Mi sono visto tutti e 3 i video in un solo boccone, che dire complimenti non è facile, riassumere in pochi minuti la vita di un imperatore così complesso, la sua grandezza filosofica deriva inpieno dai greci, mi affascina molto pensare quanto potesse essere enorme il bagaglio culturale dei greci, per me (non me ne vogliate) rimane il popolo più intelligente, non a caso vengono definiti la culla dell'occidente, anche se era un popolo di confine con il mondo asiatico.
Grazie. Un grandissimo imperatore, un grandissimo filosofo Stoico e soprattutto bellissimo il suo libro "Pensieri" che rappresenta un esempio di meditazione stoica.
Uno dei migliori Imperatori Ro mani in assoluto.Peccato che il figlio Commodo non fu alla sua altezza e ne combino' di cotte e di crude finché non ri made vittima di una congiura di palazzo.
Hai veramente parole magistrali per descrivere l'amore dì un padre virtuoso e stoico , nei confronti dì un figlio che il padre sa comunque che il figlio non è all'altezza dì tali valori!
Legionari buongiorno. Marco Aurelio grandissimo imperatore e onore alla sua persona in tutto. Proprio in questi giorni stavo pensando che alcuni politici e mi soffermo qui,pensano solo ai loro affari e alle loro cose, forse non capendo che rappresentano un Paese come l'Italia. Allora io mi chiedo ma quando non ci sarete più il popolo cosa si ricorderà di voi..... Quindi dico questo ,non è meglio governare in una maniera onesta e rendersi conto dei problemi del paese e cercare di risolverli con coscienza; solo così il popolo si ricorderà di voi. Grazie a te Roberto per questo bellissimo video e ti suggerisco di mandarlo a questi nostri.... Signori. Chiaramente senza offesa per nessuno. Grazie e un saluto a tutti.
Ci vorrebbe un triplo like, certo che tutta la filosofia non gli è bastata per scegliere il successore ed il desiderio di pace non gli è bastato a scampare da un destino di guerra
Io ho scoperto la filosofia Stoica, proprio grazie al Grande Marcus Aurelius, in un periodo abbastanza buio per me... Mi ha aiutato tantissimo a capire chi sono, cosa sono i miei pensieri e come posso migliorare me stesso. Penso, inoltre, che i principi cardini dello Stoicismo sono la cura (nonché soluzione) al problema della nostra società. Grazie per questo video, Roberto. Standing ovation come sempre ☺️.
Come i due primi episodi un racconto appassionante su un grande uomo. Inoltre leggere Marco Aurelio è un fonte di serenità e di benessere. Grazie mille. Cordiali saluti dalla Francia. 😃🇮🇹🇫🇷
Caro Roberto sei veramente eccezionale! Mi trasmetti una passione , una grande competenza, professionalità, una capacità narrativa tale da euguagliare dei grandi come il prof Barbero e Galimberti ❤
Un uomo e un imperatore fantastico , grandissimo in tutte le sue opere sia militari che politiche . Bellissimi questi video sulla sua vita , grande come sempre Roberto ! 🖐🏻🇮🇹
Ho seguito con enorme interesse il tuo racconto su Marco Aurelio. Un uomo immenso, cresciuto nella saggezza e nell'amore per il suo popolo. Mi viene spontaneo un paragone con quegli individui che oggi ci governano, privi di saggezza, assetati di potere, nemici del popolo. In 2000 anni non hanno imparato nulla!
Caro Roberto.. Ci hai deliziato con questa mini serie fantastica.. Di un uomo, di un filosofo, di un grande combattente, di un grande stratega, di un grande Imperatore.. Secondo Il mio modesto parere è secondo solo al grandissimo Giulio Cesare.. Grazie ancora per le tue spiegazioni impeccabili e esaustive.. Ave Roberto imperatore del Bar di Roma Antica
Grande intrattenitore, competente, preparato, avvincente e simpatico. Le minacce, poi, per chi non si iscrive....sono degne del più grande cazzaro, e ciò ti rende ancora più empatico . Non hai bisogno di darti contegni artefatti perché sai chi sei e fai ciò che ti piace. "I pensieri di Marco Aurelio "poi mi sono stati di grande aiuto in un periodo molto difficile recentemente, soprattutto tenendo sempre presente quanto siano stati utili a Mandela nel periodo di prigionia.... Che asserisce l'abbiano ispirato a resistere ed a non lasciarsi abbrutire o incattivire. Un libro senza età dal valore indiscusso. Sempre Bravo Trizio!
Bravo ci porti in tempi così lontani come fesse solo ieri ci fai amare Marco Aurelio deluso da Commodo ecco padre e figli ieri e oggi istanti vissuti e vivi
In un momento così pesante per la nostra sensibilità, tenuta psicologica, e stabilità sociale, pensare a queste personalità del passato aiuta molto, grazie.
