Lunedì 22 LUGLIO alle ore 21 partecipa al nostro webinar gratuito DA SOGNO A PIANO, per scoprire come trasformare i tuoi sogni in ambito finanziario in un piano concreto, misurabile e raggiungibile! Iscriviti su www.pianofinanziario.it/pianificare 👈🏻
Diciamo che per un uomo con stipendio nella media e senza famiglia benestante alle spalle non conviene per nulla mettere su famiglia e arrischiare mutuo trentennale, anche per il rischio divorzio che statisticamente è pericolosamente probabile. Substine et abstine.
Cercavo casa l’anno scorso e ho riscontrato proprio la situazione descritta. Poche case disponibili, a Pisa e prima orovincia,le poche decenti vanno via in un lampo, il resto non convenienti perché da rifare completamente, coi costi di ristrutturazione attuali. Sono riuscito a trovarne una vecchiotta ma ben tenuta, grazie al fatto che non ho avuto bisogno di mutuo ( c’era una offerta di 8000 euro superiore, salvo accettazione mutuo). Confermo che, vista l’attuale situazione prezzi dei beni primari, non me la son sentita di indebitarmi.
guarda... se parli di immobili in pianura padana, o zone turistiche, puoi anche accendere una candela in chiesa e votarti al santo che desideri, ma puoi stare tranquillo che nemmeno lui, potrà far scendere i prezzi... i motivi te li hanno appena elencati in questo video.
@@sisko212Però paradossalmente ho visto che nelle campagne parmensi si trovano bei rustici a prezzi abbordabili. Pure in centro a Parma non costa molto un bell'appartamento. Altro paradosso l'ho riscontrato su Udine, begli appartamenti a prezzi ottimi. Inavvicinabili altre zone.
dipende da quanto sei disposto ad aspettare... è chiaro che se sei in stato di bisogno, ed hai bisogno di monetizzare quanto prima, sei tu la parte debole. Ma questo vale per tutti. In qualsiasi compravendita, immobiliare e non, la parte debole, è sempre quella che ha più "bisogno".
Io vedo che il nuovo è inarrivabile mentre il prezzo delle case in classe G iniziano a scendere...molti appartamenti però hanno bisogno di importanti interventi..proprio ieri sono andata a vedere un appartamento in classe G di 95mq dove niente era certificato, dovevi rifare tutto l'impianto elettrico, gli infissi erano totalmente da sostituire etc...unica cosa interessante il box veramente molto ampio...richiesta 220.000 euro..sono fuori. Vivo in provincia di Varese
@@patriziadellamattia4348 francamente, se devo pagare 220k per un immobile, che stanti i prezzi attuali per i materiali da costruzione, te ne serviranno altrettanti per la ristrutturazione, io direi che se lo posso pure tenere. Poi è chiaro che dipende dalla situazione personale, luogo di lavoro etc.
Si pero' scusami, io pur vivendo in Germania, ho anche degli appartamenti che affitto in italia e francamente la situazione italiana mi sembra assai piu chiara di come la fai tu. In Italia a differenza della Germania, ci sono zone dove gli immobili non valgono nulla e varranno ancora meno (zone periferiche e non turistiche specialmente del sud italia e appenino) mentre nelle aree metropolitane, specialmente al nord e in tutte le zone turistiche i prezzi certamente anche se moderatamente continueranno ad aumentare. Mi pare che per fare questa banale considerazione, non ci voglia ne la sfera di cristallo ne chissa quali dati. Sono cose che sanno tutti.
io invece il mercato immobiliare italiano lo vedo maluccio nel lungo periodo. tra 10 anni circa vanno in pensione i primi contributivi. i neo pensionati avranno una pensione tagliata del 30-40% rispetto ad oggi....non la vedo bene per l'immobiliare italiano. pero' penso anche che il settore immobiliare di lusso, fronte mare-lago, in classe A/B o in centri altamente produttivi continuera' a crescere bene imho. ma mi terrei molto lontano dall'alta qualita', quantomeno per investimento. grazie per il video
Come qualcuno ebbe a dire "nel lungo periodo saremo tutti morti"... non dico che 10 anni uno debba morire, ma non mi pare nemmeno un periodo medio-corto... e quindi a quel punto che t'importa ?
