🎭 MASCHERE ITALIANE REGIONALI - Personaggi della Commedia dell'Arte Regione per Regione 🎭
HTML-код
- Опубликовано: 1 фев 2025
- Partiamo alla scoperta delle maschere italiane della commedia dell’arte. Volete venire con noi?
Partiamo dal PIEMONTE, dove la maschera tradizionale per eccellenza è quella di GIANDUIA: allegro e di buon umore, è il tipico galantuomo coraggioso sempre pronto a fare del bene. Il suo costume prevede pantaloni, calze rosse, panciotto giallo; in testa ha il tricorno e al collo porta un fiocco verde. Durante il Carnevale del 1865, a Torino, la maschera di Gianduia distribuì per le strade della città un cioccolatino preparato con la crema di nocciola delle Langhe: il famoso gianduiotto, che ancora oggi delizia i nostri palati.
E ora trasferiamoci in LOMBARDIA, dove le maschere tradizionali non mancano! La maschera indubbiamente più famosa è quella di ARLECCHINO, di origini bergamasche, che indossa un vestito molto aderente, quasi una calzamaglia, costituito da tante pezze colorate. Ha un carattere vivace e allegro. Spesso finisce nei guai e ne combina di tutti i colori, come le pezze del suo vestito!
È di Bergamo anche BRIGHELLA, che deve il suo nome al suo carattere vivace, attaccabrighe, insolente e dispettoso. È il migliore amico di Arlecchino e viene raffigurato con giacca e pantaloni decorati con galloni verdi.
C’è poi MENEGHINO, che viene da Milano. E’ onesto e sincero e proprio per questo non indossa alcuna maschera. Spesso accompagnato dalla moglie Cecca, Meneghino indossa un cappello a tre punte sopra una parrucca col codino, una lunga giacca con un gilet fiorito giallo, pantaloni corti e calze a righe bianche e rosse.
Ora andiamo in VENETO, dove si svolge uno dei Carnevali più famosi e apprezzati del mondo: il Carnevale di Venezia!
La maschera veneta più conosciuta è quella di PANTALONE, un ricco mercante veneziano, burbero e avaro. Il denaro e le ricchezze sono le sue uniche preoccupazioni. È padre della bella ROSAURA, che vive con lui in un sontuoso palazzo sul Canal Grande. Pantalone indossa calzamaglia e blusa rosse, un mantello scuro e una maschera nera dal naso adunco.
C'è anche COLOMBINA, una servetta furba, graziosa e vivace, sempre al centro degli intrighi amorosi della sua padrona ROSAURA. E’ affascinante e molto corteggiata, ma lei resta fedele al suo amato Arlecchino. Indossa una gonna a balze, un corpetto e un grembiule. In testa ha la crestina tipica delle cameriere.
Lasciamo il Veneto per spostarci in EMILIA ROMAGNA, patria del DOTTOR BALANZONE, la celebre maschera di Bologna: un uomo di legge che parla continuamente e trova sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Il nome Balanzone deriva da bilancia, il simbolo della giustizia. Parla con accento bolognese ed è un amante della buona cucina. Infatti è molto robusto, per non dire addirittura grasso e si veste sempre di nero, con un grande cappellaccio a tese larghe.
E ora scendiamo giù in CALABRIA, dove troviamo GIANGURGOLO, un personaggio della commedia dell’arte noto per essere un gran chiacchierone, ingordo e sempre affamato. Ha un naso enorme e una spada altrettanto smisurata che pende su un fianco, indossa pantaloni a sbuffo a strisce gialle e rosse, come i colori d'Aragona. La maschera, infatti, fu creata proprio per deridere gli spagnoli che dominavano il Sud Italia.
Attraversiamo lo stretto di Messina per recarci in SICILIA, la patria di PEPPE NAPPA: maschera simbolo del carnevale di Sciacca, è beffardo, pigro, goloso ed insaziabile e ricopre abitualmente il ruolo del servitore. Il suo costume è composto da una casacca e dei calzoni verdi, entrambi molto ampi e troppo lunghi.
Risalendo lo stivale arriviamo in CAMPANIA e per la precisione a Napoli, dove ci sta aspettando PULCINELLA, una maschera napoletana raffigurata con con camiciotto e calzoni bianchi, cappello a punta e una mezza maschera nera con un grosso naso ricurvo. È pigro, perennemente affamato, opportunista, sfrontato, chiacchierone, negligente e perditempo e non riesce mai a tenere un segreto. Da qui l’espressione “il segreto di Pulcinella”, che indica un segreto che non è più tale.
