Perchè i rendimenti obbligazionari potrebbero continuare a salire? Perchè NON allungare la duration?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 ноя 2024

Комментарии • 95

  • @valentinobrunetti8513
    @valentinobrunetti8513 9 месяцев назад +1

    Buonasera Dott.ssa Francesca, mi sono appena iscritto al suo canale e questo è il primo video che vedo e devo farle i miei complimenti per gli interessanti argomenti trattati con chiarezza e competenza; in primis la parte sui bond. Quello che a me preoccupa è che i governi continuano a far debito e nessuno pensa a mettere in sicurezza il pubblico bilancio, perché è dal bilancio pubblico che dipendono le sorti non solo dell'economia, ma anche e soprattutto della vita dei cittadini: risparmi e pensioni , stipendi pubblici, sanità e scuola. p.s acquisterò senz'altro il libro "Investire con i certificati" strumenti che ritengo interessanti ma che non ho ancora le necessarie conoscenze.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Salve Valentino, mi dia pure del "tu". Grazie mille per il suo gentilissimo commento!
      Spero che il libro sia di suo gradimento! Negli ultimi anni tanti investitori sono partiti da zero, hanno letto "investire con i certificati" e si sono appassionati di questa asset class, spero che sarà lo stesso per lei!
      In realtà sono molto preoccupatissima per la situazione attuale perchè vedo un futuro sempre meno sostenibile per le nuove generazioni. Purtroppo oggi il debito è già alto e non credo si possa uscire da questo circolo vizioso: i Paesi EU e gli USA non possono aumentare ulteriormente le tasse perchè già così sono ad un livello alto (potrebbero tassare di più gli ultra-ricchi ma è molto difficile farlo e non c'è neanche tanto interesse a farlo - in Italia si potrebbe combattere l'evasione fiscale ma questa è un'altra storia), alcune spese pubbliche non verranno mai tagliate (es. spese militari) e il resto delle spese importanti sono già tagliate all'osso (sanità, scuola...). Quindi se non si possono aumentare le entrate o ridurre le spese purtroppo si deve fare debito e più debito si contrae, maggiori sono gli interessi da pagare e maggiore sarà l'ulteriore debito da contrarre. La spirale del debito è secondo me inevitabile e penso che l'esito più probabile sia avere un "risk free" sempre più rischioso e ottenere una minore remunerazione a fronte di un maggiore rischio.

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +3

    Ho notato che il Treasury trentennale da te indicato, nell' esempio indicato ha rimbalzato per TUTTA la cifra di sua duration+convexity ( +21,56) . .mentre nello stesso caso l' Austria 2120 rimbalza certo di più (quasi il doppio) ..MA...solo della metà circa della cifra di sua
    duration+convexity , da tua tabella ! ( esso non rimbalza certo del 86 % , ma solo del 41,29 % !! ) ...

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +2

      Esatto, è proprio quello il mio punto: matematicamente l'Austria 2120 dovrebbe rimbalzare di duration+convexity ma in realtà non lo fa perchè glielo impediscono alcune cose: prezzo del bond determinato da domanda/offerta (e scarsa appetibilità per la bassa cedola), possibilità che da qui alla scadenza i tassi continuino a cambiare e normalizzazione della curva (che ha un peso elevato su una scadenza così lunga). Per questo secondo me non conviene andare su scadenze oltre i 30 anni perchè il rendimento aggiuntivo che si ottiene non remunera il rischio.

  • @MrParallelo
    @MrParallelo 9 месяцев назад +1

    Ciao Francesca, grande analisi come sempre! Una domanda, il bond Apple 2053 è callable?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Grazie mille, gentilissimo! 🙏🙏🙏🙏
      Si, il bond Apple è Callable e non l'avevo approfondito nel canale telegram e nell'ultimo webinar quindi gli ho dedicato un approfondimento video. Lo trovi qui: ruclips.net/video/IOYZFcKsEb4/видео.html

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +2

    C'è più stato il webinar sui Certificati di ieri 22/01 ... ? Zoom mi funziona poco e preferisco vedere sempre in "registrata" ...! Il VEN c'è tuo solito video di aggiornamento "generale" giusto .. ? Prox VEN 26/01. .??

