Come eliminare lo stress | Filippo Ongaro
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Ecco il corso di meditazione per combattere lo stress 👉🏼 hubs.ly/H0ht2V30
Non sei in grado di staccare i tuoi problemi del lavoro una volta arrivato a casa?
Non riesci a staccare i tuoi pensieri nemmeno quando sei in vacanza?
Allora vivi in uno stato di stress e finché non farai nulla per cambiare questa tua condizione mentale, continuerai a vivere stressato.
La buon notizia é che una soluzione c’è e si chiama meditazione.
Provare per crederlo.
#stress #combatterelostress #meditare #vitastraordinaria
👊 AIUTAMI AD AIUTARTI: Se vuoi ricevere contenuti personalizzati per aggiungere valore alla tua vita e ricevere aggiornamenti su corsi e offerte, allora iscriviti subito a questo link 👉 : hubs.ly/H0hBy7X0
🔴 Qui trovi la pagina con tutti i miei corsi: hubs.ly/H0hHDC30
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 www.filippo-on...
Non c'è dubbio che il problema principale di oggi è lo stress.
Siamo tutti sotto stress cronicamente, lo siamo talmente tanto che ormai è diventato perfino banale parlarne. Diamo quasi per scontato che la nostra vita sia piena di stress, ma facciamo veramente poco per liberarcene.
Lo stress è come se andassimo a fare un lungo viaggio con una macchina ma restassimo sempre in prima marcia. Prova un attimo immaginare che cosa succederebbe al motore.
Tendiamo davvero a sottovalutare lo stress e a trascurarlo, però la ricerca scientifica parla in maniera molto chiara di tutta una serie di patologie che sono favorite dallo stress: dalle malattie cardiocircolatorie, alle patologie che hanno a che fare con il tono dell'umore, perfino alcuni tumori sono strettamente connessi con lo stress.
Tendiamo sempre a pensare che lo stress sia legato a fattori esterni: il traffico, la città caotica, tanto lavoro, tanti impegni, etc. Tutto vero ma in realtà lo stress è prima di tutto legato ad una condizione interna: i nostri pensieri.
Se non riusciamo a staccare mai i nostri pensieri, se quando torni a casa non fai altro che pensare di nuovo al lavoro, se perfino quando sei nel letto pronto ad addormentarti hai questi pensieri che sono completamente fuori controllo, ecco che lo stress sarà sempre presente, ti accompagnerà sempre, ma non sarà tanto legato ai fattori esterni, quanto alla tua reazione interna.
Una soluzione a tutto questo c’è e si chiama meditazione. La meditazione è una tecnica molto antica, diffusa in forme diverse in tutte le culture.
Oggi più che mai la scienza ha dimostrato quanto la meditazione praticata nel tempo sia efficace nel cambiare il nostro stato d'animo.
Bastano 5-10 minuti al giorno, una o due volte al giorno.
In questi pochi minuti il lo stato del tuo cervello passa dalle onde beta, che sono quelle dell'attività tipica del nostro cervello (e anche dello stress), alle onde alpha, che sono quelle della calma, fino alle onde theta, che sono proprio quelle più meditative.
Questi transitori cambiamenti dello stato del cervello, nel tempo creano dei cambiamenti di tratti, cioè il cervello veramente diventa più capace di riprodurre determinate condizioni anche quando non stai facendo un esercizio. È lo stesso principio dell'allenamento fisico, durante l'allenamento fisico cambia la fisiologia del corpo, ma alcuni di questi cambiamenti ripetuti nel tempo, portano poi a un cambiamento di tratto, cioè diventi più forte, i muscoli sono più robusti anche quando non ti stai allenando.
La meditazione funziona nello stesso modo e non bisogna demoralizzarsi se all'inizio ti distrai molto. Succede ed è normale. La ricerca ha provato che questo non compromette i risultati della meditazione, cioè, anzi proprio il fatto che ci sia una tendenza alla distrazione e uno sforzo a riconcentrarsi, è in realtà del tutto funzionale e non è assolutamente connesso a un peggior risultato.
E come iniziare?