mi piace ascoltarti perchè trovo molto spesso nelle tue analisi, conferme alle valutazioni che un po' faccio anch'io. Grazie per le conferme che mi dai. ;-)
Immobile di nonna ti piace vincere facile.. Come quelli che mi dicono sto in affitto poi quando non ci saranno i miei genitori una casa di proprietà ce l'ho.. Vuol dire affitto finto temporaneo,non tutta vita..
Ma per favore. il 95% di chi va in affitto perde soldi e manco se ne accorge. Solo pochi fanno quella scelta perchè riescono a gestire gli investimenti in modo da guadagnarci. Acquistare casa è sempre vantaggioso se uno sa quello che fa. E se piovono missili nucleari, sai che mi importa della casa...visto che andiamo tutti ad abitare al piano attico.
Io sono stato fortunato nella mia esperienza immobiliare. Però in Germania non in Italia. Ci ho fatto un po' di soldi diciamo... Poi adesso è finita la pacchia anche in Germania, non si guadagna più con immobili per ora. Deve succedere qualcosa per forza perché se non si investe più il settore crolla, ed è uno dei settori che trainano le economie.... Da 2 anni siamo in stallo sull'edilizia.
Demograficamente e salarialmente io vedo molto male l'Italia nella media. Al di lá di pochissime cittá, in Italia l'immigrazione é di valore scarso o pessimo. Son in Brianza, per dire, e qui non esiste quasi per nulla che viene a vivere qui un Francese, Inglese, Tedesco, Americano o Svedese....non é per razzismo, ma qui se importiamo qualcuno esso sará Sudamericano, balcano, africano o sud/est asiatico, ovvero gente che scappa dai propri Paesi con sogni di gloria qui. La maggior parte va bene se é diplomata e sa l'italiano (su questo bacchetterei anche molti italiani...). Queeto per dire che, appunto come fa notare qualcuno, tra pochi decenno qui andrá in pensione un fottío di gente che non sará rimpiazzata da contribuenti della stessa capacitá, portando nel lungo termine ad un impoverimento pazzesco della fascia pensionati. Poi ci mettiamo a dire che chi fa selezione all'importazione sia fascista...io lo chiamerei "rispetto e pianificazione per i propri cittadini", ma va be, son solo pensieri. Nella fattisprcie son 34 enne, in coppia, che cerca acasa ma ormai pur avendo un discreto reddito ma senza avera (papino e mammina a regalare i patrimoni) stiam fermi in attesa che sti fanatici abbassino sti prezzi che spesso sembran buttati lá a caso. L'Italia purtroppo é cosí, dá per scontato che la gente dai 20 ai 40 anni sia babbacchiona che va a comprarsi i vestiti coi genitori per incapacitá di fare scelte proprie e con la propria testa....non fosse che culturalmente siam mammoni e si ritenga che i genitori DEBBANO mrtterci un grosso contributo, il mercato immobiliare andrebbe a farsi friggere in pochi anni.
Fai fatica a comprarla in Brianza?? Beh consideri Brianza Seregno ok ma se ti sposti a Casatenovo o Besana direi che costano molto poco. A ma tu vuoi lavorare a 1500 metri da casa e lavori a Turro? Allora aspetta, aspetta....😂
Interessante. Sarebbe, dal mio punto di vista, importante sapere anche quante famiglie nel 2008 non sono riuscite ad accedere a un finanziamento. Inoltre probabilmente l'impatto sul taglio delle detrazioni irpef per i lavori di ristrutturazione sta avendo: se prima ero disposto a pagare un po' di più casa per poi 'riprendere i soldi della ristrutturazione', ora non sono più disposto visto che i soldi non li riprendo o ne riprendo molto meno...
