Posseggo un pezzo di fondo della Ferrari di Alesi 1994 firmato da lui. Test di Monza alesi esce alla seconda di lesmo ... Quella originale... Il giorno dopo mi piazzo all entrata dell autodromo e quando arriva Alesi mi piazzo letteralmente davanti alla sua Ferrari stradale.... Lui sorride e mi firma il pezzo..e mi chiede: dove l hai trovato..io: seconda di lesmo lui: che uscita del cazzo che ho fatto😂
Matteo Bobbi che collabora con voi è qualcosa a cui ancora non siamo pronti, complimenti per questo tocco di classe! Comunque quel mondiale fu davvero tetro con la scomparsa di Senna e Ratzenberger, ma almeno ha visto una bella lotta mondiale, nonostante sia stato Hill a dover sfidare il kaiser, e non Senna. Alla fine a pensarci Schumacher è stato più volte scorretto nella sua carriera: sia con questa manovra su Hill ad Adelaide, e anche tre anni più tardi a Jerez su Villeneuve, sempre in piena lotta per il titolo mondiale, ma con l'esito che Villeneuve perlomeno riuscì a concludere quella gara terzo dietro le due McLaren, con Schumacher che sarà squalificato dall'intero mondiale, togliendogli pure il titolo di vicecampione che andrà a Frentzen. Ma sappiamo come alla fine non era l'unico scorretto nella storia, pure Senna, Prost e altri non erano da meno, ma in un mondo spietato come la F1 bisogna essere anche un po' così
Fun fact: L'ultima vittoria di nigel mansell è stata anche unica nel gran premio di Australia, fino a quel momento non aveva mai vinto sul quel circuito inolte è una delle poche piste dove il Kaiser non hai mai vinto nonostante le sue 4 vittorie del gran premio avvenute però sul circuito di Melbourne. Grandissimo video ragazzi complimenti e non vedo l'ora di vedere i video insieme a Matteo bobbi.
Casssoooo 30 anni. Ricordo benissimo, ogni sensazione, ogni sobbalzo, le faccie incredule dei miei genitori che guardavano la Rai. Sì proprio così la Rai. Quando i soldi ancora non facevano da padrone alle passioni e tutti potevano seguire la F1
Comunque vorrei ricordare che a Michael hanno fregato 4/5 gare. Due era sospeso, in Belgio lo hanno squalificato per quel gradino consumato quando era chiaro che lo aveva levigato in un testa coda, in Inghilterra gli hanno tolto i punti…e sono quattro gare in meno. Poi c’è stata quella assurda gestione del Gran Premio del Giappone con la gara divisa in due e la vittoria assegnata per somma di tempi…Michael vince ma risulta secondo. Cinque gare fregate dalla Federazione che spingeva per Hill e si vedeva. Alla fine disperato Michael l’ha provata tutta, l’ha fatta sporca? Ok si chiama giustizia quando passi l’anno a prendere schiaffi e subire ingiustizie. Se poi Hill non era tanto sveglio e quando vede Michael sbandare invece di rallentare e gestire si butta dentro e fa fuori un braccetto…pollo lui.
Bel video ragazzi... Me lo sono goduto dal primo all'ultimo minuto! Sono d'accordo anch'io che il titolo lo meritasse Michael. E a essere sinceri il titolo costruttori lo meritava la Benetton, visto che è stata proprio la negligenza e l'omertà della Williams ad uccidere Ayrton!
Ragazzi ma chi ci avete tirato fuori per questo epico videoo. Siete dei professionisti. Che bello, ho visto crescervi dai 12.000 followers fino ad ora. Mi gasano queste collab.
Solite cose: Michael è stato un pilota immenso, che merita pienamente di stare nell'Olimpo della Formula 1, ma quello che fece nel '94 (e, poi, nel '99 provò a fare con Villeneuve) fu davvero una vergogna assoluta. Poi, con le regole squallide di oggi, potremmo dire che il tedesco era primo nel punto di corda e poteva impostare la curva come voleva, ma, appunto, viviamo in tempi disgustosi e la verità è che Schumacher capì che, per vincere il mondiale, doveva buttare fuori Hill, cosa che fece. Uno sportivo vero, un Gilles, per dire, non lo avrebbe mai fatto. Last but not least: Schumacher guidò una macchina irregolare: insomma imbrogliò su una macchina di farabutti.
@@vincenzodilo3030 la colpa secondo me fu di Hill.... Se vedi che l'avversario è in difficoltà con la monoposto danneggiata non c'è fretta di sorpassarlo... È caduto nella trappola come un allocco. Se aspettava si decideva tutto a Suzuka... Ecco perché Hill non meritava quel mondiale.
All'epoca mi svegliavo appositamente per vedere la F1 (ah, la giovinezza) e vidi tutto in diretta. Non commento la storia, Bobbi ha riassunto bene il mio pensiero. Grande video come sempre, peccato la telecamera non stabile nell'intervista a Matteo; per il resto mitici!
Purtroppo la gente è troppo incompetente per capire questo, tra le squalifiche e gare saltate, a SPA aveva vinto, ha saltato 4 gare, avrebbe vinto il mondiale con 50 punti di vantaggio e 4 gare di anticipo.
@@lyonhaert4107 piccolo dettaglio che la gente si perde per strada. Il gatto e la volpe (lui e briatore) ne fecero di cotte e di crude e devono solo ringraziare per non essere stati squalificati dalle classifiche piloti e costruttori. Se il tedesco fu squalificato e saltò delle gare, non è perché gli andava di tenerlo fuori e riaprire un mondiale, ma perché appunto letteralmente bullizzavano gli avversari, ne facevano di tutti i colori sotto ogni aspetto, in sostanza facevano come gli pare e quest'ultimo episodio fu la ciliegina sulla torta. Per fortuna poi arrivò Jerez 97.
Bravi entrambi...bel servizio. Matteo l'ho conosciuto nel 2006... persona molto alla mano con cui ho parlato per un po' nella pausa qualifiche. Per tornare a quella stagione direi che due piloti hanno capito alla perfezione come "giravano" le cose in quell'anno. In un intervista relativa ad un gp prima di Adelaide...Montermini fece capire che Shummy cercava lo scontro con Hill e che in un'occasione hill era stato bravo a non abboccare all'amo tesogli da Shummy. Quando le cose si mettevano male.... probabilmente shummy cercava il contatto per provocare l'incidente. Ad Adelaide è molto difficile dire se Shummy abbia volutamente speronare Hill...anche se secondo me è la teoria più probabile... visto le varie scorrettezze commesse da Shummy negli anni a venire. Per concludere a fine campionato Alboreto disse che aveva vinto la macchina migliore (Williams) ed il pilota più bravo(Shummy). Mi fa' piacere vedervi collaborare perché siete molto appassionati e competenti.
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, Schumacher è un grandissimo campione e spesso i campioni sono degli "squali". Però lui sotto pressione ha sempre avuto il vizietto di tagliare la strada...vedi anche diversi episodi all'uscita dei box. Video stupendo. Bisogna anche ammettere che ragionare sul divano, davanti alla tv con il fermo immagine e molto semplice. In quelle 2 curve e al massimo 5 secondi chi prende la decisione giusta?
Io non credo che Hill sia stato particolarmente ingenuo, poiché dalla sua visuale dubito che si fosse accorto del danno alla vettura di Schumacher. Il tedesco invece, come giustamente detto, probabilmente si era reso conto che la sospensione era ormai compromessa. Incidente di gara? Tecnicamente è un'interpretazione accettabile. Detto questo, a livello di prestazioni, il titolo di Schumacher è ineccepibile.
@@GTkGaeT titolo di Schumacher meritato sicuramente... Incidente di gara no furbata del tedesco che accortisi del danno e di quello che stava perdendo a fatto una scorrettezza.... Un campione assoluto ma sia li che a Jerez a sbagliato....
Grandissimo contributo di Bobbi che ha aggiunto dei particolari che normalmente non si citano mai. Schumacher cerca il contatto ma Hill un po' pollo nella situazione. Credo che Schumacher abbia meritato pienamente quel campionato. Solo due volte Hill l' aveva battuto sul campo con entrambi in pista, di cui una quella di Barcellona in cui Schumi arriva a podio con il cambio bloccato. E nonostante quattro gare in meno disputate.
Fu l'anno Horribilis della Formula 1 ogni gara si temeva che scappasse un morto.Ma fu anche la nascita di una generazione di campioni.Non solo Schumi.Ciao Ayrton.