Bellissimo video come sempre👏👏👏ho chiamato Marco mio figlio in sua memoria....se fosse possibile fare capire all'umanità intera questo modo di pensare e di agire saremmo davvero Uomini,nel vero senso del termine.....ti seguo sempre per la grande passione e il rigore delle tue spiegazioni👏👏👏👏bravissimo👍
Ciao Roberto, sicuramente è un imperatore dall'animo profondo. Purtroppo ha dovuto combattere troppe cose. Io credo che il suo pensiero sia ancora valido.
Grazie Roberto per questo interessantissimo trittico , dove hai parlato forse dei più grandi imperatori romani e uno dei più grandi personaggi storici di tutti i tempi. Rimango in attesa di un tuo nuovo tutorial un saluto e alla prossima
Grazie! bel video. Peccato che nell'epoca del principato adottivo non si sia arrivati a una costituzionalizzazione della figura dell'imperatore, in modo da evitare le successive crisi.
Ottimo video Roberto! GLORIA E ONORE AL GRANDE MARCO ANNIO VERO ANCHE DETTO MARCO AURELIO 🤚♥️ ma perchè dic:" IMPERATORE D'OCCIDENTE " quando la divisione non c'era ancora? Era anche IMPERATORE DELL'ORIENTE no?
Grazie, è splendida soprattutto la veste filosofica- stoica del grande Marco- Aurelio. Ci sto, ad avere come tegola intellettuale e morale, il libro delle meditazioni dell' imperatore....e sto aspettando!!!
Ciao Roberto, video affascinante soprattutto per chi ha letto Marco Aurelio, l’ho trovato veramente molto stimolante. Volevo chiederti due cose se leggi questo messaggio. 1 dove trovi principalmente queste informazioni? 2 volevo fare un video in cui parlavo anch’io della vita di Marco Aurelio potrei dare alcune di queste informazioni? Ovviamente citandoti e linkandoti in bio. Grazie in anticipo e complimenti ti seguo da un sacco.
Grazie Roberto, un uomo che vale la pena ricordare, ti invito a fare una biografia di Marco Claudio Marcello, console e generale romano in epoca repubblicana, non si trova molto su di lui ma secondo me merita tantissimo un approfondimento.
Anche io lo vorrei come presidente, ma del consiglio. Possibile che non ci sia politico italiano che voglia eguagliare nella saggezza e nella morale un cotanto imperatore?
Si sarei d'accordo solo se la repubblica italiana fosse presidenziale e non parlamentare , in modo che il presidente della Repubblica non sia un burattino come il nostro Mattarella 😅 ( mattarello 😂)
Alla fine Marco Aurelio visse la sua vita in quell'eterna contraddizione che spesso caratterizza l'animo umano, ovvero quella inevitabile che si viene a creare fra la ricerca del giusto e la sua applicazione. Mi spiego meglio, M.A. ha cercato di trovare risposte ai suoi conflitti nella ricerca interiore, rifugiandosi dentro di se e allontanandosi dalle pulsioni del materialismo e della mera gloria personale, questo è in parte il messaggio che ha cercato di diffondere per poi cadere nella tentativo vanaglorioso di avere il sangue del suo sangue come erede e continuatore delle sue opere, affinché il suo nome potesse proiettarsi ancora più a lungo sulle vite dei romani. La delusione più grande, a mio avviso, fu tanto quella di constatare che suo figlio non fosse all'altezza del compito, tanto quella di aver fallito egli stesso nel seguire i suoi precetti e quell'idea di giusto che aveva perseguito, scegliendo di non adottare un successore preparato e affidabile per le sorti dell'impero.
Un grande imperatore! Un personaggio molto interessante. Ma dove è morto? Forse a Carnuntum? Grazie per questa biografia veramente interessante. Fatta veramente bene.
Mi scusi, Dott. Trizio, cortesemente può rispondere alla mia domanda su cosa avvenne realmente con i Pitti in Scozia? Possiedo dati contrastanti. Grazie!
Buonasera Roberto, complimenti per l'ottima trilogia su Marco, le volevo chiedere se in futuro potrà fare un'autobiografia su Traiano, l'Optimus Princeps, un imperatore che molti credono di sapere tutto dato le sue conquiste militari, ma invece si conosce ben poco non solo dal punto di vista militare ma soprattutto dall'amministrazione dell'impero e dal suo carattere.
È singolare come il pensiero di Marco Aurelio abbia molte similitudini con i concetti delle filosofie orientali (buddhismo e taoismo), il distacco delle passioni, la ricerca interiore, ecc.
Il figlio Commodo è praticamente stato il contrario del padre credo per mera contrapposizione.. probabilmente non riusciva a sostenere la figura e gli ideali del padre che come detto avrebbero trasalito i secoli. Ne era geloso oltre che incapace di continuare la sua opera quindi ha preferito opporsi in tutti i modi e distruggerla oltre che perire esso stesso.
La minaccia finale è un po' deboluccia. Potrebbe anche essere un piacere studiare a memoria Marco Aurelio. Comunque, stavolta ti sei superato. Bravissimo. Cosa potrei leggere di valido su Marco Aurelio?