Il mercato immobiliare dipende dal mercato del lavoro...alias tasso disoccupazione. Chi si è indebitato e non potrà più pagare il mutuo....diventa offerta sul mercato. Se il tasso disoccupazione aumenta....si compra a 4 spicci. Sempre funzionato così. In USA sta scoppiando l'ennesima bolla immobiliare...a Novembre (all'indomani dell'Election Day), sarà noto a tutti.
Ma l'ISTAT non aveva fatto anche la percezione in percentuale ovvero aveva preso gli stipendi in percentuali separate e aveva calcolato l'inflazione a ciascuna percentuale? Mi ricordo un diagramma a torta
Vedo già nelle mia zona classiche case 250mq anni 70 con giardino vengono divise e create tre abitazioni...alla faccia chi dice che le case grandi in classe g non si vendono.. Logico che una casa enorme in classe g non la compra nessuno se dentro va a stare magari un nucleo famigliare di tre persone, diverso se si fa un'operazione immobiliare per creare più unità..
Anche l'accesso ai mutui è in realtà opzionale, perchè se il proprietario è d'accordo si può acquistare un immobile anche con la formula "vendita rateale" direttamente tra le parti, senza pagare interessi alle banche e finanziarie. Certo è più probabile per gli immobili di basso costo rispetto agli altri 😌
Gentile Giorgio, osservando la storia: 25 anni fa si facevano i mutui a 15 anni, ora ho visto mutui arrivare a 40 anni. Questo significa che la capacità di acquisto si è dimezzata, se non di più. Quando le regole sul green diventeranno operative l'offerta esploderà perché i proprietari di immobili non potranno locarli ma le tasse verranno comunque richieste, perciò dovranno disfarsi del bene. Il valore del bene sarà dato dall'adeguamento energetico non dall' immobile che a quel punto varrà zero.
Puoi anche sperarci ma non sarà così. Anche se l'italia dovrà adeguarsi, stai sicuro che non verranno poste sanzioni, anche perchè "l'europa" non ne ha previst, lasciandole di competenza ai singoli stati. Ovviamente nessun governo e nessuna forza politica, metterà mai sanzioni su questa cosa se vuole essere eletto o rieletto. Per come vanno le cose in italia, probabilmente faranno una qualche legge fumosa (sopratutto se chi acquista lo farà come privato cittadino e come prima casa) che imporrà una sorta di messa in regola in tempi biblici, ma con poche o nessuna sanzione. I questo modo, chi avrà anche un vecchio immobile potrà permettersi di venderlo al prezzo che più ritiene opportuno. Se non lo venderà, pazienza, come già succede ora, il proprietario, se non ha bisogno di monetizzare, lo terrà invenduto.
Quale onore... addirittura un mio post assunto a spunto di analisi !!!! Mi chiedo se devo farmi pagare i diritti per la ri-pubblicazione 😀 😀.... scherzo ovviamente!
I boomer cercano portare con loro le case nella tomba pur di non "svendere". Più facile ingannare se stessi invece che ammettere di aver compiuto delle pessime scelte di investimento
Lo zoom compulsivo presente nei primi 40 secondi di video no, mai più perché l'effetto è più un video scattoso, non so cosa succeda sotto questo video ma non ha commentato nessuno?! Non appaiono i commenti
Analisi STREPITOSA con trionfo delle più becere ovvietà... Legge domanda-offerta...Certamente se cala domanda per problematiche legate al credito individuale il prezzo calerà...ma no! l'Italiano è furbo ed allora facciamo calare l'offerta degli immobili e così ne sosteniamo ARTIFICIALMENTE il prezzo. Mi spiace ma questo non è un discorso che regge...E' come una molla che viene compressa...al suo rilascio scoppierà una bolla ed i prezzi...CROLLERANNO. Questo lo dice semplicemente il senno della brava massaia...ma qui siamo in presenza di Fulgidi Analisti di settore...vabbè...Le variabili da considerare sono: il crollo demografico; il crollo del settore industriale italiano e, conseguentemente, il crollo dei posti di lavoro; il crollo del potere di acquisto salariale; incertezza pressochè totale del futuro economico italiano; la crisi famigliare che ricontempla una coppia disseccata e quindi dalle limitate disponibilità economiche individuali (non più la coppiache concentra le risorse ma due singoli in balia dei mari tempestosi), il che si traduce in potenziali affittuatari o, nei casi migliori, acquirenti di monolocali (al massimo bilocali), possibilmente molto economici. Un consiglio? Investite in unità immobililiari di medie dimensioni (trilocali) e sottoponeteli ad una resezione chirurgica ottenendo un monolocale ed un bilocale, da porre in vendita a prezzo contenuto...Questo il futuro per il 90% dei potenziali acquirenti italiani.