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Ciao, il webinar "Il portafoglio in certificati" con Alessandro Pavan è stato rimandato al 30 gennaio ore 17.
      Il venerdì alle 11 invece ti confermo che c'è sempre "Investire con Francesca Fossatelli" dove c'è l'aggiornamento generale, il prossimo è venerdì 26 gennaio 😉

    • @giomf
      @giomf 9 месяцев назад +2

      bravissima ..!!

  • @angelopontrandolfo5026
    @angelopontrandolfo5026 9 месяцев назад +1

    Buongiorno Francesca, intanto grazie, volevo chiederti se è possibile fare un approfondimento sull'acquisto di obbligazioni in dollari. L'investitore che tipo di considerazioni deve fare in via preliminare. Grazie mille se sarà possibile

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Angelo, assolutamente, lo facciamo al prossimo webinar. Grazie mille per il commento! 🙏🙏🙏🙏

  • @antonioitaliani6992
    @antonioitaliani6992 9 месяцев назад +3

    sempre al massimo, Francesca. i tuoi webinar si devono vedere almeno due volte e... ricordarsi bene molti passaggi! Ottima preparazione frutto certamente di studio e passione. Su Cina, Tesla e.. Apple non sono del tutto allineato alla tua "visione", ma è giusto che ognuno (di noi) ne abbia una. Chi vivrà potrà verificare l'esattezza delle proprie posizioni. Comunque sei al MASSIMO.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Antonio, sempre fantastici i tuoi commenti!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @fabriziosavioli2885
    @fabriziosavioli2885 9 месяцев назад +1

    Buongiorno Francesca, vorrei sapere come gestisci il rischio cambio acquistando i treasury a lunga scadenza US.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Fabrizio, in realtà non lo gestisco, ho una parte di portafoglio in dollari e una parte in euro (io guadagno e spendo sia in dollari che in euro quindi il mio è un caso particolare).
      Per chi guadagna e spende solo in euro, investire in dollari non è semplice specialmente sui bond dove i rendimenti sono più bassi. Coprirsi su lunghe scadenze è complesso e costoso e lo sconsiglio sui portafogli più piccoli e sui portafogli con target di rendimento più bassi perchè la copertura si mangia un'importante parte di rendimento. Sui portafogli più grandi diverse banche e broker offrono il servizio di copertura ma è sempre costoso.
      In ogni caso se si investe nel lunghissimo periodo, senza bisogno di cambiare se non tra tanti anni, si può comunque tenere una parte di portafoglio in dollari e non coprirsi (costa più la copertura che il cambio sul lungo periodo).
      Inoltre io spesso adottavo un approccio smart: se avevo in programma una vacanza che potevo pagare in dollari (anche nell'ottica di 2-3-5 anni) quello che facevo era cambiare gli euro in dollari in un momento favorevole, investire in strumenti con maggiore rendimento in dollari e spendere quei soldi nella vacanza. Era anche un modo di risparmiare sulla vacanza oltre che per investire su strumenti più interessanti 😉

  • @lucauau
    @lucauau 9 месяцев назад +1

    Ciao Francesca, trovo sempre estremamente interessanti, completi e ben curati i tuoi approfondimenti.. complimenti 😊
    Mi piacerebbe sapere (magari potrebbe essere un piccolo approfondimento finale di uno dei tuoi prossimi lavori) che visione hai in tema FINE DEL CICLO DEL DEBITO.
    Viviamo in un mondo dove i livelli di indebitamento hanno raggiunto soglie folli da tanti punti di vista.
    Magari è un rischio di super coda o magari è un rischio super lontano.. però ogni tanto faccio qualche riflessione su cosa potrebbe portare a e cosa potrebbe causare un “collasso” del castello del debito su cui è costruito il nostro mondo.
    Personalmente mi fa molto meno paura una recensione con conseguente crollo azionario.. da questa in un modo o nell’altro si recupera.. 😅
    Per cui, in tanti momenti, mi trovo particolarmente a disagio al pensiero di sovraespor i a bond e ancora di più ad allungare duration 🫣