Ora spostiamoci nel LAZIO e precisamente a Roma capitale, dove troviamo MEO PATACCA, una maschera romanesca della commedia dell’arte. Originario del quartiere romano di Trastevere, è un vero attaccabrighe. Viene spesso raffigurato intento a bere da un fiasco di vino.
E ora andiamo in Toscana, dove troviamo STENTERELLO, la maschera tradizionale di Firenze. È il tipico personaggio fiorentino chiacchierone, pauroso e impulsivo. Il costume di Stenterello è allegro e frizzante come il personaggio: giacca blu, panciotto giallo canarino, pantaloni corti neri, una calza di cotone rossa e una fantasia, molto spesso a righe.
Terminiamo il nostro viaggio tra le regioni italiane arrivando finalmente il LIGURIA, dove troviamo CAPITAN SPAVENTA, un soldato sognatore: talora arrogante, altre volte goffo, finisce spesso per essere un personaggio molto buffo. Indossa un vestito a strisce colorate, un cappello con le piume e una spada lunghissima che trascina facendo molto rumore.
Anche questa è cultura arte e folklore italiano, video Ben fatto è molto interessante 👍🇮🇹
Grazie mille! 💛
Ovvio
Bellissimi i video dei Pasticciotti! Grazie per condividere con noi tanti contenuti interessanti 👍🏼💕
Grazie a te! 💗 Sono molto felice che i nostri video ti piacciano 🤗
Grazie mille é bellissimo e molto interessante!!!
Grazie a te! 💛💗💜
WoW grazie è sempre bello e piacevole studiare e imparare con questi video 👍🏻
Grazie mille! Le tue parole ci fanno tanto piacere! 💚💛🧡
Grazie vi voglio un mondo di bene!
🤩😍😘
@@Pasticciotti Ciao,vi vorrei chiedere qual'è la vostra maschera preferita
@@andri1no la mia preferita è Colombina ☺️
Bravissima. Ho visto prima il video a scuola poi ci ho fatto un riassunto bellissimo e ancora complimenti
Grazie mille! Sono molto felice che il video ti sia piaciuto! 💝
La mia maestra delle elementari ce le aveva fatte studiare... Che bei tempi!!!
Sono felice che il video ti abbia evocato dei bei ricordi 😍
Quando in Italia si studiavano le tradizioni italiane...noi ci facevano imparare anche le canzoni popolari di tutte le regioni
@@danielesettantacinque7468 eh... Bei tempi! 😉😘
Che ricordi, quando da bambini disegnavamo a scuola tutti i personaggi del carnevale. Ma erano gli anni settanta!
Anch'io ho questi bei ricordi...ed erano i primi anni Novanta. Poi, evidentemente, qualcosa è andato perduto...😥
Anche negli anni 90, che belle le scuole elementari ❤️
Anche negli anni 90 😊 e facevamo lavoretti e festoni, le catenelle con le stelle filanti ❤️
@@Pasticciottianche io ho questi ricordi nel 2010 circa
Bravissima. Ho utilizzato il tuo video con i miei alunni brasiliani. Grazie!
Grazie! 💓☺️ Mi fa molto piacere. Un caro saluto a tutti gli alunni 😘
Grazie mille ☺️
Grazie a te! ❣️
Davvero molto bello, ben fatto
Grazie mille 💖
Grazie per questo bel video e vedo che altri lettori sottolineano l’assenza della maschera della propria regione ! Infatti mi pare che ne manchino un po’…. E credo che in tutte ci sia il personaggio legato al luogo e alla gioiosa ricorrenza ! Aspetto un aggiornamento !!!