Ave Roberto!! Vorrei chiederti qualche video in merito sull'impero romano d'oriente, su come abbia vissuto così tanto a lungo dopo il crollo dell' occidente
Roberto, sarebbe davvero interessante se riuscissi a fare un video sul nome segreto di Roma. Sui personaggi, anche famosi come Ovidio, che vi sono incappati sempre postumi e sull'origine del mito e dell'usanza in Roma e fuori dai confini dell'impero più in generale sull'uso dei nomi segreti delle grandi città antiche.
Oggi al potere abbiamo dei Commodo seriali, di Marco Aurelio ne resta un'utopia, la storia a quanto pare insegna poco in questo mondo beffardo e ipocrita. Auguro giorni migliori accompagnati dai Pensieri di Marco Aurelio.
Buongiorno. Magari ti è gia'stato detto o consigliato. Ma queste biografie dopo averle presentate si potrebbero racchiderle in una unica soluzione narrativa. Magari in fase di montaggio snellendo alcuni passaggi in modo tale da seguire tutto il racconto da te narrato. Un saluto.... E ti risparmio I complimenti..... Sai siamo Genovesi....
Marco Aurelio nettamente il peggiore tra i 4 Imperatori "adottivi". Ha preferito il bene della famiglia rispetto al bene dell' impero, non a caso dopo quella decisione l' impero soffrì per circa un centinaio di anni di profonda instabilità. Le sue qualità amministrative e personali ai miei occhi cadono per la scelta folle della successione
Il suo punto di vista non e' errato, anzi viste le conseguenze della morte di Aurelio ed essendo gia' nota la personalita' feroce, narcisistica e immatura di Commodo, non si puo' negare che la scelta di dare il destino dell impero a Commodo e' uno dei grandi, tanti errori della storia. Di quelli che la cambiano il percorso degli eventi. Forse era cosi ammalato e anziano o preso dalla guerra da non rendersi conto di quanto fosse mostruoso suo figlio.
Ha forse dovuto affrontare il periodo di più grande crisi che Roma aveva visto fino a quel momento, riuscendo a mantenere la stabilità e tu lo bocci perché alla fine il suo successore commodo non è stato all'altezza? Una vita di successi e di lotta contro ogni genere di sventure buttata via per un solo errore? Roma sarebbe crollata prima se non ci fosse stato Marco Aurelio con la sua grande amministrazione. Credi che Commodo sarebbe rimasto fermo se non fosse stato lui il successore? Gli altri imperatori che hanno scelto l'adozione hanno avuto anche fortuna nel trovare qualcuno di decente a cui affidare l'impero. E poi diciamocela tutta un impero incapace di sopportare un cattivo amministratore per un periodo nemmeno troppo lungo era un impero destinato alla conclusione, la crisi che ha colpito Roma e la sua fine non è certo colpa di Marco aurelio, i problemi furono molteplici e ben al di là del controllo di un solo uomo e di certo non dovuti ad un solo errore; errore oltretutto che non è durato nemmeno così tanto.
@@ubit491 Marco Aurelio ha senza dubbio amministrato l impero nel migliore dei modi in un periodo non semplice causa peste e invasioni di sorta pero e' innegabile che la scelta di Commodo come successore fu infelice , dato che fu imperatore di Roma per 12 anni e non sono pochi .... per fare danni basta molto meno tempo figurati 12 anni
@@alessandrocoly9083 Dopo la morte degli altri figli era una scelta quasi inevitabile. 12 anni per me sono relativamente pochi, si possono fare dei grossi danni certamente ma difficilmente si può affossare un impero , ci sono state altre amministrazioni dopo Commodo, molti altri imperatori, nessuno di loro è riuscito a risolvere degnamente il problema della successione. Quindi la scelta finale di Marco Aurelio non si è rivelata vincente, ma da qui a dire che la colpa della crisi di Roma o dell'inizio della crisi e della sua conseguente caduta è sua beh c'è ne passa di acqua. potrei tranquillamente anche dire che la colpa della successione è anche degli imperatori precedenti che non sono riusciti a creare delle regole chiare e precise sulla successione, ma a questo punto la colpa è collettiva e non di un solo individuo o imperatore, seguendo questo ragionamento si potrebbe arrivare a dire che Marco Aurelio ha la colpa di aver ripetuto lo stesso errore che praticamente hanno compiuto quasi tutti gli imperatori e cioè quello di non regolamentare degnamente la successione nel modo più efficente per l'impero. Ma per quello che mi riguarda ritengo che la sua amministrazione oscuri l'errore della scelta dell'erede.
