Via ferrata di Pont Canavese - Tutte le varianti (TO) 4K
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Una fra le ferrate più impegnative che si possano trovare in zona Piemonte e Valle d'Aosta.
In tanti mi avete chiesto di provarla e dire cosa ne pensassi rispetto alla Ferrata delle Guide di Gressoney che è data come la più fisica d'Italia. Ebbene questa estate a fine agosto sono andato in solitaria e l'ho fatta tutta: sia la variante estremamente difficile che quella più semplice.
Effettivamente la variante estremamente difficile non è affatto da sottovalutare e non è adatta ai neofiti, ci vuole infatti una grande preparazione fisica e anche tanta tecnica.
Paragonandola alle Guide di Gressoney a mio avviso richiede comunque meno impegno fisico. La parte strapiombante, seppur forse un pochino più tecnica e difficile da passare è decisamente più breve della variante estrema delle Guide di Gressoney. Mia opinione personale, quindi, è che Gressoney batte Pont Canavese a livello globale.
Ciò detto è una bellissima via ferrata.
Il primo tratto è in comune fino ad arrivare al bivio dove a destra si vede il grande tetto della variante nera, mentre a sinistra le placche appoggiate della variante più facile. Le due vie si incontrano nuovamente all'altezza della via di fuga per poi finire con un ultimo tratto in comune.
Vi lascio alla visione del video per tutti i dettagli, inclusi quelli relativi alla via del rientro.
Come anticipato ho percorso entrambe le varianti, sia quella estremamente difficile che quella moderatamente difficile (quest'ultima la consiglio a chi ha poca esperienza in ferrata).
Difficoltà ferrata: 2 varianti: Estremamente Difficile (solo per esperti e allenati) e Moderatamente Difficile (adatta a - quasi - tutti).
Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).
Totale Gita: circa 9 km e 725 D+ totali. Ricordo che ho percorso 1 volta integralmente la via ferrata e poi l'ho ripercorsa fino alla via di fuga. Quindi se si fa solo una volta si possono quasi dimezzare i dati sopra indicati.
Buona visione!
Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)
Mi trovate anche su Instagram e Facebook:
Seguimi su Facebook
/ fabio.mochettaz
Seguimi su Instagram
/ fabio_mochettaz
Sei proprio una belva Fabio!👺
Dietro di te il vuoto! 💪👏
@@gabrielecalgaro1109 ahah grazie Gabriele! Sei esagerato però 🤣💪🏻❤️
Grande Fabio ! Fa molto piacerere vederti anche su questa ferrata. Ricordo di averla percorsa per la prima volta nel giorno della sua inaugurazione, nel 2015, e di averla subito inserita su gulliver... poi in media 2 volte all'anno... sono in provincia e la uso per allenamento... 😉
@@jambojambo8590 Grazie! Effettivamente è una bella ferrata per allenarsi 😎💪🏻💪🏻💪🏻
Grazie Fabio, grande video! Un abbraccione e 😊..buon anno!
@@marcoroveretto1379 Grazie mille e buon anno! 😃💪🏻🏔️
Complimenti fabioo, sei un grandeee💪💪😍
@eliabordo Grazie mille!!! 😃💪🏻💪🏻💪🏻
Grande!💪La variante nera è veramente stronza! Soprattutto il primo pezzo dove ti butta tutto a sinistra. Lo feci la prima volta senza rinvii, credo di aver coniato bestemmie mai sentite prima! 😂Arrivato a fine variante con braccia totalmente ghisate!
Una mia personale opinione sulla via "normale": adatta si, più o meno a tutti,ma secondo me, per esposizione,verticalità e atletismo , credo sia leggermente più che "moderatamente difficile "(almeno paragonate alle altre ferrate tipo sacra di san michele,caprie,ecc).
@@drakhon666 Ahaha grande! Sì forse la variante normale l’ho leggermente sottovalutata dopo aver percorso la nera 😅🤣💪🏻
Complimenti Fabio!!!
quand'è che ci fai un video sulla tua attrezzatura per ferrate e/o alpinismo?
@Pio_Rosso5 ciao! Grazie mille!!! Volevo già farlo questa estate ma ho avuto poco tempo, sicuramente nei prossimi mesi lo vedrete! 😀💪🏻
Fatta proprio di recente, era l'ultima che mi mancava delle ferrate Piemontesi. Tostissimo il primo pezzo della variante nera 🥵
Prossimo step ferrata delle guide di Gressoney!
@@marcob1995 tosto il pezzo della variante nera, ma Gressoney secondo me è più tosto 😃💪🏻
Che classe di difficoltà è 😮!!!??😊 sei molto in gamba 😮😊saluti
@@luigidegobbi7869 Grazie mille! La variante nera è estremamente difficile 😃💪🏻
Complimenti sono un neofita e vorrei sapere che differenza c'è ferarrare con dissipatore e senza e quale è il più sicuro grazie. 👋👋👋
@@alexpezzoli5119 ciao! Usa sempre il dissipatore che in caso di caduta la attenua, altrimenti senza prenderesti un colpo molto più forte. Ps: va da sé che non devi cadere 🤣💪🏻
Grande Fabio. Andrò a farla pena possibile. Grz
@@micheleversace9103 vai che ti diverti! Grazie! 😀💪🏻
Ciao Fabio, ma la variante facile è fattibile ?
@@vincenzoscotto1975 ciao! Assolutamente fattibilissima anche per i meno esperti 😃💪🏻
Butta tutta in fuori verso sinistra… nulla di impossibile ma rompe veramente i coglions quel tratto….😅
@@NicolaAnsaldo soprattutto cambiare le longe, mamma che fastidio 🤦🏼🤣🤣🤣