È da una vita che sento che i prezzi crollano.. Su RUclips trovi video 2018 2019 che esperti immobiliari dicono crollo dei prezzi 😂😂😂😂per me a forza di dirlo tutti gli anni prima o poi ci si azzecca 😂😂😂
@@diesel351 Se non varranno più nulla e non si potranno più nè vendre nè affittare, allora non dovrebbero neanche più chiedere di pagarci l'IMU sopra, men che meno parametrando il valore catastale a quello di mercato... se il valore di mercato è zero, che IMU dovrei pagare? Comunque se le case non green non si possono più affittare, quelli che adesso sono in affitto dove vanno ad abitare? Visto che le case green sul mercato degli affitti saranno l'1% del totale...
Sarà, io ho venduto un trilo e un quadri in poco tempo, chiaramente tenuti bene e con tutti i documenti in regola, in un capoluogo di provincia e, ovviamente, al giusto prezzo di mercato, concordato con l'agente che ha voluto il 2% sul primo (il trilo) e l'1% sul quadri per la fiducia accordatagli. Più che soddisfatto.
Lunedì 22 LUGLIO alle ore 21 partecipa al nostro webinar gratuito DA SOGNO A PIANO, per scoprire come trasformare i tuoi sogni in ambito finanziario in un piano concreto, misurabile e raggiungibile!
Iscriviti su www.pianofinanziario.it/pianificare 👈🏻
“Abbiamo due possibilità: o crollano o non crolleranno mai!” Ammazza che previsione.
Diciamo che per un uomo con stipendio nella media e senza famiglia benestante alle spalle non conviene per nulla mettere su famiglia e arrischiare mutuo trentennale, anche per il rischio divorzio che statisticamente è pericolosamente probabile. Substine et abstine.
Vero bisogna avere fiducia nel partner prima di fare passi, che quello che una volta c’era
Amen
@@maas75 famiglia o meno, cambia poco. Un tetto sopra la testa servirà comunque.
@@sisko212 Cambia tutto invece, perchè se fai la scelta sbagliata potresti dover pagare "il tetto" per lei e dormire sotto le stelle.
@@Delibngfiducia nelle donne?😂
Cercavo casa l’anno scorso e ho riscontrato proprio la situazione descritta. Poche case disponibili, a Pisa e prima orovincia,le poche decenti vanno via in un lampo, il resto non convenienti perché da rifare completamente, coi costi di ristrutturazione attuali. Sono riuscito a trovarne una vecchiotta ma ben tenuta, grazie al fatto che non ho avuto bisogno di mutuo ( c’era una offerta di 8000 euro superiore, salvo accettazione mutuo). Confermo che, vista l’attuale situazione prezzi dei beni primari, non me la son sentita di indebitarmi.
Ho visto prezzo in aumento in 2 anni da folli. Mi auguro che crolla tutto..
guarda... se parli di immobili in pianura padana, o zone turistiche, puoi anche accendere una candela in chiesa e votarti al santo che desideri, ma puoi stare tranquillo che nemmeno lui, potrà far scendere i prezzi... i motivi te li hanno appena elencati in questo video.