Poltronieri mentre Hill è ai box dopo il fattaccio (con evidente la sospensione piegata): "Hill penso tenterà di ripartire per vedere in che condizioni è la vettura" Palazzoli: "MA È PERICOLOSISSIMO" Gara epica, come lo fu quella del 1995 (ma il 1986 non si batte)
Hill ha fatto quello che qualsiasi pilota, in quella situazione, avrebbe fatto. In quel momento era distante 2,8 secondi, complice una fase di doppiaggio a Frentzen e Brabham, in cui aveva perso un po' di terreno. Quando Schumacher sbatte alla East Terrace, quindi, il pilota della Williams era ancora oltre l'apice della curva (cieca e a 90°) quindi non lo ha visto sbattere. Quando Hill supera l'apice della curva quel che vede è la B914 sull'erba, mentre cerca di rientrare in pista. Dal suo punto di vista, quello poteva essere un semplice lungo, e in ogni caso non poteva sapere che la B194 era danneggiata. L'unica possibilità era approfittare del momento di difficoltà dell'avversario e provare a scavalcarlo subito, consapevole che sarebbe potuta essere l'unica chance in tutta la gara (il distacco fino a quel momento era sempre rimasto piuttosto contenuto, ma comunque il ritmo era simile e andavano ad elastico, quindi un sorpasso in pista sarebbe stato molto, molto complicato). Se fosse stato un semplice lungo (e poteva benissimo esserlo, come detto) una volta che Schumacher avesse ripreso la pista e il ritmo, tentare un attacco successivamente sarebbe stato difficile. Quindi doveva attaccarlo in quel momento, quello e quello soltanto perchè nessuno poteva sapere che la B194 era fatalmente danneggiata. Di certo non Hill, tantomeno il muretto Williams che ovviamente non aveva modo di avvisarlo. Forse solo Schumacher lo sapeva... In ogni caso, quello specifico distacco (2,8 secondi) era esattamente l'esatto gap affinchè tutto si sia svolto come si è svolto. Se Hill fosse stato più vicino, avrebbe sfilato Schumacher mentre la Benetton era ancora sull'erba o, comunque, lo avrebbe visto battere contro il muro. Fosse stato più lontano, l'avrebbe raggiunto più avanti o, comunque, probabilmente avrebbe trovato la B194 già ferma o in procinto di fermarsi con la sospensione KO. Quindi pollo no, perchè in base alla situazione e come tutto si è svolto, la sua unica possibilità era provare a passare subito. Col senno di poi avrebbe dovuto aspettare, ma col senno di poi siamo tutti infallibili...
Disamina lunga per intendere che Shuml era assai più cazzuto di Hill e tu infatti stai difendendo il buon inglese forse a ragione perché Shuml è stato effettivamente scorretto e figlio di put....ma cos'altro doveva fare se non chiudere e sperare in un doppio danno che l'avrebbe favorito? Senza sapere poi se l'avversario fosse stato appiedato (Jerez 97 Villeneuve...) oppure no...Quanto a Hill se dici che non è un pollo è quantomeno un fagiano...con altri minimo 25 giri da fare e essendogli attaccato al culo vuoi non avere l'occasione o il fegato di provare un sorpasso quando ti stai giocando un Mondiale? Se così fosse sarebbe un'implicita dichiarazione d'inferiorita' di Hill rispetto a Shumacher, prendimi adesso o non mi prendi più, ma per piacere, i veri campioni sanno anche aspettare o essere figli di puttana, stai difendendo un tacchino inglese non un pollo, ecco perché Shumacher ha vinto 7 mondiali e Hill solo 1 che avrebbero potuti essere 2 se...
@@marinomilokanovic8792 Opinabile, ma posso anche darti ragione. Ma non cambia la questione... Ad Adelaie ha fatto quello che andava fatto, e che qualsiasi altro pilota avrebbe fatto: approfittare del momento di difficoltà dell'avversario. Col senno di poi, come detto, tutto è facile... , come dice qualcuno... Ma aspettare cosa? Che la Benetton danneggiata avrebbe costretto Schumacher al ritiro? Ma chi sapeva che la B194 era danneggiata? Forse solo Schumacher, ma di certo non Hill. Quello poteva benissimo essere un semplice lungo, e aspettare non sarebbe servito a nulla. In quel caso Schumacher avrebbe ripreso la pista, avrebbe ripreso il suo ritmo e arrivederci. Attaccarlo, dopo, sarebbe stato impossibile. L'attacco andava fatto in quel preciso momento. Schumacher lo sapeva e ha reagito di conseguenza. Gli è andata bene. Tre anni dopo, invece, gli è andata male...
@DavideLuna2606 Villeneuve aveva 'los cogliones' ed a colto Schumacher a l'improvisa ed a Schumcher e andata male perche lo hanno, giustamente, punito. Tu, forse, non hai fatto le corse e sei troppo buono come persona, non sai che tanta gente e cativa, si 'sbatono' del fair play e della correttezza..
Nel 94, per contrastare il dominio williams, furono bandite soluzioni elettroniche. La benetton continuo' ad utilizzarne qualcuna e queste sono le dovute premesse. Newey fu costretto ad estremizzare la vettura tanto che divenne quasi impossibile da mantenere in strada. Questo contribui al decesso di ayrton piu' o meno direttamente. Il resto del campionato (lo dico da tifoso williams e affezionato a damon) vide uno schumacher superiore che merito' il titolo, resta per l'inglese il capolavoro di suzuka (forse la sua piu' bella gara assieme a quella ungherese su arrows) e il rammarico di non aver potuto sapere che se solo avesse temporeggiato un po' ad adelaide avrebbe vinto lui. Ma damon era al massimo, non aveva idea di quanto successo a michael, si butto' all'interno e il resto e' storia. Da bambino schumi mi sembrava il diavolo, crudele e scorretto, ora quasi 40enne mi rendo conto che non ci fu nulla di scandaloso in quell'epilogo.
Non c'è prova delle irregolarità della Benetton. La Williams stava in strada, tant'è che vinse il mondiale costruttori. Senna morì probabilmente per la rottura del piantone dello sterzo
Cioè la Williams 94 era una macchina di merda, hanno tagliato un piantone come dei cazzoni con una saldatura a cazzo di cane, Senna ci crepa dentro ed è colpa dì Schumacher?? Ma tu sei scemo
Schumacher pilota incredibile con un unico tallone D'Achille, non reggeva sotto pressione, Adelaide 94 Jerez 97 sono prove lampanti, anche Suzuka 98 dove si inceppò alla partenza nell'ultima gara dove era in pieno duello con Hakkinen per il mondiale fu un'altro esempio, ma ce ne sono altri... Parlando di Adelaide quel giorno Hill era un razzo e Michael crollò psicologicamente perchè già sapeva che sarebbe stato sorpassato ( Stessa Dinamica con Villeneuve nel 97), fece un errore enorme andando a sbattere al muretto e danneggiò la vettura, alchè li, venne fuori tutta la sua scorrettezza ( che ha sempre avuto da campione) pur essendo amante di Schumacher qui andava squalificato, come nel 97 a Jerez, non lo perdonarono vista la sua recidività a questo tipo di situazioni, ma andava fermato prima, Hill avrebbe vinto senza aver rubato nulla a nessuno e Michael si sarebbe comunque laureato Campione del mondo nel 95 essendo un pilota molto più forte di Hill.
Adelaide 1994 il famoso scontro tra Michael Schumacher e Damon Hill l'ultima gara della stagione e ultima in telecronaca di Mario Poltronieri. Andrea Porello aveva già i primi giorni della sua vita essendo nato il 9 Novembre del 1994
Secondo me Mansell deve ancora appendere definitivamente il casco al chiodo con la F1 Comunque ho sempre avuto la sensazione che se Hill fosse stato un po’ più attendista, avrebbe vinto tranquillamente
Schumacher era di classe superiore, ma la Benetton,Lui e Briatore erano una banda di impuniti. Verstappen e Herbert per tutta la stagione ebbero una vettura inferiore ,ma regolare.
Schumacher ha fatto chiaramente apposta, ma ci stava, vista la situazione. Nel '96 gli è andata peggio, ma ricordiamoci sempre di cos'ha fatto Senna nel 1990, forse l'episodio più scandaloso dell'intera storia della F1.
Ho appena letto il libro di Adrian Newey, e dice una cosa davvero interessante su questa corsa! In particolare si rammarica della sua scelta di restare a lavorare in Inghilterra sulla vettura del 1995....se fosse stato presente ai box in Australia avrebbe invitato Damon a continuare dopo l'incidente, poiché la tipologia di danno alla sospensione in realtà non era tale da causarne la rottura certa: il braccetto superiore è sollecitato a compressione solo nelle curve a sinistra, e ad Adelaide ce ne sono solo 4! Con la dovuta cautela, dato il vantaggio di Damon di oltre 1 giro sul 5° classificato, chissà forse avrebbe potuto farcela
@@GabrieleGallagher27 c'è da dire ok era un rischio che newey o no nessuno così a menta fredda poteva dire se resiste o no, bastava arrivare a punti in pratica quindi giocando un po di riserva etc...magari gli altri si ritirano magari rischiare poteva
@@mariorossi9887 considerando che in quegli anni a volte arrivavano al traguardo a malapena per arrivare a punti, soprattutto a fine stagione, direi che anche andando piano si poteva provare, c'erano da fare se non erro 2 punti, a parità di punti credo avrebbe vinto il tedesco.
Sono cresciuto con la Ferrari degli anni 2000 che ci ha fatto sognare, ma a posteriori mi permetto di dire che in pista Schumacher era un vero e proprio pezzo dimmerda. Ma lo si vuol bene comunque!