1) Il principio dell'adozione non fu mai stabilito con una legge. 2) I predecessori di Marco Aurelio vi fecero ricorso più per necessità che per volontà. Nessuno ebbe figli maschi quindi ebbero le "mani" libere per scegliere un successore tra i migliori(è altresi' da notare che, in ogni caso, tutti tranne Nerva, "pescarono" all'interno della "famiglia"). 3) Veniamo al punto(ed al problema)vero ed ineluttabile: Marco Aurelio, un figlio legittimo lo aveva in Commodo e poco importa che(ahilui ed ahinoi)non fosse né degno né all'altezza di governare sull'Impero. Il nostro, non aveva quindi le "mani" libere per potersi scegliere un successore perché, in ogni caso, non credo che Commodo se ne sarebbe rimasto a guardare(buono ed in disparte)altri prendere il posto che, legittimamente, gli spettava. 4) Pertanto, quella "sofferenza" che, a sua parere, l'impero subi' per colpa della scelta di Marco Aurelio, sarebbe stata ancora più grande in caso di scelta diversa in quanto si sarebbe aperta un nuovo periodo di guerre civili che avrebbero visto l'Impero e l'esercito spaccarsi in due fazioni: Da un lato, i sostenitori di Commodo e della sua legittimità di succedere al padre. Dall'altro, i sostenitori dell'uomo scelto da Marco Aurelio. Enrambe si sarebbero sentite nel giusto(ed a tutti gli effetti sarebbe stato così)con tutte le, nefaste, conseguenze che questo avrebbe comportato. 5) Per fare un paragone: Si sarebbe ripetuta la stessa situazione successiva alla morte di Giulio Cesare, quando si crearono due fazioni: Una a sostegno dell'erede scelto da Cesare, cioè Ottaviano. Una a sostegno del suo secondo, cioè Marco Antonio. Le confesso che(pur non potendo fare a meno di ammirare il primo ed essere contento che alla fine egli, sia riuscito ad imporsi su tutti)ancora oggi, non posso non trovare, comunque, legittime le aspirazioni del secondo e della fazione che, queste ultime, appoggiava. In conclusione, a parer mio, la "scelta obbligata" di Marco Aurelio è stata il male minore per l'impero. È probabile che quest'ultimo lo avesse intuito e pertanto smise di "cercare" quel successore che(volente o nolente)aveva già in casa. Scusi per la lunghezza. Serenità.
Mi sono visto tutti e 3 i video in un solo boccone, che dire complimenti non è facile, riassumere in pochi minuti la vita di un imperatore così complesso, la sua grandezza filosofica deriva inpieno dai greci, mi affascina molto pensare quanto potesse essere enorme il bagaglio culturale dei greci, per me (non me ne vogliate) rimane il popolo più intelligente, non a caso vengono definiti la culla dell'occidente, anche se era un popolo di confine con il mondo asiatico.
Grazie. Un grandissimo imperatore, un grandissimo filosofo Stoico e soprattutto bellissimo il suo libro "Pensieri" che rappresenta un esempio di meditazione stoica.
Salud aussi a toi et à toute la France!!!
Uno dei migliori Imperatori Ro mani in assoluto.Peccato che il figlio Commodo non fu alla sua altezza e ne combino' di cotte e di crude finché non ri made vittima di una congiura di palazzo.
Hai veramente parole magistrali per descrivere l'amore dì un padre virtuoso e stoico , nei confronti dì un figlio che il padre sa comunque che il figlio non è all'altezza dì tali valori!
Legionari buongiorno. Marco Aurelio grandissimo imperatore e onore alla sua persona in tutto. Proprio in questi giorni stavo pensando che alcuni politici e mi soffermo qui,pensano solo ai loro affari e alle loro cose, forse non capendo che rappresentano un Paese come l'Italia. Allora io mi chiedo ma quando non ci sarete più il popolo cosa si ricorderà di voi..... Quindi dico questo ,non è meglio governare in una maniera onesta e rendersi conto dei problemi del paese e cercare di risolverli con coscienza; solo così il popolo si ricorderà di voi. Grazie a te Roberto per questo bellissimo video e ti suggerisco di mandarlo a questi nostri.... Signori. Chiaramente senza offesa per nessuno. Grazie e un saluto a tutti.
Ci vorrebbe un triplo like, certo che tutta la filosofia non gli è bastata per scegliere il successore ed il desiderio di pace non gli è bastato a scampare da un destino di guerra
Io ho scoperto la filosofia Stoica, proprio grazie al Grande Marcus Aurelius, in un periodo abbastanza buio per me...
Mi ha aiutato tantissimo a capire chi sono, cosa sono i miei pensieri e come posso migliorare me stesso.
Penso, inoltre, che i principi cardini dello Stoicismo sono la cura (nonché soluzione) al problema della nostra società.
Grazie per questo video, Roberto.
Standing ovation come sempre ☺️.
Bellissima questa triologia su Marco Aurelio...per me il Piu GRANDE IMPERATORE Romano
I suoi libri sono un life changer
Mo adesso non esageriamo...😅
Grazie Roberto.... Sempre molto chiaro e eloquente..... Marco Aurelio rimane uno dei più grandi imperatori di tutti i tempi.... Ma non è l'unico....
@@Ekphrasys non é l'unico ma è uno dei migliori senza alcun dubbio
È il migliore di tutti, e una delle personalità più insigni di tutta la storia mondiale, un grande tra i grandi.
Come i due primi episodi un racconto appassionante su un grande uomo. Inoltre leggere Marco Aurelio è un fonte di serenità e di benessere.
Grazie mille.
Cordiali saluti dalla Francia.
