Coppa America con passione dai tempi di Azzurra, ..
La scorsa Coppa America, anche per sua stessa ammissione, Bruni ha fatto diversi errori in virata e nei passaggi in boa (famoso il passaggio a "j' con giro quasi a "360" gradi con perdita di velocità impressionante, del tutto ingiustificato e che portò avanti Tnz gettando al vento un vantaggio di oltre 300 metri...
Per non parlare della penultima regata quando all'ultima bolina Bruni decise una separazione cercando il vento a sinistra invece di continuare a "marcare" stretta la barca 'avversaria gettando cosí alle ortiche un'altra regata condotta sempre in testa dalla partenza).
Aspettare altri errori durante la LVC potrebbe essere troppo tardi, perché anche Tita ha bisogno di fare regate vere.
Comunque decide Max Sirena..spero che scelga i migliori.
Forza Luna Rossa e forza ragazzi del team compreso Checco Bruni che è sicuramente forte e simpatico.
Quindi se uno non gioca a pallone non può dire che l 'Italia nell'ultimo Europeo era una schifezza ,giusto ??
@@bonzo7617 diciamo che se uno ha praticato solo in cortile e, soprattutto, non ha la minima idea di come (tecnicamente e tatticamente) si giochi oggi a pallone, è bene che non si metta a discettare da esperto.
(“Ha fatto schifo” lo concedo, tuttavia, nel caso di specie).
La vela, poi, è anche più complicata del calcio e, su quelle barche, in quelle condizioni, è uno sport del quale noi comuni mortali è meglio che evitiamo di discettare banalmente con riguardo a manovre, scelte e “riflessi”.
A proposito: su vela e “riflessi” ci sarebbe da scrivere un libro …
@@giuseppef.m.lascala518Io sto semplicemente dicendo che Bruni non è nuovo a questi errori ,cosa che non fa Spithill ,cosa che non fa Burling .Siccome seguo dal Moro, ovviamente non ho mi dà le competenze nell 'American's cup ,vela in generale...ma è aggettivo che Bruni continui a commettere errori.Sono sicuro che ne commetterà ancora .Chi vivrà vedrà !!!
Loro hanno visto che li riprendavamo e ci hanno sfidaro alla rissa.
Noi polli.
Giudici indecenti.
È davvero un peccato grosso non aver dato una possibilità a Gradoni e a Tita, che a livello di prontezza e riflessi sono sicuramente più pronti. Il mezzo c’è chi la timona un po’ meno
I Senatori non vogliono
Si mette a rischio la credibilità delle regate in questo modo
Daje Luna, che siamo cazzutissimi!
Upwind sembravano pari ma downwind Luna rossa ha perso moltissimo, soprattutto nell'ultimo tratto. come mai nessuno ha fatto una domanda su questo?
Mediamente hanno portato meglio la barca NZ e il distacco finale quello dice. Come si fa a dire che sono stati piu bravi quelli di LR?
A questo punto , l'avvicendamento con Ruggi è d'obbligo. Raccogliere cinque penalità in una giornata, peraltro del tutto evitabili, è davvero troppo in relazione alle potenzialità della barca e di tutto il team.
Forza Luna Rossa, con questo equipaggio o con un altro.
Ma quella dietro col cellulare?!?
LRPP: Largo a Ruggi Per Piacere!
Per la visibilità mettiti uno specchietto sul casco se non riesci a girarti ( capisco che dopo i 50 l’artrosi cervicale si deve combattere). Scherzo…ma in fondo c’è del vero!
I ma quelli che commentano contro bruni per 2 errorini nelle regate preliminari che problemi hanno?
2 errororini?? Come quelli che fece 4 anni fa ?? Eppure Spithill gli "errorini" non ne fa..
Non capisco tutto questo parlare delle penalità. Fanno parte del gioco e le ha prese LR in maniera abbastanza evidente. Non c'è nessun complotto e mistero.
può fare bene se scende Bruni
Bruni!..soddisfatto che c'è una ottima barca e che non riesci a vincere? Ci vuole un timoniere esperto per non far la figura del pollo...
Nessuno é preoccupato della barca, velocissima, ne dell'equipaggio, affiatato. L'unica incognita sei tu.. con i "no worries" e tanto di penalità in boundaries o legate al non rispetto di regole discutibili ma chiare. La morale del giorno caro Bruni é quella di avere un secondo Helm che sappia stare sul pezzo per i 21 minuti di race e che non sia inutilmente logorroico. Restare positivi é una cosa, cercare false scuse e non ammettere errori da dilettanti é stolto e presuntuoso. Soprattutto se si toglie spazio a un doppio oro olimpico come Tita e ad un fenomeno come Marco Gradoni.. La scorsa finale e le cinque penalità raccolte in due gare servano a capire.. é quasi tutto perfetto.. Forza boys!
Bruni viene spacciato per grande velista (ringraziasse Sirena ) Tita è 10 spanne sopra.
Stessa musica di tre anni fa’ , ma i vecchi non lasciano spazio ai giovani e così … ripetono all’inverosimile che devono migliorare ! Il mezzo va’ siete voi che oramai siete andati dopo 8 anni dovreste saper fare e non migliorare..quello lo devono fare i giovani!!!
Scusa ma tu sei del team hai esperienza di coppa america o hai vinto campionati mondiali o olimpiadi? un conto è esprimere un giudizio un conto è giudicare e far il saputello.
Tutti esperti di match race adesso.
Proveranno anche Tita ma di gente come te a mio parere non ce n è bisogno 9:28
Sottoscrivo
Inoltre dovresti ascoltare l'intervista fino in fondo.
Che solfa con questi giovani. I giovani devono imparare ad ascoltare e aspettare. Vinceranno la coppa america questa volta e poi largo ai giovani. I giovani non la vincono la coppa, e NZ ha poco da festeggiare, senza quelle 2 penalità LR sarebbe arrivata davanti.
Burling a soli 26 anni aveva già vinto la sua prima Coppa America. In Luna Rossa i giovani li si tengono a guardare
Continuate a tenere al timone il 45enne e 51enne😂😂. ETNZ vi ringrazia 😊
Spithill on partenza sul suo lato non ha eguali...e nel lato opposto che ci sono problemi.
Sei tu che non vai Bruni.
E Giusto che lasci a chi è meglio di te, per età e per titoli acquisiti sul campo
La barca guidata da 2 DEMENTI TOTALI gli stessi che ci hanno fatto non vincere la scorsa coppa !!!!
Sul "guidata" c'è tutta la tua competenza nautica, le offese si commentano da sole, torna a guardare il calcio.
Si dice timonata ,condotta ,portata , ma non guidata tanto per
Mah...!
Credo che siamo molto deludenti come leader team, se il Team e la Barca va bene bisogna vincere senza se e senza ma .