Vista la gara in diretta...ero convinto allora ed ora a rivederlo che shumy l ha fatto assolutamente di proposito...pirla hill a non aspettare qualche secondo in più
con la differenza che Prost non aveva una macchina danneggiata. Lui, Senna e altri ne han fatte tante di scorrettezze, ma buttare fuori un rivale sapendo già di essere fuori gara, solo il tedesco e Mansell quando prese la bandiera nera.
@GabrieleGallagher27 Senna avrà fatto delle piccole scorrettezze che a certi livelli di agonismo sono fisiologiche ma di sicuro non ha vinto mondiali come nell'89 o nel 94 o nel 2021 (clamoroso!); tra l'altro nell'89 la cosa non finì nel momento dell'impatto perché Senna riprese la pista, fece un cambio eterno di ala anteriore rientro' vincendo e fu squalificato in maniera clamorosa
Pollo Damon Hill , avrebbe potuto aspettare qualche curva o il lungo rettilineo per passare Schumacher che aveva la monoposto danneggiata .... se poi andiamo a vedere i regolamenti allora vigenti in materia di sorpassi ( diversi dagli attuali) ,si puo' dire che il tedesco poteva comunque chiudere la traiettoria avendone il diritto
In questa occasione il comportamento di Schumacher era già molto al limite del regolamento, ma al momento del contatto era nettamente davanti a Hill. Molto peggio fu anni dopo a Jerez, quando Villeneuve era quasi mezza vettura avanti al pilota tedesco, e con traiettoria interna.
Visto il cimelio in casa Bobbi è "leggermente" di parte sullo scontro del mondiale 94 😂 In realtà dovevate ricordare alla fine che Micheal non partecipò a ben due gare del circus, gare che fecero resuscitare la Williams....
Beh sì, l'abbiamo detto quando abbiamo parlato del contesto, ma abbiamo voluto incentrare il video più sull'incidente che sull'intera stagione... altrimenti durava 4 ore il video 😅
Schumacher aveva spaccato irrimediabilmente la sospensione nel muretto,e sapeva benissimo che per lui il mondiale era finito;perciò quando ha visto Hill affiancarsi non ci ha pensato due volte a cercare il contatto nella speranza di danneggiarlo;cosa che effettivamente gli è riuscita,mantenendo un punto di vantaggio e vincendo il mondiale. Manovra molto scorretta,che poi ha scontato pesantemente ad Jerez tre anni dopo con Villeneuve;anche se comunque bisogna dire che Hill non si è dimostrato per niente furbo in quel frangente...avendo visto Schumacher andare a muro,avrebbe potuto aspettare ad attaccare e passarlo successivamente;tanto più in là non sarebbe andato con una sospensione rotta.
Il problema di quella gara non è tanto quello che è successo, ma quanto venga usata da qualcuno per insinuare "non si capisce" che cosa, soprattutto considerando che, alla fine, nonostante tutti i trucchi (ammesso ci siano stati e abbiano influito sul risultato), la Benetton rimaneva palesemente e nettamente inferiore alla Williams e, in quella curva di Adelaide, a sbagliare è stato palesemente e nettamente Hill.
Schumacher è stato il pilota più scorretto della storia della formula 1 , per questo episodio e quello di Jerez della Frontera del 1997 nei confronti di Villeneuve con il famoso scontro voluto da Schumi ai danni di Jacques per vincere quel mondiale , anche li ha colto l'opportunità? è stato anche tolto dalla classifica del 1997 con squalifica per scorrettezza , certo era un campione ma giocava sporco e a detta di tutti i suoi colleghi dell'epoca anche pericoloso , Damon Hill sarà stato anche impulsivo però questo non dava diritto a provocare un incidente a rischio della sua vita e quello di Damon , anche durante quel 1994 ha ignorato la bandiera nera perchè complice il amico Briatore un'altra bella persona, in più la sua macchina era irregolare perchè aveva il traction control e Senna se ne era accorto tanto che la Williams voleva sporgere reclamo , ma Ayrton non ha voluto perchè sapeva di batterlo comunque , putroppo a IMOLA è morto e Schumi si è fregato le mani . Se Damon Hill che non era un fenomeno però una brava persona ha rischiato di vincere quel mondiale figuriamoci Senna cosa avrebbe potuto fare risolti i problemi aerodinamici che la sua Williams estrema aveva , opinione condivisa anche dal nostro pilota italiano Emanuele Pirro .Senna a distanza di 30 anni e ricordato per il pilota che è stato cioè il migliore e sopratutto per la sua umanità vedere il monumento che c'è a Imola , la mostra che è stata allestita a Torino al museo dell'automobile dove sono state, compreso me più di 100000 persone , Schumy non è ricordato da nessuno per l'arroganza che aveva .
Il venerdì ad Imola 1994, Senna aveva capito confidato ad un amico di un altro pilota, del quale non posso fare il nome, che sapeva che la Benetton di shummy era fuori regolamento e che avrebbe potuto dimostrarlo. Infatti prima del Gran premio, la fia aveva chiesto la consegna sei softwares a 3 team. Nel 1994 lo sapevano tutti che la Benetton non rispettava il regolamento. Persino Ron Dennis disse che era inutile vietare una cosa che la fia non sarebbe stata in grado di controllare. Shummy non era nuovo a certe scorrettezze, basta vedere cosa aveva combinato in DTM con cecotto o nei prototipi con Warwick. È stato un grandissimo campione con un talento spaventoso che però si è spesso macchiato con scorrettezze da paura, come ad esempio la qualifica a Montecarlo quando "parcheggio'" la macchina, per rovinare il giro agli altri.
@@nicolamaschera6592la Benetton illegale o no, andava forte solo con Schumacher mentre i suoi compagni di squadra erano sempre dietro. La Benetton andava forte perché Schumacher faceva la differenza. Basta con la definizione del pilota più scorretto. Perché Senna era un santo in pista. Avete forse dimenticato della manovra assassina del 90 a Suzuka ben piu pericolosa se confrontata alle scorrettezze fatte di Schumacher a jerez 97 e Adelaide 94. Senna era il re delle scorrettezze. Tutti i campioni sono dei figli di puttana, nella storia della F1 i piloti troppo corretti non vincono niete.
@@samuelevazzoler1953 sciocchezze, Senna non era certo da meno in quanto a scorrettezza, e in quanto a grandezza umana, beh, tu lo conoscevi? Chiedi a chi lo ha conosciuto veramente e non abbandonarti a commenti mediocri che nascono da mal informazione
Sei stato un po duro ma questa è la verità, se Hill mancò x poco il titolo Senna avrebbe stravinto, purtroppo la sua Williams aveva grossi problemi di sospensioni e Schumacher approfittò saggiamente del vantaggio iniziale poi non avrebbe retto contro il binomio Senna Williams.
@samuelecapetti102 sai è difficilissimo dire come sarebbe andata a finire. Probabilmente la Williams era superiore come macchina ma se è vero quello che quasi tutti pensano la Benetton aveva aiuti alla guida molto sofisticati e difficili da stanare. Fermo restando che Shummy era bravissimo...a detta anche da un suo ex compagno di squadra. Senna so era ritirato nelle prime gare...e questo ha un po' confuso i valori in campo. A detta sua.. Se Senna mangiava solo un panino non sarebbe stato comodo in auto. Stranamente Coulthard, che era più alto, non si è mai lamentato di questo particolare. Sembra impossibile che un team come la Williams abbia fatto saldare il piantone dello sterzo....era uno scelta troppo pericolosa
ci sono due piloti nella storia "recente" che sapendo di essere già fuori gara, hanno deliberatamente buttato fuori un rivale: uno è Mansell, l'altro è Schumacher. Comunque parlare del 1994 è sempre doloroso, sia per la morte del compianto Senna, sia perché veramente "il gatto e la volpe" ne fecero di tutti i colori, bullizzando chiunque come il peggior bulletto delle elementari. A volte penso a cosa avremmo assistito con Ayrton alla guida della FW16 versione B, ma soprattutto delle fantastiche FW17, FW18 e magari anche FW19. Probabilmente si sarebbe ritirato con 7 titoli, magari dopo un ultimo anno in Ferrari.