@@sisko212Però paradossalmente ho visto che nelle campagne parmensi si trovano bei rustici a prezzi abbordabili. Pure in centro a Parma non costa molto un bell'appartamento. Altro paradosso l'ho riscontrato su Udine, begli appartamenti a prezzi ottimi. Inavvicinabili altre zone.
@@sisko212perché un altro 2008 credi non possa ripersi? Crollarono anche a Milano...
il mercato immobiliare non crollera' mai , ma se avrai bisogno di vendere non troverai mai un compratore 🤣
Non riesco a capire puoi spiegarmi meglio
Legge di Murphy immobiliare
dipende da quanto sei disposto ad aspettare... è chiaro che se sei in stato di bisogno, ed hai bisogno di monetizzare quanto prima, sei tu la parte debole. Ma questo vale per tutti. In qualsiasi compravendita, immobiliare e non, la parte debole, è sempre quella che ha più "bisogno".
Io vedo che il nuovo è inarrivabile mentre il prezzo delle case in classe G iniziano a scendere...molti appartamenti però hanno bisogno di importanti interventi..proprio ieri sono andata a vedere un appartamento in classe G di 95mq dove niente era certificato, dovevi rifare tutto l'impianto elettrico, gli infissi erano totalmente da sostituire etc...unica cosa interessante il box veramente molto ampio...richiesta 220.000 euro..sono fuori. Vivo in provincia di Varese
@@patriziadellamattia4348 francamente, se devo pagare 220k per un immobile, che stanti i prezzi attuali per i materiali da costruzione, te ne serviranno altrettanti per la ristrutturazione, io direi che se lo posso pure tenere. Poi è chiaro che dipende dalla situazione personale, luogo di lavoro etc.
Nomisma ti sembra una fonte affidabile dopo la disinformazione che hanno fatto sugli effetti del Superbonus110?
I media stanno massacrando Nomisma...chissa' perche'
per dire che non si parla di Modena più di metà video parla di Modena 😅
Si pero' scusami, io pur vivendo in Germania, ho anche degli appartamenti che affitto in italia e francamente la situazione italiana mi sembra assai piu chiara di come la fai tu. In Italia a differenza della Germania, ci sono zone dove gli immobili non valgono nulla e varranno ancora meno (zone periferiche e non turistiche specialmente del sud italia e appenino) mentre nelle aree metropolitane, specialmente al nord e in tutte le zone turistiche i prezzi certamente anche se moderatamente continueranno ad aumentare. Mi pare che per fare questa banale considerazione, non ci voglia ne la sfera di cristallo ne chissa quali dati. Sono cose che sanno tutti.
io invece il mercato immobiliare italiano lo vedo maluccio nel lungo periodo. tra 10 anni circa vanno in pensione i primi contributivi. i neo pensionati avranno una pensione tagliata del 30-40% rispetto ad oggi....non la vedo bene per l'immobiliare italiano. pero' penso anche che il settore immobiliare di lusso, fronte mare-lago, in classe A/B o in centri altamente produttivi continuera' a crescere bene imho. ma mi terrei molto lontano dall'alta qualita', quantomeno per investimento. grazie per il video
Come qualcuno ebbe a dire "nel lungo periodo saremo tutti morti"... non dico che 10 anni uno debba morire, ma non mi pare nemmeno un periodo medio-corto... e quindi a quel punto che t'importa ?
mi piace ascoltarti perchè trovo molto spesso nelle tue analisi, conferme alle valutazioni che un po' faccio anch'io. Grazie per le conferme che mi dai. ;-)
Ascoltate zio gigi..non fate mutui trentennali a tassi da usura per una casa.. che poi cadete malati! Piuttosto affitto o immobile di nonna. 😂
Immobile di nonna ti piace vincere facile.. Come quelli che mi dicono sto in affitto poi quando non ci saranno i miei genitori una casa di proprietà ce l'ho.. Vuol dire affitto finto temporaneo,non tutta vita..