Basta semplicemente stare seduti, comodi, in una posizione con la schiena diritta così che non ti venga troppo facile addormentarti e iniziare a concentrarti su qualcosa di fisiologico, come il tuo respiro e concentrare i tuoi pensieri sull'entrata e l'uscita dell'aria, in maniera molto dolce, senza grandi sforzi.
Impara a combattere lo stress con questo corso di meditazione 👉🏼 hubs.ly/H0ht2V30
salve, ho fatto il suo corso gratuito sul suo sito. c'è un gruppo FB dove iscriversi?
Si c'è, si chiama Metodo Ongaro facebook.com/groups/metodoongaro/
@@lucabigo92 dove lo ha trovato? Io vedo che sono a pagamento.
Dopo anni di pratica nei diversi tipi di meditazione, ho imparato che, per me, il modo migliore era concentrarsi sulle pulsazioni, perché le puoi controllare meno del respiro e, nel momento stesso in cui le osservi e di conseguenza un minimo le controlli, ti rilassi e vai in pace con te stesso e col mondo. Così (e grazie ad amici e parenti, alla chitarra, alla palestra e agli sport da combattimento) ho superato gli oltre 20 anni di crisi d'ansia e di panico che mi hanno accompagnato per gran parte della mia vita e mi sono liberato di molti vizi come anche il fumo (e il volermi male). Ormai non ci faccio neanche più caso, medito in automatico per tutto il giorno, appena sveglio, al lavoro, mentre mangio, in palestra, ad arti marziali, quando suono la chitarra e prima di addormentarmi. Con un po' di allenamento e pratica diviene automatico come respirare e diventa uno stile di vita.
Quanti anni hai?
@@stefanoamabile3406 40
Una mia amica in un periodo di stress emotivo causato da una brutta separazione ha iniziato a praticare la meditazione consigliata dalla sua psicologa...nel giro di qualche mese il suo stato é migliorato tantissimo, nel modo di parlare nel tono della voce e persino il suo viso è diventato più bello e disteso...ha avuto un cambiamento in positivo incredibile.
@the Luna devi praticare yoga per capire...io non la so la formula magica
Confermo! Pratico la meditazione da anni! Persino il mal di testa è un lontano ricordo.Non c'è niente di magico è scienza! Ma poi il signore qui sopra che ce lo consiglia è un medico non un illusionista😅
@@danyurso7006 si é un medico molto bravo e preparato.
@the Luna non ci sono formule magiche, solo praticare ogni giorno con costanza senza aspettarsi nulla. Soprattutto cambiamenti radicali in poco tempo. C'è un sacco di materiale in giro che spiega come meditare, ma si tratta sempre più o meno di quello che ha spiegato il Dott. Ongaro nel video.
@the Luna medita un po' e dati una calmata che farebbe bene.
Nel mio immaginario ho sempre pensato che la meditazione fosse qualcosa di complicato, ma mi hai insegnato che è qualcosa veramente alla portata di tutti, grazie di cuore.
Ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stare solo ad ascoltarti già mi fa stare bene 😍😍😍
Buongiorno , io dai suoi video sto traendo enormi benefici. Grazie tantissime, per il suo impegno a migliorare la qualità della nostra vita. Io essendo dimagrito in pochi mesi di kg 20 (84-20), riesco respirare benissimo con il diaframma. Quindi il passaggio dell'aria è più ampio.
Grandissime parole mi ci ritrovo in tutto...io usavo come antistress la pesca in riva al mare che sto sempre facendo ogni tanto ma mi ci vuole qualcosa per staccare dal lavoro ( molto impegnativo) tutti i giorni
Ho iniziato la pratica della meditazione da circa tre mesi. Mi affascina molto e trovo dei riscontri positivi. Cerco di dedicare almeno 10 minuti al giorno perché credo che,come in tutte le cose, la costanza sia necessaria per ottenere dei risultati.
laplume08 vorrei sapere se si possono attenuare le allucinazioni uditive causate da stress
Per eliminare lo stress nel mio caso è l'allenamento, la meditazione è importante ma se fatta in un'ambiente tranquillo
Grazie dottore Ongaro !
Sono d'accordo:::: io dedico 20 minuti al giorno
dottore Lei è un grande! trovo preziosissimi i suoi video, anche il semplice ascolto per me è fonte di calma e mi infonde una sensazione di benessere, grazie infinitamente!