Ciao Anna Maria! 💗 So che ci sono tante altre maschere regionali, ma ho dovuto in qualche modo fare una selezione menzionando le più note, perché altrimenti il video rischiava di diventare troppo lungo. Il prossimo anno cercherò di fare un altro video con i restanti personaggi. Un caro saluto e buon Carnevale! 🎉
Ecco l'aggiornamento con tutte le altre maschere! 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Interessante questa panoramica delle maschere italiana
Grazie mille! 😍
Bello! Ci fai imparare tante cose belle di carnevale🃏🥳
Grazie! 💗😍 Sono molto felice che il video ti sia piaciuto! ☺️
Sarebbe stato bello se ci fosse stato anche FARINELLA dalla Puglia nell'elenco è la mia preferita
Mancano molte maschere locali, purtroppo. Ho dovuto fare una selezione perché altrimenti il video rischiava di essere troppo lungo. Ma il prossimo anno farò un altro video includendo anche altri personaggi 😉
@@Pasticciotti Oky❤️ci andrò domenica alla sfilata di Putignano a vedere Farinella. Credo che febbraio sia uno dei mesi più divertenti dell'anno
@@NationOfTheWorld205 che bello! Divertiti alla sfilata! Anch'io amo molto febbraio 😍
@@NationOfTheWorld205 A Martina Franca (TA) la maschera è il Duca "Martinuccio".
A Locorotondo (BA) la maschera è il fantasma "Monachello".
@lagattamatta7146 in questo nuovo video ho inserito anche Farinella 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Mi hai aiutato con i compiti grazie
Ne sono felice! 😉
A Bergamo c'è anche Gioppino coi suoi 3 gozzi, maschera meno conosciuta fuori ma probabilmente la più sentita dai bergamaschi.
Perfetto! Hai fatto bene a dirmelo, perché il prossimo anno farò un video con le maschere locali, meno conosciute nel resto d'Italia, ma molto sentite nei vari paesi e città 😉
@automaticasa_matteosulis in questo nuovo video ho inserito anche Gioppino! 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Queste le vere maschere di carnevale le nostre tradizioni la nostra adolescenza la nostra cultura il nostro orgoglio italiano
Condivido pienamente! 😍 E il prossimo anno uscirà un altro video con tante altre maschere locali e regionali: manteniamo vive queste tradizioni! 💝
Si si lo aspetto volentieri
Stupendo la maschera che mi piace di più e quella di colombina
Anche a me piace molto! ☺️
W le Maschere della Commedia dell'arte! E... W il Carnevale Italiano! 🥳
👏💖🤗🎉🥳
Wow la grafica è bella
Grazie mille! 😍
Grazie per il video, molto utile per la scuola primaria.
Grazie a te! 💗 Mi fa piacere che il video sia stato utile 🤗
Mi permetto di segnalare altre maschere non segnalate nel video: Sandrone, maschera di Modena, ed altri due personaggi bolognesi Sganapino e Fagiolino. Grazie del video. Saluti.
Grazie mille Ivan! Hai fatto bene a menzionare queste altre maschere. E' infatti mia intenzione fare un altro video su di loro il prossimo anno. Molti mi hanno segnalato Farinella, Tartaglia e tanti altri, che per questione di tempo (lunghezza video) non avevo incluso. Comunque io sono dei Ferrara e quando porto i bambini a vedere i burattini, Sandrone e Fagiolino non mancano mai 😉
@@Pasticciotti Grazie della risposta. Grande tradizione quella dei burattini, da mantenere viva, per le generazioni future. Come non ricordare il famoso Cuccoli, ed il suo paniere?. Bellissima citta' Ferrara, con il palazzo Schifanoia, così chiamato dagli Estensi, per distrarsi dalla noia, talmente era, ed e' splendido. Buonanotte.
@@ivanbonarelli3112 proprio così! Ed è bellissima anche Modena 😍
@@Pasticciotti Perche' Modena, per decenni' fu sotto il dominio della signoria Estense, quindi ne ha subito l' influenza, per arti e cultura. Infatti in citta', esiste tutt' ora l ' ospedale Estense. Saluti.
Grazie alla tua segnalazione, qui ho inserito anche Fagiolino e Sandrone 😉 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
troppo bello
Grazie mille! 💗
Un abbraccio forte forte
Ciao! Presto uscirà anche il seguito di questo video, come altre maschere locali un po' meno famose 😘
Sono Greta, scusa se ti ho messo il commento dopo due mesi ma ora mi è venuto cosa dirti: io conoscevo due maschere di quelle che tu hai messo nel video, le e maschere che conoscevo sono: Pulcinella e quella di Arlecchino. Lo so che ti ho scritto un po' troppo in ritardo 😭.
