Siena - Basilica di San Francesco (Il Miracolo Eucaristico delle Sacre Particole)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 фев 2024
  • Siena - La Basilica di San Francesco è tra le più importanti chiese della città. Eretta nel XIII secolo in stile romanico fu ingrandita nei due secoli successivi nell'immensa struttura gotica attuale. Conserva al suo interno la pisside con le Sacre Particole. La Basilica Santuario è officiata dall'Ordine dei Frati Minori Conventuali. I francescani arrivarono a Siena immediatamente dopo la morte di San Francesco d'Assisi, avvenuta nel 1226. Tra il 1228 e il 1255 si registra la costruzione di una prima chiesetta nel sito in cui ora sorge la basilica. L'edificio attuale fu costruito tra il 1326 e il 1475 in forme gotiche, ingrandendo una chiesetta preesistente. Nel Quattrocento prese parte al progetto forse Francesco di Giorgio Martini. Nel 1655 un incendio rovinò la chiesa, lasciandola malridotta per oltre due secoli, vennero attuati pessimi restauri e aggiunte barocche poco amalgamate. Nel 1763-1765 si provvide alla costruzione del campanile attuale, su progetto di Paolo Posi.
    Nel 1855, a seguito delle soppressioni degli Ordini religiosi realizzate in epoca napoleonica, il complesso conventuale passò in proprietà all'Arcidiocesi di Siena che ne fece sede del Seminario Arcivescovile. Nel 1968 l'antico Convento adiacente alla Basilica fu acquistato dall'Università di Siena, dove oggi ha sede il Dipartimento di Economia, politica e statistica.
    La chiesa fu radicalmente modificata con una campagna di restauri che ebbe inizio alla fine del XIX secolo, realizzando un progetto in stile neogotico secondo il gusto ottocentesco. I lavori furono affidati a Giuseppe Partini per gli interni (1885-1892) e a Vittorio Mariani e Gaetano Ceccarelli per la realizzazione della nuova facciata (1894-1913).
    La chiesa fu eretta in Basilica minore da Papa Leone XIII a motivo della conservazione del Miracolo Eucaristico.
    Il Miracolo Eucaristico delle Sacre Particole. Il 14 agosto 1730 venne rubata dalla basilica una pisside con 351 particole consacrate. Tre giorni dopo, il 17 agosto, le particole vennero ritrovate nella cassetta delle elemosine della vicina Collegiata di Santa Maria in Provenzano (non si conoscono i motivi del furto, né della restituzione da parte del ladro). Durante la messa, al momento dell'elevazione, un chierichetto si fermò davanti a una cassetta per elemosina e scorse del bianco; aperta, vi furono trovate le ostie. Per motivi igienici venne deciso di non consumare le particole, in quanto la cassetta in cui vennero ritrovate era piena di polvere e ragnatele. Le ostie vennero riportate il giorno dopo con una grande processione in San Francesco. I fedeli chiesero di conservare le particole per poterle adorare a fini riparatori. Le ostie vennero messe prima in un corporale poi, dopo la visita canonica del Padre Generale, in una nuova pisside fatta sigillare. Dopo circa trent'anni, la pisside fu aperta e si constatò che le ostie erano integre e intatte, non ci si pose il problema, fu chiusa e posta nel tabernacolo. Circa 12 volte fu fatta questa operazione. Dopo oltre 280 anni le particole sono ancora integre, a dispetto della loro normale natura a ridursi in poltiglia e polvere entro circa due anni. Nel 1914, al momento della riapertura, ci si meravigliò che le ostie fossero ancora intatte. Papa Pio X, pochi mesi prima di morire, fece eseguire analisi chimiche e biologiche effettuate nello stesso anno dal professor Siro Grimaldi e dal fisico Enrico Medi dimostrarono come le particole erano ancora composte da farina di pane azzimo, sostanza facilmente deperibile che rimase inalterata nell'aspetto, prive di batteri, acari e muffe, che invece avevano attaccato le pareti interne della pisside che le conteneva.
    Le particole sono conservate in inverno e in estate in due cappelle diverse all'interno della basilica, rispettivamente nel transetto destro e sinistro. Delle 351 particole originarie ne sono rimaste poco più di 200, "non perché come scrive Vittorio Messori quelle che mancano siano state distrutte dal tempo ma perché, fra le tante "prove" eseguite, ci fu anche il comunicare con esse delle persone che ne saggiassero il gusto. Che è risultato, esso pure, non alterato".
    Il 10 settembre 2014, a cento anni dall'ultima analisi, è stata effettuata una nuova ricognizione sulle ostie, che «conferma che le sacre particole conservate nella basilica di San Francesco, a Siena, si stanno ancora mantenendo miracolosamente intatte, contro ogni legge naturale".

Комментарии • 9

  • @FerencGalambos
    @FerencGalambos 4 месяца назад +2

    Very beautiful video! Nice music and chorus! Wonderful shots of the Basilica of St. Francis of Siena! Thank you very much! Regards, Francis.👍🎼🙏

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  4 месяца назад

      Many thanks Francis, for your visit and kind comment, greetings from Italy.

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 4 месяца назад +1

    Stupenda storia non si finisce msi d' imparare, e' proprio vero questa affermazione notte Renzo 😀😀😊🌃🌌😴😴💯🙋

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  4 месяца назад +1

      Molte grazie Paola, per la visita e gentile commento, buona giornata.

    • @paolacesaro4921
      @paolacesaro4921 4 месяца назад +1

      @@RenzoManganotti Grazie mille. anche a te ☺👍

  • @tzeta5394
    @tzeta5394 4 месяца назад +1

    Non conoscevo questa storia e questa chiesa di Siena. Grazie Renzo! Finito il carnevale, quindi questo video è a tema con la Quaresima 😊, grazie, buona domemica!!

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  4 месяца назад

      Buonasera Titti, è difficile conoscere tutte le storie del nostro Paese, la condivisione serve anche per questo, per quanto riguarda il carnevale penso che ci sia ancora spazio, a Verona hanno rinviato a data da destinarsi la sfilata dei carri allegorici per maltempo, io sono pronto. Molte grazie cara amica, per la visita e gradito commento, buona serata.

  • @francescocarnio8850
    @francescocarnio8850 4 месяца назад +1

    Ciao Renzo ! Hehe, ogni tanto da qualche parte salta fuori il mio nome 🤭😁. Ciao Amico mio, buona serata 🤗.

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  4 месяца назад +1

      Buongiorno Francesco, non ti dovresti stupire più di tanto caro Amico, Francesco è un nome importante e San Francesco è anche il patrono d'Italia, ti piace vincere facile... molte grazie per la visita e gradito commento, buona serata e buon weekend.