Condivido pienamente! Ho scoperto da
poco questo canale e mi si è aperto un mondo!! Grazie Doc!✨
@@barbaramugnai4895 🔝
Grazie TANTE Dottore😊👍..io la conosco da poco..tramite youtube...ma sono contento...e lasciate che ve lo dica...in inglese🇬🇧🇨🇦(You are MY IDOL)👍..Thanks so much Doctor👍
Grazie Dr Filippo Ongaro, Le sono molto grata per l. aiuto che mi sta dando, anche se ero in vista di un iceberg: era notte fonda, ma ora comincia a fare giorno... bello. no? Sono quella persona che leggendo una frase di uno stupido contro di Lei ho reagito vivacemente. Auguri Dottore a lei e famiglia ed anche a me perché io possa avere l. opportunità e la forza di continuare nella mia rinascita, la salute non è buona ma la testa c. è ancora. Saluti.
Grazie mille, buona giornata i suoi video sono sempre di contenuti costruttivi e soprattutto di Energia 👍🤗
Grazie Vincenza!
Grande doc, sei fantastico.
Questo lo metto tra i favoriti
Qual è la vostra intro preferita?
1) “ideatore del metodo Ongaro, un approccio scientifico alla crescita personale”
2) “ex medico degli astronauti”
3) “primo medico in Italia certificato in medicina anti-aging”
Andrea Spagnuolo 3
La terza ☺
3
Assolutamente la "due"!
Ex medico astronauti e' impressivo
parole sante
Sei il migliore!
nn vedo l ora di fare il tuo corso....
Come sempre....GRAZIE!
Io leggo la Bibbia,anzi la medito anche troppo poco.. grazie mille x questo video..Dio la benedica. Lo stress fa male al anima
Grazie Dottore😊
Buon giorno.. Dott. Si vero eliminare lo stress, ansie angosce, anche se difficile
Grazie professore.
Veramente bravo
Bravo.
Bella presentazione
Secondo me un'altro metodo per eliminare lo stress è quello di eliminare le persone che te lo creano...inizierei proprio da lì!!!! 😁😁
Dovrei eliminare la vicina che mi lancia la roba in giardino...
... concordo!
Anche non lavorare più per ricevere solo un salario da sopravvivenza ma vivere di rendita e godersi la vita.
Come elimino la scuola? Manco a dire studio di più perché vado già bene a scuola ma sono veramente stufa
C’è un proverbio cinese che recita “non puoi cambiare le persone che hai intorno, ma puoi cambiare le persone che hai intorno”. La prima volta ho dovuto leggerlo due volte per capirlo
Concordo XD
Bel video ... grazie
Hai ragione 🙏bravo
mettiamola così: se nel provare la meditazione 5 o 10 minuti ti addormenti, allora non hai bisogno della meditazione.
Perché?
@@conscino perché sei già abbastanza rilassato
@Cristian Costa meditazione NON vuol dire dormire😊anzi, bisogna essere ben svegli 😊seguire il solo respirare del nostro respiro🙏🙏🤝 se arriva un pensiero,lo lasci andare e torni al respirare del tuo respiro 🙏 🍃🙏 namastè 🙏✌️👌😔😔
In sintesi per lo stress è meglio la meditazione che l'esercizio fisico
E' abbastanza soggettivo, ma inserire entrambe le pratiche migliora la vita su più livelli
Si io faccio 5 minuti al.mattino ,5 alla sera.E sono piu rilassata. Adesso dopo ripetizioni è diventata un abitudine.👍🏅non sono.religiosa per questo.
Sempre cerchiamo DIO fuori di noi ,dimenticando che dentro di "CIASCUNO DI NOI È UN PICCOLO DIO!"
Nella preghiera il conscio va a cercare quel Dio ESTERNO ma nella meditazione il conscio va a cercare e raggiungere l'INCONSCIO per trovare quel Dio INTERNO.................. "IL NOSTRO IO "
(So.No.Giuli)
@@luigi909
Ti rispondo dopo perche mi basta tagliarmi un dito per questa faccina😞 e se divantano 2 dopo avrò dei problemi per suonare!