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Luca, grazie mille! 🙏🙏🙏🙏
      Sicuramente il problema del debito è importantissimo e non se ne esce purtroppo perchè i governi devono continuare ad emettere debito perchè sono sempre in disavanzo. Questo circolo si spezza solo quando si torna in equilibrio quindi o aumentano le entrate (fiscali) o diminuiscono le uscite (costi).
      Purtroppo siamo in una fase economica (sia noi europei che gli USA) in cui non è possibile fare nessuna delle due cose perchè la maggior parte delle persone non guadagna abbastanza per reggere un aumento della tassazione (in generale un aumento delle tasse grava sulla fascia medio-bassa, bassa e medio-alta di reddito, le persone con redditi più elevati possono sempre fare ottimizzazioni fiscali e spostarsi) e non si possono tagliare alcuni costi essenziali (es. costi per la salute in Europa, scuola etc.).
      In generale ci sarebbero diverse soluzioni drastiche per contenere un pochino il problema come efficientare i costi, eliminare l'evasione fiscale, eliminare alcuni "diritti acquisiti" troppo costosi, tassare i patrimoni "giganti". Purtroppo queste soluzioni richiedono sacrifici e sono impopolari e i governi non sono abbastanza longevi da avere interesse a realizzarli. Inoltre se pensiamo che si parla dell'idea di un "reddito universale" è chiaro che il debito non può che aumentare perchè dovremo (giustamente) sostenere le fasce più deboli della popolazione in un momento di cambiamento epocale dovuto all'AI e alla globalizzazione.
      Se aggiungi l'invecchiamento della popolazione che renderà sempre più costosi i sistemi sanitari e pensionistici e il fatto che i giovani non riescono a contribuire abbastanza perchè non vengono date loro opportunità (sia in Europa che negli USA i giovani lavorano e vivono paycheck by paycheck) capisci che la situazione è complessa.
      Ritengo che sia particolarmente preoccupante che i governi non abbiano una view di lungo periodo perchè questo ci espone davvero a forti rischi, ci servirebbero dei governi "illuminati" con persone che vogliono veramente portarci in un futuro migliore e questo servirebbe a livello globale.
      Quindi per tornare alla tua domanda: sì, sono preoccupatissima per il nostro futuro e per il crescente indebitamento e penso che investire diventerà sempre più rischioso e che il premio per il rischio sarà sempre più basso. Per questo è importante investire su emittenti poco rischiosi (oggi e prospetticamente) perchè in un mondo in cui il rischio di credito sarà sempre più alto si è posizionati sull'investimento meno rischioso e la maggior parte degli investitori si riverserà proprio su questi emittenti.
      Io le scadenze lunghissime le ho comprate con l'obiettivo di rivenderle al rimbalzo e non portarle a scadenza quindi in 1-2 anni rivenderò le posizioni e investirò in altro (probabilmente certificati 😉).

    • @lucauau
      @lucauau 9 месяцев назад +1

      @@freefinancebiz Grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato con questa risposta super esauriente ed esaustiva 😊
      In linea di massima vedo che anche tu hai visione fosche sul futuro del debito mondiale (e l’incapacità / disinteresse ad affrontare la situazione).
      Sono investito e rimarrò investito.. ma penso che possa arrivare da qui il vero e proprio rischio di coda che faccia cadere tutto il castello di carte 🫣🫣🫣

  • @AAlfredo1984
    @AAlfredo1984 9 месяцев назад +1

    Complimenti!! Chiara, molto competente (mi piace tantissimo la parte sui bond) e trasparente con continuo aggiornamento della situazione del portafoglio... Una perla rara in mezzo ad una marea di fuffaguru

    • @enzopizzi6623
      @enzopizzi6623 9 месяцев назад +2

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Grazie mille Alfredo, apprezzatissimo il tuo commento!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @fraf2849
    @fraf2849 9 месяцев назад +1

    Video gradito, preciso e con diversi spunti. GRAZIE per la condivisione.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille, apprezzatissimo il tuo commento!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @liviobrenna1621
    @liviobrenna1621 9 месяцев назад +1

    Complimenti ottima analisi come al solito. Secondo te per i certificati Marex di cui accennavi anche nel video con rischio Cina c'e' da preoccuparsi?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Livio, grazie mille! A mio parere la barriera è sufficientemente distante e tra l'altro mai toccata. Le azioni cinesi sono davvero bassissime (mi stupisce ogni giorno Alibaba), penso che da qui manchi poco alla fine della correzione e quando finirà il Marex potrebbe andare velocemente sopra la pari perchè ci saranno meno probabilità di violazione della barriera e maggiore probabilità di dover pagare tanti premi fino a scadenza senza mai andare in autocall. Come sempre nel mio caso si tratta di una posizione strategica quindi sono pronta a tagliare le perdite se ci avvicinassimo molto alla barriera ma manca parecchio per avvicinarci alla barriera.

