Tenda arricciata - tutti i passaggi per realizzarla.
HTML-код
- Опубликовано: 8 ноя 2024
- Ciao, nel video vedrete come confezionare una tenda morbida con fettuccia arricciante.
Il tessuto che ho usato è di composizione 50%Lino 50% poliestere, ricamato. Per una buona riuscita la qualità del tessuto è molto importante.
Esistono vari tipi di fettuccia, io ho usato una di altezza 7cm con multitasche e filo per arricciare la tenda.
L’effetto onda, che vedete nella foto, è data dal binario, la tenda è stesa.
Importante da sapere è che le tende vanno sempre tagliate in dritto filo.
La misura dell’orlo fatela vostro piacere, io l'ho fatto di 1cm.
Per applicare la fettuccia:
• preparare stirato il tessuto girando 14cm
• poi girando nuovamente, in modo che la ripiegatura misuri circa l'altezza della fettuccia.
• Fare la prima cucitura della fettuccia, importante tenere ben in tensione il tessuto.
• La seconda cucitura, fatela dal dritto, in moda da vedere se il tessuto è ben steso.
Se avete domande sullo svolgimento, chiedete pure…….
creazionisartoriali19@gmail.com
Grazie mille bravissima
Grazie mille a lei
Bello
Grazie del video, molto utile, ho cucito anch'io una tenda con la tua tecnica, per fare un lavoro fatto bene i fili dell'arricciatura della fettuccia sono abbastanza lunghi come li posso fermare? si vedono e sono brutti
Con i fili devi fare un nodo bello stretto e li puoi tagliare. Questo dopo l'installazione della tenda per controllare che l'altezza sia corretta. A meno che tu non voglia disarricciare ogni volta che lavi la tenda.
Mi fa piacere che il mio video ti sia servito.
@@creazioni_sartoriali_ Grazie per il consiglio!
Salve, con macchina singer ed un tessuto velato leggero che ago consiglia per andare a fissare la fettuccia?
Buona sera, non ho mai usato una Singer, comunque è meglio utilizzare un ago sottile 70/80 per evitare di rovinare il tessuto. Consiglio anche il filato in poliestere. Buon lavoro.
Sei bravissima ...mi daresti un consiglio ?? Ho fatto tutto il procedimento per attaccare l arriccia tenda peccato che ero convinta che la tenda fosse alta 3 metri quindi ho preso solo un cm ..fatto tutto metto mio marito a metterla su mi è venuto da piangere la tenda era alta 3.20 ..ora mi chiedo e meglio scucire tutta l arriccia tenda piano piano ..o potrei anche tagliarla ?? Ti prego dammi un consiglio il tessuto è molto delicato 😔
Ciao, dipende da quanto tessuto hai utilizzato per applicare la fettuccina, ti conviene appendere la tenda, vedere quanti cm hai in più a terra, se hai almeno 15cm puoi anche tagliare altrimenti devi proprio scucire. Altra soluzione, se nella parte finale hai un semplice orlo puoi tagliare sotto. Ma se hai una finitura non è possibile. Se vuoi mandare una mail con la foto della tenda ti posso aiutare meglio.
@@creazioni_sartoriali_ se invece non si ha la possibilità di ripiegare il tessuto (perché troppo corto) come si deve applicare la fettuccia? grazie mille
@@daianaboia7919 Se c'è la comosa si può cucire direttamente su quella, sempre che sia bella da vedere. Altrimenti almeno 1cm bisogna girarlo, altrimenti al primo lavaggio sfila tutto.
@@creazioni_sartoriali_ la cimosa c’è sì! Quindi la parte alta della fettuccia si cuce sulla cimosa, mentre quella bassa sulla tenda? Grazie ancora
@@daianaboia7919 Nella parte bassa si può rifinire con una passamaneria o un pizzo, in base al tessuto della tenda e al gusto personale.
Questo procedimento va bene anche per un'arricciatenda con asole?
Ciao, cosa intendi con "arricciatenda con asole"?
@@creazioni_sartoriali_ le ho inviato una email con foto
@@alicegianaroli2872 Ciao, non ho visto nessuna email, se puoi rimandare
Ciao, ho un bastone con passo 8 largo 2 metri, vorrei dare alla mia tenda l’effetto onda quanto tessuto devo comprare
Ciao, 4 metri di tessuto.
Salve,su un bastone di circa 2m quanto deve essere la larghezza della tenda?Grazie
Salve, circa 4m, si mette il doppio rispetto alla misura del palo.