@@luigi909
Eccomi qua....prima di tutto queste 😝😝😝per non aver indovinato la facenda e NON t'ho spiato. È arrivata la notifica di Dr.Ongaro anche a me perche anch'io avevo scritto lì e ho aperto il commento,ed esattamente l'ultimo commento era il tuo ,era impossibile non leggerlo e avevi scritto che ti piacciono le persone che.............fare la frase a rovescia viene cosi: NON mi piacciono le persone che..........
Poi ho lasciato quel commento per te ed uno per Filippo. Poi ho deciso di cancellare quello di F. e per errore ho fatto quello tuo (che hai ricevuto notifica lo stesso😄😄😄) dopo mi sono accorta e cancellato l'altro e poi ho lasciato ormai perdere. e VOLPE come sei eccoti !!!😉 fino qui ci siamo???!!!
(Comunque non c'è problema se non faccio parte delle persone gradite ma sto godendo del mio nuovo nome😃😃😃[So.No.Giuli] ,adesso firmo anche cosi 😂😂😂 grazieeeee mi piace MOLTO .Ho capito che commento non ti è piaciuto (È UN MIO MODO PERSONALE DI PENSARE) ma almeno il nome visto che....!!!!!
Passiamo a dito tagliato😂😂😂😂(ma quante storie) quel giorno che avevi messo 😞mi ha colpito molte e prima di rispondere stavo tagliando il pane e pensavo a 😞che il coltello scivolato sul dito e via 😫😫😫perciò che vedendo di nuovo 😞ho scritto.........
Va beh rimane l'ultima🤪🤪 e magari quella più seria: sinceramente io personalmente non mi appartengo a nessuna religione o filosofia ,per me quello che è giusto,è giusto a prescindere di autore e per accontentarti ecco la citazione per oggi:
Chi non medita è come colui che non si specchia mai.(PADRE PIO)
Voglio vedere quanti cristiani lo sapevano🤔🤔 e ho sognato 2 volte P.Pio a distanza di diversi anni e ancora non lo conoscevo e ho scoperto che era il suo compleanno !! Ho anche la sua foto e anche la preghiera di San francesco nella cucina e ho sognato diverse volte il Papa che si è avverato punto per punto.
MAMMA MIA HO PARLATO TROPPO scusami🙊🙊🙈🙈🙈
E arriviamo alla mia domanda perche hai scritto:
...........che non sei cristiana PECCATO 😞 .!!!!!!!!perche ??????
...................................
Passo e chiudo 🤣🤣🤣🤣🤣
Sono sicura che stai dicendo MENO MALEEEEEEEEEEE
@@luigi909
Non ci sto mancano 👅👅
...😅😅😅sto bevendo caffelatte
@@luigi909
😅😅😅😅😅😅
Tranquillo NIENTE BISCOTTI
Mi alzo anche molto prima...vado sul terrazza guardo il sole che pian piano sorge faccio qualche respiro profondo con l'aria fresca e pulita e NON : 😡😡😡😡!!!!! e pooooooi bevo il mio CAFFELATTE, e mi preparo per la lotta giornaliera perché come dice CHE GUEVARA:
chi lotta può perdere , chi non lotta ha già perso !
e ripasso il brano di San Leone Magno chi dice: Non ti arrendere MAI !!!!
...................
PECCATO EH 😂😂😂Potevo essere una buona cristiana!
( so cosa stai pensando: che è ora che questa qui da una regolata alla sua testa 🤔🤔🤔)
...........................
C'è qualcosina da aggiungere sarà per un secondo momento .
Ey GRAZIE per la tua gentile risposta, e tu resta cosi come sei HAI UN CUORE D'ORO!
@@luigi909
e ho dimenticato: BUON GIORNO 🙈
Grazie ci provo se riesco, deve esere una bella cosa
Siamo noi che ci creiamo lo stress, non sempre le persone
Spesso sono meccanismi inconsci che ci bloccano e che derivano dal non voler vivere un’emozione molto negativa passata. Quindi questo porta stress e ad un evitamento di discussioni che sarebbero invece funzionali per liberarsi di un qualcosa
Come esempio di stress autocreato
e😮 bravvissimo
Buongiorno dottore tempo fa avevo letto che anche la preghiera ,che induce uno stato simile alla meditazione ha lo stesso valore....lei conferma?🙂 Grazie per gli interessantissimi video!!