@@SimoneFerrari-rh4wp Senna e Prost non hanno mai sbattuto fuori qualcuno sapendo di essere loro stessi già fuori gara, cosa che invece han fatto sia Mansell, nel famoso episodio della bandiera nera, sia Schumacher in questo episodio, non è una differenza da poco. Poi per favore non confondiamo due ere geologiche profondamente diverse tra loro: l'epoca della rivalità di Senna è Prost era caratterizzata da un contesto politico infiammato da lotte di potere intestine che coinvolgevano anche gli alti vertici della F1 (chi ha detto Balestre?) ed i primi anni di Senna in McLaren non furono affatto semplici da questo punto di vista. Il duello Senna-Prost è stato qualcosa di surreale, di quasi mistico, assolutamente imparagonabile ad ogni duello avvenuto dopo. Non dimentichiamo poi che cosa rappresentava Senna per il mondo della F1 e per la realtà del suo Brasile, una nazione che letteralmente si fermava quando Ayrton correva, una personalità con un'aura magica che probabilmente in precedenza avevano avuto soltanto Villeneuve e Fangio. Qualcosa che probabilmente non si è più visto da allora in alcuno sport. Senna era il Brasile, ma era anche l'incarnazione terrestre della lotta alla povertà e alle difficoltà sociali, era un'icona, era già una leggenda ancor prima di morire. Senza che alcunchì si offenda, si può abbastanza tranquillamente affermare che l'epoca Schumacher non abbia avuto nessuna di queste caratteristiche, anzi sia stato un periodo piuttosto freddino caratterizzato dalle vittorie di un campione senza avere avuto mai un vero rivale durante praticamente tutti i suoi titoli (il buon Hakkinen aveva un bolide sotto il culo, così come Hill, bravi piloti ma niente più. Montoya? Tanta garra ma era un campione? Meh. Titoli vinti con il compagno di squadra di turno scelto ad hoc, bastonato e zitto sotto, in sostanza tutto già prestabilito in partenza). Il primo vero campione che ha incontrato il Tedesco è stato Alonso. Per non parlare poi dei compagni di squadra messi lì ad hoc per non dagli fastidio (e senza scomodare il titolo sabotato ad Irvine dalla Ferrari stessa, non poteva di certo essere Irvine il primo a vincere un mondiale in Ferrari). Proviamo ad immaginare uno Schumacher correre tutta la carrriera con compagni di squadra del calbro di Senna o Prost, o anche Alonso o Hamilton, sarebbe stata ben altra storia, probabilmente uno o due titoli li avrebbe vinti lo stesso (è riuscito a vincere Rosberg, figuriamoci se non ci sarebbe riuscito lui che era un campione), ma in Ferrari lo sapevano e non erano di certo stupidi a mettergli accanto piloti scomodi. Gli anni delle vittorie di Schumacher sono stati anni piuttosto bruttini, esaltati soltanto dai tifosi Ferrari (che ricordiamoci, erano gli stessi che non lo sopportavano quando era in Benetton, ma sì sa che i tifosi Ferrari sono storicamente molto inclini a cambiare idea facilmente su chi tifare e su chi difendere strenuamente, neanche Schumacher fosse la loro mamma o la loro moglie), sono stati anni che di veramente competitivo hanno avuto ben poco, con un solo vero campione che ha fatto il bello ed il cattivo tempo su una marea di bravi piloti che a turno gli davano un po' di filo da torcere, ma guai a dirlo ad un tifoso Ferrari dell'epoca eheh. Ripeto, nessulo si offenda, è soltanto la mia opinione, ma che è condivisa da moltissimi appassionati neutri della F1 di ogni epoca.
@@LaF1dimenticatama alla fine cosa ne pensate di questo contatto? A jerez una dinamica simile, chiusura sull avversario sapendo che fosse li, schumi fu squalificato.
A Jerez è palesemente colpa di Michael 100%, qui per me invece la colpa è abbastanza equamente divisa, Hill cerca di entrare in uno spazio praticamente impossibile ed è con metà macchina dietro a Schumi (invece Villeneuve era mezza macchina davanti), quindi Schumi per le regole dell'epoca aveva diritto di traiettoria.
@@LaF1dimenticata ok anche se convieni con me sulla medesima intenzionalità, ma qui forse si apre un altro capitolo , enorme , che comprende la f1 di quegli anni cosi come dite nel video con bobbi. Il mito della rivalità Senna Prost ha come radici proprio i mondiali vinti eliminando intenzionalmente l avversario diretto.
Dalla visuale di Hill si vede bene che Hill non vede Shumacher sbattere contro le barriere, Hill ha fatto bene a provarci vedendo Shumacher in difficoltà, Shumacher secondo me ha fatto la cosa più brutta che può succedere nello sport quello di vincere scorrettamente
Ha vinto con la scorrettezza, infatti! Tuttavia non sono d'accordo con lei, secondo me non c'entra il fatto di sapere se Schumi aveva toccato o meno, anzi, se ti rendi conto della sua lentezza ti rendi anche conto che una manovra per ostacolare il sorpasso da parte dell'auto lentissima sarebbe sanzionabile in quanto manovra pericolosa. A metà velocità non puoi fare una cosa del genere, devi lasciare il passo. Altrimenti dovremo dire che Schumi ha fatto bene a chiudere, essendo mezza macchina avanti. Dopodiché anche la manovra di Schumi è stata scorretta poiché ha cambiato direzione brutalmente due volte sullo stesso rettilineo, brevissimo oltretutto (diciamo pure che si è deliberatamente buttato contro Hill).
Cmq si, di scorrettezza si tratta. La scorrettezza che ha sempre caratterizzato la carriera del tedesco, in questo degno erede di Senna (non nel talento, però, secondo me, benché cmq Schumi fosse forte)
Secondo me ha molta importanza il non avere visto Shumacher toccare il muretto perché non sapendo se Shumacher dopo quella curva sarebbe tornato veloce ,Hill si sarebbe mangiato le mani per aver buttato via la sua unica occasione ,almeno io la penso così
Michael fu spietato, ma Hill fu proprio pollo. Anche se Michael non avesse avuto danni, aveva sicuramente le ruote sporche. A Hill bastava incrociare la traiettoria e superarlo sull'allungo successivo con una migliore trazione
quello incorniciato da Bobbi è letteralmente un pezzo di storia della F1... e che pezzo... mamma mia che cimelio!!!
Posseggo un pezzo di fondo della Ferrari di Alesi 1994 firmato da lui.
Test di Monza alesi esce alla seconda di lesmo ... Quella originale... Il giorno dopo mi piazzo all entrata dell autodromo e quando arriva Alesi mi piazzo letteralmente davanti alla sua Ferrari stradale.... Lui sorride e mi firma il pezzo..e mi chiede: dove l hai trovato..io: seconda di lesmo lui: che uscita del cazzo che ho fatto😂
@@gianluca.delfiol_guitarist allucinante, Alesi un grande !
Matteo Bobbitt!
@@gianluca.delfiol_guitaristnohohohahahahahahahah un eroe alesì😂
La sorpresa di Bobbi è una cosa direi romantica che ha impreziosito il video.
Matteo Bobbi che collabora con voi è qualcosa a cui ancora non siamo pronti, complimenti per questo tocco di classe! Comunque quel mondiale fu davvero tetro con la scomparsa di Senna e Ratzenberger, ma almeno ha visto una bella lotta mondiale, nonostante sia stato Hill a dover sfidare il kaiser, e non Senna. Alla fine a pensarci Schumacher è stato più volte scorretto nella sua carriera: sia con questa manovra su Hill ad Adelaide, e anche tre anni più tardi a Jerez su Villeneuve, sempre in piena lotta per il titolo mondiale, ma con l'esito che Villeneuve perlomeno riuscì a concludere quella gara terzo dietro le due McLaren, con Schumacher che sarà squalificato dall'intero mondiale, togliendogli pure il titolo di vicecampione che andrà a Frentzen. Ma sappiamo come alla fine non era l'unico scorretto nella storia, pure Senna, Prost e altri non erano da meno, ma in un mondo spietato come la F1 bisogna essere anche un po' così
Fun fact: L'ultima vittoria di nigel mansell è stata anche unica nel gran premio di Australia, fino a quel momento non aveva mai vinto sul quel circuito inolte è una delle poche piste dove il Kaiser non hai mai vinto nonostante le sue 4 vittorie del gran premio avvenute però sul circuito di Melbourne. Grandissimo video ragazzi complimenti e non vedo l'ora di vedere i video insieme a Matteo bobbi.
In 95 ha incontrato Jean Alesi sulla sua strada
Casssoooo 30 anni. Ricordo benissimo, ogni sensazione, ogni sobbalzo, le faccie incredule dei miei genitori che guardavano la Rai. Sì proprio così la Rai. Quando i soldi ancora non facevano da padrone alle passioni e tutti potevano seguire la F1
Siete meravigliosi ❤ con Bobbi poi questo video è una perla assoluta!!!
e chi se la dimentica? Avevo 7 anni e fu il primo anno che seguivo la F1... che epilogo! Con tanto di ultimo ruggito del Leone
Ragazzi vi meritate tutto il successo di questo mondo! Per la vostra bontà, per la vostra sincerità e soprattutto per la vostra passione! Grandi!
La collaborazione che meritavamo, di cui avevamo bisogno, e che speriamo continui
Ti consiglio di tener d'occhio il canale di Matteo questo venerdì!
Grandissimi ragazzi! Ottimo lavoro! Mi interesserebbe moltissimo un vostro video su un altro argomento controverso, ossia Jerez 97
Un gran pacchetto di aggiornamenti sulla f1dimenticata!!! Che cimelio 🎉
Comunque vorrei ricordare che a Michael hanno fregato 4/5 gare. Due era sospeso, in Belgio lo hanno squalificato per quel gradino consumato quando era chiaro che lo aveva levigato in un testa coda, in Inghilterra gli hanno tolto i punti…e sono quattro gare in meno. Poi c’è stata quella assurda gestione del Gran Premio del Giappone con la gara divisa in due e la vittoria assegnata per somma di tempi…Michael vince ma risulta secondo.
Cinque gare fregate dalla Federazione che spingeva per Hill e si vedeva.