Ma per favore. il 95% di chi va in affitto perde soldi e manco se ne accorge. Solo pochi fanno quella scelta perchè riescono a gestire gli investimenti in modo da guadagnarci. Acquistare casa è sempre vantaggioso se uno sa quello che fa. E se piovono missili nucleari, sai che mi importa della casa...visto che andiamo tutti ad abitare al piano attico.
Io investo in immobili in thailandia da 15 anni, scelgo zone in via di sviluppo e quando va male faccio il 100% entro i 5 anni. Vogliamo collaborare?
Io sono stato fortunato nella mia esperienza immobiliare. Però in Germania non in Italia. Ci ho fatto un po' di soldi diciamo... Poi adesso è finita la pacchia anche in Germania, non si guadagna più con immobili per ora. Deve succedere qualcosa per forza perché se non si investe più il settore crolla, ed è uno dei settori che trainano le economie.... Da 2 anni siamo in stallo sull'edilizia.
Sempre contenuti di grande qualità, grandi! 👍🏻
Demograficamente e salarialmente io vedo molto male l'Italia nella media.
Al di lá di pochissime cittá, in Italia l'immigrazione é di valore scarso o pessimo.
Son in Brianza, per dire, e qui non esiste quasi per nulla che viene a vivere qui un Francese, Inglese, Tedesco, Americano o Svedese....non é per razzismo, ma qui se importiamo qualcuno esso sará Sudamericano, balcano, africano o sud/est asiatico, ovvero gente che scappa dai propri Paesi con sogni di gloria qui.
La maggior parte va bene se é diplomata e sa l'italiano (su questo bacchetterei anche molti italiani...).
Queeto per dire che, appunto come fa notare qualcuno, tra pochi decenno qui andrá in pensione un fottío di gente che non sará rimpiazzata da contribuenti della stessa capacitá, portando nel lungo termine ad un impoverimento pazzesco della fascia pensionati.
Poi ci mettiamo a dire che chi fa selezione all'importazione sia fascista...io lo chiamerei "rispetto e pianificazione per i propri cittadini", ma va be, son solo pensieri.
Nella fattisprcie son 34 enne, in coppia, che cerca acasa ma ormai pur avendo un discreto reddito ma senza avera (papino e mammina a regalare i patrimoni) stiam fermi in attesa che sti fanatici abbassino sti prezzi che spesso sembran buttati lá a caso.
L'Italia purtroppo é cosí, dá per scontato che la gente dai 20 ai 40 anni sia babbacchiona che va a comprarsi i vestiti coi genitori per incapacitá di fare scelte proprie e con la propria testa....non fosse che culturalmente siam mammoni e si ritenga che i genitori DEBBANO mrtterci un grosso contributo, il mercato immobiliare andrebbe a farsi friggere in pochi anni.
Fai fatica a comprarla in Brianza?? Beh consideri Brianza Seregno ok ma se ti sposti a Casatenovo o Besana direi che costano molto poco. A ma tu vuoi lavorare a 1500 metri da casa e lavori a Turro? Allora aspetta, aspetta....😂
Interessante. Sarebbe, dal mio punto di vista, importante sapere anche quante famiglie nel 2008 non sono riuscite ad accedere a un finanziamento. Inoltre probabilmente l'impatto sul taglio delle detrazioni irpef per i lavori di ristrutturazione sta avendo: se prima ero disposto a pagare un po' di più casa per poi 'riprendere i soldi della ristrutturazione', ora non sono più disposto visto che i soldi non li riprendo o ne riprendo molto meno...
Il problema della crescita dell'Italia è una crescita debole a fronte dei soldi presi a prestito dall'Europa e che alla fine dovremmo restituire
L'accesso al credito ultimamente è più difficile anche per il sovraindebitamento di molte famiglie con credito al consumo
Il mercato immobiliare dipende dal mercato del lavoro...alias tasso disoccupazione. Chi si è indebitato e non potrà più pagare il mutuo....diventa offerta sul mercato. Se il tasso disoccupazione aumenta....si compra a 4 spicci. Sempre funzionato così. In USA sta scoppiando l'ennesima bolla immobiliare...a Novembre (all'indomani dell'Election Day), sarà noto a tutti.