😃🇮🇹🇫🇷
Complimenti Roberto per questa bellissima trilogia su Marco Aurelio.
Sarebbe interessante anche una biografia su l'imperatore Traiano.
Caro Roberto sei veramente eccezionale! Mi trasmetti una passione , una grande competenza, professionalità, una capacità narrativa tale da euguagliare dei grandi come il prof Barbero e Galimberti ❤
Mi farebbe piacere conoscerti personalmente!😀
Bellissima trilogia, non commento mai ma questa volta la grandiosa storia di Marco Aurelio mi ha fatto commuovere
Un uomo e un imperatore fantastico , grandissimo in tutte le sue opere sia militari che politiche . Bellissimi questi video sulla sua vita , grande come sempre Roberto ! 🖐🏻🇮🇹
Superbo, Divino, un uomo e Imperatore incommensurabile per tutto ciò che ha fatto per la Sua Roma,grande Impero
Un grandissimo uomo, sovrano e filosofo
Grazie di cuore Roberto,a pensare che Roma aveva Marco Aurelio ed è diventata grande,ora si ritrova ..... Roberto SPERANZA.......................
Ho seguito con enorme interesse il tuo racconto su Marco Aurelio. Un uomo immenso, cresciuto nella saggezza e nell'amore per il suo popolo. Mi viene spontaneo un paragone con quegli individui che oggi ci governano, privi di saggezza, assetati di potere, nemici del popolo. In 2000 anni non hanno imparato nulla!
Mi piace molto ascoltarti..
Riesci sempre a portarmi, per alcuni minuti, in un mondo di grandi uomini e valori.. che purtroppo non esiste più..
"Il mondo non è che mutamento, la vita non è che apparenza".
un grandissimo e sfortunato Imperatore e nonostante ciò lasciò una traccia profonda nel Impero Romano un esempio per tutti .
Grandissimo imperatore... tra i miei preferiti!
Grazie, Marco Aurelio un grande,sei bravissimo a raccontare e spiegare la storia, veramente bravo
Caro Roberto.. Ci hai deliziato con questa mini serie fantastica.. Di un uomo, di un filosofo, di un grande combattente, di un grande stratega, di un grande Imperatore.. Secondo Il mio modesto parere è secondo solo al grandissimo Giulio Cesare.. Grazie ancora per le tue spiegazioni impeccabili e esaustive.. Ave Roberto imperatore del Bar di Roma Antica
Sei un grande. Posso stare ore ad ascoltarti senza abbassare di nulla l'attenzione. Complimenti sempre.
Uno dei video più belli e profondi... grazie Roberto sei un grande
Ave Roberto Trizio . Che bella puntata avete fato per noi. Grazie mile
Grande intrattenitore, competente, preparato, avvincente e simpatico.
Le minacce, poi, per chi non si iscrive....sono degne del più grande cazzaro, e ciò ti rende ancora più empatico . Non hai bisogno di darti contegni artefatti perché sai chi sei e fai ciò che ti piace.
"I pensieri di Marco Aurelio "poi mi sono stati di grande aiuto in un periodo molto difficile recentemente, soprattutto tenendo sempre presente quanto siano stati utili a Mandela nel periodo di prigionia.... Che asserisce l'abbiano ispirato a resistere ed a non lasciarsi abbrutire o incattivire. Un libro senza età dal valore indiscusso. Sempre Bravo Trizio!
Bravissimo nello spiegare e ce ne fossero di Marco Aureli nella vita di oggi.
con le tue Parole Roberto rendi Onore e Omaggio alla Storia.Grande Roberto !!!
Lei è bravissimo e i suoi racconti appassionanti grazie
Grazie infinite Legatus Trizius!!!
Bravo ci porti in tempi così lontani come fesse solo ieri ci fai amare Marco Aurelio deluso da Commodo ecco padre e figli ieri e oggi istanti vissuti e vivi
In un momento così pesante per la nostra sensibilità, tenuta psicologica, e stabilità sociale, pensare a queste personalità del passato aiuta molto, grazie.
Bellissimo video come sempre👏👏👏ho chiamato Marco mio figlio in sua memoria....se fosse possibile fare capire all'umanità intera questo modo di pensare e di agire saremmo davvero Uomini,nel vero senso del termine.....ti seguo sempre per la grande passione e il rigore delle tue spiegazioni👏👏👏👏bravissimo👍
Ciao Roberto, sicuramente è un imperatore dall'animo profondo. Purtroppo ha dovuto combattere troppe cose. Io credo che il suo pensiero sia ancora valido.
Proprio vero quello che hai detto marco Aurelio e stato uno dei più grandi 👏👏👏👏
Complimenti Roberto per l' ottima trilogia su Marco Aurelio!!!
Grazie Roberto per questo interessantissimo trittico , dove hai parlato forse dei più grandi imperatori romani e uno dei più grandi personaggi storici di tutti i tempi. Rimango in attesa di un tuo nuovo tutorial un saluto e alla prossima
Marco Aurelio, rappresentante dello stoicismo fino al midollo. Forse la più grande figura spirituale di tutta l'epoca romana.
