Trucchi e consigli per le pulizie ecologiche della casa (senza detersivi!) Lucia Cuffaro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 3

  • @phantomzone2571
    @phantomzone2571 4 года назад +1

    Tralasciando il fattore sicurezza della spazzolina rotante, il filtro intasato dei rubinetti deve essere smontato per 3 motivi: a) i rubinetti sono cromati, cioè placati al cromo, non sono in acciaio al cromo, e pertanto l'esposizione prolungata agli acidi danneggia la cromatura; b) le rubinetterie hanno forme diverse e il sacchetto non si può applicare; c) talvolta il filtro ha trattenuto granelli di sabbia.
    Le piastrelle sono fissate a parete con calce o colle cementizie basiche: usare l'acido acetico le corrode liberando i componenti inerti.
    Detergente a base di aceto ed erbe aromatiche: non tutte le erbe aromatiche possiedono sostanze detergenti o igienizzanti, ma possono contenere terpeni e derivati che possono solubilizzare lo sporco di origine grassa, ma non di origine minerale e non si sciolgono nella parte acquosa dell'aceto. Altre sostanze non si solubilizzano in acqua, né in acidi. I terpeni esposti ad un ambiente acido acquoso, polimerizzano in sostanze di dubbia salubrità, oppure si convertono in alcoli terziari non utilizzabili a scopo alimentare o igienico sanitario.
    Disgorgante di scarichi: i principali costituenti dell'ostruzione possono essere capelli e residui di schiuma, calcare nei servizi igienici, residui vegetali, amidi e carboidrati semplici, proteine animali (compreso l'albume), grassi, residui di schiuma, calcare nel lavello di cucina. La semplice pressione dell'anidride carbonica è insufficiente a disgorgare lo scarico, si deve agire chimicamente: mentre acidi e basi agiscono su proteine, grassi, residui di schiuma, sui carboidrati e residui vegetali si usano acidi, poiché gli alcali forti, una volta idrolizzata la cellulosa, gli amidi, e gli zuccheri più complessi polimerizzano gli zuccheri semplici, formando una sorta di colla. Quindi in bagno soda caustica e acqua calda, in cucina acido citrico e acqua calda.
    La poltiglia di bicarbonato di sodio ed acqua non si applica su pentole di alluminio poiché sviluppa idrogeno e alluminato di sodio entrambi tossici.

  • @annadecesari8427
    @annadecesari8427 7 лет назад +1

    È possibile fare uno sfeltrente per i cai in lana fatto in casa?

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  7 лет назад

      Mi spiace, non l'ho ancora inventato.
      Ma ci lavoro su :-)