Alla fine disperato Michael l’ha provata tutta, l’ha fatta sporca? Ok si chiama giustizia quando passi l’anno a prendere schiaffi e subire ingiustizie.
Se poi Hill non era tanto sveglio e quando vede Michael sbandare invece di rallentare e gestire si butta dentro e fa fuori un braccetto…pollo lui.
che collaborazione ragazzi, complimenti!
Ma che figata di video
Bel video ragazzi... Me lo sono goduto dal primo all'ultimo minuto! Sono d'accordo anch'io che il titolo lo meritasse Michael. E a essere sinceri il titolo costruttori lo meritava la Benetton, visto che è stata proprio la negligenza e l'omertà della Williams ad uccidere Ayrton!
Ragazzi ma chi ci avete tirato fuori per questo epico videoo. Siete dei professionisti. Che bello, ho visto crescervi dai 12.000 followers fino ad ora. Mi gasano queste collab.
Solite cose: Michael è stato un pilota immenso, che merita pienamente di stare nell'Olimpo della Formula 1, ma quello che fece nel '94 (e, poi, nel '99 provò a fare con Villeneuve) fu davvero una vergogna assoluta.
Poi, con le regole squallide di oggi, potremmo dire che il tedesco era primo nel punto di corda e poteva impostare la curva come voleva, ma, appunto, viviamo in tempi disgustosi e la verità è che Schumacher capì che, per vincere il mondiale, doveva buttare fuori Hill, cosa che fece. Uno sportivo vero, un Gilles, per dire, non lo avrebbe mai fatto.
Last but not least: Schumacher guidò una macchina irregolare: insomma imbrogliò su una macchina di farabutti.
lui e Briatore erano il gatto e la volpe, bullizzarono tutti in ogni modo, disposti a tutti pur di arrivare all'obiettivo. Erano il demonio.
@@vincenzodilo3030 con Villeneuve era il 1997
CONDIVIDO PIENAMENTE PERSONAGGIO DI POCA SPORTIVITA,MA CHE PURTROPPO SUL PODIO Cè LUI,,,,,,,,,
@@vincenzodilo3030 la colpa secondo me fu di Hill.... Se vedi che l'avversario è in difficoltà con la monoposto danneggiata non c'è fretta di sorpassarlo... È caduto nella trappola come un allocco. Se aspettava si decideva tutto a Suzuka... Ecco perché Hill non meritava quel mondiale.
@@SalvatoreVirgara-un5oz era l Ultima gara.
Grandissimi Ragazzi.. Grandissimo Matteo Bobbi..
Complimenti ragazzi, collaborazione con Bobbi top
Bel video bravi ragazzi. Bella questa storia di Adelaide 94 di 30 anni fa.
All'epoca mi svegliavo appositamente per vedere la F1 (ah, la giovinezza) e vidi tutto in diretta. Non commento la storia, Bobbi ha riassunto bene il mio pensiero. Grande video come sempre, peccato la telecamera non stabile nell'intervista a Matteo; per il resto mitici!
Sì, purtroppo il nostro Teo che di solito usa la steady non è potuto venire, quindi abbiamo dovuto fare di necessità virtù :D
Complimenti ragazzi, con questo video avete alzato l'asticella!
Il miglior video che avete fatto! 🎉❤
Ormai qua siamo a livelli memorabili! Grazie ragazzi!😀😀😀😀
Video pazzesco. Vi adoro
Video super!!! Grande Matteo Bobbi!!!
Schumacher vinse il mondiale con 4 gare in meno: mondiale stra meritato
Purtroppo la gente è troppo incompetente per capire questo, tra le squalifiche e gare saltate, a SPA aveva vinto, ha saltato 4 gare, avrebbe vinto il mondiale con 50 punti di vantaggio e 4 gare di anticipo.
Rubando, con una Benetton irregolare
@@lyonhaert4107 piccolo dettaglio che la gente si perde per strada. Il gatto e la volpe (lui e briatore) ne fecero di cotte e di crude e devono solo ringraziare per non essere stati squalificati dalle classifiche piloti e costruttori. Se il tedesco fu squalificato e saltò delle gare, non è perché gli andava di tenerlo fuori e riaprire un mondiale, ma perché appunto letteralmente bullizzavano gli avversari, ne facevano di tutti i colori sotto ogni aspetto, in sostanza facevano come gli pare e quest'ultimo episodio fu la ciliegina sulla torta. Per fortuna poi arrivò Jerez 97.
Video super top, concordo in pieno con l' analisi di matteo
MERAVIGLIOSO 🤩
Bravi ragazzi e grandissimo Bobbi!
Bravi entrambi...bel servizio. Matteo l'ho conosciuto nel 2006... persona molto alla mano con cui ho parlato per un po' nella pausa qualifiche. Per tornare a quella stagione direi che due piloti hanno capito alla perfezione come "giravano" le cose in quell'anno. In un intervista relativa ad un gp prima di Adelaide...Montermini fece capire che Shummy cercava lo scontro con Hill e che in un'occasione hill era stato bravo a non abboccare all'amo tesogli da Shummy. Quando le cose si mettevano male.... probabilmente shummy cercava il contatto per provocare l'incidente. Ad Adelaide è molto difficile dire se Shummy abbia volutamente speronare Hill...anche se secondo me è la teoria più probabile... visto le varie scorrettezze commesse da Shummy negli anni a venire. Per concludere a fine campionato Alboreto disse che aveva vinto la macchina migliore (Williams) ed il pilota più bravo(Shummy). Mi fa' piacere vedervi collaborare perché siete molto appassionati e competenti.
Video stupendo amici telespettatori!!! Matteo Bobbi super professionale 👏🏻👏🏻
Gran bel video!
Bravi ragazzi!
👏👏👏👏👏
Stagione atipica e episodio condito dalla malizia di Schumi, bel video. Kudos!!
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, Schumacher è un grandissimo campione e spesso i campioni sono degli "squali". Però lui sotto pressione ha sempre avuto il vizietto di tagliare la strada...vedi anche diversi episodi all'uscita dei box. Video stupendo. Bisogna anche ammettere che ragionare sul divano, davanti alla tv con il fermo immagine e molto semplice. In quelle 2 curve e al massimo 5 secondi chi prende la decisione giusta?
Io non credo che Hill sia stato particolarmente ingenuo, poiché dalla sua visuale dubito che si fosse accorto del danno alla vettura di Schumacher.
Il tedesco invece, come giustamente detto, probabilmente si era reso conto che la sospensione era ormai compromessa.
Incidente di gara? Tecnicamente è un'interpretazione accettabile.
Detto questo, a livello di prestazioni, il titolo di Schumacher è ineccepibile.
@@GTkGaeT titolo di Schumacher meritato sicuramente... Incidente di gara no furbata del tedesco che accortisi del danno e di quello che stava perdendo a fatto una scorrettezza.... Un campione assoluto ma sia li che a Jerez a sbagliato....
Bravissimi ragazzi anche per la collaborazione di Bobbi. Tra l’altro il primo di Michael è nel giorno del mio compleanno
Woah Matteo mai visto questo!!!
Grandissimo contributo di Bobbi che ha aggiunto dei particolari che normalmente non si citano mai.
Schumacher cerca il contatto ma Hill un po' pollo nella situazione.
Credo che Schumacher abbia meritato pienamente quel campionato. Solo due volte Hill l' aveva battuto sul campo con entrambi in pista, di cui una quella di Barcellona in cui Schumi arriva a podio con il cambio bloccato. E nonostante quattro gare in meno disputate.
Il cimelio di Bobbi ha un valore inestimabile, veramente da pelle d'oca, ma da pelle d'oca è anche pensare che Senna rimase immortale.
Che video 🎉❤ DAI CHE TRA POCO ARRIVA IVAN CAPELLI
Fu l'anno Horribilis della Formula 1 ogni gara si temeva che scappasse un morto.Ma fu anche la nascita di una generazione di campioni.Non solo Schumi.Ciao Ayrton.
Poltronieri mentre Hill è ai box dopo il fattaccio (con evidente la sospensione piegata): "Hill penso tenterà di ripartire per vedere in che condizioni è la vettura"
Palazzoli: "MA È PERICOLOSISSIMO"
Gara epica, come lo fu quella del 1995 (ma il 1986 non si batte)
Matteo è una bella persona, ottima scelta.