Roberto, GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FAI.SEI IL MIO RUclipsR PREFERITO E PENSO CHE LO SARAI PER SEMPRE.
Grande nella sua semplicitá la sua sintesi della vita di Marco Aurelio.
Grazie
Bellissima sintesi della vita di uno dei più grandi uomini della storia … dovrebbero far vedere questi video a scuola … bravissimi
Grazie infinite per questo splendido lavoro che ci avete regalato
Grazie! bel video. Peccato che nell'epoca del principato adottivo non si sia arrivati a una costituzionalizzazione della figura dell'imperatore, in modo da evitare le successive crisi.
Caro Roberto, sbaglio io, o ci stai parlando dell'imperatore che guida l'impero romano nel film il gladiatore? Grazie e scusa il
disturbo.
Ottimo video Roberto! GLORIA E ONORE AL GRANDE MARCO ANNIO VERO ANCHE DETTO MARCO AURELIO 🤚♥️ ma perchè dic:" IMPERATORE D'OCCIDENTE " quando la divisione non c'era ancora? Era anche IMPERATORE DELL'ORIENTE no?
Grazie tante per questa biografia! Saluti da Budapest!
Uno dei video piu' belli e appassionanti.
Complimenti
Gran bella mini serie. Complimenti!
Le parole di Marco Aurelio sono toccanti e modernissime ancora oggi.
Grazie, è splendida soprattutto la veste filosofica- stoica del grande Marco- Aurelio. Ci sto, ad avere come tegola intellettuale e morale, il libro delle meditazioni dell' imperatore....e sto aspettando!!!
Tutto straordinario. Grazie ...
Complimenti. Grande narrazione di un grande uomo. Davvero ben fatto!
Grazie! Leggerò il suo libro Meditations. Che anima bella!
Bellissimi video.
Ave carissimo! Bellissimo video come sempre!💓
17:09, bellissimo il pezzo scelto, bravissimo.
Ciao Roberto, video affascinante soprattutto per chi ha letto Marco Aurelio, l’ho trovato veramente molto stimolante. Volevo chiederti due cose se leggi questo messaggio. 1 dove trovi principalmente queste informazioni? 2 volevo fare un video in cui parlavo anch’io della vita di Marco Aurelio potrei dare alcune di queste informazioni? Ovviamente citandoti e linkandoti in bio. Grazie in anticipo e complimenti ti seguo da un sacco.
Grazie Roberto, un uomo che vale la pena ricordare, ti invito a fare una biografia di Marco Claudio Marcello, console e generale romano in epoca repubblicana, non si trova molto su di lui ma secondo me merita tantissimo un approfondimento.
Marco Aurelio Super partes, e la minaccia di Commodo al colle è una tristissima realtà.
Un giorno potresti fare una biografia su Diocleziano e parlarci della tetrarchia.
Davvero un grande personaggio... E colgo analogie con il pensiero buddista.... Grazie
Complimenti per la spiegazione storica
Marco Aurelio come prossimo presidente della repubblica Italiana!
Anche io lo vorrei come presidente, ma del consiglio. Possibile che non ci sia politico italiano che voglia eguagliare nella saggezza e nella morale un cotanto imperatore?
@@mariamarsicani9588 non sanno neanche chi è Marco Aurelio , lo conoscono come quello del gladiatore
Si sarei d'accordo solo se la repubblica italiana fosse presidenziale e non parlamentare , in modo che il presidente della Repubblica non sia un burattino come il nostro Mattarella 😅 ( mattarello 😂)
@@mariamarsicani9588 marco aurelio non era un galleggiatore, ecco perché, almeno, questo è quello che penso io
Ma magari del consiglio, sai quanti problemi risolverebbe!
Grazie Roberto
Veramente una grande puntata che fa pensare , grazie
Alla fine Marco Aurelio visse la sua vita in quell'eterna contraddizione che spesso caratterizza l'animo umano, ovvero quella inevitabile che si viene a creare fra la ricerca del giusto e la sua applicazione. Mi spiego meglio, M.A. ha cercato di trovare risposte ai suoi conflitti nella ricerca interiore, rifugiandosi dentro di se e allontanandosi dalle pulsioni del materialismo e della mera gloria personale, questo è in parte il messaggio che ha cercato di diffondere per poi cadere nella tentativo vanaglorioso di avere il sangue del suo sangue come erede e continuatore delle sue opere, affinché il suo nome potesse proiettarsi ancora più a lungo sulle vite dei romani. La delusione più grande, a mio avviso, fu tanto quella di constatare che suo figlio non fosse all'altezza del compito, tanto quella di aver fallito egli stesso nel seguire i suoi precetti e quell'idea di giusto che aveva perseguito, scegliendo di non adottare un successore preparato e affidabile per le sorti dell'impero.
Grazie mille Roberto !
Quasi dimenticavo : GRAZIE per questi video
Complimenti ci metti passione e dedizione per il miglior lavoro di sempre per rievocare il meglio della storia romana☺
Potresti fare una rivalutazione di Domiziano?