  • @gianlucab6332
    @gianlucab6332 9 месяцев назад +4

    Secondo me è errato dire che tagliando i tassi del 1% ci sarà un riprezzamento. Dipende se il mercato se lo stava già aspettando o no. Se il taglio è in linea con quello che si aspetta il mercato non sale nulla.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Ciao Gianluca, corretto. Infatti in ottica difensiva calcolo sempre (anche in questo esempio) il possibile rimbalzo dal prezzo minimo registrato dal bond (quando i tassi erano oltre il 5% e non si credevano possibili i tagli). In tal modo tolgo qualsiasi cosa sconti il mercato. Comunque in generale i mercati anticipano sempre quindi oggi anticipano il taglio di quest'anno e il prossimo anno quando il taglio sarà già avvenuto sconteranno il taglio dell'anno successivo. Per fortuna in questa fase c'è parecchio da tagliare per tornare al tasso neutrale (almeno lato FED ci aspetta un lungo percorso di tagli).

    • @gianlucab6332
      @gianlucab6332 9 месяцев назад +1

      @@freefinancebiz non ho ben capito. Quello che dico è che io è che il mercato sconta già uno scenario futuro con dei tassi più bassi. Quindi o questi vengono tagliati velocemente per una recessione oppure non ci sarà nessun apprezzamento perché il mercato già oggi fa i prezzi sapendo che i tassi scenderanno. Considerando pure la crisi in medio oriente qui stiamo solo facendo una scommessa.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      @@gianlucab6332 capito, si in effetti scommettiamo su un taglio dei tassi che potrebbe non arrivare. Il punto che abbiamo toccato nel webinar precedente è che se i tassi rimangono alti troppo a lungo ci portano sicuramente in uno scenario di hard landing (un costo del denaro troppo alto a lungo significa che alcuni consumatori non pagano più i debiti perchè gli interessi si cumulano e diventano troppo alti - specialmente negli usa dove i tassi sulla carta di credito superano il 20% - i costi degli interessi di governi e aziende salgono e quindi aumenta il debito per pagare questi interessi più alti, le aziende che non vanno bene non riescono a pagare i debiti e iniziano a fallire, il governo ha bisogno di più tasse per pagare il debito in aumento quindi le persone hanno meno disponibilità, consumano meno e hanno meno soldi per pagare gli interessi sul mutuo, prestito studentesco etc.) quindi anche se oggi l'economia potrebbe reggere prima o poi cederà e quando lo farà sarà il momento di taglio dei tassi.
      L'anno scorso alcuni economisti ipotizzavano che la situazione fosse paragonabile agli anni 70 ma a mio parere non lo è perchè l'inflazione oggi non rende tutti mediamente più ricchi ma sta creando sempre più disparità sociale quindi non è sostenibile nel medio lungo periodo. Secondo me i tagli devono arrivare entro 1-2 anni al massimo, per questo ritengo che i bond siano interessanti.

  • @nomeutente224
    @nomeutente224 9 месяцев назад +4

    Grazie Francesca, altissima qualità come sempre.
    Se posso permettermi un piccolo appunto, quello che tu chiami "BTP Italia" è in realtà un titolo a tasso fisso (come hai giustamente riportato).
    La dicitura "BTP Italia" è riservato ai titoli indicizzati all'inflazione italiana.

    • @WMILAN83a
      @WMILAN83a 9 месяцев назад +2

      vero infatti nella sezione Segnali non riuscivo a capire in un primo momento a quale BTP si riferisse Francesca, poi vedendo la cedola al 4,5% 2053 ho capito che si trattava di un Tasso Fisso

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Porca miseria, non mi sono proprio resa conto!! Per me il "BTP" è il BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) e "Italia" è il Paese, non ho proprio pensato ai "BTP Italia" e alla confusione che avrei generato. Grazie mille del commento, non me ne sarei mai accorta senza di te! Grazie davvero e grazie anche per il bel commento! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      @@WMILAN83a scusa davvero per la confusione, non me ne sono proprio accorta. Grazie per la segnalazione! 🙏🙏🙏🙏🙏

    • @nomeutente224
      @nomeutente224 9 месяцев назад +1

      @@freefinancebiz sì, era chiaro dal contesto che tu intendessi BTP Italia nel senso di "titolo di stato italiano". Ma visto che sei sempre super attenta ai dettagli, mi piaceva farti notare questa piccola imprecisione. 🤗

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      @@nomeutente224 hai fatto benissimo e apprezzo tantissimo queste segnalazioni perchè mi aiutano ad essere sempre più precisa (la precisione così come la resilienza è un ideale a cui ci si avvicina ma difficilmente si raggiunge). Grazie davvero 🙏🙏🙏🙏🙏

  • @nicolamantovani5294
    @nicolamantovani5294 9 месяцев назад +1

    Volevo chiederti se acquisti anche azioni?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Nicola, in realtà in pochi casi acquisto azioni. Se voglio investire senza problemi acquisto certificati di investimento su azioni almeno ho una cedola e una barriera di protezione. Se invece sono convinta su un'azione la acquisto a leva (generalmente compro i Turbo). Qui trovi il mio portafoglio difensivo in certificati: t.me/ObiettivoResilienza

  • @guido1425
    @guido1425 9 месяцев назад +1

    grazie Francesca , ti vorrei fare una domanda su uno dei tuoi certificati , su quale canale posso farla ?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Guido, via email su info@freefinance.biz o al prossimo webinar (in live rispondo sempre a tantissime domande)

  • @SlurmMcKenzie-x5g
    @SlurmMcKenzie-x5g 9 месяцев назад

    Sweet Spot: eccezionale analisi!
    Sarebbe interessante sapere se si possa calcolare questo disallineamento che si verifica fra Fed Funds Futures e Bond, ma con l'e Azionario.
    Anche se rispetto al l'Azionario sui Bond ci sono Utili e Multipli.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille 🙏🙏🙏🙏🙏
      Con l'azionario è sicuramente più complesso, con le obbligazioni è semplice perchè il prezzo è determinato da una formula matematica. Con le azioni dovresti riuscire a trovare una formula matematica che spieghi il prezzo dell'azione e che puoi utilizzare su diversi scenari per determinare guadagni e perdite su un holding period predeterminato. Ci sono dei modelli (tantissimi in realtà) da utilizzare in quest'ottica, potresti ipotizzare come punto di minimo il minimo storico mai toccato (se c'è abbastanza storia) o un minimo relativo tuttavia temo che non sia utile (sia sulle azioni tranquille che su quelle molto volatili). Le azioni sono un mondo estremamente più complesso delle obbligazioni ma non escludo che ci siano dei modelli su cui si possa fare il ragionamento dello "sweet spot" in modo più sofisticato.

    • @SlurmMcKenzie-x5g
      @SlurmMcKenzie-x5g 9 месяцев назад

      @@freefinancebiz ottimo, grazie Francesca

  • @Marco.10101
    @Marco.10101 9 месяцев назад +1

    Ciao Francy, lectio magistralis sui bond, concordo con la tua analisi, finalmente hai comprato il Btp 53, è il mio cavallo, lo sto lavorando da Giugno, lo voglio sotto 100, negli ultimi giorni i rendimenti Btp 30 anni fanno sudare, gli americani salgono e noi sempre al palo, vediamo se molla i 101, ricordiamoci anche i debiti pubblici usa in aumento, spero che il mercato come prima li voglia scontare con tassi più alti. ciao un'abbraccione.....

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Grazie mille, mi fa piacere che ce lo hai anche tu in portafoglio, è il mio primo acquisto di BTP 😁 E' stato sotto i 100 un giorno ad inizio anno ma non sono riuscita a prenderlo purtroppo (avevo l'ordine leggermente sotto). Ho notato che verso metà mattinata/metà giornata tende a scendere e poi risale quindi se ti piazzi con degli ordini a limite potrebbero passare (il mio acquisto è passato così). Comunque si i BTP a cedola alta tengono molto meglio dei treasury, compriamo a premio ma rivenderemo anche a premio😉 Un abbraccio!!!!

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +2

    Il tutto più che .OTTIMO .. ! scientifico . . . .

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille, non mi potevi fare un complimento migliore!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @leonardovirzi8563
    @leonardovirzi8563 9 месяцев назад +1

    Grazie Francesca, per la competenza e professionalità

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Leonardo per questo bellissimo commento! 🙏🙏🙏🙏

  • @giammarioariozzi766
    @giammarioariozzi766 9 месяцев назад +2

    Ottimi contenuti come sempre grazie 🙏🙏

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Giammario, sempre gentilissimo!!!🙏🙏🙏🙏🙏

  • @antonelloserpi5485
    @antonelloserpi5485 9 месяцев назад +1

    Grazie Francesca, fondamentale questo...buon weekend

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Antonello, sempre troppo gentile!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @lorenzopanzarella3446
    @lorenzopanzarella3446 9 месяцев назад +1

    Francesca cosa mi dici di un etf gov europa 10-15 anni??

