GALLIPOLI - LA PERLA DELLO IONIO - HD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2025
  • © CLAUDIO MORTINI™◊
    Città Bella è il significato del nome di Gallipoli, città di mare adagiata come un miraggio sulla costa ionica, a circa 40 km da Lecce.
    Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Nel corso dei secoli è stata conquistata dai romani per poi passare ai Bizantini, agli Svevi e Angioini e nel 1841 sotto il controllo dei Veneziani. Sul finire del XVI secolo, per la sua particolare posizione strategica diventa dei più importanti centri commerciali del Mar Mediterraneo.
    Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento, di recente affiancato da un altro ponte verso il porto. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi.
    Prima di approdare nel centro storico con le sue stradine lastricate da cui balugina spesso uno spicchio di mare, vale la pena rallentare la passeggiata con una sosta presso il verace mercato del pesce, collocato nell’originario fossato dell’imponente castello, per contendersi con i veri gallipolini il pescato del giorno.

Комментарии • 2

  • @reporterpercaso
    @reporterpercaso 7 лет назад +3

    bellissima Gallipoli come del resto tutto il Salento