Molto belle tutte queste maschere 🎉
Non ti preoccupare Greta, continuano a vedere questo video tutto l'anno e tu puoi commentare tutti i video quando vuoi 💓☺️ Pulcinella e Arlecchino in effetti sono i più famosi
Io stavo facendo i conpiti pk la maestra ci a dato delle schede di carnevale ecco pk drvo colorare❤
Molto bene! Buon lavoro allora! 💗
buongiorno ,sono molto dispiaciuta perchè non avete inserito le maschere della SARDEGNA
Ehi!? Le maschere della Sardegna sono QUI!!! 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Carino questo video!!!!💗💝
Grazie! 💛💗💜
Ci volevi tu ..waw finalmente waw
💗🤩💗
La mia maschera preferita è quella di Colombina
Molto bella e femminile 💗☺️
Sto seguendo questo video oggi, 18 febbraio 2023. È un bel video, allegri ma informativo. La maschera di Verona è "Papà del Gnoco" vestito di bianco e rosso, con un bel pancione e porta come uno scettro, una grande forchetta con infilzato sopra un grande gnocco. Ma non è un personaggio della Commedia dell'Arte.
Ciao Sabina! Hai fatto bene a parlarmi di questa maschera di Verona, perché il prossimo anno è mia intenzione fare un altro video con le maschere locali che non ho citato in questo ☺️
In questo nuovo video, grazie alla tua segnalazione, ho inserito anche papà del Gnoco! Grazie! 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Grazie, era interessante per me.
Grazie a te! 💗 Sono molto felice che il video ti sia piaciuto 🤗
Quale musica è stata usata per la parte sulla maschera del Veneto?
"Sogno Veneziano" del gruppo musicale Rondò Veneziano, molto in voga negli anni 80 ma ancora in attività. Sono bravissimi 💖
Il sesto è pantalone e la settima e rosaura è l'ottima e colombiana
Proprio così 👏🏻
Mancano le restanti dieci regioni!
Ciao! Come già scritto nei commenti sottostanti, ho dovuto fare una selezione delle maschere più note perché altrimenti il video diventava troppo lungo. Tuttavia, sto raccogliendo nomi di maschere locali e meno note con cui poi realizzerò un altro video il prossimo anno. Tu hai qualche maschera/personaggio che desideri venga menzionata?
@@Pasticciotti
Martina Franca (TA) è il Duca "Martinuccio".
Locorotondo (BA) è il fantasma "Monachello".
In questo nuovo video ho completato tutte le maschere regionali...quasi tutte perché in realtà sono tantissime 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Manca Il Burlamacco creato da Uberto Bonetti nel 1930, è la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio (Toscana) è l'ultima maschera della commedia dell'arte
Sì, certo. Parlerò di Burlamacco, Tartaglia, Farinella e tante altre maschere ancora in un video che farò il prossimo anno. In questo video non c'era spazio per tutti, rischiava di diventare troppo lungo 😉 Grazie del prezioso suggerimento 😍
Qui trovi anche il Burlamacco 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
A Roma c'è anche Rugantino.
In Puglia Farinella
Certo! Li farò il prossimo anno. In questo video non c'era spazio per tutti 😉
Ecco Rugantino e Farinella! Li ho inseriti in un altro video. Grazie di avermeli indicati 😍 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Bel video
Grazie mille! 💓☺️
Siete daccordo saccenzi
Vai peppe nappa il nostro re della festa
ma la Sardegna? il carnevale più arcaico...niente parrucche, calzettoni e trucchi stile settecento ma pelli di pecora, maschere in legno (bellissime) o visi anneriti col carbone, corna di caprone, campanacci, cambales, sogas e incedere cadenzato da far tremare la terra...e in aggiunta le spettacolari corse a cavallo da brividi..
I mamutones! ☺️ Ne parlerò in un altro video, magari il prossimo anno 😘
Tintinnatos, issadhores, mamuthones, Boes, merdules, filonzana, componidori...
@@pietrofarris4681 non so cosa tu stia dicendo... 😆
@@Pasticciotti nomi di maschere di alcuni paesi
@@pietrofarris4681 grazie! ☺️
A Martina Franca (TA) la maschera è il Duca "Martinuccio".
A Locorotondo (BA) la maschera è il fantasma "Monachello".
Grazie mille del tuo contributo! 😍
Qui ho messo anche Duca Martinuccio! Grazie di avermelo ricordato 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Il mamuthones sardo è troppo timido da non apparire nel video per via di colombina?😆
Hahaha!!! Lo faremo il prossimo anno! 😆😘
Ecco il mamuthones! Qui c'è anche lui 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Bello io vivo a Bitonto e a Bitonto che maschera c'è?
Sinceramente non lo so... 🤔 Tu lo sai?
C'è anche Tartaglia servo balbuziente, maschera napoletana
Sì, è vero, ma purtroppo ho dovuto fare una selezione di personaggi perché altrimenti il video diventava troppo lungo. Comunque grazie dello spunto, magari il prossimo anno faccio un video con altri personaggi 😉
Qui ho inserito Tartaglia 😉 Grazie di avermelo ricordato 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
A Roma oltre a Meo Patacca , c e anche Rugantino
Vero! Purtroppo però ho dovuto fare una selezione, altrimenti il video diventava troppo lungo. Comunque grazie del suggerimento, il prossimo anno farò un altro video menzionando anche le altre maschere 💗😘
@@Pasticciotti 😊👍🏻😍
Grazie della segnalazione! Qui ho inserito anche Rugantino 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
interessante
Grazie! 💓
In puglia c'è anche Farinella
Mancano molte maschere locali, purtroppo. Ho dovuto fare una selezione perché altrimenti il video rischiava di essere troppo lungo. Ma il prossimo anno farò un altro video includendo anche altri personaggi 😉
In questo nuovo video ho messo anche Farinella. Grazie di avermelo ricordato ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
In Toscana abbiamo anche Burlamacco , maschera della città di un altro famosissimo carnevale, ossia Viareggio!
Eh sì, in Toscana avete tante belle maschere 🤩 ma per ragioni di tempo ho dovuto enumerarne solo alcune...
Qui ho inserito anche Burlamacco! Grazie del consiglio 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Bergamo ha altri personaggi famosi, il Gioppino con i classici trè gozzi e la Margí.
Certo! Ne parleremo il prossimo anno ☺️
In questo nuovo video ho inserito anche Gioppino e Margi 😉 Grazie di avermeli ricordati ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Non hai messo il Domino di Lavello in Basilicata diventata maschera ufficiale
😭 mi dispiace, ma non la conosco. Mi informerò e poi la menzionero' in un altro video. Grazie di avermelo detto.
Qui ho inserito anche il Domino di Lavello. Grazie di avermelo ricordato 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Brava. Purtroppo non ci sono più (almeno)ci sono altre cose discutibili
Grazie! La penso come te! 😉
@@Pasticciotti a parte il fatto che bisogna ricordare che è il nostro patrimonio culturale poi queste maschere appartengono alla commedia dell'arte
@@giuseppemiele1658 è proprio vero! Nelle scuole oggi si parla poco di queste maschere tradizionali. Anni fa, invece, erano molto più conosciute dai bambini e a scuola si facevano molte più attività sui personaggi della Commedia dell'Arte.
Meneghino e il chad d italia
Il secondo è arlecchino e il terzo è brighella e il quarto è meneghino la quinta e cecca
Esatto! 👍🏻
A Napoli hanno aggiunto osimhen
😅 ...questa mi manca!
C'è tra breve la cerimonia dei premi Oscar amici, ora che siete pratici a tenere una cinepresa in mano osservare tutte le maschere come dei veri registi, dovete soltanto intervistare chi c'è dietro ogni maschera, come film guida potete rivedere Un giorno di ordinaria follia...chi e come ha vissuto il Covid perché solo a pensarci....mi vengono le lacrime agli occhi. La pazzia di Putin quanto basta speculare sui prezzi, vediamo quanti hanno sfiorato l'arresto cardiaco e l'ictus e poi, mettere la maschera e trovare la forza di rinascere... potrebbe valere sette miliardi di dollari di incassi sui schermi del cinema come Avatar, se volete rivedere un film che lo è un gioco da ragazzi, magari potete capire che non è impossibile fare una barca di soldi.. così per fare invidia a chi fa di tutto per saccheggiare e spennare gli italiani, sembra che il denaro non è appagante se non frutto di una truffa, di un abuso, di una burla da fascisti squadristi arroganti e prepotenti a prevaricare sui più indifesi...dietro le maschere sono tanti segreti da svelare, dai coraggio datevi da fare ragazzi. Adesso presso ogni parrocchia c'è una associazione culturale, mettete i giovani talentuosi lavorare per voi e fateci avere il film disponibile per tre miliardi di utenti web in connessione con noi Ok? E vaaaaaaai, campioni, bisogna avere voglia.. pedalare
Eh sì! D'altra parte è proprio così!