Un grande imperatore! Un personaggio molto interessante. Ma dove è morto? Forse a Carnuntum?
Grazie per questa biografia veramente interessante. Fatta veramente bene.
❤❤❤ Roberto ❤❤❤ sei mitico ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Imperatore immortale, Romano autentico e Uomo immenso.
Meraviglioso Imperatore Marco Aurelio ❤
Molto bello questo video, sei sempre al massimo
Io credo che sia stato il più grande Imperadore
Boa noite Trizio.
Br.
Fantastico Roberto Trizio
Grazie Roberto. Video mirabile.
Bravo Roberto, grazie!
I tuoi video sono sempre interessanti👏👏👏
Mi scusi, Dott. Trizio, cortesemente può rispondere alla mia domanda su cosa avvenne realmente con i Pitti in Scozia? Possiedo dati contrastanti. Grazie!
Bellissimo video mi consiglieresti un libro, dov'è raccolta la vita e soprattutto il pensiero di Marco Aurelio X favore?
Greetings from Roman Mesopotamia (Iraq) 🤗
Complimenti
Buonasera Roberto, complimenti per l'ottima trilogia su Marco, le volevo chiedere se in futuro potrà fare un'autobiografia su Traiano, l'Optimus Princeps, un imperatore che molti credono di sapere tutto dato le sue conquiste militari, ma invece si conosce ben poco non solo dal punto di vista militare ma soprattutto dall'amministrazione dell'impero e dal suo carattere.
È singolare come il pensiero di Marco Aurelio abbia molte similitudini con i concetti delle filosofie orientali (buddhismo e taoismo), il distacco delle passioni, la ricerca interiore, ecc.
Il figlio Commodo è praticamente stato il contrario del padre credo per mera contrapposizione.. probabilmente non riusciva a sostenere la figura e gli ideali del padre che come detto avrebbero trasalito i secoli. Ne era geloso oltre che incapace di continuare la sua opera quindi ha preferito opporsi in tutti i modi e distruggerla oltre che perire esso stesso.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻bellissima Roberto... se non mi sbaglio non sei più andato avanti... con la vita di Germanico ..???
La minaccia finale è un po' deboluccia. Potrebbe anche essere un piacere studiare a memoria Marco Aurelio. Comunque, stavolta ti sei superato. Bravissimo. Cosa potrei leggere di valido su Marco Aurelio?
Muy emotivo …. Grazie mille
Fantastico
Grazie!
Ave Roberto!! Vorrei chiederti qualche video in merito sull'impero romano d'oriente, su come abbia vissuto così tanto a lungo dopo il crollo dell' occidente
Molto interessante. grazie mille
Grazie
Roberto, sarebbe davvero interessante se riuscissi a fare un video sul nome segreto di Roma. Sui personaggi, anche famosi come Ovidio, che vi sono incappati sempre postumi e sull'origine del mito e dell'usanza in Roma e fuori dai confini dell'impero più in generale sull'uso dei nomi segreti delle grandi città antiche.
In quale libro si possono trovare questi due pensieri di Marco Aurelio? Mi piacerebbe molto leggerlo.
Il migliore di tutti …senza madre né padre …Antonino pio..gli ha aperto la strada ….e lui da discepolo a battuto il maestro …ineguagliabile…😎✌️
Oggi al potere abbiamo dei Commodo seriali, di Marco Aurelio ne resta un'utopia, la storia a quanto pare insegna poco in questo mondo beffardo e ipocrita. Auguro giorni migliori accompagnati dai Pensieri di Marco Aurelio.
David Sassoli poteva essere un Marco Aurelio moderno... Ma oggi è tutto così diverso che paragoni non se ne possono fare ..
Purtroppo questo mondo va male perché ci sono troppi Comodo e pochi Marco Aurelio
Bravissimo, come sempre del resto.
Buongiorno. Magari ti è gia'stato detto o consigliato. Ma queste biografie dopo averle presentate si potrebbero racchiderle in una unica soluzione narrativa. Magari in fase di montaggio snellendo alcuni passaggi in modo tale da seguire tutto il racconto da te narrato. Un saluto.... E ti risparmio I complimenti..... Sai siamo Genovesi....
Quanto avevo il desiderio di venire a vedere il Bar Di Roma Antica, ma non ho il gp :(
Marco Aurelio nettamente il peggiore tra i 4 Imperatori "adottivi". Ha preferito il bene della famiglia rispetto al bene dell' impero, non a caso dopo quella decisione l' impero soffrì per circa un centinaio di anni di profonda instabilità. Le sue qualità amministrative e personali ai miei occhi cadono per la scelta folle della successione
Il suo punto di vista non e' errato, anzi viste le conseguenze della morte di Aurelio ed essendo gia' nota la personalita' feroce, narcisistica e immatura di Commodo, non si puo' negare che la scelta di dare il destino dell impero a Commodo e' uno dei grandi, tanti errori della storia. Di quelli che la cambiano il percorso degli eventi. Forse era cosi ammalato e anziano o preso dalla guerra da non rendersi conto di quanto fosse mostruoso suo figlio.
