Introduzione al Seminario Psicoterapia Psicodinamica Breve - Dottor Giansecondo Mazzoli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Nel video introduttivo alla lezione sulla Psicoterapia Psicodinamica breve di matrice adleriana:
    - si richiamano i lavori di Adler che, nei suoi scritti teorici e nelle descrizioni di metodo nella trattazione dei casi, rende espliciti i percorsi di psicoterapia breve da lui condotti secondo la logica psicodinamica.
    - sono citati gli autori adleriani europei e statunitensi che hanno sviluppato le indicazioni di Adler nella seconda parte del secolo scorso e il modello di Psicoterapia Psicodinamica breve adleriana messa a punto, sperimentato e validato in numerose ricerche, da colleghi italiani.
    - vengono poi presentate le cinque fasi del lavoro psicoterapeutico breve (ciascuna di 3-4 ore): a partire dall’inquadramento diagnostico, le 5 fasi individuano il focus del lavoro, ne sviluppano i diversi aspetti e, dopo riflessioni sulla relazione instaurata tra paziente psicoterapeuta, individuano i percorsi di cambiamento. Particolare rilievo è dato all’impostazione delle diverse fasi che seguono sempre la logica psicodinamica.
    - sono accennati i vantaggi e gli inevitabili limiti della psicoterapia breve nei discorsi che riguardano la selezione dei pazienti adeguati a questo tipo di trattamento, gli obiettivi realisticamente perseguibili, l’adeguatezza del metodo in trattamenti nei servizi sanitari come pure negli studi privati.
    Giansecondo Mazzoli è direttore di Scuola Adleriana sede di RE, presidente del Centro Clinico A. Adler di RE, presidente della Società Italiana di Psicologia Individuale nonchè direttore della Rivista di Psicologia Individuale.

Комментарии •