Il rosario e la preghiera è una meditazione..... La meditazione cristiana, stimolano la secrezione di endorfine
@@tiberino46
Mi scuso per la precisazione che magari chi può accettarlo o meno e sarò grata di essere corretta nel caso contrario.
Penso che Il rosario e la preghiera siano le cose comuni fra tutte le religioni per concentrarsi con scopo di avvicinarsi a Dio sicuramente ha benefici come meditazione ma spero di non sbagliare che obbiettivo è diverso , nella preghiera si cerca a vedere Dio ma nella meditazione si cerca a vedere se stessi !
Come dice Padre Pio "cristiano per l'eccellenza:
Chi non medita è come colui che non si specchia mai.
................
(Come si nota lui non usa la parola preghiera e un modo per capire che sono diverse)
Grazie per averlo ricordato! Presi dalla fascinazione per tutto ciò che è esotico, spesso tendiamo a dimenticare le nostre radici culturali! Abbiamo in mano degli strumenti altrettanto se non più efficaci ma non li usiamo...tra l'altro la preghiera è dialogo con un'Altro, quindi a mio avviso ancora più efficace per decentrarsi e staccare da propri pensieri! 😉 provare per credere!
@@tiberino46 Credo proprio che sia così...e mi sa che è valido anche per le altre religioni...ciao Artemio :)
@@giuliaspendolini ovvio per tutte le meditazioni
Bisogna dire ogni tanto "no".dedicare del tempo per te stesso dopo lavoro e fare ciò che ti piace almeno 1/2 ore al giorno staccando completamente dal lavoro.8 ore di lavoro sono fin troppo, io ho fatto una scelta guardagnare meno e lavorare meno.sto molto meglio fidatevi
@@simonettaviel2544 certo col passare degli anni si dovrebbe lavorare di meno.io ne ho 32 e che lavoro 8 o 10 cambia poco..siamo schiavi di un sistema che il povero e sempre più povero.perciò mi sono rotto le balle.io credo che 4 ore di lavoro e il pomeriggio fare un hobby che ti piace ci serebbe gente più felice e meno stressata in giro
Metodo xsonale:stress da moglie e figli(elimino fisicamente tutti)....stress da lavoro e colleghi(elimino tutti e 2),e mi faccio mantenere dall'amante.....stress da pensieri:"spengo la mente".....No onde beta,Alfa,tetha:non mi faccio "seghe mentali" ed elimino chi cerca di farmele.....no stress interiore:prendo la Vita x quello che è cercando di godermi i bei momenti,e non avendo grosse aspettative dagli altri,ed imparo ad Amare.....no stress da meditazione:mi addormento,ma dopo 1 buon sonno ristoratore sto molto meglio....no stress da corsi di crescita xsonale:La Vita è maestra.....no stress da gioco,droghe,fumo,alcool,farmaci,donne facili,dipendenze varie:ci tengo alla libertà interiore e mentale....no stress da imposizioni e condizionamenti sociali:essere ben conformato in 1 società malata non è sintomo di salute mentale.....
Ho il dubbio che così, però, oltre ad eliminare lo stress, si diventi un po' tristi...
@@SuperEleonora86 Non capisco xche' tristi?!....È meglio farti "massacrare" dalle richieste incessanti,stupidità e cattiveria del tuo prossimo,e dalle avversità della Vita,o rendersi "impermeabile"??....Non ho detto "disumano",ma impermeabile......
@@lucaanfossi4604 sono molto d'accordo sul fatto che si debba imparare a non farsi massacrare dalle interferenze e dalle pretese del prossimo sulle nostre vite, ma credo che quando "il prossimo" coincide con una moglie (o un marito o un compagno/a), un figlio o delle persone di valore, con le quali c'è un vero legame di vero affetto, la vera conquista sia trovare la chiave per stare in quel rapporto con equilibrio. Senza eliminare fisicamente nessuno, ma imparando che si può rispettare sé stessi pur rimanendo permeabili all'affetto altrui...