Grande Bobbi ha raccontato un aneddoto fantastico
Grandi! Anche il Bobbi
Hill ha fatto quello che qualsiasi pilota, in quella situazione, avrebbe fatto. In quel momento era distante 2,8 secondi, complice una fase di doppiaggio a Frentzen e Brabham, in cui aveva perso un po' di terreno. Quando Schumacher sbatte alla East Terrace, quindi, il pilota della Williams era ancora oltre l'apice della curva (cieca e a 90°) quindi non lo ha visto sbattere. Quando Hill supera l'apice della curva quel che vede è la B914 sull'erba, mentre cerca di rientrare in pista. Dal suo punto di vista, quello poteva essere un semplice lungo, e in ogni caso non poteva sapere che la B194 era danneggiata. L'unica possibilità era approfittare del momento di difficoltà dell'avversario e provare a scavalcarlo subito, consapevole che sarebbe potuta essere l'unica chance in tutta la gara (il distacco fino a quel momento era sempre rimasto piuttosto contenuto, ma comunque il ritmo era simile e andavano ad elastico, quindi un sorpasso in pista sarebbe stato molto, molto complicato). Se fosse stato un semplice lungo (e poteva benissimo esserlo, come detto) una volta che Schumacher avesse ripreso la pista e il ritmo, tentare un attacco successivamente sarebbe stato difficile. Quindi doveva attaccarlo in quel momento, quello e quello soltanto perchè nessuno poteva sapere che la B194 era fatalmente danneggiata. Di certo non Hill, tantomeno il muretto Williams che ovviamente non aveva modo di avvisarlo. Forse solo Schumacher lo sapeva... In ogni caso, quello specifico distacco (2,8 secondi) era esattamente l'esatto gap affinchè tutto si sia svolto come si è svolto. Se Hill fosse stato più vicino, avrebbe sfilato Schumacher mentre la Benetton era ancora sull'erba o, comunque, lo avrebbe visto battere contro il muro. Fosse stato più lontano, l'avrebbe raggiunto più avanti o, comunque, probabilmente avrebbe trovato la B194 già ferma o in procinto di fermarsi con la sospensione KO. Quindi pollo no, perchè in base alla situazione e come tutto si è svolto, la sua unica possibilità era provare a passare subito. Col senno di poi avrebbe dovuto aspettare, ma col senno di poi siamo tutti infallibili...
Disamina lunga per intendere che Shuml era assai più cazzuto di Hill e tu infatti stai difendendo il buon inglese forse a ragione perché Shuml è stato effettivamente scorretto e figlio di put....ma cos'altro doveva fare se non chiudere e sperare in un doppio danno che l'avrebbe favorito? Senza sapere poi se l'avversario fosse stato appiedato (Jerez 97 Villeneuve...) oppure no...Quanto a Hill se dici che non è un pollo è quantomeno un fagiano...con altri minimo 25 giri da fare e essendogli attaccato al culo vuoi non avere l'occasione o il fegato di provare un sorpasso quando ti stai giocando un Mondiale? Se così fosse sarebbe un'implicita dichiarazione d'inferiorita' di Hill rispetto a Shumacher, prendimi adesso o non mi prendi più, ma per piacere, i veri campioni sanno anche aspettare o essere figli di puttana, stai difendendo un tacchino inglese non un pollo, ecco perché Shumacher ha vinto 7 mondiali e Hill solo 1 che avrebbero potuti essere 2 se...
Hill era un pilota con troppo pocca confidenza in se stesso.
@@marinomilokanovic8792 Opinabile, ma posso anche darti ragione. Ma non cambia la questione... Ad Adelaie ha fatto quello che andava fatto, e che qualsiasi altro pilota avrebbe fatto: approfittare del momento di difficoltà dell'avversario. Col senno di poi, come detto, tutto è facile... , come dice qualcuno... Ma aspettare cosa? Che la Benetton danneggiata avrebbe costretto Schumacher al ritiro? Ma chi sapeva che la B194 era danneggiata? Forse solo Schumacher, ma di certo non Hill. Quello poteva benissimo essere un semplice lungo, e aspettare non sarebbe servito a nulla. In quel caso Schumacher avrebbe ripreso la pista, avrebbe ripreso il suo ritmo e arrivederci. Attaccarlo, dopo, sarebbe stato impossibile. L'attacco andava fatto in quel preciso momento. Schumacher lo sapeva e ha reagito di conseguenza. Gli è andata bene. Tre anni dopo, invece, gli è andata male...
@DavideLuna2606 Villeneuve aveva 'los cogliones' ed a colto Schumacher a l'improvisa ed a Schumcher e andata male perche lo hanno, giustamente, punito. Tu, forse, non hai fatto le corse e sei troppo buono come persona, non sai che tanta gente e cativa, si 'sbatono' del fair play e della correttezza..
Non male neanche la collezione di Bobbi
che spettacolo di video
Matteo Bobbi, all'anagrafe "Matteo Bobbi: Matteo!"
Nel 94, per contrastare il dominio williams, furono bandite soluzioni elettroniche. La benetton continuo' ad utilizzarne qualcuna e queste sono le dovute premesse. Newey fu costretto ad estremizzare la vettura tanto che divenne quasi impossibile da mantenere in strada. Questo contribui al decesso di ayrton piu' o meno direttamente. Il resto del campionato (lo dico da tifoso williams e affezionato a damon) vide uno schumacher superiore che merito' il titolo, resta per l'inglese il capolavoro di suzuka (forse la sua piu' bella gara assieme a quella ungherese su arrows) e il rammarico di non aver potuto sapere che se solo avesse temporeggiato un po' ad adelaide avrebbe vinto lui. Ma damon era al massimo, non aveva idea di quanto successo a michael, si butto' all'interno e il resto e' storia. Da bambino schumi mi sembrava il diavolo, crudele e scorretto, ora quasi 40enne mi rendo conto che non ci fu nulla di scandaloso in quell'epilogo.
Non c'è prova delle irregolarità della Benetton.
La Williams stava in strada, tant'è che vinse il mondiale costruttori. Senna morì probabilmente per la rottura del piantone dello sterzo
Cioè la Williams 94 era una macchina di merda, hanno tagliato un piantone come dei cazzoni con una saldatura a cazzo di cane, Senna ci crepa dentro ed è colpa dì Schumacher?? Ma tu sei scemo
Collaborazione top
Grandiosi
Altri video con Bobbi!💪
Schumacher pilota incredibile con un unico tallone D'Achille, non reggeva sotto pressione, Adelaide 94 Jerez 97 sono prove lampanti, anche Suzuka 98 dove si inceppò alla partenza nell'ultima gara dove era in pieno duello con Hakkinen per il mondiale fu un'altro esempio, ma ce ne sono altri... Parlando di Adelaide quel giorno Hill era un razzo e Michael crollò psicologicamente perchè già sapeva che sarebbe stato sorpassato ( Stessa Dinamica con Villeneuve nel 97), fece un errore enorme andando a sbattere al muretto e danneggiò la vettura, alchè li, venne fuori tutta la sua scorrettezza ( che ha sempre avuto da campione) pur essendo amante di Schumacher qui andava squalificato, come nel 97 a Jerez, non lo perdonarono vista la sua recidività a questo tipo di situazioni, ma andava fermato prima, Hill avrebbe vinto senza aver rubato nulla a nessuno e Michael si sarebbe comunque laureato Campione del mondo nel 95 essendo un pilota molto più forte di Hill.
Buon appetito a tutti
Lo sbandieratore di adelaide era pura poesia👏
Bravissimi!!! Per me Michael colpevole ma Hill sinceramente non avrebbe meritato il titolo
Adelaide 1994 il famoso scontro tra Michael Schumacher e Damon Hill l'ultima gara della stagione e ultima in telecronaca di Mario Poltronieri. Andrea Porello aveva già i primi giorni della sua vita essendo nato il 9 Novembre del 1994
Vogliamo, come rubrica, la prestazione dimenticata a Race Anatomy
Hill andò dritto, ma Schumacher era una vecchia volpe estremamente scorretta. E per questo lo amavo.
Nella chiamata bella la fotocamera 😂😂
Mamma mia quanto tempo è passato, non so voi ma io all’epoca ero un ragazzino di 14 anni.
Io ne avevo 7
Anche io 14.. sembra ieri
Secondo me Mansell deve ancora appendere definitivamente il casco al chiodo con la F1
Comunque ho sempre avuto la sensazione che se Hill fosse stato un po’ più attendista, avrebbe vinto tranquillamente
Prima Bobbi partecipa a questo video, e poi andrà a parlare di Mario Kart alla Games Week
Genio
Sempre
Stato scorretto Schumacher. Per carità super pilota, ma come Spagna 97, veramente non sa accettare i sorpassi.
Schumacher era di classe superiore, ma la Benetton,Lui e Briatore erano una banda di impuniti. Verstappen e Herbert per tutta la stagione ebbero una vettura inferiore ,ma regolare.
CHE FIGA STA SIGLA
Schumacher ha fatto chiaramente apposta, ma ci stava, vista la situazione. Nel '96 gli è andata peggio, ma ricordiamoci sempre di cos'ha fatto Senna nel 1990, forse l'episodio più scandaloso dell'intera storia della F1.
C'è addirittura chi glorifica Ayrton Da Silva per quell'episodio
@@cosecaduteperterra infatti, ma solo perché Senna era un grande oratore e aveva dato una spiegazione romantico-scientifica 😅
Ho appena letto il libro di Adrian Newey, e dice una cosa davvero interessante su questa corsa! In particolare si rammarica della sua scelta di restare a lavorare in Inghilterra sulla vettura del 1995....se fosse stato presente ai box in Australia avrebbe invitato Damon a continuare dopo l'incidente, poiché la tipologia di danno alla sospensione in realtà non era tale da causarne la rottura certa: il braccetto superiore è sollecitato a compressione solo nelle curve a sinistra, e ad Adelaide ce ne sono solo 4!
