🛠 Strumentazione economica vs professionale | Nuovi acquisti Fluke 17B max e Aixun T320

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 41

• @CelentAle
    @CelentAle 3 месяца назад +5

Io avevo preso il saldatore più scarso parkside che l'ho buttato via dopo due mesi...
    poi con meno di 30 euro su AliExpress ,ho trovato la stazione cinese con soffiatore dissaldante e saldatore, accensione e temperatura digitale ,regolabile su entrambe le unità , una meraviglia con varie punte di ottima qualitàcome le JBC. 👍😉

• @byteretroone
      @byteretroone  3 месяца назад +1

Ciao @CelentAle, in effetti con le punte JBC è tutto un altro mondo. La mia stazione saldante Parkside la uso da un paio di anni e per adesso fa il suo dovere senza infamia e senza gloria, anche se il manipolo è molto ingombrante e il cavo è troppo rigido e questo non rende la saldatura molto agevole, vedremo quanto ancora durerà 😉

• @CelentAle
      @CelentAle 3 месяца назад +1

@@byteretroone la Parkside che hai preso tu , è superiore e si vede, la mia era analogica, non arrivava nemmeno a 10 euro, termostato ignorante, resistenza bruciata e punta pessima che dopo un mese sembrava mangiata dalle tarme. 😅

• @CanaleYouTubeGeneralista
      @CanaleYouTubeGeneralista 2 месяца назад

Ciao, che stazione hai acquistato su AliExpress ?

• @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 3 месяца назад +2

ottima spiegazione

• @byteretroone
      @byteretroone  3 месяца назад

@@giuseppecolombo4701 grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto il video 😉👍

• @retrofixer
    @retrofixer 3 месяца назад +3

Caro Bruno, mi sono perso il commento dove crivicavano la tua attrezzatura.. non sono d'accordo sul usare attrezzatura professionale su riparazioni personali, sicuramente fanno meglio il lavoro, ma con macchine che di precisione non ne hanno granché è inutile quardare il millivolt o qualche Hertz di differenza. L'importante è conoscere la strumentazione e i limiti che hanno. Se mi prendo un C64 e lo voglio riparare, non posso spendere 1000€ per un multimetro (ovvio, nemmeno 1€ per una robaccia cinese che forse mi dice l'ora al posto dei volt), me ne compro 10 funzionanti!.
    Comunque complimenti per la nuova attrezzatura, un buon saldatore fa molto comodo.

• @byteretroone
      @byteretroone  3 месяца назад +2

@@retrofixer ciao Mirco, i commenti non ci sono più, anche perché i toni stavano diventando poco appropriati e spiacevoli. Hai colto perfettamente lo spirito di questo video, il messaggio che volevo comunicare è ben rappresentato dalle tue parole. La stazione della Aixun è formidabile, anche se le cartucce originali JBC costicchiano ma credo che ne valga la pena specialmente su schede moderne dove è richiesta una maggiore maneggevolezza (tra l'altro le mie erano cartucce serie C 245 ma è possibile utilizzare punte ancora più sottili)
      Buon inizio settimana! 👋

• @vincenzoboiardi3685
    @vincenzoboiardi3685 3 месяца назад +2

Va tenuto presente che non è’ detto che quello professionale dia le misure giuste e quelli economici diano misure sballate anche di poco. Tutti e tre danno misure giuste nell’ambito della precisione dichiarata degli strumenti che probabilmente non sono diverse ma uguali , quindi salvo errori , tutti e tre sono affidabili entro le proprie tolleranze quindi vanno benissimo per riparazioni hobbistiche e professionali

• @byteretroone

@@vincenzoboiardi3685 ciao Vincenzo, giusta osservazione. Tra l'altro, c'è da aggiungere che i multimetri vanno tarati periodicamente 👌

• @lzeta69
    @lzeta69 3 месяца назад +1

Bellissimo video, complimenti. Ottime le conclusioni, ma Io dico che una persona incapace lo resta anche con le migliori apparecchiature, uno bravo fa miracoli anche con gli utensili della pietra. Vuoi mettere la soddisfazione di riparare un apparecchio usando untensili super economici? In ogni caso si va piano piano, si comincia con poco e poi si cresce.

• @byteretroone

@@lzeta69 grazie mille 🙂👍 Sono pienamente d'accordo con te, una buona mano fa la differenza. Comunque tutti inizialmente commettiamo piccoli o grandi errori, d'altra parte sbagliando si impara. Anche io le prime volte che saldavo facevo qualche pasticcio, mi sono esercitato molto sulle basette millefori proprio per evitare di fare danni sulle schede 😉

• @lzeta69
      @lzeta69 3 месяца назад +1

@@byteretroone esatto, sbagliando si impara ed aggiungo sbaglia solo chi non fa .

• @byteretroone

@@lzeta69 esattamente! 😅👍

• @RiccardoBella995
    @RiccardoBella995 3 месяца назад +1

Ma va benissimo anche delle attrezzature sia economica e sia professionale in base al nostro lavoro di hobby ma va benissimo quello che abbiamo anche se costa poco o tanto l' importante che a noi ci vadano bene se la gente critica lasciali parlare ho all' limite gli si dice di comprare l'attrezzatura per te 😁😁😁😁😁 scherzo ne
    Ottimo video e ottime attrezzature ottimo lavoro e grande Bruno

• @byteretroone

@@RiccardoBella995 grande Riccardo, hai ragione dipende dallo scopo per cui vengono utilizzati gli strumenti, se dobbiamo misurare i 5 Volt sulle ram di un C64 va bene tutto, se dobbiamo invece fare delle misure dove è importante la precisione allora bisogna utilizzare la strumentazione adatta 😉👋

• @RiccardoBella995
      @RiccardoBella995 3 месяца назад +1

@@byteretroone ma infatti va benissimo per lo scopo che dobbiamo fare usando i strumenti che abbiamo

• @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 3 месяца назад +2

io per saldare utilizzo una stazione da 30 euro ivata... e per dissaldare la siringa aspirante con punta riscaldante... da 3 euro ivata.... per i test vado ad intuito, hahahaha. Comunque sia hai preso un' ottima strumentazione secondo me!