Ma l'ISTAT non aveva fatto anche la percezione in percentuale ovvero aveva preso gli stipendi in percentuali separate e aveva calcolato l'inflazione a ciascuna percentuale? Mi ricordo un diagramma a torta
Vedo già nelle mia zona classiche case 250mq anni 70 con giardino vengono divise e create tre abitazioni...alla faccia chi dice che le case grandi in classe g non si vendono.. Logico che una casa enorme in classe g non la compra nessuno se dentro va a stare magari un nucleo famigliare di tre persone, diverso se si fa un'operazione immobiliare per creare più unità..
Con l'euro il caffè mille lire un euro. La casa cento milioni centomila euro. Gli stipendi?
Giorgio parli troppo veloce, si tribola a starti dietro visto che fai molti commenti tecnici💪
Io lo ascolto al doppio della velocità, tu la puoi dimezzare o anche meno. Ti sembra intelligente come soluzione??
interessanti le "posizioni incagliate" di chi per varie ragioni non riesce ad accedere al mercato...#chenonfarannocoda 🤸
" piotost che gnint le mei piotost"....piotost che an tost le mei n'arost!!
Anche l'accesso ai mutui è in realtà opzionale, perchè se il proprietario è d'accordo si può acquistare un immobile anche con la formula "vendita rateale" direttamente tra le parti, senza pagare interessi alle banche e finanziarie. Certo è più probabile per gli immobili di basso costo rispetto agli altri 😌
Chissa' quando scoppiera' la bolla immobiliare !
Manca lo spillo per farla scoppiare.
Gentile Giorgio, osservando la storia: 25 anni fa si facevano i mutui a 15 anni, ora ho visto mutui arrivare a 40 anni. Questo significa che la capacità di acquisto si è dimezzata, se non di più. Quando le regole sul green diventeranno operative l'offerta esploderà perché i proprietari di immobili non potranno locarli ma le tasse verranno comunque richieste, perciò dovranno disfarsi del bene. Il valore del bene sarà dato dall'adeguamento energetico non dall' immobile che a quel punto varrà zero.
Puoi anche sperarci ma non sarà così. Anche se l'italia dovrà adeguarsi, stai sicuro che non verranno poste sanzioni, anche perchè "l'europa" non ne ha previst, lasciandole di competenza ai singoli stati. Ovviamente nessun governo e nessuna forza politica, metterà mai sanzioni su questa cosa se vuole essere eletto o rieletto. Per come vanno le cose in italia, probabilmente faranno una qualche legge fumosa (sopratutto se chi acquista lo farà come privato cittadino e come prima casa) che imporrà una sorta di messa in regola in tempi biblici, ma con poche o nessuna sanzione. I questo modo, chi avrà anche un vecchio immobile potrà permettersi di venderlo al prezzo che più ritiene opportuno. Se non lo venderà, pazienza, come già succede ora, il proprietario, se non ha bisogno di monetizzare, lo terrà invenduto.
@@sisko212ci sono i governi tecnici che sistemano le cose (in peggio) e lì piallano senza guardare in faccia nessuno
Quale onore... addirittura un mio post assunto a spunto di analisi !!!!
Mi chiedo se devo farmi pagare i diritti per la ri-pubblicazione 😀 😀.... scherzo ovviamente!
Certo! l'Italia sta andando leggermente meglio dei paesi del terzo mondo!! Che culo!?😂😂
non crollera mai. (forse solo a livelllo locale, ma a livelli nazionali oppure globali) mai. popolazione in aumento, valuta in aumento
il mercato immobiliare è destinato a crollare in Italia. E' logica come cosa.
Sì ma non ovunque.