@@SuperEleonora86 Vero,il mio commento è in chiave ironica.....Le "xsone speciali"(come tu le definisci "di valore")devono essere trattate come tali(ed io ho rimarcato:"senza xdere xo' l'umanità)....Capita talvolta(e talvolta spesso,in 1 società malata,povera di valori e sentimenti,ove profitto,ego e prevaricazione la fanno da padroni)che tutto finisce:l'Amore,il tempo della Vita,lavoro,salute,amicizie,etc.....,in 1 continuo turbinio di cambiamento.Quando si viene traditi dai destinatari del tuo Amore,allora delusione,amarezze,solitudine,disperazione,rabbia,sconforto,rendono il più forte degli uomini fragile come 1 filo di seta......1 brezza leggera e si spezza....
👍👍👍👍
Sto solo immaginando come il 50% degli spettatori abbia sospirato disperatamente al punto "dovremmo meditare" con il pensiero "quando dovrei farlo?"
Bastano anche solo 5 minuti :)
Mio padre per ordine ha avuto infarto, scompenso cardiaco, ischemia e ictus, causa? Ha una buona alimentazione ed è in peso forma ma è costantemente stressato..
La venere solitaria o onanismo è il miglior antistress per me.... Rilassa e ricarica allo stesso tempo......
E' molto stressante pagare il corso......il link per uno gratis?
Vai sul sito, ne trovi anche uno gratis (oltre a tutti i video che giornalmente pubblico) ;) www.filippo-ongaro.com
@@DrFilippoOngaro Ottimo, lo cerco....appena mi è passato l'attacco di panico (soffro anche di quello...)
Ciao Filippo posso chiederti perché solo come messaggia il mio fidanzato sono tremendamente gelosa e non so come farmela passare???
uffff che stress anche solo parlare di stressss 😁 scherzo....buongiorno doc
Bellissimo video io sono disabile e povero e vivo con una madre soffocante al massimo che mi prova oltre ogni misura come fare?
È possibile che il troppo stress influisca sui muscoli delle gambe? È da qualche giorno che sono molto stressata per gli esami e per altri motivi e sento questa debolezza 😔
Chi ha la sindrome di asperger 3 e stress depressione ??? Che tipo di meditazione e meglio come iniziare ?!! Grazie ☺️
Dottore cosa ne pensa lei dello yoga come rimedio contro lo stress?
Scusami vorrei raccontargli giuste una cosetta,spero che mi risponda..1mese fa morì un mio amico giovanissimo,prima che morisse stavo benissimo e dopo la sua morte sono rimasta per 1mese soffrendo di ansia,stress,paura di dormire,paura di morire,dolori corporei specialmente alle braccia.Volevo domandarle se facendo la meditazione,avrò buoni risultati..grazie
La meditazione può aiutarti ma probabilmente non basterà. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a un psicologo che possa aiutarti a superare questa situazione
fino alla corretta alimentazione e al quotidiano esercizio ci sono ma e' la meditazione che mi sembra una soluzione molto vaga.
E' vaga finché non la provi ad applicare ;)
Io sono un chitarrista ..devo studiare ma stressa ..sono costretto a fare pausa ...non c'è la faccio più...mollo tutto ..😮seguo ..ho la testa confusa..sono logorato 😮😢😢😢😢😢😢
Ascoltandola ho capito che sono molto stressata!!!!Ma non ho mai provato a meditare????
Dovresti tentare :) www.filippo-ongaro.com/video-corso-impara-a-meditare
Ma se vivi da sola hai diversi impegni sulle spalle e non puoi chiedere aiuto cosa fai?
Il volume credo sia da migliorare dott. Ongaro ... è troppo basso. Per il resto, TOP ! :D
A volte lo stress fa bene allo sotto fisico e mentale pero che non sia esagerato
Nn sono capace 😔
Se non provi, non lo saprai mai. Fissa un piccolo obiettivo e perseguilo
Bisogna pregare
E dire Grazie Gesu
Giovanni di Bergamo
Come fa una persona a eliminare lo stress quando ha in casa un familiare con una malattia degenerativa?Me lo spiga?
Ogni situazione di stress si può risolvere con una di queste 3 azioni: cambialo, lascialo, amalo.. nel tuo caso si lavora sull'accettazione e sull'amore...