Con la dovuta cautela, dato il vantaggio di Damon di oltre 1 giro sul 5° classificato, chissà forse avrebbe potuto farcela
vabbè ma visto l incidente di Senna meglio non rischiare, che dici?
@@mariorossi9887si sono d'accordo
se fossero stati gli ultimi giri è possibile, ma mancava veramente troppo tempo alla fine, secondo me sarebbe stato impossibile.
@@GabrieleGallagher27 c'è da dire ok era un rischio che newey o no nessuno così a menta fredda poteva dire se resiste o no, bastava arrivare a punti in pratica quindi giocando un po di riserva etc...magari gli altri si ritirano magari rischiare poteva
@@mariorossi9887 considerando che in quegli anni a volte arrivavano al traguardo a malapena per arrivare a punti, soprattutto a fine stagione, direi che anche andando piano si poteva provare, c'erano da fare se non erro 2 punti, a parità di punti credo avrebbe vinto il tedesco.
Sono cresciuto con la Ferrari degli anni 2000 che ci ha fatto sognare, ma a posteriori mi permetto di dire che in pista Schumacher era un vero e proprio pezzo dimmerda. Ma lo si vuol bene comunque!
Difficile trovare un campionissimo con la coscienza totalmente pulita... altrimenti non lo sarebbe
Vogliamo un video con la Masolin!!!!
pure noi
11:15 mi è venuto in mente pozzetto 😂😂😂
Vista la gara in diretta...ero convinto allora ed ora a rivederlo che shumy l ha fatto assolutamente di proposito...pirla hill a non aspettare qualche secondo in più
ci avremmo provato tutti.
Questo incidente sembra la fotocopia di Suzuka 89
con la differenza che Prost non aveva una macchina danneggiata. Lui, Senna e altri ne han fatte tante di scorrettezze, ma buttare fuori un rivale sapendo già di essere fuori gara, solo il tedesco e Mansell quando prese la bandiera nera.
@GabrieleGallagher27 Senna avrà fatto delle piccole scorrettezze che a certi livelli di agonismo sono fisiologiche ma di sicuro non ha vinto mondiali come nell'89 o nel 94 o nel 2021 (clamoroso!); tra l'altro nell'89 la cosa non finì nel momento dell'impatto perché Senna riprese la pista, fece un cambio eterno di ala anteriore rientro' vincendo e fu squalificato in maniera clamorosa
@@samuelecapetti102 totalmente d'accordo. e Senna in vita avrebbe vinto 7 titoli con le Williams mostruose dei successivi 3 anni.
È stata una enorme perdita per quello sport, sicuramente è stato un turning point assoluto, una sorta di anno zero!
Ottimo video. Soprattutto la collaborazione di Bobbi
Provo a indovinare il vostro prossimo video con protagonista Shumacher: DTM 1990 Hochenheim, speronata di Shumi contro Johnny Cecotto.
Herbert arrivò solo a fine stagione (corse tutta la successiva), con Verstappen si alternava il mitico J.J Letho
MATTEOBOBBI MATTEO!!!
Siiiiiiiiiiii Andreaaaaa
07:18 SIMTEK NOMINATA!!! 💙💙💙
Mi ricordo il GP probabilmente era un cambio generazionale.
Scusa mi puoi dire la canzone con cui chiudi il video? È fantastica ciao Max
Pollo Damon Hill , avrebbe potuto aspettare qualche curva o il lungo rettilineo per passare Schumacher che aveva la monoposto danneggiata .... se poi andiamo a vedere i regolamenti allora vigenti in materia di sorpassi ( diversi dagli attuali) ,si puo' dire che il tedesco poteva comunque chiudere la traiettoria avendone il diritto
In questa occasione il comportamento di Schumacher era già molto al limite del regolamento, ma al momento del contatto era nettamente davanti a Hill. Molto peggio fu anni dopo a Jerez, quando Villeneuve era quasi mezza vettura avanti al pilota tedesco, e con traiettoria interna.
e benvenuta a Ilaria, dal fanta Formula 1 direttamente a far parte della redazione.
Visto il cimelio in casa Bobbi è "leggermente" di parte sullo scontro del mondiale 94 😂
In realtà dovevate ricordare alla fine che Micheal non partecipò a ben due gare del circus, gare che fecero resuscitare la Williams....
Beh sì, l'abbiamo detto quando abbiamo parlato del contesto, ma abbiamo voluto incentrare il video più sull'incidente che sull'intera stagione... altrimenti durava 4 ore il video 😅
20 anni fa ci fu anche l'ultimo alloro mondiale del Kaiser comunque a me il circuito di Adelaide gasava un sacco
Solo io lo vedo come un modo "fuori entrambi"? Come ha dimostrato più volte in carriera Schumacher..
Schumacher aveva spaccato irrimediabilmente la sospensione nel muretto,e sapeva benissimo che per lui il mondiale era finito;perciò quando ha visto Hill affiancarsi non ci ha pensato due volte a cercare il contatto nella speranza di danneggiarlo;cosa che effettivamente gli è riuscita,mantenendo un punto di vantaggio e vincendo il mondiale.
Manovra molto scorretta,che poi ha scontato pesantemente ad Jerez tre anni dopo con Villeneuve;anche se comunque bisogna dire che Hill non si è dimostrato per niente furbo in quel frangente...avendo visto Schumacher andare a muro,avrebbe potuto aspettare ad attaccare e passarlo successivamente;tanto più in là non sarebbe andato con una sospensione rotta.
Tra l'altro, se non sbaglio, nel 94 è stata l'unica volta che una monoposto ha portato il numero 0 in griglia.
No, anche nel 93 sempre Hill e Scheckter in canada nel 73
Australia 94 in poche parole: “Damon Hill è stato un pollo”.
Il problema di quella gara non è tanto quello che è successo, ma quanto venga usata da qualcuno per insinuare "non si capisce" che cosa, soprattutto considerando che, alla fine, nonostante tutti i trucchi (ammesso ci siano stati e abbiano influito sul risultato), la Benetton rimaneva palesemente e nettamente inferiore alla Williams e, in quella curva di Adelaide, a sbagliare è stato palesemente e nettamente Hill.
"Sospesi nel V8" 😂😂😂
Schumacher è stato il pilota più scorretto della storia della formula 1 , per questo episodio e quello di Jerez della Frontera del 1997 nei confronti di Villeneuve con il famoso scontro voluto da Schumi ai danni di Jacques per vincere quel mondiale , anche li ha colto l'opportunità? è stato anche tolto dalla classifica del 1997 con squalifica per scorrettezza , certo era un campione ma giocava sporco e a detta di tutti i suoi colleghi dell'epoca anche pericoloso , Damon Hill sarà stato anche impulsivo però questo non dava diritto a provocare un incidente a rischio della sua vita e quello di Damon , anche durante quel 1994 ha ignorato la bandiera nera perchè complice il amico Briatore un'altra bella persona, in più la sua macchina era irregolare perchè aveva il traction control e Senna se ne era accorto tanto che la Williams voleva sporgere reclamo , ma Ayrton non ha voluto perchè sapeva di batterlo comunque , putroppo a IMOLA è morto e Schumi si è fregato le mani . Se Damon Hill che non era un fenomeno però una brava persona ha rischiato di vincere quel mondiale figuriamoci Senna cosa avrebbe potuto fare risolti i problemi aerodinamici che la sua Williams estrema aveva , opinione condivisa anche dal nostro pilota italiano Emanuele Pirro .Senna a distanza di 30 anni e ricordato per il pilota che è stato cioè il migliore e sopratutto per la sua umanità vedere il monumento che c'è a Imola , la mostra che è stata allestita a Torino al museo dell'automobile dove sono state, compreso me più di 100000 persone , Schumy non è ricordato da nessuno per l'arroganza che aveva .
Il venerdì ad Imola 1994, Senna aveva capito confidato ad un amico di un altro pilota, del quale non posso fare il nome, che sapeva che la Benetton di shummy era fuori regolamento e che avrebbe potuto dimostrarlo. Infatti prima del Gran premio, la fia aveva chiesto la consegna sei softwares a 3 team. Nel 1994 lo sapevano tutti che la Benetton non rispettava il regolamento. Persino Ron Dennis disse che era inutile vietare una cosa che la fia non sarebbe stata in grado di controllare. Shummy non era nuovo a certe scorrettezze, basta vedere cosa aveva combinato in DTM con cecotto o nei prototipi con Warwick. È stato un grandissimo campione con un talento spaventoso che però si è spesso macchiato con scorrettezze da paura, come ad esempio la qualifica a Montecarlo quando "parcheggio'" la macchina, per rovinare il giro agli altri.
@@nicolamaschera6592la Benetton illegale o no, andava forte solo con Schumacher mentre i suoi compagni di squadra erano sempre dietro. La Benetton andava forte perché Schumacher faceva la differenza. Basta con la definizione del pilota più scorretto. Perché Senna era un santo in pista. Avete forse dimenticato della manovra assassina del 90 a Suzuka ben piu pericolosa se confrontata alle scorrettezze fatte di Schumacher a jerez 97 e Adelaide 94. Senna era il re delle scorrettezze.