Ha forse dovuto affrontare il periodo di più grande crisi che Roma aveva visto fino a quel momento, riuscendo a mantenere la stabilità e tu lo bocci perché alla fine il suo successore commodo non è stato all'altezza? Una vita di successi e di lotta contro ogni genere di sventure buttata via per un solo errore? Roma sarebbe crollata prima se non ci fosse stato Marco Aurelio con la sua grande amministrazione. Credi che Commodo sarebbe rimasto fermo se non fosse stato lui il successore? Gli altri imperatori che hanno scelto l'adozione hanno avuto anche fortuna nel trovare qualcuno di decente a cui affidare l'impero. E poi diciamocela tutta un impero incapace di sopportare un cattivo amministratore per un periodo nemmeno troppo lungo era un impero destinato alla conclusione, la crisi che ha colpito Roma e la sua fine non è certo colpa di Marco aurelio, i problemi furono molteplici e ben al di là del controllo di un solo uomo e di certo non dovuti ad un solo errore; errore oltretutto che non è durato nemmeno così tanto.
@@ubit491 Marco Aurelio ha senza dubbio amministrato l impero nel migliore dei modi in un periodo non semplice causa peste e invasioni di sorta pero e' innegabile che la scelta di Commodo come successore fu infelice , dato che fu imperatore di Roma per 12 anni e non sono pochi .... per fare danni basta molto meno tempo figurati 12 anni
@@alessandrocoly9083 Dopo la morte degli altri figli era una scelta quasi inevitabile. 12 anni per me sono relativamente pochi, si possono fare dei grossi danni certamente ma difficilmente si può affossare un impero , ci sono state altre amministrazioni dopo Commodo, molti altri imperatori, nessuno di loro è riuscito a risolvere degnamente il problema della successione. Quindi la scelta finale di Marco Aurelio non si è rivelata vincente, ma da qui a dire che la colpa della crisi di Roma o dell'inizio della crisi e della sua conseguente caduta è sua beh c'è ne passa di acqua. potrei tranquillamente anche dire che la colpa della successione è anche degli imperatori precedenti che non sono riusciti a creare delle regole chiare e precise sulla successione, ma a questo punto la colpa è collettiva e non di un solo individuo o imperatore, seguendo questo ragionamento si potrebbe arrivare a dire che Marco Aurelio ha la colpa di aver ripetuto lo stesso errore che praticamente hanno compiuto quasi tutti gli imperatori e cioè quello di non regolamentare degnamente la successione nel modo più efficente per l'impero. Ma per quello che mi riguarda ritengo che la sua amministrazione oscuri l'errore della scelta dell'erede.
1) Il principio dell'adozione non fu mai stabilito con una legge.
2) I predecessori di Marco Aurelio vi fecero ricorso più per necessità che per volontà.
Nessuno ebbe figli maschi quindi ebbero le "mani" libere per scegliere un successore tra i migliori(è altresi' da notare che, in ogni caso, tutti tranne Nerva, "pescarono" all'interno della "famiglia").
3) Veniamo al punto(ed al problema)vero ed ineluttabile:
Marco Aurelio, un figlio legittimo lo aveva in Commodo e poco importa che(ahilui ed ahinoi)non fosse né degno né all'altezza di governare sull'Impero.
Il nostro, non aveva quindi le "mani" libere per potersi scegliere un successore perché, in ogni caso, non credo che Commodo se ne sarebbe rimasto a guardare(buono ed in disparte)altri prendere il posto che, legittimamente, gli spettava.
4) Pertanto, quella "sofferenza" che, a sua parere, l'impero subi' per colpa della scelta di Marco Aurelio, sarebbe stata ancora più grande in caso di scelta diversa in quanto si sarebbe aperta un nuovo periodo di guerre civili che avrebbero visto l'Impero e l'esercito spaccarsi in due fazioni:
Da un lato, i sostenitori di Commodo e della sua legittimità di succedere al padre.
Dall'altro, i sostenitori dell'uomo scelto da Marco Aurelio.
Enrambe si sarebbero sentite nel giusto(ed a tutti gli effetti sarebbe stato così)con tutte le, nefaste, conseguenze che questo avrebbe comportato.
5) Per fare un paragone:
Si sarebbe ripetuta la stessa situazione successiva alla morte di Giulio Cesare, quando si crearono due fazioni:
Una a sostegno dell'erede scelto da Cesare, cioè Ottaviano.
Una a sostegno del suo secondo, cioè Marco Antonio.
Le confesso che(pur non potendo fare a meno di ammirare il primo ed essere contento che alla fine egli, sia riuscito ad imporsi su tutti)ancora oggi, non posso non trovare, comunque, legittime le aspirazioni del secondo e della fazione che, queste ultime, appoggiava.
In conclusione, a parer mio, la "scelta obbligata" di Marco Aurelio è stata il male minore per l'impero.
È probabile che quest'ultimo lo avesse intuito e pertanto smise di "cercare" quel successore che(volente o nolente)aveva già in casa.
Scusi per la lunghezza.
Serenità.