Anteater qua non ci sono tre maschere italiane 😡😡 Puglia, Sardegna è un'altra che non mi ricordo il nome
Certo, mancano diverse maschere! Ma come potrei leggere nei commenti sottostanti, ho già spiegato che per ragioni di lunghezza del video non ho potuto includerle tutte. Comunque il prossimo anno farò un altro video con le maschere mancanti.
In questo nuovo video ho completato tutte le regioni inserendo anche altre maschere 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Mancano altre regioni... La Sardegna, la Puglia, l'Abruzzo, l'Umbria, Trentino, Valdaosta.... Non ci sono maschere?
Certo che ci sono! Le trovi nella seconda parte del video 😉 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.htmlsi=r1EwiXnk1tRbNrF4
A Bergamo ci sono anche Giupi e la moglie Margi . De
Hai ragione! Cii sono molte maschere che non ho menzionato perché il video altrimenti si rischiava di diventare troppo. Ma il prossimo anno integrerò anche questi personaggi ☺️
In questo nuovo video ho messo anche Gioppino e Margi. Grazie di avermeli ricordati 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
L'Abruzzo
Se conosci qualche maschera abruzzese, dammi dei suggerimenti per il video che farò il prossimo anno. Quest'anno non sono riuscita ad approfondire le maschere di tutte le regioni 😉
Qui ho inserito anche alcune maschere abruzzesi 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Tartaglia?
Lo includeremo in un altro video che sto già preparando...e insieme a lui ci saranno tante altre maschere locali che qui non sono state menzionate 😉
Tartaglia l'ho inserito in questo nuovo video. Grazie di avermelo ricordato 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Ma Arlecchino non é veneziano?
No! È la sua fidanzata Colombina che è veneziana ☺️
@@Pasticciotti 😲 per più di 50 anni ho creduto che fosse veneziano..
@@UkeCelt 🤣 c'è sempre tempo per imparare!
Mancano le maschere pugliesi come ad esempio Moscatina e Farinella
Hai fatto benissimo a dirlo, perché sto facendo una lista delle maschere mancanti in modo da fare un altro video il prossimo anno. Farinella me lo avevano già segnalato, mentre Moscatina la aggiungo (non l'avevo mai sentita prima!). Grazie ancora del tuo contributo
@@Pasticciotti Moscatina è una maschera dimenticata di Carnevale della Città di Trani, era un folletto incaricato da Giove di scendere in terra per approvvigionarsi di nettare gioviale per i banchetti con gli altri dei dell'Olimpo; Giove, per premiare il suo folletto, chiamò 'moscato" quel vino dolce e profumato, in segno di riconoscenza a Moscatina alla quale andò il merito della scoperta.
È quel che ricordo, ma credo che riuscirai a trovare altre informazioni 😊✌️
@@luciferanubi3165 grazie mille! Le tue informazioni sono molto preziose 💗 ora me le annoto 😉
@@Pasticciotti 😊❣️
In questo nuovo video ho inserito anche Moscatina e Farinella. Grazie di avermeli ricordati 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Nanca Farinella
Hai ragione, mancano varie maschere locali. Per questioni di tempo non sono riuscita ad includerle le tutte, ma il prossimo anno farò un altro video.
Qui ho inserito anche Farinella 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Prima, infatti, i calzoni, si chiamavano brache, indossate gia' dai Galli.
Non hai fatto tutte le regioni
Purtroppo no... 😏 Di alcune regioni non ho trovato informazioni sufficienti circa le relative maschere tradizionali.
In questo nuovo video ho completato tutte le regioni inserendo altre maschere locali 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Il primo è gianduia
Yes! 👏🏻
Carnevale>>>>>> Hallowen
In sardegna i mammutones
Sì, grazie! Li farò il prossimo anno insieme ad altre maschere che non ho citato in questo video 😉
I mamuthones e gli Issoadores li ho inseriti in questo nuovo video di Carnevale 😉 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html
Lezione 286
E vald' Aosta
Non conosco maschere valdostane...
Scusate ma Rugantino a Roma?
È la maschera principale.
Aggiungetela al video🎉
A RUGANTINO abbiamo dedicato ampio spazio in questa seconda parte del video 😉 👉🏻 ruclips.net/video/gwKeOr29_RM/видео.html