Quanta stoffa bisogna per 1metro e 29 di larghezza della finestra?
Buongiorno, serve circa 2,6, se il tessuto ha un rapporto disegno come nel mio video, sì può fare anche 2,4m.
Il bastone rispetto alla finestra quanti centimetri più in alto deve essere appeso;e quanti centimetri si deve distanziare dalla larghezza della finestra
Le dimensioni vanno un po' a gusto personale, per dirti come farei io mi servono più informazioni: c'è il cassetto della tapparella? C'è il marmo o bancale in legno sotto la finestra? Se c'è è più largo rispetto alla finestra? Altrimenti se vuoi mandare una mail con la foto...
Buongiorno io sono nuova guarderò il video più tardi con calma perché sono interessata Come si fanno le tende di casa mia grazie
Se le dovesse servire un consiglio non esiti a scrivermi e mi faccia sapere come vengono.
Ciao
Mi puoi dire i lati di quanto ripiegarli, al centro e ai lati
Grazie
Ciao, giro 7cm.
Ciao, io ho una tenda (1 pannello) larga 2 mt sotto con l riccio della fettuccina il sopra a quanto puo arrivare un metro? la zineffa e di 1.80 metri Grazie
Ciao, scusa ma non ho capito, la larghezza del tessuto steso è 2m e il binario(zineffa) è 1,8m? Perché se così fosse la tenda non farebbe nessuna onda o arricciature. Se invece intendi 2m già arricciata andrebbe bene per un binario da 1,8m. Se vuoi spiegarmi miglio, scrivi pure che ti rispondo volentieri.
@@creazioni_sartoriali_ Allora come dicevo la zineffa e 1.80 m ho 2 pannelli di tenda larghi 2 m ciascuno, (4 metri) e mi chiedevo la fettuccia arriciatenda sopra (per 1 pannello di tenda) a quando metri la dovrei portare? cioè il sotto tenda 2 metri il sopra basterebbe al 50% cioè un metro? spero di essre stato chiaro e grazie del consiglio
@@francescoadamo9632 sì generalmente è il doppio della misura del binario, essendo 4m su 1,8m è perfetto, se usate la fettuccia portate pure i due teli, ciascuno a 90cm. Se invece avete il binario con il sistema wave lasciate la fettuccia stesa, il metraggio è anche in questo caso giusto. Spero di essere stata chiara.
Salve ho realizzato la tenda ma i laterali si alzano perché?
Buona sera, probabilmente non ha eseguito bene gli orli e "tirano", se non ha tenuto ben in tensione il tessuto succede. Fare anche molta attenzione al ferro da stiro se il tessuto è 100% poliestere, se la temperatura è troppo alta fa raggrinzare il tessuto.
Grazie x il Consiglio vi aggiorno
Perché capita che il tessuto quando lo cuci alla fascia, alla seconda cucitura, a volte, viene distorto, cioè non pari col tessuto. Esiste una tecnica per evitare questo problema?
Ci si può aiutare con gli spilli: dopo la prima cucitura, appoggiare la parte superiore della tenda su un tavolo oppure anche a terra (in base alla misura) in modo da avere il tessuto ben steso. Spillare nel punto della seconda cucitura. Avendo il tessuto già fermato alla fettuccia si arriverà giusti nella parte finale. Spero di essere stata chiara. Mi faccia sapere com'è andata.
Troppo veloce e poche spiegazioni non per principianti. Lei molto brava
Grazie mille, nei prossimi video cercherò di essere più dettagliata in modo da rendere la spiegazione adatta anche a principianti. Personalmente quando guardo i video troppo lunghi mi stanco, quindi io cerco di realizzare i miei di minor durata.. Forse ha ragione, ho sintetizzato un po' troppo.
Perché ai lati dopo che la cuci e la misura e perfetta e sempre piu corta
Scusa non capisco dove è più corta
@@creazioni_sartoriali_ buongiorno ai lati dopo che fai le cuciture e sempre un 5 o 6 cm più corta
@@popasimone218 Se intendi in larghezza, è più stretta la parte dove è cucita la fettuccia perché vado a girare 7cm da entrambi i lati. Nel video si vede quando faccio la stiratura.
@@creazioni_sartoriali_ il video è molto esaustivo, grazie. Ho visto questa piegatura ma perchè la si fa? c'è un motivo? Si può anche non fare o è una regola? Grazie.
@@traffy1974 Intendi la piegatura laterale? Non è necessaria, importante che l'orlo sia perfetto... Non deve "tirare".