Antrodoco: gli affreschi del Battistero di San Giovanni Battista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Nel complesso architettonico della chiesa di Santa Maria extra moenia ad Antrodoco sorge il battistero dedicato a San Giovanni Battista. La chiesa sorge su una più antica necropoli romana ed ha vissuto diverse fasi: nel suo attuale aspetto risale al XII secolo.
    Il battistero risalirebbe invece al '400 e sarebbe stato posto in un luogo dove era presente una sorgente la cui acqua veniva impiegata per i battesimi.
    Il battistero custodisce diverse serie di affreschi realizzati tra il XV ed il XVI secolo. Tra queste, le Storie della Vita di San Giovanni Battista, la Strage degli Innocenti e la Fuga in Egitto, il Giudizio Universale. Nelle fasce più basse delle pareti, teorie di Santi e Sante. Fin qui, si tratta di affreschi del XV secolo.
    Le due pareti opposte al portale d'ingresso ospitano invece due affreschi cinquecenteschi attribuiti a Bartolomeo Torresani (m. prima del 1567), veronese di origine, che con il fratello Lorenzo lavorò in modo estensivo sia Narni che in Sabina. Rappresentano la Crocifissione e la Salita al Calvario.

Комментарии • 1

  • @giovannirazza9938
    @giovannirazza9938 6 месяцев назад

    Grazie per il video signora anch'io mi sento di essere uno di voi e che è una provincia che motivi affettivi amo molto visto che mia mamma era di lì.grazie ancora di ❤.