Tutti i campioni sono dei figli di puttana, nella storia della F1 i piloti troppo corretti non vincono niete.
@@samuelevazzoler1953 sciocchezze, Senna non era certo da meno in quanto a scorrettezza, e in quanto a grandezza umana, beh, tu lo conoscevi? Chiedi a chi lo ha conosciuto veramente e non abbandonarti a commenti mediocri che nascono da mal informazione
Sei stato un po duro ma questa è la verità, se Hill mancò x poco il titolo Senna avrebbe stravinto, purtroppo la sua Williams aveva grossi problemi di sospensioni e Schumacher approfittò saggiamente del vantaggio iniziale poi non avrebbe retto contro il binomio Senna Williams.
@samuelecapetti102 sai è difficilissimo dire come sarebbe andata a finire. Probabilmente la Williams era superiore come macchina ma se è vero quello che quasi tutti pensano la Benetton aveva aiuti alla guida molto sofisticati e difficili da stanare. Fermo restando che Shummy era bravissimo...a detta anche da un suo ex compagno di squadra. Senna so era ritirato nelle prime gare...e questo ha un po' confuso i valori in campo. A detta sua.. Se Senna mangiava solo un panino non sarebbe stato comodo in auto. Stranamente Coulthard, che era più alto, non si è mai lamentato di questo particolare. Sembra impossibile che un team come la Williams abbia fatto saldare il piantone dello sterzo....era uno scelta troppo pericolosa
Non ci credo.
ci sono due piloti nella storia "recente" che sapendo di essere già fuori gara, hanno deliberatamente buttato fuori un rivale: uno è Mansell, l'altro è Schumacher.
Comunque parlare del 1994 è sempre doloroso, sia per la morte del compianto Senna, sia perché veramente "il gatto e la volpe" ne fecero di tutti i colori, bullizzando chiunque come il peggior bulletto delle elementari.
A volte penso a cosa avremmo assistito con Ayrton alla guida della FW16 versione B, ma soprattutto delle fantastiche FW17, FW18 e magari anche FW19. Probabilmente si sarebbe ritirato con 7 titoli, magari dopo un ultimo anno in Ferrari.
Bellissima questa riflessione 👍
E Senna e Prost te li sei dimenticati?
@@SimoneFerrari-rh4wp Senna e Prost non hanno mai sbattuto fuori qualcuno sapendo di essere loro stessi già fuori gara, cosa che invece han fatto sia Mansell, nel famoso episodio della bandiera nera, sia Schumacher in questo episodio, non è una differenza da poco.
Poi per favore non confondiamo due ere geologiche profondamente diverse tra loro: l'epoca della rivalità di Senna è Prost era caratterizzata da un contesto politico infiammato da lotte di potere intestine che coinvolgevano anche gli alti vertici della F1 (chi ha detto Balestre?) ed i primi anni di Senna in McLaren non furono affatto semplici da questo punto di vista. Il duello Senna-Prost è stato qualcosa di surreale, di quasi mistico, assolutamente imparagonabile ad ogni duello avvenuto dopo. Non dimentichiamo poi che cosa rappresentava Senna per il mondo della F1 e per la realtà del suo Brasile, una nazione che letteralmente si fermava quando Ayrton correva, una personalità con un'aura magica che probabilmente in precedenza avevano avuto soltanto Villeneuve e Fangio. Qualcosa che probabilmente non si è più visto da allora in alcuno sport. Senna era il Brasile, ma era anche l'incarnazione terrestre della lotta alla povertà e alle difficoltà sociali, era un'icona, era già una leggenda ancor prima di morire.
Senza che alcunchì si offenda, si può abbastanza tranquillamente affermare che l'epoca Schumacher non abbia avuto nessuna di queste caratteristiche, anzi sia stato un periodo piuttosto freddino caratterizzato dalle vittorie di un campione senza avere avuto mai un vero rivale durante praticamente tutti i suoi titoli (il buon Hakkinen aveva un bolide sotto il culo, così come Hill, bravi piloti ma niente più. Montoya? Tanta garra ma era un campione? Meh. Titoli vinti con il compagno di squadra di turno scelto ad hoc, bastonato e zitto sotto, in sostanza tutto già prestabilito in partenza). Il primo vero campione che ha incontrato il Tedesco è stato Alonso. Per non parlare poi dei compagni di squadra messi lì ad hoc per non dagli fastidio (e senza scomodare il titolo sabotato ad Irvine dalla Ferrari stessa, non poteva di certo essere Irvine il primo a vincere un mondiale in Ferrari). Proviamo ad immaginare uno Schumacher correre tutta la carrriera con compagni di squadra del calbro di Senna o Prost, o anche Alonso o Hamilton, sarebbe stata ben altra storia, probabilmente uno o due titoli li avrebbe vinti lo stesso (è riuscito a vincere Rosberg, figuriamoci se non ci sarebbe riuscito lui che era un campione), ma in Ferrari lo sapevano e non erano di certo stupidi a mettergli accanto piloti scomodi.
Gli anni delle vittorie di Schumacher sono stati anni piuttosto bruttini, esaltati soltanto dai tifosi Ferrari (che ricordiamoci, erano gli stessi che non lo sopportavano quando era in Benetton, ma sì sa che i tifosi Ferrari sono storicamente molto inclini a cambiare idea facilmente su chi tifare e su chi difendere strenuamente, neanche Schumacher fosse la loro mamma o la loro moglie), sono stati anni che di veramente competitivo hanno avuto ben poco, con un solo vero campione che ha fatto il bello ed il cattivo tempo su una marea di bravi piloti che a turno gli davano un po' di filo da torcere, ma guai a dirlo ad un tifoso Ferrari dell'epoca eheh.
Ripeto, nessulo si offenda, è soltanto la mia opinione, ma che è condivisa da moltissimi appassionati neutri della F1 di ogni epoca.
@@Nitrolore41 grazie mille :)
Doveva essere squalificato schumacher poi la fatto con villeneuve ha fatto apposta ha buttarlo fuori
State attenti perché queste storie fanno scatenare entrambe le parti
Non c'è problema, ognuno può pensarla come vuole finchè non offende, in quel caso c'è il ban immediato
@LaF1dimenticata era proprio la possibilità di gente che offende che mi ha fatto allarmare
@@LaF1dimenticatama alla fine cosa ne pensate di questo contatto? A jerez una dinamica simile, chiusura sull avversario sapendo che fosse li, schumi fu squalificato.
A Jerez è palesemente colpa di Michael 100%, qui per me invece la colpa è abbastanza equamente divisa, Hill cerca di entrare in uno spazio praticamente impossibile ed è con metà macchina dietro a Schumi (invece Villeneuve era mezza macchina davanti), quindi Schumi per le regole dell'epoca aveva diritto di traiettoria.
@@LaF1dimenticata ok anche se convieni con me sulla medesima intenzionalità, ma qui forse si apre un altro capitolo , enorme , che comprende la f1 di quegli anni cosi come dite nel video con bobbi. Il mito della rivalità Senna Prost ha come radici proprio i mondiali vinti eliminando intenzionalmente l avversario diretto.
Dalla visuale di Hill si vede bene che Hill non vede Shumacher sbattere contro le barriere, Hill ha fatto bene a provarci vedendo Shumacher in difficoltà, Shumacher secondo me ha fatto la cosa più brutta che può succedere nello sport quello di vincere scorrettamente
Ha vinto con la scorrettezza, infatti!
Tuttavia non sono d'accordo con lei, secondo me non c'entra il fatto di sapere se Schumi aveva toccato o meno, anzi, se ti rendi conto della sua lentezza ti rendi anche conto che una manovra per ostacolare il sorpasso da parte dell'auto lentissima sarebbe sanzionabile in quanto manovra pericolosa. A metà velocità non puoi fare una cosa del genere, devi lasciare il passo.
Altrimenti dovremo dire che Schumi ha fatto bene a chiudere, essendo mezza macchina avanti.
Dopodiché anche la manovra di Schumi è stata scorretta poiché ha cambiato direzione brutalmente due volte sullo stesso rettilineo, brevissimo oltretutto (diciamo pure che si è deliberatamente buttato contro Hill).
Cmq si, di scorrettezza si tratta. La scorrettezza che ha sempre caratterizzato la carriera del tedesco, in questo degno erede di Senna (non nel talento, però, secondo me, benché cmq Schumi fosse forte)
Secondo me ha molta importanza il non avere visto Shumacher toccare il muretto perché non sapendo se Shumacher dopo quella curva sarebbe tornato veloce ,Hill si sarebbe mangiato le mani per aver buttato via la sua unica occasione ,almeno io la penso così
Poi ci riprovò nel 97 ma andò male 😂😂😂
Nel 94 herbert nn era in benetton . Oltte a verstappen e schumacher c era jj letho
@@tatoua79 Herbert fece le ultime due gare della stagione, è anche mostrato in video quando si ritira.
Michael fu spietato, ma Hill fu proprio pollo. Anche se Michael non avesse avuto danni, aveva sicuramente le ruote sporche. A Hill bastava incrociare la traiettoria e superarlo sull'allungo successivo con una migliore trazione