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Lorenzo, secondo meglio esporsi a bond singoli con scadenza 10-15 anni almeno puoi portarli a scadenza. Il problema dell'esporsi oggi su ETF di questo tipo è che: (i) in pancia potresti avere diversi bond di qualità investment grade bassa che rimbalzeranno meno in fase di taglio dei tassi perchè aumenteranno gli spread di credito; (ii) la duration sarà bassa quindi il rimbalzo sarà contenuto; (iii) i bond su quella scadenza potrebbero in effetti aver scontato "troppo" il taglio dei tassi anche rispetto ai bond a più lunga scadenza (20 anni ad esempio). Secondo me gli ETF obbligazionari vanno valutati per beneficiare del rimbalzo ma oltre a questo li eviterei, sono strumenti inefficienti perchè hanno un target di scadenza predefinita quindi vendono per gestire la scadenza anche quando non è il momento di vendere e non portano mai i bond a scadenza. Per beneficiare del rimbalzo ti servono ETF obbligazionari con scadenze un pochino più lunghe (20-30 anni). In generale ti suggerisco di valutare sempre il portafoglio obbligazionario prima di comprare un ETF così da capire se dentro ci sono parecchie obbligazioni (e con un peso rilevante) che magari non compreresti e confrontare quell'ETF con un tuo portafoglio obbligazionario target.

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 9 месяцев назад +1

    In realtà è estremamente difficile fare previsioni, le variabili in gioco sono molte e hanno tempistiche diverse e contraddittorie.
    L' unica cosa è fare una analisi intermarket e vedere se i prezzi di azioni o obbligazioni sono sopra/sottovalutati relativamente ai dati storici e investire gradualmente nella asset class più appetibile.
    Oggi vi è stato un dato molto importante sulle nuove case americane, potrebbe essere il primo segno di una recessione.
    Certe volte bisogna accettare che la perfezione non esiste e che è molto difficile, se non impossibile, azzeccare il minimo.
    Brava comunque, anzi bravissima , complimenti sei molto preparata, ti seguirò da ora in avanti

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Enrico, troppo gentile! 🙏🙏🙏
      Purtroppo è sempre più difficile fare previsioni e sui mercati c'è sempre più volatilità e incertezza, per questo bisogna essere bravi a cambiare idea velocemente e a mettersi sempre in gioco. Nonostante i dati economici degli USA continuino ad essere positivi io credo che non si possa non avere un hard landing perchè ci sono troppi "trigger" in grado di portarci velocemente in questo scenario ma come sempre staremo a vedere 😉

  • @massimocaluori
    @massimocaluori 9 месяцев назад +1

    Grazie Francesca come sempre ottimi contenuti.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Massimo per i tuoi commenti, li apprezzo tantissimo!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +2

    Settimana per settimana ci aggiornerai, in base alla situazione, tradare o acquistare con meno rischio .....

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Assolutamente! Poi come sempre nel webinar vediamo quello che è successo e quello che potrebbe succedere, per massimizzare i guadagni bisogna sempre anticipare un pochino rischiando 😉😉😉😉

  • @fabriziotagliaferri965
    @fabriziotagliaferri965 9 месяцев назад +1

    Ottimo studio.
    Con considerazioni interessanti

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Fabrizio, gentilissimo!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @franconatali4537
    @franconatali4537 9 месяцев назад +1

    Complimenti Francesca, la tua disamina sulle relazioni duration, convexity e tassi attesi è di grande valore.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Grazie mille Franco, apprezzatissimo il tuo commento!!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @sustainablefuture8369
    @sustainablefuture8369 9 месяцев назад

    Le obbligazioni hanno già rimbalzato da novembre se non ve ne siete accorti, anticipando tagli dei tassi che ancora non sono stati effettuati e forse neanche ci saranno. Hanno rimbalzato quando tutti dicevano che aumentare la duration era ancora troppo rischioso. Valà valà

  • @lorenzopanzarella3446
    @lorenzopanzarella3446 9 месяцев назад +1

    grazie francesca.spero di vederti a rimini al forum

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Speriamo! Già non vedo l'ora per il nuovo ITForum Rimini!!! 😁😁😁😁😁