Da considerare airbnb e simili
Verona è su un altro pianeta
Pecorino, hanno detto gli ingegnerini in borsa che scoppia tutto. Uuuu paluulaaaa
Non compra più nessuno
ormai solo case 90m2 per vendere in maniera massiva
I boomer cercano portare con loro le case nella tomba pur di non "svendere". Più facile ingannare se stessi invece che ammettere di aver compiuto delle pessime scelte di investimento
Vedremo che farai tu, intanto lavora senza pretendere dai sacrifici altrui
Lo zoom compulsivo presente nei primi 40 secondi di video no, mai più perché l'effetto è più un video scattoso, non so cosa succeda sotto questo video ma non ha commentato nessuno?! Non appaiono i commenti
I commenti vengono tutti filtrati e approvati, lo ha detto lui piú volte
16:16 Gli Italiani comprano cash! 😂 BEH alora i prezzi devono crescere, visto tantissimi richi cash flow in giro italiani 😂😂
Analisi STREPITOSA con trionfo delle più becere ovvietà...
Legge domanda-offerta...Certamente se cala domanda per problematiche legate al credito individuale il prezzo calerà...ma no! l'Italiano è furbo ed allora facciamo calare l'offerta degli immobili e così ne sosteniamo ARTIFICIALMENTE il prezzo. Mi spiace ma questo non è un discorso che regge...E' come una molla che viene compressa...al suo rilascio scoppierà una bolla ed i prezzi...CROLLERANNO. Questo lo dice semplicemente il senno della brava massaia...ma qui siamo in presenza di Fulgidi Analisti di settore...vabbè...Le variabili da considerare sono: il crollo demografico; il crollo del settore industriale italiano e, conseguentemente, il crollo dei posti di lavoro; il crollo del potere di acquisto salariale; incertezza pressochè totale del futuro economico italiano; la crisi famigliare che ricontempla una coppia disseccata e quindi dalle limitate disponibilità economiche individuali (non più la coppiache concentra le risorse ma due singoli in balia dei mari tempestosi), il che si traduce in potenziali affittuatari o, nei casi migliori, acquirenti di monolocali (al massimo bilocali), possibilmente molto economici.
Un consiglio? Investite in unità immobililiari di medie dimensioni (trilocali) e sottoponeteli ad una resezione chirurgica ottenendo un monolocale ed un bilocale, da porre in vendita a prezzo contenuto...Questo il futuro per il 90% dei potenziali acquirenti italiani.
È da una vita che sento che i prezzi crollano.. Su RUclips trovi video 2018 2019 che esperti immobiliari dicono crollo dei prezzi 😂😂😂😂per me a forza di dirlo tutti gli anni prima o poi ci si azzecca 😂😂😂
@@diesel351beh un 2008 c'è già stato...
Io dei dati non mi fido pienamente perché possono essere manipolati.
Ma non era la forbice?!
Costa meno la forchetta da arrosto😂
Scoppia nel 2025
Con la direttiva green le case non varranno più nulla e non potrei ne venderle ne affittarle
Ormai il collasso economico è iniziato
2033 almeno classe d...vuol dire un g dovrà fare lavori importanti.. Gli altri sono ok
@@diesel351 Se non varranno più nulla e non si potranno più nè vendre nè affittare, allora non dovrebbero neanche più chiedere di pagarci l'IMU sopra, men che meno parametrando il valore catastale a quello di mercato... se il valore di mercato è zero, che IMU dovrei pagare?
Comunque se le case non green non si possono più affittare, quelli che adesso sono in affitto dove vanno ad abitare? Visto che le case green sul mercato degli affitti saranno l'1% del totale...
Crollerà crollerà eccome
A Milano i prezzi sono scesi da almeno un anno.
@@matteosonzogni7710hai delle fonti? A me non sembra proprio
Sarà, io ho venduto un trilo e un quadri in poco tempo, chiaramente tenuti bene e con tutti i documenti in regola, in un capoluogo di provincia e, ovviamente, al giusto prezzo di mercato, concordato con l'agente che ha voluto il 2% sul primo (il trilo) e l'1% sul quadri per la fiducia accordatagli. Più che soddisfatto.
Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare.. Al giusto prezzo di mercato..
E meglio che scoppia.tu ciao