• @byteretroone

@@MD_il_microcanale ciao Marco, è ci credo la marca "ivata" è la migliore (scherzo eh, che poi qualcuno ci crede veramente 😂😂😅). Per la strumentazione ho voluto concedermi un regalo 😉👋

• @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 3 месяца назад

@@byteretroone Bruno, mi farebbe comodo avere una stazione dissaldante seria, oggi ho trovato il mio limite, non sono riuscito a togliere il chippetto relativo al funzionamento del drive, dal c64 drean. Lo hanno saldato con ettolitri di stagno, che è colato pure all'interno-sotto al chip, non ci riesco a levarlo di lì. Quindi mi sono dovuto accontentare di saldarci sopra un chip stile piggyback e via! Volevo chiederti una info, il LED del tuo drean è normale? Ha l'occhiellino di serraggio classico? Il mio pare sia stato scassato e reincollato anni fa, non so se è una caratteristica tipica dei drean, quella di essere così catorci! hahaha
      fammi sapere che gli faccio pure quel lavoretto e poi vorrei farci un video come si deve (entro i miei limiti)

• @byteretroone

@@MD_il_microcanale ciao Marco, ti ho inviato una foto dell'interno del mio Drean dove si vede anche il led. Per la dissaldatura ti consiglio di usare quello ad aria calda e successivamente pulisci con la.treccia di rame dopo aver tolto il chip

• @MD_il_microcanale

@@byteretroone ho già fatto, un piggyback definitivo, hahaha

• @MD_il_microcanale

@@byteretroone ho visto la foto, pare incollato pure il tuo! Ma sopra, dove sta l'etichetta ENC, come è?

• @MrBravosport
    @MrBravosport 3 месяца назад +3

Per riparare apparecchiature degli anni 80 un multimetro economico va più che bene, non dimentichiamoci che all'epoca si utilizzava quasi esclusivamente strumentazione analogica..

• @byteretroone
      @byteretroone  3 месяца назад +2

@@MrBravosport ciao, vero con le risorse che abbiamo a disposizione oggi siamo molto fortunati rispetto a chi usava la strumentazione di quegli anni 😉👍

@CanaleYouTubeGeneralista 2 месяца назад +1

Ciao, io sono indeciso, non so se prendere una stazione T12 come la Quicko STM32 T12-958 108W o la 948DB+ II 75W, oppure una stazione con punte C245 come la 982-I 120W o se investire di più e prendere la Aixun T320 200W recensita nel video, cosa mi consigli ? Non la utilizzerò molto però voglio qualcosa che mi duri nel tempo, infatti puntavo alle stazioni saldanti con alimentatore lineare che sono molto solide.

• @byteretroone
      @byteretroone  2 месяца назад +1

@@CanaleRUclipsGeneralista ciao, un giusto compromesso potrebbe essere la Aixun T3A o B (cambia solo il manipolo in dotazione, A per punte JBC T245 e B per le.punte più picole) da 200W. È piu compatta ma ha solo qualche funzione in meno, l'ho vista a circa 100 Euro. Poi, naturalmente, dipende dall'uso che ne fai, per uso sporadico potresti pensare a qualcosa di più economico ma queste stazioni sono abbastanza affidabili e mi piace che siano compatibili con cartucce JBC originali anche se costicchiano ma ti durano tanto

@@byteretroone Ciao, grazie per i consigli, l' Aixun T3A aveva un problema, spiegato in questo video : ruclips.net/video/hGK7s-9tXs4/видео.html, ora non saprei se è stato risolto. Le punte come le C210 credo siano adatte per i componenti SMD per il mio utilizzo penso siano troppo piccole, si infatti mi trovi d'accordo, l'utilizzo è generico, mi serve per saldare qualche cavo, o qualche componente, condensatori, resistenze ecc.. in questo momento devo saldare i pin di un sensore SHT45, quindi anche saldature su Arduino. La C245 da quanto ho capito dovrebbe arrivare a temperature più elevate in confronto alle T12. Comunque si devo fare una saldatura ogni tanto quando capita.

• @byteretroone

@@CanaleRUclipsGeneralista non so se il problema riportato sul video sia hardware o software, bel secondo caso è possibile che lo abbiano risolto con un aggiornamento del software che è possibile fare tramite cavo usb ma non saprei dirti perché non ho mai utilizzato questa stazione. Nel tuo caso direi che potresti orientarti anche su qualcosa di più economico se l'uso è sporadico, io ho scelto quella che hai visto nel video perché è più comoda e performante rispetto a quella economica che usavo di solito

@@byteretroone Da quanto ho capito il problema è dovuto ha una perdita di tensione perché la punta non è collegata alla messa terra, si parla di collegare la messa terra attraverso un resistore da 10-15 ohm, però la faccenda non è molto chiara. Si visto che la utilizzerò poco pensavo anche io di orientarmi su una stazione più economica, cerco di prendere una decisione. Grazie per i consigli molto gentile.

• @byteretroone

@@CanaleRUclipsGeneralista prego, figurati! 😉👍