  • @Ale-tn8vp
    @Ale-tn8vp 9 месяцев назад +1

    Ciao francesca, secondo te quando sarà il momento di puntare sulle mid cap dell'sp500? la versione equipesata ha drasticamente sottoperformato la classica, arriverà un'inversione?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Ale, domanda da "sfera di cristallo". Personalmente non sono bullish sull'azionario perchè non credo nel soft o no landing, ho una visione più negativa dell'economia. Chiaramente se dovessimo essere in un soft landing potrebbe essere il momento per small e mid cap per ripartire. Questa settimana abbiamo alcuni dati interessanti (www.freefinance.biz/articoli/market-mover-22-26-gennaio-2024-pce-core-riunione-bce-pil-usa/), in particolare PIL USA giovedì e PCE core venerdì e già con questi dati ci possiamo fare un'idea più precisa di dove andremo quest'anno.

    • @Ale-tn8vp
      @Ale-tn8vp 9 месяцев назад

      @@freefinancebiz Grazie per la risposta e per tutta la formazione che stai facendo :) non c'entra niente con la finanza ma hai una voce molto piacevole da ascoltare.. continua così :))

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      @@Ale-tn8vp grazie mille!!!

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      @@Ale-tn8vp grazie mille!!!

  • @tartando
    @tartando 9 месяцев назад

    Ho comprato il bond 50 anni Francia, dai minimi guadagna più del 30%. Il 100 anni Austria intorno al 25%. Francamente non concordo con il demonizzare i titoli a lunga duration, comprati nel momento giusto, ovvero quando erano molto depressi, sta portando dei buoni frutti. I bond a breve scadenza io non so che farmene francamente. Ovviamente dipende dal gradi di rischio che ci si vuole assumere. Per me le perfomance dei bond a lunga duration andranno molto meglio di quello che sento in tante analisi, si sta facendo troppa accademia sull'argomento a mio avviso

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Mi trovi d'accordo con l'allungo della duration e con il discorso "non so che farmene dei bond a breve scadenza", nel webinar abbiamo analizzato un punto di vista in contrasto con questo perchè dal secondo semestre dello scorso anno ho sempre analizzato ipotesi a favore dell'allungo della duration 😁

  • @sandroferrara4474
    @sandroferrara4474 9 месяцев назад +1

    cosa ne pensi delle obbligazioni della BEI scadenze intorno al 2040 con cedola tra il 2/3%

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Ciao Sandro, i rendimenti non mi entusiasmano ma le sto analizzando.

  • @nicolamantovani5294
    @nicolamantovani5294 9 месяцев назад

    Grazie Francesca ottimo tutto

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Nicola, troppo gentile!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @frankamatoFWA
    @frankamatoFWA 9 месяцев назад +1

    Grazie Francesca

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille per il commento!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 9 месяцев назад +2

    Austria 2120 andrebbe vietato al Retail, è peggio delle subordinate senza piena percezione da parte dell'investitore medio.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      In effetti è uno strumento rischioso su cui chi non è informato rischia di farsi male..

  • @maugeo63
    @maugeo63 9 месяцев назад +2

    Like sulla fiducia anche se ho visto solo i primi minuti del video che mi gusterò con calma domani

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Maurizio, sempre troppo gentile!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @MrWinterfell
    @MrWinterfell 9 месяцев назад +1

    Top!

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад

      Grazie mille Maurizio, sempre troppo gentile!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +2

    Sembra che fra i bond governativi lunghi quello che forse rimbalza di più sia il FR0003934657 Francia OAT 2072 . .!

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  9 месяцев назад +1

      Sicuramente ha rimbalzato più dell'Austria 2120, dai minimi ai massimi ha fatto un +45%, forse è l'ultima scadenza in grado di rimbalzare.

  • @giomf
    @giomf 9 месяцев назад +2

    Fra i tanti dati ..macro ...soprattutto la ..D I S O C C U P A Z I O N E ....sembra ormai quasi quasi dire ..che non ci sarà più l' hard ..ma soft ...! ( a me dispiace perchè dovevo completare gli acquisti di azionario più in basso ) ....

  • @mariocorsetti2681
    @mariocorsetti2681 9 месяцев назад

    @mario

  • @mariocorsetti2681
    @mariocorsetti2681 9 месяцев назад

    @