Anello del monte Pelmo 1 parte

‪@luca.caoduro‬
    Anello del monte Pelmo
    1 giornata - 21 agosto 2020
    Partenza dal passo Staulanza seguendo il sentiero 472 sino al rifugio Città di Fiume. Da qui tramite sentiero 480 siamo saliti a forcella Forada, deviando ora a destra e continuando il nostro sentiero sino all'inizio di un canalone. Da qui parte una ripida salita attraverso questo canalone sino ad arrivare alla sommità, dove troviamo anche un piccolo tratto attrezzato. Un tratto di salita davvero molto ripido e da percorrere con molta attenzione(se avete dei bambini al seguito o se non siete molto esperti di montagna vi consiglio di non percorrere questo sentiero, ma bensì di prendere quello tradizionale che fanno tutti partendo dal passo Staulanza). Si continua a salire sino ad arrivare su una vasta apertura dove possiamo osservare il nevaio del Pelmo e la focella d'Arcia. Qui ora, tramite sentiero che costeggia un ripido ghiaione saliamo sino ad arrivare alla forcella d'Arcia, dove uno spettacolare panorama ci attende. Dopo aver mangiato un panino ed aver ammirato dei scenari meravigliosi scendiamo ora, sempre per sentiero 480, un ripido ghiaione che ci porta ad aggirare la spalla del Pelmo attraversando anche dei brevi tratti attrezzati con cordino. La discesa continua sempre a tratti anche ripida sino ad attraversare ancora dei ghiaioni, per arrivare così al rifugio Venezia dove pernotteremo.
    Arrivati al rifugio Venezia ci viene assegnata la nostra camera e dopo aver sistemato le nostre cose giù nei tavolini all'aperto a gustarci una meritata birra!. Arriva l'ora di cenare e dopo aver atteso il tramonto(a dir poco spettacolare nella cornice delle bellissime Dolomiti), ci fa visita anche una meravigliosa stella cadente. Un saluto dal cielo!. Andiamo ora a riposare con sveglia però alle ore 5.30 per ammirare l'alba attorno a queste uniche montagne.
    Ciao a tutti, mi chiamo Luca Caoduro e abito a Vicenza.
    Amo tantissimo la montagna e mi piace moltissimo fare escursioni e trekking di più giorni.
    Le mie principali escursioni sono sulle prealpi Vicentine e Dolomiti.
    Vieni con me...vivi la montagna attraverso i miei video!
    Se ti piace questo video non dimenticare di iscriverti al canale!!
    Per qualsiasi domanda, proposta di collaborazione o richieste, contattami: