6 - “I giorni dello stupore”: Luca Mauceri legge gli «Auguri scomodi» di Tonino Bello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • “Carissimi, non posso sopportare l'idea di dover rivolgere auguri innocui, formali". Inizia così la lettera scritta in occasione del Natale da don Tonino Bello. Una lettera forte, appassionata, che non può lasciare indifferenti.
    Gli “auguri scomodi” del Vescovo di Molfetta, scomparso nel 1993, e per il quale è in corso un processo di beatificazione, ci riguardano tutti: “Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio”.
    Immergiamoci allora nelle sue parole, interpretate per noi da Luca Mauceri, per dare spessore e profondità al nostro Natale, per chiedere alle nostre vite di non lasciare che la rinascita del natale sia anche una rinascita per ciascuno Dio e perché, come dice don Tonino, “sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza”.
    Il testo di don Tonino prosegue il cammino ne “I giorni dello stupore”: una selezione, curata da Massimo Orlandi, di pagine bellissime sul Natale di scrittori, teologi, poeti.

Комментарии • 17